Il Movimento Anti Oda

A chi non piace come sta gestendo Oda il nostro ex manga preferito?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _Dragon_
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    9,228

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (wanze @ 13/10/2021, 17:58) 
    Per me é interessante la vostra opinione su alcuni punti.

    Quando é iniziato il declino?
    Quando é iniziato ad essere un manga illeggibile?

    E chiedo scusa se insisto, ma per me é proprio difficile da digerire(si che non mi risponderete), cosa pensate di coloro che hanno iniziato a leggere un manga(per me vero capolavoro), e che non riescono o vogliono vedere la cacca che é diventato?
    Pensate che non lo vedano?
    Non riescono a essere obiettivi?
    O realmente credono che sta agli stessi livelli di sempre, o che é addirittura migliorato???

    Perché da quel che so io, I numeri parlano chiaro...onepiece continúa a piacere, e pure troppo...

    Provo anche io.

    1) Quando è iniziato il declino?

    La prima e più impattante risposta che possa dare è probabilmente: con il Time skip.
    Da FI il manga ha cominciato a stabilire uno standard negativo costante da cui, a mio avviso e diversamente da come era accaduto anche nei momenti più bui del pre TS, non si è più significativamente distaccato. Tanto che all'epoca smisi di leggerlo per diverso tempo, perché i capitoli di FI mi risultavano assolutamente noiosi, vuoti e, in poche parole, brutti.

    In realtà il declino aveva già cominciato a manifestarsi alla fine del Pre TS, diciamo da MF in poi.
    Io considero Sabaody una delle migliori saghe del manga, quindi vedo del buono anche in un momento molto avanzato del pre TS, e AL e ID tutto sommato non sono state male (senza contare che duravano 1/3 delle attuali saghe medie). Invece con MF il manga ha preso una piega verso il basso, confermata dall'FB di Rufy e poi mantenuta e accresciuta dal Post TS.
    Tuttavia i capitoli di "commiato" di tutti i Mugi, delle Supernove e dei Marine che portavano al TS mi piacquero molto e anche la descrizione del NW mi piacque molto (ricordiamo Urouge, la vecchietta e l'isola dove piovevano fulmini? E l'isola fluttuante che attirò Capone? Ecco, ci siamo capiti). Quindi ombre sì, ma a fine pre TS c'era ancora qualche luce importante.

    2) Quando é iniziato ad essere un manga illeggibile?

    Direi da metà DR in poi.

    Prima di allora si pensava (più correttamente: si sperava) che FI fosse stato solo un grosso scivolone e che PH, che era stata esageratamente lunga ma che tutto sommato era cominciata molto bene, fosse un possibile indizio di una futura ripresa.
    E DR cominciò bene, ma poi degenerò in quei 100 capitoli di scalate, schemini, allungamenti, banalizzazioni e gestioni orrende di alcuni personaggi fondamentali come Fujitora e Doflamingo.

    Da DR si capì che alcuni dei mali che avevano funestato il "nuovo OP" non erano incidenti di percorso, ma i nuovi leitmotiv della narrazione. Parlo, in primis, di questa assurda prolissità (un cosa che nel Pre avrebbe richiesto 1 capitolo nel post ne richiedeva 3) e di questa volontà spasmodica di stupire il lettore in tutti i modi, anche con svolte prive di senso e anche quando la strada più prevedibile avrebbe avuto molto più senso.
    A questo si è accompagnato un Rufycentrismo quasi patologico e una scomparsa dei rapporti tra membri della ciurma.
    È rimasta storica l'attesa che tutti avevamo intorno al capitolo 600 di leggere i racconti dei due anni di TS, immaginando che i mugi stessi avrebbero chiesto cosa avevano fatto i loro compagni e avrebbero raccontato le loro stesse esperienze. Ovviamente nulla di tutto questo è mai accaduto e Oda ha relegato questi racconti ad inaccettabili mezze frasi o ad off screen ancora più grotteschi (come è il caso di Rufy e Zoro). Questo è solo un esempio di quello di cui parlo, ma è stato tra i più iconici.
     
    Top
    .
459 replies since 13/10/2021, 11:59   12628 views
  Share  
.