Ma quanto fanno schifo One Piece e Naruto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ghost In The Machine

    Group
    OPG - Member
    Posts
    5,257
    Location
    Outerspace

    Status
    Offline
    Comunque il discorso delle vendite non è per dimostrare il calo di qualità. È per dimostrare che l'idea secondo cui soltanto sull'OPG è calato l'interesse, o solo in Italia, o solo nei posti dove noi criticoni guardiamo (idea che puntualmente viene fuori ogni 6 mesi, quasi come il classico "se non ti piace smetti di leggere") è oggettivamente falsa.
    Il punto è che l'argomentazione "One Piece è lo stesso di sempre e infatti vende sempre un sacco in Giappone" è una boiata cosmica, perché tanto il lettore medio giapponese quanto il criticone dell'OPG (che forse così criticone non è) si sono stufati di OP. Questo è sintomatico.

    Dimostra un calo di qualità? No, ma per esempio dimostra che c'è un calo di interesse, e siccome un calo di interesse spesso coincide con un calo di qualità, forse è il caso di discutere se forse questo calo di qualità ci sia davvero e in che termini. Fino ad ora leggo un sacco di argomentazioni poco fondate che cercano di sviare il discorso confutando quelle che a mio parere sono banalissime interpretazioni di dati numerici. E questo è il solo motivo per cui continuo a discuterne; forse è anche il caso di finirla comunque.

    Per il resto Naruto merda, sempre e comunque.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    23,338
    Location
    Candeggina Guasta

    Status
    Anonymous
    Narutomerda come nuovo saluto :B):
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    4,062

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rai @ 15/12/2021, 23:32) 
    Il punto è che l'argomentazione "One Piece è lo stesso di sempre e infatti vende sempre un sacco in Giappone" è una boiata cosmica, perché tanto il lettore medio giapponese quanto il criticone dell'OPG (che forse così criticone non è) si sono stufati di OP. Questo è sintomatico.

    Sintomatico non direi, si da per scontato che i giapponesi la pensino come noi.

    Anche perchè a guardare i numeri da quando è stato pubblicato ad oggi One Piece ha venduto 18 milioni di copie in Italia, e quest'anno circa 14 mila.

    In Giappone invece ne ha vendute più di 300 e quest'anno più di 7 milioni,

    Di questi milioni in Italia quanti saranno l'utente medio del OPG ? Una parte infinetesimale immagino .....

    Pure il fatto che One Piece sta perdendo lettori in Giappone di nuovo, quanti ne sta perdendo alla fine e rispetto agli altri anni ? Siamo sicuri che i lettori giapponesi che stanno lasciando il manga lo facciano perchè pensano, che so, che Im sia una brutta trovata o che Sanji versione cyborg faccia schifo ?

    A giudicare dall'articolo postato sopra, direi che sia più una semplice questione di lunghezza che altro.

    E come detto guardando i dati di vendite tra le vendite del 2020 e quelle del 2021 la differenza è di poche migliaia di copie.....

    CITAZIONE
    Questa è una meta-interpretazione di One Piece che sinceramente trovo un po' pretestuosa per un fumetto il cui target originario erano i ragazzini di 12-14 anni. OP negli intendimenti originali sarebbe dovuto durare intorno ai 100 capitoli, e piacere al 99% al target adolescenziale di Jump. Date queste premesse, sostenere che Oda abbia costruito un impianto narrativo così sottile è come cercare una profonda critica sociale dietro a 50 Sfumature di Grigio. Semplicemente devi supportare questa teoria in maniera estremamente convincente: se l'argomento su cui ci basiamo è un solo particolare in 1000+ capitoli di 20 pagine, direi piuttosto che si tratta di un'eccezione, non una regola del gioco.

    Ma questo è un altro discorso, ovviamente il One Piece originario pensato per fiinire intorno ai 200 capitoli (Oda ha smepre detto che voleva finire in cinque anni, quindi la cifra esatta è quella) sia diverso da quello che è diventato alla fine, ma è tutta una conseguenza dell'allungamento e dal cambiamento di trama.


    Se a gli inizi One Piece era una semplice avventura cazzona di dei giovani pirati con qualche momento strappa lacrime e qualche momento epico e l'unico grosso mistero era la scoperta dello One Piece e quello che ci girava intorno, poi la lore ha preso il sopravvento sulla storia finendo per introdurre sempre più misteri e sotto trame che hanno reso One Piece un mosaico in cui se togli un pezzo crolla la struttura.

    Praticamente è un altro manga, ma di nuovo è normale quando si superano tanti capitoli voler cmabiare le impostanzioni di trama eprovare a fare qualcosa di nuovo.

    Jojo è passato dall'esser eun manga di gente muscolosa che lotta contro vampiri e zombie facendo pose ad uno di gente con vestititi sgargianti e fisici da modelli che lottano con poteri strambi facendo pose.

    Bleach era partito da storia di fantasmi dove si doveva lottare contro mostri per salvare le anime a Dragon Ball con le spade.

    Naruto è partito come storia di ninja con un personaggio principale teppistello a manga dove ci sono più maghi che ninja e il protagonista è diventato una specie di messia.

    HxH è partito come manga generico di un ragazzino che parte all'avventura per trovare il padre a.....boh. Jojo con meno senso della moda.

    Poi questi cambiamenti possono piacere come no.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    2,304

    Status
    Offline
    Sulla questione dell'apprezzamento però c'è un fattore importante che forse si sta ignorando: il pubblico non giapponese.

    One Piece non solo è uno dei manga oggettivamente più apprezzati dai giapponesi, ma uno dei più noti in tutto il mondo.
    Essere il libro più venduto in Italia, ad esempio, è un risultato incredibile.
    Se si vuole legare la qualità alle vendite, almeno si deve espandere il ragionamento a tutti i lettori e mercati.
    Piacere ai giapponesi è fondamentale perché continui ad esistere, ma un manga mal cagato in patria non c'è motivo per cui non possa essere un capolavoro o viceversa.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Ghost In The Machine

    Group
    OPG - Member
    Posts
    5,257
    Location
    Outerspace

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Smakk @ 16/12/2021, 10:11) 
    Siamo sicuri che i lettori giapponesi che stanno lasciando il manga lo facciano perchè pensano, che so, che Im sia una brutta trovata o che Sanji versione cyborg faccia schifo ?

    No, no e poi no. Certo che non siamo sicuri. Nessuno sta dicendo questo tra l'latro, ma sono letteralmente 10 pagine che invece di proporre un'ipotesi alternativa ragionevole che spieghi l'abbandono del manga, continui a scrivere "ma siamo sicuri?", "ma siamo davvero sicuri?", "ma sarà davvero così?" etc.

    Che ne so io se sia davvero così o no? Mica ho la palla di vetro dove mi compaiono le risposte ad ogni questione oscura di questo mondo. Siamo qua a discutere proprio per capire le cose, confrontandole da diversi punti di vista. Il problema è che invece di darmi delle alternative sensate, continui a soffermarti sui pochi dati oggettivi che abbiamo, peraltro dandone interpretazioni a dir poco opinabili.

    CITAZIONE (Smakk @ 16/12/2021, 10:11) 
    A giudicare dall'articolo postato sopra, direi che sia più una semplice questione di lunghezza che altro.

    Sì, infatti al quarto posto della classifica c'è il lunghissimo HunterXHunter con 32 volumi... Certo che se facciamo un argomento dei primi titoli sensazionalistici di un articoletto trovato su Internet non finiamo più.

    CITAZIONE (Smakk @ 16/12/2021, 10:11) 
    E come detto guardando i dati di vendite tra le vendite del 2020 e quelle del 2021 la differenza è di poche migliaia di copie...

    Sì ma ripeto che 700mila su 40 milioni è un conto, 700mila su 7,7 milioni è un altro, 700mila su 900mila sarebbe un altro ancora. Senza contare che metà della gente farebbe carte false per vendere 700mila copie di una sua opera, mica sono briciole.

    CITAZIONE (Smakk @ 16/12/2021, 10:11) 
    Praticamente è un altro manga, ma di nuovo è normale quando si superano tanti capitoli voler cmabiare le impostanzioni di trama e provare a fare qualcosa di nuovo.

    Poi questi cambiamenti possono piacere come no.

    Certo che è normale, ma cambiare in peggio no :lol:

    One Piece è cambiato e a mio parere è calato drasticamente nella qualità. Come me, lo pensano tanti altri. (Questo discorso è totalmente scollegato dalle vendite, se non lo esplicito poi mi si mettono in bocca cose che non sostengo).
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Dio del sole e liberatore di schiavi

    Group
    OPG - Member
    Posts
    1,504
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Mi sono letto un po la discussione e devo dire che è una delle più interessanti a tema One Piece presente dal forum da diverso tempo.
    Sono estremamente contento del grido univoco NarutaMerda emerso dal forum, One Piece ha tanti problemi ma nessuno merita di essere paragonato a Naruto.

    Detto questo aggiungo due considerazione personali sull'argomento,

    La prima è che analizzando One Piece da un punto di vista emotivo, non posso che dichiarare tutto il mio affetto verso un prodotto che mi ha tenuto compagnia per 15 anni, non sempre ho avuto la fortuna di trovare amici e One Piece è stato una buona consolazione, alla fine della fiera percepisco One Piece come un vecchio amico che ha preso strade diverse.

    Il calo di vendite mi sembra spiegabile da diversi motivi molti dei quali già detti, ma penso anche ci sarà un recupero finita la saga degli imperatori e finito One piece un po come successo nel 2010 con la chiusura della prima parte. Penso che principalmente le persone sia sono un po rotte di essere lasciate in sospeso su tutto e soprattutto senza sapere quando e se verranno risolte le domande. Inoltre Oda ricicla sempre la stessa storia cambiando qualcosa piccolezza, onestamente questo non va bene. La differenza tra la prima parte e la seconda parte è come il giorno e la notte, per fare un piccolo personale esempio quando mi rivoglio rileggere o rivedere alcune scene emozionanti riguardo sempre Arlong Park, Drum, Alabasta e in generale l'entrata di tutti i mugiwara. Tutt'oggi, da uomo adulto, mi emoziono a leggere certe cose per la millesima volta. Cosa che non capita assolutamente rileggendo la seconda parte.

    Tra le varie considerazione lette quella che mi ha fatto più male perchè vera è l'introduzione di Imu. Imu è un personaggio che non sarebbe mai dovuto esistere. La mia impressione è che in questa maniera Oda ha voluto personalizzare i problemi di One piece e che alla fine della storia il cambio epocale consisterà praticamente nella destituzione di una persona mai inculata da nessuno e che grazie alla sua dipartita il mondo diverrà di colpo buono.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Cult leader

    Group
    OPG - Member
    Posts
    4,906

    Status
    Anonymous
    In effetti è proprio quello forse il problema principale, un mondo oligarchico o comunque con una politica più simile alla realtà è sicuramente più interessante e complesso, creando una linea sfumata tra bene e male. Con la personificazione del "re del mondo" rendi gli equilibri molto più semplicistici, dando un idea di 'cattivone' finale da battere e che caduto lui tutti i nodi verranno al pettine. Insomma una cosa vista e rivista, e sicuramente una scelta molto più pigra.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    15,042

    Status
    Anonymous
    Che comunque era abbastanza palese fin dall'avvento dei Draghi a Sabaody. Fino a Enies Lobby circa poteva esserci ancora il beneficio del dubbio. Ma da Sabaody proprio no. La conseguenza naturale quindi è stata creare Im.
    Che comunque anche le robe precedenti rimangono più ipotesi che non altro. Ad esempio a me è sempre parso chiaro che i rivoluzionari fossero quelli bbbuoni, giusti e retti di cuore.
    L'unico indizio a favore del Governo era la scena del bacucco che stermina gli abitanti di Ohara quasi a malincuore, ma essendoci un capo sopra di lui a cui rispondere, forse ha ancora più senso come scena.

    CITAZIONE (ZIO BARBOCCHIA @ 16/12/2021, 00:45) 
    Narutomerda come nuovo saluto :B):

    Musica per le mie orecchie.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    153

    Status
    Offline
    C’è anche da dire che, almeno per come la vedo io, gran parte del fascino di One Piece vive ancora di non detti, e anche molto furbamente oserei dire: finché non verrà sbrogliata la matassa di misteri su cui si regge tutta la macrostoria qualsiasi giudizio definitivo all’opera nel complesso deve rimanere per forza di cose sospeso.. Naruto invece dopo lo scontro con Pain aveva proprio esaurito la sua raison d’etere. Che poi visti i recenti sviluppi i misteri su cui ci scervelliamo da decenni potrebbero rivelarsi delle boiate pazzesche, questo è un altro discorso
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    4,062

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cherry D. Pie @ 17/12/2021, 14:12) 
    C’è anche da dire che, almeno per come la vedo io, gran parte del fascino di One Piece vive ancora di non detti,

    Senza dubbio, è questo il grande punto di forza di Oda: lasciare tutto nel non detto in modo di avere libertà di movimento.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    2,304

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-Nika- @ 17/12/2021, 12:48) 
    Tra le varie considerazione lette quella che mi ha fatto più male perchè vera è l'introduzione di Imu. Imu è un personaggio che non sarebbe mai dovuto esistere. La mia impressione è che in questa maniera Oda ha voluto personalizzare i problemi di One piece e che alla fine della storia il cambio epocale consisterà praticamente nella destituzione di una persona mai inculata da nessuno e che grazie alla sua dipartita il mondo diverrà di colpo buono.

    Hai colto un punto, a mio parere, davvero interessante sul motivo dell'esistenza di Im.
    Im è un personaggio che permette facilmente di catalizzare i mali del mondo nella figura di una persona specifica, semplificando di molto il problema politico alla base del mondo di OP. E questo potrebbe essere il vero e reale motivo per cui lo ha creato.

    Diciamo la verità, in One Piece il concetto politico di libertà e democrazia è piuttosto ipocrita già di fondo.
    De facto tutti i regni che abbiamo visto sono delle rigide monarchie aristocratiche, dove non pare esistere alcuna forma di elezione dei governanti.
    In One Piece non esiste la democrazia da nessuna parte e nessuno la sostiene materialmente.
    Molto semplicisticamente, Oda pone differenza tra monarchie buone e cattive e furbescamente i nostri protagonisti decidono sempre di perseguire la causa dei "buoni".
    Il monarca legittimo è praticamente sempre buono e giusto, come se in automatico questo rendesse superfluo l'esistenza della democrazia (tanto voterebbero tutti per il sovrano attuale). Ma nessuno sostiene mai la monarchia come concetto, infatti a Drum, dove il re legittimo è cattivo, diventa improvvisamente giusto cacciarlo.
    Questa decisione è presa sempre dal protagonista in autonomia e sotto il comodo concetto che qualunque abitante dell'isola sarebbe d'accordo.

    Se in One Piece si ponesse in maniera realistica il problema del sistema di potere, il punto dovrebbe essere la nascita della democrazia. Ma quella vera!
    L'autoritarismo non è solo presente nel GM e nella Marina, ma letteralmente in tutti gli stati del governo mondiale, tutti comandanti da monarchi assoluti.

    Ora, dato che Oda non ha alcun interesse a fare una reale analisi politica del mondo, la deve trasformare in una sorta di guerra morale.
    E Im serve a questo, a dire al lettore che l'origine nel male non è nel sistema (nemico filosofico e quindi complessissimo da trattare) ma in una persona precisa e moralmente malvagia che lo sta controllando. Un nemico così, essendo fisicamente identificabile, è perfetto in uno shonen in cui tutto alla fine si risolve prendendosi a legnate.

    Ma in One Piece nessuno vuole rivoluzionare il sistema o abbatterlo realmente.
    In One Piece la monarchia assoluta va benissimo a tutti, basta che il sovrano sia buono. Poco importa la miopia di questo ragionamento, per cui Bibi potrebbe essere la miglior sovrana del mondo e suo figlio uno spietato dittatore sanguinario. Per il semplice fatto che sappiamo implicitamente che Bibi e tutta la sua eventuale progenie, sarebbe tutta brava, buona e illuminata.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    15,042

    Status
    Anonymous
    Ma infatti è così. Nel senso: a Oda non è mai interessato troppo fare dei personaggi grigi. O sono bravi, o cattivi. Per cui il re buono/giusto/retto di cuore lo sarà a 360 gradi e quello cattivo sarà una merda umana fino in fondo. Anche nella Marina, Akainu non risparmia nessuno, manco i Marines stessi.
    L'unica eccezione a sto ragionamento forse è Aokiji, che ha fatto un vero e proprio percorso di redenzione e riflessione di sé stesso. E infatti è uno dei personaggi di Oda meglio trattati sul profilo psicologico.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    7,255

    Status
    Online
    CITAZIONE (secrom98 @ 17/12/2021, 13:32) 
    Che comunque era abbastanza palese fin dall'avvento dei Draghi a Sabaody. Fino a Enies Lobby circa poteva esserci ancora il beneficio del dubbio. Ma da Sabaody proprio no. La conseguenza naturale quindi è stata creare Im.
    Che comunque anche le robe precedenti rimangono più ipotesi che non altro. Ad esempio a me è sempre parso chiaro che i rivoluzionari fossero quelli bbbuoni, giusti e retti di cuore.
    L'unico indizio a favore del Governo era la scena del bacucco che stermina gli abitanti di Ohara quasi a malincuore, ma essendoci un capo sopra di lui a cui rispondere, forse ha ancora più senso come scena.

    CITAZIONE (ZIO BARBOCCHIA @ 16/12/2021, 00:45) 
    Narutomerda come nuovo saluto :B):

    Musica per le mie orecchie.

    si potrebbe pure ribattezzare il forum Narutomerdagold
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    326
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Il problema di OP è Oda. E lo si evince per l’ennesima volta nelle sue dichiarazioni - ultima letta poco fa.
    Quando uno arriva a dire “speravo che questa saga fosse già conclusa”, “supportatemi” sta alla frutta.
    Ora, l’unico fumetto-manga che ho trattato come un libro da analizzare è stato Ken Shiro, gli altri sono stati passatempo.
    One Piece sembrava potesse essere un nuovo Ken Shiro nel mio immaginario ma già dopo Ener ho iniziato a ricredermi, iniziai ad avere l’impressione non sarebbe mai finito.
    25 anni e ancora non si ha idea di dove andare a parare. Almeno prima il concetto di saga era “breve”, ora sono interminabili filler di se stesse. Dopo EL non ho idea di un arco narrativo, salvo Z, che non sia stato allungato senza senso di almeno un 20%.
    Probabilmente sta diventando pure peggio di Naruto: odio Rufy, e dopo questa saga ancora di più.
    Vado avanti perché ci sono affezionato, perché adoro Zoro, per capire quanto è cazzuto Barbanera, quanto è figo Dragon, perché voglio sapere cos’è OP.
    Vado avanti perché c’è ancora qualcosa di bello ma ho sopportato più la fine di Naruto a dirla tutta.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    15,042

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ma_82 @ 19/12/2021, 11:53) 
    Dopo EL non ho idea di un arco narrativo, salvo Z, che non sia stato allungato senza senso di almeno un 20%.

    Beh ci sarebbe Sabaody. Dove comunque Oda voleva farla ancora più corta ma l'editore gli disse di mettere le Supernove :asd: ma a parte questo, Sabaody ha solo 18 capitoli e succede una marea di roba.
    Anche Amazon Lily, sebbene non mi piaccia, è corta. E pure Impel Down. Impel Down ora Oda la farebbe di 70 capitoli minimo.
    La stessa Marineford, sebbene la trovi un mezzo disastro, è corta per ciò che voleva raccontare. La guerra finale non oso immaginare, la farà di 250 capitoli. È dal TS che ha iniziato veramente ad allungarle tutte insensatamente.
    Anche se pure Thriller Bark secondo me poteva durare meno.
     
    Top
    .
488 replies since 4/12/2021, 01:39   18491 views
  Share  
.