One Piece Gold Forum

Posts written by stopper89

  1. .
    CITAZIONE (_Dragon_ @ 2/4/2022, 11:52) 
    CITAZIONE (stopper89 @ 2/4/2022, 10:59) 
    Io contesto proprio questo! Non certo il tuo sacrosanto diritto a trovare orribili questi due capitoli, ma da questo a passare a dire di aver rovinato la sua opera senza sapere ancora nulla di come questi sviluppi si evolveranno. Né io né tu né il tuo salumiere sappiamo cosa ci sarà dopo, ed eventualmente quanto influenzerà il prima.

    Non lo sappiamo chiaramente, come non sappiamo cosa succederà domani o tra un mese in qualsiasi altro ambito della nostra vita, ma come in tutti questi altri ambiti possiamo ipotizzare, con maggiore o minore precisione. Io non so se Oda tra 150 capitoli spiegherà tutto, ma al momento quello che posso dire è che la scelta non mi piace e che non trovo vie d'uscita che a me personalmente possano piacere, e per questo sono negativo :zizi: .
    Ovviamente posso ben cambiare idea nel mentre, ma prima di quel momento un giudizio può essere negativo così come positivo.

    Il tutto nulla togliendo al fatto che uno la possa apprezzare molto: sono gusti e su quello, chiaramente, non c'è nulla da dire :zizi: .

    Quoto solo questo per non appesantire.
    Tutto chiaro e condivisibile, non avrebbe nemmeno senso andare oltre perché finirei col ripetermi, fare un processo alle intenzioni che è poco elegante, e parlare dei massimi sistemi alla lunga diventa fatuo.
    Restringendo il focus, andando al sodo, mi riaggancio all'ultima parte del mio messaggio: non perché sia più o meno ottimista, ma io credo realistico che questo modo di rappresentare gli scontri verrà stemperato nelle future apparizioni del G5. Mi sembra palese che Oda stia calcando pesantemente la mano - motivo di tanto sdegno, che in un paio di scelte, come ho scritto all'inizio, condivido anche - per enfatizzare questa rivoluzione. Ma immagino anche che, probabilmente attraverso l'escamotage del maggiore controllo del nuovo potere, Rufy in futuro combatterà in un modo per cui l'accento verrà posto più sul concetto di libertà (già evidenziato anche da Kaido, oltre che inizialmente dai Gorosei) che sull'aspetto puramente buffonesco (che però rimarrà, immagino, ma ritornando nell'alveo dei soliti standard).
    E non dubito anche, e qui forse sì è puro ottimismo o fiducia nell'Autore, nonostante questa looneytunizzazione, ci sarà il giusto epos anche nelle battute finali dello scontro, che suppongo siano prossime. Credo ci manchi un ultima manifestazione di poter di Kaido, azzardo magari una qualche tecnica o abilità che faccia riferimento alla peculiarità del suo frutto di essere l'unico Ou Ou no Mi, in un clash decisivo tra frutti supremi. Poi vittoria di Rufy, e sono davvero curioso di sapere se Oda vorrà far finire lo scontro alla stessa maniera farsesca degli ultimi due capitoli o no (il che solo relativamente influenzerà, per come la leggo io, l'epicità). Se finisse su questa falsariga, probabilmente ci aspetta un Rufy che subito dopo avrà una qualche forma di conflitto col suo nuovo potere, viceversa si procederà più spediti.
  2. .
    CITAZIONE (_Dragon_ @ 2/4/2022, 09:19) 
    CITAZIONE (stopper89 @ 1/4/2022, 21:24) 
    Però lasciatemi essere un po' tranchant, senza voler offendere nessuno: grazie a Dio il manga lo scrive Oda e non chi lo legge.

    Lo sarò anche io: ma proprio no :asd: .

    Penso che anche il salumiere sotto casa mia avrebbe avuto il buon gusto di non rovinare la sua opera come ha fatto Oda in questi due capitoli, ma come il tuo, questo è il mio parere :zizi: .

    Io contesto proprio questo! Non certo il tuo sacrosanto diritto a trovare orribili questi due capitoli, ma da questo a passare a dire di aver rovinato la sua opera senza sapere ancora nulla di come questi sviluppi si evolveranno. Né io né tu né il tuo salumiere sappiamo cosa ci sarà dopo, ed eventualmente quanto influenzerà il prima.

    CITAZIONE (_Dragon_ @ 2/4/2022, 09:19) 
    CITAZIONE (stopper89 @ 1/4/2022, 21:24) 
    Visivamente questi due capitoli sono tra le cose più belle che mi sia capitato di leggere in opere dello stesso genere.
    Le elucubrazioni capziose sono il fondamento del forum, ma permettetemi un consiglio, anche perché con queste cose ci lavoro: non confondete le vostre aspettative con la necessità narrativa. Non date per scontato che perché questo capitolo è così, il prossimo sarà cosà. Ho letto di gente che ha già risolto tutti gli scontri, tutte le trame, tutti i twist futuri. È stato detto poco o nulla su questo clamoroso sviluppo. Non prendete per acquisita una deduzione o un'ipotesi. Prima di stabilire, una volta per tutte, che è merda, aspettate almeno di essere sicuri che il presupposto da cui partite sia lo stesso dell'autore.

    E credo sia questo il punto: a te è piaciuto mentre a me questa è parsa una delle cose più brutte che io abbia mai avuto il dispiacere di leggere; incoerente, assurda, brutta.

    Per cui, chiarito tutto questo, non vedo cosa dovrei aspettare per dire che non mi piace per nulla, sinceramente.

    Per questo rimando alla risposta precedente: ti fa schifo? ci mancherebbe che sia io o chiunque altro a dovertene dare il permesso! Questo ha già segnato le sorti del manga nel suo futuro, e retroattivamente su tutto il passato? Ecco, qui entra in gioco una cosa che, sempre con la massima franchezza e senza nessuna intenzione bellicosa, mi pare sia una tendenza diffusa in molti commenti: una sorta di pregiudizio del "tanto fa tutto schifo e può solo peggiorare, Oda scrive peggio del salumiere/meccanico/imbianchino". Mi sembra pretestuoso, tutto qui.

    CITAZIONE (_Dragon_ @ 2/4/2022, 09:19) 
    CITAZIONE (stopper89 @ 1/4/2022, 21:24) 
    continuo a non capire come si possa prendere così a malo modo questa svolta, questa retcon come dite voi giovini. Insisto, agganciandomi al pertinentissimo commento quotato: più One Piece di questi due capitoli non c'è nulla. L'epos c'è già stato e continuerà a esserci. Questa è pura risata, pura anarchia. Non vivisezionate un'opera che per sua natura non DEVE essere vivisezionata. Questo tipo di lettura è sterile, paludosa, forzata. Lo spirito critico non sta nel cogliere l'anomalia tra la terza frase tradotta nella seconda vignetta a sinistra dell'ottava pagina e la quinta frase della prima vignetta in alto a destra della tredicesima pagina; sta nel capire cosa vuole raccontare l'autore e come. Esercitate di più l'analisi diamesica e allentate il fiotto bilioso. Vedrete che quei cinque minuti di lettura settimanale saranno più appaganti, e le ore di discussione più lievi.

    Perché, al contrario, molti di noi trovano questo la cosa più lontana da OP che ci sia, invece.
    Il lato gag c'è sempre stato, ma così diventa una presa in giro, una ridicolaggine.

    Dopo si che, no. Con tutto il rispetto, se uno vuole leggere un'opera fregandosene del senso, lo faccia, è liberissimo, ma per piacere non ne faccia una colpa a chi lo fa.
    Tra l'altro, quei non parliamo affatto di una frase oscura in una qualche vignetta, per cui, sinceramente, non ha nessun senso metterla in questo modo; parliamo di uno degli elementi centrali di tutto il manga, ovvero il potere del protagonista.

    Poi piace? Benissimo, non c'è nessun problema e nessun giudizio, ma sentire parlare di "bile" riguardo ad una scelta del genere, quasi a dire che uno si accanisca ingiustamente, anche no :lol: .

    Credo sia semplicemente un problema di sensibilità diversa, ma fatico a capire come un capitolo e mezzo sia una presa in giro, e 1043 capitoli una cosa accettabile. Anzi, forse per la prima volta il grottesco è intrinseco e funzionale a quello che viene raccontato, e non un espediente comico fine a se stesso. Lo ripeto, e non credo di doverlo fare più: se ti fa schifo io non ho nessunissima intenzione di provare a fartelo digerire, anche perché ovviamente non ci riuscirei! Io provo a fare un discorso più ampio, e non rivolto solo a te come avrai capito, di approccio alla lettura. Fidati, non si tratta di leggere fregandosene del senso, al contrario! per me la lettura - in generale - è sacra. Da esterno, da chi non interveniva da una vita nei forum ma ogni tanto continua a leggerli in un moto di nostalgia, posso dirti questo, a costo di continuare a sembrare il demiurgo che giudica con sprezzo dall'alto: c'è questo sentore diffuso che qualsiasi cosa verrà scritta, sarà mal giudicata, anche molto meno estrema di quanto visto finora. E questo, come ho scritto nel primo post, si basa spesso su una confusione di intenti: l'opera che vorremmo, l'opera che riteniamo giusta, l'opera che diamo per scontato dovesse essere così, con quanto realmente accade. Ho letto - e mi aggancio ad altri utenti per dimostrare che è un discorso generico, non rivolto solamente a te - ma voi non preferite gli scontri più masculi sullo stile di altri manga? Se sì, leggiamo altri manga! Come osa Oda spezzare il pathos con queste gag continue proprio nel momento decisivo dello scontro? Ma dio mio! Rufy è stato sconfitto in quarantatré occasioni da Kaido, sempre avvolto da un'allure di drammaticità, solo DUE capitoli fa c'è stata una scena finale di intensità vigorosa in cui il Nostro veniva sfracellato al suolo e praticamente moriva, ma ora DUE capitoli stabiliscono che il manga è segnato, che l'orrido regnerà sovrano nella narrazione, e che tutto sprofonderà nella Hilarotragoedia di manganelliana memoria?
    Io contesto la mancanza di pazienza critica nel fermarsi e dire: ok, mi ha fatto schifo il capitolo, ma ora questo a cosa porterà? è così teleologico che da qui in avanti sarò costretto a leggere un'anacronistica striscia a fumetti sullo stile di un secolo fa? Oppure c'è l'ipotesi, più o meno plausibile, che il protagonista, equipaggiato di un potere nuovo innestato nel vecchio, appena mostrato, possa evolverlo ed evolversi ancora? Forse, essendo ora quasi posseduto da questo potere, ne è in balia; e forse, in futuro, imparando a controllarlo, la resa grafica e narrativa cambierà di conseguenza, riattestandosi su ritmi usuali, in cui la gag cede il passo alla seriosità e viceversa, in un equilibrio che ha i suoi picchi ma che eppure cerca di mantenere un baricentro stabile?
    Ecco, posta la - quanto è triste dover ripetere sempre questo preambolo in quest'epoca! - legittimissima tua e altrui voglia di urlare che i capitoli ti hanno schifato, se io avessi letto più dubbi e meno certezze, lo avrei capito. Invece constato una certa sicumera nel sapere che il destino è segnato, e quindi mi faccio due domande su quale fondamenta poggi la lettura settimanale: fa schifo perché non ha senso, o fa schifo perché ormai ho stabilito che deve fare schifo?
  3. .
    CITAZIONE (Sogeking 92 @ 1/4/2022, 17:21) 
    Mi piace, mi piace da matti.

    Gli scontri sono sempre stati la parte che meno mi interessa del manga, ma ho sempre apprezzato, tanto, quelli più ingegnosi, strani o comici. Non a caso, i miei preferiti sono quelli di Usop, fin da Arlong Park, passando per la combo con Zoro ad EL fino al più bello di tutti, con Perona. E soprattutto con l'introduzione dell'haki, con il declassamento dell'iterazione dei frutti, hanno iniziato ad entusiasmarmi molto meno, pur con qualche bell'exploit (molti di quelli di Dressrosa, per esempio, Franky su tutti, o anche Kyros-Diamante). Wano, in questo senso, è stata una piacevole inversione di tendenza.

    Avevo adorato nello stesso capitolo il principio dietro la scelta, almeno visiva, del Nika Nika. E adesso si è raggiunto l'apice. Pur capendo gli scettici, a chi proprio non riesce a piacere, io non riesco a concepire niente di più coerente con lo spirito della scrittura di Oda, oltre che niente di più sorprendente, spiazzante, estremo. OP è sempre ruotato attorno al concetto di "libertà", anche e soprattutto nello stile di disegno, dei poteri degli scontri. E trasformare il combattimento più importante di tutti, nel momento chiavo del manga e del percorso del suo protagonista, che ricordiamo era difatti morto, proprio dopo averle provato tutti gli allenamenti "haki" possibili, in quello più esagerato e "libero" di tutti, più squisitamente "meta-fumettistico" per me è davvero bello, incredibile ed entusiasmante. Rendere la spensieratezza del protagonista, la sua leggerezza, facendone un punto di forza così letterale, è una grande intuizione.

    Ma soprattutto, ciò che più mi piace è proprio l'esser tornato a mettere al centro i frutti del diavolo, non solo per gli scontri in sè per sè, ma proprio per l'economia della storia. Scommetto che questa svolta aprirà il terreno a scoprirne le misteriose origini, in attesa della grande introduzione di Vegapunk, suppongo. E in merito a questo, molto probabilmente quella di Nika ne sarà un elemento cardine.

    Io lo dico, senza indugio e paura: nessuno avrebbe mai fatto qualcosa del genere, probabilmente neanche l'avrebbe pensato, né tantomeno ne avrebbe avuto il coraggio. Un perculamento totale di tutte le tradizionali e canoniche logiche shonen. La parodia suprema del Super-Sayan. Quindi sì, Oda genio. Capolavoro.

    Grazie, grazie davvero, perché è bello sapere che ci sono altri che hanno letto gli ultimi due capitoli così.
    Non scrivo su questo - e su qualsiasi altro - forum da anni, ma l'occasione era troppo ghiotta. Le perplessità, i dubbi, la disapprovazione, financo il disgusto sono comprensibili, per carità.
    Però lasciatemi essere un po' tranchant, senza voler offendere nessuno: grazie a Dio il manga lo scrive Oda e non chi lo legge.
    Visivamente questi due capitoli sono tra le cose più belle che mi sia capitato di leggere in opere dello stesso genere.
    Le elucubrazioni capziose sono il fondamento del forum, ma permettetemi un consiglio, anche perché con queste cose ci lavoro: non confondete le vostre aspettative con la necessità narrativa. Non date per scontato che perché questo capitolo è così, il prossimo sarà cosà. Ho letto di gente che ha già risolto tutti gli scontri, tutte le trame, tutti i twist futuri. È stato detto poco o nulla su questo clamoroso sviluppo. Non prendete per acquisita una deduzione o un'ipotesi. Prima di stabilire, una volta per tutte, che è merda, aspettate almeno di essere sicuri che il presupposto da cui partite sia lo stesso dell'autore.

    Entrando un po' più nello specifico, in ordine sparsissimo: di questo capitolo, non mi è davvero piaciuta solo la tavola in cui Rufy trapassa Kaido, avrei preferito che il pugno tendesse al massimo la sua faccia gommizzata, al più; le reazioni schocked con occhi di fuori non sono una novità: leggo atroce indignazione sul fatto che abbiano coinvolto i machi Kidd e Law, ma solo rimanendo nelle ultime decine di capitoli i due si sono già resi abbondantemente ridicoli, nella vostra accezione del termine; il potere di Rufy per ora è molto più libero che potente, quantomeno a livello offensivo non mi sembra abbia fatto ulteriori gravi danni a Kaido (a parte il suddetto cazzottone), lo sta semmai prendendo per sfinimento; Kaido è un nemico e un personaggio stupendo; Rufy trasforma tutto in gomma: se salvasse Wano dal collasso dell'isola volante mutando la città in gomma e facendo rimbalzare il tutto?; oltre ovviamente a Shanks , che ha colloquiato coi 5 vegliardi, non sottovaluterei il ruolo di Jimbe per far chiarezza sull'argomento Nika, date le facce che ha fatto durante lo scambio di battute e botte con Who's Who; continuo a non capire come si possa prendere così a malo modo questa svolta, questa retcon come dite voi giovini. Insisto, agganciandomi al pertinentissimo commento quotato: più One Piece di questi due capitoli non c'è nulla. L'epos c'è già stato e continuerà a esserci. Questa è pura risata, pura anarchia. Non vivisezionate un'opera che per sua natura non DEVE essere vivisezionata. Questo tipo di lettura è sterile, paludosa, forzata. Lo spirito critico non sta nel cogliere l'anomalia tra la terza frase tradotta nella seconda vignetta a sinistra dell'ottava pagina e la quinta frase della prima vignetta in alto a destra della tredicesima pagina; sta nel capire cosa vuole raccontare l'autore e come. Esercitate di più l'analisi diamesica e allentate il fiotto bilioso. Vedrete che quei cinque minuti di lettura settimanale saranno più appaganti, e le ore di discussione più lievi.

    Edited by stopper89 - 1/4/2022, 21:41
  4. .
    CITAZIONE (ZIO BARBOCCHIA @ 27/9/2019, 14:02) 
    CITAZIONE (stopper89 @ 27/9/2019, 09:33) 
    Raccomandazione è se tu senza meriti vieni messo a fare qualcosa di importante. Tutti questi pirati/marines si sono uniti o affrontati perché tra i più potenti in assoluto, non perché qualcuno ha pagato il Rox di turno per metterli in ciurma. Il fatto che collidano insieme è ovvio. Trovo molto più inverosimile l'idea di un personaggio che sta per QUARANTA anni isolato da tutto e tutti e si fa comunque il suo nome.

    Barbabianca era il simbolo di due generazioni ed il dominatore di una di esse. Ora è solo un sottoposto di un pirata che ha indirettamente creato tutte le generazioni successive.

    Lascio solo quest'ultima parte del quote, ma provo a fare un discorso che risponda a tutto il tuo messaggio.
    Se molte delle tue osservazioni mi trovano d'accordo in linea generale (si guarda indietro quando non si sa andare avanti), e in alcuni casi possono riferirsi tranquillamente a delle scelte discutibili di Oda, in questo specifico capitolo io non vedo questa "riscrittura" di nessun personaggio in particolare che tu lamenti.

    Il primo punto fondamentale è meramente cronologico: se Barbabianca fosse stato sotto l'egida di un pirata più forte di lui 10 anni fa questo sarebbe stato incoerente e lesivo della caratterizzazione del personaggio. Qui si parla di una quarantina d'anni fa. Barbabianca era non giovanissimo, ma comunque troppo giovane per essere già la leggenda che è morta a Marine Ford. Che esistesse un pirata più forte di lui a quell'età non è incoerente.
    Può non piacere, ma non va a contrastare con nessuna logica interna. A volte ci si dimentica che un manga o racconto in generale, soprattutto uno con le caratteristiche di OP, racconta un intero mondo lungo secoli di storia. Il fatto che una cosa non sia mai stata detta, come l'esistenza di altri pirati/marines potentissimi in un passato tracciato solo a grandi linee focalizzandosi su alcuni personaggi, non è assurdo, è anzi quasi scontato. Se noi seguissimo la storia dalla focalizzazione di Sengoku, sarebbe assurdo non averne mai sentito parlare prima. Ma noi la seguiamo dall'ottica di pirati 20enni o giù di lì di cui giusto un paio hanno credito per conoscere relativamente bene fatti e personaggi passati. E' un espediente narrativo semplice, che ripeto può non piacere, ma su cui si poggia la logica di certi tipi di manga.

    Veniamo a un altro punto, questo qualitativo: le rivelazioni su questa banda pirata leggendaria sono, nello specifico, abbastanza rassicuranti in merito a quello che tu hai trovato incoerente o comunque mal scritto. Sappiamo una cosa molto importante: questa banda pirata, di cui certo Rox era il capitano e il più forte, è nata per mero profitto, non era la ciurma cuore e amore di cappello di paglia. Tutti volevano ammazzarsi tra loro. Quindi la caratterizzazione di omaccioni (o donnaccione) duri e puri è stata esplicitamente preservata.
    Sappiamo un'altra cosa molto importante: che non sappiamo nel dettaglio il livello di forza dei personaggi all'epoca. Quindi il futuro, leggendario, uomo più forte del mondo, magari era già a un passo dal livello di Rox e quindi palesemente destinato ad essere il nuovo, acerrimo rivale di Roger. Magari no. La vacuità nei dettagli non è un merito, ma salva il culo da accuse di incoerenza.

    In più, sempre rimanendo su BB, che sia stato in passato "secondo" (ma ripeto, era un'alleanza più che una vera ciurma) non cancella tutto quello visto e saputo dopo. E' diventato comunque il più potente del mondo. Lo era diventato comunque solo grazie alla morte di Roger, che gli era superiore. Ora sappiamo che ce n'era anche un altro su quei livelli lì (ma magari il BB pienamente maturo era diventato anche più forte del miglior Rox, chi può dirlo?). Non è riscrivere le cose da 0, è aggiungere poggiandosi sulle stesse basi. Solo che dopo 900 capitoli capisco possa un po' far storcere il naso. Ma mi pare che con un'analisi lucida le cose non siano così assurde. Poi per la centesima volta: che non piaccia, è legittimo. Nonostante tutto 'sto papiro, nemmeno a me ha fatto impazzire come scelta.
  5. .
    CITAZIONE (ZIO BARBOCCHIA @ 27/9/2019, 08:27) 
    Non sia mai che un personaggio sia diventato importante con le proprie forze, sarebbe oltraggioso. Lo sanno tutti che i bei personaggi non si conquistano la propria fama partendo dal nulla e combattendo contro ogni avversità ma si trovano la pappa pronta.

    Non condivido con questa visione della "pappa pronta". Visto che molte critiche mosse a OP riguardano spesso il realismo, direi che è molto più realistico che in un arco di tempo di 40 (QUARANTA) anni i personaggi principali interagiscono, si combattano o si alleino.

    Raccomandazione è se tu senza meriti vieni messo a fare qualcosa di importante. Tutti questi pirati/marines si sono uniti o affrontati perché tra i più potenti in assoluto, non perché qualcuno ha pagato il Rox di turno per metterli in ciurma. Il fatto che collidano insieme è ovvio. Trovo molto più inverosimile l'idea di un personaggio che sta per QUARANTA anni isolato da tutto e tutti e si fa comunque il suo nome.

    Quando nel tempo della narrazione saranno passati altri 40 anni, si parlerà di questa epoca come quella in cui il re dei pirati Rufy si è alleato ad alcuni dei pirati più forti della storia, come Law o Kidd; di come avesse ottimi rapporti con un marine di grado elevatissimo, come diventerà Kobi. Di come abbia piegato al suo carisma alcuni dei pirati più forti della sua epoca tanto da indurli a far parte, ufficialmente o meno, della sua ciurma, quali Boa o Jimbe.
    Mi sembrano dinamiche cicliche e perfettamente naturali. Alcune possono piacere e altre no, legettimissimo, ma la logica dietro non è assurda. La raccomandazione o la pappa pronta almeno nella maggioranza dei casi che hai citato non c'entrano nulla.

    Inoltre ripeto, sono passati una vagonata di anni. DOPO quei fatti c'è stato tutto il tempo per tutto il resto delle rivalità e alleanze che già conoscevamo. Mi sembra assurdo pensare che Garp, l'eroe della marina, in tutta la sua vita abbia affrontato giusto una o due sfide leggendarie. Mi sembra assurdo pensare che il fatto che Roger, il re dei pirati, avesse un solo nemico giurato e leggendario. E' stato prima Rox, poi BB, in mezzo c'era anche Shiki, e magari anche altri. Mi avrebbe fatto storcere il naso il contrario.

    Fintanto che si parla di "raccomandazioni" di sangue posso capire la critica, come per il discutibile albero genealogico di Rufy, o la sua evitabile monozigotimia con Roger. Ma sono cliché che in questo genere di manga sono praticamente una regola.

    Infine, aggiungo che viene espressamente detto che questa ciurma leggendaria era composta da gente che voleva ammazzarsi tra di loro. Era un'alleanza molto sui generis (come appunto altre che stiamo vedendo nel presente del manga). Non è che Big Mom stava lì a testa bassa a prendere ordini e zitta, verosimilmente. O chi per lei.
  6. .
    Lo scontro mi sta piacendo un casino. Katakuri che nonostante i colpi non cade mai di schiena è fantastico. Come avevo detto lo scorso capitolo, al di là dei tanti limiti di questa saga il livello dei personaggi presentati, soprattutto i principali, è sempre altissimo.
    Finalmente il potere di Kata comincia ad essere spiegato nel dettaglio, seppure con qualche forzatura. Bellissima la sua padronanza del potere.
    Pensate che alcuni di questi sviluppi del risveglio, come le braccia a mezz'aria viste in questo capitolo, saranno riproposti da Rufy?
  7. .
    Più che la "concentrazione" di Katakuri per me si tratta dell'applicazione del suo kenbunshoku.
    Fin'ora con Rufy si è sempre limitato a prevedere le sue mosse e poi contrattaccare. Quando prende il calcio invece è stato lui, precedentemente, a prendere l'iniziativa con un pugno. La sequenza delle tavole letta in questa chiave per me conferma la tesi.
    Se Katakuri attacca di sua iniziativa, non può leggere nell'immediato futuro, quindi è suscettibile a una controffensiva.
  8. .
    Sono d'accordo con l'ultimo post di Horus. Gli imperatori per ora hanno avuto un'impostazione deificatrice che nessun altro personaggio delle varie fazioni ha. Credo che le uniche eccezioni siano Akainu, per bocca (e dimostrazioni pratiche) dello stesso Oda, e di rimando in parte Aokiji. E verosimilmente Dragon.

    Io credo che un Katakuri contro Kizaru o Fujitora terrebbe tranquillamente botta, impegnandoli in uno scontro lungo,equilibrato e serrato, anche se probabilmente lo vedrebbe alla fine perdente in entrambi i casi.

    Gli imperatori no, per quello che abbiamo visto e sentito per me in un 1vs1 ammiraglio vs imperatore, a prescindere dai soggetti specifici, vince sempre lo yonko. Con le ovvie difficoltà, ma vince. Ho appunto delle riserve giusto su Akainu.
  9. .
    Per me uno dei migliori capitoli da un po' di tempo a 'sta parte. Sarà perché finalmente viene dato il giusto spazio a uno scontro così importante, sarà perché in una saga di alti e bassi Oda conferma che con i personaggi rimane ancora un fenomeno, in pochi tratti e abbozzi riesce a crearne di originali ogni volta.
    Katakuri guadagna un sacco di punti. Era figo già da badass, l'uomo perfetto, serioso protettore di fratelli e ciurma, che non tocca mai terra con la schiena. Invece anche lui ha la sua grottesca deformazione, fisica e morale, legata ovviamente al cibo, che rovesciano le caratteristiche di cui prima: per ingozzarsi poggia tranquillamente la schiena, e se qualcuno lo scopre addio all'elegante portamento, non c'è pietà nemmeno per gli alleati.

    Dal punto di vista strettamente combattivo, peccato per l'ambiguità creatasi sul suo potere, perché la resa grafica è splendida. Il gigantesco dolce di mochi con cui prova a schiacciare Rufy è figoso, così come è sorprendente come anche la sua armatura sia ad un livello tanto elevato.
    Ah, e finalmente un personaggio che contravviene a ogni logica shonenistica e invece di guardare l'avversario che carica il suo power up, lo affossa.

    Ora sono curioso di vedere qual è il punto debole scoperto da Rufy. Tutti pensavano a un scontro o interrotto o vinto con un power up, ma ben venga una vittoria d'astuzia, se ben costruita.
  10. .
    CITAZIONE (ScimmiadiMare @ 29/9/2017, 19:58) 
    È in quella fascia di forza, ma oramai è risaputo

    Sì ma nello specifico, con il Barbabianca di MF come se la caverebbe? Contro un Akainu?
  11. .
    Proviamo a cambiare un po' argomento, rimanendo sempre tra i big. Questa Big Mom, anche alla luce dell'attuale capitolo, come la vedete in relazione agli ammiragli e a Barbabianca?
  12. .
    A me pare che negli ultimi capitoli siamo tornati ad ottimi livelli. La prima parte scorre via bene, e mi fa pensare a un Sanji che dopo mesi di delusioni finalmente sarà decisivo e protagonista come Oda aveva promesso.
    Rufy vs Katakuri è uno scontro tremendamente importante sotto tanti punti di vista. È un nemico vero, non solo per la contingenza del caso, ma perché si oppone a Rufy in tanti altri sensi. Rufy che mi sta davvero piacendo in questi ultimi capitoli. Capitano vero, anche e soprattutto in un momento tanto critico. E quella frase a Nami "devo concentrarmi su questo qui" mi fa pensare che nonostante tutte le botte prese ci sarà una controffensiva importante. Tanto più ora che Nami gli ha, praticamente, detto addio. Perché la Mamma anima il mare e crea uno tsunami.
    Potrei muovere parecchie critiche alla saga tutta, ma Big Mom è un personaggione e ormai non si contano più le tavole epiche con lei protagonista, e quest'ultima è fin'ora tra le mie preferite.
  13. .
    CITAZIONE (battista15 @ 28/9/2017, 19:37) 
    Personalmente ritengo che no, l'evidenza che Shanks sia "solo" uno spadaccino non sia affatto parzialissima ma, al contrario, assoluta se non altro perché nelle due volte che lo abbiamo visto incrociare le armi con qualcun altro, utilizzando la spada, questo qualcun altro era un fottuto top tier (BarbaBianca e Akainu).
    E può essere anche che Shanks, a livello di potenza globale, come somma di haki o che diavolo so io, possa essere superiore a Mihawk, rimane il fatto indiscutibile che entrambi, appartenendo alla categoria degli spadaccini, diano il loro meglio con una spada in mano.

    Ti faccio un esempio pratico legato a quanto hai detto: seguo i forum di One Piece da quando lo passavano per la prima volta su Italia 1. Prime apparizioni di Barbabianca: nove decimi dell'utenza globale dopo quel fatidico incontro/scontro con Shanks era sicura al 100% che Barbabianca fosse un non fruttato e menasse solo come un fabbro con cazzotti e bisento. Davvero, era un assioma praticamente.

    Ora, ok che qui abbiamo un riscontro scritto: Shanks è uno spadaccino. Ma davvero, prendere un trafiletto di un databook degli inizi come verità ineluttabile mi sembra pretenzioso. E non perché sia falsa, lo ripeto, ovviamente lo stile di Shanks si incentrerà sulla spada. Ma visto CHI è il Rosso all'interno dell'opera, sarebbe ai limiti del paradossale se fosse un Mihawk un po' più scarso. Ci sarà dell'altro, e sempre in relazione al ruolo del personaggio, credo lo eleverà, almeno attualmente (perché magari 15 anni fa va a capire, vedi Kaido re delle bestie e di tutto il mondo che duellava con Moria) a un livello diverso dal falco. Non un abisso, assolutamente, ma una differenza tangibile.
  14. .
    CITAZIONE (Edward d. Teach @ 28/9/2017, 13:33) 
    Io più che altro continuo a stupirmi della disparità di giudizio su determinate situazioni.

    - Shanks è uno spadaccino. Confermato dall’autore.
    - Shanks ha usato sempre e solo con la spada. Evidente dal manga.
    - Un Flottaro non potrà mai essere forte quanto un Imperatore. Frase mai detta da nessuno.
    - Shanks ha altri stili di combattimento. Mai mostrato o fatto intuire, e probabilmente falso.

    Ecco, trovo davvero incredibile come le prime due frasi siano a volte soggette alle contestazioni più disparate tra le quali “Lo ha detto tanti anni fa, è ovvio che ha cambiato idea”, oppure “Si ma è ovvio che con l’Haki del Re di 15esimo livello può combattere anche con i peti”, oppure “Eh ma dalla traduzione dal Giapponese qualcosa può perdersi”.
    Al contrario le altre 2, nonostante non siano affatto confermate e possano essere soggette alle interpretazioni più varie, non solo vengono accreditate da maggior fiducia, ma a volte si pretende pure di spacciarle per “verità oggettive”.

    Ripeto, ognuno può pensare quello che vuole, ma logicamente una frase documentata o una scena evidente presa dal manga avranno sempre maggior peso di una preferenza personale.

    La 1) ok
    La 2) lascia il tempo che trova, e mi ricollego anche alla 4). Nessuno, credo, dice che quando Shanks combatterà sul serio lo farà con pistole o arco e freccia. Ma spadaccino è una categoria precisa, potenza in senso assoluto un'altra. Essere uno spadaccino migliore non implica essere più forte, anche se l'altro avversario usa come arma principale una spada. E come ho già scritto, Shanks ha avuto modo di alzare le mani "seriamente" per 2 volte in 20 anni di pubblicazione, per l'esattezza di una vignetta. Quindi l' "evidenza" è parzialissima.
    3)No, ma esistendo un equilibrio mondiale basato su determinati valori di forza, sono considerazioni fattibili. Anche perché fin'ora nessun flottaro è mai stato nemmeno lontanamente accostabile a un imperatore. Poi l'eccezione ci può stare, ci mancherebbe. Ma le logiche della narrazione continuano a farmi propendere per tutt'altra interpretazione.

    A me sembrano paradossalmente cavilli più labili i vostri che di chi come me sostiene la superiorità, più o meno marcata, di Shanks.
    Se tutto è inconfutabile o immutabile, avremmo un Kaido alla stregua di un Moria.
    Se Mihawk è in toto più forte, diventa anche paradossale che ci fossero questi duelli leggendari, che lasciano presupporre una parità, nell'incrociare le spade. Nel resto ci sono i ruoli ricoperti all'interno di un mondo che si basa sulla forza che mi sembrano indizi ben più probanti. E non parlo solo del titolo, che è comunque già tanto, ma proprio di come i due personaggi vengono fatti muore all'interno dell'opera.
  15. .
    Qui stiamo arrivando a fare dei discorsi quasi filologici per vivisezionare ogni frase o parola e associarla a un ragionamento.
    Ci sta, ma per me non è l'ottica giusta. Per quanto Oda sia molto preciso in queste cose, non credo che lui per primo si faccia così tante paranoie su ogni sfumatura delle cose che scrive. Inoltre parliamo di traduzioni, sempre soggette a qualche "perdita" dall'originale.

    Io ho sempre ragionato in quest'ottica: Shanks è un imperatore, Mihawk è un flottaro. Shanks è l'obiettivo ideale del protagonista, Mihawk del suo secondo. Shanks è quello che, col suo nome, chiude la guerra, Mihawk quello che ha avuto scaramucce con Jaws e Vista.
    L'impatto e il peso dei due personaggi sulla storia è palesemente diverso. Ed essendo un manga dove ci si mena, questo deve avere delle ovvie ripercussioni.

    L'assioma sono entrambi spadaccini quindi Mihawk è più forte è un po' pretenzioso. Tralasciando che anche qui portiamo all'esasperazione una semplice definizione, detta millenni fa tra l'altro, anche prendendola come base di valutazione non basta a decretare quella tesi. Mihawk può essere uno spadaccino migliore ma un combattente peggiore. Per quello che ne sappiamo Shanks può combattere a staffilate ma poi se gli gira tirare rutti di haki che abbattono montagne. Oppure con un cazzotto affonda un'isola. Illazioni iperboliche si intende, ma per far capire che uno scenario simile non contraddirebbe né il titolo di Mihawk a miglior spadaccino, né la superiorità del Rosso pur mantenendo il suo status di combattente con la spada.
    Non lo abbiamo mai visto combattere davvero, il fatto che incroci la spada nelle sue scarne apparizioni mi sembra poco. Sarebbe come limitare Rufy a tiratore di calci e cazzotti senza considerarne le infinite variazioni (che non mostrerebbe mai in un colpo singolo, ma nell'arco di una lunga e impegnativa battaglia).

    Io credo che Mihawk sia fortissimo. A naso sarà al livello dei migliori uomini di un Imperatore (anche qui, categoria estremamente approssimativa), forse anche qualcosa di più avvicinandolo agli ammiragli più deboli. Ma una differenza coi top assoluti del manga a mio avviso c'è, e sarebbe anche giusto che ci sia.
82 replies since 18/6/2007
.