Hanno senso i confronti tra personaggi pre e post timeskip?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 29.17%
    7
  • No
    70.83%
    17
Guests cannot vote (Voters: 24)

Hanno senso i confronti tra personaggi pre e post timeskip?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    200

    Status
    Offline
    Per me la gestione dell'haki è proprio sballata.

    Quello della previsione incasina troppo i combattimenti quindi, salvo show off o incontri incentrati su quello (kata), viene dimenticato completamente.

    Quello dell'armatura ormai lo hanno cani e porci... con conseguente sputtanamento dei personaggi pre ts che non lo avevano.

    Un altro problema, imho, è che odq ha messo troppo presto nella storia elementi che per logica avrebbero dovuto essere sconfitti/espugnati solo alla fine... penso ai flottari o ai centri del potere mondiale.

    Il problema di fondo è che, in quanto protagonista di uno shonen, rufy ha dovuto fare prima della metà della sua avventura cose che, in un mondo coerente, giusto gli imperatori in persona avrebbero potuto fare.

    Prendendo esempio da altri manga, è un po' come dopo che i saint di bronzo hanno sconfitto i gold.
    Kurumada se la cavò con il settimo senso risvegliato temporaneamente da raggiungere ogni volta... ma imho questa impostazione tolse pathos ai nemici successivi.
    Caso opposto dragon ball, con freezer che è una caccola rispetto a bu (mi son fermato allo z...), ma era facipe con nemici sempre più forti che spuntavano out of the blue

    Oda segue una via di mezzo, cerca una coerenza interna nel suo mondo, senza far comparire gente dal nulla, ma anche il pathos negli scontri (senza riuscirci, sempre imho)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    1,214

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rolonoa @ 11/1/2021, 15:50) 
    Un altro problema, imho, è che odq ha messo troppo presto nella storia elementi che per logica avrebbero dovuto essere sconfitti/espugnati solo alla fine... penso ai flottari o ai centri del potere mondiale.

    Il problema di fondo è che, in quanto protagonista di uno shonen, rufy ha dovuto fare prima della metà della sua avventura cose che, in un mondo coerente, giusto gli imperatori in persona avrebbero potuto fare.

    In effetti ormai è chiaro come Enies Lobby sia rimasta inviolata per secoli solo perché a nessun medio pirata del new world è mai venuto in mente di attaccarla. Anche perché in teoria il CP9 mica è stanziato lì fisso no?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    7,160

    Status
    Online
    tenete conto che la mobilitazione di pirati più importanti avrebbe portato alla mobilitazione di marines di grado superiore.
    l'attacco è avvenuto con poco preavviso in reazione ad un'operazione di spandam non del tutto legale, mentre i movimenti degli imperatori e dei loro affiliati sono in genere monitorati, inoltre sulla riuscita dell'assalto dei mugi nessuno avebbe scommesso una cicca, se a sengoku fosse giunta notizia che la flotta di Laidoh si apprestava all'isola avrebbe messo in campo qualche pezzo grosso.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    200

    Status
    Offline
    Su questo concordo... ma il problema imho è che quei mugi sono sotto a tanti pirati di medio livello.

    Per dirne un paio, non penso che cavendish o bartolomeo avrebbero avuto difficoltà a tirar giù EL.

    Già diverso il discorso per ID, dove, almeno personalmente, ho avvertito il pericolo e l'avercela fatta per il rotto della cuffia malgrado alleati ben più potenti dei mugi
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    9,224

    Status
    Anonymous
    Anche io non sono, almeno nelle intenzioni, pregiudizialmente contrario all'haki. I problemi sono stati due: che Oda l'abbia evidentemente pensato tardissimo e che la sua gestione sia stata disastrosa.

    Come dice Reed, probabilmente l'intuizione dell'haki è venuta dopo Banaro, perché considerando l'haki il discorso di Teach sul Drak-Dark perde il 70% del suo senso, e probabilmente anche dopo TB. Insomma, è arrivato a quasi 500 capitoli di manga, con ovvie difficoltà di introduzione coerente nella narrazione.
    Ma questo non è ancora il peggio: il peggio è che la cosa si sarebbe potuta introdurre tutto sommato bene, se non fosse che Oda ha fatto uno dei casini più grandi possibili. Si è passati dall'haki come potere elitario (cosa che avrebbe spiegato la sua assenza in molti dei combattimenti visti fino a quel momento), all'haki potere mediamente diffuso e nel post-TS si è arrivati all'assurdo completo dell'haki come potere perfino comune.
    Ti trovi gente come Boo con l'haki, ma in realtà praticamente chiunque, e dovresti non chiederti come diavolo sia possibile che gente come Croco e Moria, che nel NW ci sono stati, sono diventati famosi e si sono pure scontrati con i pezzi grossi, non lo avessero. Bah.


    E ribadisco: per me l'haki tutto sommato serviva. Non solo per i rogia, ma anche per contrastare alcuni poteri particolarmente potenti, come Kuma o Law, ma se ben gestito.


    CITAZIONE (#papaveggie @ 11/1/2021, 16:36) 
    In effetti ormai è chiaro come Enies Lobby sia rimasta inviolata per secoli solo perché a nessun medio pirata del new world è mai venuto in mente di attaccarla. Anche perché in teoria il CP9 mica è stanziato lì fisso no?

    Anche con la Cp-9 in loco, a questo punto sarebbe bastato un Cavendish a caso :asd: , il che è ovviamente assurdo.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Comando io

    Group
    SuperMod
    Posts
    43,874
    Location
    Reed-verso

    Status
    Offline
    Si, è una gestione poco accorta, ma è un altro errore comune a tutti questi manga di combattimenti. A fine Dragon Ball abbiamo 5 Super Saiyan, e ne nasceva uno ogni mille anni
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    15,003

    Status
    Anonymous
    Ecco, Dragon ha spiegato meglio di me quello che intendevo dire

    CITAZIONE (Reed- @ 11/1/2021, 18:11) 
    A fine Dragon Ball abbiamo 5 Super Saiyan, e ne nasceva uno ogni mille anni

    Beh, ma almeno lì potevano trasformarsi solo i Saiyan e i loro figli, che erano un paio di persone. Qua l'Haki ce l'hanno tutti :lol:
    La faccenda dei SSJ è accostabile all'Haki del Re in effetti. Anche se almeno i primi erano un Power up, sto Haki del Re continuo a non capire a cosa serva se non per fare scena.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ghost In The Machine

    Group
    OPG - Member
    Posts
    5,256
    Location
    Outerspace

    Status
    Offline
    No, perché il manga è troppo lungo e Oda non aveva ovviamente idea di cosa avrebbe scritto 10 anni dopo.

    I paragoni vanno anche bene, così come le discussioni, però bisogna un po' astrarre dall'opera, se no ovviamente ogni nuovo personaggio è più forte dei personaggi precedenti :asd:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    325

    Status
    Offline
    Eh lo so ma era un potere necessario se si voleva porre un limite allo strapotere dei rogia.

    Inoltre, in tutta franchezza, non credo proprio che Cavendish e Barto avrebbero avuto vita facile a E.L.
    Ripeto: per me l'haki è stato un espediente narrativo necessario per contrastare i rogia, non è che ti rende imbattibile e il fatto che gente come Moria e Crocodile non ce l'abbia è ampiamente compensato dai frutti super sgravi in loro possesso. Onestamente non mi viene in mente nessun haki user che non sia il comandante di un imperatore, una vecchia leggenda (Rayleigh e FORSE Chinjao pre sconfitta contro Rufy) o una supernova di livello per i pirati o un vice ammiraglio super cazzuto (Garp, Tsuru e FORSE Momousagi,Chaton e SUPER FORSE Smoker) che possa sconfiggere quei due: certamente non i vari Pekoms, Tashigi o Pica.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    1,214

    Status
    Offline
    A proposito di Garp, in effetti il suo pugno che ha fatto inspiegabilmente male a Rufy è praticamente l'unica vera manifestazione di haki prima che diventasse d'uso comune
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    15,003

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (#papaveggie @ 11/1/2021, 19:20) 
    A proposito di Garp, in effetti il suo pugno che ha fatto inspiegabilmente male a Rufy è praticamente l'unica vera manifestazione di haki prima che diventasse d'uso comune

    Per me pure Zoro che ad Alabasta taglia l'acciaio è Haki. L'avevo riletto anche un paio di mesi fa e mi pare praticamente palese. O meglio, all'epoca probabilmente non ci aveva pensato, ma è un collegamento che ci sta. Tutto il discorso sul sentire il respiro di ogni cosa è uguale all'Osservazione e soprattutto al potere di Roger. Se lo ricollega sarebbe una cosa sensata.
    Idem Rufy che becca Mr.3 tra miliardi di copie.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Cult leader

    Group
    OPG - Member
    Posts
    4,886

    Status
    Anonymous
    Sì se si considerarno i tassi di inflazione.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Comando io

    Group
    SuperMod
    Posts
    43,874
    Location
    Reed-verso

    Status
    Offline
    QUello di Garp mi sembra una gags, come Nami che gli fa i bernoccoli
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    1,214

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Reed- @ 11/1/2021, 20:50) 
    QUello di Garp mi sembra una gags, come Nami che gli fa i bernoccoli

    Non direi, con Garp tutti i personaggi fanno notare come sia incredibile che Rufy senta male dopo un pugno
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    9,224

    Status
    Anonymous
    Anche io tendo a vederla come gag, ma sostanzialmente perché è coeva al discorso di Teach, che appunto perde quasi tutto il suo senso dal momento in cui l'haki entra nel manga.
    All'epoca il Dark-Dark sembrava un frutto del madonna per questo ed aveva senso dedicare la vita alla sua ricerca, pur essendo un Rogia senza intangibilità.

    Edited by _Dragon_ - 11/1/2021, 22:54
     
    Top
    .
73 replies since 8/1/2021, 15:27   2029 views
  Share  
.