Intervista ad...

Oda!

« Older   Newer »

1. val10

User deleted

CITAZIONE (zoro_eme @ 16/12/2007, 12:52)
    Bella intervista!Grazie val10!Ma la 2°parte uscirà domani giusto?

e si....però aspetto martedi per cercare una traduzione in inglese....(scusatemi ma il jappo mi manca ^_^ )

2. val10

User deleted

e invece eccola quà subito subito....
    ecco la versione in inglese
    SPOILER (click to view)
    ----Please allow us to talk a bit about up until One Piece debuted in serialization. You might say it's the pilot version, we mean of course Romance Dawn (published in the One Piece fanbook Red and the short works collection WANTED!) how exactly did those particular pieces come to be?

Oda- Writing a manga with a pirate motif was something I'd wanted to write since I was in middle school. But it wasn't something I just wanted to do as a one-shot. The scale of the project would be small and there wouldn't be any way to do everything I'd want with it. So I made it a point that if I was going to do it, I'd make it serialized. But getting into serialization wasn't something I just couldn't worm into. Before serialization all my bit pieces were just evicerated.... So I was really just hanging by a thread and prepped myself thinking, "If this doesn't work out I'll just have to give it all up.", and that's where Romance Dawn came from. It was like pulling out the family's mint-condition Mickey Mantle rookie card collection at a garage sale just for food money. [Lit. Says it's like taking the treasured family heirloom sword at a last stand]

So you could say it was written kind of like only the very beginning of this grand story making it very clear that it's meant to be continued. Kind of like me telling everyone, "Look, I really wanna write this story." (laughs)

And so in the end, it got picked up for serialization and became One Piece.

----It would seem that you had already established many of the basic ideas [of One Piece] at the time of Romance Dawn.

Yeah, Luffy was there, the Gomu Gomu Fruit.... By the way, it was originally just the Gomu Fruit. Then my editor was like, "But isn't there really a Gomu Fruit?" I changed without a second thought but now looking back, that was a nice-freakin'-idea! (laughs)

----Yes but, one could say that's because you had the grand scheme in mind from your middle school years.

No, not really, I didn't really have this big arching plot in mind. Actually, as far as the contents of the story go, I hadn't really thought about anything. I just had in mind the basic establishment and that I wanted it to be a huge story, that's about it.

----That was unexpected. As a reader, lately the underlying meaning in the laying out of the Laboon story became quite clear. I thought you had established much of it in minute detail....

[GET YOUR 'HOLY-SHIT BOOTS' ON, THIS MIGHT BE CONSIDERED A SPOILER FOR THOSE IN A CERTAIN BANDWAGON]

Well now that, consequently, was something I kept under wraps for a looong time. (laughs) Of course, at the time I first drew the Laboon story, I knew there was going to be a 'skeleton musician' appearing, I just didn't have a design for it or know when I was going to unveil it. I really felt like bringing him out sooner but the story just kept getting longer and longer before I knew it and I was finally able to reveal him. That's all.

I just think of the rough story as these broken up tales [Note: we come to label them arcs] and as far as what order I tell them in or how long on spend on each, well that's just something I go with whatever works best on. Whenever a sketched out idea for the serial get the axe I have to think of another plan so I just kind go, "Oh! I'll just use that gag here!", there are a lot of arcs I'll write like that.

----For example?

Well, like the Fishmen. They were supposed to appear in Chapter 3 but that idea got knocked down. But I just kept that idea in my head and continued it and finally used it for the Arlong arc. That was another idea I intended to use much earlier.

Anyway, when I start writing things just get stretched out. Readers might think, "He thought about this THAT long ago!?", but at the same time I'm thinking, "I didn't think it would end up THIS long!!" (big laughs)

So at first I really wanted to bring it to a conclusion much sooner but before I realized it, it's become what it is today. I figured he would gather his crew in about a year and a half, go on great adventure, and wrap up everything in 5 years.

[Here it comes]

----Speaking of which, how much longer do you think it will be until the conclusion?

That's just too much to think about so that's a question I wish you didn't ask but. Hmmmm, I'd like to think it's gone about half-way. .....Nah, let's just stop thinking about that now.

Part 3 will be up on Christmas Day!

ed ecco la mia trad:
    CITAZIONE
    ---- Per favore ci permetta di parlare un pò su prima che One Piece debutasse in serie. c'è stata una versione pilota, naturalmente stiamo parlando di Romance Dawn (pubblicato nel fanbook Red di One Piece,e nella collezione di piccoli lavori Wanted!). Come esattamente hanno preso vita queste storie?

Scrivere un manga su dei pirati era qualcosa che volevo fare fin da quando stavo alle medie. Ma non era qualcosa che volevo fare in una volta sola. La portata del progetto sarebbe stata piccola e non ci sarebbe stato modo di fare tutto ciò che avrei voluto. Così sono arrivato a un punto che se l'avessi dovuto fare, l'avrei fatto in serie. Ma creare una serie non era qualcosa in cui potevo inbarcarmi. Prima della creazione della serie tutti i miei piccoli lavori furono già usati....Così ero veramente appeso a un filo e preparavo me stesso pensando, " se questo non funziona dovrò mollare tutto", e questo è da dove venne fuori Romance Dawn. Era come tirare fuori intatta la carta da collezione del rookie Mickey Mantle di famiglia a una vendita di oggetti usati con cibo per moneta ( ha detto che è come prendere la preziosa spada cimelio di famiglia all'ultima bancarella)

Così si può dire che è stata scritta come se l'inizio di questa grande storia facesse capire chiaramente che è una storia fatta per durare a lungo. Come se io dicessi a tutti " Guarda, io voglio veramente scrivere questa storia" (ride)

e così alla fine, è stata presa per la messa in serie e divenne One Piece.

---- Sembrerebbe che tu avessi già stabilito molte delle idee di base ( di One Piece ) già al tempo di Romance Dawn.

Si, Luffy c'era, il frutto Gomu Gomu...a proposito, il frutto si chiamava originariamente solo Gomu Fruit. Poi il mio editore disse " ma non c'è veramente un Gomu Fruit?" cambiai pensiero in meno di un secondo ma ora guardando indietro, quella fu proprio una un'idea pazza e bella! (ride)

---- Si ma, qualcuno potrebbe dire che è così perchè avevi già in mente lo schema generale dagli anni delle medie.

No, davvero, io non avevo in mente questa trama divisa in saghe. A dire il vero, fin quando i contenuti della storia vanno avanti, io non ho veramente pensato a niente. Io avevo in mente solo i fondamenti di base e che volevo che fosse una storia immensa, questo è tutto.

---- Questo non ce lo aspettavamo. Come lettore, solo più tardi divenne chiaro il significato implicito che c'era nella storia di Loboon. Io credevo che avessi già stabilito tutto nei minimi particolari...

( SPOILER )
    Be ora quello, di conseguenza, è qualcosa che avevo tenuto in serbo per mooooolto tempo. (ride)
    Certamente, al tempo che scrissi la storia di Loboon, sapevo che ci sarebbe stato uno "scheletro musicista", mi mancava solo di "progettarlo" o sapere quando svelarlo. Io credevo veramente di tirarlo fuori presto ma la storia continuava a allungarsi prima che capissi che era arrivato il momento di rivelarlo.
    E questo è tutto.

Io pensavo a proposito della storia rude come dei racconti spezzati ( li abbiamo etichettate noi saghe )
    e per quanto io continuassi a dargli un ordine o quanto tempo spendevo per raccontare ognuno di esso, bene io sarei andato avanti con qualsiasi cosa mi venisse meglio. Ogni volta che uno schizzo con un'idea prendeva il sopravvento nella mia mente dovevo pensare a un altro piano, così continuavo tipo " Oh! Userò quella gang qui" ci sono molte "saghe" che ho scritto cosi.

---- Per esempio?

Be come gli Uomini-pesce. Sarebbero dovuti apparire nel Capitolo 3 ma l'idea fu scartata. Ma ho continuato a tenere in mente l'idea e finalmente l'ho usata per la saga di Arlong. Quella fu un'altra idea che avevo intenzione di usare prima.

In ogni modo, quando incomincio a scrivere le cose cominciano a uscire di getto. I lettori possono pensare, " gli è venuto in mente COSÌ tanto tempo fà?", ma allo stesso tempo io penso " non credevo che questa cosà sarebbe uscita COSÌ tanto tempo dopo" (grandi risate)

Insomma, all'inizio volevo veramente portare questa storia a una conclusione molto prima di ora, ma prima che io realizzassi ciò, è diventata ciò che è ora. Immaginavo che Luffy avrebbe raccolto la sua ciurma in un anno e mezzo, si sarebbe inbarcato in grandi avventure, e finito tutto in 5 anni.

(eccola)

---- Parlando a proposito, quanto pensi che mancherà alla conclusione?

Ci sono troppe cose a cui pensare, così speravo che tu non mi facessi questa domanda, ma....
    mmmmm credo che sia passato più o meno metà viaggio... nah, smettiamola di pensarci ora.

La terza parte uscirà il giorno di natale....

3. zorochopper

User deleted

Che grande che è Oda!

Grazie mille Val per il lavorone che ti sei appioppato :ok1:

Group
    OPG - Member
    Tra l'oscuro baratro dell'ignoto e le vette luminose del sapere

Status
    Mitico Val!!!

Dunque Broock era lì che aspetta da anni nella mente di Oda!!!

E dunque la metà della soria è passata appena passata (questo lo sospettavo).

Chissà cosa verrà fuori nella terza parte dell'intervista...

5. Goldbarry

User deleted

Fantastica questa intervista e un immenso grazie a val che l'ha tradotta

6. Albylands

User deleted

conferma che siamo a metà.... come tutti pensavamo.

cmq bello sapere che Brooke era gia in essere.. e poi chissa quali altre gang sono li nel limbo :D

Group
    SuperMod

Status
    Ringrazio anche io ufficialmente Val per la precisione e soprattutto per aver postato anche la versione originale :ok1:

Sono molto curioso ora di sapere dove appare questa intervista... hai mica voglia di dare un'occhio alla fonte su AP?
    In ogni caso ottime curiosità, mi è piaciuto molto la battuta sul fatto che ha davvero tutto in testa, ma non sa quanto verrà lungo :clap: :clap:

8. kurt1austin

User deleted

Oda è un genio.
    Aveva gia in mente Brook...sapeva gia che era musicista.. e che era uno schelestro..
    Sarà un indizio che un musicista entrerà sicuramente?

Anche nella saga di Foxy c'erano tanti carpentieri... la ciurma ne cercava uno.. e molti avranno pensato "può essere la volta buona" e invece si è aspettato la saga successiva...

potrebbe capitare la stessa cosa... Rufy vuole un musicista, compare un musicista, tutti pensano che può essere la volta buona e invece magari nella saga successiva.. una bella sirena.... :D

Cmq grazie Val, e Oda è un genio.

9. val10

User deleted

CITAZIONE
    Sono molto curioso ora di sapere dove appare questa intervista... hai mica voglia di dare un'occhio alla fonte su AP?

eccola...parte due

parte 1

Group
    SuperMod

Status
    Interessante... pare un sito privato di manga, a questo punto sono curioso e chiedo un pò in giro se è famoso.
    Grazie di aver messo i link ;)

11. One Dream

User deleted

Molto interessante anche questa, grazie Val per la traduzione :clap:
    Ora attendo con ansia la prossima :kk1:

12. drughos

User deleted

grande val

Group
    OPG - Member

Status
    Grazie per la traduzione Val.

Group
    OPG - Member

Status
    Anonymous

ODA E' UN GENIO!!!!!!!!!!!!
    NESSUNO DUBITA SU DI LUI.......

SECONDO ME LUI E' IL MIGLIOR MANGAKA DEL MONDO!!!!!!!!!!!!!!!

:pray3: :pray3: :pray3:

P.S grande vAL SEI UN MITO!!!!!!!!!!! :clap: :clap:

15. itachi85

User deleted

sinceramente mi ha stupito il fatto che oda abbia pensato in questa maniera a brook cosi dettagliatamente gia dalla prima volta che la balena appare nel manga... :zizi:
    per il resto aspetto la terza parte e spero che quello che gli fa le domande nn sene esca con domande scontate visto che oda risponderebbe in maniera scontata a sua volta^^
    speriamo venga sfruttata per bene l'intervista

82 replies since 10/12/2007, 23:12   1903 views