Capitolo 1111
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 1
    0.00%
    0
  • 2
    0.00%
    0
  • 3
    0.00%
    0
  • 4
    8.00%
    2
  • 4,5
    4.00%
    1
  • 5
    0.00%
    0
  • 5,5
    0.00%
    0
  • 6
    0.00%
    0
  • 6,5
    8.00%
    2
  • 7
    12.00%
    3
  • 7,5
    28.00%
    7
  • 8
    12.00%
    3
  • 8,5
    12.00%
    3
  • 9
    0.00%
    0
  • 9,5
    0.00%
    0
  • 10
    16.00%
    4
This poll is closed (Voters: 25)

Capitolo 1111

Lo scudo del sole

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Chi difende Oda dal timeskip in poi è mio nemico

    Group
    OPG - Member
    Posts
    2,194
    Location
    Italy

    Status
    Offline
    Secondo me ride solo Oda quando disegna Nika...cioè SPRECA ANCHE DEL TEMPO PER FARE QUESTE SCENE
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    6,977

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MattS D.Pell @ 24/3/2024, 10:29) 
    Secondo me ride solo Oda quando disegna Nika...cioè SPRECA ANCHE DEL TEMPO PER FARE QUESTE SCENE

    Guardati la blind read del Bike e raft per vedere chi è quanto ride :look2:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    61

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MattS D.Pell @ 24/3/2024, 10:29) 
    Secondo me ride solo Oda quando disegna Nika...cioè SPRECA ANCHE DEL TEMPO PER FARE QUESTE SCENE

    Questa con la mazza è quasi simpatica,ho sorriso anche io stavolta .. ma davvero, io sono in quella fazione che trova tutto questo non appropriato. Poteva creare benissimo altri tipi di poteri-reazioni a questo famigerato dio Nika.. qualsiasi potere.

    Capisco che ridere di cuore per il messaggio di One piece dove oppressione e ingiustizia regnano sia fondamentale, ma così smorza troppo.

    Fa perdere tutto il vero pathos e la pesantezza di trovarsi davanti nemici come Kaido e i 5 astri (che comunque sono l'autorità più alta del governo, secondi solo a Im). Cioè, siamo a quasi fine trama, verso la parte finale..

    E' un peccato. Sa ancora scrivere parti veramente belle (tutto il pezzo del reverie era meraviglioso). Davvero perde tantissimo. Mio modesto parere.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    3,909

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dx Matt @ 24/3/2024, 09:15) 
    Il capitolo non è male, però io non riesco a sopportare Luffy così "allegro" durante un combattimento serio, non riesco a sentire il senso di "pericolo". Continuo a sperare che sta saga alla fine porti ad un evoluzione di atteggiamento durante il gear 5, e forse l'unico modo perchè ciò acceda è la morte di qualche personaggio (oltre a Vega) come i giganti.

    Ma poveri giganti, sono appena tornati e già i fan li vogliono morti.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    2,286

    Status
    Offline
    Boh, i combattimenti col Nika sono privi di qualsiasi consistenza.
    I personaggi prendono colpi cartoonizzati uno dietro l'altro senza alcuna logica ravvisabile per comprendere i danni subiti, esattamente come in Tom & Jerry, con la differenza che nel cartone non c'era alcuno scopo nelle mazzate che si tirano, mentre qui sarebbe un pochino più importante.

    La scena della mazza da baseball è per me aberrante. Non tanto per cosa fa, che ormai è quella roba lì, ma per il fatto che giochi addirittura sulla distorsione temporale.
    Rufy crea la mazza in un tempo troppo breve rispetto alla logica. Come nei cartoni animati, pare avere tutto il tempo di fare il buffone prima che il colpo arrivi a lui. Mancava solo che stoppasse il colpo, si sistemasse per colpire e poi l'avesse fatto ripartire.
    E questo è un ulteriore piccolo potere aggiuntivo del Nika che lo rende ancora più ingestibile e incomprensibile.


    Un plauso sempre agli astri che ruggiscono haki, denotando grande intelligenza.
    Dovranno un giorno spiegare a cosa serva un attacco di haki contro esseri evidentemente capaci di sopportarlo e che infatti può danneggiare esclusivamente i tuoi sottoposti.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    9,210

    Status
    Anonymous
    Inutile che dica che sul Nika concordo.
    Combattimenti con zero, e dico zero, tensione.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Cult leader

    Group
    OPG - Member
    Posts
    4,871

    Status
    Anonymous
    - Rufy che ride come un coglione ad ogni scena cercando di renderla comica è una tryhardata
    - Gli astri che all'improvviso iniziano a fare paragoni tra umani e insetti è una tryhardata
    - Il time constraints presente ad ogni saga è una tryhardata

    ditemi se ho dimenticato qualcosa
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    267

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Contemplano @ 24/3/2024, 11:41) 
    Boh, i combattimenti col Nika sono privi di qualsiasi consistenza.
    I personaggi prendono colpi cartoonizzati uno dietro l'altro senza alcuna logica ravvisabile per comprendere i danni subiti, esattamente come in Tom & Jerry, con la differenza che nel cartone non c'era alcuno scopo nelle mazzate che si tirano, mentre qui sarebbe un pochino più importante.

    La scena della mazza da baseball è per me aberrante. Non tanto per cosa fa, che ormai è quella roba lì, ma per il fatto che giochi addirittura sulla distorsione temporale.
    Rufy crea la mazza in un tempo troppo breve rispetto alla logica. Come nei cartoni animati, pare avere tutto il tempo di fare il buffone prima che il colpo arrivi a lui. Mancava solo che stoppasse il colpo, si sistemasse per colpire e poi l'avesse fatto ripartire.
    E questo è un ulteriore piccolo potere aggiuntivo del Nika che lo rende ancora più ingestibile e incomprensibile.


    Un plauso sempre agli astri che ruggiscono haki, denotando grande intelligenza.
    Dovranno un giorno spiegare a cosa serva un attacco di haki contro esseri evidentemente capaci di sopportarlo e che infatti può danneggiare esclusivamente i tuoi sottoposti.

    concordo. Purtroppo per un manga impostato alla maniera di One Piece suona un po' strano un personaggio che si tira fuori caschetti e barattoli di vernice grazie ai poteri del suo frutto (che non sono strettamente legati alla vernice o simili), dove un cartone animato slapstick non ha chiaramente necessità di spiegare queste cose, perché il contesto non lo richiede.
    Poi ovviamente c'è sempre stato un certo margine per la gag, e in maniera funzionale alla gag o a determinate cose che avvengono e per le quali bisogna un po' astrarsi e accettare l'assurdo. Penso ai personaggi ai quali saltano i denti negli scontri o nelle gag, appunto, ma poi non hanno necessità di andare dal dentista dopo, o ai vestiti che si ingrandiscono con l'ingrandirsi dei personaggi, elemento paradossalmente spiegato da lui in delle SBS tra l'altro, se non ricordo male.
    Ecco lo stesso fatto che qualcuno chiedesse ad Oda conto e ragione dei vestiti che si ingrandiscono, vuol dire che di base il manga sembra aver trasmesso un sistema di regole, assurde e fantasiose certo, ma comunque precise.

    Questo detestabile frutto è una "smarmellata" evidentemente eccessiva. Il frutto che "ti rende libero" e quindi rende l'autore libero di fare quello che gli pare continua a suonarmi come un capriccio dettato dalla ricerca forse inevitabile di nuovi stimoli per un'opera ormai irrimediabilmente annacquata e tirata per le lunghe. Purtroppo per la logica del "sempre più", non c'è modo in cui non si finisca a farla fuori dal vaso.

    Poi oh, magari l'autore ha in serbo una spiegazione sulla natura dei frutti convincente, questo si vedrà. Ma personalmente ci credo poco.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    30,874
    Location
    Dietro di te!

    Status
    Offline
    Sul combattimento di Nika credo che possiamo iniziare a tirare su qualche considerazione.

    Dopo lo scontro vs Kaido, ho notato qualche innovazione carina: vs Lucci ha tirato su 2 mosse che oggettivamente ci stanno (il gum gum talpa e gli occhialetti prima di lanciarsi sul nemico) e in questo capitolo ci son state due mosse nuove (quella dove perde i pezzi, e quella della mazza).
    Però credo che sia evidente come questo nuovo stile stia diventando molto ripetitivo: anche questa volta abbiamo visto Rufy ridere con la mano davanti alla bocca dopo aver lanciato l' attacco e successivamente la faccia stupita dopo che l' attacco non ha funzionato come doveva... scene che vediamo ormai sempre.

    Il Nika per piacere a noi lettori deve creare tante nuove mosse, perché per funzionare si nutre tantissimo del pathos...
    Pathos che ormai è morto, lo stile può piacere, ma oggettivamente non c' è più tensione, e questo sta distruggendo l' intera saga.
    Io lettore la tensione l' avverto tramite il protagonista, prendiamo ad esempio la saga di Cell: noi lettori sappiamo che i guerrieri z non possono battere Cell, però nonostante tutto siamo sereni, perché? Perché Goku è sereno. Dice infatti ai suoi amici di non preoccuparsi, perché ha una mossa per battere il nemico. E di conseguenza noi lettori ci tranquilliziamo.

    Con Nika succede la stessa cosa: è inutile che mi mostri un buster coll, è inutile che mi fai arrivare i 5 Astri, perché tanto io lettore non andrò mai in tensione, perché questo nuovo Rufy non va mai in difficoltà. MAI.
    Come posso essere triste per la morte di Vegapunk se Rufy fa le faccette buffe? Come posso essere interessato al risveglio del robottone che dovrebbe aiutare i nostri, se il protagonista non mi da l' idea di dover essere aiutato.
    È questo il vero problema del Nika, che distrugge tutto l' interesse attorno al capitolo.
    Se io non ho tensione per il protagonista, come posso avere interesse per i prossimi avvenimenti?

    Sulla mossa da basebool, credo che sia doveroso soffermarcisi su.
    Fin' ora tutte le mosse di Nika avevano un senso logico, anche quella dove afferrava il tuono.
    Ma questa assolutamente no, e oltre a creare una novità (tutte le mosse in OP hanno sempre avuto una logica) crea un precedente molto pericoloso.
    Innanzitutto Nika può fermare il tempo, invece di perdere secondi preziosi per creare la mazza, pitturarla, metteresi il cappellino e colpire, avrebbe potuto schivare il colpo e anche contrattaccare.
    Se fossimo in Tom&Jerry non avremmo potuto fare questa critica, ma in One Piece si. Mai abbiamo visto una cosa del genere.
    A questo punto Nika è sostanzialmente intoccabile, se hai tutto questo tempo per fare sta mossa, in futuro mi aspetto che tu possa utilizzarla per schivare anche gli altri attacchi.
    Inoltre c' è un altra considerazione da fare: dove ha tirato fuori il caschetto e pennello più la vernice???
    Ripeto, in One Piece tutte le mosse son state spiegate con una logica, e dopo 1111 capitoli mi aspetto che sia ancora cosi.
    E una risposta del tipo "rufy può fare quello che vuole" non mi sta bene, perché a sto punto Rufy potrebbe tirar fuori dal nulla una spada, un kit medico, del cibo, qualsiasi cosa...

    Io credo che ormai Oda abbia perso l' interesse a mostrarci i classici combattimenti.
    Molti di quelli completi sono banalissimi, davvero pochi si salvano. Gli altri o durano pochissimo o ci vengono mostrati a singhiozzo.

    Quindi in linea teorica capisco il Nika Nika, però rischia veramente di cambiare e non in meglio l' intera opera.

    Per me il Nika sta rovinando One Piece, e non mi sono nemmeno soffermato a tutto quello che c' è dietro al frutto in termini di storyline.
    Quando vedo il Nika in azione ormai "spengo il cervello", nel senso che non mi faccio più domande, non mi chiedo se ha senso con quanto mostrato in precedenza, non mi chiedo dove porterà la cosa, perché il tutto va accettato semplicemente perché si.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    995

    Status
    Offline
    Ammetto che la scena di baseball mi ha strappato un sorriso di gusto, però davvero sta roba non è nelle mie corde. Mi state dicendo che Luffy farà il coglione anche quando si troverà davanti Akainu e Teach, che sono praticamente le persone che gli hanno ammazzato il fratello? O con Im che, per come sono stati caratterizzati gli astri, deduco sia praticamente il male assoluto?
    Per il resto il capitolo non mi dispiace affatto, ho apprezzato molto Lucci e Kizaru, a giudicare dal comportamento di quest’ultimo deduco che ha ucciso davvero Vegapunk, altro che medicazione. Ora immagino che il robottone farà un po’ di bordello in modo che i nostri possano scappare.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    [QUOTE=Gastino35,24/3/2024, 12:09 ?t=80166023&st=30#entry670896438]
    CITAZIONE (Contemplano @ 24/3/2024, 11:41) 
    Penso ai personaggi ai quali saltano i denti negli scontri o nelle gag, appunto, ma poi non hanno necessità di andare dal dentista dopo

    rileggevo dragonball e mi sa che in tutto il manga questa cosa succede solo due volte,
    a Yamcha all'inizio ma se non ricordo male si rivede dopo un po' quando già sta con Bulma e se lo sarà fatto sistemare e poi a Videl nell'ultimo torneo ma lei almeno mangia un fagiolo prima di rivederla con i denti a posto subito dopo
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Chi difende Oda dal timeskip in poi è mio nemico

    Group
    OPG - Member
    Posts
    2,194
    Location
    Italy

    Status
    Offline
    Pensavo...vegapunk è ritenuto l'uomo più intelligente del mondo...perché non ha pensato di trasmettere in loop il proprio messaggio?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Cult leader

    Group
    OPG - Member
    Posts
    4,871

    Status
    Anonymous
    I loop sono almeno 600 anni avanti nel futuro come tecnologia
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    2,286

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MattS D.Pell @ 24/3/2024, 19:25) 
    Pensavo...vegapunk è ritenuto l'uomo più intelligente del mondo...perché non ha pensato di trasmettere in loop il proprio messaggio?

    Quello che continuo a dire io. Fai andare a ripetizione il messaggio fino a quando qualcuno non riesce a bloccare il segnale. Ma lo trasmetti enne volte e chi non sente la prima volta sente la seconda e così via.
    I 10 minuti d'attesa sono solo un'idiozia che serve solo a dare appunto del tempo ai tuoi nemici per impedirti di trasmetterlo.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Bersaglio Umano

    Group
    SuperMod
    Posts
    11,052

    Status
    Anonymous
    A me sembra coerentissimo con il resto del manga.

    Se consideriamo che chi comanda il mondo sono cinque completi idioti, che l’imperatore con la migliore intelligence del mondo è un’idiota con grossi ritardi, che il criminale più ricercato al mondo è un grande fannullone idiota, o che il re del mondo clandestino, che traffica coi più grandi criminali al mondo, è un idiota con manie di grandezza, tutto torna.

    In un mondo popolato da idioti, ci sta che anche l’uomo più intelligente del mondo sia abbastanza idiota :)
     
    Top
    .
117 replies since 22/3/2024, 22:16   8198 views
  Share  
.