Le citazioni di Oda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    3,021

    Status
    Offline
    Nn è nuovo il fatto ke Oda prende spunto x i suoi personaggi da notizie biblike e mitologike. Mi piace questa cosa... :lol:


    Forse mi sbaglio ma la stessa cosa vale x Bartholomew della flotta dei 7...xkè ha questo nome? forse si può sapere qualcosa di + su questo personaggio misterioso della flotta dei 7 qui...vedi qui wiki



    Edited by Deoxys - 17/7/2007, 13:59
     
    Top
    .
  2. _ENZO_
     
    .

    User deleted


    Principalmente penso che Bartolomeo derivi dal pirata omonimo (vedi la prima pagina del topic con la raccolta degli indizi).
    Poi hai ragione ci può stare pure Sanbartolomeo (il fatto che porti con se la Bibbia lo suggerisce), Oda prende spunto da molte fonti per creare un personaggio.
    Chissà se ha preso qualcosa anche da quest'altro Bartholomew...
     
    Top
    .
  3. Albylands
     
    .

    User deleted


    beh non sarebbe malo un mix fra il pirata e il personaggio biblico.. anche se li vedo poco concilianti...
     
    Top
    .
  4. Shay
     
    .

    User deleted


    Secondo me Zombie Night viene dalla canzone di Jimmy Cliff, REGGAE NIGHT! : D
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    3,021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (_ENZO_ @ 17/7/2007, 14:50)
    Poi hai ragione ci può stare pure Sanbartolomeo (il fatto che porti con se la Bibbia lo suggerisce)

    Infatti x questo ke ho pensato al santo. Leggendo la biografia su wiki ho pensato ke forse da quelle informazioni si potessero ricavare delle informazioni sul personaggio.
    In alcuni punti dice:
    CITAZIONE
    Egli era amico di Filippo, fu, infatti, questi a parlargli entusiasticamente del Messia quando gli disse: Abbiamo trovato colui del quale hanno scritto Mosè nella Legge e i Profeti, Gesù, figlio di Giuseppe di Nazareth. La risposta di Bartolomeo fu molto scettica: Da Nazareth può mai venire qualcosa di buono? Ma Filippo insistette: Vieni e vedrai. Bartolomeo incontrò Cristo e quanto gli disse fu sufficiente a fargli cambiare idea. Gesù: Ecco davvero un Israelita in cui non c'è falsità. Bartolomeo turbato gli chiese come facesse a conoscerlo e Gesù di rimando: Prima che Filippo ti chiamasse, io ti ho visto quando eri sotto il fico. L'essere raggiunto da Cristo nei suoi pensieri più intimi, suscitò in lui un'immediata dichiarazione di fede: Rabbi, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d'Israele! Gesù, allora, gli rispose Perché ti ho detto che ti ho visto sotto il fico credi? Vedrai cose maggiori di questa.

    Potrei dire...persona scettica ke ha incontrato la fede. Persona senza falsità (quindi buona?). Ma in One Piece esiste il cristianesimo? Se porta la Bibbia dovrebbe essere una persona buona...xkè è un pirata? Credo ke questo Bartholomew sia un personaggio assolutamente unico e particolare.
    Sapete cosa mi piacerebbe? Ke questo personaggio nn si incontri + così rimarrà x sempre nel mistero. :P
     
    Top
    .
  6. Monkey D. RaF
     
    .

    User deleted


    x quanto riguarda Bartolomew penso ke Oda si sia ispirato a colui ke insieme a Morgan scrisse il codice dei pirati.... citazione presa direttamente dai pirati dei caraibi
     
    Top
    .
  7. _ENZO_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma in One Piece esiste il cristianesimo?

    In OP esistono mille (image) riferimenti al nostro mondo che sono usati come simboli, come richiami a qualcosa che conosciamo bene e che servono a Oda per descriverci in maniera immediata una situazione o un personaggio. Mi spiego meglio.

    La Bibbia di Bart rappresenta secondo me che costui è un tipo religioso (bella scoperta...). Come avrebbe fatto altrimenti Oda a farcelo capire? Se gli metteva in mano il libro di "Pirallaballa" (?) ci avrebbe dovuto spiegare chi era Pirallaballa, che era magari il fondatore di una religione molto popolare nel mare del nord (tanto per dire...).
    Invece così, con una vignetta sappiamo che Bart è un tipo estrememente religioso, e dall'atteggiamento sembrerebbe pure abbastanza strunz e inflessibile.

    Lo stesso per la croce di Usopp e Chopper scacciafantasmi. Se gli metteva in mano una conchiglia trifolata, avrebbe dovuto spiegarci che le conchiglie trifolate nel mondo di OP servono a scacciare i fantasmi. Così no.

    E lo stesso per gli abbigliamenti delle persone o le architetture: sono tutti riferimenti al nostro mondo per farci capire immediatamente a cosa ci troviamo di fronte.

    Invece quando una cosa serve veramente, non è solo descrittiva, allora la inventa e ci spiega come funziona, tipo il lumacofono.

    Per chiudere il discorso, e il cerchio, quando Oda si è trovato veramente a parlare di religione, si è inventato Ener e il popolo di Skypiea.

    CITAZIONE
    Sapete cosa mi piacerebbe? Ke questo personaggio nn si incontri + così rimarrà x sempre nel mistero. :P

    image image image image image image image
     
    Top
    .
  8. mrharrison
     
    .

    User deleted


    ho dato una guardata a tutte le pagine e, se non mi è sfuggito qualcosa, manca la citazione più evidente di tutte. la ciurma di bellamy ha come simbolo quello dei rolling stones! bellamy potrebbe essere mick jagger ma soprattutto okome è l'immagine di keith richards negli anni '70. e se proprio vogliamo tirarla per le lunghe, cirkeys è mick taylor.

    CITAZIONE (One Dream @ 14/4/2007, 14:19)
    Ecco un altra citazione...
    Sicuramente molti di voi conosceranno questo personaggio
    (IMG:http://img147.imageshack.us/img147/4394/darbyplayerag3.jpg)

    Si chiama Terence Trent D'arby, sopranomminato D'arby the Player...E' un personaggio della terza serie di jojo e tra le sue abilità vi era anche la capacità di leggere il pensiero in base a precise domande di affermazione o negazione
    ...

    citazione dalla citazione: terence trent d'arby è un cantante nero che ebbe grande successo a metà anni '80, che poi ha cambiato nome (come prince) ma non è mai tornato sulla cresta dell'onda. qualche anno fa è riapparso ad un festivalbar.

    per quanto riguarda il numero 7, in uno dei miei primi post avevo scritto ai riferimenti ai 7 samurai (il volume blue) e alla tradizione giapponese dei gruppi di eroi, che devo correggere: nella posta dei cavalieri dello zodiaco episode g viene detto che i gruppi di eroi giapponesi che si rispettino hanno sempre o 3 o 5 personaggi, cosa che io avevo esteso a tutti i numeri dispari pensando a kurosawa. non viene però detto il perchè.

    mihawk più che un moschettiere sembra uno spadaccino spagnolo del XVII secolo: camiciazza svolazzante aperta, croce... credo sia un riferimento alla grande tradizione degli spadaccini spagnoli, i migliori d'europa (ai tempi considerati i migliore del mondo, coi giapponesi c'è da vedere; anche se è tutta un'altra cosa)
     
    Top
    .
  9. _ENZO_
     
    .

    User deleted


    mrharrison grande, aggiungo alla tua osservazione le immagini citate:
    imageimage
     
    Top
    .
  10. aykanar
     
    .

    User deleted


    allora le ombre che si staccano dal corpo è un chiaro riferimento a peterpan....
    ora vagheggio: l'isola-nave non rilevata dal logpose è l'isola che non c'è....
    gli uomini senz'ombra che vagano nella nebbia sono i bimbi sperduti....
    e se non sbaglio in hook capitan uncino il ragazzo che aveva il comando al posto di peter era un certo RUFYo...
    SPOILER (click to view)
    scusate per la miriade di scemenze ma devo scaricare la tensione per l'esame che mi hanno spostato...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    33,151
    Location
    Ovunque ci sia mare e caldo.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (_ENZO_ @ 18/7/2007, 01:44)
    Per chiudere il discorso, e il cerchio, quando Oda si è trovato veramente a parlare di religione, si è inventato Ener e il popolo di Skypiea.

    Ma bravo Enzo, l'hai spiegato in poche parole e benissimo :clap: :clap: :clap:
    (anche se avevo sperato di farlo in un topic apposito :rolleyes:)

    Sicuramente vero Myhawk spadaccino spagnolo, ma bisogna anche specificare che è per bene incrociato con un vampiro, almeno come simbologia ;)

    Avrei giurato che i simboli dei Rolling Stones c'erano in questo topic :blink:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    6,648

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    mihawk più che un moschettiere sembra uno spadaccino spagnolo del XVII secolo: camiciazza svolazzante aperta, croce... credo sia un riferimento alla grande tradizione degli spadaccini spagnoli, i migliori d'europa (ai tempi considerati i migliore del mondo, coi giapponesi c'è da vedere; anche se è tutta un'altra cosa)

    CITAZIONE
    Sicuramente vero Myhawk spadaccino spagnolo

    Quoto. Senz'altro la figura di Mihawk si rifà a quella dello spadaccino spagnolo (ovviamente senza dimenticare la citazione al Conte Vlad III di Valacchia).
    Vi posto quest'immagine scovata dal mio amico Rob di DFF:

    image

    (Fonte: Devil's Fruit Forum)

    CITAZIONE
    Il dipinto rappresenta un pirata (o masnadiero forse) musulmano di Nome Dragut detto "SPADA DELL'ISLAM" oppure SEA HAWK (per le sue abilità di navigatore).

    (Napulitan D.Rob)

    E già che i sono:

    CITAZIONE
    Shaka (o CHAKA) (circa 1787 - 22 settembre 1828) fu un importante re del popolo Zulu ed un grandissimo stratega. Sotto la sua guida gli Zulu estesero il loro dominio a tutte le terre comprese fra i fiumi Phongolo e Mzimkhulu (oggi in Sudafrica). Fu un grandissimo innovatore nel campo della tecnica militare, e viene ricordato come il "Napoleone africano".

    (io me medesimo)

    P.S. Grande Ling! E' quasi forte come Mihawk con la spada...
     
    Top
    .
  13. _ENZO_
     
    .

    User deleted


    Io ci vedrei pure un pizzico di Inigo Montoya
    image
    (La storia fantastica, The Princess Bride)
     
    Top
    .
  14. zorochopper
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lord Kun @ 18/7/2007, 12:12)
    Sicuramente vero Myhawk spadaccino spagnolo, ma bisogna anche specificare che è per bene incrociato con un vampiro, almeno come simbologia ;)

    Infatti potrebbe essere Drakul - Dracula!

    CITAZIONE
    Avrei giurato che i simboli dei Rolling Stones c'erano in questo topic :blink:

    Ci devono essere qualche pagina indietro, mi ricordo che la aveva postate Splendido, forse...

    CITAZIONE
    Il dipinto rappresenta un pirata (o masnadiero forse) musulmano di Nome Dragut detto "SPADA DELL'ISLAM" oppure SEA HAWK (per le sue abilità di navigatore).

    Perfetto! E' lui! :woot:
     
    Top
    .
  15. Danyiltopo
     
    .

    User deleted


    Qualcuno ha mai trovato qualche somiglianza fra Kuro e il personaggio di Sin City Kevin? (Quello con gli occhialetti tondi, nel film interpretato da Wood)
    Non per il carattere, ma per velocità, occhiali e unghie... :ph34r:
     
    Top
    .
1395 replies since 12/2/2007, 21:18   80226 views
  Share  
.