Vegetariani&Non

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Athanasius Pernath
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Monkey D. Rubik @ 7/6/2012, 16:28) 
    ma se gli animali soffrono quando vengono uccisi chi ci dice che non soffrano anche gli ortaggi, i frutti e le piante?

    :huh: però frutti e piante non hanno niente in comune. è come dire
    "se uccido e mangio Athanasius so che lui soffre quando viene ucciso e mangiato. chi ci dice che non soffra anche il suo pene eventualmente caduto a terra?" :lol:

    (ehi, l'ho visto succedere. true story)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    376

    Status
    Offline
    I vegetali non hanno un sistema nervoso, quindi non provano dolore.
     
    Top
    .
  3. One D.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (IlDucaBianco @ 7/6/2012, 19:28) 
    I vegetali non hanno un sistema nervoso, quindi non provano dolore.

    C'è un dibattito molto acceso su questo. :lol:

    Sappiamo che alcune piante reagiscono all'ambiente circostante, credo che questo sia sufficiente per credere che possano sentire dolore o qualche stimolo nel momento in cui vengono ferite.
     
    Top
    .
  4. Athanasius Pernath
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (One D. @ 7/6/2012, 20:16) 
    CITAZIONE (IlDucaBianco @ 7/6/2012, 19:28) 
    I vegetali non hanno un sistema nervoso, quindi non provano dolore.

    C'è un dibattito molto acceso su questo. :lol:

    Sappiamo che alcune piante reagiscono all'ambiente circostante, credo che questo sia sufficiente per credere che possano sentire dolore o qualche stimolo nel momento in cui vengono ferite.

    già, e in realtà sembra più probabile che si, possano sentire dolore. ma appunto, in ogni caso parliamo di piante, e non di frutti caduti a terra, che non sono neppure esseri viventi
     
    Top
    .
  5. Gastoner
     
    .

    User deleted


    ...che senso ha parlare del dolore che può provare un frutto o una pianta? penso che chi ha ucciso un animale qualsiasi capisca perfettamente il discorso che un vegetariano può fare, anche senza dover per forza condividerlo. poi il discorso del veganismo lo considero più politico, basato sul fatto che per la produzione industriale di qualunque prodotto di orignie animale si verificano situazioni di maltrattamento, nutrizione forzata e innaturale e allevamento intensivo che sono degradanti per le bestie. io personalmente condivido più le posizioni vegane piuttosto che quelle vegetariane e quello che cerco di fare è evitare carne, latte, uova, burro etc che siano ricavati dalla produzione intensiva, ma è estremamente difficile...
     
    Top
    .
  6. Athanasius Pernath
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gastoner @ 22/6/2012, 15:39) 
    quello che cerco di fare è evitare carne, latte, uova, burro etc che siano ricavati dalla produzione intensiva, ma è estremamente difficile...

    dalle mie parti per fortuna è ancora facile (ma io ne faccio un discorso salutista più che politico o sociale o etico) grazie alle campagne e ai nonni :rox:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    1989 Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    3,052
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gastoner @ 22/6/2012, 15:39) 
    io personalmente condivido più le posizioni vegane piuttosto che quelle vegetariane e quello che cerco di fare è evitare carne, latte, uova, burro etc che siano ricavati dalla produzione intensiva, ma è estremamente difficile...

    forse risulterò insensibile e ignorante ma sinceramente non capisco i lati positivi di tale scelta. io faccio agonismo e quindi sono molto tirato e attento con il cibo e faccio una gran fatica perchè attorno a me tutti mangiano tutto a tutti gli orari. sinceramente non capisco perchè privarsi del tutto (molto più di quello che faccio io) del cibo che è uno dei grandi piaceri della vita, che è una sola!! io m tengo un pasto a settimana dove posso lasciarmi andare e non cè niente che mi renda più felice, perchè crearsi certe costrizioni estreme?? lo chiedo senza voler essere ironico o chissàche, sono serio, voglio sapere perchè!!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    30,874
    Location
    Dietro di te!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sand-sand @ 22/6/2012, 16:49) 
    CITAZIONE (Gastoner @ 22/6/2012, 15:39) 
    io personalmente condivido più le posizioni vegane piuttosto che quelle vegetariane e quello che cerco di fare è evitare carne, latte, uova, burro etc che siano ricavati dalla produzione intensiva, ma è estremamente difficile...

    forse risulterò insensibile e ignorante ma sinceramente non capisco i lati positivi di tale scelta. io faccio agonismo e quindi sono molto tirato e attento con il cibo e faccio una gran fatica perchè attorno a me tutti mangiano tutto a tutti gli orari. sinceramente non capisco perchè privarsi del tutto (molto più di quello che faccio io) del cibo che è uno dei grandi piaceri della vita, che è una sola!! io m tengo un pasto a settimana dove posso lasciarmi andare e non cè niente che mi renda più felice, perchè crearsi certe costrizioni estreme?? lo chiedo senza voler essere ironico o chissàche, sono serio, voglio sapere perchè!!

    Io mangio di tutto :lol: però penso che la loro scelta derivi dal fatto che la voglia di mangiare sano sia superiore a quella di mangiare di tutto.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    1989 Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    3,052
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (m4ur13z10 D. rufy @ 22/6/2012, 19:13) 
    Io mangio di tutto :lol: però penso che la loro scelta derivi dal fatto che la voglia di mangiare sano sia superiore a quella di mangiare di tutto.

    e ma questa è la cosa più confutabile del mondo...credo anzi che sia molto più salutare una dieta mista (onnivora diciamo) rispetto ad una vegetariana! credo che i motivo sia legato al "fastidio" di mangiare qualcosa di morto o l essere contro i metodi di allevamento e macellazione, però volevo una risposta direttamente da un vegano come Gastoner ;)
     
    Top
    .
  10. dakuan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gastoner @ 22/6/2012, 15:39) 
    ...che senso ha parlare del dolore che può provare un frutto o una pianta? penso che chi ha ucciso un animale qualsiasi capisca perfettamente il discorso che un vegetariano può fare, anche senza dover per forza condividerlo. poi il discorso del veganismo lo considero più politico, basato sul fatto che per la produzione industriale di qualunque prodotto di orignie animale si verificano situazioni di maltrattamento, nutrizione forzata e innaturale e allevamento intensivo che sono degradanti per le bestie. io personalmente condivido più le posizioni vegane piuttosto che quelle vegetariane e quello che cerco di fare è evitare carne, latte, uova, burro etc che siano ricavati dalla produzione intensiva, ma è estremamente difficile...

    si ok siamo d'accordo sul maltrattamento degli animali, ma avete mai visto macellare il tofu?
    viene caricato su carri chiiusi, in quantità tale che non può sdraiarsi.
    Poi al macello lo fanno scendere coi pungoli elettrici e lo conducono per un corridoio con le pareti tappezzate delle foto dei suoi parenti macellati prima di lui e infine lo uccidono a bastonate con le mazze ancora sporche del sangue dei cuccioli di foca.

    (GRAZIE Leo-sensei!)
     
    Top
    .
  11. Gastoner
     
    .

    User deleted


    non sono vegano ne vegetariano e per mia fortuna ho passato un bel periodo della mia vita a lavorare in fattoria. adesso abito a bruxelles e la carne della regione è sana, ma costa. In più preferisco un allevamento meno intensivo perchè ho visto come si comportino in maniera più naturale gli animali che vivono in condizioni non estreme. Io sono il primo a non saper rinunciare alla carne e non considero mangiarla una scelta sbagliata a prescindere. cercavo solo di portare avanti un punto di vista diverso dalla discussione "le verdure provano dolore" :)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    1989 Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    3,052
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ahah ok errore mio! ;)
     
    Top
    .
  13. Barbalercia
     
    .

    User deleted


    secondo me è inevitabile che in un futuro si arrivi a mangiare solo verdure, perché tanto,
    di questo passo, di animali ne rimarranno ben pochi quando su questo pianeta supereremo
    i 10 miliardi (al ritmo con cui proliferano cinesi e indiani ), e per quei pochi animali che rimarranno già vedo guerre sanguinose per contendersi l'ultima mucca da macello sulla terra o prezzi assurdi (+ di quanto non lo siano ora) per ridurdli in polpette.

    non è + un problema di gusti (sul quale sono totalmente indifferente), ma si tratta di sostenibilità (che è identico all'utilizzo delle rinnovabili al posto del petrolio).
     
    Top
    .
  14. Athanasius Pernath
     
    .

    User deleted


    mi stavo chiedendo giusto giusto poc'anzi mentre ero sulla tazza del cesso: ma qual'è la posizione dei vegetariani fondamentalisti rispetto alle piante carnivore? °_°
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    23,326
    Location
    Candeggina Guasta

    Status
    Anonymous
    Sono considerate un prodotto di Satana per distoglierli dalla verità, come gli scheletri dei dinosauri per i creazionisti.
     
    Top
    .
243 replies since 3/1/2011, 22:25   4695 views
  Share  
.