Le Tre Forze della Rotta Maggiore

Quarta Edizione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kizaru88
     
    .

    User deleted


    Se da un lato forse c'è chi sottovaluta la potenza militare dei 4 Yonkou (che se non fosse così mostruosa non gli permetterebbe di tenere in scacco il WG per quel tratto di mare e di conseguenza di dominarlo), dall'altro si sottovaluta pure la potenza dell'HQ che se non fosse altrettanto potente o se non un pochino superiore con tutti i Pirati potenti che ci sono, i tratti di Mare (o gli stati) sotto il dominio di Pirati sarebbero molti di più. :zizi:

    Quindi sono d'accordo con Kun e dakuan nel dire che la potenza militare dell'HQ viene un pochino sottovalutata. :zizi:
     
    Top
    .
  2. rulunoazoro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Horus-Eye @ 20/4/2009, 16:19)
    CITAZIONE (dakuan @ 20/4/2009, 16:11)
    come tutti.......purtroppo dragonball ha rovinato intere generazioni......

    :asd:

    Non è colpa mia se Barbapapà ci naviga indisturbato da decenni nelle acque del Nuovo Mondo, e nemmeno se schioccando le dita apre il cielo o affonda venti navi in una volta.

    Per rispondere a rulonoazoro...
    Troia era una fortezza impenetrabile, capace di resistere a un assedio prolungato senza mostrare il minimo segno di cedimento (perlomeno secondo la mitologia)... Altrettanto non si può dire del Nuovo Mondo, un'area geografica ben più estesa di una singola città (e tutt'altro che inaccessibile e sconosciuta ai Marines) sottratta di fatto al controllo del Governo Mondiale da quattro pirati.

    Si ma aspettiamo di sapere come è strutturato il nuovo mondo, se è posssbile raggiungere la sua rotta attraverso la calm belt, o se ci sono altri tipi di inconvenienti. Probabilmente il paragone con Troia non era azzeccato perfettamente, ma il succo del discorso è che chi sta in casa ha cmq un vantaggio e quinid magari benchè in numero minore, ha la meglio...
     
    Top
    .
  3. vito80
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kizaru88 @ 20/4/2009, 17:53)
    Se da un lato forse c'è chi sottovaluta la potenza militare dei 4 Yonkou (che se non fosse così mostruosa non gli permetterebbe di tenere in scacco il WG per quel tratto di mare e di conseguenza di dominarlo), dall'altro si sottovaluta pure la potenza dell'HQ che se non fosse altrettanto potente o se non un pochino superiore con tutti i Pirati potenti che ci sono, i tratti di Mare (o gli stati) sotto il dominio di Pirati sarebbero molti di più. :zizi:

    Quindi sono d'accordo con Kun e dakuan nel dire che la potenza militare dell'HQ viene un pochino sottovalutata. :zizi:

    Ma qui non si sottovaluta nessuno, è che ognuno esprime le sue idee...perche al momento senza riferimenti non si puo dare niente per scontato.

    Io sono piu con Horus e con il suo ragionamento....e cmq il discorso è molto fuorviante anche perche mi sembra anche sciocco paragonare una flotta pirata, e quindi un elemento unico e distinto (anche se quella di BB conta 1600 uomini) , con una forza sparsa su tutto il mondo anche se numericamente superiore.

    I dati di fatto sono pochi ma uno mi sta veramente a cuore: la paura che ha il WG dei singoli imperatori: le parole dei 5 astri del volume 25 sono lampanti e il loro timore che Shanks si imbizzarrisca mi da molto a pensare... :zizi:
     
    Top
    .
  4. Kizaru88
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vito80 @ 20/4/2009, 20:38)
    Ma qui non si sottovaluta nessuno, è che ognuno esprime le sue idee...perche al momento senza riferimenti non si puo dare niente per scontato.

    Io sono piu con Horus e con il suo ragionamento....e cmq il discorso è molto fuorviante anche perche mi sembra anche sciocco paragonare una flotta pirata, e quindi un elemento unico e distinto (anche se quella di BB conta 1600 uomini) , con una forza sparsa su tutto il mondo anche se numericamente superiore.

    I dati di fatto sono pochi ma uno mi sta veramente a cuore: la paura che ha il WG dei singoli imperatori: le parole dei 5 astri del volume 25 sono lampanti e il loro timore che Shanks si imbizzarrisca mi da molto a pensare... :zizi:

    Sulla paura riguardo all'incontro BB-Shanks e quindi sul quanto temono alleanze tra Imperatori sono d'accordo, visto che in caso di alleanza tra 2 Yonkou per l'HQ sorgerebbero molti problemi contrastare un eventuale allenaza, ma nel dire che al massimo l'HQ è già tanto se riesce a fronteggiare 1 solo Imperatore mi sembra esagerato.

    Secondo me anche senza i 7, tutto l'HQ che gioca in casa vincerebbe sicuramente senza troppi problemi contro 1 solo Imperatore. :zizi:

    L'HQ senza i 7 contro 2 Imperatori magari vincerebbe ancora ma con enormi perdite e sacrifici di Big, sempre se gioca in casa, altrimenti contro 2 nel New World perderebbe. :zizi:




     
    Top
    .
  5. v3kk1
     
    .

    User deleted


    Diciamo che l'HQ con tanto di flottari e ammiragli per me resisterebbe anche ai 4 imperatori,non dimenticatevi che tra i flottari ci sta Bn che prima di fruttarsi fece una cicatrice a Shanks,insomma non sopravvalutiamo gli imperatori.
     
    Top
    .
  6. Kizaru88
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (v3kk1 @ 20/4/2009, 21:22)
    Diciamo che l'HQ con tanto di flottari e ammiragli per me resisterebbe anche ai 4 imperatori,non dimenticatevi che tra i flottari ci sta Bn che prima di fruttarsi fece una cicatrice a Shanks,insomma non sopravvalutiamo gli imperatori.

    Beh sinceramente contro 4 non sarei così convinto della vittoria dell'HQ. :rolleyes:

    Comunque con questa Guerra speriamo di vedere finalmente bene i livelli di forza dei Big. :bava:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    33,149
    Location
    Ovunque ci sia mare e caldo.

    Status
    Online
    CITAZIONE
    Quindi minimo al livello dei quattro Imperatori (intesi come capitani e rispettive ciurme) tutti insieme? Wow! :wacko:

    Perdonami, ma mi sembra una sovrastima un po' eccessiva della reale potenza militare del QG... Cioè, una potenza del genere basterebbe per spazzare via tutti i pirati dalla Rotta Maggiore, leggende comprese! E non stiamo neppure prendendo in considerazione la Flotta dei Sette!

    E' il minimo per me invece... semplicemente ho preso la forza dei pirati e ho pensato all'equivalente Marine perchè le due Forze siano in equilibrio, come è stato detto. I 7 sono tolti altrimenti il Governo perde e quindi dovrebbe girare: è davvero così semplice il ragionamento che ho fatto.

    CITAZIONE
    Va bene, alla prossima occasione vedrò di porre le domande in modo più appropriato ;)

    Quando vuoi, sono ancora curioso per quelle precedenti però...

    CITAZIONE
    I pirati si scontrano con la legge, ma anche tra di loro... Il fatto che non vi sia coesione non è assolutamente da sottovalutare secondo me.

    Questo è un fatto secondario in teoria, nell'ambito di considerare i rapporti tra le forze si valuta come sono effettivamente e si sa che, con questa situazione di organizzazione da una parte e relativa disorganizzazione dall'altra, si è in equilibrio sostanziale... in ogni caso la Marina cerca i pirati colpevoli di crimini e li affronta come un unico fronte compatto, tutti assieme per quanto può, che con un WG dietro è tanto.

    CITAZIONE
    io ho sempre pensato che si basi più sulla loro fama di cattivacci che su un effettivo presidio, e quindi non richiede un' organizzazione troppo rigida e nemmeno estesa...nè lo sfoggio di un' enorme potenza di fuoco...

    Anche a me piace immaginarli così, del resto il loro stesso titolo è attribuito dalla maggior parte dei loro avversari in casa.

    CITAZIONE
    I dati di fatto sono pochi ma uno mi sta veramente a cuore: la paura che ha il WG dei singoli imperatori: le parole dei 5 astri del volume 25 sono lampanti e il loro timore che Shanks si imbizzarrisca mi da molto a pensare... :zizi:

    Ma basta pensare ad una preoccupazione per la stabilità mondiale dovuta ad una incapacità di gestire il fenomeno come invece ha fatto per secoli sempre dal lato dei vincenti, unita a nuove preoccupazioni come Raftel e Ohara... si tratta sempre di forze spaventosa, eppure il maggior fatto da considerare contro è che il WG non è ancora caduto.
     
    Top
    .
  8. vito80
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lord Kun @ 20/4/2009, 23:32)
    Ma basta pensare ad una preoccupazione per la stabilità mondiale dovuta ad una incapacità di gestire il fenomeno come invece ha fatto per secoli sempre dal lato dei vincenti, unita a nuove preoccupazioni come Raftel e Ohara... si tratta sempre di forze spaventosa, eppure il maggior fatto da considerare contro è che il WG non è ancora caduto.

    Beh non è mai caduto perche usa armi scorrette e sottili come corruzione, intimidazione e chi piu ne ha piu ne metta....sostenuto dalla potenza della marina e dalla flotta dei 7. Eppure se cade uno o due shibukai non succede nulla ( o non sembra succedere quasi nulla) , non si puo dire la stessa cosa se ad entrare in contatto sono 2 imperatori o addirittura la caduta di uno di questi .... e non solo i riferimenti dei bacucchi ma anche le preoccupazioni della marina durante tutta la storia mi fanno pensare che il ruolo e la forza degli yonkou siano di ben altro livello :)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    6,648

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lord Kun @ 20/4/2009, 23:32)
    CITAZIONE
    Quindi minimo al livello dei quattro Imperatori (intesi come capitani e rispettive ciurme) tutti insieme? Wow! :wacko:

    Perdonami, ma mi sembra una sovrastima un po' eccessiva della reale potenza militare del QG... Cioè, una potenza del genere basterebbe per spazzare via tutti i pirati dalla Rotta Maggiore, leggende comprese! E non stiamo neppure prendendo in considerazione la Flotta dei Sette!

    E' il minimo per me invece... semplicemente ho preso la forza dei pirati e ho pensato all'equivalente Marine perchè le due Forze siano in equilibrio, come è stato detto. I 7 sono tolti altrimenti il Governo perde e quindi dovrebbe girare: è davvero così semplice il ragionamento che ho fatto.

    A mio parere invece una situazione di (precario) equilibrio la si otterrebbe anche se il QG della Marina disponesse di un quarto (pressapoco) della potenza militare che ipotizzi tu :zizi:
    Forse conviene non insistere oltre su questo punto, le risposte arriveranno (si spera) molto presto...

    CITAZIONE (Lord Kun @ 20/4/2009, 23:32)
    CITAZIONE
    Va bene, alla prossima occasione vedrò di porre le domande in modo più appropriato ;)

    Quando vuoi, sono ancora curioso per quelle precedenti però...

    Non intendevo glissare sull'argomento, semplicemente sarebbe difficile trovare un'intesa viste le premesse ^^

    CITAZIONE (Lord Kun @ 20/4/2009, 23:32)
    CITAZIONE
    I pirati si scontrano con la legge, ma anche tra di loro... Il fatto che non vi sia coesione non è assolutamente da sottovalutare secondo me.

    Questo è un fatto secondario in teoria, nell'ambito di considerare i rapporti tra le forze si valuta come sono effettivamente e si sa che, con questa situazione di organizzazione da una parte e relativa disorganizzazione dall'altra, si è in equilibrio sostanziale... in ogni caso la Marina cerca i pirati colpevoli di crimini e li affronta come un unico fronte compatto, tutti assieme per quanto può, che con un WG dietro è tanto.

    Considera i quattro Imperatori... Se per assurdo trovassero un'intesa e decidessero di fare fronte comune contro il governo non credi che diverrebbero una grana esponenzialmente maggiore di quella (già di per sè enorme) che rappresentano attualmente?
     
    Top
    .
  10. dakuan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Considera i quattro Imperatori... Se per assurdo trovassero un'intesa e decidessero di fare fronte comune contro il governo non credi che diverrebbero una grana esponenzialmente maggiore di quella (già di per sè enorme) che rappresentano attualmente?

    sarebbero certamente una bella gatta da pelare, ma da un certo punto di vista porterebbero lo scontro su un piano più conveniente al Governo.
    se gli imperatori volessero confrontarsi direttamente iocl governo, sarebbe una battaglia durissima, ma allo stesso tempo una chance di metterli a tacere tutti e 4 insieme; e poi penso che il governo abbia più lo spauracchio di un pirata che raggiunge raftel che non di una alleanza che lo attacca direttamente.......sapere che gli imperatori hanno smesso di mirare allo one piece per costituire un'armata e marciare contro la capitale sarebbe allo stesso tempo motivo di preoccupazione e di sollievo......
     
    Top
    .
  11. One Dream
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dakuan @ 21/4/2009, 02:11)
    se gli imperatori volessero confrontarsi direttamente iocl governo, sarebbe una battaglia durissima, ma allo stesso tempo una chance di metterli a tacere tutti e 4 insieme;

    Non so questo quanto può far piacere il governo, bisognerebbe pensare anche alle conseguenze di questa alleanza dato che potrebbe incidere pesantemente sugli obbiettivi e sui sogni dei pirati futuri
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    33,149
    Location
    Ovunque ci sia mare e caldo.

    Status
    Online
    CITAZIONE (vito80 @ 20/4/2009, 23:59)
    Beh non è mai caduto perche usa armi scorrette e sottili come corruzione, intimidazione e chi piu ne ha piu ne metta....sostenuto dalla potenza della marina e dalla flotta dei 7. Eppure se cade uno o due shibukai non succede nulla ( o non sembra succedere quasi nulla) , non si puo dire la stessa cosa se ad entrare in contatto sono 2 imperatori o addirittura la caduta di uno di questi .... e non solo i riferimenti dei bacucchi ma anche le preoccupazioni della marina durante tutta la storia mi fanno pensare che il ruolo e la forza degli yonkou siano di ben altro livello :)

    Non è mai caduto in un confronto sul piano militare, quello intendevo... lasciamo fuori tutte le considerazioni politiche e di propaganda, quando è il momento di darle o di riceverle si rischia sempre la vita o la morte con i pirati, è questa la base da cui partire.
    (scusate il linguaggio rozzo, ma è per cercare di farmi capire meglio)

    Le preoccupazioni maggiorate per gli Imperatori le ho in parte già spiegate, posso aggiungere che la Marina è ancor più preoccupata dei 5 Astri perchè lei è quella che ci scende in campo davvero... sono sicuro che per i pirati, dall'altro lato, è assolutamente lo stesso.

    CITAZIONE
    A mio parere invece una situazione di (precario) equilibrio la si otterrebbe anche se il QG della Marina disponesse di un quarto (pressapoco) della potenza militare che ipotizzi tu :zizi:
    Forse conviene non insistere oltre su questo punto, le risposte arriveranno (si spera) molto presto...

    Concordo decisamente a questo punto, del resto l'aver discusso non ha fatto altro che rafforzare la mia posizione per ora :D

    CITAZIONE
    Non intendevo glissare sull'argomento, semplicemente sarebbe difficile trovare un'intesa viste le premesse ^^

    Lascio valutare a te, nessun problema ^_^

    CITAZIONE
    Considera i quattro Imperatori... Se per assurdo trovassero un'intesa e decidessero di fare fronte comune contro il governo non credi che diverrebbero una grana esponenzialmente maggiore di quella (già di per sè enorme) che rappresentano attualmente?

    Il discorso di dakuan ha già posto l'accento sul problema di Raftel che era quello che da cui volevo iniziare, aggiungo che a mio parere cambierebbe davvero poco o nulla: l'attività e la presenza degli Imperatori nel contesto mondiale è continua e fonte eterna di problemi al momento, per contenerli e cercare di contrastarli (sempre premettendo che si è in equilibrio), la Marina e il Governo hanno dovuto già da tempo studiare modi e forze in grado di riuscirvi. Si tratterebbe quindi di radunare quelle 4 branche in una sola e in un sol posto per riuscire a contrastarli... anche se si tratta sempre di discorsi relativi, contano moltissimi altri parametri naturalmente, si parla sempre di possibilità di vittoria per l'una o l'altra parte sostanzialmente omogenee.

    Per fare l'esempio più stupido, se i 4 si radunano e attaccano senza che il WG riesca a saperlo, chiaro che viene sconfitto in maniera pesantissima... ma questo non esclude che non avrebbe potuto benissimo gestire la situazione. E' anche in questo senso che ho interpretato il gesto geniale di BB di distruggere sistematicamente tutte le navi da ricognizione: altrimenti era facile creare un blocco efficace ben prima di Marineford.
     
    Top
    .
  13. javanfornuten
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Mmm, hai posto l'argomento da un punto di vista molto interessante, che abbisogna di una domanda ipotetica subito: secondo te, se non esistessero i rivoluzionari e gli altri criminali non classificabili come pirati (benchè sia dura definirli tali, sostanzialmente chiunque abbia una nave e infranga le leggi lo è, in un mondo quasi completamente ricoperto da oceani poi...) quale sarebbe la forza totale della Marina contro la Pirateria?

    Proposto questo, non posso che rimandare a quanto detto sopra ad Hawk ovviamente.

    Scusa ma non ho capito la domanda. :blush:

    CITAZIONE
    A questo sono abbastanza contrario in tutto invece: la Marina se li va a cercare i guai, se consideriamo questo punto di vista. Il dovere e gli ordini sono di mantenere la Giustizia (con una bella svolta Assolutista apprezzata dopo Ohara, poi), perciò alla base c'è la volontà di estirparli tutti i pirati.
    Se i pirati stanno calmi e non infrangono la legge, rimangono cmq i crimini per cui hanno ricevuto le taglie a farli ricercare in maniera costante, con una pressione che presumo un Governo Mondiale con risorse totali può mantenere sempre ben forte.

    E questo provoca per forza una risposta, da parte del più piccolo Rookie fino all'Imperatore... quest'ultimo poi che non ho mai pensato possa farsi i cavoli suoi davvero, soprattutto avendo intuito la competizione di pirati che c'è e quindi la richiesta continua di conferme di essere al top.

    Tu stai dicendo che la marina si va a cercare i guai anche contro i 4 imperatori?
    Se la marina avesse un potere bellico tale lo avrebbe già fatto, visto che sono suoi nemici e devono essere estirpati. Ma visto che non ha una potenza bellica tale, lascia solo delle piccole flotte a controllare gli imperatori. E si impegna per combattere tutti gli altri nemici in tutto il mondo (qui si va a cercare i guai perchè sa che ce la può fare).
    Però la cosa straordinaria è che ora la marina ha deciso di fare il grande passo e fare fuori il pirata più forte del mondo. Per questo ha riunito il quartier generale della marina e la flotta dei 7.

    A me il discorso sembra chiaro. Forse sta diventando inutile continuare a risponderci, perchè tanto ognuno è sicuro di quello che pensa. Per cui come ha detto Horus:

    CITAZIONE
    Forse conviene non insistere oltre su questo punto, le risposte arriveranno (si spera) molto presto...

    P.S.
    Comunque, per correttezza, YONKOU in giapponese vuol dire 4 imperatori. Per cui quando diciamo "2 Yonkou", tradotto stiamo dicendo "2 4(yon) imperatori(kou)".
     
    Top
    .
  14. dakuan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Tu stai dicendo che la marina si va a cercare i guai anche contro i 4 imperatori?
    Se la marina avesse un potere bellico tale lo avrebbe già fatto, visto che sono suoi nemici e devono essere estirpati. Ma visto che non ha una potenza bellica tale, lascia solo delle piccole flotte a controllare gli imperatori.

    piccole flotte??

    ma se gli affondano le navi 20 alla volta??
    e nonostante questo la Marina ocntinua ad avere riserve.

    se da un lato gli Imperatori possono probabilmente contare su un numero più alto di singoli potentissimi, e su un dominio totale del territorio in cui giocano, il punto forte della Marina è proprio quello di poter continuare a inviare ondate di soldati praticamente all'infinito.

    quello che manca al governo, e che costituisce il vantaggio dei pirati, è un numero alto di esploratori e navigatori che conoscano bene il nuovo mondo....
    non che non li abbiano, ma evidentemente nessuno di essi è in grado di competere col livello di conoscenze e abilità marinare dei cpaitani e dei navigatori delle grandi ciurme pirata...

    la stessa flotta dei 7 ritengo che il suo apporto principale lo fornisca non tanto in virtù della potenza dei suoi membri ( che ovviamente è comunque un parametro assolutamente pesante, fondamentale), ma ma con il appartenere alla stessa categoria dei nemici, ovvero " liberi scorrazzatori del mare che conoscono le rotte come le proprie tasche"
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    6,648

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lord Kun @ 21/4/2009, 09:09)
    CITAZIONE
    A mio parere invece una situazione di (precario) equilibrio la si otterrebbe anche se il QG della Marina disponesse di un quarto (pressapoco) della potenza militare che ipotizzi tu :zizi:
    Forse conviene non insistere oltre su questo punto, le risposte arriveranno (si spera) molto presto...

    Concordo decisamente a questo punto, del resto l'aver discusso non ha fatto altro che rafforzare la mia posizione per ora :D

    Lo stesso vale per me :P

    CITAZIONE (Lord Kun @ 21/4/2009, 09:09)
    Il discorso di dakuan ha già posto l'accento sul problema di Raftel che era quello che da cui volevo iniziare, aggiungo che a mio parere cambierebbe davvero poco o nulla: l'attività e la presenza degli Imperatori nel contesto mondiale è continua e fonte eterna di problemi al momento, per contenerli e cercare di contrastarli (sempre premettendo che si è in equilibrio), la Marina e il Governo hanno dovuto già da tempo studiare modi e forze in grado di riuscirvi.

    Non cambierebbe nulla partendo dal presupposto, a mio parere errato, che il QG della Marina da solo equilibri esattamente la potenza di tutti e quattro gli Imperatori... Gira e rigira alla fine si ritorna sempre qui :asd:

    Riguardo Raftel...
    Il WG non ha nulla da temere per il momento imho... Anzi, penso che gli convenga decisamente non immischiarsi troppo finché il Nuovo Mondo è in mano ai pirati.
    Il fatto che tre individui immensamente potenti partoriti dalla Grande Era della Pirateria contendano la pagnotta al più accreditato successore di Gold Roger (il quale da decenni prova invano ad avvicinarsi all'ultima isola) in un certo senso gioca a favore del governo.
    Chiaro che i Cinque Astri sarebbero molto più felici se i tre Imperatori extra non esistessero affatto, ma visto che sfortunatamente si tratta di soggetti reali gli conviene che siano in competizione tra loro e con Barbabianca piuttosto che alleati contro il governo; infatti, a mio avviso, il QG della Marina da solo non ce la farebbe a contrastare una forza del genere (tuttavia il discorso cambia radicalmente se il confronto si sposta dal piano della mera "potenza di fuoco", dato che il QG è ben in grado di vigilare su una situazione di stallo e di impedire/ostacolare per quanto possibile i contatti tra gli Yonkou).

    CITAZIONE (dakuan @ 21/4/2009, 13:35)
    piccole flotte??

    ma se gli affondano le navi 20 alla volta??
    e nonostante questo la Marina ocntinua ad avere riserve.

    se da un lato gli Imperatori possono probabilmente contare su un numero più alto di singoli potentissimi, e su un dominio totale del territorio in cui giocano, il punto forte della Marina è proprio quello di poter continuare a inviare ondate di soldati praticamente all'infinito.

    I cosiddetti soldati da macello...

    CITAZIONE (dakuan @ 21/4/2009, 13:35)
    quello che manca al governo, e che costituisce il vantaggio dei pirati, è un numero alto di esploratori e navigatori che conoscano bene il nuovo mondo....
    non che non li abbiano, ma evidentemente nessuno di essi è in grado di competere col livello di conoscenze e abilità marinare dei cpaitani e dei navigatori delle grandi ciurme pirata...

    Può darsi, ma non ne sono del tutto convinto... Per me lo svantaggio più grosso del QG della Marina nei confronti degli Imperatori consiste banalmente nella disparità di forza.
     
    Top
    .
1884 replies since 19/4/2009, 23:29   65857 views
  Share  
.