One Piece Gold Forum

Posts written by Lord Kun

  1. .
    The Terrornauts (1967)
    Con questo titolo dovevo vederlo per forza!
    Ho scoperto che è il film compagno di "They Came from Beyond Space", un altro sci-fi british che era al limite della sufficienza e che avevo visto senza considerare troppo.
    Questo invece va avanti sicuro nella sua sci-fi codificata nello stereotipo alla perfezione, mostrando al meglio i suoi set di cartone traballanti mentre imbastisce una specie di versione povera del mio adorato This Island Earth, che riesce assolutamente a difendersi, complici modellini fatti con tutte le cianfrusaglie possibili, comprimari che recitano quasi spaventati dal non capire cosa hanno attorno e qualche bel design semplicissimo. Un film degli anni '50 perduto, ne vorrei trovare tanti altri così.
    Votokun: 7.5

    Evil Dead Rise (2023)
    Ho più o meno la stessa opinione dello zio: horror splatter solido con qualche punta di spavento e un'ottima fotografia, soffre solo perché sembra un pò un nuovo tentativo obbligato di remake dopo comunque il più che buono del 2014 e soprattutto perché prova ad inserire un paio di cose inutili
    ovvero temi di aborto da una parte e maledetta bambina da proteggere dall'altro, per quanto possa citare Aliens

    che creano solo pensieri inutili e muovono la trama in direzioni ovvie.
    Le citazioni ci sono tutte, alcune forse un pò esagerate, ma la verità sul non considerarlo speciale credo che sia nella mancanza di puro e semplice carisma da parte degli attori.
    Ben ne vengano altri dove si sperimenta ancora su come ricreare la formula perfetta.
    Votokun: 7

    Samurai Reincarnation/Makai Tensho (1981)
    Ogni tanto si trovano le vere perle... e questo è uno di quelle!
    Vi siete mai chiesti cosa hanno in comune un giovane nobile esaltato fedele al dio occidentale, una moglie di governatore che si vuole fare suora, il più grande samurai mai esistito giunto al termine della sua vita, l'ultimo sopravvissuto di uno dei due principali clan ninja e un monaco buddhista vicino allo zen, ma con una sete di sesso che lo distrae? E quanto ancora può aver copiato Tarantino per Kill Bill?
    La frase unica con cui riassumo la risposta è: "Il vero film dove tifare per i cristiani è un piacere!"
    Sostanzialmente è un tentativo di innovare il genere di samurai di periodo Edo stanco dei capolavori e non dei decenni precedenti, dato in mano a qualche produzione geniale che lo pompa di fantasy, horror e qualsiasi altra cosa di fantastico si possa pensare, senza ritegno storico e creando una storia di vendetta con un'estetica eccellente e appunto questa reinterpretazione del tema occidentale assolutamente spassosa ed esaltante.
    Guardatelo assolutamente.
    Votokun: 8

    Kairyū daikessen (1966)
    Conosciuto in occidente con il pessimo titolo di "Il Serpente Magico" (contro l'originale che è "La Battaglia Decisiva del Grande Dragone Magico" :rox: ), me lo sono visto dopo il gran successo della visione del film qui sopra, trovandomi un film nominalmente kaiju, ma che ricalca parecchio lo stile e le trame di quella perla di Orochi del 1994, che ho sempre considerato il "Fantaghirò giapponese"*
    Questo è pieno di influenze wuxia dell'epoca ed è comunque della Toei, quindi vi aspettano set ovvi ovunque e per qualsiasi ambientazione, magie a caso tirate fuori dal niente e un sacco di intrattenimento d'annata.
    Bello e il finale merita come speravo.
    Votokun: 7

    Cryptid (2022)
    Una buona sorpresa, un horror con mostro che si muove tra le atmosfere di Twin Peaks e di X Files con discreta abilità, aiutato da un'idea semplice e che cerca di portare avanti svelando, come si deve sempre fare, la creatura pezzo per pezzo.
    Ad un certo punto la trama decolla e non sono però sicuro sia stato per forza un bene. Da apprezzare in ogni caso per dialoghi e ambientazioni, la fotografia non sempre è perfetta, avviso, soprattutto nelle scene notturne, dove si cade nel solito errore modernissimo di non far capire davvero nulla.
    Votokun: 6.5

    *lo riscrivo che chissà mai che riesco a interessare qualcun altro a guardarlo.
  2. .
    Li ho visti subito, memore della ottima esperienza con la prima stagione.

    Non essendo tutti anime, ma misti anche da occidente, anche la qualità è un pò altalenante, oltre ovviamente a soffrire un pò della fatica di trama ovvia, essendo appunto la seconda stagione.
    Personalmente ne salvo una metà buona e di davvero odiosi ce n'è forse solo uno, quindi restano l'esperienza migliore che comunque Star Wars possa offrire in video.
  3. .
    Grazie della segnalazione, lo metto in wishlist!
    Io ho preso Subnautica che era finalmente scontato come si deve, ma prima devo riuscire a non farmi risucchiare troppo da Divinity 2 che sta facendo il suo bel lavoro di gdr puro.
  4. .
    Evil Dead Rise (2023)
    Originale, fa quello che deve fare e intrattiene per la sua durata contenuta come è giusto.
    Le citazioni ci sono tutte e i personaggi da massacrare anche, sebbene sia facile capire chi arriverà fino alla fine.
    Certamente però temi come aborto e religione spicciola avrei evitato, perché così si garantiva proprio che la bambina e l'altro feto non nato sarebbero sopravvissuti, qualcosa che ho sperato fino alla fine non fosse vero.

    Il gore è divertente e quasi sempre adeguato, giusto un paio di volte un'eccessiva e non perfetta CG si fa notare. I Deadite sono infami e canzonatori spaventando con i loro buon design, grazie anche ad un casting molto buono.
    La citazione a Shining mi è piaciuta molto e il finale è una specie di tributo alla Cosa che fa davvero di tutto per cercare di giustificare di avere una motosega in quel contesto, abbastanza ridicolo sia in bene che in male.

    Credo però che gli manchi quel qualcosa di speciale in più per essere considerato un vero Evil Dead, che probabilmente è da identificare nell'ironia/slapstick (scrivere solo Bruce era troppo facile), ma del resto ebtrambi quelli venuti dopo Ash hanno preferito cercare di ricreare la magia del primo. E anche questo, come il precedente del 2013, penso che ci sia riuscito, solo che ce ne sono stati anche altridi film horror in tutti questi anni e forse si dovrebbe cercare qualcosa di ancora più diverso per innovare davvero. Ben venga se ne fanno altri così però!
    Votokun: 7
  5. .
    Non credo che serva a molto, dato che vedo che si sta affossando, ma io ho solo saputo ora che non posso, perché è un weekend di lavoro, anche abbastanza tosto come orario.
    Spiace, ma vedrete che se ne faranno altri.
  6. .
    Marocco vado a capodanno di quest'anno, l'ho già prenotato tutto in ottica di fare le tre esperienze a cui tengo di più: Marrakech, notte nel deserto (che sarà proprio capodanno/compleanno) e vedere l'oceano!
    E dopo questo viaggio la voglia di riorganizzare il Giappone è tornata potente, devo solo stare calmo aspettando che si resetti ancora un attimo. Per ora tengo ancora provvisorio Aprile 2025.

    Non partecipo però troppo oltre al topic però se non per intervenire su discussioni già iniziate: più bello parlare a voce delle proprie esperienze e impressioni.
    Fatemi giusto dire la mia solita provocazione: Venezia andrebbe affondata ora e subito, salvando qualche tesoro e smettendo finalmente di spenderci soldi sopra. Assolutamente una delle città italiane che mi piacciono meno.
  7. .
    CITAZIONE (The dakuan @ 4/5/2023, 18:15) 
    c'ha solo un difetto secondo me è
    il finale troppo a tarallucci e vino con tutti resuscitati che mi fa quasi in retrospettiva vedere Nic come un grande mago piccolo qualunque, gli fanno uccidere tutti per mostrare giustamente che è letale ma poi ops sfere del drago...

    Vero, ma è stato digerito bene con la promessa di trauma totale e irrisolvibile, oltre al fatto che viene ben specificato che Dracula torna, ci vuole solo più tempo del solito.
    In ogni caso la scena dove vengono tutti ammazzati malissimo resta potente ed è questo che conta.
  8. .
    Renfield (2023)
    Aveva nel trailer le premesse per qualcosa di grande e... si, è eccellente!
    Adoro come si agganci alla perfezione al classicone del 1931 (in più di un modo!) e quanto Cage scopiazzi alla sua maniera l'interpretazione di Lugosi dall'inizio alla fine, in una specie di Crank reinterpretato con il giusto ammontare di soprannaturale e una sanissima dose di ultra-gore che lo rende davvero un'esperienza spassosissima.
    Ha ovviamente quel tanto di troppo trashamerican nelle basi, ma Renfield aveva assolutamente bisogno di una co-protagonista femminile. Magari si poteva lavorare un pò di più su questo personaggio, ma chi se ne importa per come va lo sviluppo: dall'inizio alla fine funziona e ci sono un sacco di soluzioni esaltanti e da spanciarsi, sparse per una durata che va anche di pochissimo oltre i 90', come è giusto e regalando anche titoli di coda citazionisti.
    Le battute per Dracula/Cage sono over-the-top quanto la sua fantastica interpretazione e vanno sempre a segno per lui come per il suo famiglio, con punte assolute come
    lo zerbino di benvenuto o il salutino con la mano dopo aver spezzato a metà il tizio con un calcio sul terrazzo o la uber-kill finale, dove giustamente usano qualsiasi cosa possibile :roftl:

    Che ne arrivino molti altri così: brava Universal che l'hai prodotto tu, fanne altri così di tutti i tuoi mostri!
    Votokun: 8.5
  9. .
    Il vantaggio che ha Londra è qualcosa di quasi imbattibile, per come la penso io: è cosmopolita ad un livello davvero difficile da raggiungere qualsiasi altra capitale, visto il passato imperialista e l'abitudine a migrarci a prescindere, se si vuole tentare lavoro all'estero.
    Questo mix di culture diversissime ha dato vita ad un melting pot che adoro, nella cornice industriale e vittoriana che la città comunque mantiene molto... e poi ha questi musei presi di artefatti rubati che sono superbi da vedere.

    Io appena tornato da Istanbul non posso che raccomandarla ancora: è sempre il confusionario mercato a cielo aperto che ricordavo, con solo un pò più veli, smartphone e tram.

    DSC01740

    DSC01703

    Ma contrattare al Bazaar si fa ancora, così come si deve ancora cercare di distinguere i barboni dai negozianti mentre prendono un tè tutti insieme e danno da mangiare ai tantissimi cani e gatti randagi.

    DSC02167

    E la Moschea Blu è sempre la più bella di tutte :zizi:

    DSC02041
  10. .
    Grazie del reminder: torno (domani) da Istanbul e me lo prendo subito!
  11. .
    Dai che per ora accetto qualsiasi compromesso purché inizi e si sviluppi in almeno dieci film il sotto-sotto-sotto-genere "Megalodonte horror trash"!
  12. .
    Bene!
    Sto capendo quando riesco ad andare a vederlo, ma sono sicuro che qualcosa da soddisfarmi avrà.
  13. .
    Il punto è sicuramente accontentarsi e molto meglio avere questa versione corporate-approved che altro... resta comunque uno dei franchise più difficili da adattare perché davvero l'aspetto narrativo è completamente sottomesso alla parte di azione e stile.
    E serviva un equilibrio per Peach, qua non è mai in difficoltà nè fa mai facce buffe come gli altri, semplicemente risente di quell'abitudine scema di aver cambiato "donna = caratterizzazione personaggio" in "donna => intoccabile = caratterizzazione personaggio" che troppe volte si sbaglia. Nulla però di insopportabile però.
    Anzi, ho quest'idea ora di provare poi a guardarmelo in giapponese, perché secondo me per come è impostato semplice, quasi tutto cutscene da videogioco, migliora in maniera definitiva!
  14. .
    Sei un maledetto, daku: l'ho provato subito a cercare per recuperarlo anche io, ma ci sono solo i camrip.
    Come cavolo fai a vederlo così mi chiedo: la risposta è che sei caotico malvagio per gli altri che pensavano di averlo pronto!

    Edited by Lord Kun - 22/4/2023, 10:47
  15. .
    Mi aggiungo per Super Mario Brothers Movie (2023)
    Nell'estremizzazione moderna dove i film sono o merda fumante o capolavoro assoluto, riesce a collocarsi tranquillamente nel mezzo: è buono... e va bene così.
    Guardando i titoli di coda si vede la presenza massiccia della Nintendo nella produzione e tutta la trama dà sempre l'idea di muoversi tra le uova, per paura di prendere rischi e andare oltre... lo stesso Black tanto pubblicizzato (e l'ho visto appunto in originale apposta) l'ho notato molto calmo e represso rispetto al solito, al punto che potevano anche prendere qualcun altro per doppiare Bowser, secondo me.
    Scritto questo, è iper-colorato, con le musiche remixate benissimo e tutto l'arco dell'eroe di Mario è più che ottimo, un perfetto underdog che alla fine si merita di vincere e ottenere il suo piccolo sviluppo con il padre. Molto contento per il grandioso ritorno di Luigi alla fine, così anche Bowser ne esce bene, sconfitto da entrambi e non da uno solo. Tutto l'esercito Koopa, poi, esce fuori come potente ed è qualcosa che rispetta bene i videogiochi, mentre sono stato sorpreso dalla presenza dei Kong che non mi aspettavo: Donkey risente molto di quell'abelinato di Rogan al doppiaggio ed esce quindi come un bulletto anni '90 leggermente esasperato, ma animazione ed azione scatenata, con le giuste citazioni, me l'hanno fatto ben digerire.
    Chi purtroppo ha decisamente esagerato per me è Peach, che non riesce proprio ad uscire da questo stereotipo di ragazza invincibile e in qualche punto mi ha irritato a dovere, con la sua perfezione senza difetti. Nulla di davvero insopportabile, ma un peccato per l'equilibrio con gli altri, Mario soprattutto.
    Soddisfazione enorme per il Guscio Blu della parte Kart e per aver lasciato un'origine ai Brothers così simile all'originale live action che avrò sempre nel cuore :D
    Lo Sfavillotto impazzito di orrore cosmico, per quanto secondo me abbastanza derivato dalla muffin time song, faceva davvero spanciare ogni volta che apriva bocca.
    Sono assolutamente curioso di vederlo doppiato in giapponese, sinceramente!
    Votokun: 7
20566 replies since 16/11/2005
.