Berlusconi - Il Ritorno

(ma se ne era veramente andato?)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zorocatilna
     
    .

    User deleted


    Variabile nel senso che alle precedenti elezioni non c'era e i sondaggi lo accreditano di buone percentuali.Non credo che tutti quelli che voteranno M5S saranno solo delusi del centro-sinistra,vedremo a chi verranno sottratti quei voti.

    !--QuoteBegin--zorocatilna+10/12/2012, 23:45-->
    <div class="quote_top" align="left">CITAZIONE (zorocatilna @ 10/12/2012, 23:45)
    <div class="quote" align="left">Il problema non è la ridiscesa in campo del Berlusca(ormai si è perso il conto di quante volte sia sceso in campo...)ma il fatto che tantissima gente lo rivoterà.
    Molta gente lo farà per un non meglio specificato odio atavico verso la sinistra(odio tipo quello di Hody per gli umani).La sinistra ci metterà del suo come al solito,sia riproponendo gente imprensentabile,sia sbagliando come quasi sempre la campagna elettorale(se ripenso a quella del 2006 mi vengono i brividi...).Questa volta ci sarà in più la variabile M5S,vedremo.

    Di certo un paese si merita sempre i governi che ha,o perchè se li sceglie o perchè non ha la forza per opporvisi.Se questa volta dovesse tornare il Berlusca,sarà meglio stendere un velo pietoso sul nostro Paese...
    [/QUOTE]
    CITAZIONE (Onuphrius @ 11/12/2012, 00:00)
    La gente lo voterà, magari, perchè lo vede, o lo ha visto, come la principale opposizione alla politica economica di Monti: come portavoce delle esigenze della classe media, tartassata dall'IMU, dalla disoccupazione, specie quella giovanile (un terzo non ha un'occupazione) e dai tagli (indiscriminati) in diversi settori dell'economia del Paese. Purtroppo l'intelligenza è una rara virtù, perchè giurerei che fino a poche settimane prima avesse confermato il suo pieno sostegno al governo. Ha lasciato che qualcun'altro facesse le riforme che lui (non) avrebbe voluto fare e che non ha fatto e, percependo il malcontento, ha dato tutti i demeriti ai professori.

    Sottolineo, giusto ad onore del vero che, per me, il governo tecnico è tra le cose più incostituzionali mai partorite; ovviamente solo un italiano poteva avere una intuizione simile. E la geniale intuizione venne a Scalfaro...

    CITAZIONE (Onuphrius @ 11/12/2012, 00:17) 
    CITAZIONE (nick2810 @ 10/12/2012, 14:34) 
    su Renzi non so che dire, apprezzo il fatto che almeno abbia avuto il coraggio di dire alcune cose...poi dal dire al fare la differenza è molta...

    Lo stesso Renzi che si candida alle primarie Pd e se ne va in camper in giro per l'Italia (coi soldi dei contribuenti), da sindaco di Firenze. Da una persona onesta ci si aspetterebbero le dimissioni da sindaco di una città per di più tartassata dai debiti contratti dalla sua giunta,sostenuta dai potenti della città e non. Poi mi dovrebbe spiegare una certa cenetta tenuta con B.: se tutti i sindaci dovessero recarsi a cena ad Arcore "per esporre i problemi della propria città", probabilmente anche uno sceicco finirebbe in rosso, con tutti i pasti da pagare...

    Per carità, sa come tenere lo schermo su di sè, ma finisce lì... anche durante il confronto Tv con Bersani, ha mostrato una conoscenza superficiale e qualunquista, soprattutto sul Meridione, snocciolando una serie di stereotipi che sembravano usciti da Benvenuti al Sud (mai visto, ma leggendo opinioni ho capito il livello). A lui preferisco persino quel mezzo zombie di Bersani, con le sue assurde e perplimenti metafore filosofiche("So anch’io che c’è tanta gente che preferisce un passerotto in mano piuttosto che il tacchino sul tetto"... ok che è una citazione, ma cosa mi sta a significare, a parte un significato recondito non proprio elegante?).

    Sono perfettamente d'accordo che il governo tecnico sia stato chiamato a fare il lavoro sporco,in questo senso ha fatto comodo a Berlusconi,che così potrà dire che certi provvedimenti non sono suoi sebbene la condizione del Paese sotto di lui rendeve quei provvedimenti inevitabili.In un certo senso ha fatto comodo anche alla sinistra perchè ha almeno evitato di prendersi la patata bollente lasciata da Berlusconi.In questo modo entrambi potrenno vantarsi di una "verginità"politica per quanto riguarda le mazzate che il governo ha dato agli italiani nell'ultimo anno.Ben a ragione tu parlavi dell'intelligenza come rara virtù,visto che una qualsiasi persona che non abbia il prosciutto sugli occhi dovrebbe rendersi conto che i provvedimenti del governo Monti erano votati da PDL,Pd,Udc,etc.

    Sul fatto del governo tecnico come incostituzionale purtroppo non sono d'accordo.Molti dimenticano che il nostro è ancora un sistema parlamentare.In parte di questo dobbiamo dare sempre la colpa a Berlusconi che ha introdotto l'abitudine di mettere il suo nome sulle schede accanto al nome del parlamentare.Il cittadino vota solo e sempre il parlamentare o il partito,non sceglie il presidente del consiglio nè tantomeno il governo.Il sistema consente un governo come quello di Monti,che poi sia moralmente e politicamente riprovevole è un altro discorso.

    Io continuo a restare dell'idea che se Berlusconi uscisse di scena definitivamente,riusciremmo a fare un pò di pulizia nella classe politica italiana,perchè lo seguirebbero a ruota(non per loro scelta ovviamente)i vari Bersani,D'Alema,Di Pietro,etc. che per molti anni sono esistiti solo in funzione anti-Berlusconi.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Extreme Left Patriot
    (Impossible to Decipher)

    Group
    OPG - Member
    Posts
    19,947
    Location
    Hunter Association

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Athanasius Pernath @ 11/12/2012, 00:20) 
    CITAZIONE (Lord of Dreams @ 10/12/2012, 20:27) 
    Io sono abbastanza inquieto.

    io no :lol:
    ovviamente segnati la mia strafottente sicurezza, così se prende il 25% puoi venire a dirmi "idiota! stupido ottimista! pirla! lettore dell'isola degli uomini pesce!" e altri insulti a caso.

    ma ripeto: la più grande tramvata della sua vita. la più grande. da rimanerci secco per il crepacuore :( povero

    Ma figurati!
    Io sono un uomo sobrio e dai gusti semplici, sicché mi accontenterò che tu cambi il nick in Athanasius "Lord was right" Pernath. :ok1:

    CITAZIONE (ZIO BARBOCCHIA @ 11/12/2012, 02:33) 
    Con tutta la pressione che sta arrivando dall'Europa dubito che possa prendere più del 15%

    Secondo i sondaggi del buon Masia (che non azzecca un sondaggio dall'ultima Guerra Mondiale), stava al 16% già ieri dopo l'annuncio della sua ri-ri-ri-ri-ri-ridiscesa in campo.

    Secondo me becca ben più del 20%, e se quei rincoglioniti a Sinistra ricandidano cariatidi e personaggi anacronistici, c'è pure il rischio che rivinca.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    23,332
    Location
    Candeggina Guasta

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lord of Dreams @ 11/12/2012, 20:45) 
    c'è pure il rischio che rivinca.

    Questo direi proprio di no.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Extreme Left Patriot
    (Impossible to Decipher)

    Group
    OPG - Member
    Posts
    19,947
    Location
    Hunter Association

    Status
    Anonymous
    :mmm:
    Pure ZIO "Lord was right" BARBOCCHIA suona bene ora che ci penso. :ahsi:
     
    Top
    .
  5. Onuphrius
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zorocatilna @ 11/12/2012, 13:58) 
    Sul fatto del governo tecnico come incostituzionale purtroppo non sono d'accordo.Molti dimenticano che il nostro è ancora un sistema parlamentare.In parte di questo dobbiamo dare sempre la colpa a Berlusconi che ha introdotto l'abitudine di mettere il suo nome sulle schede accanto al nome del parlamentare.Il cittadino vota solo e sempre il parlamentare o il partito,non sceglie il presidente del consiglio nè tantomeno il governo.Il sistema consente un governo come quello di Monti,che poi sia moralmente e politicamente riprovevole è un altro discorso.

    Io continuo a restare dell'idea che se Berlusconi uscisse di scena definitivamente,riusciremmo a fare un pò di pulizia nella classe politica italiana,perchè lo seguirebbero a ruota(non per loro scelta ovviamente)i vari Bersani,D'Alema,Di Pietro,etc. che per molti anni sono esistiti solo in funzione anti-Berlusconi.

    Io non sono così d'accordo, o meglio, credo che tu faccia un paragone sbagliato. Una persona è comunque libera o meno di votare il partito in base alla persona scelta come "capo"; in parte è espressione diretta del Popolo. Si può discutere su CHI viene eletto capo (e le primarie a destra sarebbero state un grande avvenimento, in tal senso) e, soprattutto, sui deputati e senatori eletti in Parlamento. Tuttavia che non si segua il modello delle Parlamentarie del M5S, altrimenti è solo un porcile con mille volti e un programma uno coerente (anche senza "coerente" mi sarebbe andato bene).
    Nell'altro caso Napolitano affida il governo a Monti. Dov'è la sovranità popolare? Non c'è.
    Ed è ancora più allucinante la reazione del PdL, perchè fino a poco tempo fa auspicava il pieno sostegno di tutte le parti politiche, ora si dissociano e affermano che questo governo è "incostituzionale".

    Sull'altra teoria: beh, vuoi mettere un Italia senza Berlusconi? Per squali come d'Alema, la Bindi, Veltroni è un invito a un banchetto regale, non credo lasceranno la poltrona così facilmente (poi d'Alema, a dirla tutta, è quello che controlla il partito da dietro le quinte...).
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    23,332
    Location
    Candeggina Guasta

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Onuphrius @ 11/12/2012, 21:41) 
    Nell'altro caso Napolitano affida il governo a Monti. Dov'è la sovranità popolare? Non c'è.

    La sovranità c'è perché il governo è sostenuto dal Parlamento. E il Parlamento viene votato dai cittadini.
     
    Top
    .
  7. zorocatilna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ZIO BARBOCCHIA @ 11/12/2012, 22:06) 
    CITAZIONE (Onuphrius @ 11/12/2012, 21:41) 
    Nell'altro caso Napolitano affida il governo a Monti. Dov'è la sovranità popolare? Non c'è.

    La sovranità c'è perché il governo è sostenuto dal Parlamento. E il Parlamento viene votato dai cittadini.

    E' appunto questo che cercavo di dire.E' il parlamento che deve dare la fiducia al governo e il parlamento può darla a chi vuole(scusate il doppio senso).

    Io ho sempre pensato che un D'Alema(per fare un esempio qualsiasi) post Berlusconi apparirebbe forse ai cittadini per quello che è e forse sarebbe acnhe lui costretto a farsi da parte,perchè superato dai tempi.
     
    Top
    .
  8. Onuphrius
     
    .

    User deleted


    No scusate, ma la Costituzione prevede che se il Governo non ha la maggioranza, le Camere vengono sciolte dal Presidente della Repubblica e si indicono nuove elezioni. Quindi è incostituzionale. E' una cosa che avviene in qualsiasi Paese che si definisca democratico.

    E' un modo, anche, per restituire il potere al popolo. E' come se una classe eleggesse a maggioranza un rappresentante, ma poi questi ne gliesse personalmente un'altro, esterno alla classe (perchè Monti non siede in Parlamento, non era neanche un politico...), senza richiedere il parere altrui.
    Quindi perchè non esercitare il mio diritto al voto?
    Che poi si faccia tutt'altro è un paio di maniche, ma non è detto che sia giusto. Tanto più per un governo in carica da 1 anno e mezzo (quasi quanto un governo Prodi!).
     
    Top
    .
  9. zorocatilna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Onuphrius @ 12/12/2012, 13:22) 
    No scusate, ma la Costituzione prevede che se il Governo non ha la maggioranza, le Camere vengono sciolte dal Presidente della Repubblica e si indicono nuove elezioni. Quindi è incostituzionale. E' una cosa che avviene in qualsiasi Paese che si definisca democratico.

    E' un modo, anche, per restituire il potere al popolo. E' come se una classe eleggesse a maggioranza un rappresentante, ma poi questi ne gliesse personalmente un'altro, esterno alla classe (perchè Monti non siede in Parlamento, non era neanche un politico...), senza richiedere il parere altrui.
    Quindi perchè non esercitare il mio diritto al voto?
    Che poi si faccia tutt'altro è un paio di maniche, ma non è detto che sia giusto. Tanto più per un governo in carica da 1 anno e mezzo (quasi quanto un governo Prodi!).

    Intanto Monti è senatore a vita,quindi siede in Parlamento sebbene non eletto(è stato anche commissario europeo alla concorrenza se non sbaglio e forse ministro in Italia ma non ricordo bene).
    Poi giusto per amore di verità e perchè a suo tempo l'ho studiato,la Costituzione non prevede lo scioglimento delle camere in caso di sfiducia.Pensa che prima degli anni 90 esistevano quelli che venivano chiamati "governi balneari" o qualcosa del genere,cioè governi che restavano in carica per un'estate,senza che alla loro caduta si sciogliessero le Camere.Non credo che nel frattempo sia cambiato qualcosa,nel qual caso aggiornatemi pure.Quindi in teoria sarebbero ancora possibili governi che durano un paio di mesi in carica.Di regola quando cade il Governo,il Presidente della Repubblica avvia le consultazioni con varie cariche istituzionali e capi di partito per vedere se è possibile formare un nuovo governo.Se ti interessa l'argomento,stasera con più calma posso postarti qualche riferimento normativo.
    Ripeto che ho studiato queste cose tanto tempo fa,quindi se nel frattempo(ma non credo)è cambiato qualcosa correggetemi pure.
    Per fare quello che dici dovremmo avere un sistema presidenziale,in cui cioè si vota più o meno direttamente il presidente del consiglio o il presidente della repubblica(con poteri non di mera rappresentanza come quello italiano però).
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    23,332
    Location
    Candeggina Guasta

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Onuphrius @ 12/12/2012, 13:22) 
    No scusate, ma la Costituzione prevede che se il Governo non ha la maggioranza, le Camere vengono sciolte dal Presidente della Repubblica e si indicono nuove elezioni. Quindi è incostituzionale.

    E difatti questo governo non è incostituzionale perché ha avuto la maggioranza del Parlamento a sostenerlo per oltre un anno. Anzi è stato il governo con la seconda più grande maggioranza della storia della repubblica.

    CITAZIONE
    E' come se una classe eleggesse a maggioranza un rappresentante, ma poi questi ne gliesse personalmente un'altro, esterno alla classe (perchè Monti non siede in Parlamento, non era neanche un politico...), senza richiedere il parere altrui.
    Quindi perchè non esercitare il mio diritto al voto?

    In Italia non voti direttamente i tuoi rappresentanti ma voti un partito che sceglie i tuoi rappresentanti. I partiti a loro volta si mettono d'accordo tra di loro per la formazione del governo (nei sistemi parlamentari i governi sono praticamente sempre misti).
    Quando un governo cade i partiti si accordano di nuovo per vedere se trovano una nuova maggioranza per proseguire la legislatura, in questi casi si parla di reimpasto. Se non giungono ad un accordo allora si indicono nuove elezioni.
    Un anno fa quando è stato proposto Monti i partiti potevano scegliere di non sostenere la sua maggioranza e andare alle elezioni ma hanno preferito sostenerlo.
    Il governo Monti è legittimo tanto quanto qualunque altro governo che si abbia avuto in precedenza.
     
    Top
    .
  11. Athanasius Pernath
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lord of Dreams @ 11/12/2012, 20:45) 
    Secondo me becca ben più del 20%, e se quei rincoglioniti a Sinistra ricandidano cariatidi e personaggi anacronistici, c'è pure il rischio che rivinca.

    il PD 29 e 30 fa le primarie per i candidati al parlamento, credo ;)

    comunque, tanto per essere più preciso circa la scommessa, Silvio non arriverebbe al 20 nemmeno con la Lega..e comunque la Lega se si candida lui non lo può appoggiare, perchè si spezzerebbe. la Lega non è un partito di plastica come il PdL, da loro gente come Tosi o Zaia conta, nel senso che ha peso politico e soprattutto peso elettorale ;)

    detto questo, Silvio è finito politicamente quando Pisapia ha vinto a Milano. e la cosa bella è che non ha ancora capito (oddio, secondo me lo ha capito, solo che non ha sgherri in grado di agire in modo diverso da questo) che le campagne elettorali di livello Santanchè (per intenderci, quelle di Libero del Giornale) non funzionano più nè in ottica locale nè in ottica politica. quei toni ormai sono storia. hanno fatto perdere ancora più voti alla Moratti a Milano, e faranno perdere ancora più voti al PdL alle politiche ;)

    quindi per quanto mi riguarda, più lui fa porcate, più dice "lo spread è una fesseria e non conta nulla", più va a fare i comizi in solitaria di 2 ore in cui dice "i nazikomunisti amici della Merkel vogliono la mia rovina e quella dell'Italia", più dice "Monti è una merda e ha fatto pena, abolirò l'Imu e l'impotenza sessuale"..meglio è. :ok1: . più esaspera i toni, più sono contento.

    ma poi anche io non sono davvero ancora convinto che si ricandiderà sul serio. fagli fare la prima megamanifestazione antieuropea, lo spread torna a 700, i suoi pidiellini moderati più filomontiani si staccano..e lui si tira indietro. è ancora possibile. ma mi dispiacerebbe.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    2,570

    Status
    Offline
    ottima spiegazione zio...

    comunque penso che alla fine non si ricandiderà e tireranno fuori un nome a sorpresa dopo le vacanze...(Alfano no sicuramente), la Lega se c'è lui non lo appoggia...

    comunque in generale la scena politica italiana è scadente, io vivendo a Verona l'unico che personalmente ritengo capace è Tosi...(sicuramente ce ne saranno degli altri ma lo dico in quanto esperienza diretta e pluriennale), poi da amministrare una città e un Paese ce ne passa di acqua sotto i ponti...

    altra cosa da ricordare è che ci sono buone possibilità di trovarsi con una maggioranza ballerina al Senato come accaduto negli ultimi anni, anche se chi vincesse le elezioni prendesse il 40%­
     
    Top
    .
  13. Athanasius Pernath
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nick2810 @ 12/12/2012, 18:32) 
    altra cosa da ricordare è che ci sono buone possibilità di trovarsi con una maggioranza ballerina al Senato come accaduto negli ultimi anni, anche se chi vincesse le elezioni prendesse il 40%

    sisi, infatti la scommessa con Lord è su questo. non è su chi vince le elezioni (questo è scontato) è proprio che per me avranno persino una tranquilla maggioranza al senato, nonostante il porcellum ;)

    tra l'altro mezz'ora dopo il mio messaggio di prima, guardate che ha dichiarato il Berlu :lol:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    2,570

    Status
    Offline
    si ho visto le dichiarazioni.... :rox:

    comunque il bello arriverà quando verranno proclamate le liste dei candidati...mi sa che ci divertiremo a parlarne...anche se qualche sospetto mi gira già per la testa, come a molti immagino
     
    Top
    .
  15. Athanasius Pernath
     
    .

    User deleted


    ha appena detto in sostanza che l'IMU c'è per colpa di Vendola e della Fiom
    :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl:

    è meglio di quanto sperassi. se fa tutta la campagna elettorale così, lo voto.
     
    Top
    .
469 replies since 12/7/2012, 21:16   8262 views
  Share  
.