Il Movimento Anti Oda

A chi non piace come sta gestendo Oda il nostro ex manga preferito?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    23,334
    Location
    Candeggina Guasta

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Aiko93 @ 3/4/2022, 19:43) 
    No, io sui misteri sono ancora fiduciosa. Non demordo. Non possono essere una boiata.

    Poseidon è una sirena piagnona. E il Poigne Griffe di Skypiea dice dove trovarla ... nonostante il fatto che sia un essere vivente che può spostarsi come vuole ... e che appaia solo ogni 100 anni.

    CITAZIONE (battista15 @ 3/4/2022, 22:52) 
    One Piece è come la discografia dei Metallica: Kill 'Em All - ...And Justice For All = Inizio One Pice fino a Sabaody. Black Album = Amazon Lily + Marineford.
    Da Load fino a Death Magnetic = timeskip One Piece.
    Parafrasando: prima parte top, centro bene con produzione ufo ma con scricchiolii, timeskip e oltre una merda.

    Frantic era carina.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    15,027

    Status
    Anonymous
    Come già detto Oda è malato di colpi di scena. Magari aveva un altra trama in mente, ma era diventata troppo banale e prevista da tutti e allora ha cambiato tutto pur di sorprendere.
    Oppure davvero non aveva in mente tutto ma aveva lasciato solo delle linee guida che poi avrebbe elaborato. Le idee sono cambiate e da qui le scelte nuove.
    Di sicuro non è la stessa storia di prima.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    9,228

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (secrom98 @ 3/4/2022, 23:36) 
    Come già detto Oda è malato di colpi di scena. Magari aveva un altra trama in mente, ma era diventata troppo banale e prevista da tutti e allora ha cambiato tutto pur di sorprendere.
    Oppure davvero non aveva in mente tutto ma aveva lasciato solo delle linee guida che poi avrebbe elaborato. Le idee sono cambiate e da qui le scelte nuove.
    Di sicuro non è la stessa storia di prima.

    I due cancri di OP a mani basse: la folle mania di stupire a tutti i costi e l'allungamento perenne del brodo.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    "Il motOre!"

    Group
    OPG - Member
    Posts
    21,034

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ZIO BARBOCCHIA @ 3/4/2022, 23:34) 
    CITAZIONE (Aiko93 @ 3/4/2022, 19:43) 
    No, io sui misteri sono ancora fiduciosa. Non demordo. Non possono essere una boiata.

    Poseidon è una sirena piagnona. E il Poigne Griffe di Skypiea dice dove trovarla ... nonostante il fatto che sia un essere vivente che può spostarsi come vuole ... e che appaia solo ogni 100 anni.

    CITAZIONE (battista15 @ 3/4/2022, 22:52) 
    One Piece è come la discografia dei Metallica: Kill 'Em All - ...And Justice For All = Inizio One Pice fino a Sabaody. Black Album = Amazon Lily + Marineford.
    Da Load fino a Death Magnetic = timeskip One Piece.
    Parafrasando: prima parte top, centro bene con produzione ufo ma con scricchiolii, timeskip e oltre una merda.

    Frantic era carina.

    No, St. Anger è peggio di un concentrato di sterco, battuto solo da Lulu.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    153

    Status
    Offline
    Già solo il fatto che i sacri misteri siano diventati per molti il solo motivo per continuare a leggere una storia che va avanti da troppo tempo è segno che qualcosa proprio non va: lo scheletro della storia era il viaggio e la crescita dei membri della ciurma, sminchiati questi (l’avventura arenata da 15 anni su binari prestabiliti, il protagonista caratterialmente involutosi e diventato messia cristologico, i mugiwara ridotti a macchiette) il manga va a farsi benedire a prescindere..i misteri della lore compaiono attorno al 25 volume quando la storia reggeva già benissimo da sola e già lì si capiva che saremmo andati a parare dalle parti di altre opere già viste e già lette (Jules Verne, il mistero della pietra azzurra, Laputa ecc.)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    1,217

    Status
    Online
    CITAZIONE (Aiko93 @ 3/4/2022, 15:19) 
    I feels, quelli belli.


    Ora:

    "Diventerò il re dei pirati perché così vuole il mio destino"
    "Aiuterò il capitano a compiere il suo destino"
    "Aiuterò il capitano a compiere il suo destino"
    "Aiuterò il capitano a compiere il suo destino"
    "Aiuterò il capitano a compiere il suo destino"
    "Aiuterò il capitano a compiere il suo destino"
    "Aiuterò il capitano a compiere il suo destino"
    "Aiuterò il capitano a compiere il suo destino"
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    153

    Status
    Offline
    CITAZIONE (#papaveggie @ 4/4/2022, 11:00) 
    CITAZIONE (Aiko93 @ 3/4/2022, 15:19) 

    Ora:

    "Diventerò il re dei pirati perché così vuole il mio destino"
    "Aiuterò il capitano a compiere il suo destino"
    "Aiuterò il capitano a compiere il suo destino"
    "Aiuterò il capitano a compiere il suo destino"
    "Aiuterò il capitano a compiere il suo destino"
    "Aiuterò il capitano a compiere il suo destino"
    "Aiuterò il capitano a compiere il suo destino"
    "Aiuterò il capitano a compiere il suo destino"

    Ma perfino il vero sogno di Rufy è stato retconnato, ricordate la storia (terrificante) della frase oscurata detta da Roger a Oden e Newgate? Tralasciando il fatto che ora come ora il concetto di re dei pirati non conta più nulla, ciò che è importante è risolvere i problemi del mondo facendo ammazzare la gente di ghignate a furia di gag che non farebbero più ridere nessuno che ha superato l’età pre-scolare
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    OPG - Member
    Posts
    38,613
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lord Kun @ 3/4/2022, 22:49) 
    Sara, vatti a leggere quanto ci tenevo in tutti i topic che ho aperto e mantenuto per più di dieci anni. Questo che scrivo è assolutamente vero: ci sono stati tanti scricchiolii progressivi e sempre più gravi, già da prima (Shandora intoccata per 4 secoli), durante (i maledetti Re del Mare parlanti) e soprattutto dopo, con i Road PG, che rappresentano il vero e completo momento in cui è diventato chiaro che non era affatto vero che Oda pensa a tutto e ha tutto ben chiaro e collegato.

    Lì ha retconnato in maniera pesante alcuni basi del manga per adattare, male, ad una nuova struttura narrativa shonen del belino in cui voleva andare... o forse ci è cascato o lo hanno obbligato, chi se ne importa.
    Ha però deluso tutti noi che ci credevamo e davvero abbiamo cercato per tanti anni di collegare i puntini, sopportando ogni schifoso capitolo sempre più diluito per poi avere tre frasi di merda, spesso in bocca a personaggi ancora peggiori, che facevano due passi indietro invece di andare avanti. E non si può giustificare nemmeno un indizio collegato male, nemmeno una retcon fatta a caso, perché guadagna milioni e ha tutto il potere di fermarsi anche per anni se vuole, per mettere ordine tra le idee, se è andato in confusione.

    Invece non lo sa cosa vuole fare, ha solo libri, film, assistenti pronti a dargli suggerimenti per citare qualche altra proprietà intellettuale che più o meno c'entra con un'idea offuscata di cos'era, forse, il progetto originale, pronte da ricollegare così che i Medi di turno leggano e riconoscano la citazione dandogli del genio.
    Ne ha già distrutto più che abbastanza per essere certi che non ci sarà nulla che torna. Più chiaro di così non sarà finché non usciranno altri capitoli schifosi e davvero metterà ancora nei baloon le idiozie più assolute come ho capito che è successo con il 1044.

    E intanto passano mesi e anni che dovrebbero essere dedicati a leggersi altro.
    Ora, io che ci sono già passato e ho smaltito l'irritazione mi diverto parecchio a godermi la vostra inevitabile caduta, ma belin... datevi una svegliata.

    CITAZIONE (Cherry D. Pie @ 4/4/2022, 10:35) 
    Già solo il fatto che i sacri misteri siano diventati per molti il solo motivo per continuare a leggere una storia che va avanti da troppo tempo è segno che qualcosa proprio non va: lo scheletro della storia era il viaggio e la crescita dei membri della ciurma, sminchiati questi (l’avventura arenata da 15 anni su binari prestabiliti, il protagonista caratterialmente involutosi e diventato messia cristologico, i mugiwara ridotti a macchiette) il manga va a farsi benedire a prescindere..i misteri della lore compaiono attorno al 25 volume quando la storia reggeva già benissimo da sola e già lì si capiva che saremmo andati a parare dalle parti di altre opere già viste e già lette (Jules Verne, il mistero della pietra azzurra, Laputa ecc.)

    Non posso darvi torto, sarebbe negare l'evidenza.

    CITAZIONE (#papaveggie @ 4/4/2022, 11:00) 
    CITAZIONE (Aiko93 @ 3/4/2022, 15:19) 
    I feels, quelli belli.


    Ora:

    "Diventerò il re dei pirati perché così vuole il mio destino"
    "Aiuterò il capitano a compiere il suo destino"
    "Aiuterò il capitano a compiere il suo destino"
    "Aiuterò il capitano a compiere il suo destino"
    "Aiuterò il capitano a compiere il suo destino"
    "Aiuterò il capitano a compiere il suo destino"
    "Aiuterò il capitano a compiere il suo destino"
    "Aiuterò il capitano a compiere il suo destino"

    Sì, si è trasformato in fedeltà assoluta nei confronti del proprio capitano.
    A me, per dirti, piaceva molto Nami perché era stronza, nel vero senso della parola: pensava a sé stessa e non ci pensava due volte a mentire per i propri scopi.

    L'unico che è sempre stato fedele a Rufy penso sia Zoro :look:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    30,874
    Location
    Dietro di te!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kubia @ 3/4/2022, 18:25) 
    Ma voi non eravate del movimento pro-one piece?

    Io lo ero, ma dopo gli ultimi due capitoli temo seriamente che l' opera finirà alla Naruto.
    Speriamo di essere smentito.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Banned by lo Zio one-piece-183k

    Group
    OPG - Member
    Posts
    1,676

    Status
    Offline
    Ragazzi il problema di One Piece è Oda che vuole stupire a tutti i costi , non preoccupandosi della coerenza di trama o di stile o di buongusto l’importante è tirare fuori minchiate nuove.

    Dopo gli ultimi capitoli davvero faccio fatica a seguirlo se questo voleva ottenere ci è riuscito , ma così facendo ha bruciato 25 anni di narrazione.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    OPG - Member
    Posts
    38,613
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ing90 @ 5/4/2022, 09:13) 
    Ragazzi il problema di One Piece è Oda che vuole stupire a tutti i costi , non preoccupandosi della coerenza di trama o di stile o di buongusto l’importante è tirare fuori minchiate nuove.

    Dopo gli ultimi capitoli davvero faccio fatica a seguirlo se questo voleva ottenere ci è riuscito , ma così facendo ha bruciato 25 anni di narrazione.

    Sono della stessa opinione: quel che mi fa più rabbia sono le incongruenze logiche e di trama. Poi che Rufy sia un paraculato cronico, ahimè, lo si sapeva....
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Mai Dire Bankai

    Group
    OPG - Member
    Posts
    55,568
    Location
    Macondo

    Status
    Offline
    Secondo me state facendo tutto un mischione esagerato dovuto alla comprensibile rabbia post 1044 (si`, me so' spoilerato de viulenza, anzi me l'hanno spoilerato...)

    Le colpe di Oda sono, come giustamente dice Aiko qui sopra, i buchi di trama e le incongruenze logiche.
    Buona parte del resto altro non e` che la gestione canonica di un battle shounen della Shueisha, solo portato all'ennesima potenza vista la lunghezza (oltremodo esagerata, oramai) della storia. La necessita` dei colpi di scena, di alzare costantemente l'asticella, e` una costante dei battle shounen, ergo e` per forza in larga parte una misura commerciale imposta dalla casa editrice, il cui scopo, ricordiamocelo, e` vendere, a dispetto di qualsiasi cosa.
    Sempre, ovunque, almeno da DragonBall in poi (per quel che ne so io), i livelli di forza ad un certo punto sbarellano completamente nei battle shounen. Come si temeva gia` 15 anni, l'elefantiasi dei personaggi ha portato a un appiattimento degli stessi e all'impossibilita` di gestirne una storyline decente. Da qui il disinteresse anche per gli altri membri della ciurma, che son d'accordo oramai essere, spesso, poco piu` che macchiette al servizio del capitano.

    A livello narrativo era prevedibilissimo che sarebbe finito in vacca. Quello che mi stupisce e che stupisce, giustamente, anche voi, e` il disrispetto nei confronti della logica fondante del mondo di One Piece. Questo era evitabile. Il resto, date le circostanze, per me non lo era.

    La mia interpretazione di cio` e` che Oda si sia stufato. Non so bene in che termini e a che livello, ma sono anni che tira avanti senza l'ispirazione originale. Lo fa per abnegazione nipponica? Lo fa per doveri contrattuali? Non lo so e nemmeno mi interessa.

    Non e` che c'e` da vergognarsi: qualsiasi autore, sottoposto ai ritmi forsennati della pubblicazione "da edicola", alla lunga perde lucidita`. E` successo a un sacco di grandissimi autori in ogni dove. Anziche` uscire ogni morte di papa come Miura, Togashi e Inoue, Oda manda in edicola merda. C'est la vie.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    OPG - Member
    Posts
    38,613
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    Concordo, leone; ora posto un mio pensiero di risposta ad un utente sul gruppo telegram del forum:

    CITAZIONE
    Se ho capito bene cosa vuoi intendere, ti dico la mia: che una storia subisca un'evoluzione ci sta ed è anche interessante, perché se rimane sempre tutto uguale l'opera risulta piatta ed inconcludente. Il problema vero, che decreta se una cosa X è degna di esser seguita o meno, è COME si prosegue. Se le decisioni dell'autore sono innovative, logiche, sensate e in linea con le "regole" della storia allora può essere un capolavoro, perché non solo dà una svolta in positivo, ma stupisce, piace e il lettore si sente un tutt'uno con il manga. Al contrario, se come OP dopo 1045 capitoli e 25 anni di trama fai una scelta che va automaticamente ad annullare, rendere illogico ed incongruente quello che c'è stato prima allora è giusto criticare e arrabbiarsi, perché questi sono cambiamenti negativi. Poi è ovvio che ognuno ha le sue idee e le proprie preferenze, ma questo è il messaggio che voglio lanciare.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    5,516

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Aiko93 @ 5/4/2022, 13:36) 
    Concordo, leone; ora posto un mio pensiero di risposta ad un utente sul gruppo telegram del forum:

    CITAZIONE
    Se ho capito bene cosa vuoi intendere, ti dico la mia: che una storia subisca un'evoluzione ci sta ed è anche interessante, perché se rimane sempre tutto uguale l'opera risulta piatta ed inconcludente. Il problema vero, che decreta se una cosa X è degna di esser seguita o meno, è COME si prosegue. Se le decisioni dell'autore sono innovative, logiche, sensate e in linea con le "regole" della storia allora può essere un capolavoro, perché non solo dà una svolta in positivo, ma stupisce, piace e il lettore si sente un tutt'uno con il manga. Al contrario, se come OP dopo 1045 capitoli e 25 anni di trama fai una scelta che va automaticamente ad annullare, rendere illogico ed incongruente quello che c'è stato prima allora è giusto criticare e arrabbiarsi, perché questi sono cambiamenti negativi. Poi è ovvio che ognuno ha le sue idee e le proprie preferenze, ma questo è il messaggio che voglio lanciare.

    Portalo qua questo utente, lo convertiamo noi :devil:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Carnage way!

    Group
    OPG - Member
    Posts
    9,184
    Location
    BambooMt2

    Status
    Offline
    Il gear 5 o il risveglio in generale sarebbe stato già un colpo di scena, non serviva inventarsi il potere di un dio assurdo
     
    Top
    .
459 replies since 13/10/2021, 11:59   12629 views
  Share  
.