One Piece Gold Forum

Posts written by Rai

  1. .
    CITAZIONE (Reed.0 @ 19/8/2022, 14:58) 
    Specifichiamo meglio una cosa: One Piece è amatissimo da tutti. Il nostro forum penso sia una piccola eccezione e, a ben vedere, ci sono utenti che continuano a gradirlo anche qui. In Giappone fa numeroni (non quelli di una decina di anni fa, ma si difende benissimo. E' uno dei pochi manga che supera il milione).

    One Piece è amatissimo come è amatissimo Dragon Ball: è talmente conosciuto e famoso da essere diventato un aspetto culturale che vende a prescindere dai contenuti. Con Dragon Ball potrebbero mandare nei cinema la peggio schifezza e venderebbe ugualmente un sacco, perché sei interessato a vedere qualcosa che tanti altri vedranno, pure se non sei così interessato. One Piece è diventato la stessa cosa.

    Ma se vai a vedere le vendite dei volumi giapponesi, e questo discorso torna fuori con grande frequenza, sta messo molto male rispetto a 10 anni fa. E in proporzionale sta messo molto peggio rispetto a un Naruto di fine pubblicazione, che faceva sicuramente più schifo di OP oggi, ma manteneva ancora alta l'attenzione dei lettori. Oggi l'attenzione dei lettori giapponesi non è rivolta a One Piece. Non a caso ogni anno escono fuori serie che spopolano vendendo milioni e milioni di copie, cosa che One Piece ha fatto per anni e anni nonostante una concorrenza molto più accanita. Oggigiorno semplicemente non ci riesce più. Per me è sintomatico, ma vediamo pure come evolverà la situazione.
  2. .
    Benvenuto!
  3. .
    Per me il momento in cui è cominciata la crisi è il timeskip. Marineford e le altre saghe post-Sabaody non mi sento di criticarle troppo, sia perché rappresentano un momento delicato del manga che gestire al meglio sarebbe complicato per chiunque, sia perché – come detto bene da Dragon – durano pochi capitoli, e pertanto posso apprezzare quantomeno il fatto che non mi triturino i maroni per due anni e mezzo.
    Detto ciò, a me Impel Down e Marineford non dispiacciono nemmeno, al di là di forzature e incoerenze, perché almeno vediamo per la prima volta i maggiori protagonisti del mondo di OP, la qual cosa fa avanzare la macro-trama dell'opera molto rapidamente, preparandoci al Nuovo Mondo e alla parte finale dell'opera. Certo, il fatto che la ciurma sia dispersa, e tutto ruoti intorno a Rufy, lascia dubbiosi e un po' spiazzati, ma era abbastanza necessario per mostrare luoghi e personaggi così importanti come i flottari e gli ammiragli restanti, nonché i due poli di forza del Governo oltre a Enies Lobby.

    Le cose sono cambiate dal flashback di Rufy, che sinceramente fu il flashback più sottotono e inutile fino a quel momento. Normalmente i flashback di Oda sono le parti migliori dell'opera, ma quello – oltre a durare un sacco – non aggiunge praticamente nulla a Rufy, limitandosi a presentare il solito contesto di "i nobili mondiali sono brutti e cattivi" e quella schifezza di Sabo, che sinceramente non ho ancora capito che cosa abbia aggiunto a One Piece. Insomma, tutto il flashback sembra servire solo a presentare un sostituto per Ace, che era uno dei personaggi più amati del manga. E non nego che pure a me piaceva Ace, ma in fondo la sua morte poteva essere un ottimo modo per far crescere e dare ulteriori motivazioni a Rufy, cosa che invece non è successa.
    Questo ci porta all'inizio del post-timeskip, che sinceramente trovo uno dei punti più bassi dell'opera: (i) Rufy non è maturato per un cazzo, anzi forse è involuto nella sua demenza, (ii) la trovata dei finti mugiwara è la cosa più stupida e ridicola che sia mai stata scritta, oltre ad essere inutile e fine a se stessa, ad occupare spazio e a sfiancare l'hype che si era creato intorno alla reunion della ciurma, (iii) Oda comincia a sentirsi in dovere di ammiccare sempre a situazioni pregresse, inventandosi quei cessi di nuove supernove, del tutto inutili almeno tanto quanto i finti mugiwara, con personaggi del calibro di Caribou, che ci portiamo dietro da centinaia e centinaia di capitoli e ancora non ho capito a cosa servano, (iv) la ciurma viene gestita pessimamente, non solo per il fatto che alcuni dei nuovi design tradiscano gli ideali stessi dei personaggi (come Brook che da falso damerino inglese diventa una rockstar affermata, Chopper che copre il cappello, ma anche Usop che comincia a combattere con le piante invece che usare i dials o dei colpi pirotecnici), ma soprattutto perché si ritrovano e non spendono neanche un secondo a raccontarsi cosa abbiano fatto o come siano cresciuti in due anni, (v) la crescita dei personaggi viene unicamente valutata nella crescita di potere combattiva, ovviamente corredata da mosse tamarre per distruggere nemici prima inarrivabili con relativo commento di Sentomaru "their power level is over 9000"; confermando ulteriormente che la crescita dei personaggi non c'è stata, perché fare i fighi e attirare l'attenzione è quello che li aveva fottuti due anni prima, e forse non è proprio la cosa più intelligente da ripetere appena tornati.

    Poi il resto è stroria: Fishman Island è la prima saga in cui si avverte che Oda non ha più il controllo su situazioni e personaggi (Van der Decken e Hody sono ridondanti e poteva benissimo tenerne solo uno dei due) e che sotto l'enorme pressione del successo (e degli editor probabilmente) fa scelte assolutamente pietose (come Shiraoshi Poseidon) cercando vanamente di replicare la freschezza e la genialità della prima parte dell'opera, dove scelte narrative serie si alternavano a soluzioni divertenti e leggere, senza mai stonare. Inoltre comincia ad avvertirsi la pesantezza di una narrazione oltremodo lenta e ripetitiva, a mio parere ulteriormente causata dalle aspettative di fan, redazione e Oda stesso su ciò che One Piece dovrebbe essere, corredate dal fatto che Oda comincia ad accorgersi che – per questioni di tempo, età e prosciugamento di forze – non potrà scrivere più niente nella vita una volta finito OP, dunque tanto vale buttarci dentro qualsiasi idea che altrimenti non vedrebbe mai la luce.
    Da lì in poi è un continuo allungare, ammiccare alla prima parte dell'opera e cercare di replicarla, introdurre nuovi poteri e nuovi personaggi che finiscono solo per distruggere tutto quello che ci fu prima e allungare la narrazione come se ciò rendesse l'opera più importante e prestigiosa.
    Adesso ci troviamo con l'haki che ha sostituito ogni potere ed ogni tattica di scontro, un terzo fratello scemo e tardivo al posto di Ace, un nuovo membro della ciurma senza obiettivi né sogni, il frutto del diavolo più scarso che esista trasformato in uno zoo zoo ancestrale di una divinità, il re del mondo che controllo tutto il Governo nell'ombra, Shanks pure lui controlla il Governo dall'ombra, abbiamo le figurine collezionabili per raggiungere Raftel, un nuovo rivale di Gold Roger visto che Shiki e Garp non erano abbastanza temibili, gli ammiragli lanciano i dadi per decidere se catturare i pirati, il cappello di paglia è una reliquia nazionale e forse anche una navicella spaziale dei Lunariani (io ipotizzo, tanto ormai vale tutto).
    E tutto questo non è nemmeno il problema maggiore, perché un conto sono le idee di merda, ma quando devo aspettare 4 anni per finire di leggere una saga riempita delle suddette minchiate, sinceramente faccio fatica a pensare che a scriverla sia la stessa persona che ha prodotto 500 capitoli di altissimo livello.

    Edited by Rai - 19/8/2022, 12:42
  4. .
    Poteva intitolarsi Delusione.
  5. .
    Ormai Oda ha deciso che, siccome non ha senso far entrare nuovi membri in ciurma perché è troppo avanti nella narrazione, ma al tempo stesso il marketing è importante, allora li fa entrare a scatto ritardato. Come Jimbe che passa una miniavventura a non fare un cazzo per poi ricomparire e beccarsi i gadget da nakama, Yamato farà uguale: avrà una miniavventura inutile che la mostrerà in giro per i mari, e la ritroveremo a caso in una delle saghe finali.
    In pratica è Oda stesso ad ammettere che non avrebbero senso ulteriori membri, ma per esigenze di fanservice non può astenersi, pertanto ritarda la cosa rendendo il tutto ancora più insensato, stupido e incoerente.

    Una mossa inaspettata, sorprendente e decisamente fuori luogo.

    CITAZIONE (Sanji° @ 17/8/2022, 10:13) 
    Beh, c'è da dire che nell'ultima ha parlato di non vedere l'ora di disegnare la tavola finale di Wano, che alla fine non esiste.

    Anche lui non ne poteva più di Wano, voleva solo liberarsene.
  6. .
    CITAZIONE (Smakk @ 15/8/2022, 22:13) 
    Non solo il volume 103 ha il migliore esordio da anni (battendo pure il nuovo volume di Jujutsu Kaisen), ma pure i vecchi volumi, specie quelli post 90, sono tuti in classifica.

    Il 103 sta vendendo bene, ma il 98 del febbraio 2021 aveva venduto praticamente le stesse copie nei primi quattro giorni, e il 93 uscito tre anni fa vendette pure di più. Sicuramente il film sta dando un boost, ma non penso sarà sufficiente ad accrescere più di tanto l'interesse della gente; non sono grossi numeri quelli che si leggono in giro.

    Edited by Rai - 16/8/2022, 17:28
  7. .
    Ma sì infatti potrà succedere di tutto nel capitolo, inutile fasciarsi la testa in anticipo.
  8. .
    Quand'è che la sezione delle Anticipazione diventa a insulto libero come il fu topic su Naruto?
  9. .
    Comunque anche viaggiare e diventare come Oden è un sogno. Secondo me non è questo il vero problema del personaggio, ma piuttosto il fatto che nasca solo per fanservice e si inserisca troppo avanti nella storia per poter diventare un protagonista.

    Certo, la verità è che Jimbe ha già invalidato la questione dell'ingresso tardivo. E sulla questione dei sogni appunto è meglio lasciarla da parte perché l'unico vero sogno del Sacco di Sushi è tradire Rufy per allearsi con Teach prima della battaglia finale.
  10. .
    Ma che lascino Sacco di Sushi a Wano almeno, che ancora non si è capito cosa ci faccia in ciurma.
  11. .
    Un po' mi spiace che Yamato non si unisca alla ciurma. A questo punto del manga, tanto sarebbe valso buttarla in caciara e far entrare gente a caso, che tanto più a caso di Jimbe non possono essere comunque.
  12. .
    Dai Sen resta tranquillo, Reed mica dice le cose con cattiveria :)
  13. .
    Altro che in dirittura di arrivo, la saga finale durerà di più della "Saga degli Imperatori", che di fatto cominciò con Punk Hazard nel capitolo 654. 400 capitoli dopo entriamo nel finale dell'opera, cioè in pratica è probabile che One Piece finisca intorno al capitolo 1500, come d'altronde avrebbe senso considerando che devono fare tappa su un po' di isole (tra cui sicuramente Elbaf) e gestire una marea di situazioni, tra cui i Rivoluzionari e l'Innominabile, Teach e Shanks, Akainu e il Governo Mondiale con Im.

    Io non sono neanche più ottimista sulla fine entro il 150° volume, ma forse in queste 4 settimane ha fatto i conti di quanti soldi ha messo da parte e si è accorto che potrebbe anche chiudere One Piece domani e vivere da sceicco per il resto della vita. Per me sarebbe l'unica speranza di vedere One Piece finire presto.
  14. .
    Benvenuto!
  15. .
    Benvenuto!
4169 replies since 13/6/2013
.