Perché Sabo è così odiato?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • E' biondo
    6.41%
    5
  • ha un dente alla chris benoit
    8.97%
    7
  • ha un cappello orrendo
    2.56%
    2
  • è la versione sfigata di Doffy
    5.13%
    4
  • invidia del tubo
    33.33%
    26
  • Nessuno delle precedenti( preferisco argomentare)
    43.59%
    34
Guests cannot vote (Voters: 78)

Perché Sabo è così odiato?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    12,312

    Status
    Offline
    Io tutto questo scandalo intorno al personaggio di Sabo sinceramente non lo vedo. Che prima o poi sarebbe riapparso lo sapevamo addirittura poche pagine dopo la scena della sua presunta morte, quindi quale migliore occasione per rientrare nella storia se non questa in cui compare il frutto di Ace. A tal proposito mi immagino che tra i Rivoluzionari si sia offerto volontario per partecipare alla missione su Dresrosa. Che poi non piaccia il personaggio è legittimo, ma di incongruenze ed errori non ne vedo, quindi come è già stato detto in precedenza ci troviamo semplicemente nell'ambito dei gusti personali.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Extreme Left Patriot
    (Impossible to Decipher)

    Group
    OPG - Member
    Posts
    19,947
    Location
    Hunter Association

    Status
    Anonymous
    Andiamoci davvero piano col dire che una persona non sa fare il suo lavoro solo perché non lo fa come vorremmo noi. :look2:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    perchè tutti siamo un po' scimmia!!!

    Group
    OPG - Member
    Posts
    9,478
    Location
    Livorno, Italy

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lord of Dreams @ 10/2/2014, 13:25) 
    Andiamoci davvero piano col dire che una persona non sa fare il suo lavoro solo perché non lo fa come vorremmo noi. :look2:

    :blink: ?


    Sei tu?
    Sei davvero lo stesso Lords convinto che Yupa, per aver tradotto "Signore degli Animali" al posto di "Re delle Bestie", andasse, testuali parole, "licenziato per giusta causa"? :asd:
     
    Top
    .
  4. TheBonf
     
    .

    User deleted


    ha un dente alla chris benoit

    e quel cavolo di cappello alla Mandrake.

    Ma poi piu' in generale non serviva a nulla, il flashback di Rufy da piccolo poteva benissimo svolgersi con i soli Rufy ed Ace.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Extreme Left Patriot
    (Impossible to Decipher)

    Group
    OPG - Member
    Posts
    19,947
    Location
    Hunter Association

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ScimmiadiMare @ 10/2/2014, 13:31) 
    CITAZIONE (Lord of Dreams @ 10/2/2014, 13:25) 
    Andiamoci davvero piano col dire che una persona non sa fare il suo lavoro solo perché non lo fa come vorremmo noi. :look2:

    :blink: ?


    Sei tu?
    Sei davvero lo stesso Lords convinto che Yupa, per aver tradotto "Signore degli Animali" al posto di "Re delle Bestie", andasse, testuali parole, "licenziato per giusta causa"? :asd:

    :asd:

    Era una sottilissima (sì, me lo dico da solo) e ironica citazione a questo post:


    CITAZIONE (ZIO BARBOCCHIA @ 3/2/2014, 10:24) 
    Andiamoci davvero piano col dire che una persona non sa fare il suo lavoro solo perché non lo fa come vorremmo noi. Io ho lavorato per anni come traduttore e vi assicuro che ogni frase può essere tradotta in più di 50 versioni dipendendo da come la si vuole mettere. Se poi si traduce dal giapponese che è un idioma totalmente generico e ambiguo (non ci sono tempi, singolare e plurale o sesso) e che usa tre alfabeti nessuno dei quali è uguale al nostro la cosa diventa quasi impossibile.

    N.B.: per una traduzione simile la tortura non è abbastanza.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    4,086

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (TheBonf @ 10/2/2014, 13:41) 
    Ma poi piu' in generale non serviva a nulla, il flashback di Rufy da piccolo poteva benissimo svolgersi con i soli Rufy ed Ace.

    Contando il ruolo che ha nel presente, conoscere il suo passato da Nobile direi che si rivelerà utilissimo, oltre che è stato essenziale per costruire il rapporto con Dragon..oltre all'importanza che immagino avrà il Regno di Goa, visto che tipo non sappiamo ancora chi sia il Re (e se Oda ha volutamente evitato di mostrarlo in volto un motivo ci sarà). Senza Sabo doveva mancare proprio una parte di storia che con i soli Luffy e Ace non era possibile fare.
    CITAZIONE (xAkainu @ 10/2/2014, 12:45) 
    Che prima o poi sarebbe riapparso lo sapevamo addirittura poche pagine dopo la scena della sua presunta morte

    Esatto, è questo che non capisco.
    Al massimo c'era il dubbio-paura che fosse davvero morto e allora si che tutto sarebbe stato inutile, ma così invece tutto segue il suo corso.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    14,267
    Location
    Nuovo Mondo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (secrom98 @ 10/2/2014, 12:15) 
    Comunque che Sabo fosse nella testa di Oda almeno da EL e' sicuro, perche' nel post saga il sindaco di Foosha nomina Dadan: e non ci credo che Oda aveva pensato a un flashback dove Rufy e Ace vivono da Dadan senza Sabo.

    Può benissimo essere cosi, nulla vieta che Oda abbia pensato Sabo all'ultimo.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    14,989

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (SirFrancis_Drake @ 10/2/2014, 21:15) 
    CITAZIONE (secrom98 @ 10/2/2014, 12:15) 
    Comunque che Sabo fosse nella testa di Oda almeno da EL e' sicuro, perche' nel post saga il sindaco di Foosha nomina Dadan: e non ci credo che Oda aveva pensato a un flashback dove Rufy e Ace vivono da Dadan senza Sabo.

    Può benissimo essere cosi, nulla vieta che Oda abbia pensato Sabo all'ultimo.

    Dimmi come faceva il flashback senza Sabo, in due vignette? Non avrebbe avuto una struttura narrativa praticamente.
    Inoltre se ha pensato a Dadan nel post EL ha pensato per forza di cose alla foresta in cui vive e quindi a Goa.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    14,267
    Location
    Nuovo Mondo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (secrom98 @ 10/2/2014, 22:11) 
    CITAZIONE (SirFrancis_Drake @ 10/2/2014, 21:15) 
    Può benissimo essere cosi, nulla vieta che Oda abbia pensato Sabo all'ultimo.

    Dimmi come faceva il flashback senza Sabo, in due vignette? Non avrebbe avuto una struttura narrativa praticamente.
    Inoltre se ha pensato a Dadan nel post EL ha pensato per forza di cose alla foresta in cui vive e quindi a Goa.

    Dadan poteva essere chiunque o vivere dovunque il flashback non sarebbe dovuto esistere (sto ragionando secondo i parametri dei detrattori dei personaggio, non penso queste cose anche se le capisco)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    14,989

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (SirFrancis_Drake @ 10/2/2014, 22:22) 
    CITAZIONE (secrom98 @ 10/2/2014, 22:11) 
    Dimmi come faceva il flashback senza Sabo, in due vignette? Non avrebbe avuto una struttura narrativa praticamente.
    Inoltre se ha pensato a Dadan nel post EL ha pensato per forza di cose alla foresta in cui vive e quindi a Goa.

    Dadan poteva essere chiunque o vivere dovunque il flashback non sarebbe dovuto esistere (sto ragionando secondo i parametri dei detrattori dei personaggio, non penso queste cose anche se le capisco)

    Invece no perche' se il sindaco e gli altri di Foosha la conoscevano vuol dire che non abitava all'altro capo del mondo :lol:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    14,267
    Location
    Nuovo Mondo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (secrom98 @ 10/2/2014, 22:29) 
    CITAZIONE (SirFrancis_Drake @ 10/2/2014, 22:22) 
    Dadan poteva essere chiunque o vivere dovunque il flashback non sarebbe dovuto esistere (sto ragionando secondo i parametri dei detrattori dei personaggio, non penso queste cose anche se le capisco)

    Invece no perche' se il sindaco e gli altri di Foosha la conoscevano vuol dire che non abitava all'altro capo del mondo :lol:

    Beh, c'era chi pensava fosse un ex marine, un membro della ciurma di Gold Roger o il maestro delle Rokushiki :lol:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    23,329
    Location
    Candeggina Guasta

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (PGV 2 @ 10/2/2014, 11:50) 
    E' quello che sto cercando di dire da due giorni :lol: ;).

    Scusa ma tutta la discussione è nata perché te hai chiesto agli altri di spiegare perché pensino che Sabo non doteva essere incluso fin dall'inizio. Mi pare normale che poi la gente risponda.

    CITAZIONE (Sogeking92 @ 10/2/2014, 12:41) 
    CITAZIONE (ZIO BARBOCCHIA @ 8/2/2014, 14:01) 
    Di collegamenti a posteriori ne è pieno ONE PIECE basti vedere il collegamento forzatissimo sul chiamare paradiso la rotta maggiore.

    per me questa, invece, è una perla unica, e m'ha fatto saltare dalla sedia, quando l'ho letta

    Penso che sia uno dei collegamenti peggiori di sempre visto che capovolge il senso della frase originale.

    CITAZIONE (Edward d. Teach @ 9/2/2014, 15:51) 
    Oda non ha mai detto che a Sabo ci ha pensato dopo o che il tatuaggio era un semplicissimo errore e non nascondeva niente al tempo della comparsa di Ace.

    Si però non prendiamoci in giro. Non c'è un solo lettore al mondo che leggendo il volume 18 per la prima volta abbia visto il tatuaggio nel volume 18 e non abbia pensato che il tatuatore aveva scritto male il nome Ace.
    Dire che era quello che voleva dirci Oda non significa "entrare nella testa di Oda" significa saper leggere.

    CITAZIONE (Monkey D. @ 9/2/2014, 17:56) 
    Cioè? Un pò immagino, ma se ti va di spiegarmelo mi fa piacere leggere le motivazioni (pura curiosità eheh ;) ).

    Mischia tutto quello che non andrebbe mai fatto in una storia ben scritta, retcon, parenti che spuntano dal nulla, morti che ritornano in vita, insomma mancava solo che si dicesse che quello morto non era Sabo ma il fratello gemello nascosto.

    CITAZIONE
    Il simbolo c'era sulla lettera di addio di Sabo, che Ace vede (e dubito che Sabo non l'avesse mai usato prima, e quindi che Ace già non lo conoscesse). :zizi:

    Ma anche se fosse così vi sembra più probabile che Oda metta il tatuaggio sbagliato nel volume 18 dandogli quel significato e poi lo rielabori nel volume 60 (che sono 10 anni dopo) per dargli un significato differente o che abbia messo una cosa importante fingendo che fosse totalmente secondaria nel volume 18 ed abbia aspettato 10 anni per svilupparla senza mai dare un solo indizio al riguardo ? E di occasioni ce ne sono state tante.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ►I'M PGV 2◄

    Group
    OPG - Member
    Posts
    24,432
    Location
    Traverse Universe!

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ZIO BARBOCCHIA @ 13/2/2014, 23:18) 
    CITAZIONE (PGV 2 @ 10/2/2014, 11:50) 
    E' quello che sto cercando di dire da due giorni :lol: ;).

    Scusa ma tutta la discussione è nata perché te hai chiesto agli altri di spiegare perché pensino che Sabo non doteva essere incluso fin dall'inizio. Mi pare normale che poi la gente risponda.

    Difatti se hai notato non ho preso in considerazione il giorno in cui ho fatto la domanda e in cui tu hai risposto, ossia il 7, ho detto due giorni riferendomi all'8 e al 9 ;) sì lo so, se faccio calcoli così stupidi devo essere proprio messo male :lol: ;).
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Banned by lo Zio one-piece-183k

    Group
    OPG - Member
    Posts
    1,676

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ZIO BARBOCCHIA @ 13/2/2014, 23:18) 
    Si però non prendiamoci in giro. Non c'è un solo lettore al mondo che leggendo il volume 18 per la prima volta abbia visto il tatuaggio nel volume 18 e non abbia pensato che il tatuatore aveva scritto male il nome Ace.
    Dire che era quello che voleva dirci Oda non significa "entrare nella testa di Oda" significa saper leggere.

    Anche io ho visto la s come un errore di chi ha fatto il tatuaggio.Per dirla tutta la prima volta che ho visto Ace ho pensato che Oda volesse far intendere che si legge Ace ma si pronuncia Ase, una cosa simile.All'epoca non conoscevo l'inglese molto bene :asd:
    CITAZIONE (ZIO BARBOCCHIA @ 13/2/2014, 23:18) 
    Mischia tutto quello che non andrebbe mai fatto in una storia ben scritta, retcon, parenti che spuntano dal nulla, morti che ritornano in vita, insomma mancava solo che si dicesse che quello morto non era Sabo ma il fratello gemello nascosto.

    Condivisibile,ma c'è a chi piace. A me il flashback in generale non è dispiaciuto ho dato 7 se non ricordo male, e devo dire che se non fosse stato per Sabo avrei dato 3.
    CITAZIONE (ZIO BARBOCCHIA @ 13/2/2014, 23:18) 
    Ma anche se fosse così vi sembra più probabile che Oda metta il tatuaggio sbagliato nel volume 18 dandogli quel significato e poi lo rielabori nel volume 60 (che sono 10 anni dopo) per dargli un significato differente o che abbia messo una cosa importante fingendo che fosse totalmente secondaria nel volume 18 ed abbia aspettato 10 anni per svilupparla senza mai dare un solo indizio al riguardo ? E di occasioni ce ne sono state tante.

    Io penso ,che si tratta di furbizia da parte di Oda.Lui ha previsto che per tutte le idee che ha e per le trame che deve costruire, e magari pensava già al flashback ,era meglio se si lasciava un certo margine di libertà sullo sviluppo della storia del personaggio rufy ,lasciando simboli e cose che per lui come per noi non avevano senso, ma poi in futuro ci si poteva collegare per costruire una sotto-trama. Ovviamente è una mia idea, ma ho dei dubbi, posso immaginare anche un Oda che non aveva tempo di sviluppare Sabo prima del flascback e, quindi disseminare indizi più significativi nell'arco delle sua narrazione e, ha dovuto improvvisare all'ultimo.Non escludo nemmeno che è come dicono gli altri cioè il tatuaggio di Oda dimostra che Sabo esisteva nella mente di Oda da alabasta.Io opto per lo sviluppo del personaggio e la storia soprattutto il collegamento con Dragon post EL.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    14,989

    Status
    Anonymous
    Io ho visto un sacco di commenti negativi sul flashback con Sabo ma francamente anche a me e' piaciuto, sopratutto l'ambientazione ho adorato, personalmente gli darei un 7,5.
     
    Top
    .
275 replies since 7/2/2014, 01:05   8027 views
  Share  
.