Una piaga sociale chiamata ignoranza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    23,334
    Location
    Candeggina Guasta

    Status
    Anonymous
    Avete presente quando dicevano che il latino era utile per studiare le lingue ? Ecco io ne parlo 3 di origine latina e non è servito a un beneamato.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mai Dire Bankai

    Group
    OPG - Member
    Posts
    55,568
    Location
    Macondo

    Status
    Offline
    Massì, quelle sono le balle per giustificarne la presenza al linguistico.

    Parlare una lingua e saperla leggere sono, comunque, due cose diversissime.
    Conoscere greco, latino e inglese è una porta spalancata per la comprensione scritta del tedesco. E lo dico per esperienza personale.

    Posto che, comunque, chi non studia antichità o medioevo, dal punto di vista pratico, non sa cosa farsene del latino.
    Dal punto di vista concettuale, non saprei descriverne la portata perché appunto studio antichità. Ma fatico a immaginare i miei ultimi dieci anni senza latino.
    E non è per menarmela, perché non lo so neanche lontanamente bene da poter aprire un cicerone e tradurlo a vista.
    Semplicemente continuo a trovarlo qua e là, quando meno me l'aspetto. E non solo per quel che studio.

    Comunque io sarei per levare il latino da qualsiasi scuola tranne che dal classico.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lady Swan e i 04 peni!!

    Group
    OPG - Member
    Posts
    1,335
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rai @ 23/7/2019, 12:03) 
    CITAZIONE (Mr D. @ 23/7/2019, 11:19)
    gli autori greci/latini potrebbero essere studiati già "tradotti" per approfondire il loro pensiero.

    Se dici così mi viene il sospetto che non hai fatto molto greco/latino :lol:

    Ho fatto il liceo scientifico.
    Noi il biennio abbiamo fatto grammatica.
    Dal triennio studiavamo gli autori classici (la loro storia, quello che hanno scritto, ecc.) e facevamo traduzione dei testi dell'autore che studiavamo [una rottura tremenda].
    Fosse per me eliminerei la parte grammaticale e di traduzione per lasciare solo la parte storica/letteraria.

    CITAZIONE (ZIO BARBOCCHIA @ 23/7/2019, 13:40) 
    Avete presente quando dicevano che il latino era utile per studiare le lingue ? Ecco io ne parlo 3 di origine latina e non è servito a un beneamato.

    Stessa esperienza.

    CITAZIONE (-Akainu- @ 23/7/2019, 13:07) 
    I licei insegnano a studiare. Preparano all’università in questo senso. E il latino è una delle materie più importanti proprio per questo.

    Verissimo.
    Solo che, opinione personalissima, il metodo di studio non deriva dallo studio della singola materia ma dalla preparazione complessiva che ottieni tramite tutte le materie che studi.

    Studiare materie più "moderne" potrebbe essere di aiuto per la ricerca di un lavoro.
    Vissuto personale.
    Uscito dal liceo avevo un A2/B1 di inglese. All'università ho capito che l'inglese mi serviva per avere buone possibilità di lavoro. In un anno e mezzo, con costanza e impegno, ho raggiunto un C1 pieno. Il breve tempo è stato possibile perché il liceo mi aveva fornito una base grammaticale.
    Diversamente, ho trovato molte più difficoltà con il francese. Non avendolo studiato al liceo ci ho messo quasi il doppio del tempo per raggiungere lo stesso livello dell'inglese.
    Sono grato al liceo,e soprattutto all'università, perché ho ottenuto un metodo ma, è innegabile, che avrei avuto molte meno difficoltà se avessi studiato qualche cosa di francese durante la scuola dell'obbligo.

    Ovviamente a scuola non puoi approfondire tutto ma, forse, gettare le basi già al liceo di alcune competenze richieste nel mondo del lavoro potrebbe essere utile.

    Con questa termino di esprimere il mio pensiero sulla scuola per non risultare pesante e ripetitivo :D
    Ovviamente risponderò con piacere nel caso qualcuno mi citi ma non vorrei che la mia voglia di parlare di questo argomento possa essere fraintesa :lol2:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    12,329

    Status
    Offline
    Il latino e' utile come un buco del culo sul gomito
     
    Top
    .
63 replies since 17/7/2019, 16:07   1301 views
  Share  
.