Giustizia Assoluta

Origini e presente.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mugiwara Rufy
     
    .

    User deleted


    Penso che magari potrebbero aver emesso una legge generica di "censura" sui PG e in generale su tutti i riferimenti al regno precedente, che sarebbe poi la prassi comune di ogni passaggio dinastico non legittimo :D
    Ogni dinastia, quando sconfigge e succede a quella precedente, cerca di cancellarne la memoria lasciandola nel dimenticatoio e obbligando i sudditi a non rivangare le storie del precedente regno.
    Cosa diversa è invece scoprire dell'esistenza di armi ancestrali e capaci di sottomettere l'intero mondo, questo potrebbe aver cambiato le carte in tavola destando l'interesse dei Cinque, soprattutto in un periodo in cui il mondo cominciava a non essere più completamente sotto il loro controllo :P

    Prima: legge generica tesa a cancellare il ricordo del precedente regno --> legittimazione governo attuale
    Dopo: persecuzione più sommaria, legata al fatto che scoprire i PG non vuol dire solo delegittimare il governo ma anche venire a conoscenza di segreti pericolosi per la sua esistenza

    In altre parole, in corrispondenza di questo cambiamento da "giustizia" a "giustizia assoluta", c'è stato anche un inasprimento nei confronti dei PG e delle leggi vigenti, corrispondente evidentemente all'acquisizione di qualche informazione che prima non si aveva, o al cambiamento dello status quo nel mondo, in ogni caso.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    33,152
    Location
    Ovunque ci sia mare e caldo.

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Penso che magari potrebbero aver emesso una legge generica di "censura" sui PG e in generale su tutti i riferimenti al regno precedente, che sarebbe poi la prassi comune di ogni passaggio dinastico non legittimo :D
    Ogni dinastia, quando sconfigge e succede a quella precedente, cerca di cancellarne la memoria lasciandola nel dimenticatoio e obbligando i sudditi a non rivangare le storie del precedente regno.

    Ma non si sono insediati al posto del Regno, erano altri Regni alleatisi per battere questo che poi hanno cancellato per sempre la sua presenza, sia fisicamente che dalla memoria, per cautelarsi sul compromesso storico sul quale si fondano... ma sono esterni ad esso, è un'operazione assolutamente diversa da quella che dici, simile solo forse alla volontà dei nazisti di cancellare per sempre l'etnia ebrea, sebbene sono certo che le motivazioni fossero ben più serie e giustificate.

    CITAZIONE
    In altre parole, in corrispondenza di questo cambiamento da "giustizia" a "giustizia assoluta", c'è stato anche un inasprimento nei confronti dei PG e delle leggi vigenti, corrispondente evidentemente all'acquisizione di qualche informazione che prima non si aveva, o al cambiamento dello status quo nel mondo, in ogni caso.

    E questo l'ho sempre sostenuto e va a conferma del fatto che i 5 Astri non sappiano affatto tutto... è stato Roger il fautore stesso di questa nuova politica per me :zizi:
     
    Top
    .
  3. Mugiwara Rufy
     
    .

    User deleted


    Non sappiamo cosa sia successo 800 anni fa di preciso, non possiamo sapere quanto il regno abbattuto incidesse a livello mondiale. Chi può dirci che la necessità di abbattere quella potenza non fosse derivante da una egemonia politica a livello mondiale della stessa, che a un certo punto sia stata sentita come "troppo stretta" dagli altri regni? In questo caso, quando anche non si trattasse di una successione dinastica vera e propria, il senso del mio discorso non cambierebbe di una virgola non credi? :D
    Si tratterebbe in ogni caso del passaggio da uno status quo mondiale a un altro, e della necessità di far sparire ogni traccia del precedente, per legittimare il nuovo.
    Resto comunque dell'idea che, almeno in linea di principio, se gli Astri fossero realmente un consiglio elettivo fra i maggiori potentati del pianeta, ai miei occhi godrebbero di maggiore legittimità rispetto a quella che potrebbe avere una egemonia basata sulla mera supremazia militare (come farebbe pensare l'esistenza di armi ancestrali) ^^
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    33,152
    Location
    Ovunque ci sia mare e caldo.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mugiwara Rufy @ 30/1/2008, 15:45)
    Non sappiamo cosa sia successo 800 anni fa di preciso, non possiamo sapere quanto il regno abbattuto incidesse a livello mondiale. Chi può dirci che la necessità di abbattere quella potenza non fosse derivante da una egemonia politica a livello mondiale della stessa, che a un certo punto sia stata sentita come "troppo stretta" dagli altri regni? In questo caso, quando anche non si trattasse di una successione dinastica vera e propria, il senso del mio discorso non cambierebbe di una virgola non credi? :D
    Si tratterebbe in ogni caso del passaggio da uno status quo mondiale a un altro, e della necessità di far sparire ogni traccia del precedente, per legittimare il nuovo.

    Sono sottigliezze, ma il discorso di Clover è stato molto chiaro... vi erano vari Regni, tra cui questo molto potente ma non sicuramente Mondiale e altri che si sono alleati per dichiarargli guerra.

    Penso sia importante sottolineare come non esisteva nulla di paragonabile al WG allora e che solo dopo questa guerra sia stato possibile raggruppare tutti o quasi gli stati del Mondo sotto un'unica guida.
    Ripeto, è una precisazione, come idea generale è sicuramente come dici.

    CITAZIONE
    Resto comunque dell'idea che, almeno in linea di principio, se gli Astri fossero realmente un consiglio elettivo fra i maggiori potentati del pianeta, ai miei occhi godrebbero di maggiore legittimità rispetto a quella che potrebbe avere una egemonia basata sulla mera supremazia militare (come farebbe pensare l'esistenza di armi ancestrali) ^^

    Vero, però con un regime militare mondiale si avrebbe la supremazia assoluta e non sostanziale... l'era della pirateria non sarebbe mai nata, dato che qualsiasi opposizione sarebbe stata stroncata da subito nella maniera più dura possibile ;)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Vale

    Group
    OPG - Member
    Posts
    3,235
    Location
    Emilia

    Status
    Offline
    Riesumando questo topic e parlando di marina e governo.


    Il governo mondiale è una dittatura, e per me ha ottenuto il potere usurpandolo a chi lo deteneva giustamente.


    I marine non mi sembrano i cattivi della vicenda anzi molti personaggi della marina mi piacciono molto

    A chi piace il governo dice che il governo segue un ideale di giustizia... ma che giustizia è se uccidono la gente come fanno i pirati... per esempio ohara che bisogno c'era di ucciderli tutti

    Non dovri giudicare il governo se non so cosa nasconde i 100 anni buii ma da come lo nascondono...
     
    Top
    .
  6. Lovely_Nami
     
    .

    User deleted


    Ricapitolando: nn si sa cosa sia successo nei 100 anni di buio, si può solo immaginare ke sia qualcosa ke comprometterebbe molto il WG, gli archeologi di Ohara hanno tentato di scoprilo e via con il Buster Call.
    Secondo me a fronte di questo episodio il WG ha deciso di applicare la giustizia assoluta più spesso e di conseguenza è probabile ke abbia cambiato anke le uniformi dei viceammiragli.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Extreme Left Patriot
    (Impossible to Decipher)

    Group
    OPG - Member
    Posts
    19,947
    Location
    Hunter Association

    Status
    Anonymous
    :mmm:
    Chissà. Potrebbe anche essere una libera scelta dell'ufficiale quale cappotto indossare, intendo quello con la scritta "Marine" o quello coi kanji di "Giustizia Assoluta". Non saprei proprio sinceramente e interpretazioni troppo minuziose potrebbero restare confinate nel maniacale senza ulteriori chiarimenti da parte di Oda. Sarebbe da scrivere nelle SBS al sensei Kun. :asd:

    Ad ogni modo il massimo esponente della Giustizia Assoluta non è Akainu a mio avviso ma Sengoku, che si dimostra tale durante il Buster Call di Ohara, anche se passa in secondo piano a causa dell'efferatezza del gesto di Akainu.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    33,152
    Location
    Ovunque ci sia mare e caldo.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lord of Dreams @ 9/3/2009, 17:31)
    :mmm:
    Chissà. Potrebbe anche essere una libera scelta dell'ufficiale quale cappotto indossare, intendo quello con la scritta "Marine" o quello coi kanji di "Giustizia Assoluta". Non saprei proprio sinceramente e interpretazioni troppo minuziose potrebbero restare confinate nel maniacale senza ulteriori chiarimenti da parte di Oda. Sarebbe da scrivere nelle SBS al sensei Kun. :asd:

    Tu prova a mandarmela una lettera :lol: :lol:

    A parte gli scherzi, conferme di traduzione hanno deciso una volte per tutte che quei Kanji vogliono solo dire "Giustizia" senza Assoluta vicino... certo, è una stranezza cmq rispetto al simbolo della Marina che appare in passato, come avevo fatto notare.
    Riguardo alla scelta personale, è un appunto che mi è stato fatto molte volte, ma ho sempre ribadito che la divisa ufficiale esiste cmq ed è composta principalmente da cappellino e cappottone, che di solito sono irrinuciabili. Del resto persino un Marine come Smoker si è fatto cucire la scritta sulla sua giacca da motociclista :zizi:

    CITAZIONE
    Ad ogni modo il massimo esponente della Giustizia Assoluta non è Akainu a mio avviso ma Sengoku, che si dimostra tale durante il Buster Call di Ohara, anche se passa in secondo piano a causa dell'efferatezza del gesto di Akainu.

    Si nota come Sengoku sia seccato di dover obbedire così ad ordini dall'alto e va cmq notato che finora il WG aveva preparato il BC solo come misura preventiva in caso fosse uscito fuori qualcosa legato agli anni bui o alle armi ancestrali... non si è vista qual è stata la sua reazione quando si è scatenato l'attacco.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Extreme Left Patriot
    (Impossible to Decipher)

    Group
    OPG - Member
    Posts
    19,947
    Location
    Hunter Association

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lord Kun @ 10/3/2009, 22:35)
    CITAZIONE (Lord of Dreams @ 9/3/2009, 17:31)
    Ad ogni modo il massimo esponente della Giustizia Assoluta non è Akainu a mio avviso ma Sengoku, che si dimostra tale durante il Buster Call di Ohara, anche se passa in secondo piano a causa dell'efferatezza del gesto di Akainu.

    Si nota come Sengoku sia seccato di dover obbedire così ad ordini dall'alto e va cmq notato che finora il WG aveva preparato il BC solo come misura preventiva in caso fosse uscito fuori qualcosa legato agli anni bui o alle armi ancestrali... non si è vista qual è stata la sua reazione quando si è scatenato l'attacco.

    Ma lo si vede alla fine del BC. ^_^
    Anche per come si comporta attualmente è fautore della Giustizia Assoluta a mio avviso. :P Certo però potrebbe non esserne IL fautore. :mmm:

    Altro aspetto che Oda ci dovrà chiarire. ;)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    33,152
    Location
    Ovunque ci sia mare e caldo.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lord of Dreams @ 10/3/2009, 23:02)
    Ma lo si vede alla fine del BC. ^_^

    Appunto e non fa altro che ratificare l'avviso di cattura per Robin, doverosissimo atto vista la volontà dei 5 Astri di chiudere del tutto la faccenda... ma questo non implica che fosse d'accordo, tant'è che non era neppure Grande Ammiraglio all'epoca.

    CITAZIONE
    Anche per come si comporta attualmente è fautore della Giustizia Assoluta a mio avviso. :P Certo però potrebbe non esserne IL fautore. :mmm:

    Questo ovvio :D
    Ma francamente non ho ancora visto in lui alcun atteggiamento in tal senso: anzi, il lassismo verso Garp e Kuma mi fanno pensare il contrario :zizi:

    CITAZIONE
    Altro aspetto che Oda ci dovrà chiarire. ;)

    Ma certo, chiudiamola pure qua che tanto non c'è altro da dire ^_^
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    "Il motOre!"

    Group
    OPG - Member
    Posts
    21,035

    Status
    Offline
    D'accordo anch'io con Kun su Sengoku!
     
    Top
    .
  12. GeF88
     
    .

    User deleted


    Riesumo questo topic, davvero interessante, alla luce anche degli ultimissimi eventi (guerra di MF).
    Premetto solo una cosa, magari già segnalata nel topic sul capitolo 0, e cioè che in tale capitolo, si vede - a meno che abbia preso un granchio enorme - il simbolo di giustizia sui cappottoni, proprio durante il periodo di Roger!
    Lo si vede bene sulla schiena di Garp, nella prima pagina, quando esce dall'ufficio del misterioso Kong, oltre che al tizio alla sua sinistra e poi a pag.12 sulle schiena dei due grandi marine del passato davanti al leone, non si vede benissimo, ma mi sembra proprio il simbolo attuale :look: .
    Detto questo con la guerra abbiamo avuto una panoramica su Sengoku, il suo tipo di giustizia, il suo "essere" di marine, la conferma dei tipi di giustiza dei vari marine (Smoker, Aokiji, Akainu, vice ammiragli ecc.) e alla fine del conflitto abbiamo ammirato per la prima volta un Sengoku abbastanza contrario (giusto un po' :asd: ) a una decisione proveniente dal governo (mi riferisco alla questione ID) -d'accordo con i pensieri di Kun sul Buddha, espressi in post sopra- .
    Senza contare il capitolo 579, quello che osserva e dice il buon Smoker!

    Il punto del topic principale credo che grazie al capitolo 0 sia risolto, cmq spero di aver dato un minuscolo contributo e linfa a questo topic, che affronta uno dei temi che mi attirano-incuriosiscono-intrigano di più di One Piece.
    Spero quindi che venga ripreso per confrontare altre idee-pensieri, e come sempre bravo Kun che apre topic veramente da :clap: .
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    33,152
    Location
    Ovunque ci sia mare e caldo.

    Status
    Offline
    Grazie intanto di averlo apprezzato, questo era stato uno dei miei primi topic e ci sono sempre stato affezionato. ^_^
    Ed è vero, nel capitolo 0 si vede chiaramente lo stesso Garp (è davvero simbolica la cosa!) indossare un cappottone con quel simbolo su cui avevo tentato di approcciare una teoria.

    Ma non me la sento ancora a smontare tutto e posso tranquillamente aggiornare dicendo che la deriva Assoluta era già in ogni caso iniziata, dati i grandi uomini coinvolti e i pezzi che iniziavano a mischiarsi per dare il via a quella che sarebbe stata l'Era della Pirateria. ;)
     
    Top
    .
  14. Bagy
     
    .

    User deleted


    Pare ovvio di come ci sia una netta distinzione fra i due modi di operare la Giustizia. Da una parte quella di Aokiji e Garp, che cerca di fare il bene delle persone che si trova davanti, senza pensare alle conseguenze. Da una parte quella di T-Aka e di Ohara, che non si fa scrupoli morali nel perseguire il bene del Governo Mondiale, convinti che questo sia la Giustizia.

    Come si evolverà questa diatriba?

    Secondo me Oda seguirà lo sviluppo classico di questo tipo di trame, ovvero ci sarà un'iniziale trionfo del Male seguito dalla definitiva vittoria del Bene. Quindi avremo all'inizio una Marina che si akainuizzerà sempre più, diventando sempre più spietata e macellaia, epurando chi si oppone (non escludo che Aokiji possa perire in questa fase, e Koby sarà sicuramente un fuoriuscito dalla marina), fino a che per opera dei Mugi (diretta o indiretta) i vertici assoluti di questa nuova Marina Assoluta cadranno e la Marina diventerà quell'organizzazione veramente rivolta alla salvaguardia dei cittadini voluta da Sauro, Aokiji e credo io dalla maggior parte dei marine semplici.
     
    Top
    .
43 replies since 18/10/2006, 20:15   2873 views
  Share  
.