Capitolo 1111
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 1
    0.00%
    0
  • 2
    0.00%
    0
  • 3
    0.00%
    0
  • 4
    8.00%
    2
  • 4,5
    4.00%
    1
  • 5
    0.00%
    0
  • 5,5
    0.00%
    0
  • 6
    0.00%
    0
  • 6,5
    8.00%
    2
  • 7
    12.00%
    3
  • 7,5
    28.00%
    7
  • 8
    12.00%
    3
  • 8,5
    12.00%
    3
  • 9
    0.00%
    0
  • 9,5
    0.00%
    0
  • 10
    16.00%
    4
This poll is closed (Voters: 25)

Capitolo 1111

Lo scudo del sole

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. m4ur13z10 D. rufy
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    30,874
    Location
    Dietro di te!

    Status
    Offline
    Sul combattimento di Nika credo che possiamo iniziare a tirare su qualche considerazione.

    Dopo lo scontro vs Kaido, ho notato qualche innovazione carina: vs Lucci ha tirato su 2 mosse che oggettivamente ci stanno (il gum gum talpa e gli occhialetti prima di lanciarsi sul nemico) e in questo capitolo ci son state due mosse nuove (quella dove perde i pezzi, e quella della mazza).
    Però credo che sia evidente come questo nuovo stile stia diventando molto ripetitivo: anche questa volta abbiamo visto Rufy ridere con la mano davanti alla bocca dopo aver lanciato l' attacco e successivamente la faccia stupita dopo che l' attacco non ha funzionato come doveva... scene che vediamo ormai sempre.

    Il Nika per piacere a noi lettori deve creare tante nuove mosse, perché per funzionare si nutre tantissimo del pathos...
    Pathos che ormai è morto, lo stile può piacere, ma oggettivamente non c' è più tensione, e questo sta distruggendo l' intera saga.
    Io lettore la tensione l' avverto tramite il protagonista, prendiamo ad esempio la saga di Cell: noi lettori sappiamo che i guerrieri z non possono battere Cell, però nonostante tutto siamo sereni, perché? Perché Goku è sereno. Dice infatti ai suoi amici di non preoccuparsi, perché ha una mossa per battere il nemico. E di conseguenza noi lettori ci tranquilliziamo.

    Con Nika succede la stessa cosa: è inutile che mi mostri un buster coll, è inutile che mi fai arrivare i 5 Astri, perché tanto io lettore non andrò mai in tensione, perché questo nuovo Rufy non va mai in difficoltà. MAI.
    Come posso essere triste per la morte di Vegapunk se Rufy fa le faccette buffe? Come posso essere interessato al risveglio del robottone che dovrebbe aiutare i nostri, se il protagonista non mi da l' idea di dover essere aiutato.
    È questo il vero problema del Nika, che distrugge tutto l' interesse attorno al capitolo.
    Se io non ho tensione per il protagonista, come posso avere interesse per i prossimi avvenimenti?

    Sulla mossa da basebool, credo che sia doveroso soffermarcisi su.
    Fin' ora tutte le mosse di Nika avevano un senso logico, anche quella dove afferrava il tuono.
    Ma questa assolutamente no, e oltre a creare una novità (tutte le mosse in OP hanno sempre avuto una logica) crea un precedente molto pericoloso.
    Innanzitutto Nika può fermare il tempo, invece di perdere secondi preziosi per creare la mazza, pitturarla, metteresi il cappellino e colpire, avrebbe potuto schivare il colpo e anche contrattaccare.
    Se fossimo in Tom&Jerry non avremmo potuto fare questa critica, ma in One Piece si. Mai abbiamo visto una cosa del genere.
    A questo punto Nika è sostanzialmente intoccabile, se hai tutto questo tempo per fare sta mossa, in futuro mi aspetto che tu possa utilizzarla per schivare anche gli altri attacchi.
    Inoltre c' è un altra considerazione da fare: dove ha tirato fuori il caschetto e pennello più la vernice???
    Ripeto, in One Piece tutte le mosse son state spiegate con una logica, e dopo 1111 capitoli mi aspetto che sia ancora cosi.
    E una risposta del tipo "rufy può fare quello che vuole" non mi sta bene, perché a sto punto Rufy potrebbe tirar fuori dal nulla una spada, un kit medico, del cibo, qualsiasi cosa...

    Io credo che ormai Oda abbia perso l' interesse a mostrarci i classici combattimenti.
    Molti di quelli completi sono banalissimi, davvero pochi si salvano. Gli altri o durano pochissimo o ci vengono mostrati a singhiozzo.

    Quindi in linea teorica capisco il Nika Nika, però rischia veramente di cambiare e non in meglio l' intera opera.

    Per me il Nika sta rovinando One Piece, e non mi sono nemmeno soffermato a tutto quello che c' è dietro al frutto in termini di storyline.
    Quando vedo il Nika in azione ormai "spengo il cervello", nel senso che non mi faccio più domande, non mi chiedo se ha senso con quanto mostrato in precedenza, non mi chiedo dove porterà la cosa, perché il tutto va accettato semplicemente perché si.
     
    Top
    .
117 replies since 22/3/2024, 22:16   8225 views
  Share  
.