One Piece Gold Forum

Posts written by PGV 2

  1. .
    CITAZIONE (Sogeking 92 @ 24/12/2023, 23:16) 
    Il dito medio ai fan lo puoi fare pure al contrario, però. Proprio seguendo il tuo discorso. Tutti vogliono morto un personaggio e invece tu lo fai vivere. Anche questo sarebbe coraggiosissimo, anche la vita può essere una scelta potentissima.
    Non tutto è uguale sempre, non ci sono assoluti, nell'arte, nella letteratura meno che mai. La morte non è e non può essere l'unica via.
    No, non concordo affatto 🙂

    Il tuo discorso è sbagliato in partenza perché dà per scontato che il pubblico vuole che un personaggio buono muoia quando sai meglio di me che questo, soprattutto nel contesto di One Piece, succede raramente se non mai. La gente non voleva Barbabianca morta, lo pronosticava ma nessuno lo voleva morto, però è successo, non parliamo poi di Ace :zizi:.
    Volere e dovere sono due cose totalmente diverse, MAI confonderli, perché altrimenti daresti per scontato che la gente farebbe vivere e morire solo chi vorrebbe lui, concetto che sappiamo tutti bene non si verificherà mai (quanti personaggi che tutti volevano morti sono ancora vivi e viceversa non solo in One Piece ma dappertutto).
    Dire che un personaggio debba morire per la trama non è dire che si voglia che quel personaggio muoia, nel primo caso magari non lo si vorrebbe morto ma lo si ritiene necessario epr la trama, nel secondo caso invece si segue il proprio gusto personale sovrapponendolo alla trama principale.
    Appunto perché non ci sono assoluti mi hai appena dato ragione, hai appena confermato che in alcune circostanze la vita è la scelta più sbagliata possibile ed in altre è la morte ad esserlo :zizi: le morti di Ashura e Izo erano necessarie? No. Le abbiamo avute comunque? Sì, ma questo non cambia che fossero sbagliate in partenza, perché appunto non necessarie ai fini della trama (il discorso all'inverso di Pell, Pagaya, Sauro e Pound in pratica) :zizi: ma onestamente se si paragona le situazioni di trama di Ashura/Izo a quelle di Kuma allora è meglio chiudere baracca e burattini :asd:
    Non c'è bisogno che non concordi, darebbe per scontato che la questione sia dibattibile :zizi:.
  2. .
    Ho recuperato il Capitolo 1102 con i dialoghi ufficiali:

    Questo è stato un bel Capitolo, a differenza dello scorso che era dannatamente inutile, che POTREBBE aver concluso il Flashback di Kuma, il condizionale è d’obbligo visto il finale del chap :asd: :lol:.
    Ci sono molte scene inutili anche qui ed alcune che scricchiolano parecchio, tuttavia ha lanciato degli indizi non da poco per il presente e, soprattutto, ha una tavola che a livello di regia e di sceneggiatura è a dir poco magistrale :wub:.
    Ahahahahahahah una Cover su Bonney nel potenziale Capitolo di chiusura del Flashback di Kuma direi che ci sta alla grande :asd: e bellissimo il nastro che viene usato nei ristoranti giapponesi usato per far mangiare a Bonney ed i lupi degli hot dog :lol:
    Non pensavo che i Pirati di Bonney fossero riusciti ad incrociare Kuma almeno una volta nel loro viaggio, ero sicurissimo che non gli si fossero avvicinati neanche in un occasione :blink: e ci sta che i sottoposti di Bonney non la chiamino Capitano, in fondo non dimentichiamoci che la conoscono da quando è nata e si sono pure presi cura di lei, è pura e semplice abitudine alla fin fine…
    Ahahahahahahahahah no ti prego, non ditemi che la Marina è davvero così stupida da pensare che gli anziani ed i bambini attaccati da Bonney siano per davvero anziani e bambini :asd: cioè, il Toshi Toshi sulle creature viventi è temporaneo… e la Marina non si è mai accertata neanche una volta che essi non fossero adulti colpiti da Bonney vedendoli tornare normali?! :lol: Ma allora se la cercano la loro nomea di idioti, dai!!! :asd: :lol:
    Ecco appunto, Kuma sapeva che Bonney era diventata una Piratessa, ma ha cercato di non incrociarla mai per paura che potesse essere catturata dal Governo e resa schiava per il resto della sua vita. Alla fine avevo supposto quest’eventualità, e sono felice di averci azzeccato…
    Eh ma allora Bonney credeva seriamente nell’esistenza di Nika!!!
    Ecco, questo rende ancora più grave non solo il Gear Third dello scorso Capitolo (se sa dell’esistenza di Nika significa che è consapevole di quali siano i suoi poteri, ergo ha replicato il Gom Gom -_-‘), ma anche il fatto che per tutta Egghead non ha ricollegato la capacità di gomma di Luffy e il suo cambio d’aspetto “quando si sente libero” a Nika -_-‘ e non posso neanche dire che Bonney non ha mai visto Luffy in Gear Fifth, dato che la foto della Taglia è lì e l’ha vista anche lei…
    In ogni caso, anche se vuole cercare Nika e dirlo a suo padre, secondo me questo non è un indizio del fatto che Bonney entrerà in ciurma come molti pensano, anzi la vera esistenza di Nika la spingerà a lottare ancora di più per la libertà altrui ispirata proprio da Nika e, seguendo le orme dei genitori, entrerà nei Rivoluzionari il cui scopo è appunto la libertà del mondo. Io continuo a sostenere che Bonney entrerà nei Rivoluzionari con Kuma, sarebbe la scelta più sensata, ma staremo a vedere ovviamente…
    Ok, non credevo che Oda ci avrebbe mostrato il post Arlong in questo Flashback, sono sorpreso :blink: sicuro che Dragon è andato a Rouge Town perché sapeva che, con una Taglia, la Marina l’avrebbe catturato già lì impedendogli d’entrare nella Rotta Maggiore e voleva impedirglielo… e Smoker è tornato in un cammeo nel Flashback, va beh meglio di niente :asd: :lol:.
    Pensavo che Jinbe sarebbe stato sollevato nel vedere Arlong fermato visto che l’ha lasciato lui nel Mare Orientale, reazione da parte sua che proprio non capisco… mentre Ace che mostra la Taglia a tutti non solo è direttamente legata a quando la mostrò a Barbabianca (deve essere per forza questo momento), ma conferma anche che Ace non era ancora partito per cercare Barbanera, ero convinto lo stesse cercando da un anno, ma questo lo smentisce completamente.
    Evidentemente Barbanera deve ancora uccidere Tatch, oppure l’ha ucciso da poco e nessuno lo sa ancora, dato che comunque Teach attacca Drum due/tre mesi prima dell’arrivo dei Mugi e qui mi sa che è già passato quel periodo…
    Ehm la ciurma di Bonney come “Pirati cattivi” non sono affatto credibili, sorry :asd: :lol: mentre invece il piercing sotto all’occhio è solo per metà un collegamento allo Zaffiro Blu: eravamo convinti che fosse un modo per coprire una cicatrice della malattia, invece Bonney l’ha messo lì solo perché doveva avere qualcosa in quel punto in modo che Kuma la riconoscesse… non che servisse, dato che Kuma l’ha comunque vista da adulta più volte, ma va beh è comunque una buona spiegazione e ci sta secondo me…
    Ed ecco perché i Pacifista di Sabaody erano dei prototipi, probabilmente all’epoca di Enies Lobby Vegapunk li aveva appena ultimati e la Marina gli ha chiesto qualche unità per Sabaody come test prima della Guerra di Marineford, quando poi sarebbero stati rivelati al mondo intero… e sì, Kuma ha ragione nel dire che non deve nascondere nulla a Vegapunk perché tanto saprà tutto quando gli cancellerà la memoria…
    Ci sta anche che Vegapunk non sapesse che Dragon aveva un figlio, neppure Ivankov lo sapeva… mi fa strano però che Kuma non faccia 2 + 2 sentendo di un ragazzo di gomma che si oppone al Governo Mondiale e non capendo che è Nika. Posso capire Vegapunk che ha solo studiato i testi e basta, ma Kuma fa parte di un Culto legato a Nika, se c’è qualcuno che conosce per certo tutte le caratteristiche principali di Nika è lui, ed il fatto che lo consideri solo una leggenda stona anche con le dichiarazioni di suo padre prima e sue dopo, perché così sembra quasi che nessuno dei due ci credeva sul serio nel ritorno di Nika, Bonney sembra più un membro del Culto di loro due, il che è tutto dire…
    Ottimo che per Thriller Bark Oda si sia limitato a mostrare lo scontro con Kuma saltando la parte di Moria che in questo momento non era necessaria… certo, avrei preferito una vignetta in più che mostrava che Kuma non aveva intenzione di ucciderli fin dall’inizio, ma va bene anche così. E per quanto mi riguarda è perfetto che Kuma abbia confermato che il dolore di Luffy non l’avrebbe sopportato nemmeno lui, sia perché così si zittisce chi dice che Kuma si era trattenuto con il dolore (anche se non pensavo esistesse gente che lo pensasse sul serio :asd:), e sia perché aumenta notevolmente il valore della prova di forza di Zoro, di conseguenza vai così!!! :wub:
    Ah ok, non pensavo che il Governo avesse espressamente chiesto la presenza di Kuma per la Guerra di Marineford, ero convinto che, visto che i tempi della cancellazione della memoria combaciavano con qualche giorno prima della battaglia, avrebbero dato per scontata la sua presenza per via della sua programmazione… va beh, immagino fosse per pura precauzione e basta, non è certo un problema questo…
    … Ok, la scena di Kuma che osserva Bonney nel ristorante di Sabaody è bella e nulla da dire, però il fatto che sia stato notato dai civili sia all’interno che all’esterno poteva risparmiarselo Oda, anche perché i civili sono chiacchieroni, le voci circolano e loro l’hanno visto in faccia, che un membro della Flotta dei Sette fosse a Sabaody sarebbe circolato per tutto l’Arcipelago prima ancora che Luffy colpisse Charloss.
    Se Kuma diceva addio a Bonney osservandola nel ristorante senza farsi vedere da nessuno sarebbe stato molto meglio secondo me… ah, e in teoria Kuma ha anche visto Capone e Hawkins, dato che all’epoca erano nello stesso ristorante :asd: :lol:
    Kuma era nei pressi della Casa d’Aste?! :blink: Ok, questa non me l’aspettavo, spero ci fosse quantomeno poca gente quando lui era nei paraggi per gli stessi motivi appena espressi… anche se non torna il fatto che Kuma li stesse osservando dal tetto prima che Brook, Robin e Usopp piovessero dal cielo e quest’ultimo colpisse Roswald, perché a quel punto i tre avrebbero dovuto notare Kuma sul tetto. Secondo me se lasciavano Kuma nascosto da qualche parte che non era il tetto la scena avrebbe funzionato molto meglio…
    In ogni caso, qui spezzo una lancia a favore di Oda: la costruzione delle scene di Enies Lobby, Thriller Bark e Sabaody dimostrano che Kuma non ha puntato su Luffy perché l’ha riconosciuto come Nika, ma perché il suo comportamento era identico a quello di Nika.
    Anche se è assurdo che Kuma non abbia fatto 2 + 2 quantomeno a Sabaody, ho apprezzato tantissimo che abbia deciso di puntare su Luffy per il suo comportamento e perché convinto che, agendo così, avrebbe un giorno salvato il mondo e non per il fatto che fosse Nika, quindi qui bravo davvero Oda!!! :)
    Stessa cosa per l’aver fatto sparire i Mugi a Sabaody. Durante il Flashback temevo l’avesse fatto perché sapeva anche lui il momento esatto in cui Nika sarebbe dovuto tornare, invece li ha semplicemente mandati ad allenarsi in luoghi prestabiliti perché così com’erano nel Nuovo Mondo sarebbero stati maciullati e dovevano migliorarsi, la cosa più ovvia e naturale possibile. Meno male, qui mi sento sollevato onestamente…
    Uhm interessante il pulsante dell’autodistruzione inserito in Kuma su volere di Saturn stesso per ogni precauzione. Conosco bene la teoria secondo cui Kuma ad Egghead si autodistruggerà per uccidere Saturn, ma lo ritengo impossibile per due motivi: innanzitutto perché la combinazione Zoan Risvegliato + Rigenerazione non gli permetterebbe di uccidere Saturn, quest’ultimo ha bisogno di essere indebolito affinché la mossa abbia effetto (e qui entra in gioco Luffy-Nika); e secondo perché anche dopo la sconfitta/morte di Saturn ci saranno comunque nove Vice Ammiragli e cento navi della Marina da contrastare e che potrebbero distruggere senza problemi l’Antico Robot prima che attui le sue mosse in sostituzione del Vega-Force 01.
    Ecco perché, secondo me, Luffy-Nika sconfiggerà Saturn e Kuma userà l’autodistruzione per distruggere la flotta della Marina e consentire la fuga dei Mugi, per me andrà così… ah, e cosa MOLTO interessante sapere anche che Kuma versione PX-0 è sotto la stessa catena di comando dei Serafini e dei Pacifista, il che significa che gli Astri hanno il comando assoluto su di lui… uhm, sono curioso di capire questo dove porterà ad Egghead, perché potrebbe essere un dettaglio non da poco per far risvegliare la coscienza di Kuma magari mentre cerca di ribellarsi ad un ordine di Saturn che non vuole eseguire, tipo l’uccidere Bonney…
    Curioso anche il dispositivo di Vegapunk che crea una seconda personalità, magari l’ha applicato nell’Antico Robot ed ora la coscienza di Kuma è lì dentro, in ogni caso se è stato citato significa che servirà nel presente così come l’autodistruzione, vediamo in quale modo… e Saturn scienziato non è una sorpresa, in fondo è il Dio Guerriero della Scienza e della Difesa, era scontato che anche lui lo fosse, quindi niente da replicare qui :)
    Uhm interessante che Kuma abbia un udito sviluppato grazie a Vegapunk, questa è un ulteriore conferma che Kuma doveva fare attenzione a Sabaody e non era necessario stare così vicino al ristorante ed alla Casa d’Aste, ma va beh sono minuzie alla fin fine… e non pensavo che Vegapunk avesse bisogno di implementare in Kuma l’ordine di combattere Barbabianca, ero convinto sarebbe bastato un ordine degli Astri a questo punto…
    Ok, quindi Kuma ha voluto difendere la Sunny per due anni perché, sapendo che non avrebbe potuto vedere i Mugi crescere, voleva quantomeno proteggere la loro casa fino a quando uno di loro non si sarebbe fatto vivo… questo rende ancora più assurdo che il Governo non abbia fatto nulla nell’anno in cui sapevano che Kuma stava difendendo la Sunny, sarebbe bastato che questa richiesta facesse parte dell’accordo con Saturn e che il Governo avesse bloccato la Marina (che non sapeva dell’accordo) dopo il primo attacco ai danni di Kuma per coprire tre buchi di trama (attacco della Marina, immobilismo del Governo e Saturn che non si è accorto dell’ordine) in un colpo solo. Avrei preferito questa versione, sarebbe stata decisamente meglio…
    Sul fatto che Kuma punti su di Luffy pur non essendo Nika e che non l’abbia riconosciuto come tale facendo 2 + 2 ne ho già parlato abbondantemente prima e non c’è bisogno che aggiunga altro, mentre la frase di Vegapunk sul Rivoluzionario che scommette sul Pirata in teoria non dovrebbe sorprenderlo, dato che non è la prima volta che capita e lui lo sa bene essendo amico di Dragon…
    Il fatto che la bolla di ricordi fosse una copia mi fa propendere ancora di più sul fatto che l’“originale” si trovi dentro l’Antico Robot e non sia stata cancellata del tutto dall’operazione di Vegapunk…
    Al contrario, il fatto che svanisse una volta toccato significa che Bonney, vedendo i ricordi del padre, ha fatto sparire la bolla (anche se l’ha toccata due volte e non una prima che essa sparisse, questo è sospetto…) e reso per sempre il corpo di Kuma un Cyborg senz’anima… non sono convinto che “l’abbia ucciso” perché come già detto sospetto che la sua memoria sia nell’Antico Robot, ma ha comunque commesso un danno al corpo del padre senza saperlo e questo è vero :blink:.
    … Ok, qua devo fare i miei complimenti ad Oda. La scena in cui Kuma ripercorre la sua vita e tutte le persone che ha amato nel corso della sua esistenza mentre dice che i problemi sono parte della vita è stata scritta e diretta magistralmente, qua non posso proprio lamentarmi del lavoro che ha fatto Oda, a livello di regia e sceneggiatura quell’unica pagina è stupenda, e devo riconoscerlo io stesso :wub: bravissimo Oda, qua hai fatto un lavorone :wub:
    Al contrario, ammetto di non essere un grande fan della pagina in cui Vegapunk cancella i ricordi di Kuma mentre in lutto gli dice che è un eroe e tutti su Egghead, dagli scienziati a Sentomaru, lo salutano. Non tanto perché non è scritta o diretta bene (poteva venire fuori meglio secondo me, questo sì che era un momento che avrebbe richiesto più pagine per avere un impatto maggiore, ma in sé per sé la scena non è male), ma perché è parecchio palese che sia stata scritta per suscitare la lacrima facile nel pubblico generalista composto da utenti di Twitter e reactor di Youtube…
    Un tempo questo non mi avrebbe creato problemi, alla fine cercare la lacrima facile è sempre un pretesto per gli autori affinché il pubblico si concentri solo sulla scena strappalacrime ignorando il resto (l’ho vista fin troppe volte utilizzata come tecnica)… ma ora che sembra essere diventato l’unico modo affinché un prodotto venga riconosciuto come tale scene del genere mi sono diventate piuttosto indigeste, mi sembra quasi che siano come un paraocchi che debba coprire gli occhi allo spettatore nascondendo tutto il resto, in modo che alla fine di tutto venga ricordata solo la scena strappalacrime e non tutto ciò che gli sta attorno…
    Io non sono uno che si commuove facilmente (nessun film o serie TV mi ha mai commosso, e negli anime/manga e videogiochi solo una scena a testa mi ha fatto venire gli occhi lucidi, due volte in tutta la mia vita d’intrattenimento in pratica), e forse anche per questo vedo il cosiddetto “inganno” di scene del genere, che come già detto la pagina è resa bene, ma se avesse preso più pagine avrebbe reso anche di più…
    Mi spiace, ma è così che la penso, e finora non ho trovato nulla che potesse smentirmi purtroppo, anzi trovo solo materiale che conferma quanto appena sostenuto, questo Flashback compreso…
    Il fatto che nella pagina finale non siamo ancora tornati nel presente ma siamo “solo” al giorno prima, dopo che Bonney ha visto i ricordi di Kuma attraverso la bolla, ammetto che mi ha fatto preoccupare per un momento che il Flashback non sia ancora finito, ma che anzi potrebbe chiudersi nel prossimo prendendo un’altra metà Capitolo… ma no, è impossibile, ora sì che ha esaurito tutto quello che doveva dire, quindi il Flashback è finito… vero Oda?! :blink:
    Voglio avere fiducia che il Flashback di Kuma sia finito davvero, ma per precauzione attendo il prossimo chap per darlo per certo, con Oda non si sa mai :blink:
    Benissimo che abbiano chiarito immediatamente che ciò che Vegapunk doveva consegnare a Bonney erano gli auguri del suo decimo compleanno e che lei l’abbia sentito subito, così almeno ciò è stato “liquidato” subito e non rimandato a fine Saga e Vegapunk ha ancora possibilità di morire entro la fine di Egghead… sì, sono ancora convinto che Vegapunk non sopravvivrà alla Saga, ma qui sono pronto ad essere smentito e lo dico subito :asd: :lol:.
    Come ultima cosa, onestamente non sono colpito dalle lacrime di Bonney per i motivi già espressi più sopra quando ho commentato la cancellazione della memoria di Kuma, non ho altro da aggiungere che non abbia già detto lì, quindi mi limiterò a chiudere il tutto con una considerazione… ora sono convinto più che mai che Kuma DEBBA MORIRE entro fine Saga.
    Questo Flashback ha descritto un uomo che ha sofferto per tutta la sua vita, ma che nonostante questo ha sempre sacrificato sé stesso per il bene altrui. Se Kuma dovesse sopravvivere ad Egghead e magari avere pure un lieto fine tutto quello che abbiamo visto finora non sarebbe servito a nulla e potremmo anche cestinare il Flashback di Kuma, quasi bollandolo come “inutile”.
    Per il bene della trama principale Kuma DEVE morire qua ad Egghead, non importa come ma deve, ne va del benessere della stessa trama principale di One Piece che sta scricchiolando da fin troppo tempo (e se ve lo dico io che fino a duecento Capitoli fa perdonavo tutto ad Oda potete crederci).
    Se Oda lo farà sopravvivere distruggerà tutto quello che ha costruito ad Egghead, quindi rimango in attesa del prossimo Capitolo e, in generale, del continuo della Saga di Egghead, nella speranza che Oda faccia ciò che vada fatto ed uccida Kuma, com’è giusto che sia. Vegapunk può anche sopravvivere ad Egghead, Kuma no…
    In conclusione quindi, un bel Capitolo che non è eccelso ma ha comunque dei bei momenti, in cui si chiude del tutto la storia di Kuma (ma non ancora il Flashback, e questo un po’ mi spaventa :blink:), e chiarisce che cosa l’ha spinto a muoversi a Thriller Bark ed a Sabaody…
    Ora la mia speranza è che per davvero si torni nel presente nel prossimo Capitolo, anche basta con questo Flashback ora :blink:, e quindi alla battaglia vera e propria, dato che adesso è ciò che mi interessa più di tutti visto che Oda DEVE avere il coraggio di ammazzare Kuma, deve scegliere tra lui e la trama principale e se è un buon’autore la scelta è a dir poco scontata…
    Di conseguenza, rimango in attesa del prossimo Capitolo per vedere che cosa succederà, nella speranza che si ritorni al presente e che Kuma arrivi definitivamente ad Egghead, in modo da chiarire il suo destino finale una volta per tutte…

    CITAZIONE (Sogeking 92 @ 24/12/2023, 15:17) 
    Non è mancanza di coraggio, però. Non lo è mai stata. Può piacere o meno, ma è una precisa scelta consapevole, stilistica. Per ammissione dello stesso Oda, tra l'altro. Fu anche per questo che le morti di Ace e Barbabianca all'epoca funzionarono ancora di più. Servivano al percorso del protagonista ("i'm weak"), e al macro-mondo di OP (l'avvento della Nuova Era).
    Poi sulla delusione retroattiva dell'evento, dell'intensità del sacrificio venuto meno, se n'è parlato anche con Sauro, appunto, e continuo a non essere d'accordo. Il gesto c'è, il senso del sacrificio rimane, ed è sempre forte. La lettura del fb di Ohara, quelle tavole finali, dal mio punto di vista rimangono tragiche allo stesso modo, che sia sopravvissuto o meno. Perché, appunto, non c'è un accordo tra lui e Aokiji, Sauro non era consapevole della sua possibile salvezza, è andato comunque incontro alla morte per Robin, nulla è cambiato. O almeno non è cambiata la parte fondamentale della vicenda. (Nota a parte: l'unica cosa venuta meno, qui, è la fedeltà e l'intransigenza nel ruolo di Marine da parte di Kuzan. Ma vista la gestione di Robin, visti anche i recenti sviluppi, probabilmente si rivelerà anche piuttosto coerente con la filosofia personale del personaggio).
    Stessa cosa vale per Kuma. Abbiamo due pistole di Cechov introdotte in questo capitolo: lo "switch" di personalità e l'autodistruzione. Spareranno entrambe, vedremo in che modo. Ma se Kuma dovesse avere il suo insperato lieto fine con Bonney, non sarebbe comunque affatto programmato da lui, in nessun modo. Lui ha donato la sua vita per lei, per la salvezza di lei e di tutto il mondo, scommettendo su Rufy. Questo resta, questa è la parte tragica, eroica e davvero importante, per quanto mi riguarda.
    C'è questa concezione generale che devastazione e morte siano prove di maturità e coraggio da parte di un autore, ma personalmente non la condivido affatto, anzi. Per quanto ce n'è già purtroppo nel mondo, trovo che sia altrettanto coraggioso e ammirabile, a volte, scegliere invece la speranza, la vita.

    Le morti di Ace e Barbabianca avrebbero funzionato con o senza le stragi precedenti, lo scopo delle morti necessarie per la trama principale è proprio quello :zizi:. E non dimentichiamoci che scelta stilistica non equivale che vada bene a prescindere, anzi se una scelta stilistica è orrenda e/o ci priva di scene dal forte impatto abbiamo tutto il diritto di criticarla, in caso contrario chiudiamo qui l'Internet e fine della questione :zizi:. Anche perché una filosofia nata dal "A mia nonna viene l'infarto se ammazzo un personaggio" si commenta da sola :asd: :lol:...
    Onestamente qua va a gusti personali, ma se ad esempio Pell fosse davvero morto dopo quell'esplosione la scena avrebbe avuto tutt'altro impatto, e la stessa cosa vale anche per tutti gli altri per quanto mi riguarda, Sauro e Pound compresi. Si tratta pur sempre di scene che devono dare un forte impatto a vista e quelle che invece hanno bisogno della sospensione dell'incredulità per riuscirci, sono due situazioni completamente diverse :zizi:.
    Il fatto che il "lieto fine" con Bonney non sia programmato da Kuma sinceramente non comprendo cosa cambierebbe, indipendentemente che sia programmato o meno la risoluzione finale è ciò che conta, anche perché le regole Shonen parlano chiaro: se qualcosa viene sbandierato ai quattro venti, stai pur certo che fallirà :zizi:. Quelle due sono comunque delle Pistole di Checov sicuramente e prima o poi saranno utili, vediamo come...
    Ed è qui che casca l'asino. Se da un lato posso concordare con te sul fatto che devastazione e morte non sono prove di maturità (la maturità la si vede nella scrittura, non nelle scene che decidi di mostrare), dall'altra la morte E' una prova di coraggio. Non c'è niente di più coraggioso per un autore che capire quando è arrivato il momento di lasciar andare un personaggio, a dispetto di tutto e di tutti. La concezione che le morti siano un modo per sbarazzarsi di personaggi scomodi e basta è troppo limitata per la visione in sé delle morti nei vari prodotti, la morte di un personaggio è ciò che lo può elevare o distruggere in base a come la scena viene presentata, è la parte più importante di un personaggio, e lo stesso One Piece l'ha dimostrato più volte. Quindi sì, sapere quando un personaggio va lasciato andare o va fatto morire facendo il dito medio a tutti i suoi fan è coraggioso, e su questo non dibatto :zizi:.
    La speranza e la vita hanno più interpretazioni, e la stessa morte di Kuma significherebbe tutto ciò, e soprattutto non commettiamo MAI l'errore madornale di dire "Il nostro mondo è una merda, diamo un senso di speranza e vita al finale dell'arco del suddetto personaggio!", perché così si rischia non solo di lanciare il messaggio sbagliato, ma anche di crescere generazioni che si cagano sotto appena Re Magnifico tira fuori il libro oscuro (storia vera). Il messaggio della morte è più potente e importante di quanto non dia a vedere, e va accettato che piaccia o meno...

    CITAZIONE (secrom98 @ 24/12/2023, 18:09) 
    "Eh ma non si è visto Sauro spirare col suo cuore fermarsi, è stato solo congelato e Aokiji ha fatto Ice Time Capsule"

    Tom nemmeno ha mai subito un attacco mortale o una condanna a morte ma è stato solo deportato.

    "Eh ma Sauro serviva alla trama"

    In realtà no perché la trama è rimasta uguale per 25 anni e sarebbe andata avanti ugualmente, a meno che non si inventa che Sauro è la chiave per Raftel. E in ogni caso poteva essere sostituito da qualche altro personaggio storico anche più vecchio di lui. Pure da Dragon o da Vegapunk.

    Per cui se Sauro è vivo, facciamo tornare pure Tom. Tanto cazzata più, cazzata meno, magari è pure il modo di ridare davvero spazio a Franky. Magari Tom attiva Pluton o ne ricostruisce un altra uguale, tanto Franky e Robin sono sempre stati legati ed erano i due deportati a EL, uno perché poteva costruire e attivare l'arma pericolosa e lei perché poteva riesumarla.
    Poi ovviamente sto un pó estremizzando, ma è giusto per dire che so già le argomentazioni che vengono dette e le potrei applicare anche altrove.

    Detto questo buona Vigilia 🍻🎉🎉🎉

    Sottoscrivo anche le virgole, e Buona Vigilia anche a te!!! 🎉
  3. .
    CITAZIONE (secrom98 @ 24/12/2023, 14:03) 
    Ma PGV, cosa intendi con "corpo di Lili rubato"? Da quando in qua in OP ci sono ste cose orrende? Non ho capito come sarebbe fattibile, almeno al momento.

    C'è una teoria diffusa, e che a me non dispiace tutto sommato, che Nerona Im 800 anni fa abbia usato il possessore dell'Ope Ope prima per scambiare le personalità sue e di Lili (cambiando di conseguenza i corpi come avvenuto con i Mugi) e poi per ottenere la vita eterna, e di conseguenza per 800 anni Nerona Im avrebbe vissuto nel corpo di Lili, che è quello che vediamo noi...

    CITAZIONE (secrom98 @ 24/12/2023, 14:17) 
    considerando che la roba che ha in testa a me pare una corona lunghissima che ti deve far credere sia la testa

    Quello è sicuro, lo do per scontato anche io...
  4. .
    CITAZIONE (The dakuan @ 24/12/2023, 14:03) 
    mi sai dire anche chi è quello degli anni '80 che non hanno messo perchè ancora se ne vergognano?

    e quelli degli anni '70 che non hanno messo per motivi che sinceramente non riesco a comprendere?

    Il primo è sicuramente Taron, ed i secondi sono Bianca e Bernie... e sì, mancano tutti loro, lo confermo :zizi:

    CITAZIONE (ScimmiadiMare @ 24/12/2023, 15:13) 
    Taron l'hanno messo spero :(

    No, è assente...

    CITAZIONE (secrom98 @ 24/12/2023, 15:56) 
    Sono andato a vedere, ammetto che non l'ho riconosciuto 😳 deve far parte di quei classici anni 40 che non ho visto.

    Ti dico sotto spoiler chi è, se non volete anticiparvelo non aprite :zizi: :

    E' il tipo protagonista del film con il Cavaliere senza Testa, che è uno stronzo di prima categoria e viene appunto maciullato dal cavaliere :zizi:


    CITAZIONE (Smakk @ 24/12/2023, 17:14) 
    E fanno ben, è un film orrendo

    Felice che non sono l'unico a detestare quel film :wub: :b:
  5. .
    CITAZIONE (secrom98 @ 22/12/2023, 20:45) 
    Comunque alla fine la cosa più carina di Wish, che mi ero scordato di menzionare prima, son stati i titoli di coda con tutti i protagonisti dei film Disney, da Biancaneve in poi. C'erano proprio tutti se non erro.

    Mi sento vecchio, perché in quella circostanza ho riconosciuto tutti i personaggi, persino quello che il 90% dei fan Disney neanche conosce e che compare quasi all'inizio (non dico chi è, dovete indovinarlo :gla1: :asd:)...
  6. .
    Questa è la frase che Sandman ripete praticamente da Giugno (dal Capitolo 1086 se ricordo bene), ed il fatto che ci tenga a rimarcarlo praticamente ogni tot tempo (specie quando compare Im) e che Sandman sia una delle fonti più affidabili legate a One Piece mi fa propendere sul fatto che abbia ragione e, escluso il corpo che potrebbe essere quello rubato di Lili, sia effettivamente un maschio...
  7. .
    CITAZIONE (Smakk @ 24/12/2023, 09:31) 
    Visto che secondo Marco le isole del mondo sono migliaia, dubito che al mondo ci siano solo 170 nazioni, tenendo inoltre conto che di queste 170 solo 50 partecipano al Reverie, e quindi si capisce quanto quello che vediamo sia solo una piccola parte del mondo di One Piece.

    Sì esatto, le isole del mondo di One Piece sono migliaia, e probabilmente i Draghi Celesti con i giochi intendevano prendersele tutte quante piano piano e con il tempo...

    CITAZIONE (_Dragon_ @ 24/12/2023, 11:11) 
    Però, se non sbaglio, loro intercettano quella conversazione proprio perché non era criptata.

    Sembra anche a me, che i Rivoluzionari non hanno criptato la chiamata Sabo perché era di fretta e gli altri perché hanno ricevuto la chiamata all'improvviso...
  8. .
    CITAZIONE (Sogeking 92 @ 23/12/2023, 11:17) 
    "Corri Kuma! Corri!" Semicit.

    Siete senza cuore, e diamogliela una gioia a 'sto pover'uomo 😢

    Le mie dichiarazioni non derivano da cattiveria, sia mai che lo faccia (almeno in questo caso, con altri non ci sono andato leggero e lo ammetto :asd:), ma dal fatto che le precedenti esperienze di Pell, Pagaya, Pound e compagni hanno portato ad una demonizzazione del sacrificio in sé convertito nella presa per il culo infinita (in attesa che il live action risolva la cosa, almeno con Pell :asd:), ed onestamente preferisco ricordare il personaggio per quello che è piuttosto che come colui che doveva morire per il bene della trama ma che Oda ha voluto risparmiare per mancanza di coraggio, tanto per cambiare...

    CITAZIONE (robertg @ 23/12/2023, 14:24) 
    Davvero, ma poi proprio fresco freschissimo di questa saga.. ragazzi.. è vivo e vegeto Sauro..SAUROOOO
    Se Oda facesse 'scomparire' Kuma dalla storia (diciamo così visto che al momento è già tecnicamente morto) nn ci sarebbe nulla di brutto e per carità può farlo benissimo, però viste tutte le non morti precedenti nn mi sorprenderei di veder Kuma sbucare fuori nella guerra finale con ai suoi ordini l'esercito di cloni.
    Tutto è possibile per Oda, ma nn montiamoci la testa per tre/quattro morti a Wano (a mio parere inspiegabili e superflui).
    Ps l'unico punto a favore sulla morte vera e che sia avvenuta tecnicamente nel flashback, ma dopo Sauro nemmeno questo caposaldo è più al sicuro. Se resuscita loro può farlo con chiunque

    Ed infatti il ritorno di Sauro ha avuto le implicazioni che ha avuto, e spero che con Kuma non succeda la stessa cosa e Oda prenda la decisione migliore per il bene della trama principale...

    CITAZIONE (kairoseki @ 23/12/2023, 14:25) 
    Quindi ora Kuma è ripartito da kamabakka perché ha conservato il suo istinto, come le bestie marine a inizio saga?

    Il fatto che non dica una parola a Dragon e Akainu porta a pensare proprio a questo.

    Per ora sembrerebbe così... ma per ora, naturalmente, mi sa che ne avremo a conferma definitiva solo quando Kuma arriverà a Egghead e Saturn proverà a dargli degli ordini (pare che Kuma in versione PX-0 sia soggetto alla stessa catena di comando di Pacifista e Serafini)...
  9. .
    CITAZIONE (Ryu D. Iceberg @ 23/12/2023, 18:00) 
    Ma se quasi tutte le nazioni del mondo fanno parte del governo mondiale, come fanno a esserci così tante guerre che dofla e i vinsmoke ci possano vivere sopra ?

    Bella domanda, ma evidentemente le isole nella Rotta Maggiore e nei quattro mari sono più di quel che sembrano, dato che sono 160 (o giù di lì) le Nazioni facente parti del Governo Mondiale e, ciononostante, sono comunque una marea le isole indipendenti e soggette ai giochi dei Draghi Celesti (se ogni tre anni li organizzano, posso solo immaginare quante isole fossero indipendenti all'epoca e quante lo sono tuttora)...
  10. .
    CITAZIONE (secrom98 @ 23/12/2023, 10:46) 
    Comunque dopo questo capitolo, soprattutto per via della scena di Kuma che "corre" mentre la sua vita passa, tutti stanno facendo il parallelismo con Forrest Gump. Io posso fregiarmi di averlo notato da prima e senza averlo letto da qualche parte :riot:
    Minchia, è uguale...infanzia di merda, discriminato, è buonissimo e aiuta gli altri, conosce fin dall'infanzia quella che diventerà la sua ragazza, che anche lei ha passato un infanzia di merda, la tipa resta incinta di un altro e dopo che nasce il bambino, lei muore e se lo accolla lui...ci son davvero tante somiglianze XD oltretutto anche Jenny aveva subito abusi. E pure lei morì di una malattia incurabile :lol: man mano mi ricordo altre analogie XD son davvero tante. Anche Kuma che va via da Kamabakka correndo prima di sparire ora ha un senso.
    Poi certo, la storia non è identica, perché altrimenti sarebbe stato plagio. Però io un ispirazione diretta ce la vedo, e la scena dove corre mi pare confermarlo. L'unica reale differenza è che Forrest dopo che cresce suo figlio ha il lieto fine, invece Kuma continua a soffrire e ad avere grane anche dopo che adotta Bonney e la storia finisce tragicamente. Almeno sembra. Perché dopo che Vega parla di seconda coscienza che può impiantargli, io ora ho i miei dubbi, nonostante di contro si parli anche di pulsante dell'autodistruzione.
    Se Kuma non muore, torna in sè e va via felicino con Bonney, per quanto mi riguarda le ultime pagine di questo flashback sono state totalmente inutili, ai livelli delle prime finte morti del manga. Immaginatevi Piton o Itachi che ritornavano vivi poco dopo che scoprivamo la verità su di loro. Terribile. Vedremo dai.

    Edit: Ah, regá...Jenny/Jinny :dho:

    Aggiungi un altra similitudine con Forrest Gump: tutti quelli importanti che conosce fanno una brutta fine o si ritrovano la vita rovinata dopo averlo conosciuto :asd: :lol:

    E per il nome, la tomba del 1098 ha confermato che il nome si scrive "Ginny", anche io fino a quel punto mi ero confuso :asd: anche se la similitudine rimane comunque :zizi:
  11. .
    Ed il bello è che ha già annunciato la Director Cut pure per la Parte 2 :asd: che esce tra mesi :lol:
  12. .
    CITAZIONE (Sogeking 92 @ 22/12/2023, 19:58) 
    Comunque Secrom e PGV, ve lo dico con assoluta simpatia e scherzando, ma secondo me dovete smette di leggere Twitter e derivati. 'Sto fandom v'avvelena troppo la lettura 😅

    Magari fosse solo il fandom di One Piece :lol:
    Il fandom di One Piece è tossico ed è vero, qui nulla da obiettare, ma tra una balla e l'altra frequento parecchi fandom di parecchi prodotti (quindi non solo manga) tra Youtube, Forumfree, Forumcommunity, Discord, Facebook, Twitter e Reddit (sì, ho un po' di tutto :asd:), e quindi la mia esperienza deriva da una visione più ampia e su più social non solo per One Piece, ma anche per tutti gli altri prodotti che seguo :zizi: :b:
  13. .
    CITAZIONE (Indolent Justice @ 22/12/2023, 15:10) 
    Che poi avrebbe più senso se Saturn cadesse per mano di Rufy.
    Kuma sicuramente sarà in grado di ferirlo, ma se davvero l'astro deve cadere ora, allora a livello di trama se ricevesse un colpo da ko dal nemico giurato (Nika) sarebbe meglio.
    Anche se per me al massimo finirebbe sconfitto stile Jack per poi tornare anche solo per partecipare alla guerra finale.

    Concordo su Luffy-Nika vs Saturn, ma spero che se Saturn cadrà davvero ora allora non tornerà più.
    Si è visto come tratta Oda i Villain principali di Saghe che tornano a parte poche eccezioni, Saturn nella guerra finale servirebbe solo per essere oneshottato da qualcuno e basta...

    CITAZIONE (secrom98 @ 22/12/2023, 17:08) 
    Spero davvero non ci fosse anche Sabo con lui o siamo alla follia

    Come detto da qualcuno, è vero però che specialmente in certe scene, il capitolo è molto sentito. Ed è questo che fa Oda: ti distrae dal fatto che le cose che succedono non hanno senso, facendotela "pijà bene" con storie emozionanti (concordo poi con chi dice che il flashback è tutto un copia e incolla dei passati di tutti i personaggi praticamente) e lacrime a gogò.

    È meglio se ti prepari, perché già a suo tempo c'era chi aveva notato un cappello simile a quello di Sabo tra la folla di Rouge Town che assisteva all'esecuzione di Luffy :asd: :lol:

    Giuro, questo è lo stesso ed identico discorso che volevo fare anche io nella mia recensione lunga, mi hai battuto sul tempo :asd: :lol:.
    Va beh, la farò comunque :asd: :lol: :b:

    CITAZIONE (Kubia @ 22/12/2023, 17:21) 
    Si intendevo nemici non alleati, in generale nei manga quando qualcuno si autodistrugge per ammazzare un nemico, questo alla fine non muore mai.

    Sì questo è vero, e lo si è pure visto con Perospero :asd: :lol:
  14. .
    CITAZIONE (Kubia @ 22/12/2023, 12:32) 
    C'è stato un momento nella storia del manga che un autodistruzione abbia effettivamente danneggiato un nemico?

    Ashura Doji è l'unico a mia memoria, e prima che ciò succedesse era stato pesantemente danneggiato da Kaido...

    CITAZIONE (Sogeking 92 @ 22/12/2023, 13:01) 
    Sull'Ordine 66 al contrario, ossia con i Pacifista che si rivoltano al Governo, mi ci gioco la mano già da ora.
    C'è sempre quell'"obiettivo comune" che Vega ricorda a Dragon, dopotutto. E poi sì, visto l'attaccamento emotivo, qualcosa per riscattare la memoria di Kuma l'avrà pure ideata.

    Sarebbe un buon modo per evitare di tenere impegnati gli alleati minori di Luffy con i Pacifista e per impedire che questi ultimi combattano ancora i Mugi, perciò approvo questa teoria :zizi:

    CITAZIONE (Rufus88 @ 22/12/2023, 12:45) 
    Rispetto a Pell e Pound sarebbe ancora più grave, visto che a differenza di questi ultimi Kuma è un personaggio importante per la trama. Inoltre ricordo che ha già mezza faccia e una gamba distrutta da Akainu. Ormai ha rinunciato alla sua umanità per salvare sua figlia, ed è questo che ci fa commuovere, se scoprissi che in realtà torna tutto come prima storcerei il naso.

    CITAZIONE (Contemplano @ 22/12/2023, 13:04) 
    L'uscita di scena di Kuma è una prova di maturità di Oda e del manga.
    Non puoi mettere risvolti e temi ultra drammatici e poi chiudere in maniera favolistica.
    One Piece è da tempo che ha alzato il livello della complessità generale e della profondità degli intrecci, ben oltre ciò che era ad Alabasta. Hai tirato in mezzo la schiavitù, il classismo, le violenze sessuali, la lobotomia, i rivoluzionari... ora bisogna dare risposte e risvolti degni di tutto questo.
    Altrimenti potevamo rimanere al livello di pirati che si menano per un tesoro e nessuno si aspettava nulla di tutto questo.

    Concordo assolutamente con entrambi.
    Ormai è assolutamente necessario che entro fine Saga Kuma ci lasci, dopo il Flashback più che mai...

    CITAZIONE (Indolent Justice @ 22/12/2023, 13:14) 
    Dopo questo flashback la popolarità di kuma in Giappone schizzerà alle stelle.
    Padre amorevole, personaggio buono, fanboy di Rufy... gli mancavano giusto un paio di tette e poteva fare veramente il botto.
    Che poi per chiarezza dico che se Kuma muore mi sta anche bene... vedremo se Oda avrà il coraggio di farlo morire o no.
    Nel caso spero che venga detto subito che è morto senza trascinarla per le lunghe.

    Su questo sì, il Kuma del Flashback è stato creato proprio per farsi piacere al pubblico generalista, quindi la sua popolarità aumenterà parecchio nel prossimo Sondaggio di Popolarità...
    Tuttavia, Egghead finirà nel 2024 e, se siamo fortunati, non avremo un Sondaggio di Popolarità l'anno prossimo, quindi la Saga finirà prima che venga messo nero su carta la nuova popolarità di Kuma e quest'ultimo può ancora morire senza essere influenzato dalla popolarità ottenuta :zizi:

    CITAZIONE (Shirahoshi*Vivi @ 22/12/2023, 13:44) 
    Una cosa..noi vediamo tutto per come ci è mostrato da Oda e ok. Vegapunk ha inserito tutte le memorie e i ricordi di Kuma in quella bolla-zampa gigante che Bonney sfiora, e difatti come mostrato in questo capitolo, la zampa non c'è più.

    Dando per scontato - ovvio, che lei abbia ricevuto, sfiorandola, tutti i ricordi del padre (se no non la mostrava distrutta in lacrime a terra piegata in due dal dolore...), non è che Vegapunk ha fatto in qualche modo che una copia (di reboot-ripristino) di essi fosse immediatamente attivata nella mente del Kuma attuale DOPO che qualcuno sfiorasse la bolla? O come supponevo..solo nel caso bonney fosse stata realmente in pericolo di vita..

    E' tirata come cosa, effettivamente, le probabilità che fosse proprio Bonney a siofrarla sono quasi inesistenti.. però.. avrebbe un senso, così entrambi si ricorderebbero ed ecco spiegata la sua dipartita da mary geoise ... è che spero ancora che kuma la salvi.

    Sto recuperando il Volume 106 italiano, quello dove si svolge la fuga di Kuma, in questo periodo.

    Kuma inizia a muoversi a Kamabakka all'arrivo del CP0 su Egghead (prima però che sbarchino) e quando Shaka dice di comunicargli di lasciare S-Bear ed andarsene, e poi Kuma si schianta contro la Red Line iniziando a scalarla quando Vegapunk e Satelliti si stanno preparando per abbandonare Egghead :b:.

    Quindi tutto si svolge prima che Bonney tocchi la bolla...

    CITAZIONE (Ryu D. Iceberg @ 22/12/2023, 13:50) 
    La questione switch di personalità proposta da vegapunk a Saturn al posto della cancellazione totale della personalità è interessante; servirà per i serafini ? S-bear con la personalità di orso e gli altri che si ribellano nella battaglia finale? Possibile, visto che sembrano fatti apposta per farsi una loro vita a fine manga, non più armi viventi.

    Penso sia più probabile che la personalità di Kuma sia finita nell'Antico Robot, sarebbe il modo migliore affinché il Governo non la trovi...
  15. .
    CITAZIONE (MattS D.Pell @ 22/12/2023, 08:39) 
    Se narrativamente c'è bisogno di questo per ogni Astro

    Penso che, narrativamente parlando, sia necessario che sia Im che tutti e cinque gli Astri muoiano entro fine manga.
    Non vedo futuro per loro nel post manga, ed anzi se non vengono uccisi ci sono altissime probabilità che rappresentino un pericolo anche dopo la caduta del Governo Mondiale.
    Quindi secondo me moriranno tutti e sei entro fine manga...

    CITAZIONE (Presidente Scrocco @ 22/12/2023, 08:49) 
    Per me il fatto che adesso i ricordi di Kuma siano "intrappolati" nella mente di Bonny, costituisce il punto di giunzione tra questa storyline, e quella di Barbanera, nella quale i Mugi salveranno Pudding, che poi farà un trapianto di ricordi, da Bonny a Kuma.

    Ciò però implicherebbe che Kuma uscirà vivo dalla Saga di Egghead, e onestamente dopo questo Flashback sarebbe malascrittura vedere il corpo di Kuma (perché ormai solo questo è rimasto) sopravvivere a questa Saga, quindi spero che ciò non accada mai...

    CITAZIONE (Indolent Justice @ 22/12/2023, 09:30) 
    Ma non siamo mica tornati nel presente. =_=

    Sì è vero, a dispetto di quanto detto dai Leaker non siamo ancora nel presente a fine Capitolo...
    Ma ho fiducia del fatto che sia davvero concluso, dato che ora sì che non c'è più niente da raccontare... vero Oda?... Vero?... Vero?...

    CITAZIONE (Contemplano @ 22/12/2023, 09:58) 
    Capitolo da lacrime, ma una volta che ti asciughi gli occhi cominci a chiederti che cosa hai esattamente letto e che senso abbia.

    Hai appena descritto i prodotti dalla lacrima facile creati al solo scopo di far piangere utenti di Twitter e reactor di Youtube :asd: :lol:.
    Il che è anche preoccupante, perché significa che ad un autore basta far versare due lacrime per essere acclamato come genio ed il proprio prodotto come capolavoro, annullando tutto il resto, ignorando tutto il resto che ci sta dietro e davanti :asd: :lol:
    Questo Flashback rientra nel pattern? A mente fredda mi verrebbe da dire che sì, ci rientra...

    CITAZIONE (Indolent Justice @ 22/12/2023, 10:00) 
    Mi chiedo come fate ad essere così sicuri che Kuma morirà quando tutti gli "indizi" suggeriscono il contrario... senza contare che Oda l'ultima volta che si è preso coraggio per fare morire un personaggio buono e amato dai fan è tornato sui suoi passi in due secondi (perché Sabo può piacere o no, ma è innegabile che è diventato una copia di Ace per fare contente le vedove disperate che mandavano lettere minatorie a casa di Oda)
    Dovrei credere che adesso Oda farà morire Kuma solo perché a Wano è morta gente insignificante che in una classifica di gradimento sicuramente non entrerebbe nemmeno tra le prime 50 posizioni? O pensate davvero che Izo (chi?) è al livello di Kuma in termini di importanza e soprattutto gradimento dei fan? :asd:

    Kuma nelle Classifiche di Gradimento non si è mai piazzato troppo in alto che io ricordi, ed onestamente se Kuma avesse il lieto fine sarebbe malascrittura di Oda come già scritto più sopra, quindi chi vuole bene a One Piece deve sperare che Kuma non sopravviva ad Egghead :zizi:...

    CITAZIONE (RufyYonko @ 22/12/2023, 11:38) 
    a parte qualche errorino , questo è soggettivamente uno dei fb migliori della storia di Op , davvero fantastico

    Fixed

    CITAZIONE (Ryu D. Iceberg @ 22/12/2023, 12:05) 
    Avrei preferito che Saturn fosse colpito da un concentrato puro di sofferenza ma ,ok, dovrebbe fare molto male anche la bomba (fatta installare da lui poi).

    Dopo personaggi meno resistenti degli Zoan Risvegliati come Perospero sono sopravvissuti a bombe, al momento dubito fortemente che una bomba possa uccidere un Saturn in perfetta forma.
    Potrebbe riuscirci solo se il soggetto interessato è stato pesantemente indebolito prima da un combattimento (in stile Ashura per intenderci), quindi prima Luffy-Nika lo sconfigge e poi un Saturn malridotto viene ucciso da Kuma tramite autodistruzione, a quel punto potrebbe funzionare...

    CITAZIONE (Rufus88 @ 22/12/2023, 12:20) 
    Non è che lo vogliamo morto, è che se alla fine finisce tutto a tarallucci e vino il flashback, la sua storia, i sacrifici che ha fatto perderebbero di valore. Lui essenzialmente si è sacrificato per permettere a Luffy e Bonney di avere un futuro migliore e cambiare il mondo. E' come quando si è scoperto che Pound fosse ancora vivo, tutta la storia del suo sacrificio ha perso di importanza.

    Precisamente, concordo con te.
    Aggiungo anche tra i tuoi esempi che è come quando si è scoperto che Pell era ancora vivo, tutto il suo sacrificio è venuto meno :zizi:
6685 replies since 5/1/2009
.