Questionario sui fumetti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Comando io

    Group
    SuperMod
    Posts
    43,843
    Location
    Reed-verso

    Status
    Offline
    Sarebbe carino confrontare le risposte con quelle del vecchio topic, man on lo trovo. Non mi ricordo neanche il titolo, troppi anni

    Edit: trovato facile spulciando la stanza. Pensavo fosse proprio un questionario come questo, invece no



    Vecchio topic


    Da un rapido sguardo, la pensavo quasi uguale. Solo che adesso do molta più importanza al tratto e al sintetismo
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ghost In The Machine

    Group
    OPG - Member
    Posts
    5,256
    Location
    Outerspace

    Status
    Offline
    Maaaaa posso rispondere alle domande del vecchio topic? :lol:
    Mi sembrano più chiare e variegate :asd:

    Vabbé vediamo di dire qualcosa su questo:

    1) Quanto è importante la trama di un fumetto per voi?

    Se con trama intendi la fabula nel complesso, be' penso che sia la cosa più importante. Forse è anche l'unico fattore che conti davvero, a meno di leggere un fumetto volutamente illustrativo. Certo, se la trama dell'opera non è originale ma trasposta, allora quel che conta davvero è la scrittura. Ma in generale, se la storia è originale (cioè non una trasposizione), trama e scrittura coincidono, nel senso che la trama è quella che emerge dalla scrittura e dall'intreccio, e non è interpretabile in altro modo. A posteriori potresti dire che una determina storia possa venir scritta diversamente, ma durante la lettura non puoi accorgertene. E per il fattore linguistico, leggendo opere straniere si perde tutto.
    Insomma, se con trama intendi la sintesi di 20 righe che puoi leggere su Wikipedia, allora non conta assolutamente nulla. Se invece intendi la fabula nel complesso, cioè la storia, allora conta enormemente.

    2) Un fumetto, per piacervi, deve avere una trama originale?

    Se è scritto bene potrebbe anche raccontare la stessa storia di altri. Sì, suona un po' come una contraddizione rispetto a quanto detto sopra, ma appunto di solito leggiamo opere con una sceneggiatura originale, per cui la trama emerge completamente dalla scrittura e dall'intreccio, non può essere confrontata in fase di lettura.
    Poi in generale una storia originale è sempre ben accetta, ma appunto non rende un'opera migliore o peggiore di un'altra.

    3) E' più importante la sceneggiatura o la trama per voi?

    Eh, per me sono un po' la stessa cosa. La sceneggiatura è quella che leggo. La trama cos'è? È sempre quello che leggo no? Boh, se mi spieghi meglio cosa intendi con sceneggiatura e con trama rispondere più approfonditamente. Ma considerando che il registro linguistico non è un fattore considerabile se leggo traduzioni, che l'impianto grafico è escluso parlando di sceneggiatura e trama, il resto è un tutt'uno. Non c'è trama senza sceneggiatura, a meno che leggi un riassunto (forse intendi questo, il riassunto della storia?). E una sceneggiatura senza trama è solo stile, per come la vedo io.

    4) Che genere preferite e perchè?

    Fantascienza. Ma non leggo fantascienza di solito. Mai leggere le cose che ti piacciono, altrimenti finiscono e poi sei fregato.
    Comunque trovo che la fantascienza possa trattare innumerevoli tematiche sull'uomo, sul mondo e sull'universo, astraendole con facilità grazie alle sconfinate possibilità date da un'ambientazione futura, in tempi e luoghi arbitrariamente inventati. E appunto anche l'inventiva è necessaria, quindi è un buon terreno per valutare la fantasia dell'autore. Insomma, con la fantascienza puoi fregartene della coerenza e concentrarti soltanto sulle tematiche. È come il fantasy, ma più adatto a tematiche macroscopiche (universo) e umane (biologiche, tecnologiche).

    5) Quanto sono importanti i disegni in un fumetto?

    In linea di principio zero. Se la storia è veramente bella puoi anche disegnarla col fondoschiena (o anche non disegnarla e hai un racconto scritto, che fai prima). Poi diciamo che dovrebbero quantomeno essere decenti per permettere di rappresentare efficacemente le situazioni. Quindi, in pratica, appurato che stiano al di sopra di una certa soglia, sono praticamente irrilevanti paragonati alla storia. A meno che si stia sfogliando un'opera puramente illustrativa.
    Diciamo che sono un plus: un'opera è bella anche senza bei disegni, ma di solito servono disegni molto espressivi ed efficaci se vuoi rendere al meglio le situazioni.

    Facciamo che storia e disegni valgono un 30% ciascuno.

    6) Oltre ai manga, leggete fumetti di altri paesi?

    In realtà non leggo praticamente niente, nemmeno manga. Però capita di leggere altro. Ma roba di supereroi no perché è un universo troppo sconfinato e caotico.

    7) Quanto spendete, circa, in fumetti al mese?

    Praticamente niente. Ma non riesco nemmeno a leggere quello per cui spende mio fratello, per cui non avrebbe senso regalare soldi al fumettaro. Già compro 2 volte tanto i libri che leggo :|
    Comunque si può prendere roba anche in biblioteca. Non spendi e non uccelli i poveri autori.

    8) Cosa deve avere un fumetto per farvi proprio schifo al cazzo?

    Essere banale e di moda, e avere una schiera infinita di fan cretini che lo difendono, sostengono, elevano al rango di capolavoro dell'umanità e infine lo dimenticano dopo due mesi perché si sono intrippati con un'altra schifezza ancora più di moda.
    (No non mi riferisco a One Piece, anche se ultimamente ci stiamo avvicinando).

    9) Mettiamo caso che avete iniziato una serie, ma poi inizia a non piacervi più...la mollate o continuate?

    Se c'è un motivo ulteriore per continuare a leggerla, allora continuo. E di solito non leggo robaccia se no c'è un buon motivo per farlo (leggasi dar contro ai fan idioti). Invece la roba bella cerco di leggerla anche se non mi sta piacendo, perché è importante capire perché sia considerata bella, e rifletterci un po' sopra. A volte le cose cominciano a piacerti dopo anni che ci ripensi, anche se inizialmente non le apprezzavi.

    10) Ci sono stati casi in cui un fumetto non vi piace, ma ci sono personaggi che amate? Se si, quali?

    Di solito tutti i personaggi mi stanno sulle balle. Se invece li apprezzo, beh probabilmente apprezzo anche tutta l'opera. Ma semplicemente perché apprezzo personaggi che rappresentino essi stessi l'essenza dell'opera (tipo Alita), per cui o apprezzi personaggi E opera, oppure nessuno dei due.




    Basta, direi che mi sono contraddetto abbastanza volte. Comunque erano domande veramente ostiche (e anche agnostiche), maledetto di un Reed.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    19,771
    Location
    Mondo Emerso

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    3) E' più importante la sceneggiatura o la trama per voi?

    Eh, per me sono un po' la stessa cosa. La sceneggiatura è quella che leggo. La trama cos'è? È sempre quello che leggo no? Boh, se mi spieghi meglio cosa intendi con sceneggiatura e con trama rispondere più approfonditamente. Ma considerando che il registro linguistico non è un fattore considerabile se leggo traduzioni, che l'impianto grafico è escluso parlando di sceneggiatura e trama, il resto è un tutt'uno. Non c'è trama senza sceneggiatura, a meno che leggi un riassunto (forse intendi questo, il riassunto della storia?). E una sceneggiatura senza trama è solo stile, per come la vedo io.

    La sceneggiatura sono tutte le pagine del fumettoin formato scritto, che il disegnatore poi va a leggere e traduce in immagini sulla pagina. Molto dipende da quando sono affiatati i due artisti. Stanno sceneggiatori che lasciano scelte di regia e layout al disegnatore, chi invece segue alla lettera quello che vuole lo sceneggiatore. Insomma dallo scritto dipende il modo in cui viene raccontata una trama. Per dire in un numero di Lanterna Verde di Morrison la trama viene raccontata partendo dalla fine e poi cambiando i piani temporali.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    4,436

    Status
    Offline
    1) Quanto è importante la trama di un fumetto per voi?
    -abbastanza ma non è fondamentale

    2) Un fumetto, per piacervi, deve avere una trama originale?
    - no
    3) E' più importante la sceneggiatura o la trama per voi?
    - Entrambi
    4) Che genere preferite e perchè?
    -non ho un genere preferito, se una storia è raccontata bene mi piace a prescindere dal genere di appartenenza
    5) Quanto sono importanti i disegni in un fumetto?
    sono fondamentali alla riuscita di una storia.

    6) Oltre ai manga, leggete fumetti di altri paesi?
    Leggo fumetti americani e italiani.

    7) Quanto spendete, circa, in fumetti al mese?
    - 10 euro
    8) Cosa deve avere un fumetto per farvi proprio schifo al cazzo?
    - essere disegnato coi piedi e avere una trama insulsa
    9) Mettiamo caso che avete iniziato una serie, ma poi inizia a non piacervi più...la mollate o continuate?
    - bisogna vedere se prosegue ancora per molto
    10) Ci sono stati casi in cui un fumetto non vi piace, ma ci sono personaggi che amate? Se si, quali?
    - no
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    7,095

    Status
    Offline
    1) Quanto è importante la trama di un fumetto per voi?

    tutto, niente, boh...

    2) Un fumetto, per piacervi, deve avere una trama originale?

    no

    3) E' più importante la sceneggiatura o la trama per voi?

    boh

    4) Che genere preferite e perchè?

    le storie d'amore e i drammi familiari.

    5) Quanto sono importanti i disegni in un fumetto?

    senza i disegni non è un fumetto quindi abbastanza credo, però non sono esperto.

    6) Oltre ai manga, leggete fumetti di altri paesi?

    basta che non siano manga, odio quella merda cinese.

    7) Quanto spendete, circa, in fumetti al mese?

    nell'ultimo anno e mezzo ho speso 150 euri per regalare a mio fratello Scalped Deluxe, per me non compro un cacchio da secoli, a parte qualche cazzatina ai mercatini.

    8) Cosa deve avere un fumetto per farvi proprio schifo al cazzo?

    farmi schifo al cazzo.

    9) Mettiamo caso che avete iniziato una serie, ma poi inizia a non piacervi più...la mollate o continuate?

    nella gran parte dei casi vado comunque avanti fino alla fine, se non è un logoramento di coglioni eccessivo: per dire, sono arrivato in fondo sia a Rave che a Fairy Tail di Hiro Mashima, ma mi sono arreso di fronte a Eden Zero, il terzo manga di fila con gli stessi personaggi riciclati è troppo anche pe me.

    10) Ci sono stati casi in cui un fumetto non vi piace, ma ci sono personaggi che amate? Se si, quali?

    non mi viene in mente nessun caso, anche perchè mi sembra difficile che possa succedere, se uno non sa scrivere una storia non saprà scrivere manco i personaggi, no?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Comando io

    Group
    SuperMod
    Posts
    43,843
    Location
    Reed-verso

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    ) Mettiamo caso che avete iniziato una serie, ma poi inizia a non piacervi più...la mollate o continuate?

    Se c'è un motivo ulteriore per continuare a leggerla, allora continuo. E di solito non leggo robaccia se no c'è un buon motivo per farlo (leggasi dar contro ai fan idioti). Invece la roba bella cerco di leggerla anche se non mi sta piacendo, perché è importante capire perché sia considerata bella, e rifletterci un po' sopra. A volte le cose cominciano a piacerti dopo anni che ci ripensi, anche se inizialmente non le apprezzavi.

    Non potrei essere più in disaccordo con un post. Leggere per andare contro i fans (fesso tu che ci vai dietro, torturandoti con una roba brutta) e incaponirti su una serie che non ti piace perchè qualche stronzo la considera bella. Ma leggi senza farti troppe pippe mentali, Rai. Spero che stai trollando.


    Mi sa che devo salire un pò dove state voi due fratelli ad insegnarvi due cosette sulla vita
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    7,095

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Reed- @ 21/4/2021, 09:41) 
    CITAZIONE
    ) Mettiamo caso che avete iniziato una serie, ma poi inizia a non piacervi più...la mollate o continuate?

    Se c'è un motivo ulteriore per continuare a leggerla, allora continuo. E di solito non leggo robaccia se no c'è un buon motivo per farlo (leggasi dar contro ai fan idioti). Invece la roba bella cerco di leggerla anche se non mi sta piacendo, perché è importante capire perché sia considerata bella, e rifletterci un po' sopra. A volte le cose cominciano a piacerti dopo anni che ci ripensi, anche se inizialmente non le apprezzavi.

    Non potrei essere più in disaccordo con un post. Leggere per andare contro i fans (fesso tu che ci vai dietro, torturandoti con una roba brutta) e incaponirti su una serie che non ti piace perchè qualche stronzo la considera bella. Ma leggi senza farti troppe pippe mentali, Rai. Spero che stai trollando.


    Mi sa che devo salire un pò dove state voi due fratelli ad insegnarvi due cosette sulla vita

    devo ammettere che ho pensato lo stesso, sia per questa che quando dice che un fumetto per fargli schifo deve avere legioni di fan idioti, ma non volevo dirlo per primo perché non è giusto essere sempre io il cagacazzi.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Comando io

    Group
    SuperMod
    Posts
    43,843
    Location
    Reed-verso

    Status
    Offline
    Ma non è cagare il cazzo, cioè...forse si ma a fin di bene
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Ghost In The Machine

    Group
    OPG - Member
    Posts
    5,256
    Location
    Outerspace

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Reed- @ 21/4/2021, 09:41) 
    Non potrei essere più in disaccordo con un post. Leggere per andare contro i fans (fesso tu che ci vai dietro, torturandoti con una roba brutta) e incaponirti su una serie che non ti piace perchè qualche stronzo la considera bella. Ma leggi senza farti troppe pippe mentali, Rai. Spero che stai trollando.

    Ma certo che non sono serio :lol:

    È vero che molte opere popolari e di basso livello le comincio e anche finisco, pure se non mi piacciono, ma è per curiosità di capire come mai abbiano tutto questo successo. Nel 90% dei casi non ne discuto mai con nessuno, figurati andarmi a cercare proprio i fan :asd:

    Tra l'altro quasi sempre le recupero una volta finite, proprio perché di discuterne non mi frega nulla. Per dire ho sfogliato letto Naruto perché mi sembra interessante capire come abbia fatto ad avere il successo che ha avuto; ci ho scritto giusto 1 post su questo forum e basta, mai che ne abbia parlato con nessuno. Ho pure letto Demon Slayer: il primo che leggerà questo post sarà la prima persona a sapere che l'ho fatto :roftl:

    Poi spesso le lascio in sospeso, soprattutto se sono in corso di pubblicazione E non mi piacciono. Tipo Attack on Titan e One Punch Man. Magari verranno recuperate una volta finite, ma l'idea di finire la lettura resta. Mollare le cose non è da me: non le inizio proprio se non sono interessato.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    1,959
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Poi spesso le lascio in sospeso, soprattutto se sono in corso di pubblicazione E non mi piacciono. Tipo Attack on Titan e One Punch Man. Magari verranno recuperate una volta finite, ma l'idea di finire la lettura resta. Mollare le cose non è da me: non le inizio proprio se non sono interessato.

    SACRILEGIO.

    Guarda Ezio negli occhi e pentiti
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    perchè tutti siamo un po' scimmia!!!

    Group
    OPG - Member
    Posts
    9,476
    Location
    Livorno, Italy

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rai @ 21/4/2021, 15:43) 
    CITAZIONE (Reed- @ 21/4/2021, 09:41) 
    Non potrei essere più in disaccordo con un post. Leggere per andare contro i fans (fesso tu che ci vai dietro, torturandoti con una roba brutta) e incaponirti su una serie che non ti piace perchè qualche stronzo la considera bella. Ma leggi senza farti troppe pippe mentali, Rai. Spero che stai trollando.

    Ma certo che non sono serio :lol:

    È vero che molte opere popolari e di basso livello le comincio e anche finisco, pure se non mi piacciono, ma è per curiosità di capire come mai abbiano tutto questo successo. Nel 90% dei casi non ne discuto mai con nessuno, figurati andarmi a cercare proprio i fan :asd:

    Tra l'altro quasi sempre le recupero una volta finite, proprio perché di discuterne non mi frega nulla. Per dire ho sfogliato letto Naruto perché mi sembra interessante capire come abbia fatto ad avere il successo che ha avuto; ci ho scritto giusto 1 post su questo forum e basta, mai che ne abbia parlato con nessuno. Ho pure letto Demon Slayer: il primo che leggerà questo post sarà la prima persona a sapere che l'ho fatto :roftl:

    Poi spesso le lascio in sospeso, soprattutto se sono in corso di pubblicazione E non mi piacciono. Tipo Attack on Titan e One Punch Man. Magari verranno recuperate una volta finite, ma l'idea di finire la lettura resta. Mollare le cose non è da me: non le inizio proprio se non sono interessato.

    Quel post su Naruto me lo ricordo. Hai scritto testualmente che "è un insulto ai poveri alberi che sono stati tagliati per produrre la carta su cui è stampato" :lol:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    14,963

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ScimmiadiMare @ 21/4/2021, 16:37) 
    CITAZIONE (Rai @ 21/4/2021, 15:43) 
    Ma certo che non sono serio :lol:

    È vero che molte opere popolari e di basso livello le comincio e anche finisco, pure se non mi piacciono, ma è per curiosità di capire come mai abbiano tutto questo successo. Nel 90% dei casi non ne discuto mai con nessuno, figurati andarmi a cercare proprio i fan :asd:

    Tra l'altro quasi sempre le recupero una volta finite, proprio perché di discuterne non mi frega nulla. Per dire ho sfogliato letto Naruto perché mi sembra interessante capire come abbia fatto ad avere il successo che ha avuto; ci ho scritto giusto 1 post su questo forum e basta, mai che ne abbia parlato con nessuno. Ho pure letto Demon Slayer: il primo che leggerà questo post sarà la prima persona a sapere che l'ho fatto :roftl:

    Poi spesso le lascio in sospeso, soprattutto se sono in corso di pubblicazione E non mi piacciono. Tipo Attack on Titan e One Punch Man. Magari verranno recuperate una volta finite, ma l'idea di finire la lettura resta. Mollare le cose non è da me: non le inizio proprio se non sono interessato.

    Quel post su Naruto me lo ricordo. Hai scritto testualmente che "è un insulto ai poveri alberi che sono stati tagliati per produrre la carta su cui è stampato" :lol:

    Ahahahaha è vero :asd: :asd:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Personalità N°4

    Group
    OPG - Member
    Posts
    1,811
    Location
    Athanasius' Fragmented Psyche

    Status
    Offline
    CITAZIONE (The dakuan @ 20/4/2021, 22:16) 
    per dire, sono arrivato in fondo sia a Rave che a Fairy Tail di Hiro Mashima, ma mi sono arreso di fronte a Eden Zero, il terzo manga di fila con gli stessi personaggi riciclati è troppo anche pe me.

    no vabbè ma sei un pusillanime.

    cioè non solo ti sei arreso di fronte ad Eden Zero, ma non stai leggendo nemmeno Fairy Tail - nuova serie?

    una volta avevi più tempra compare. più fibra morale. più forza di volontà. :nono:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    7,095

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pedantius Pernath @ 22/4/2021, 09:32) 
    CITAZIONE (The dakuan @ 20/4/2021, 22:16) 
    per dire, sono arrivato in fondo sia a Rave che a Fairy Tail di Hiro Mashima, ma mi sono arreso di fronte a Eden Zero, il terzo manga di fila con gli stessi personaggi riciclati è troppo anche pe me.

    no vabbè ma sei un pusillanime.

    cioè non solo ti sei arreso di fronte ad Eden Zero, ma non stai leggendo nemmeno Fairy Tail - nuova serie?

    una volta avevi più tempra compare. più fibra morale. più forza di volontà. :nono:

    ah, in effetti pure quello l'avevo iniziato, ma non sono arrivato oltre il primo drago extra large.

    in realtà sfoglio quasi tutti i nuovi capitoli di entrambi, ma non ce la faccio a leggerli.

    ah, mi hai fregato. è bastato parlarne e vedere che era uscito l'80 e sono di nuovo nel tunnel...
    bene, è diventato un isekai.
    di tanto in tanto sospetto che mashima sia davvero un genio.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    753

    Status
    Offline
    Ai tempi della guerra Rave vs One Piece, sono stato uno dei più strenui difensori di Mashima, ma di Fairy Taio dopo 4 volumi avevo già finito il mio interesse.
    Non so come facciate voi, incredibile.
     
    Top
    .
32 replies since 19/4/2021, 18:15   646 views
  Share  
.