One Piece Gold Forum

Posts written by Rai

  1. .
    Peccato per l'Atalanta, che a questo punto credo proprio che finirà questo periodo d'oro senza neanche un titolo minore. D'altronde le squadre italiane in Europa sono troppo poca cosa per poter pensare di vincere.
  2. .
    CITAZIONE (-Akainu- @ 13/4/2022, 13:15) 
    Infine, ho chiesto anche a Cristina. Ha detto che le piacerebbe tanto esserci ma ancora non ha la certezza. Ma potrebbe esserci pure lei!

    Dille che deve venire per forza, se no mi offendo :rule:
  3. .
    Io abito a due passi da Centrale, posso raccattare chi è lì e portarlo dove volete (a piedi).
  4. .
    Benvenuto!
  5. .
    :kk1:
  6. .
    Benvenuto!
  7. .
    CITAZIONE (Sogeking 92 @ 2/4/2022, 17:21) 
    Ma certo. Con la differenza che qui parliamo del manga più lungo e più seguito della storia recente, dati alla mano. Ci trovo decisamente più coraggio, perché poteva benissimo adagiarsi sugli allori, fare uno scontro di haki e anneramenti veri come (bleah!) pretendevano in tanti, e tutti felici. Invece no.

    Grazie. Sarà che ci lavoro anch'io, chissà. È una cosa che penso da tempo, per tanti media artistici, quindi anche film, serie, ecc... che i lettori e i fan si rivelano spesso molto ma molto più rigidi di autori e addetti ai lavori.

    Parto con un disclaimer: faccio un discorso abbastanza generale e sicuramente non ad personam.

    Io comprendo benissimo che tutti noi lamentoni siamo noiosi e probabilmente anche troppo estremisti, però anche il discorso che un autore non debba essere (così facilmente) criticato perché lui è un professionista e noi comuni lettori mortali mi ha sempre lasciato interdetto. One Piece è il manga più lungo e seguito della storia? E questo che importanza ha? Peraltro è lungo e seguito proprio perché esistiamo noi comuni lettori, ivi compresi quelli che ora criticano, ma in fondo hanno letto e supportato l'opera per decenni: non ne farei nemmeno una questione di abilità di Oda in senso stretto, anche perché i gusti della gente cambiano nel tempo e nello spazio, e forse Oda è solo stato fortunato che adesso piacciano le cose che scrive lui. Magari per assurdo non gli piace nemmeno a lui quello che scrive, ma semplicemente lo fa per opportunismo, e poi noi siamo qua a farci i segoni a due mani dicendo quanto è bravo.
    Per sintetizzare, il punto è che qui parliamo di arte, non di tecnica. I professionisti tecnici fanno il loro lavoro al meglio, secondo criteri più o meno oggettivi; gli artisti fanno un po' quello che vogliono, e in fondo non esiste davvero un proncipio oggettivo per valutare i loro lavori. Penso che qualsiasi critica a lavori artistici, o comunque presunti tali, sia sempre al 100% lecita, da chiunque essa arrivi, ovviamente con le dovute motivazioni. E non è questione di rigidezza se vorremmo che One Piece rimanga entro i confini che l'autore stesso ha tracciato per anni, perché io non lo leggo solo per il titolo o perché c'è un tizio che si allunga: lo leggo perché è One Piece. Peraltro tutti quelli che oggi criticano questo rivolgimento, criticavano il fatto che le saghe del Nuovo Mondo ricalcassero alla perfezione quelle della prima parte del manga, pertanto non credo sia corretto parlare di rigidità, quanto piuttosto di aspettative di brillantezza, che a prescindere che Oda stravolga tutto o scriva sempre le stesse cose, beh, a prescindere da questo io la vedo mancare assai ultimamente.

    Al contrario, tanto per fare una chiosa di carattere generale, odio profondamente chi sta a criticare i professionisti tecnico-scientifici, come per esempio politici o medici, senza ovviamente saperne nulla di queste discipline. Ciò è ridicolo e borioso. Chi critica le opere d'arte, invece, a patto di farlo con i giusti modi e una misurata umiltà, ne ha sempre il diritto, anche se fosse il primo pirla che passa per strada. Dirò di più: di casi nella storia in cui i "professionisti" dell'arte non tanto non ci hanno visto giusto, ma direi piuttosto ci hanno cannato in pieno, ne fioccano assai. Questo per dire che la rigidità di vedute, in un contesto artistico e non tecnico, per come la vedo io è piuttosto associabile a chi ha esperienza del settore, che non a chi guardi le opere senza ingabbiarle in schemi più o meno predefiniti, con una prospettiva forse ingenua, ma sicuramente anche più libera.

    Ripeto, onde evitare misinterpretazioni, che faccio un discorso di carattere generale e non ad personam..
  8. .
    CITAZIONE (Sogeking 92 @ 1/4/2022, 17:21) 
    Io lo dico, senza indugio e paura: nessuno avrebbe mai fatto qualcosa del genere, probabilmente neanche l'avrebbe pensato, né tantomeno ne avrebbe avuto il coraggio. Un perculamento totale di tutte le tradizionali e canoniche logiche shonen. La parodia suprema del Super-Sayan. Quindi sì, Oda genio. Capolavoro.

    Mah, che nessuno avrebbe mai fatto qualcosa del genere non è chissà che argomentazione. Anche se ti pulisci il culo con la carta (scusate la finezza), e poi pubblichi il risultato, fai qualcosa che nessuno ha fatto prima, né avrebbe avuto coraggio di fare, ma sinceramente non ne farei un argomento sulla qualità.
    Detto questo, il discorso che fai è giusto e condivisibile, ma a mio parere se One Piece è stato per 25 anni una serie non parodistica, e di punto in bianco diventa una parodia, non è una grande genialata, perché stai letteralmente rivoltando la tua opera e rendendo inutile tutta la costruzione decennale che c'è stata. Questo semplicemente per dire che l'intento parodistico è un argomento poco profondo se lo decontestualizzi. Se lo contestualizzi, allora è un pessimo argomento, a mio parere.
  9. .
    Ma dio Nika è considerato una bestemmia? :mmm:
  10. .
    Benvenuto. Una sezione sulle action figures non c'è, forse trovi un topic.
  11. .
    CITAZIONE (Giustiniano Partecipazio @ 13/3/2022, 14:09) 
    Bene, Zunisha dice proprio : " Joy Boy è tornato".
    L' elefantone parla proprio di Joy Boy Joy Boy, quello dei tempi andati...
    Joy Boy, dunque, è ricomparso sul pianeta di One Piece fisicamente, al cento per cento, non solo spiritualmente o idealmente, bensì totalmente.
    Cos' è Zunisha se no, schizzato male?
    Se ha detto A è A ragazzi.
    Ragion per cui possiamo affermare che Joy Boy è semplicemente ricorso al corpo di Rufy per riaffacciarsi nel mondo che una volta (?) gli apparteneva.
    Rufy ha la D nel nome, per questo Joy Boy ha potuto "sfruttarlo", usandolo come "porta"...né più né meno.
    Molto probabilmente proprio perché Rufy dopo quella sonora mazzata di Kaido è arrivato a toccare la morte, questo suo stato ha permesso (per ragioni che ancora non possiamo sapere) a Joy Boy di girare la chiave nella serratura per aprire quella porta rappresentata dal corpo e dall' anima del gommoso.
    Credo che sarebbe successo pure con Law (altro D) se fosse arrivato a quel punto con Big Mom...
    I tamburi della Liberazione hanno annunciato l' apertura di quella porta che gli Astri non volevano venisse aperta...ed invece è stata spalancata!

    Alla luce di questo capitolo possiamo forse dire che quella teoria era azzeccata : la D sta per Doa ovvero "porta".

    Detto ciò, se volete, discutiamone seriamente...

    Come teoria funziona benissimo.

    Certo che pensare che OP sia diventato questo mi lascia davvero allibito. Forse Oda è morto davvero e non ce lo dicono.
  12. .
    CITAZIONE (Cherry D. Pie @ 12/3/2022, 14:23) 
    Secondo me il problema è che One Piece è sì sempre stato uno shonen (con buona parte dei cliché che questo ha sempre comportato) ma ciò non potrà mai cancellare il fatto che per almeno 15 anni buoni (un tempo ben al di sopra della durata media di un manga standard) OP è stato uno shonen parecchio atipico, il che era (per me e per molti) uno dei suoi più peculiari e maggiori punti di forza: basti pensare che non vi erano escamotage magici o soprannaturali che non fossero strettamente legati ad uno specifico frutto del diavolo o comunque a spiegazioni pseudoscientifiche, non c’erano concetti come aura o potere spirituale, i combattimenti in genere li vincevano sì quelli che menavano più forte ma veniva dato comunque spazio alla strategia e all’astuzia e comunque la componente avventurosa era preponderante rispetto a quella “battle”, Luffy poi nei primi 20 volumi era un personaggio completamente diverso, molto più opaco e moralmente grigio rispetto al protagonista shonen medio.. quello che sta accadendo adesso se ben raccontato e giustificato potrà pure piacere ai lettori ed è sacrosanto che lo sia, ma è anche giustificabile che chi si è innamorato del “primo” One Piece si senta un minimo un po’ straniato, visto che ahimè la sensazione di stare leggendo un altro manga da quello conosciuto tanti anni fa è sempre più forte

    Amen. Parole sante.
  13. .
    Oddio ancora a parlare di vendite anche se da 4 anni nessuno cambia opinione. Comunque a chi interessasse davvero la discussione ci sono pagine e pagine in One Piece sta diventando Naruto sul tema. Invito ad andare a leggere là e nel caso citare quei post, se no stiamo tutti a scrivere le stesse cose come fossimo su un gruppo Facebook.
  14. .
    Io ci sono, tanto sto a dieci minuti da Centrale.
  15. .
    Benvenuto!
4169 replies since 13/6/2013
.