| Ho recuperato il Capitolo 1102 con i dialoghi ufficiali:
Questo è stato un bel Capitolo, a differenza dello scorso che era dannatamente inutile, che POTREBBE aver concluso il Flashback di Kuma, il condizionale è d’obbligo visto il finale del chap . Ci sono molte scene inutili anche qui ed alcune che scricchiolano parecchio, tuttavia ha lanciato degli indizi non da poco per il presente e, soprattutto, ha una tavola che a livello di regia e di sceneggiatura è a dir poco magistrale . Ahahahahahahah una Cover su Bonney nel potenziale Capitolo di chiusura del Flashback di Kuma direi che ci sta alla grande e bellissimo il nastro che viene usato nei ristoranti giapponesi usato per far mangiare a Bonney ed i lupi degli hot dog … Non pensavo che i Pirati di Bonney fossero riusciti ad incrociare Kuma almeno una volta nel loro viaggio, ero sicurissimo che non gli si fossero avvicinati neanche in un occasione e ci sta che i sottoposti di Bonney non la chiamino Capitano, in fondo non dimentichiamoci che la conoscono da quando è nata e si sono pure presi cura di lei, è pura e semplice abitudine alla fin fine… Ahahahahahahahahah no ti prego, non ditemi che la Marina è davvero così stupida da pensare che gli anziani ed i bambini attaccati da Bonney siano per davvero anziani e bambini cioè, il Toshi Toshi sulle creature viventi è temporaneo… e la Marina non si è mai accertata neanche una volta che essi non fossero adulti colpiti da Bonney vedendoli tornare normali?! Ma allora se la cercano la loro nomea di idioti, dai!!! Ecco appunto, Kuma sapeva che Bonney era diventata una Piratessa, ma ha cercato di non incrociarla mai per paura che potesse essere catturata dal Governo e resa schiava per il resto della sua vita. Alla fine avevo supposto quest’eventualità, e sono felice di averci azzeccato… Eh ma allora Bonney credeva seriamente nell’esistenza di Nika!!! Ecco, questo rende ancora più grave non solo il Gear Third dello scorso Capitolo (se sa dell’esistenza di Nika significa che è consapevole di quali siano i suoi poteri, ergo ha replicato il Gom Gom ‘), ma anche il fatto che per tutta Egghead non ha ricollegato la capacità di gomma di Luffy e il suo cambio d’aspetto “quando si sente libero” a Nika ‘ e non posso neanche dire che Bonney non ha mai visto Luffy in Gear Fifth, dato che la foto della Taglia è lì e l’ha vista anche lei… In ogni caso, anche se vuole cercare Nika e dirlo a suo padre, secondo me questo non è un indizio del fatto che Bonney entrerà in ciurma come molti pensano, anzi la vera esistenza di Nika la spingerà a lottare ancora di più per la libertà altrui ispirata proprio da Nika e, seguendo le orme dei genitori, entrerà nei Rivoluzionari il cui scopo è appunto la libertà del mondo. Io continuo a sostenere che Bonney entrerà nei Rivoluzionari con Kuma, sarebbe la scelta più sensata, ma staremo a vedere ovviamente… Ok, non credevo che Oda ci avrebbe mostrato il post Arlong in questo Flashback, sono sorpreso sicuro che Dragon è andato a Rouge Town perché sapeva che, con una Taglia, la Marina l’avrebbe catturato già lì impedendogli d’entrare nella Rotta Maggiore e voleva impedirglielo… e Smoker è tornato in un cammeo nel Flashback, va beh meglio di niente . Pensavo che Jinbe sarebbe stato sollevato nel vedere Arlong fermato visto che l’ha lasciato lui nel Mare Orientale, reazione da parte sua che proprio non capisco… mentre Ace che mostra la Taglia a tutti non solo è direttamente legata a quando la mostrò a Barbabianca (deve essere per forza questo momento), ma conferma anche che Ace non era ancora partito per cercare Barbanera, ero convinto lo stesse cercando da un anno, ma questo lo smentisce completamente. Evidentemente Barbanera deve ancora uccidere Tatch, oppure l’ha ucciso da poco e nessuno lo sa ancora, dato che comunque Teach attacca Drum due/tre mesi prima dell’arrivo dei Mugi e qui mi sa che è già passato quel periodo… Ehm la ciurma di Bonney come “Pirati cattivi” non sono affatto credibili, sorry mentre invece il piercing sotto all’occhio è solo per metà un collegamento allo Zaffiro Blu: eravamo convinti che fosse un modo per coprire una cicatrice della malattia, invece Bonney l’ha messo lì solo perché doveva avere qualcosa in quel punto in modo che Kuma la riconoscesse… non che servisse, dato che Kuma l’ha comunque vista da adulta più volte, ma va beh è comunque una buona spiegazione e ci sta secondo me… Ed ecco perché i Pacifista di Sabaody erano dei prototipi, probabilmente all’epoca di Enies Lobby Vegapunk li aveva appena ultimati e la Marina gli ha chiesto qualche unità per Sabaody come test prima della Guerra di Marineford, quando poi sarebbero stati rivelati al mondo intero… e sì, Kuma ha ragione nel dire che non deve nascondere nulla a Vegapunk perché tanto saprà tutto quando gli cancellerà la memoria… Ci sta anche che Vegapunk non sapesse che Dragon aveva un figlio, neppure Ivankov lo sapeva… mi fa strano però che Kuma non faccia 2 + 2 sentendo di un ragazzo di gomma che si oppone al Governo Mondiale e non capendo che è Nika. Posso capire Vegapunk che ha solo studiato i testi e basta, ma Kuma fa parte di un Culto legato a Nika, se c’è qualcuno che conosce per certo tutte le caratteristiche principali di Nika è lui, ed il fatto che lo consideri solo una leggenda stona anche con le dichiarazioni di suo padre prima e sue dopo, perché così sembra quasi che nessuno dei due ci credeva sul serio nel ritorno di Nika, Bonney sembra più un membro del Culto di loro due, il che è tutto dire… Ottimo che per Thriller Bark Oda si sia limitato a mostrare lo scontro con Kuma saltando la parte di Moria che in questo momento non era necessaria… certo, avrei preferito una vignetta in più che mostrava che Kuma non aveva intenzione di ucciderli fin dall’inizio, ma va bene anche così. E per quanto mi riguarda è perfetto che Kuma abbia confermato che il dolore di Luffy non l’avrebbe sopportato nemmeno lui, sia perché così si zittisce chi dice che Kuma si era trattenuto con il dolore (anche se non pensavo esistesse gente che lo pensasse sul serio ), e sia perché aumenta notevolmente il valore della prova di forza di Zoro, di conseguenza vai così!!! Ah ok, non pensavo che il Governo avesse espressamente chiesto la presenza di Kuma per la Guerra di Marineford, ero convinto che, visto che i tempi della cancellazione della memoria combaciavano con qualche giorno prima della battaglia, avrebbero dato per scontata la sua presenza per via della sua programmazione… va beh, immagino fosse per pura precauzione e basta, non è certo un problema questo… … Ok, la scena di Kuma che osserva Bonney nel ristorante di Sabaody è bella e nulla da dire, però il fatto che sia stato notato dai civili sia all’interno che all’esterno poteva risparmiarselo Oda, anche perché i civili sono chiacchieroni, le voci circolano e loro l’hanno visto in faccia, che un membro della Flotta dei Sette fosse a Sabaody sarebbe circolato per tutto l’Arcipelago prima ancora che Luffy colpisse Charloss. Se Kuma diceva addio a Bonney osservandola nel ristorante senza farsi vedere da nessuno sarebbe stato molto meglio secondo me… ah, e in teoria Kuma ha anche visto Capone e Hawkins, dato che all’epoca erano nello stesso ristorante … Kuma era nei pressi della Casa d’Aste?! Ok, questa non me l’aspettavo, spero ci fosse quantomeno poca gente quando lui era nei paraggi per gli stessi motivi appena espressi… anche se non torna il fatto che Kuma li stesse osservando dal tetto prima che Brook, Robin e Usopp piovessero dal cielo e quest’ultimo colpisse Roswald, perché a quel punto i tre avrebbero dovuto notare Kuma sul tetto. Secondo me se lasciavano Kuma nascosto da qualche parte che non era il tetto la scena avrebbe funzionato molto meglio… In ogni caso, qui spezzo una lancia a favore di Oda: la costruzione delle scene di Enies Lobby, Thriller Bark e Sabaody dimostrano che Kuma non ha puntato su Luffy perché l’ha riconosciuto come Nika, ma perché il suo comportamento era identico a quello di Nika. Anche se è assurdo che Kuma non abbia fatto 2 + 2 quantomeno a Sabaody, ho apprezzato tantissimo che abbia deciso di puntare su Luffy per il suo comportamento e perché convinto che, agendo così, avrebbe un giorno salvato il mondo e non per il fatto che fosse Nika, quindi qui bravo davvero Oda!!! Stessa cosa per l’aver fatto sparire i Mugi a Sabaody. Durante il Flashback temevo l’avesse fatto perché sapeva anche lui il momento esatto in cui Nika sarebbe dovuto tornare, invece li ha semplicemente mandati ad allenarsi in luoghi prestabiliti perché così com’erano nel Nuovo Mondo sarebbero stati maciullati e dovevano migliorarsi, la cosa più ovvia e naturale possibile. Meno male, qui mi sento sollevato onestamente… Uhm interessante il pulsante dell’autodistruzione inserito in Kuma su volere di Saturn stesso per ogni precauzione. Conosco bene la teoria secondo cui Kuma ad Egghead si autodistruggerà per uccidere Saturn, ma lo ritengo impossibile per due motivi: innanzitutto perché la combinazione Zoan Risvegliato + Rigenerazione non gli permetterebbe di uccidere Saturn, quest’ultimo ha bisogno di essere indebolito affinché la mossa abbia effetto (e qui entra in gioco Luffy-Nika); e secondo perché anche dopo la sconfitta/morte di Saturn ci saranno comunque nove Vice Ammiragli e cento navi della Marina da contrastare e che potrebbero distruggere senza problemi l’Antico Robot prima che attui le sue mosse in sostituzione del Vega-Force 01. Ecco perché, secondo me, Luffy-Nika sconfiggerà Saturn e Kuma userà l’autodistruzione per distruggere la flotta della Marina e consentire la fuga dei Mugi, per me andrà così… ah, e cosa MOLTO interessante sapere anche che Kuma versione PX-0 è sotto la stessa catena di comando dei Serafini e dei Pacifista, il che significa che gli Astri hanno il comando assoluto su di lui… uhm, sono curioso di capire questo dove porterà ad Egghead, perché potrebbe essere un dettaglio non da poco per far risvegliare la coscienza di Kuma magari mentre cerca di ribellarsi ad un ordine di Saturn che non vuole eseguire, tipo l’uccidere Bonney… Curioso anche il dispositivo di Vegapunk che crea una seconda personalità, magari l’ha applicato nell’Antico Robot ed ora la coscienza di Kuma è lì dentro, in ogni caso se è stato citato significa che servirà nel presente così come l’autodistruzione, vediamo in quale modo… e Saturn scienziato non è una sorpresa, in fondo è il Dio Guerriero della Scienza e della Difesa, era scontato che anche lui lo fosse, quindi niente da replicare qui … Uhm interessante che Kuma abbia un udito sviluppato grazie a Vegapunk, questa è un ulteriore conferma che Kuma doveva fare attenzione a Sabaody e non era necessario stare così vicino al ristorante ed alla Casa d’Aste, ma va beh sono minuzie alla fin fine… e non pensavo che Vegapunk avesse bisogno di implementare in Kuma l’ordine di combattere Barbabianca, ero convinto sarebbe bastato un ordine degli Astri a questo punto… Ok, quindi Kuma ha voluto difendere la Sunny per due anni perché, sapendo che non avrebbe potuto vedere i Mugi crescere, voleva quantomeno proteggere la loro casa fino a quando uno di loro non si sarebbe fatto vivo… questo rende ancora più assurdo che il Governo non abbia fatto nulla nell’anno in cui sapevano che Kuma stava difendendo la Sunny, sarebbe bastato che questa richiesta facesse parte dell’accordo con Saturn e che il Governo avesse bloccato la Marina (che non sapeva dell’accordo) dopo il primo attacco ai danni di Kuma per coprire tre buchi di trama (attacco della Marina, immobilismo del Governo e Saturn che non si è accorto dell’ordine) in un colpo solo. Avrei preferito questa versione, sarebbe stata decisamente meglio… Sul fatto che Kuma punti su di Luffy pur non essendo Nika e che non l’abbia riconosciuto come tale facendo 2 + 2 ne ho già parlato abbondantemente prima e non c’è bisogno che aggiunga altro, mentre la frase di Vegapunk sul Rivoluzionario che scommette sul Pirata in teoria non dovrebbe sorprenderlo, dato che non è la prima volta che capita e lui lo sa bene essendo amico di Dragon… Il fatto che la bolla di ricordi fosse una copia mi fa propendere ancora di più sul fatto che l’“originale” si trovi dentro l’Antico Robot e non sia stata cancellata del tutto dall’operazione di Vegapunk… Al contrario, il fatto che svanisse una volta toccato significa che Bonney, vedendo i ricordi del padre, ha fatto sparire la bolla (anche se l’ha toccata due volte e non una prima che essa sparisse, questo è sospetto…) e reso per sempre il corpo di Kuma un Cyborg senz’anima… non sono convinto che “l’abbia ucciso” perché come già detto sospetto che la sua memoria sia nell’Antico Robot, ma ha comunque commesso un danno al corpo del padre senza saperlo e questo è vero . … Ok, qua devo fare i miei complimenti ad Oda. La scena in cui Kuma ripercorre la sua vita e tutte le persone che ha amato nel corso della sua esistenza mentre dice che i problemi sono parte della vita è stata scritta e diretta magistralmente, qua non posso proprio lamentarmi del lavoro che ha fatto Oda, a livello di regia e sceneggiatura quell’unica pagina è stupenda, e devo riconoscerlo io stesso bravissimo Oda, qua hai fatto un lavorone … Al contrario, ammetto di non essere un grande fan della pagina in cui Vegapunk cancella i ricordi di Kuma mentre in lutto gli dice che è un eroe e tutti su Egghead, dagli scienziati a Sentomaru, lo salutano. Non tanto perché non è scritta o diretta bene (poteva venire fuori meglio secondo me, questo sì che era un momento che avrebbe richiesto più pagine per avere un impatto maggiore, ma in sé per sé la scena non è male), ma perché è parecchio palese che sia stata scritta per suscitare la lacrima facile nel pubblico generalista composto da utenti di Twitter e reactor di Youtube… Un tempo questo non mi avrebbe creato problemi, alla fine cercare la lacrima facile è sempre un pretesto per gli autori affinché il pubblico si concentri solo sulla scena strappalacrime ignorando il resto (l’ho vista fin troppe volte utilizzata come tecnica)… ma ora che sembra essere diventato l’unico modo affinché un prodotto venga riconosciuto come tale scene del genere mi sono diventate piuttosto indigeste, mi sembra quasi che siano come un paraocchi che debba coprire gli occhi allo spettatore nascondendo tutto il resto, in modo che alla fine di tutto venga ricordata solo la scena strappalacrime e non tutto ciò che gli sta attorno… Io non sono uno che si commuove facilmente (nessun film o serie TV mi ha mai commosso, e negli anime/manga e videogiochi solo una scena a testa mi ha fatto venire gli occhi lucidi, due volte in tutta la mia vita d’intrattenimento in pratica), e forse anche per questo vedo il cosiddetto “inganno” di scene del genere, che come già detto la pagina è resa bene, ma se avesse preso più pagine avrebbe reso anche di più… Mi spiace, ma è così che la penso, e finora non ho trovato nulla che potesse smentirmi purtroppo, anzi trovo solo materiale che conferma quanto appena sostenuto, questo Flashback compreso… Il fatto che nella pagina finale non siamo ancora tornati nel presente ma siamo “solo” al giorno prima, dopo che Bonney ha visto i ricordi di Kuma attraverso la bolla, ammetto che mi ha fatto preoccupare per un momento che il Flashback non sia ancora finito, ma che anzi potrebbe chiudersi nel prossimo prendendo un’altra metà Capitolo… ma no, è impossibile, ora sì che ha esaurito tutto quello che doveva dire, quindi il Flashback è finito… vero Oda?! Voglio avere fiducia che il Flashback di Kuma sia finito davvero, ma per precauzione attendo il prossimo chap per darlo per certo, con Oda non si sa mai … Benissimo che abbiano chiarito immediatamente che ciò che Vegapunk doveva consegnare a Bonney erano gli auguri del suo decimo compleanno e che lei l’abbia sentito subito, così almeno ciò è stato “liquidato” subito e non rimandato a fine Saga e Vegapunk ha ancora possibilità di morire entro la fine di Egghead… sì, sono ancora convinto che Vegapunk non sopravvivrà alla Saga, ma qui sono pronto ad essere smentito e lo dico subito . Come ultima cosa, onestamente non sono colpito dalle lacrime di Bonney per i motivi già espressi più sopra quando ho commentato la cancellazione della memoria di Kuma, non ho altro da aggiungere che non abbia già detto lì, quindi mi limiterò a chiudere il tutto con una considerazione… ora sono convinto più che mai che Kuma DEBBA MORIRE entro fine Saga. Questo Flashback ha descritto un uomo che ha sofferto per tutta la sua vita, ma che nonostante questo ha sempre sacrificato sé stesso per il bene altrui. Se Kuma dovesse sopravvivere ad Egghead e magari avere pure un lieto fine tutto quello che abbiamo visto finora non sarebbe servito a nulla e potremmo anche cestinare il Flashback di Kuma, quasi bollandolo come “inutile”. Per il bene della trama principale Kuma DEVE morire qua ad Egghead, non importa come ma deve, ne va del benessere della stessa trama principale di One Piece che sta scricchiolando da fin troppo tempo (e se ve lo dico io che fino a duecento Capitoli fa perdonavo tutto ad Oda potete crederci). Se Oda lo farà sopravvivere distruggerà tutto quello che ha costruito ad Egghead, quindi rimango in attesa del prossimo Capitolo e, in generale, del continuo della Saga di Egghead, nella speranza che Oda faccia ciò che vada fatto ed uccida Kuma, com’è giusto che sia. Vegapunk può anche sopravvivere ad Egghead, Kuma no… In conclusione quindi, un bel Capitolo che non è eccelso ma ha comunque dei bei momenti, in cui si chiude del tutto la storia di Kuma (ma non ancora il Flashback, e questo un po’ mi spaventa ), e chiarisce che cosa l’ha spinto a muoversi a Thriller Bark ed a Sabaody… Ora la mia speranza è che per davvero si torni nel presente nel prossimo Capitolo, anche basta con questo Flashback ora , e quindi alla battaglia vera e propria, dato che adesso è ciò che mi interessa più di tutti visto che Oda DEVE avere il coraggio di ammazzare Kuma, deve scegliere tra lui e la trama principale e se è un buon’autore la scelta è a dir poco scontata… Di conseguenza, rimango in attesa del prossimo Capitolo per vedere che cosa succederà, nella speranza che si ritorni al presente e che Kuma arrivi definitivamente ad Egghead, in modo da chiarire il suo destino finale una volta per tutte…
CITAZIONE (Sogeking 92 @ 24/12/2023, 15:17) Non è mancanza di coraggio, però. Non lo è mai stata. Può piacere o meno, ma è una precisa scelta consapevole, stilistica. Per ammissione dello stesso Oda, tra l'altro. Fu anche per questo che le morti di Ace e Barbabianca all'epoca funzionarono ancora di più. Servivano al percorso del protagonista ("i'm weak"), e al macro-mondo di OP (l'avvento della Nuova Era). Poi sulla delusione retroattiva dell'evento, dell'intensità del sacrificio venuto meno, se n'è parlato anche con Sauro, appunto, e continuo a non essere d'accordo. Il gesto c'è, il senso del sacrificio rimane, ed è sempre forte. La lettura del fb di Ohara, quelle tavole finali, dal mio punto di vista rimangono tragiche allo stesso modo, che sia sopravvissuto o meno. Perché, appunto, non c'è un accordo tra lui e Aokiji, Sauro non era consapevole della sua possibile salvezza, è andato comunque incontro alla morte per Robin, nulla è cambiato. O almeno non è cambiata la parte fondamentale della vicenda. (Nota a parte: l'unica cosa venuta meno, qui, è la fedeltà e l'intransigenza nel ruolo di Marine da parte di Kuzan. Ma vista la gestione di Robin, visti anche i recenti sviluppi, probabilmente si rivelerà anche piuttosto coerente con la filosofia personale del personaggio). Stessa cosa vale per Kuma. Abbiamo due pistole di Cechov introdotte in questo capitolo: lo "switch" di personalità e l'autodistruzione. Spareranno entrambe, vedremo in che modo. Ma se Kuma dovesse avere il suo insperato lieto fine con Bonney, non sarebbe comunque affatto programmato da lui, in nessun modo. Lui ha donato la sua vita per lei, per la salvezza di lei e di tutto il mondo, scommettendo su Rufy. Questo resta, questa è la parte tragica, eroica e davvero importante, per quanto mi riguarda. C'è questa concezione generale che devastazione e morte siano prove di maturità e coraggio da parte di un autore, ma personalmente non la condivido affatto, anzi. Per quanto ce n'è già purtroppo nel mondo, trovo che sia altrettanto coraggioso e ammirabile, a volte, scegliere invece la speranza, la vita. Le morti di Ace e Barbabianca avrebbero funzionato con o senza le stragi precedenti, lo scopo delle morti necessarie per la trama principale è proprio quello . E non dimentichiamoci che scelta stilistica non equivale che vada bene a prescindere, anzi se una scelta stilistica è orrenda e/o ci priva di scene dal forte impatto abbiamo tutto il diritto di criticarla, in caso contrario chiudiamo qui l'Internet e fine della questione . Anche perché una filosofia nata dal "A mia nonna viene l'infarto se ammazzo un personaggio" si commenta da sola ... Onestamente qua va a gusti personali, ma se ad esempio Pell fosse davvero morto dopo quell'esplosione la scena avrebbe avuto tutt'altro impatto, e la stessa cosa vale anche per tutti gli altri per quanto mi riguarda, Sauro e Pound compresi. Si tratta pur sempre di scene che devono dare un forte impatto a vista e quelle che invece hanno bisogno della sospensione dell'incredulità per riuscirci, sono due situazioni completamente diverse . Il fatto che il "lieto fine" con Bonney non sia programmato da Kuma sinceramente non comprendo cosa cambierebbe, indipendentemente che sia programmato o meno la risoluzione finale è ciò che conta, anche perché le regole Shonen parlano chiaro: se qualcosa viene sbandierato ai quattro venti, stai pur certo che fallirà . Quelle due sono comunque delle Pistole di Checov sicuramente e prima o poi saranno utili, vediamo come... Ed è qui che casca l'asino. Se da un lato posso concordare con te sul fatto che devastazione e morte non sono prove di maturità (la maturità la si vede nella scrittura, non nelle scene che decidi di mostrare), dall'altra la morte E' una prova di coraggio. Non c'è niente di più coraggioso per un autore che capire quando è arrivato il momento di lasciar andare un personaggio, a dispetto di tutto e di tutti. La concezione che le morti siano un modo per sbarazzarsi di personaggi scomodi e basta è troppo limitata per la visione in sé delle morti nei vari prodotti, la morte di un personaggio è ciò che lo può elevare o distruggere in base a come la scena viene presentata, è la parte più importante di un personaggio, e lo stesso One Piece l'ha dimostrato più volte. Quindi sì, sapere quando un personaggio va lasciato andare o va fatto morire facendo il dito medio a tutti i suoi fan è coraggioso, e su questo non dibatto . La speranza e la vita hanno più interpretazioni, e la stessa morte di Kuma significherebbe tutto ciò, e soprattutto non commettiamo MAI l'errore madornale di dire "Il nostro mondo è una merda, diamo un senso di speranza e vita al finale dell'arco del suddetto personaggio!", perché così si rischia non solo di lanciare il messaggio sbagliato, ma anche di crescere generazioni che si cagano sotto appena Re Magnifico tira fuori il libro oscuro (storia vera). Il messaggio della morte è più potente e importante di quanto non dia a vedere, e va accettato che piaccia o meno...
CITAZIONE (secrom98 @ 24/12/2023, 18:09) "Eh ma non si è visto Sauro spirare col suo cuore fermarsi, è stato solo congelato e Aokiji ha fatto Ice Time Capsule"
Tom nemmeno ha mai subito un attacco mortale o una condanna a morte ma è stato solo deportato.
"Eh ma Sauro serviva alla trama"
In realtà no perché la trama è rimasta uguale per 25 anni e sarebbe andata avanti ugualmente, a meno che non si inventa che Sauro è la chiave per Raftel. E in ogni caso poteva essere sostituito da qualche altro personaggio storico anche più vecchio di lui. Pure da Dragon o da Vegapunk.
Per cui se Sauro è vivo, facciamo tornare pure Tom. Tanto cazzata più, cazzata meno, magari è pure il modo di ridare davvero spazio a Franky. Magari Tom attiva Pluton o ne ricostruisce un altra uguale, tanto Franky e Robin sono sempre stati legati ed erano i due deportati a EL, uno perché poteva costruire e attivare l'arma pericolosa e lei perché poteva riesumarla. Poi ovviamente sto un pó estremizzando, ma è giusto per dire che so già le argomentazioni che vengono dette e le potrei applicare anche altrove.
Detto questo buona Vigilia 🍻🎉🎉🎉 Sottoscrivo anche le virgole, e Buona Vigilia anche a te!!! 🎉 |
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