Vegetariani&Non

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    4,214

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    mica son tutti vegetariani o vegani per gli stessi motivi eh...
    anche perchè, se fosse solo come dici tu, basterebbe comprare solo dal macellaio/allevatore/pastore di fiducia invece che dai supermercati e sarebbero tutti a posto con la loro coscienza.

    difatti la loro motivazione 'cade' nel momento in cui gli si offre questa prospettiva..! :ahsi:
    solo che per 'principio' continuano la loro protesta (discussione avvenuta realmente con più di un vegetariano, credimi :zizi: )

    ad onor del vero va anche considerato che in città (dove difatti vi sono più vegetariani, è rarissimo trovare paesani che lo siano) è sempre più difficile trovare carne che non provenga da grandi aziende, i macellai vanno scomparendo, ormai chiunque compra al supermercato (stesso discorso ad es per il pane, la frutta, le verdure etc) sia per una questione di comodità che ovviamente di prezzo


    e comunque in linea di massima si, le motivazioni sono solo quelle due (o, se preferisci, citamene una meno contestabile), mai incontrato un vegetariano o un vegano che mi dia una spiegazione differente (se non la puoi mangiare perchè ti fa schifo et similia niente ci puoi fare, non è una scelta)

    Edited by atomic raito - 5/7/2014, 23:42
     
    Top
    .
  2. dakuan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    e comunque in linea di massima si, le motivazioni sono solo quelle due (o, se preferisci, citamene una meno contestabile), mai incontrato un vegetariano o un vegano che mi dia una spiegazione differente (se non la puoi mangiare perchè ti fa schifo et similia niente ci puoi fare, non è una scelta)

    boh per esempio uno può essere un fanatico dello scontro leale, e rifiutarsi di mangiare animali non cacciati di propria mano.
    oppure ci sono quelli che vantano la nascita di superpoteri vegani a seguito dell'interruzione dell'assunzione della velenosissima carne; di solito sono gli stessi che si curano il cancro con il succo di limone, non vaccinano i figli per il tetano e il morbillo per paura che diventino autistici, combattono le scie chimiche con l'aceto di mele, fanno/seguono approfonditi studi sui crop circles etc...

    comunque ormai anche i vegani sono decisamente out... l'ultimo trend sono i melariani, ma i veri pionieri già parlano di alimentarsi solo con acqua e luce del sole come le piante :asd:

    CITAZIONE
    ad onor del vero va anche considerato che in città (dove difatti vi sono più vegetariani, è rarissimo trovare paesani che lo siano) è sempre più difficile trovare carne che non provenga da grandi aziende, i macellai vanno scomparendo, ormai chiunque compra al supermercato (stesso discorso ad es per il pane, la frutta, le verdure etc) sia per una questione di comodità che ovviamente di prezzo

    ormai mi sono rassegnato alla verdura e la frutta che non sanno di niente, ma per la carne preferisco sempre andare dove so che sono animali allevati in modo sano e macellati a non troppi kilometri di distanza.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    7,028
    Location
    Novara

    Status
    Offline
    Quella di combattere le scie chimiche con l'aceto di mele te la sei inventata te o c'è veramente qualcuno che lo fa? :blink:
    Io comunque quando penso ai vegani e vegetariani mi viene sempre in mente la puntata dei simpson in cui c'era un tizio che diceva a Lisa che era arrivato ad un livello di veganesimo per cui mangiava solo ciò che non proietta un'ombra :asd: :asd: :asd:
     
    Top
    .
  4. zorocatilina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    gatto è un animale inutile e in più buonissimo,

    Premesso che a me non piacciono i gatti,credo siano comunque preferibili ai ratti,non per quanto riguarda il mangiarseli ovviamente,ma perché l'utilita dei gatti consiste appunto nel tenerci liberi dai ratti medesimi.
    Ma quindi anche da voi girano leggende sul fatto che i conigli in vendita(in macellerie/ristoranti) siano in realtà dei gatti? :mmm:
    Dalle mie parti poi qualcuno crede di aver notato una relazione fra arrivi del circo e diminuzione della popolazione di cani/gatti randagi... :look:

    Tornando in topic,per me i vegetariani diventano quello che sono gli USA per gli ayatollah iraniani,nel momento in cui vogliono attuare una qualche tipo di equazione per cui: mangi carne= cattivo. Vegetariano=buono


    O se,come tutte le ideologie,vogliono impormi qualcosa. Altrimenti mi sono del tutto indifferenti(con una lieve punta di commiserazione da parte mia). :zizi:
     
    Top
    .
  5. Amazon_Jade
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (atomic raito @ 5/7/2014, 23:15)
    difatti la loro motivazione 'cade' nel momento in cui gli si offre questa prospettiva..! :ahsi:
    solo che per 'principio' continuano la loro protesta (discussione avvenuta realmente con più di un vegetariano, credimi :zizi: )
    e comunque in linea di massima si, le motivazioni sono solo quelle due (o, se preferisci, citamene una meno contestabile), mai incontrato un vegetariano o un vegano che mi dia una spiegazione differente (se non la puoi mangiare perchè ti fa schifo et similia niente ci puoi fare, non è una scelta)

    Ecco, allora si vede che i più dementi li incontro sempre io:
    "Sono vegetariano/a perchè non potrei mai uccidere un animale" : ma come si fa a dirlo? Sei mai stato sul punto di morire di fame? Per favore.
    "Sono vegetariano/a perchè gli animali sono così carini" : allora, secondo questo ragionamento, dunque, se un animale è brutto si è giustificati a mangiarlo. Se fosse per me, si estinguerebbero i cavalli perchè li trovo bruttissimi. Ma che ragionamento è?
    "Sono vegetariano perchè non voglio che un animale venga ucciso per saziarmi" : notizia dell'ultim'ora, LI AMMAZZANO LO STESSO.
    Poi il peggio: gente che si fidanza con gente vegetariana/vegana e si converte perchè "No, ma ci stavo già pensando". Io sto zitta, li elimino mentalmente dalla mia lista di persone che ritengo dotate di intelligenza e passo oltre.


    CITAZIONE (dakuan @ 6/7/2014, 00:22)
    boh per esempio uno può essere un fanatico dello scontro leale, e rifiutarsi di mangiare animali non cacciati di propria mano.
    oppure ci sono quelli che vantano la nascita di superpoteri vegani a seguito dell'interruzione dell'assunzione della velenosissima carne; di solito sono gli stessi che si curano il cancro con il succo di limone, non vaccinano i figli per il tetano e il morbillo per paura che diventino autistici, combattono le scie chimiche con l'aceto di mele, fanno/seguono approfonditi studi sui crop circles etc...

    :roftl: :roftl: :roftl: No, ti prego, fammi un esempio!!!
     
    Top
    .
  6. `Randy`
     
    .

    User deleted


    Io non sono affatto vegetariano, però se Veronesi e ai suoi tempi pure la Hack consigliavano di NON mangiare carne un motivo ci sarà. Stiamo parlando di 2 signori scienziati, mica di 2 coglioni a passeggio!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    4,214

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Ma quindi anche da voi girano leggende sul fatto che i conigli in vendita(in macellerie/ristoranti) siano in realtà dei gatti? :mmm:

    non credo siano leggende, se lo ritrovo ti posto un articolo di un famoso ristorante italiano che aveva la nomea di essere il migliore a cucinare il capretto, fino a quando un blitz non scoprì che nelle sue celle frigo vi erano solo cani :(

    CITAZIONE
    Poi il peggio: gente che si fidanza con gente vegetariana/vegana e si converte perchè "No, ma ci stavo già pensando". Io sto zitta, li elimino mentalmente dalla mia lista di persone che ritengo dotate di intelligenza e passo oltre.

    :roftl:
    è vero! questi sono i migliori!!


    CITAZIONE
    Io non sono affatto vegetariano, però se Veronesi e ai suoi tempi pure la Hack consigliavano di NON mangiare carne un motivo ci sarà. Stiamo parlando di 2 signori scienziati, mica di 2 coglioni a passeggio!

    mah.. ti dirò, da poco hanno anche dichiarato che non bisogna mangiare più di due uova a settimana perchè 'fa male', i miei genitori e i loro fratelli/sorelle sono cresciuti a botte di zabaione ogni giorno a colazione e sono tutt'ora freschi pimpanti e fortissimi nei loro settori, quindi tutte queste belle storielle lasciano un po' il tempo che trovano.....
    ovviamente la verità è nel mezzo, non bisogna esagerare (non puoi mangiare carne a pranzo e cena tutti i giorni) perchè è giusto bilanciare la dieta con altri alimenti e dunque altri nutrienti senza aver un surplus di proteine (ottenute con la carne, che in effetti può creare qualche complicanza), ma da qui a seguire le loro 'limitazioni' (es. a caso, carne bianca e carne rossa solo una volta a settimana) ce ne passa (almeno per quel che credo io).... andrebbero pure considerati gli stili di vita e la quantità/qualità degli alimenti etc etc insomma, ognuno si regola da sè..
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Lucci the Kicker

    Group
    OPG - Member
    Posts
    328

    Status
    Offline
    Il mio professore di oncologia ci consigliava a noi studenti di non abusare di carne, specialmente la carne rossa e di mangiare quindi carne bianca.

    Sul fatto che faccia male penso che se tutti gli oncologi e anche molti miei altri professori di medicina ci insegnano a non mangiarla spesso e qiondi di non abusarne un motivo ci sarà, non penso che siano tutti dei ciarlatani.

    Per quando riguarda il discorso io ho sempre mangiato tutto o i miei nonni hanno mangiato sempre tutto e hanno 1000 anni e stanno meglio di me è u n discorso che lascia il tempo che trova poiché si può fare li stesso discorso per il fumo dove è certo che provochi il tumore, ma se chiedi ai fumatori accaniti ti rispondono... Mio zio fumava 100 sigarette al giorno ed è morto a 100 anni. Questo perché non siamo tutti uguali e quindi può esserci anche una maggiore resistenza agli agenti cancerogeni della sigaretta e quindi non risentirne.

    Non voglio dilungarmi troppo comunque per precisare io non sono vegetariano e vivrei di sola carne se fosse possibile. Volevo giusto fare qualche precisazione.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    4,214

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Il mio professore di oncologia ci consigliava a noi studenti di non abusare di carne, specialmente la carne rossa e di mangiare quindi carne bianca.

    Sul fatto che faccia male penso che se tutti gli oncologi e anche molti miei altri professori di medicina ci insegnano a non mangiarla spesso e qiondi di non abusarne un motivo ci sarà, non penso che siano tutti dei ciarlatani.

    Difatti ho precisato che l'abuso non fa bene, ma come di qualunque cosa, non è un discorso relativo alla carne e basta.

    CITAZIONE
    Per quando riguarda il discorso io ho sempre mangiato tutto o i miei nonni hanno mangiato sempre tutto e hanno 1000 anni e stanno meglio di me è u n discorso che lascia il tempo che trova poiché si può fare li stesso discorso per il fumo dove è certo che provochi il tumore, ma se chiedi ai fumatori accaniti ti rispondono... Mio zio fumava 100 sigarette al giorno ed è morto a 100 anni. Questo perché non siamo tutti uguali e quindi può esserci anche una maggiore resistenza agli agenti cancerogeni della sigaretta e quindi non risentirne.

    Beh, vi è una differenza notevole, per quanto riguarda il fumo è stato dimostrato il suo ruolo cancerogeno (che tra l'altro diviene preponderante dopo circa 100000 sigarette), mentre per l'uovo (ad es.) ti dicono che ne bastano 2 perchè dovrebbero esser sufficienti a garantire l'apporto nutritivo che necessiti da quell'alimento (o da similari), ma un surplus non è dimostrato che nuoccia (diverso ancora una volta è l'abuso).
     
    Top
    .
  10. dakuan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    :roftl: :roftl: :roftl: No, ti prego, fammi un esempio!!!

    uno che conosco non fa altro che pubblicare su stressbook ricette di tisane/frullati che si è appena fatto e correda ogni post con un "e sto benissimo" finale, oppure linka foto e siti di palestrati vegani per sfatare il mito dei vegetariani rachitici e promuovere una sorta di machismo cruelty-free.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Lucci the Kicker

    Group
    OPG - Member
    Posts
    328

    Status
    Offline
    Atomic raito il discorso che ho fatto per il fumo era per far notare che molti anche davanti al evidenza continuano a rimanere sulle proprie idee, che poi ho preso il tuo esempio del uovo pperché l ho letto qui sul forum non per altro :)

    Comunque ormai la gente secondo me non è vegana o non mangia carne perché fa bene o altro, ma lo fa per un discorso di moda se così vogliamo chiamarla... Ovviamente non tutti, ma la stragrande maggioranza.

    Un esempio è il fatto di bere acqua con limone... È uscito l articolo su Facebook e ora tutti a bere acqua con limone dicendo che si sentono depurati... Manco se fossero in una pubblicità della rocchetta.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    4,214

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Atomic raito il discorso che ho fatto per il fumo era per far notare che molti anche davanti al evidenza continuano a rimanere sulle proprie idee, che poi ho preso il tuo esempio del uovo pperché l ho letto qui sul forum non per altro

    Perdonami, ho colto la palla al balzo per chi invece osanna le 'ultime tendenze' degli scienziati sulla dieta... :)


    CITAZIONE
    Manco se fossero in una pubblicità della rocchetta.

    :asd:
     
    Top
    .
  13. zorocatilina
     
    .

    User deleted


    Io non capisco il concetto della privazione. Non mangio certo carne di manzo tutti i giorni,ma mi piace farmi una bella bistecca,che so,la domenica. Poi è chiaro che tutto,se assunto in eccesso,fa male: da bambino ho mangiato tipo un'anguria quasi intera e non vi dico dopo... :sick: :asd:
     
    Top
    .
  14. dakuan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Un esempio è il fatto di bere acqua con limone... È uscito l articolo su Facebook e ora tutti a bere acqua con limone dicendo che si sentono depurati... Manco se fossero in una pubblicità della rocchetta.

    vogliamo parlare di quel bellissimo articoletto fake che gira su tutti i siti complottisti e/o di scienza alternativa, e ovviamente spammatissimo su stressbook, che titola in modo altisonante: "Succo di limone, 100000 volte più potente (vi giuro è proprio scritto così) della chemioterapia contro il cancro, ma le case farmaceutiche non te lo vogliono far sapere!"

    considerato che consumo grosse quantità tanto di carne rossa quanto di limone, probabilmente nel mio organismo c'è un continuo formarsi di piccoli cancri subito debellati dal magico potere dell'acido citrico.

    CITAZIONE
    Poi è chiaro che tutto,se assunto in eccesso,fa male: da bambino ho mangiato tipo un'anguria quasi intera e non vi dico dopo..

    io le angurie le mangio sempre intere.
     
    Top
    .
  15. Amazon_Jade
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dakuan @ 9/7/2014, 14:00) 
    CITAZIONE
    :roftl: :roftl: :roftl: No, ti prego, fammi un esempio!!!

    uno che conosco non fa altro che pubblicare su stressbook ricette di tisane/frullati che si è appena fatto e correda ogni post con un "e sto benissimo" finale, oppure linka foto e siti di palestrati vegani per sfatare il mito dei vegetariani rachitici e promuovere una sorta di machismo cruelty-free.

    ahahahhahhaahah sa molto di autoconvincimento XD

    I miei amici che si fisicano seriamente quando hanno il periodo del "mettere su massa" si fanno mezzo chilo al giorno di carne, colazione bevendo due uova frullate oppure il tonno in scatoletta e merenda con i beveroni. Quindi i vegani palestrati li vedo un po' male in questa fase :asd:

    A me fanno ridere quelli che si fanno la foto con un animale in gabbia a caso (anche un canarino, per dire), piangendo, quando la foto è stata fatta con un cellulare che probabilmente è stato costruito da bambini trattati anche peggio. :lol:
     
    Top
    .
243 replies since 3/1/2011, 22:25   4695 views
  Share  
.