Capitolo 1044
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 1
    22.73%
    20
  • 2
    1.14%
    1
  • 3
    4.55%
    4
  • 4
    2.27%
    2
  • 4.5
    1.14%
    1
  • 5
    4.55%
    4
  • 5.5
    0.00%
    0
  • 6
    4.55%
    4
  • 6.5
    0.00%
    0
  • 7
    7.95%
    7
  • 7.5
    4.55%
    4
  • 8
    12.50%
    11
  • 8.5
    3.41%
    3
  • 9
    7.95%
    7
  • 9.5
    4.55%
    4
  • 10
    18.18%
    16
This poll is closed (Voters: 88)

Capitolo 1044

Guerriero della Liberazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    2,712

    Status
    Online
    CITAZIONE (Velmer @ 25/3/2022, 14:41) 
    CITAZIONE (HarimaCaco @ 25/3/2022, 14:28) 
    Nella traduzione che ho io dicono: "zoo zoo mitologico, uomo uomo: modello nika"... E BASTA.
    Poi parlando nuovamente di Nika qualche vignetta dopo dicono > "sun god" Nika <. L'appellativo sun god è messo appunto tra le virgolette come se fosse un nome improprio e non letterale.

    Per il resto, bisogna aspettare che si faccia vivo un esperto di giapponese.

    Allora avrebbero detto: Frutto mitologico modello Nika, l'uomo di Gomma.

    Invece hanno detto Furtto mitologico modello Nika, "Il Dio del Sole" Nika, ed è disegnato esattamente come lo sarebbe un dio del sole, salvo che però è un uomo di gomma!

    Dai su sappiamo benissimo tutti quanti qual'è la spiegazione, Oda voleva disegnare Rufy in versione Super Sayan e si è inventato questa STR......ana idea :ahsi:

    No, hanno detto semplicemente "zoo zoo mitologico, uomo uomo: modello Nika" STOP.

    Due vignette dopo, parlando di Nika, dicono 'l'uomo che ha liberato gli schiavi. Il "dio sole", Nika'. Non a caso il traduttore ha messo "dio sole" tra le virgolette. Sarei curioso di sapere come l'ha scritto Oda in giapponese.

    Io non penso che un dio sia sceso nel mondo di One Piece a liberare gli schiavi. Penso che un essere particolare, fatto di gomma, li abbia liberati. E questo poi è stato venerato come un dio. Il sole imho rappresenta la luce che ha ridato alle loro vite dopo aver rotto le loro catene, un po' com'è stato per i Pirati del Sole. Poi effettivamente questo Nika aveva dei capelli che ricordavano il sole, come altri in OP, ma secondo me non aveva i poteri del sole.

    Edited by HarimaCaco - 25/3/2022, 14:55
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    255
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    A mio avviso mancano troppe informazioni per urlare allo scandalo.
    Considerando che il dio del sole viene citato in lungo e largo in tutta l’opera, considerando che esistono altri frutti divini (Sengoku), considerando che gli astri potrebbero appena aver scoperto che gomu gomu = nika (gliel’ha detto shanks o Imu) considerando che gli astri che hanno cambiato il nome potrebbero essere altre persone (e che quindi inseguissero il gomu gomu, non il nika nika), considerando che rufy non ha idea di tutto questo, considerando che potrebbe non essere in grado di riattivare il risveglio a comando…
    Credo ci stiamo fasciano la testa prima di averla rotta.
    Voto 7, Peace ☮️
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Limitless

    Group
    OPG - Member
    Posts
    8,084
    Location
    Oscuri Anfratti Del Tempo

    Status
    Offline
    Più avanti commenterò il capitolo prendendo le varie scene singolarmente, perche per quanto mi riguarda cose positive in realtà ci sono.
    Anzi, scherzi a parte, il capitolo in se è "bello" per come è strutturato.
    Il problema sta "solo" nel frutto relativo ad una divinità e alle enormi incongruenze che ciò comporta.
    Il frutto Homo Homo mitologico modello Nika, da qualunque lato lo si guardi, a livello concettuale è una cagata pazzesca... e purtroppo non ne risente tanto la trama attuale quanto più tutto ciò che abbiamo letto finora.
    Per quanto mi riguarda, Oda poteva fare tutto ugualmente senza far implodere le fondamenta del personaggio di Rufy (non del manga, ma purtroppo ne è il protagonista), ma ha reso il tutto estremamente difficile per come ha deciso di scrivere il capitolo.

    Edited by Mr Mechaman - 25/3/2022, 15:06
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    4,019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mr Mechaman @ 25/3/2022, 15:01) 
    Il frutto Homo Homo mitologico modello Nika, da qualunque lato lo si guardi, a livello concettuale è una cagata pazzesca.

    Ma no, ci sono cosi tanti indizi sparsi qua e la per il manga.....
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    503

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Smakk @ 25/3/2022, 15:04) 
    CITAZIONE (Mr Mechaman @ 25/3/2022, 15:01) 
    Il frutto Homo Homo mitologico modello Nika, da qualunque lato lo si guardi, a livello concettuale è una cagata pazzesca.

    Ma no, ci sono cosi tanti indizi sparsi qua e la per il manga.....

    Si infatti, potevamo capirlo dal disegno sul frutto ex gom gom che richiama le famose sopracciglia di Nika. Era palese.
    Il sole sorge ad est, rufy è nato nell'est blue.
    Era tutto palese e pensato dall'inizio. Oda genio
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    OPG - Member
    Posts
    38,613
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    Non so sinceramente a cosa pensare.
    L'unica cosa che veramente mi fa imbestialire è il fatto che per 800 anni la Marina e il Governo non siano riusciti ad acchiappare quel Frutto.
    Ma poi, se il suo potere è così stupido ed inutile, perché allarmarsi tanto?
    Non capisco il nesso fra l'essere pericoloso e l'essere un potere da ritardato mentale.

    Altra cosa che non mi piace: come già ribadito da molti, Rufy è praticamente diventato tutto. Rufy ha la D nel nome, è JoyBoy e il Dio del Sole allo stesso tempo; molto probabilmente dire "JoyBoy" e dire "Nika" è la stessa identica cosa, tuttavia rimane il fatto che tale ragazzino, al di là dall'essere un predestinato, ha davvero tutta la fortuna e la forza di questo mondo. Posso accettare che gli si venga data più valenza in quanto A) è un'opera shonen; B) è il protagonista, ma a me puzza veramente da cozzaglia di cose buttate a caso perché sì.

    Prima di mollare definitivamente la lettura dell'opera, attendo una spiegazione da Oda. Non deve per forza combaciare tutto (perché è impossibile; ha fatto una serie di decisioni che rendono impossibile dare un senso concreto e decente al susseguirsi degli eventi), ma mi aspetto ALMENO una delucidazione circa svariati punti:

    1. come ha fatto il Frutto a scappare per 800 anni?
    2. perché il Governo Mondiale non se n'è preoccupato sin da subito?
    3. perché gli Astri di Saggezza non sapevano nulla?
    4. è stato Im a rimandare per tutti questi anni la cattura del Frutto? Se sì, perché?
    5. Shanks sapeva del vero potere del Gomu Gomu? Come faceva a saperlo lui e non gli Astri?

    Lo scenario peggiore che mi è appena venuto in mente è: Shanks vero nemico di tutta l'opera, ha fatto in modo che Rufy non venisse catturato per tutto questo tempo perché voleva essere lui a "testare" le sue vere abilità e vedere così quant'era cresciuto.

    Al capitolo ho dato 6.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Per un OP migliore!

    Group
    OPG - Member
    Posts
    233

    Status
    Offline
    La questione del frutto che fugge in quanto zoan è più ridicola del frutto stesso con un nuovo nome. E sinceramente non vado a riprendere le giuste critiche a quella parte.

    Mi interessa di più il combattimento in sé che ho trovato molto interessante e tutto sommato carino con il modo di fare giocoso e ridicolo (non poi dissimile a molti combattimenti di Rufy alla fine). Inoltre non mi pare si abbia un cambio di potenza terribile come si è paventato. Kaido è più sorpreso che davvero ferito o in difficoltà, tanto da essere subito pronto per combattere. O almeno così mi è sembrato.

    PS: spero che sia finalmente la fine di orochi visto che il fuoco teoricamente dovrebbe impedire la ricrescita delle teste e la sua immortalità (?). Almeno spero.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    15,026

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Aiko93 @ 25/3/2022, 16:07) 
    Dio del Sole allo stesso tempo;

    :roftl:

    Comunque si, già era abbastanza vedere tutta la fortuna che aveva e i parenti famosi. Bastava e avanzava. Sta cosa veramente non ci voleva.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Legendary storyteller

    Group
    OPG - Member
    Posts
    8,991

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    No, però neanche smantellare le basi del manga.

    Ma non smantella nulla, semplicemente perchè nessuno di noi può dire che Oda 'sta roba l'aveva pensata da sempre. Fino a che non sarà lui a dirlo, è inopportuno far passare per veritiera un'affermazione del genere.

    Scusate, ma Oda ha fatto dell'ambiguità narrativa il suo marchio di fabbrica. E se vale per il cambio sul frutto, allora dovevate mostrarvi imbufaliti già dall'introduzione della D.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    6,328

    Status
    Anonymous
    La D c'è stata fin dagli inizi, il fatto che il gom gom in realtà sia un frutto leggendario che risveglia Nika/Joyboy da sempre ricercato dal governo è una roba in più aggiunta recentemente. Che poi, anche per assurdo che pure sta cosa del gom gom frutto leggendario Nika Nika l'aveva pensata da sempre che cambia, sempre una brutta scelta rimane per quanto mi riguarda.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    45

    Status
    Offline
    Capitolo che, piaccia o no, spacca la community in due.
    In ogni manga si vedono scelte discutibili ma ero indubbio che saremmo arrivati a questo punto.
    Ognuno di noi si era fatto le proprie idee sui vari misteri creati da Oda ed ora che si cominciano a svelare qualcuno rimarrà inevitabilmente deluso.

    A me personalmente il capitolo piace.
    Mi piace il Gear 5.
    Mi piace esteticamente e concettualmente che il potere più forte del mondo sia quello ridicolo di chi fa ridere. La risata è il potere più forte del mondo di One Piece. Lo sappiamo da Sauro, non da ieri.

    Mi lascia perplesso il fatto che un frutto sia scappato al Governo Mondiale per 800 anni e soprattutto una volta preso da Rufy.
    Allo stesso modo mi lasciano perplesso la nascita di Ace, il flashback di Rufy e tante altre cose del manga.
    Ho sempre accettato tutto perché è un'opera di fantasia concepita per essere leggera, non per settare nuovi standard.

    Mi piace anche la resa cartoon , spero solo che non venga abusata.

    Per me è un capitolo da 9.

    CITAZIONE (Stefano Cola2 @ 25/3/2022, 16:21) 
    La D c'è stata fin dagli inizi, il fatto che il gom gom in realtà sia un frutto leggendario che risveglia Nika/Joyboy da sempre ricercato dal governo è una roba in più aggiunta recentemente. Che poi, anche per assurdo che pure sta cosa del gom gom frutto leggendario Nika Nika l'aveva pensata da sempre che cambia, sempre una brutta scelta rimane per quanto mi riguarda.

    Il primo capitolo si apre con Gold Roger, solamente centinaia di capitoli dopo diventa Gol D. Roger come lo conosciamo adesso.
    Con ogni probabilità la D inizialmente, per Rufy, era una lettera a caso su cui creare un mistero in futuro.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Legendary storyteller

    Group
    OPG - Member
    Posts
    8,991

    Status
    Offline
    Ripeto: Oda ha fatto dell'ambiguità narrativa il suo marchio di fabbrica. Può essere anche che le parolei dei Gorosei ("L'utilizzatore può fare quello che vuole") stiano a significare che il possessore può modellare il suo corpo come vuole, come Rufy ha fatto da sempre, non che possa farsi crescere una racchetta da tennis al posto del pisello.
    Così come per i capelli infuocati, magari sono solo un elemento estetico, che richiama e omaggia Dragon Ball.

    Oh, abbiamo letto 'sto manga dall'alba dei tempi, convinti che l'isola del tesoro si chiamasse Raftel, quando in verità il suo vero nome è Laugh tale per una questione di traslitterazione; idem per Marijoa.
    Abbiamo conosciuto la D, l'inserimento nella macrostoria di Joyboy, l'apparizione del cattivo-definitivo dopo quasi mille capitoli...ma cosa pretendevate, che Rufy il sempliciotto facesse inginocchiare il mondo intero grazie ai suoi elastichetti??

    Oda ci ha detto il 10% di quello che deve dirci: significa che è ancora in tempo per cambiare il manga come vuole. Ma credete davvero che questo signore si svegli la mattina, impanicato perchè non sa come andrà a finire una storia pensato chissà quanti decenni fa??
    Questo non vuol dire che uno debba farsi piacere tutto, assolutamente. Io sono stato il primo a farmi rodere il culo con la storia delle tonalità e dei colori dell'haki. Però non bisogna nemmeno essere così catastofisti. Almeno diamogli il tempo di spiegare e molti nodi al termine della saga di Wa verranno al pettine...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    1,217

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Shin! @ 25/3/2022, 16:17) 
    CITAZIONE
    No, però neanche smantellare le basi del manga.

    Ma non smantella nulla, semplicemente perchè nessuno di noi può dire che Oda 'sta roba l'aveva pensata da sempre. Fino a che non sarà lui a dirlo, è inopportuno far passare per veritiera un'affermazione del genere.

    Scusate, ma Oda ha fatto dell'ambiguità narrativa il suo marchio di fabbrica. E se vale per il cambio sul frutto, allora dovevate mostrarvi imbufaliti già dall'introduzione della D.

    Dai su, i gusti sono gusti e anche a me la resa del frutto piace, ma non facciamo paragoni campati per aria.

    Della volontà della D se ne parla fin da Drum quando Kureha rivela che il nome di Roger era Gol D. Era il capitolo 150 circa e in qualche modo è una sottotrama portata avanti con costanza per i successivi 900.

    Qui fino al capitolo 1040 il frutto di Rufy era il gom gom, Rufy un uomo di gomma, nessuno ha mai detto "bif" sul suo frutto e soprattutto il governo pur sapendo di avere davanti un pirata di gomma ha ignorato la cosa manco fosse il Puzzle Puzzle, perfino quando ha mandato il CP9 col preciso scopo di rapire uno dei membri della ciurma di Rufy

    Poi di colpo negli ultimi 4 capitoli i 5 astri guariscono dall'Alzheimer, si rendono conto che Rufy ha proprio quel frutto che pare gomma A CUI LORO STESSI HANNO CAMBIATO NOME, che dicono di cercare senza tregua da 800 anni tranne a quanto pare i 2 in cui l'aveva Rufy e mandano in missione suicida un agente del CP0 che fino a due capitoli prima lasciavano tranquillo a giocare a dama.

    Spero che Oda abbia una spiegazione sensata per questa retcon mostruosa che ha fatto, perché ora come ora parliamo di due manga diversi
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    310

    Status
    Offline
    Quoto sul fatto che non ci siano informazioni a sufficienza per trarre conclusioni. A caldo, questa roba non piace nemmeno a me. Ricordo comunque che c'era la moglie di Oden che viaggiava in avanti nel tempo, nulla impedisce a qualcun altro di avervi viaggiato indietro, giusto per dire un altro potenziale game changer. Insomma, tutto può essere. Finché non si comincia a dipanare la matassa...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    2,766

    Status
    Offline
    Comunque il risveglio in sè mi piace, sono curioso del prossimo capitolo. Spero sia dedicato interamente allo scontro e che sia mega caotico!
     
    Top
    .
273 replies since 25/3/2022, 07:23   18158 views
  Share  
.