Il Movimento Anti Oda

A chi non piace come sta gestendo Oda il nostro ex manga preferito?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    9,205

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (wanze @ 13/10/2021, 17:58) 
    Per me é interessante la vostra opinione su alcuni punti.

    Quando é iniziato il declino?
    Quando é iniziato ad essere un manga illeggibile?

    E chiedo scusa se insisto, ma per me é proprio difficile da digerire(si che non mi risponderete), cosa pensate di coloro che hanno iniziato a leggere un manga(per me vero capolavoro), e che non riescono o vogliono vedere la cacca che é diventato?
    Pensate che non lo vedano?
    Non riescono a essere obiettivi?
    O realmente credono che sta agli stessi livelli di sempre, o che é addirittura migliorato???

    Perché da quel che so io, I numeri parlano chiaro...onepiece continúa a piacere, e pure troppo...

    Provo anche io.

    1) Quando è iniziato il declino?

    La prima e più impattante risposta che possa dare è probabilmente: con il Time skip.
    Da FI il manga ha cominciato a stabilire uno standard negativo costante da cui, a mio avviso e diversamente da come era accaduto anche nei momenti più bui del pre TS, non si è più significativamente distaccato. Tanto che all'epoca smisi di leggerlo per diverso tempo, perché i capitoli di FI mi risultavano assolutamente noiosi, vuoti e, in poche parole, brutti.

    In realtà il declino aveva già cominciato a manifestarsi alla fine del Pre TS, diciamo da MF in poi.
    Io considero Sabaody una delle migliori saghe del manga, quindi vedo del buono anche in un momento molto avanzato del pre TS, e AL e ID tutto sommato non sono state male (senza contare che duravano 1/3 delle attuali saghe medie). Invece con MF il manga ha preso una piega verso il basso, confermata dall'FB di Rufy e poi mantenuta e accresciuta dal Post TS.
    Tuttavia i capitoli di "commiato" di tutti i Mugi, delle Supernove e dei Marine che portavano al TS mi piacquero molto e anche la descrizione del NW mi piacque molto (ricordiamo Urouge, la vecchietta e l'isola dove piovevano fulmini? E l'isola fluttuante che attirò Capone? Ecco, ci siamo capiti). Quindi ombre sì, ma a fine pre TS c'era ancora qualche luce importante.

    2) Quando é iniziato ad essere un manga illeggibile?

    Direi da metà DR in poi.

    Prima di allora si pensava (più correttamente: si sperava) che FI fosse stato solo un grosso scivolone e che PH, che era stata esageratamente lunga ma che tutto sommato era cominciata molto bene, fosse un possibile indizio di una futura ripresa.
    E DR cominciò bene, ma poi degenerò in quei 100 capitoli di scalate, schemini, allungamenti, banalizzazioni e gestioni orrende di alcuni personaggi fondamentali come Fujitora e Doflamingo.

    Da DR si capì che alcuni dei mali che avevano funestato il "nuovo OP" non erano incidenti di percorso, ma i nuovi leitmotiv della narrazione. Parlo, in primis, di questa assurda prolissità (un cosa che nel Pre avrebbe richiesto 1 capitolo nel post ne richiedeva 3) e di questa volontà spasmodica di stupire il lettore in tutti i modi, anche con svolte prive di senso e anche quando la strada più prevedibile avrebbe avuto molto più senso.
    A questo si è accompagnato un Rufycentrismo quasi patologico e una scomparsa dei rapporti tra membri della ciurma.
    È rimasta storica l'attesa che tutti avevamo intorno al capitolo 600 di leggere i racconti dei due anni di TS, immaginando che i mugi stessi avrebbero chiesto cosa avevano fatto i loro compagni e avrebbero raccontato le loro stesse esperienze. Ovviamente nulla di tutto questo è mai accaduto e Oda ha relegato questi racconti ad inaccettabili mezze frasi o ad off screen ancora più grotteschi (come è il caso di Rufy e Zoro). Questo è solo un esempio di quello di cui parlo, ma è stato tra i più iconici.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    33,138
    Location
    Ovunque ci sia mare e caldo.

    Status
    Online
    CITAZIONE (wanze @ 13/10/2021, 17:58) 
    Quando é iniziato il declino?
    Quando é iniziato ad essere un manga illeggibile?

    Ora che ne sono completamente fuori, sono molto più sicuro e smaliziato riguardo a queste risposte.

    Rispondendo velocemente, il declino ha il suo seme già dalla non morte di Pell, dimostrando di non riuscire a chiudere trame e personaggi come si deve. Ovviamente accettabile, ma è lì che si notano già i limiti.
    La trama poi crolla come un castello di carte con la scelta di non radunare la ciurma subito dopo averla divisa a Sabaody, con una successione di trame disastrose in cui spreca occasioni e ambientazioni, focalizzandosi in maniera definitiva solo sul protagonista, qualcosa che non ha mai recuperato dopo.
    E il Timeskip sigilla per sempre un crollo probabilmente inarrestabile, essendosi giocato così male tutte le possibilità prima, tra Ace che doveva vivere restando rivoluzionario alla Marina che doveva stravincere senza alcun dubbio.

    Dopo, ci si illude che possa essere qualcosa di decente, ma la ferita è aperta e c'era solo da sanguinare fino a morire, a partire dagli insopportabili redesign che distruggono già solo quelli alcuni personaggi, Chopper e Franky in primis.
    Il vero punto di morte assoluta, poi, arriva con la prima vera retcon, cioè i Road PG, che si portano dietro la scemenza di Lodestar e servono solo e soltanto a cercare di giustificare, malissimo, perché mai essere il più libero di tutti (la prima definizione di Re dei Pirati) debba avere a che fare con scontrarsi con tutti gli Imperatori.
    Semplicemente ad Oda non importa del manga e quindi perché dovrebbe importare a noi che lo leggevamo. Va boicottato e basta.

    ... e adesso davvero basta discorsi seri, andiamo nella scemenza della nuova Faida di forum!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    12,289

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    1. Quando é iniziato il declino?
    2. Quando é iniziato ad essere un manga illeggibile?
    3. cosa pensate di coloro che hanno iniziato a leggere un manga(per me vero capolavoro), e che non riescono o vogliono vedere la cacca che é diventato?
    4. Pensate che non lo vedano?
    5. Non riescono a essere obiettivi?
    6. O realmente credono che sta agli stessi livelli di sempre, o che é addirittura migliorato???

    1. WCI
    2. Wano
    3. Che sono il male del mondo
    4. Evidentemente è così
    5. E' chiaro
    6. Non credo esista qualcuno davvero convinto che OP sia migliorato nel tempo, Se esiste è stato creato in laboratorio
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    30,874
    Location
    Dietro di te!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wanze @ 13/10/2021, 17:58)
    Per me é interessante la vostra opinione su alcuni punti.

    Quando é iniziato il declino?
    Quando é iniziato ad essere un manga illeggibile?

    Premetto che One Piece nonostante tutto lo trovo ancora un ottimo prodotto (prima di questa saga il mio parere era addirittura migliore), le cose però son peggiorate con Wano, che rischia di diventare la peggiore dell' intera opera.

    Il vero problema però sono i Mugi: da perno dell' opera, son diventati delle semplici comparse. E i nodi al pettine di questa gestione son venuti tutti fuori a Wano, prima il problema c' era, ma non era cosi evidente.

    Infine, la gestione e il power up di Sanji son stati il momento più basso dell' intera storia. Uno dei migliori personaggi che rischia di rovinarsi per sempre, e se una saga è un qualcosa di passeggero su cui ci si può passare sopra, un Mugi no. Lui resta sempre.

    CITAZIONE (wanze @ 13/10/2021, 17:58)
    E chiedo scusa se insisto, ma per me é proprio difficile da digerire(si che non mi risponderete), cosa pensate di coloro che hanno iniziato a leggere un manga(per me vero capolavoro), e che non riescono o vogliono vedere la cacca che é diventato?
    Pensate che non lo vedano?
    Non riescono a essere obiettivi?
    O realmente credono che sta agli stessi livelli di sempre, o che é addirittura migliorato???

    Perché da quel che so io, I numeri parlano chiaro...onepiece continúa a piacere, e pure troppo...

    Credo che sia un discorso di soggettività, semplicemente c' è a chi ancora piace e a chi no. Dipende dai gusti.

    Sul fatto che continui a piacere ti do ragione, a me, nonostante la pessima saga di Wano, l' opera è ancora di mio gradimento, e se diamo un occhiata alle votazioni, i capitoli son tutti oltre la sufficienza.

    Inoltre, come dissi tempo fa, l' età che avanza non aiuta di certo a gradire un prodotto che si rivolge a dei ragazzi.
    Dico questo perché ho notato che tanti prodotti che in passato vedevo con molto piacere, ora non li vedo più con lo stesso occhio. E questi prodotti non sono cambiati, son cambiato io.

    Ah... dimenticavo la durata della storia che non aiuta di certo :asd:
    Per quanto a me non mi dispiaccia che sia cosi lunga :look2: :look:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    23,325
    Location
    Candeggina Guasta

    Status
    Anonymous
    Penso di essere quello storico a lamentarsi. Vi narro un aneddoto, così tanto per capire la mia situazione.

    Io sono così abituato a considerare il vero ONE PIECE solo la prima parte che quando erano uscite le schede con tutti i personaggi del fumetto ed avevano pubblicato quelle di Alabasta avevo pensato "come si permettono di paragonare sta roba a ONE PIECE", ci ho messo un paio di secondi a realizzare che è lo stesso fumetto e che stavano solo pubblicando anche schede di personaggi vecchi.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    33,138
    Location
    Ovunque ci sia mare e caldo.

    Status
    Online

    MAO-Pesce

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    5,516

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lord Kun @ 13/10/2021, 23:46) 

    MAO-Pesce


    Morte (artistica) al pescione scribacchino!!!

    Ottimo lavoro di propaganda compagno Kun, ora non ci resta che spargere in ogni meandro del forum questi volantini :riot:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    14,951

    Status
    Anonymous
    Entro un attimo e poi scappo :ph34r:
    Non ho capito questo post dello Zio, eppure mi ci sono arrollevato un pó. Se non lo chiedo muoio di curiosità :P

    CITAZIONE (ZIO BARBOCCHIA @ 13/10/2021, 23:28) 
    Penso di essere quello storico a lamentarsi. Vi narro un aneddoto, così tanto per capire la mia situazione.

    Io sono così abituato a considerare il vero ONE PIECE solo la prima parte che quando erano uscite le schede con tutti i personaggi del fumetto ed avevano pubblicato quelle di Alabasta avevo pensato "come si permettono di paragonare sta roba a ONE PIECE", ci ho messo un paio di secondi a realizzare che è lo stesso fumetto e che stavano solo pubblicando anche schede di personaggi vecchi.

    Se sei abituato a considerare OP solo la prima parte, allora non avresti dovuto riconoscere subito i personaggi di Alabasta? Questa cosa non sarebbe dovuta accadere con i personaggi nuovi? Forse non capisco un passaggio :mmm:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    "Il motOre!"

    Group
    OPG - Member
    Posts
    21,029

    Status
    Offline
    Io credo che Oda si sia impegolato prima creando gli imperatori e poi con l'haki. Con l'introduzione di questi 2 fattori è andato tutto in mona. L'esplorazione è svanita e i livelli di forza sono stati sminchiati. Ditemi voi ora le 3 Forze che senso possono avere?
    E il New World doveva essere il top dell'esplorazione, visto che era stato introdotto come il mare più difficile da navigare. E invece non c'è un cazzo di difficile nella navigazione dell'ultimo tratto di mare. Ora è tutto esclusivamente un approdo facile all'isola di turno e aiuto al popolo oppresso di sto cazzo con annessa sconfitta dello stronzo più forte di turno.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ours is the fury

    Group
    OPG - Member
    Posts
    8,359

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lord Kun @ 13/10/2021, 23:46) 

    :cuore: :cuore: :cuore:
    Adoro
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    5,516

    Status
    Offline
    CITAZIONE (secrom98 @ 14/10/2021, 00:10) 
    Entro un attimo e poi scappo :ph34r:
    Non ho capito questo post dello Zio, eppure mi ci sono arrollevato un pó. Se non lo chiedo muoio di curiosità :P

    CITAZIONE (ZIO BARBOCCHIA @ 13/10/2021, 23:28) 
    Penso di essere quello storico a lamentarsi. Vi narro un aneddoto, così tanto per capire la mia situazione.

    Io sono così abituato a considerare il vero ONE PIECE solo la prima parte che quando erano uscite le schede con tutti i personaggi del fumetto ed avevano pubblicato quelle di Alabasta avevo pensato "come si permettono di paragonare sta roba a ONE PIECE", ci ho messo un paio di secondi a realizzare che è lo stesso fumetto e che stavano solo pubblicando anche schede di personaggi vecchi.

    Se sei abituato a considerare OP solo la prima parte, allora non avresti dovuto riconoscere subito i personaggi di Alabasta? Questa cosa non sarebbe dovuta accadere con i personaggi nuovi? Forse non capisco un passaggio :mmm:

    Ecco che arriva l'obnubilato seguace di Oda a non capire le ovvietà di chi ha visto la Verità! :nono:

    Il concetto dello Zio è molto semplice... vedere razionalizzati cose come livelli di forza o tecniche, cosa che all'inizio era molto meno enfatizzata e ci si concentrava di più sull'avventura e la realizzazione dei propri sogni, lo ha fatto disinnamorare subito.

    Ora il manga, come dicevano Kun e Battista, ha perso completamente la parte bella del viaggio e dell'avventura obbligando chi vuole diventare Re dei Pirati (che dovrebbe essere il pirata più libero di tutti) a doversi scontrare con tutti gli imperatori ed avere la ciurma più forte con annessi alleati forti (altrimenti non ci sarebbero i millemila personaggi e gli altrettanti confronti sui livelli di forza che piacciono tanto a chi si è allontanato dalla Verità) :rule:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    360

    Status
    Offline
    QUOTE (Lord Kun @ 13/10/2021, 23:46) 

    Prima di tutto grazie, opera d arte da esporre, fuori dai musei dedicati a Oda.

    Però,dovremmo tenerti aggiornato su tutte le assurditá uscite dalla matita del nostro nemico.
    Non ti faccio spoiler finché non me ne dai il permesso.
    Per combattere il nemico, o ridere di lui, bisogna conoscerlo.

    Cmq secondo me Oda é morto.
    A F.i. stava in fase di, ma poi é morto e lo hanno sostituito con un robot per fare soldi
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    "Il motOre!"

    Group
    OPG - Member
    Posts
    21,029

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lord Kun @ 13/10/2021, 23:46) 

    MAO-Pesce


    Comunque il primo tizio a petto nudo con il cappello è palesemente Ace :asd:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    360

    Status
    Offline
    Gli manca il ciambellone in petto
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    5,516

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wanze @ 14/10/2021, 10:20) 
    Gli manca il ciambellone in petto

    AHAHAHAH!
    Povero Ace dai, forse il personaggio trattato peggio da parte dello scribacchino... vita tristissima e sempre perdente, sconfitto da un fuoco che brucia più del suo rogia del fuoco :asd:
     
    Top
    .
459 replies since 13/10/2021, 11:59   12592 views
  Share  
.