One Piece Gold Forum

Posts written by joe smith

  1. .
    Ho letto 7-7-2007 di Antonio Manzini. La vicenda narrata fa da prequel alla serie e racconta di come la moglie di Schiavone trovò una fine prematura.
  2. .
    Ho provato le demo di Lies of P e Final Fantasy 16.
    Lies of P mi ha stupito positivamente e non è soltanto un altro clone di Dark Souls.
    Per quanto riguarda l'ultimo Final Fantasy, devo dire che mi ha abbastanza deluso.
  3. .
    CITAZIONE (Aiko93 @ 9/6/2023, 00:47) 
    Sonata a Kreutzer (Lev Tolstoj)
    Un racconto breve che parla della gelosia di un marito che ammazza la moglie dopo aver scoperto che questo lo tradiva con un musicista. I momenti migliori, e anche quelli più salienti, sono quelli in cui l'autore descrive le sensazioni, i pensieri, i tormenti e la gelosia stessa dell'assassino. Il protagonista del libro non è tuttavia l'aggressore, ma un tizio sconosciuto che apparirà pochissime volte nel racconto. A tratti ricorda vagamente "Delitto e Castigo" di Dostoevskij, tuttavia Tolstoj scrisse questo racconto unicamente per denunciare quello che secondo lui era una vergogna da debellare assolutamente: l'amore fisico, l'amore carnale, la perdita della fede in Dio, l'assecondare tutti gli istinti che portano l'Uomo nella via del male. Il pensieri dell'autore cozzano drasticamente con le opinioni attuali, tuttavia mi immagino, al tempo, come le parole di Tolstoj possano aver raggiunto un pubblico pronto ad osannarlo per qualsiasi cosa lui avesse affermato.

    Voto: 7.5

    I giapponesi sono fuori di testa (Suzuki Kenta)
    Libro carino, molto scorrevole e simpatico che raccoglie un sacco di informazioni sul Giappone e i giapponesi. L'autore, che vive da 15 anni a Roma, racconta in maniera scherzosa quello che per gli italiani può sembrare buffo, assurdo o brutto, ma che agli occhi di un nipponico risultano essere totalmente logici e coerenti, nonché del tutto normali. Si passa dalla cultura pop al lavoro, dalla scuola alla cura delle piante, da concetti storici e folkloristici al cibo e alle usanze. Consiglio vivamente agli amanti del Sol Levante di acquistare il libro e di leggerlo il prima possibile: non ve ne pentirete!

    Voto: 8.5

    ______

    Ho appena iniziato I Fratelli Karamazov di Fëdor Dostoevskij. Mi ero ripromessa di leggerlo e, finalmente, è giunto il momento. Si dice sia il libro per eccellenza dell'autore: vediamo se sarò della stessa opinione.

    CITAZIONE (joe smith @ 25/1/2023, 20:11) 
    Ho finalmente concluso la lettura del capolavoro di Dostoevsky, I fratelli Karamazov. Personalmente non l'ho trovato per nulla pesante e noioso. L'ho letto a piccole dosi intervallando la lettura con letture più semplici. Il tema principale del romanzo è la religione e di conseguenza l'esistenza di dio. Ogni personaggio si esprime secondo i suoi principi all'interno del romanzo su questo scottante argomento. I tre fratelli che danno nome al libro sono uno più diverso dall'altro sia per le proprie credenze che caratterialmente. Tra i capitoli che spiccano particolarmente e che mi hanno colpito di più ci sono i seguenti: La parte in cui Ivan narra la storia del grande inquisitore al fratello Alesa, la scena del gruppo di amici che si riunisce al capezzale del bambino morente e la parte finale del processo.

    Ecco, per l'appunto. Appena lo concludo, se vuoi, ne discutiamo.

    Ok
    Sono disponibile.
    Nel frattempo ho letto Era di Maggio di Manzini. La serie di Schiavone continua a piacermi e a darmi ore di piacevole lettura. Questo quarto romanzo è una prosecuzione delle vicende lasciate in sospeso dopo il terzo libro. I rapporti tra i vari personaggi continuano ad evolversi e finalmente si viene a sapere qualcosa di più riguardo all'episodio che ha condizionato negativamente e per sempre la vita di Rocco. L'ho già detto ma ripeterlo non guasta: Manzini è stata una piacevole sorpresa ed ancor di più il suo fortunato personaggio.
  4. .
    Con questo capitolo ormai Oda ci ha dato parecchi indizi sulla reale identità di Im. Resta da vedere come sarà il suo design finale. Può essere interessante il parallelo con Nerone. Secondo voi a fine manga che fine farà il governo mondiale e soprattutto Im?
  5. .
    Come volevasi dimostrare Denver sta asfaltando Miami. A mio avviso, è la finale più insulsa degli ultimi anni.
  6. .
    Dei giochi in uscita questo anno al momento mi attira soprattutto Alan Wake 2. Final fantasy 16 promette bene ma al momento non ho tempo da dedicare ad un gioco di 40 e passa ore.
  7. .
    Ho terminato nel giro di qualche mese la visione completa di Lost. All'epoca in cui uscì lo seguii sporadicamente. Devo dire che alla fine come serie mi è piaciuta molto e non ho capito tutte le critiche intorno al finale.
    Nel frattempo ho cominciato a guardare Peaky Blinders e al momento non è malaccio.
  8. .
    John Wick 4: la trama non esiste ma le scene di azione anche se ai limiti del surreale sono ben realizzate.
    Avatar 2: molto bello e avvincente.
  9. .
    Ormai mi pare evidente che il nemico finale sarà Im. Ho il dubbio che alla fine Teach si unirà con Rufy e soci di questo passo. Basta vedere nei recenti capitoli dove Lucci e Kaku hanno fatto le comiche insieme ai nostri...
  10. .
    Ho letto Non è stagione di Antonio Manzini. Il libro è scorrevole e Schiavone è sempre un ottimo personaggio. In questo libro il vice questore dovrà recuperare una ragazza sparita e sbrogliare la matassa in tempo per il suo salvataggio. Il finale del romanzo lascia presagire che il passato tornerà a tormentare Schiavone molto presto.
  11. .
    Ho letto Il sale della terra di James Lee Burke. Le vicende sono ambientate nel Montana rispetto agli altri romanzi con sede a New Orleans. Questa volta Dave e Clete dovranno vedersela con un sadico killer che si pensava fosse morto. I temi con Burke son sempre gli stessi: il passato che riaffiora nel presente, la crudeltà umana nelle situazioni più miserabili, l'alcolismo e la dipendenza da esso. L'intreccio nei romanzi di Burke è più o meno sempre lo stesso ma come al solito a risaltare su tutto è la prosa evocativa e poetica.
  12. .
    Ho letto il secondo romanzo della serie di Rocco Schiavone: la costola di Adamo. L'intreccio è abbastanza prevedibile ma a risaltare su tutto è anche questa volta la figura del vice questore romano. Il tema principale di questo romanzo è il femminicidio e la svolta finale e la decisione che prende Schiavone sono dirompenti.
  13. .
    Ho letto Pista nera di Antonio Manzini. Si tratta del primo libro in cui compare il celebre vicequestore Rocco Schiavone. Ero partito prevenuto nella lettura ma devo dire che il romanzo è più che discreto ed i personaggi discretamente caratterizzati.
  14. .
    Ho letto Polizia di Jo Nesbo. Si tratta di un'altra avventura al cardiopalma per Hole. Nesbo è un maestro nei colpi di scena e cambi improvvisi di ritmo nella narrazione. Un'altra cosa che in questo romanzo viene riaffermata è che nessuno dei personaggi è al sicuro completamente da morte certa. Forse nemmeno Harry...Personalmente avevo capito chi fosse il colpevole ma questo non è per niente un difetto.
  15. .
    Ho letto la raccolta di racconti di James Lee Burke: Gesù dell'uragano e altre storie. La prosa di Burke è sempre di livello e le storie qui raccolte che hanno come sfondo l'uragano Katrina sono molto belle.
1768 replies since 10/9/2009
.