Capitolo 1101
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 1
    0.00%
    0
  • 2
    0.00%
    0
  • 3
    0.00%
    0
  • 4
    0.00%
    0
  • 4,5
    0.00%
    0
  • 5
    16.13%
    5
  • 5,5
    3.23%
    1
  • 6
    0.00%
    0
  • 6,5
    9.68%
    3
  • 7
    19.35%
    6
  • 7,5
    9.68%
    3
  • 8
    12.90%
    4
  • 8,5
    6.45%
    2
  • 9
    6.45%
    2
  • 9,5
    0.00%
    0
  • 10
    16.13%
    5
This poll is closed (Voters: 31)

Capitolo 1101

Cara Bonney

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    2,294

    Status
    Offline
    CITAZIONE (HarimaCaco @ 16/12/2023, 09:28) 
    Ma che male c'è a pensare le cose in corso d'opera? Cioè mi pare una cosa normale,soprattutto per una serie che va avanti da 25 anni.
    Non è che l'autore è un genio o meno se l'aveva pensata prima o dopo.
    La bravura dell'autore sta nell'inserire in modo armonico queste aggiunte postume. Tipo l'haki del re e della percezione per me li ha retconnati bene, quello dell'armatura no. Il nika nika, per adesso, è un grande no.

    Non è un male, è una sottile e complessa arte.
    La prova del nove per capire se è riuscita è il fatto che nessuno la noti.
    Il più grande maestro delle retcon al mondo è teoricamente colui che non ha mai fatto una retcon, nel senso che nessuno se n'è mai accorto.

    Se io lettore me ne accorgo, o in generale lo penso, vuol dire che mi ha fatto sollevare tu la domanda.
    Quindi o hai collegato male avvenimenti della trama oppure sono collegati bene ma li hai spiegati male, portandomi ad avere dubbi sulla coerenza senza motivo.
    In entrambi i casi è un errore dell'autore.

    Le retcon sono trucchi da prestigiatore, se ogni volta che fai il gioco con la mano sgamo il trucco si perde la magia.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ►I'M PGV 2◄

    Group
    OPG - Member
    Posts
    24,432
    Location
    Traverse Universe!

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (secrom98 @ 16/12/2023, 12:51) 
    Non proprio, perché alla fine "vince" sempre chi fa la voce più grossa, e alla fine del manga rimarrà più impresso il fatto che Nika fosse stato pensato già da Skypiea a furia di insistere con questa cosa. E soprattutto, non mi riferivo tanto ad essi ma anche a Oda stesso. C'è il rischio che dica una paraculata come quella della S di Sabo. E quindi se l'autore conferma, tutti "ci devono stare". Per questo non mi piace. Ma non è Oda stronzo eh, lo fanno anche altri furbetti.
    Poi per carità, ricordo che anche Naruto e Kishimoto erano molto più idolatrati prima mentre ora, che è finito da diversi anni, viene già più rivalutato. I fanboy ci sono sempre ma ci sono anche tanti critici. Magari succederà lo stesso anche con One Piece.

    Alla fine di tutto, quando il manga sarà finito e magari saranno anche passati alcuni anni dalla sua conclusione, queste discussioni saranno dimenticate dalla maggior parte del fandom e l'unica cosa che rimarrà sarà solo ciò che è stato riportato su carta/animato e tutto il prodotto il mano, dall'inizio alla fine.
    Un esempio sono le discussioni su Naruto e Bleach, solo i più nostalgici si ricordano quelle discussioni, tutti gli altri ormai si sono quasi del tutto dimenticati delle discussioni dell'epoca e valutano più il prodotto nel suo insieme che i singoli dettagli legati a messaggi velati di Saghe prima... il che può essere un pregio, per un prodotto ben fatto, che un difetto, per un prodotto malfatto, ma lì si potrà giudicare solo quando One Piece avrà un finale purtroppo :(...
    Chi fa la voce più grossa nella maggior parte dei casi vince quando il prodotto è ancora in corso, e ciononostante quando il prodotto è finito quelle voce grossi finiscono per perdersi nei meandri delle diecimila teorie che si sono dette mentre l'opera era ancora in corso, l'ho visto talmente tante volte che posso già affermare ora senza alcun dubbio che questi dettagli legati al foreshadowing di Skypiea si perderanno già dopo il Flashback del Secolo Buio, figurarsi quando il manga sarà finito...
    A meno che qualcuno non lo presenti ciclicamente, lì è un altro paio di maniche ma lì sarebbe solo ossessione e basta :asd: :lol: ed a quel punto sì che andrebbe ignorato e basta :zizi: :b:

    CITAZIONE (Contemplano @ 16/12/2023, 18:44) 
    Non è un male, è una sottile e complessa arte.
    La prova del nove per capire se è riuscita è il fatto che nessuno la noti.
    Il più grande maestro delle retcon al mondo è teoricamente colui che non ha mai fatto una retcon, nel senso che nessuno se n'è mai accorto.

    Se io lettore me ne accorgo, o in generale lo penso, vuol dire che mi ha fatto sollevare tu la domanda.
    Quindi o hai collegato male avvenimenti della trama oppure sono collegati bene ma li hai spiegati male, portandomi ad avere dubbi sulla coerenza senza motivo.
    In entrambi i casi è un errore dell'autore.

    Le retcon sono trucchi da prestigiatore, se ogni volta che fai il gioco con la mano sgamo il trucco si perde la magia.

    Ed ecco perché nessuna retcon e nessun prestigiatore la fa mai franca: vengono sempre tutti sgamati prima del tempo :asd: :lol:
    Scherzi a parte, nessun retcon la fa mai franca perché tra chi legge suddetto retcon c'è sempre chi ha un occhio più attento rispetto agli altri, e che quindi scopre il trucco con largo anticipo :zizi:.
    Uno dei pregi di quest'epoca, che è anche uno dei suoi difetti, è che ogni singolo frame ed ogni singola dichiarazione viene sviscerata maniacalmente fino all'esaurimento nervoso solo per trovare il segreto più nascosto, e quindi nulla sfugge agli occhi dei più attenti, che possono anche essere uno su un milione, ma tanto basta con i mezzi di adesso :zizi: :b:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Chi difende Oda dal timeskip in poi è mio nemico

    Group
    OPG - Member
    Posts
    2,197
    Location
    Italy

    Status
    Offline
    Perdonerei Oda solo se venisse fuori che Nika vuole prendere possesso di Rufy, il quale alla fine si ribella per liberare le cose a modo suo. Ma nessuna paginetta del manga supporta questa mia speranza
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    61

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (PGV 2 @ 15/12/2023, 23:05) 
    CITAZIONE (Shirahoshi*Vivi @ 15/12/2023, 22:18) 
    ps. Mi è ancora rimasto qui il non ingresso in ciurma di Carrot. Unica vera (se escludo ovvio la mia Bibi che è comunque una mugi da sempre :cry: ) che poteva integrarsi perfettamente, lo aveva fatto benissimo, li ha seguiti da zou, ma niente.... Mannaggia.
    :=/:

    Quello mi è ancora sullo stomaco e dubito lo digerirò mai per come era stato impostato il tutto, ma ormai è troppo tardi ed è meglio chiudere qui il toto Mugi prima di fare na cappellata irreparabile...

    Poi fine OT, ma davvero.. aveva gestito la cosa in maniera eccelsa. Lei che si imbuca nello zaino, l'ha fatta apparire in qualche cover, ha mostrato punti deboli e punti forti, era una visone, aveva la versione su long come enorme potenziale power up, andava d'accordo con tutti quelli coinvolti, aveva un bel design, e per le gag era perfettamente integrata dal minuto 1 di quando era su quella nave. Si è scontrata con loro, ha perso, ha lottato,...... ok Wanda che era finita lì subito (se escludiamo l'amicizia con Nami), ma lei... Vallo a capire Oda.. MAH. -_- occasione veramente sprecata, era l'unica veramente presentata come personaggio serio e che sarebbe potuta diventare una di loro nonostante timeskip e menate varie :cry: :dho: :dho: :dho:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ►I'M PGV 2◄

    Group
    OPG - Member
    Posts
    24,432
    Location
    Traverse Universe!

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Shirahoshi*Vivi @ 16/12/2023, 23:26) 
    Poi fine OT, ma davvero.. aveva gestito la cosa in maniera eccelsa. Lei che si imbuca nello zaino, l'ha fatta apparire in qualche cover, ha mostrato punti deboli e punti forti, era una visone, aveva la versione su long come enorme potenziale power up, andava d'accordo con tutti quelli coinvolti, aveva un bel design, e per le gag era perfettamente integrata dal minuto 1 di quando era su quella nave. Si è scontrata con loro, ha perso, ha lottato,...... ok Wanda che era finita lì subito (se escludiamo l'amicizia con Nami), ma lei... Vallo a capire Oda.. MAH. -_- occasione veramente sprecata, era l'unica veramente presentata come personaggio serio e che sarebbe potuta diventare una di loro nonostante timeskip e menate varie :cry: :dho: :dho: :dho:

    E per accedere alla forma Sulong anche senza la Luna avrebbe potuto ricorrere alla stessa medicina che Bepo ha adoperato per salvare Law da Teach :cry:.

    Penso che i piani originali fossero proprio di far entrare Carrot in ciurma, ma che intorno a metà Wa qualcosa sia cambiato (probabilmente Oda era convinto che Carrot non fosse così popolare, situazione smentita totalmente dal Sondaggio di Popolarità più avanti), e da lì abbia cambiato idea :cry:...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    2,294

    Status
    Offline
    Può anche essere che, al contrario, non avesse invece in mente di farne una mugi e sia stata apprezzata più del previsto.
    Sicuramente è stata scritta meglio di Yamato.
    Su di lei mi è sempre parso abbia fatto un dietrofront all'ultimo minuto.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ►I'M PGV 2◄

    Group
    OPG - Member
    Posts
    24,432
    Location
    Traverse Universe!

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Contemplano @ 17/12/2023, 14:22) 
    Può anche essere che, al contrario, non avesse invece in mente di farne una mugi e sia stata apprezzata più del previsto.
    Sicuramente è stata scritta meglio di Yamato.
    Su di lei mi è sempre parso abbia fatto un dietrofront all'ultimo minuto.

    Possibile, qua servirebbe un SBS per chiarire la questione legata a Carrot e Yamato una volta per tutte (e sì, anche secondo me Yamato non Mugi è stato pensato nel mese di pausa e non prima)...

    E sì, la parte sottotitolata è poco ma sicuro :asd: :lol: :b:
     
    Top
    .
111 replies since 7/12/2023, 18:04   5263 views
  Share  
.