Critiche a One Piece

Versione Spoiler

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    14,267
    Location
    Nuovo Mondo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (knuckle3 @ 20/6/2014, 11:51) 
    CITAZIONE (SirFrancis_Drake @ 20/6/2014, 11:34) 
    Veramente Dressrosa all'inizio ha subirìto un accellerata non da poco, poi ha rallentanto nel finale, ma è normale viste le situazioni e i personaggi coinvolti. Poi per chi segue i capitoli tramite scan logico che percepisce il tutto come lento....

    io l'ho riletta tutta fino a 5-6capitoli fà, la velocità c'è all'inizio anche per i fatti che succedono prima di arrivare, ma poi procede come tutte le altre saghe, ne più ne meno.

    non c'è ne la voglia di accellerare nè quella di rallentare.

    Non direi, all'inizio è molto più raida, rallenta quando si arriva all'operazione SOP.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    2,570

    Status
    Offline
    è quello che spero anche io, ora che si è tolto sto problema e si è messo i cannoni sulle spalle cominci a ingranare sul serio....

    se questo cambiamento ci sarà lo vedremo tra 2-3 capitoli....speriamo bene perchè il finale di questa saga può essere molto interessante e aprire grandi scenari....
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    19,775
    Location
    Mondo Emerso

    Status
    Offline
    non si può parlare di paraculo e rincoglionito...fa il suo lavoro punto, non ci deve per forza piacere ogni cosa, a me non è che piacciono tutte le opere dei miei scrittori preferiti , o tutte le canzoni di un cantante ecc. HA fatto un capitolo un pò sottotono punto , ne fa schifo ne è bello, a me per esempio piace perchè a me interessa vedere i passaggi ad altri no amen. Mi ha forse dato fastidio definire fanservice sabo vs fuji, perchè non si è neanche preso in considerazione il fatto che ha trovato un ottimo modo per toglierli dall'azione principale , non è fanservice perchè sono due personaggi big che si affrontano , e credo che tutti vorremmo vedere dei big scrontrarsi ,ma tanto tolte due vignette non vedremo un tubo di questo scontro e se lo vedremo sarò contento , vorrà dire che magari oda prima o poi la finisce di skippare certi confronti come ha fatto a marinford. No il problema è che sabo fa schifo e quindi deve morire lol , sabo è scemo eprchè sbandierato che è il fratello di rufy.....mmm tutto il mondo sa che è il figlio di dragon perchè dovrebbe essere un problemone sapere che sabo è suo fratello? o.o
     
    Top
    .
  4. Sogeking92
     
    .

    User deleted


    Io non mi trovo d'accordo con un certo disfattismo, e, sempre parlando in generale, noto una memoria davvero breve. Si passa da un capitolo osannato da tutti, dove Oda si conferma il solito genio, ad altri meno riusciti, dove Oda si é rincoglionito e il manga l'ha buttato alle ortiche.
    Senza attaccare nessuno, son giusto considerazioni generali...

    Io l'ho detto, l'ho trovato un capitolo oggettivamente brutto, é inutile, non dice niente di nuovo ed é più che altro ridondante su certi temi.
    Ma, nel complesso, la saga mi sta piacendo molto, ho apprezzato tanti momenti, svolte e personaggi. Non sarà qualche capitolo poco riuscito o battuta d'arresto a portarmi ad affossare così pesantemente il manga.

    Poi ovvio, se un brutto exploit diventa una lunga consuetudine, anche il mio parere si potrebbe uniformare ad un simile pessimismo, ma, per ora, la situazione é ancora ben lontana da diventar tale.

    P.s.: e secondo me non é affatto vero che il manga é diventato prevedibile, dai. Di colpi di scena, svolte che davvero nessuno aveva previsto (vedi Hakuba o la Gabbia, tanto per citarne un paio), ci son stati e neanche pochi. Poi, che ci siano situazioni preventivabili é normale, ma giusto perché Oda é un autore vero, quindi legato a delle personali tracce narrative, anzi, é proprio quando se ne distacca, che la sorpresa é ancora maggiore.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    19,775
    Location
    Mondo Emerso

    Status
    Offline
    750 capitoli non possono essere tutti belli XD
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Extreme Left Patriot
    (Impossible to Decipher)

    Group
    OPG - Member
    Posts
    19,947
    Location
    Hunter Association

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sogeking92 @ 20/6/2014, 17:49) 
    Io non mi trovo d'accordo con un certo disfattismo, e, sempre parlando in generale, noto una memoria davvero breve. Si passa da un capitolo osannato da tutti, dove Oda si conferma il solito genio, ad altri meno riusciti, dove Oda si é rincoglionito e il manga l'ha buttato alle ortiche.
    Senza attaccare nessuno, son giusto considerazioni generali...

    Così non stai parlando in generale, stai parlando con me. :asd:
    Personalmente non "osanno" un capitolo da anni, e sulla definizione di "genio" applicata a Oda (e soprattutto a questo Oda!) nemmeno mi esprimo. L'ultimo capitolo che mi è piaciuto è stato quello in cui è comparsa la nave di Big Mom. Sul manga non mi sono espresso, ma a mio modo di vedere il trend è tutt'altro che positivo. E tra Alabasta e Dressrosa non c'è paragone per me, hai voglia a dire "si somigliano". Questo è quello che penso io, lasciatemi almeno il diritto di dirlo. Poi ci sono diversi utenti che amano ONE PIECE tanto quanto lo amavano prima, ma io mica ho detto che sia una posizione non legittima o meno legittima della mia...
     
    Top
    .
  7. Sogeking92
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lord of Dreams @ 20/6/2014, 20:51) 
    CITAZIONE (Sogeking92 @ 20/6/2014, 17:49) 
    Io non mi trovo d'accordo con un certo disfattismo, e, sempre parlando in generale, noto una memoria davvero breve. Si passa da un capitolo osannato da tutti, dove Oda si conferma il solito genio, ad altri meno riusciti, dove Oda si é rincoglionito e il manga l'ha buttato alle ortiche.
    Senza attaccare nessuno, son giusto considerazioni generali...

    Così non stai parlando in generale, stai parlando con me. :asd:
    Personalmente non "osanno" un capitolo da anni, e sulla definizione di "genio" applicata a Oda (e soprattutto a questo Oda!) nemmeno mi esprimo. L'ultimo capitolo che mi è piaciuto è stato quello in cui è comparsa la nave di Big Mom. Sul manga non mi sono espresso, ma a mio modo di vedere il trend è tutt'altro che positivo. E tra Alabasta e Dressrosa non c'è paragone per me, hai voglia a dire "si somigliano". Questo è quello che penso io, lasciatemi almeno il diritto di dirlo. Poi ci sono diversi utenti che amano ONE PIECE tanto quanto lo amavano prima, ma io mica ho detto che sia una posizione non legittima o meno legittima della mia...

    No, ma figurati! non avrei avuto problemi a citarti, se mi volessi riferire a qualcuno in particolare :)
    No, parlo proprio di una pratica generale che ho potuto constatare, capitolo dopo capitolo...
    Direi che tra i più disillusi, ti trovo tra i più coerenti... come hai detto tu stesso, sul manga non ti ho visto sparare a zero, né tantomeno osannare Oda più del dovuto.
    Quindi tranquì, confermo quanto detto, mi riferivo all'utenza generalista, che passa dal Dio dei mangaka al peggior Kishimoto nell'arco di una settimana... (che poi viro sempre sull'iperbole, non prendetemi alla lettera :P )
    Insomma, a mio modo di vedere, un pó di memoria storica non guasterebbe.
     
    Top
    .
  8. zorocatilina
     
    .

    User deleted


    @LOD: il minor/maggior gradimento di una saga rispetto ad un'altra potrebbe dipendere dal gradimento o meno dell'antagonista di turno?

    Facendo un discorso generale...
    Sul fatto che alcuni capitoli di OP siano mosci,penso si possa essere tutti d'accordo. Che Dressrosa faccia cagare come saga posso rispettarlo,ma come ho detto non lo condivido,a maggior ragione perché ancora incompiuta. Quello che mi lascia sorpreso,diciamo così,è leggere sempre più spesso commenti al capitolo settimanale che mi fanno credere di stare leggendo il topic di Naruto. :zizi:
    Io penso che oggettivamente non si possa dire che One Piece si sia Narutizzato e vi spiego il perché,sempre secondo me.
    Naruto ha la sua colpa maggiore nell'aver tradito le sue premesse narrative:nulla di straordinario,il solito tema del viaggio/crescita del protagonista,che in questo caso si concretizzava nel desiderio di essere accettato e riconosciuto dal suo villaggio.
    Bene,nel momento in cui tale obiettivo il protagonista sembrava averlo raggiunto,il manga non finisce. In più vengono aggiunti/valorizzati alcuni filoni narrativi,di cui a me non fregava un beneamato,tipo la vendetta di Sasuke o la sua ricerca da parte di Naruto.
    Ora mi sembra di poter dire che OP non ha tradito le sue premesse narrative quindi per me non è diventato m.rda. Capisco che naturalmente possano non piacere i contenuti con cui Oda sta riempendo il ''contenitore'',ma alcune critiche sulla coerenza del manga o sul fatto che non sia quello di prima mi sembrano insensate. Più sensato parlare di una mancata evoluzione in altre direzioni del manga(ma uno shonen puó evolvere?) e di una certa ripetitività di situazioni/schemi narrativi(anche queste cose però tipiche del genere).
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Extreme Left Patriot
    (Impossible to Decipher)

    Group
    OPG - Member
    Posts
    19,947
    Location
    Hunter Association

    Status
    Anonymous
    Sulle esagerazioni in negativo io concordo, nonostante tutto quello che ho detto prima.

    Sull'antagonista, credo sia uno degli elementi più importanti in una storia (soprattutto in un fumetto, dove spesso i villain sono più importanti degli stessi protagonisti). Ma DoFlamingo è un ottimo antagonista/personaggio. Quello che io detesto di DoFlamingo sono i fanboy. Poi che me ne piacciano più altri tipo Moria ( :wub: ) o Crocodile è pacifico, ma questo non toglie nulla a Doffy come antagonista.
     
    Top
    .
  10. zorocatilina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Quello che io detesto di DoFlamingo sono i fanboy.

    :zizi: :asd:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Extreme Left Patriot
    (Impossible to Decipher)

    Group
    OPG - Member
    Posts
    19,947
    Location
    Hunter Association

    Status
    Anonymous
    Che poi io aspetto con ansia diverse cose in questo arco, tra cui il flashback di DoFlamingo e soprattutto una degna introduzione per Kaido e/o Big Mom. Ma fino a questo momento il mio personalissimo giudizio su Dressrosa è più negativo che positivo.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    6,648

    Status
    Anonymous
    Io ho riletto di recente gli ultimi 15 capitoli tutti di fila e devo dire che al contrario di ciò che molti sostengono accadono davvero molte cose, e anche piuttosto rilevanti per la trama (poi che piacciano o meno è un altro paio di maniche). E' proprio la narrazione ad essere spesso prolissa e dispersiva, o comunque non fresca e dinamica come qualche anno fa. A ciò probabilmente contribuisce in maniera pesante il numero esagerato di personaggi coinvolti (che tra le altre cose ha costretto Oda ad estromettere temporaneamente mezza ciurma dalla storia), ma non è solo questo: io personalmente ho l'impressione che da un po' di tempo a questa parte si dilunghi quando non è necessario e acceleri quando invece sarebbe il caso di temporeggiare.

    Ps. Oda secondo me è bravissimo a creare i personaggi e renderli accattivanti, però a volte capita che non riesca a sfruttarli adeguatamente (perché sono troppi!!!) finendo così per "sprecarli".
     
    Top
    .
  13. knuckle3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SirFrancis_Drake @ 20/6/2014, 14:43) 
    Non direi, all'inizio è molto più raida, rallenta quando si arriva all'operazione SOP.

    ogni saga ha dei punti un pò più lenti, come è normale che sia.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    4,086

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (zorocatilina @ 20/6/2014, 22:07) 
    Io penso che oggettivamente non si possa dire che One Piece si sia Narutizzato e vi spiego il perché,sempre secondo me.

    Ma ci mancherebbe solo. Neanche FI mi sento di paragonarla a Naruto, figuriamoci altre saghe prima o dopo (almeno parlando fino al capitolo 750).
    Cioè Naruto dal timeskip in poi fa abbastanza cagare andando sempre peggiorando. Prima era un manga normalissimo con qualche buona idea ma che quasi non spicca per nessun particolare (e per me il suo declino inizia minimo intorno al volume 15/16, se non prima addirittura).
    Paragonarlo a OP lo trovo quasi degradante figuriamoci se lo consideriamo dal momento in cui Kishi proprio ha perso la brocca. Cioè gli ultimi volumi che avevo letto sono pieni di incongruenze che vanno a crearne pure con i primissimi volumi del manga,oltre ad avere momenti di ripetizione/temporeggiamento che allora a confronto negli ultimi capitoli di OP succede di tutto....e c'è da paragonare 'sta roba a OP? :asd:

    La critica (a OP) è giustissima,condivisibile o meno, ma la critica con annesso paragone a Naruto si può scrivere ma non suona credibile, decisamente troppo esagerata e sminuente. :look2:
     
    Top
    .
  15. knuckle3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zorocatilina @ 20/6/2014, 22:07) 
    Naruto ha la sua colpa maggiore nell'aver tradito le sue premesse narrative:nulla di straordinario,il solito tema del viaggio/crescita del protagonista,che in questo caso si concretizzava nel desiderio di essere accettato e riconosciuto dal suo villaggio.
    Bene,nel momento in cui tale obiettivo il protagonista sembrava averlo raggiunto,il manga non finisce. In più vengono aggiunti/valorizzati alcuni filoni narrativi,di cui a me non fregava un beneamato,tipo la vendetta di Sasuke o la sua ricerca da parte di Naruto.
    Ora mi sembra di poter dire che OP non ha tradito le sue premesse narrative quindi per me non è diventato m.rda. Capisco che naturalmente possano non piacere i contenuti con cui Oda sta riempendo il ''contenitore'',ma alcune critiche sulla coerenza del manga o sul fatto che non sia quello di prima mi sembrano insensate. Più sensato parlare di una mancata evoluzione in altre direzioni del manga(ma uno shonen puó evolvere?) e di una certa ripetitività di situazioni/schemi narrativi(anche queste cose però tipiche del genere).

    Paragonare OP a naruto è ridicolo, con tutto il rispetto, le uniche critiche si possono muovere sono magari sulla ripetitività di alcuni espdienti narrattivi o sulla stagnazione n determinati frangenti, ma sono il nulla rispetto ai difetti di naruto.


    Naruto, pur vanedo raggiunto lo scopo del protagonista, aveva dalla sua una grande idea riguardante la guerra, cioè due modi di intendere la felcità, che tutti sappiamo come kishimoto ha diviso nel suo manga. Da una parte il mondo senza dolore di obito e madara, dall'altro la realtà e gli amicizi di naruto e comapany.
    grazie a questo espediente non c'era più il classico "cattivo", ma tutti combattevano alla fine per il bene, e, ripeto, era una trovata molto orginale.

    purtroppo kishimoto a rovinato tutto mettendo in mezzo la nscita del chakra, l'eremita ecc ecc.
     
    Top
    .
1580 replies since 5/3/2009, 00:17   62055 views
  Share  
.