One Piece Gold Forum

Posts written by Mr D.

  1. .
    Scena finale in cui Kaido spacca la mazza in testa a Kinemon.
    La mazza è crepata al centro? Dalla scena mi sembra ci sia un segno bianco che a me sa di crepa. Alla fine Kaido picchia gente da 20 capitoli, dei segni di cedimento dovrà iniziare a mostrarli.
  2. .
    Capitolo bellissimo

    L'arroganza e potenza di Kaido è mostruosa. Veramente bellissimo l'imperatore che ci mostra cosa significa essere tra i personaggi più forti di One Piece.

    Veramente bello lo scena Kiku-Kinemon e Kanjuro. Kanjuro conosce fin troppo bene i suoi ex alleati e conosce il modo per farli vacillare anche solo per un secondo.
    Vero che Kiku fa la figura dell'idiota ma alla fine trovo toccante l'incapacità dei Foderi Rossi di vedere Kanjuro come un nemico.
    Ho apprezzato Kinemon che sorregge Kiku con quest'ultimo che gli annuncia l'arrivo dell'alba. Spero che il samurai muoia per non rendere vane queste scene e queste sue lacrime di tristezza/disperazione.
    Kinemon ha preso una mazzata impressionante. Non è morto ma poco ci manca...

    Cosa avrà letto Momo sul diario di Oden? Per me ha capito di essere un arma ancestrale, o di poter controllare un arma ancestrale (Zounisha). Ignoro chi possa aver percepito. Che il nuovo/nuovi arrivati salveranno Cappello di Paglia e poi arriveranno su Onigashima?

    P.S. Per voi Kaido vs Zounisha chi vince? L'imperatore sembra tenerci al suo bel castello.
  3. .
    CITAZIONE (Allen D.. Walker @ 27/5/2021, 16:50) 
    CITAZIONE (PGV 2 @ 27/5/2021, 16:39) 
    Sarebbe stupenda una scena del genere :lol:.
    Comunque sì, probabilmente appena arriverà Sanji Raid Suit si piglierà un Queen indebolito da Marco e Chopper...

    Tra l’altro mi aspetto una raid suit modificata esteticamente e potenziata dato che da quando siamo ad onigashima non si è’ ancora vista

    Abbiamo visto la tutina quando ha salvato Momo
  4. .
    Kaido che cita Joy Boy fa saltare il banco!
    L'imperatore come conosce la sua figura? Non può averla letta sui PG, lui vuole Robin per leggerli, pertanto devono avergliene parlato, ma chi l'ha fatto? L'alternativa più probabile è Rocks D. Xebec, ma questo significherebbe che Joy Boy può avere sia un concetto negativo sia positivo? Vedremo...

    Ignoro chi potrà salvare Rufy e come i Mugi ribalteranno la situazione.

    Chopper mostruoso. Regge Queen, una cavolo di calamità, mentre è bersagliato dalle frecce di quello stronzo di Perospero. Se penso che Sanji non ha ancora fatto niente mi viene l'urticaria.

    Marco sta molto meglio di quanto immaginassi. Penso potrà indebolire King senza grossi problemi, permettendo a Zoro di finirlo quando la Calamità sarà indebolita.

    Per me la battaglia sarà vinta con la sconfitta di Kaido. Caduto l'imperatore, gran parte della sua ciurma si arrenderà, tradendo il suo capitano.

    I Samurai si comportano da Ronin senza padrone. Il loro obiettivo è vendicare Oden, il loro signore, non sopravvivere alla battaglia.

    Non so quando il terzo atto finirà, ma visti gli sviluppi (metà foderi morti, Rufy e Zoro KO, Chopper quasi al collasso) non penso mancherà molto. Ignoro però chi e come sarà possibile ribaltare l'esito della guerra.
  5. .
    Capitolo interessante.

    Anche Kiku è saltato. A questo punto mi aspetto vi deve Inuarashi al tappeto e la previsione sarà rispettata.

    Momo sente le voci e deve rimanere in vita, a questo punto Momo arma ancestrale sale al 99%.
    Io penso che Momo userà Zunisha per fermare Onigashima ma vedremo.

    Se Yamato non è da Kaido o ha un senso dell'orientamento peggiore di Zoro o è andata a salvare Rufy. Chissà...
  6. .
    Mi domando se questa dinamica con Kaido che annuncia la sconfitta di Rufy per far arrendere l'esercito nemico sarà riproposta al contrario.

    Bello il richiamo a Caesar Clown. O Gastino, salva Rufy mentre cade da Onigashima.
  7. .
    CITAZIONE (PGV 2 @ 21/5/2021, 13:02) 
    CITAZIONE (Orochi il re dei mostri @ 21/5/2021, 12:44) 
    Fine del terzo atto???

    Considerando quanto saltato fuori oggi sul Volume 99 non credo, mi sa che ci scappa l'arrivo improvviso di qualche pg a sorpresa... io continuo a sperare in Moria e qualche membro dei Pirati di Barbanera :wub:.

    Nightmare Rufy Forever!;_;

  8. .
    CITAZIONE (ScimmiadiMare @ 19/5/2021, 17:29) 
    CITAZIONE (Mr D. @ 19/5/2021, 09:59) 
    Se Oda non li farà ricomparire, la frase di Gin a Sanji sarà uno dei trollaggi più grandi di One Piece.

    Beh oddio, sono anche passati 19 anni, sarebbe più grave non mostrasse ad esempio Erbaf

    Ma sì per carità. E' solo una mia speranza personale che spero sarà assecondata. Altrimenti amen.
  9. .
    CITAZIONE (Aiko93 @ 19/5/2021, 23:54) 
    I giapponesi sono una mezza via fra gli anglosassoni e noi italiani, nel senso che usano sicuramente molto più il soggetto ed il complemento oggetto rispetto a noi, tuttavia non risulta essere così ridondante come in inglese. Nella lingua nipponica non esiste il genere, i pronomi, il singolare/plurale e il futuro, di conseguenza questi devono essere specificati quando necessario.
    Diciamo che, generalmente parlando, se il discorso è incentrato su un argomento o una persona specifica il soggetto può essere omesso, perché risulta sottinteso (come in italiano); se subentra il possessivo, però, il soggetto va ripetutamente marcato (come in inglese). Per specificare se il soggetto della frase è maschile o femminile abbiamo sostanzialmente due modi: 1) iniziare la frase con il nome proprio della persona della quale si parla; 2) ricorrere all'uso di 彼女 kanojyo per il femminile (lett. "quella donna" oppure "la donna - la ragazza") o あの男の人 ano otoko no hito (lett. "quell'uomo" oppure "l'uomo - il ragazzo"). Il complemento oggetto, tuttavia, non viene mai sottinteso.

    Alcuni esempi random:
    真理子さんは知っているの?(Mariko san wa shitteiru no?)
    Conosci Mariko?
    知らない。どんな人ですか。(Shiranai. Donna hito desuka?)
    Non LA conosco. Che tipo [di persona] è?
    親切で面白い人と思っている。(Shinsetsu de omoshiroi hito to omotteiru)
    Trovo sia una persona gentile e interessante.

    In questo caso Mariko (che è femmina) viene nominata una volta sola, perché si sottintende che si parla solo ed esclusivamente di lei.

    Alcuni esempi random:
    図書館で (toshokan de)
    In biblioteca

    これは誰のですか。(Kore hon wa dare no desuka?)
    Di chi è questo libro?
    あの男の人です。(Ano otoko no hito desu)
    È di quel signore.
    いいえ。あの男の人は他のを読んでいるんですが、それであの男の人ではわないはずですよ。
    (iie. Ano otoko no hito ha hoka no hon o yondeirundesuga, sorede ano otoko no hito no o dewanai hazu desu yo)
    No. [Lui] Ne sta leggendo un altro, quindi non può essere SUO.

    In questo caso il soggetto (quell'uomo - il signore) viene più volte rimarcato, perché subentra la frase possessiva. In assenza di pronomi possessivi come IL SUO DI LUI o IL SUO DI LEI si ricorre a SOGGETTO + PARTICELLA "NO" の + COMPLEMENTO OGGETTO. Notare che in italiano possiamo sottintendere sia il soggetto che il complemento oggetto, rendendo comunque la frase logica e comprensibile.


    Discorso singolare/plurale:
    子供 kodomo significa sia "bambino/a" che "bambini". Solitamente, se si vuole specificare che sono più di uno, si aggiunge un たち tachi (quindi 子供たち kodomo tachi). Con il たち tachi è solo ed esclusivamente plurale. Se voglio dire "le bambine" dirò 女の子供たち onna no kodomo tachi (lett. "i bambini donna", quindi "i bambini di sesso femminile", quindi "le bambine"); se si vuole mettere il soggetto al maschile sarà 男の子供たち otoko no kodomo tachi (lett. "i bambini uomo", quindi "i bambini di sesso maschile", quindi "i bambini"). Se si vuol specificare il sesso mantenendo il soggetto al singolare basta togliere il たち tachi.

    Altro ed ultimo esempio banale: watashi significa "io", per dire "noi" i giapponesi dicono 私たち watashi tachi (lett. "tanti io")
    ____________________________________

    Spero di non aver fatto scivoloni assurdi, perché A) non sono brava in grammatica; B) è quasi mezzanotte e sto morendo di sonno XD

    CITAZIONE (Orochi il re dei mostri @ 19/5/2021, 23:29) 
    Ma allora quando un giapponese presenta suo fratello ad un'altra persona, se non a usa termine fratello o sorella,come fa?? E assurdo!
    I giapponesi mi continuano a stupire sempre !

    Sì, i giapponesi hanno dei termini per indicare i fratelli e le sorelle e li differenziano dai fratelli della propria famiglia dai fratelli di altre famiglie ^^

    ani = fratello maggiore (mio)
    ototo = fratello minore (mio)
    ane = sorella maggiore (mio)
    imoto = sorella minore (mio)

    兄さん ani san = fratello maggiore (di altri)
    弟さん ototo san = fratello minore (di altri)
    姉さん ane san = sorella maggiore (di altri)
    妹さん imoto san = sorella minore (di altri)

    Complimenti per la spiegazione.
  10. .
    Entro a gamba tesa, senza leggere tutta la discussione pregressa.

    Felice per le lotte civili che negli ultimi anni si stanno tenendo e che saranno importanti come esempio (nel bene o nel male) per le future generazioni.
    Mi domando però quando la libertà di tutti si trasformerà nella libertà di nessuno e quest'individualismo porterà all'annientamento dell'io. Faccio un breve esempio.
    Oggi in alcune realtà, consigli d'amministrazione, parlamento e forse altro, c'è l'obbligo delle quote rose, cioè tot. persone devono appartenere al genere femminile. Adesso mi domando, visti i recenti sviluppi, cosa si intende come donna? Una persona con la vagina? E le transessuali, che si definiscono e vogliono essere definite donne (altrimenti passo per ignorante/omofobe) come dovranno essere definite? Dire che non sono donne perché non hanno la vagina sarebbe discriminatorio. Allora si potrebbe dire che sono donne coloro che possono generare dei figli. Ma le donne sterili? A quel punto non sarebbero più donne? Queste oggi sembrano elucubrazioni mentali, ma attendo con ansia il primo giudice che dovrà pronunciarsi in merito a ciò (perché prima o poi qualcuno dovrà pronunciarsi).
    Io penso che da sempre l'uomo abbia categorizzato la conoscenza non per discriminare e dare un'importanza alle cose ma solo per dare un'ordine apparente al caos del mondo. Un cane lo chiamo cane e un gatto lo chiamo gatto solo per categorizzare. Non è che siccome il cane inizia con la "C" allora è più importante del gatto (che invece inizia con la "G").
    Oggi invece si vuole la diversità obbligando all'uguaglianza. Più sei diverso, più sei moderno/cool e più devi essere tutelato. Mi domando cosa succederà quando arriveremo alla fine della strada delle libertà, che per me non è poi così distante.

    Vero, gli inglesi hanno il pronome neutro, ma è un casino uguale. Per esempio, "the dealer signed two contracts with his/her clients". In questo caso il problema di genere esce fuori, non dovresti poter usare it. Faccio comunque notare che usare un pronome neutro (it) è sintomo di quell'annientamento dell'io (io uomo, io donna, io trans, io italiano, io grasso, io magro) che si sta raggiungendo con la promessa dell'uguaglianza.
  11. .
    CITAZIONE (Pedro9234 @ 19/5/2021, 14:18) 
    Mamma mia non vedo l'ora che finisca One Piece non ce la faccio più a leggere 2 capitoli al mese di transizioni, retcon, plot hole e plot armor...

    Genio
  12. .
    CITAZIONE (draKKKo @ 19/5/2021, 09:40) 
    Ah me basterebbe anche solo la pubblicazione dei vari sketch book dove spiega tutti i retroscena, le intenzioni, il funzionamento dettagliato dei frutti, isole che non abbiamo visto, sottotrame e misteri irrisolti, dove sono Gin e Crieg indomabili guasconi

    Io continuo a pregare che Who's Who sia uno tra Gin e Crieg. Svolta impossibile ma ho quel 0,01% nella mia mente che non vuole andare via.
    Se Oda non li farà ricomparire, la frase di Gin a Sanji sarà uno dei trollaggi più grandi di One Piece.
  13. .
    CITAZIONE (Fabrizio Nuzzo @ 18/5/2021, 20:54) 
    Nonostante sia un opera di fantasia, che non esistano delle regole REALI, E che i combattimenti in un modo o l altro dovevano devono e finiranno con rufy e Co vincitori...prima non c era TANTA INCOERENZA ,BUCHI DI TRAMA, CATTIVA GESTIONE DI TANTI PERSONAGGI, PER ALTRO INUTILI AI FINI DELLA STORIA E DELLA TRAMA.
    BUTTATI LÌ per fare numero e collezionarli tutti.
    Troppa carne sul fuoco mal gestita, bruciando anche i personaggi principali
    Sanji gira come un coglione solo lui.
    Nami e usop scappano da tutti.
    Jimbe che è quasi ai livelli rufy , delegato a sconfiggere un boh.
    Franky contro altro boh, che oltretutto era stato inutilmente incatenato e poi liberato...vabbe.
    Yamato che pure gira da 100 capitoli e in teoria è al livello di rufy.
    Bigmom incommentabile, con la scusa che è pazza, è come il prezzemolo, ovunque,e manco lei risolve nulla.
    Speriamo abbia fatto fuori sti altri 2 toboh roppo.
    Potrei continuare all infinito, davvero

    Queste sono tue critiche (legittime) che sono più o meno condivisibili, ma non assolute, e soprattutto sono su un arco narrativo che non è ancora finito. I personaggi sono tantissimi ma le pagine sono poche. Giusto o sbagliato? Dipende. A me piace la presenza di tutti questi personaggi, a te comprendo che stanca e distrae. Te vorresti Kaido e ciurma sconfitti per andare subito a Raftel, Barbanera e Imu. Io spero che la guerra di Onigashima finisca il più tardi possibile e che Rufy raggiunga Raftel il più tardi possibile.
    Come dicevo, so' gusti. Quelli che per te sono problemi per me sono virtù.
    Inoltre, per me, è sbagliato criticare Oda perché la trama non si sviluppa come il lettore desiderava.
    Ad esempio, speravo che Nami e Usopp sconfiggessero Ulti e Page One? Sì, ma dopo un Rufy asfaltato da Kaido, sarebbe stato strano avere tutti i Mugi vincere direttamente contro i loro avversari. Ulti e Page One (haki + zoan mitologico) al 99% sono superiori al Rufy di Enis Lobby, e probabilmente Usopp (haki osservazione + boh) e Nami (Zeus?) raggiungeranno quel livello solo sul finale. Considerando che One Piece è un mondo "chiuso" (non dovrebbe arrivare un Cell o Majin Bu dallo spazio più forti di Kaido), per me la scelta di Oda è corretta, per te invece è incoerente.
    Come dicevo, so' gusti.
  14. .
    CITAZIONE (Fabrizio Nuzzo @ 18/5/2021, 16:34) 
    CITAZIONE (Mr D. @ 18/5/2021, 15:56) 
    Pensa che per me è in miglioramento.

    Da quando...??? Cosa è migliorato?
    Mi diverte vedere opinioni completamente differenti, per me sta arrivando ai livelli di naruto. All inizio capolavoro, poi non ho letto nemmeno la fine....spero non mi succeda lo stesso con onepiece

    Mi diverte, mi fa domandare cosa succederà la prossima, mi piace il concetto di sogni/obiettivi nella vita e tra lettura e chiacchierata con amici mi permette di passare dei minuti di relax e tranquillità. Inoltre ho un enorme rispetto per Oda, un autore che porta avanti una trama da 20/25 anni (a differenza di altri che interrompono/sospendono l'opera) e che è stato in grado di creare un mondo chiuso con n fazioni (pirati, Rivoluzionari, Marine, etc.) al cui interno ci sono personaggi con diversi sogni/visioni del futuro. Un manga in cui il sogno del protagonista (diventare il re dei pirati) non è superiore al sogno di Robin di scoprire la storia del mondo, di Usopp di diventare coraggioso o di Koby di diventare un ammiraglio. Al termine del manga, tutti i protagonisti vedranno realizzate le loro speranze, poiché non saranno in contrasto con quella del loro capitano/amico. Per me questa è la grande differenza tra Naruto (in cui si scopre che tutti vogliono diventare Hogake) o Dragon Ball (in cui tutti, da Yamcha a Vegeta, hanno lo stesso obiettivo, combattere e essere i più forti, ma Goku destinato a prevalere, e "frustrare", le speranze degli altri).
    In merito alla saga in corso, io trovo molto avvincente la guerra di Onigashima (come e a che prezzo vinceranno?) e sto adorando Kaido, in attesa del FB che spiegherà il suo carattere.
    Infine, nonostante abbia un grande rispetto per One Piece (che per me comunica messaggi fondamentali per la vita di tutti i giorni) non dimentico anche che è un manga fatto per intrattenere, anche a scapito della logica o delle leggi della fisica. A me non mi interessa se un Rufy disidratato si ricarica con una doccia, se Zoro di botto ferma un attacco di 2 imperatori, chi è il vicecapitano, se Rufy ha culo, se Sabo è una copia di Ace o tante infinite cose che indignano (parola assurda da usare ma che rispecchia le reazioni di molti lettori). Inoltre One Piece è l'unico manga che leggo e di cui ho addirittura tutti i volumi in casa, quindi non ho terze opere con cui confrontarlo, il che probabilmente è un male per una corretta analisi dell'opera.
    Poi come disse il gatto mentre si leccava il sedere "so' gusti". :lol2:
  15. .
    Pensa che per me è in miglioramento.
1196 replies since 10/10/2014
.