One Piece Gold Forum

Posts written by Lord Kun

  1. .
    A posteriori, ti consiglio il paladino che nei primi due Baldur era la scelta migliore per la prima run.
    E il tempo dedicato a fare il personaggio è parte integrante, ci ho messo anche giorni interi a volte io!
  2. .
    Topic generico tanto per parlare di una curiosità che ho.
    La premessa: classe 1984, trovo e ho sempre trovato normale una automatica attrazione verso le opere video/audio*, che sono state prodotte nella prima fase della mia infanzia, per ovvio imprinting ed abitudine. Quindi per me parlo del periodo 1988-1998 circa.
    *perché di queste vorrei parlare in questa sezione.

    Parlo di qualcosa che è sia:
    - (molto) tecnico: la grana sulla pellicola in una certa quantità, quel particolare tipo di fotografia con quella impostazione delle inquadrature così come di un certo tipo di cue sonori con certi strumenti musicali.
    - istintivo: alcuni doppiatori che fanno scattare il ricordo di quella voce, alcuni schemi di trama ovvi così come alcune parole o strutture del discorso.
    Quando accade, so per certo che qualche soddisfazione la trarrò in ogni caso, sia che conosca l'opera o si tratti di una nuova, proprio per questo senso di familiarità nostalgica.

    Ora, la mia curiosità è questa: ben sapendo che dovrebbe essere lo stesso anche per le nuove (e ovviamente vecchie) generazioni, come accade per voi?
    E mi aiutate a trovare qualche esempio, magari mettendoci proprio a paragonare e trovare questi elementi comuni che caratterizzano film e serie?
  3. .
    E' un discorso prettamente economico: la certezza di tornare al marchio, dove con questo si intende quel determinato attore che fa un determinato personaggio in un determinato franchise, tutto qua.
    Assolutamente lo stesso di usare un testimonial per una pubblicità, insistendo con la stessa faccia per lo stesso prodotto per tanti anni.

    Anche a me schifa: il personaggio è eterno e l'effetto nostalgia funziona proprio ricordandolo con quell'aspetto, immutato, per la durata della narrativa dove mi piace vederlo.
    Ci sono esempi virtuosi... Ash vs Evil Dead la cito sempre volentieri... ma la maggior parte sono proprio gli orrori che citi, con i Ghostbusters in primis, proprio perché erano quei giovani uomini che mettono su dal niente un business scalcinato riuscendo per l'elemento soprannaturale, ora vederli anziani e falliti distrugge tutto. E quindi ci si fa il proprio canon, come scrivo sempre.



    Per non andare completamente OT, metto questo che sembra interessante: horror in piena preistoria!

    Edited by Lord Kun - 15/12/2023, 17:46
  4. .
    Ah ah, mi fa ridere come abbiano trovato una buona soluzione per giustificare come inserire il transgender.
    Molto buono, al punto che sono andato fino a due minuti a prendermi spoiler, accidenti al trailer.

    Spiace che riaprano perché il terzo chiudeva bene, ma sicuramente me lo vedo.
  5. .
    L'idea è adorabile, ma lo trovo parecchio ripetitivo per ora, al punto che sono tutti o quasi headshot quelli mostrati.
    Ma trovo stupendo che ad un certo punto si mette a sparare direttamente con le dita!
  6. .
    CITAZIONE (Tele Reed @ 10/12/2023, 20:53) 
    [YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?v=soAct9da20A[/YOUTUBE

    Trailer più brutto non potevano farlo, che palle che ora sono tutti uguali con le musichette degli idol sotto che mi distraggono alla follia.
    Però... c'è Koji che invece di quell'abominio di ufetto guida il suo Mazinger Z. E già questo potrebbe bastare, anche se farà il ruolo dei vari mecha femminili che accompagnavano il protagonista prendendole come disgraziati finché non arriva il Grendizer.
    Boh, a me i chara design piacciono relativamente, mi ha convinto davvero solo quella vegana che arriva alla fine uscendo dal mecha. Probabile che nel lungo periodo me lo veda, ma non subito.
  7. .
    the-simpsons-stop

    Non l'ho aperto, non so niente di videogiochi di DB, ma era un'occasione troppo buona per non usarla.
  8. .
    Godzilla Minus One (2023)
    Un introspettivo viaggio per affrontare i fantasmi della seconda guerra mondiale che perseguitano ancora i giapponesi, mi ha sorpreso proprio perché ho scoperto di avere davanti un companion perfetto per Shin, che va in direzioni quasi opposte e ritorna alle origini come motivazioni, anziché come tematiche. Probabilmente non poteva andare meglio di così!
    Forse un pò troppo lungo e con un protagonista attore non proprio all'altezza (ma la richiesta di recitazione era davvero alta), sfrutta alla perfezione il suo budget per creare una storia intimista da una parte quanto realistica dall'altra, dove Gojira stavolta è più infame e vendicativo che mai!
    Tutte le parti di distruzione sono molto più visibili ed intense del solito, con uccisioni a vista e questo soffio atomico che davvero crea un'esplosione atomica, nella maniera più chiara e inquietante possibile, con tanto di pioggia nera. E quanto mi piace che ogni volta si riesca a farmi esaltare per la scena in cui sta per sparare il suo raggio: questa versione con le spine dorsali che agiscono come barre di plutonio di una centrale, alzandosi e abbassandosi, è fantastica!
    Anche il dettaglio per cui ogni volta che lo spara rimane ferito è perfetto, la scena in acqua in cui è mezzo fuso subito dopo aver soffiato è assolutamente epica :rox:
    E usare questo aereo sperimentale (che è esistito davvero!) per affrontarlo è una ottima scelta per concedere qualcosa ad un paese che non aveva ancora le forza di autodifesa, mi ha ricordato molto Asadora e sono tutti punti bonus! Il piano finale è un modo interessante per aggiornare il classico oxigen destroyer, mi piace che sia a più livelli e che ci si alterni tra danni agli umani e al kaiju continuamente. Bravo l'attore che fa il professore perché era proprio uno stereotipo incarnato! Ora voglio una fanart di lui con il Serizawa originale.
    Sul finale: tutto il film è un percorso verso un destino segnato per Shikishima, per essere perdonato della sua codardia diventando il Kamikaze che non aveva voluto essere e, dato che alla fine si salva, Gojira stesso resta in vita. Mi sta anche bene che riceva indietro la sua Noriko come ricompensa, ho solo dubbio per quel poco che si vede del suo collo mutato o devastato dalle radiazioni, che sembra quasi un ponte verso un sequel che naturalmente spero che non ci sia.

    Menzione per la colonna sonora che ancora una volta esalta alla grande, sia per le parti nuove che sono inquietanti e fataliste che per i theme classici che fanno venire i brividi quando arrivano a sorpresa!
    Assolutamente raccomandato, spiace che vada già via dal cinema perché è ovviamente il film dell'anno.
    Votokun: 8.5
  9. .
    Un pò è vero che sembra Jojo XD
    Bel trailer, un misto tra il classico Vice City e le scemenze moderne mezze social, accontenta un pò tutti.
  10. .
    Su molte cose si, su altre lo trovo un pò troppo realistico, quando servirebbe tantissimo quell'approccio Jetsons ultra-retrò...
  11. .
    Si, anche a me non piace, ma Miller alla regia c'è... boh, non serviva un prequel, vedremo cosa esce fuori.
    Una situazione simile era successa per Sin City ed è andata bene con il secondo, spero sia uguale qui.
  12. .
    Rockula (1990)
    Commedia deliziosamente nostalgica che di fatto è una serie di canzoni con una specie di trama in mezzo che ha tutto uno stile Addams, con questo vampiro moderno che deve risolvere una maledizione legata alla ragazza che gli piace e ovviamente lo fa fondando una band rock!
    Costumi divertenti, battute da Bart Simpson e qualche bell'effetto qua e là, è stato perfetto per una serata rilassante. Ma dedicato solo ai nati negli anni '80.
    Votokun: 7

    The Creator (2023)
    Tanto hype che mi avevano fatto abbassare le aspettative, mi pento invece di non averlo visto al cinema: visivamente era davvero incredibile come ho sentito dire!
    Un lavoro davvero eccellente di design in tutti i campi, con inquadrature bellissime e tante idee di fantascienza utilitarista per cui varrebbe la pena prendere l'artbook.
    Il resto... non è pessimo come temevo fosse, ma dà per scontato una quantità di buchi di trama in favore di una storia che non è originale che non è riesca molto a salvare il film. Nel senso, ben venga come opera generale di questi anni con qualche spunto di design in più, ma null'altro.
    Nessun dilemma etico, nessun approfondimento di sorta, fin troppe battaglie e un'idea di trama che Edwards si è scelto così simile a Rogue One proprio per essere sicuro di tirare fuori qualcosa di decente. Va bene, ma doveva essere qualcosa di più.
    Votokun: 5.5
  13. .
    Come al solito deciso per forza all'ultimo, ma sappiate che sarò al Cartoomics questo sabato, in maniera più informale possibile.
    Naturalmente chiunque ci sia, ben venga salutarsi!
  14. .


    Le robe che trovi cercando tokusatsu...
  15. .
    CITAZIONE (Tele Reed @ 18/11/2023, 12:26) 
    E' cento volte meglio in giapponese, non credevo

    Sto scoprendo anche io che il doppiaggio giapponese è probabilmente quello davvero di miglior livello al mondo, come tipologie di voci e interpretazioni.
    Sto iniziando a sceglierlo rispetto ad un americano che è un orrore di accenti e modi di dire loro insopportabili... se hai visto l'anime di Jojo sai di cosa parlo.

    Per questa serie sarà un piacere vederlo Jap, ma priorità a quella uscita del Monsterverse ora.
20566 replies since 16/11/2005
.