Critiche a One Piece

Versione Spoiler

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    La rava e la fava

    Group
    Pirati
    Posts
    10,558

    Status
    Offline
    e poi dire che il non coraggio di usop ha tirato fuori sogeking... mica roba da poco, con quello non ha piu paura... e chopper ha tirato fuori un mostro che sputa fuoco con 5 braccia...


    bhe rufy dovrebbe un attimo rivedersi ma penso che a sto giro lo ha cpaito
     
    Top
    .
  2. Von_Mastikkatz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AceOfSpades89 @ 13/3/2009, 22:33)
    CITAZIONE (dakuan @ 9/3/2009, 00:36)
    se non altro sono s tati abbastanza cfurbi da non farsi beccare da kizaru ;)

    mah io penso che ci siano anche loro tra i 500 pirati catturati a Shabondy..

    cmq l'ultimo capitolo mi ha fatto riflettere su un altro difetto di OP.. cioè che i protagonisti (quasi tutti almeno..) abbiano maturazione=0.

    Mi spiego meglio, facendo degli esempi:

    -usop: fin dalla sua presentazione ha sconfitto nemici palesemente più forti di lui, sempre con lo stesso schema "ho paura" -> "scappo" -> "non posso scappare x i miei nakama" -> "mi faccio coraggio e tiro fuori una resistenza sovraumana e faccio fuori il mio nemico con l'astuzia". Capisco che questo possa succedere x i primi 2 combattimenti, ma una evoluzione del personaggio dovrebbe fare in modo che dopo 40 e passa volumi possa affrontare un combattimento con uno spirito un po' diverso... ma almeno per porre un po' rimedio a questo, Oda ha creato Sogeking... però se non ha addosso una maschera, usop torna quello di prima..

    -chopper: molto simile al discorso su usop.. ogni volta si crede inutile e debole, ma poi per necessità di trama anche lui riesce a sconfiggere nemici più forti di lui... vedere Gedatsu.

    -rufy (questo l'ho notato solo dopo il 535): dopo tutte le batoste che si è preso, non riesce a capire che buttarsi addosso al proprio nemico a forza di cazzoti non può essere sempre la soluzione migliore? Soprattutto contro i Big con anni e anni di esperienza (Sentomaru, Magellan, ecc..)? Oda vuol davvero farci bere che Rufy potrà diventare Re dei Pirati se non cresce un po'?

    Quello che penso io è che Oda abbia paura di snaturalizzare i suoi personaggi, dato che i fan sono ormai affezionati a certe caratteristiche dei protagonisti, e probabilmente molti non accetterebbero un cambiamento.. ma neanche a dirlo, io non sarei tra quelli :asd:

    Insomma è lo stesso discorso delle finte-morti.. Oda dovrebbe avere un po' più di coraggio.

    Io credo che tu stia confondendo il carattere del personaggio con l'esperienza che fa durante il suo viaggio.
    Oltretutto in OP dichiaratamente ogni nemico è più forte del precedente quindi è un'argomentazione poco pragmatica la tua.
    Non è un difetto, è una cosa che vorresti non fosse così; il che è ampiamente differente no?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    La rava e la fava

    Group
    Pirati
    Posts
    10,558

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Oltretutto in OP dichiaratamente ogni nemico è più forte del precedente quindi è un'argomentazione poco pragmatica la tua.

    bhe questo no nsempre.... diciamo che lo mette piu in difficolta per le sue caratteristiche.. ma non persosa il sucessivo è piu forte
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Comando io

    Group
    SuperMod
    Posts
    43,895
    Location
    Reed-verso

    Status
    Online
    E' vero che i personaggi evolvono pochissimo a livello caratteriale (alcuni per nulla) ma, essendo uno shonen di impostazione classica-fanciullesca, mi va troppo bene cosi
     
    Top
    .
  5. Von_Mastikkatz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pianoforte @ 13/3/2009, 23:12)
    CITAZIONE
    Oltretutto in OP dichiaratamente ogni nemico è più forte del precedente quindi è un'argomentazione poco pragmatica la tua.

    bhe questo no nsempre.... diciamo che lo mette piu in difficolta per le sue caratteristiche.. ma non persosa il sucessivo è piu forte

    Boh qui io ci andrei coi piedi di piombo; alla fine Rufy per battere Moria ha dovuto fondere i gear mentre per battere Lucci gli sono bastati i singoli gear, ad esempio.
    Magari il discorso può valere per Crocodile o Ener che avevano frutti potentissimi ma non li sfruttano a dovere ma qui mi voglio permettere di far presente che a quanto pare in OP è più importante l'uso che ne fai che la potenza in se del frutto.
     
    Top
    .
  6. Ace
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pianoforte @ 13/3/2009, 23:12)
    CITAZIONE
    Oltretutto in OP dichiaratamente ogni nemico è più forte del precedente quindi è un'argomentazione poco pragmatica la tua.

    bhe questo no nsempre.... diciamo che lo mette piu in difficolta per le sue caratteristiche.. ma non persosa il sucessivo è piu forte

    Tralasciando il fatto che sia anche più logico. più si va avanti lungo la rotta più è ovvio che i nemici siano più forti e "filtrati". È anche vero che i protagonisti si imbarcano ogni volta in storie sempre più pericolose. EL, , il CP9; ID, il direttore della prigione; è logico che il secondo debba essere ad un livello decisamente diverso dei precedenti.
    Sarebbe come stupirsi che nel nuovo mondo i nemici saranno più forti.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    3,021

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Un'altra personalissima critica è riguardante il protagonista Luffy per quanto riguarda la scelta presa nel cap 522 e ha riconfermato la sua irresponsabilità tuffandosi nel gesto estremo contro Magellan nel 534

    questa però è una critica al personaggio ma può "passare" ad Oda se egli non si rende conto di come, all'occhio di parecchi fan, questo personaggio sta scadendo un pò
    quindi spero che Oda lo stia facendo apposta per fargli capire a Luffy i suoi errori e per farlo maturare

    mi autoquoto per ritirare questa mia critica alla luce dell'ultimo capitolo :)
     
    Top
    .
  8. Mr Beckett
     
    .

    User deleted


    Una cosa che proprio non mi piace è l'intangibiltà dei rogiati, insomma già il fatto di poter manovrare gli elementi è un vantaggio fantastico, in più mettici il fatto di non poterli colpire, crea troppa disparità rispetto ad personaggi che possiedono parashima, zoo-zoo, non fruttati, che devono prima scerverlarsi in modo da renderli tangibili e allo stesso tempo evitare gli attacchi... Oda hai fatto una stronzata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    PS:Scusate il termine ultimo
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Un bicchiere di vino con un panino.

    Group
    OPG - Member
    Posts
    3,549
    Location
    Connessione remota WAN

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Deoxys @ 15/3/2009, 11:36)
    CITAZIONE
    Un'altra personalissima critica è riguardante il protagonista Luffy per quanto riguarda la scelta presa nel cap 522 e ha riconfermato la sua irresponsabilità tuffandosi nel gesto estremo contro Magellan nel 534

    questa però è una critica al personaggio ma può "passare" ad Oda se egli non si rende conto di come, all'occhio di parecchi fan, questo personaggio sta scadendo un pò
    quindi spero che Oda lo stia facendo apposta per fargli capire a Luffy i suoi errori e per farlo maturare

    mi autoquoto per ritirare questa mia critica alla luce dell'ultimo capitolo :)

    A me non é mai scaduto invece... é uno dei pochi protagonisti di manga in generale per cui é bello fare il tifo.. La decisione di andare a salvare il fratello é stata accolta bene:
    Prima lo pensava solamente in difficoltà e sapeva che se la sarebbe cavata, ma quando s'é accorto che addirittura é stato condannato a morte allora sì che gliela giustifico la decisione di accorrere in suo aiuto. :look2:

    Per quanto riguarda la "scomparsa" di personaggi come Smoker non sono d'accordo neanche in quel caso.
    Un conto é dimenticarsi del personaggio.. un'altro é tenerlo in serbo per un gran colpo di scena tipico! :bava:

    Sul serio, ho poche critiche da fare a questo manga :zizi:
     
    Top
    .
  10. Sogeking92
     
    .

    User deleted


    personalmente, ho davvero poche critiche da fare ad Oda... per esempio non mi esprimerei tanto sullla maturazione dei personaggi... le ultime batoste per Rufy credo lo cambieranno molto... e quando i mugi torneranno, non credo saranno proprio gli stessi... anche perchè la svolta cruciale per i mugiwara sarà senza dubbio il Nuovo Mondo... se Oda li fa maturare già da adesso, dopo che cosa si inventa?
     
    Top
    .
  11. Il Re Degli Ignoranti
     
    .

    User deleted


    La critica maggiore è quella, già riportata da molti, della mancanza di morti. Non che adesso One Piece debba riemprisi di perdite, ma in parecchi casi la cosa ammazza la tensione. Cioò si è arrivati comunque al punto in cui non ti chiedi più se ce la faranno, ma come ce la faranno, e ciò non è affatto bello. A posteriori, per esempio, il Buster Call è stato una sciocchezzuola.
    Altra critica personale l'eccessivo numero dei frutti: ma non erano rari? Eppure ogni pirata di discreto livello ne ha uno. Felicissimo dell'introduzione dell'Haki, sperando One Piece non diventi come Dragon Ball.
     
    Top
    .
  12. Sogeking92
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Il Re Degli Ignoranti @ 15/3/2009, 14:09)
    La critica maggiore è quella, già riportata da molti, della mancanza di morti. Non che adesso One Piece debba riemprisi di perdite, ma in parecchi casi la cosa ammazza la tensione. Cioò si è arrivati comunque al punto in cui non ti chiedi più se ce la faranno, ma come ce la faranno, e ciò non è affatto bello. A posteriori, per esempio, il Buster Call è stato una sciocchezzuola.
    Altra critica personale l'eccessivo numero dei frutti: ma non erano rari? Eppure ogni pirata di discreto livello ne ha uno. Felicissimo dell'introduzione dell'Haki, sperando One Piece non diventi come Dragon Ball.

    ma per me l'haki Oda ha sempre pensato di inserirlo, prima o poi... Shank, se no, come avrebbe potuto far fuggire il mostro che gli mangia il braccio, solo con lo sguardo? non credo sia un'idea che gli è venuta solo di recente, per rendere i fruttati più deboli...
     
    Top
    .
  13. Il Re Degli Ignoranti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sogeking92 @ 15/3/2009, 19:20)
    CITAZIONE (Il Re Degli Ignoranti @ 15/3/2009, 14:09)
    La critica maggiore è quella, già riportata da molti, della mancanza di morti. Non che adesso One Piece debba riemprisi di perdite, ma in parecchi casi la cosa ammazza la tensione. Cioò si è arrivati comunque al punto in cui non ti chiedi più se ce la faranno, ma come ce la faranno, e ciò non è affatto bello. A posteriori, per esempio, il Buster Call è stato una sciocchezzuola.
    Altra critica personale l'eccessivo numero dei frutti: ma non erano rari? Eppure ogni pirata di discreto livello ne ha uno. Felicissimo dell'introduzione dell'Haki, sperando One Piece non diventi come Dragon Ball.

    ma per me l'haki Oda ha sempre pensato di inserirlo, prima o poi... Shank, se no, come avrebbe potuto far fuggire il mostro che gli mangia il braccio, solo con lo sguardo? non credo sia un'idea che gli è venuta solo di recente, per rendere i fruttati più deboli...

    La cosa è sicuramente pensata fin dall'inizio, mi sono espresso male io, sono contento di ciò e del fatto che sia finalmente venuto fuori. Non so quanto ancora si poteva reggere l'idea di vedere ogni volta un avversario nuovo con un nuovo frutto, soprattutto i frutti non avrebbero spiegato le differenze tra i Big ed i giovani, in pratica chiunque con un bel frutto poteva spadroneggiare come meglio credeva. L'Haki è la tappa successiva, e spero che d'ora in poi vedremo sempre meno fruttati e sempre più gente con l'Haki (compresi i Mugiwara oltre a Rufy).
     
    Top
    .
  14. Ace
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Il Re Degli Ignoranti @ 15/3/2009, 14:09)
    La critica maggiore è quella, già riportata da molti, della mancanza di morti. Non che adesso One Piece debba riemprisi di perdite, ma in parecchi casi la cosa ammazza la tensione. Cioò si è arrivati comunque al punto in cui non ti chiedi più se ce la faranno, ma come ce la faranno, e ciò non è affatto bello. A posteriori, per esempio, il Buster Call è stato una sciocchezzuola.
    Altra critica personale l'eccessivo numero dei frutti: ma non erano rari? Eppure ogni pirata di discreto livello ne ha uno. Felicissimo dell'introduzione dell'Haki, sperando One Piece non diventi come Dragon Ball.

    Se pensi, tutti colo che hanno mangiato un frutto sono per natura portati alla ribalta. È ovvio che bene o male si incontrino tutti, lungo la rotta.
     
    Top
    .
  15. Il Re Degli Ignoranti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ace @ 15/3/2009, 20:56)
    CITAZIONE (Il Re Degli Ignoranti @ 15/3/2009, 14:09)
    La critica maggiore è quella, già riportata da molti, della mancanza di morti. Non che adesso One Piece debba riemprisi di perdite, ma in parecchi casi la cosa ammazza la tensione. Cioò si è arrivati comunque al punto in cui non ti chiedi più se ce la faranno, ma come ce la faranno, e ciò non è affatto bello. A posteriori, per esempio, il Buster Call è stato una sciocchezzuola.
    Altra critica personale l'eccessivo numero dei frutti: ma non erano rari? Eppure ogni pirata di discreto livello ne ha uno. Felicissimo dell'introduzione dell'Haki, sperando One Piece non diventi come Dragon Ball.

    Se pensi, tutti colo che hanno mangiato un frutto sono per natura portati alla ribalta. È ovvio che bene o male si incontrino tutti, lungo la rotta.

    Questo si, però mezza persona non fruttata degna di nota ci deve pur essere, cioè prima della rivelazione dell'Haki sembrava quasi che se volevi combianre qualcosa dovevi necessariamente avere un frutto. Si tratta una condizione che non sta in piedi considerando che ci sono Zoro e Sanji senza frutto che fanno sfracelli, quindi evidentemente qualcuno forte che ha altre caratteristiche deve pur esserci.
     
    Top
    .
1580 replies since 5/3/2009, 00:17   62055 views
  Share  
.