Città italiane e non

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Passate al lato Mukka della Forza

    Group
    OPG - Member
    Posts
    10,357
    Location
    Bedizzole (BS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Aiko93 @ 14/5/2023, 12:09) 
    Ieri sono andata a fare un giro a Padenghe sul Garda, vicino a dove abita Mukka: è un paesino molto tranquillo; dal castello si ha una vista mozzafiato del Lago di Garda!

    Yes Padenghe è molto bella Desenzano è la più famosa ma dei paesi che sono sulla sponda bresciana del lago di Garda per me Desenzano non è neanche nella Top Ten
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    OPG - Member
    Posts
    38,467
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    A Desenzano ci vado spesso; diciamo che quando scegliamo di andare al Lago a fare un giro le tappe più gettonate sono: Lazise, Bardolino, Garda, Riva del Garda, Sirmione, Desenzano, Limone sul Garda e Salò (Peschiera fa schifo ed è piena zeppa di crucchi). Se non sbaglio, poi, in zona Rivoltella c'è una bellissima camminata lungo lago che è sempre un piacere fare quando c'è bel tempo.

    Padenghe sul Garda è stata una sorpresa più che positiva, perché abbiamo scelto di andare la mattina dello stesso giorno e ci siamo buttati a caso, senza nemmeno guardare le foto su internet; sicuramente una cittadina che merita e che rivisiterò quando sarà estate.

    Mukka, quando sei libero e, specialmente, se avrai piacere, possiamo fare un giro al Lago nelle tue zone, così ci rivediamo dopo tanto tempo ^-^ Quando smetterà di piovere pensiamo di tornare a Salò a visitare il Vittoriale, perché la prima volta che lo visitammo era inverno col cielo coperto, ora però lo voglio vedere con il sole e il giardino in fiore.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ghost In The Machine

    Group
    OPG - Member
    Posts
    5,256
    Location
    Outerspace

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Aiko93 @ 14/5/2023, 12:09) 
    Diciamo che Roma, dalla sua parte, ha un'immenso bagaglio storico-artistico-culturale che fa invidia al mondo e penso che sotto questo punto di vista sia praticamente impossibile batterla. Poi sì, come ogni grande città ha molti problemi fra cui il traffico e l'inquinamento.

    Poi sono d'accordo con te nel sostenere che quando si nasce in un luogo generalmente parlando lo si ama, o comunque ci si è affezionati; i servizi e i concerti che offre Milano sono impareggiabili.

    Mhm non è esattamente quello che intendevo. Milano è proprio una bella città dal punto di vista storico artistico, e i lati negativi vengono dall'essere una grande città, cosa che in realtà è comune a un sacco di altre città sì meravigliose artisticamente, ma altresì caotiche e inquinate.
    A Milano ci sono una marea di cose da vedere e una sequela di musei e opere d'arte che pochissime altre città possiedono, e sicuramente la varietà artistica di Milano è ancora più rara. Firenze per esempio è bellissima, ma è essenzialmente rinascimentale. Con questo non dico che Milano sia meglio di Firenze, ma a mio parere tolte Roma Firenze Venezia e al più Napoli tutto il resto è troppo ridotto e/o settoriale per competere con la varietà e l'eccellenza artistica che trovi a Milano. Senza considerare mostre e teatri.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Il Signore delle Sabbie

    Group
    OPG - Member
    Posts
    9,428
    Location
    Parco Nazionale del Serengeti

    Status
    Offline
    Bellissimo topic che mi era sfuggito, quale viaggiatore seriale come sono, davvero un delitto.

    Visto il tenore della discussione, direi che ci stiamo concentrando più sul valore artistico/estetico e sul patrimonio storico di una città piuttosto che sulla vivibilità. Nel primo caso non potrei che parlare benissimo di città come Roma o Venezia, nel secondo caso seppur per ragioni differenti, meh. Insomma.

    Cercherò di essere obiettivo valutando un pò entrambi gli aspetti dando preferenza all'estetica: in ordine sparso, tra Italia e mondo, non posso che menzionare in primis



    e banalmente, la mia città, Torino, un vero gioiello e uno dei migliori compromessi che ho trovato in giro per il mondo. Città medio grande (la quarta d'Italia per popolazione), a due passi da centri importanti come Genova e Milano, circondata da montagne e colline, con un centro storico che è un vero gioiello. I marchi e le attività economiche che sono nate a Torino si sprecano, seppur quasi tutte, purtroppo, ormai fagocitate da Milano, la cui ingombrante presenza ovviamente si fa sentire. Se devo trovargli un difetto, dopo aver perso la sua vocazione industriale non sa ancora bene che direzione prendere. Cerca di improvvisarsi città turistica (per certi versi ormai lo è) ma diciamo che le varie Roma, Venezia e Firenze sono tutt'altra cosa...d'estate ad agosto chiude quasi tutto, la metro di Torino è minuscola, non c'è ancora un collegamento diretto tra centro e aeroporto, insomma qualcosa da sistemare c'è.


    New York finora è la migliore in assoluto, per quanto mi riguarda. Definirla città è anche limitante dato che è un qualcosa che va oltre, un brand a sè con un quantitativo di cose da fare e da vedere che farebbe tranquillamente impallidire diverse nazioni. Enorme, cosmopolita e con una personalità spiccata ha la capacità di far sentire a casa chiunque, pur essendo un casino urbanistico e di traffico micidiale, abitata da persone fuori di testa :asd: carica com'è di musei, bizzarrie architettoniche e con grattacieli in art decò, sta ormai diventando pure una città storica. Che meraviglia New York!


    Roma, al netto di tutta la sua trabordante confusione e disorganizzazione, la sua sporcizia e la sua provincialità (perchè sì, Roma paradossalmente nonostante sia una delle città più turistiche al mondo nonchè da sempre capitale di "qualcosa" è tragicamente provinciale e arretrata rispetto a molte sue omologhe) nel mio immaginario sarà sempre caput mundi e capitale del più grande impero della storia dell'umanità. Un patrimonio storico e artistico che non ha eguali al mondo, Roma non può mai mancare in un elenco di città più belle al mondo. Se ci aggiungiamo che al suo interno ospita uno stato con tesori inestimabili, qualsiasi difetto non può che passar in secondo piano. Quanto sei bella Roma


    Venezia trascina dietro di sè un'aura di mito forse anche più grande di New York, troppo caratteristica e troppo diversa da qualsiasi altra città. Qualsiasi viaggiatore al mondo vuole andare a Venezia, Oda ci ha disegnato Water 7 pensandoci, per americani e giapponesi è un sogno ad occhi aperti, noi italiani la diamo anche troppo per scontata


    Lisbona che mi ha ospitato per 8 splendidi mesi, è la mia seconda casa e grida saudade e malinconia da tutti i pori. E' geograficamente splendida e ha fortunatissima posizione, sulla foce di un fiume enorme quale è il Tejo, luminosa e con un clima mite. Si mangia bene come in pochi altri posti al mondo (a parte l'Italia :asd: ) e ha anche lei un patrimonio artistico fuori scala, frutto dei tesori accumulati durante l'era delle grandi scoperte. Un tramonto come quello sul miradouro Santa Luzia non l'ho mai visto in nessuna altra città, nemmeno lontanamente paragonabile. Se non ti basta, con 20 minuti di treno sei sull'oceano a fare surf fino a ottobre come in California, per me è il paradiso! Lisboa, minha querida <3


    Porto se non vale Lisbona poco ci manca. Più antica di Lisbona e conseguentemente più storica e con ancora più opere d'arte, ha chiese talmente belle da rivaleggiare con quelle di Roma e Palermo. E' tutta blu piastrellata dai mitici azulejos, le maioliche portoghesi che rappresentano gli eventi più importanti della storia del Portogallo. Si beve e si mangia ancora meglio rispetto a Lisbona, spendendo meno, prende paga dalla capitale lusitana solo perchè più piccola e piovosa, cidade invicta!

    ps se possibile, le spiagge dei dintorni sono ancora più californiane e selvagge :f:


    Sevilla qué maravilla nel mio immaginario è un sogno a tema moresco che pofuma di agrumi, in nessun altro posto si respira un'atmosfera tanto spagnola, quasi da stereotipo (Dressrosa architettonicamente è Barcellona, in tutto il resto è Siviglia), calda, vibrante, pulita, ordinata. Splendido perdersi nei suoi vicoletti pieni di fiori sentendo ovunque le nacchere del flamenco, non mi stanco mai di tornarci


    Napule è mille culure ma anche indescrivibile, la vista sul golfo è un qualcosa da conservare gelosamente nel cuore, ha così tante sfaccettature che non saprei da dove cominciare, perchè una città troppo complessa da descrivere. Più facile e immediato descriverla col calore della gente, la sua follia e le mille contraddizioni, con la pizza, con la sua cucina genuina e semplice. Non paga, s'è circondata anche da altre cittadine magnifiche come Pompei, Ercolano, Sorrento, Amalfi, Positano, sei senza vergogna Napoli :lol:


    Palermo mi suscita sensazioni contrapposte, perchè tanto ma tanto bella, per certi versi anche più di Napoli e quasi come Roma, ma anche tremendamente brutta in certi suoi scorci. Terribilmente trascurata e decadente, sporca oltre ogni limite, mi fa venire rabbia perchè con una visione più lungimirante e senza la zavorra della cattiva politica e della mafia, una città come Siviglia neanche la vedrebbe. Ma anche così, se parliamo di belle città, come fai a dimenticare Palermo?


    Potrei andare ancora avanti ma non ho più voglia di scivere :lol2: cito senza dilungarmi solo per questo motivo e non perchè siano da meno, anche l'elegantissima e regale Vienna, la misteriosa e mistica Praga, il capolavoro di Gaudì Barcellona e quello scrigno prezioso che è Cracovia ;)

    Edited by Sir Mirkus - 2/6/2023, 17:00
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    OPG - Member
    Posts
    38,467
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    Che belle descrizioni, meraviglioso! Hai vissuto 8 mesi a Lisbona per scambio culturale, lavoro o altro?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Il Signore delle Sabbie

    Group
    OPG - Member
    Posts
    9,428
    Location
    Parco Nazionale del Serengeti

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Aiko93 @ 2/6/2023, 18:02) 
    Che belle descrizioni, meraviglioso! Hai vissuto 8 mesi a Lisbona per scambio culturale, lavoro o altro?

    Lavoro. Ero in un periodo lavorativo no, così ho pensato di fare un'esperienza fuori, senza biglietto di ritorno.

    Il Portogallo mi ha sempre attirato, ho anche origini portoghesi quindi è stata una scelta abbastanza naturale. In effetti, mi ha cambiato la vita, dandomi un approccio più rilassato e sereno alle cose, ma anche molto pragmatico: poi sono tornato a casa motivato, carico di energie ed esperienze e ho passato il concorso come da anni desideravo al primo colpo. Mi piace pensare grazie a Lisbona :]
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    🍟

    Group
    OPG - Member
    Posts
    54
    Location
    Σκύλλα_Χάρυβδις

    Status
    Offline
    Città vista più bella?
    Praga : premessa si mangia da schifo, ma pare di stare dentro a un quadro dipinto a olio su tela; il ponte Carlo è di un granitico splendore, la sua maestosità ti rimane dentro per sempre; la piazza principale ovverosia Staré Město è uno schiaffo ad ogni bruttezza esistente e non (chissà se c'è ancora quella specie di bordello in stile Eyes Wide Shut, era a due passi dalla magnifica torre dell' orologio) e dulcis in fundo troviamo un teatro dell'opera che pare (e forse lo è) il portagioie di Dio.
    Indimenticabile poi per essere stata teatro dell'epica figura di merda che ho fatto al cimitero di Vysehrad, in cui pensavo fosse sepolto Pablo Neruda (invece era Jan Neruda), non vi dico la faccia di quello che probabilmente era il custode alla mia specifica domanda.

    Edited by Poppettò - 27/6/2023, 16:45
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    OPG - Member
    Posts
    38,467
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    Leggo solo adesso ^-^''
    Sì, Praga è sicuramente una città da visitare almeno una volta nella vita perché ha molto da dare. Per il cibo, che sono schizzinosa, non ho mangiato malissimo; sempre meglio del riso stracotto e dell'uovo onnipresente in Russia :asd: Quando andai a Praga mi fermai anche a Kutna Hora, all'ossario. Carino, molto piccolo ma piacevole; il sottopassaggio del treno è pieno zeppo di graffiti molto carini dove si possono scattare foto ricordo.

    Il ponte dell'8 dicembre torno a Roma per la millesima volta, mi faccio 3 giorni easy dove mangio e mi rilasso.

    Poi nel 2025 pensavamo di andare in una di queste tre destinazioni:
    1. Uzbekistan
    2. India
    3. Giappone

    La scelta è ardua, dobbiamo vedere anche quanti soldi avremo. Mi piacerebbe tornare in Giappone, però non sono mai stata né in India tanto meno in Uzbekistan quindi boh, magari è meglio dare la precedenza a posti mai visti e poi, in caso, tornare alle vecchie glorie.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    7,106

    Status
    Offline
    perchè proprio l'uzbekistan?
    la maggior parte delle persone non sa nemmeno che esiste, i più colti di noi al massimo hanno visto Borat e sanno che confina con il kazakistan, ma solo quello.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    23,326
    Location
    Candeggina Guasta

    Status
    Anonymous
    Guardati un paio di video di turiste in India e ti passa la voglia.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    OPG - Member
    Posts
    38,467
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (The dakuan @ 30/7/2023, 13:38) 
    perchè proprio l'uzbekistan?
    la maggior parte delle persone non sa nemmeno che esiste, i più colti di noi al massimo hanno visto Borat e sanno che confina con il kazakistan, ma solo quello.

    C'è Samarcanda ed è una gran bella città, poi il resto lo si scopre viaggiando. Ovviamente avremo un itinerario e non saremo soli, ma con la guida locale.

    CITAZIONE (ZIO BARBOCCHIA @ 30/7/2023, 13:41) 
    Guardati un paio di video di turiste in India e ti passa la voglia.

    Sei la millesima persona che mi dice di non andare in India :asd: So benissimo che è uno dei Paesi più poveri e sporchi del mondo, ma mi affascina molto. Ovviamente, come per l'Uzbekistan, saremo guidati e in gruppo.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Passate al lato Mukka della Forza

    Group
    OPG - Member
    Posts
    10,357
    Location
    Bedizzole (BS)

    Status
    Offline
    In Uzbekistan ci vai solo se devi importare qualcosa di illegale me lo hanno detto no che io sappia di più

    L’India dovrebbe bruciare è porre fine alla sua esistenza
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    3,937

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ZIO BARBOCCHIA @ 30/7/2023, 13:41) 
    Guardati un paio di video di turiste in India e ti passa la voglia.

    Mi bastato vedere i film e documentari per essere uno dei paesi che non voglio visitare....
    Povertà assoluta,troppa gente e tanta sporcizia,che farà sembrare una bagno pubblico italiana media un posto pulito e igienico a confronto una strada normale dell'India!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    OPG - Member
    Posts
    38,467
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    Avete ragione a dire che l'India è un Paese difficile, sporco e con mille problemi, ma ha tantissima storia, cultura, arte e una tradizione religiosa/filosofica che ha influenzato da millenni l'Asia. È sicuramente un posto che difficilmente si riesce ad affrontare, ma sono convinta che ha mille buone sorprese da rivelare ^-^
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Comando io

    Group
    SuperMod
    Posts
    43,844
    Location
    Reed-verso

    Status
    Offline
    Si scrive India, si legge Campania (sono campano eh non mi date addosso)
     
    Top
    .
57 replies since 15/4/2023, 22:56   1036 views
  Share  
.