Capitolo 919
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Capitolo 919

Le rovine del Castello di Oden

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    QUOTE (????MilionidiBerry @ 9/28/2018, 11:33 AM) 
    Leggerò One piece fino alla fine, pretendo di sapere come finisce, essendo un lettore accanito da quando avevo 16 anni, nel lontano 2001.

    Ma di certo sono quasi 6/7 anni che, quando ho il volume appena uscito e comprato tra le mani, non provo più quella emozione che questo fumetto suscitava in me.

    Durante la lettura della saga del Davy Back Fight, a seguito della sconfitta della ciurma nel primo round, ci misi un'ora buona per girare la pagina per scoprire chi era stato scelto da Foxy (facendomi seghe mentali e andando a leggere quello che diceva Foxy per cercare di azzeccare il prescelto)

    Alla prima papagna di Rufy al Dio Ener ho gridato di gioia, tanto era la soddisfazione di vedere a terra un nemico che sembrava imbattibile e superiore in tutto su tutti, e non immaginate nemmeno quanto ho saltato sul divano quando il Dio venne scaraventato contro la parete dell'arca dal Rifle del gommoso.

    Senza contare l'originalità dei combattimenti di Usop, la diversità (ma soprattutto coerenza) dei vari frutti del diavolo che venivano presentati, l'ottima caratterizzazione di personaggi come Crocodile e Arlong, e la varietà di situazioni in cui la ciurma si ritrovava.


    Ora abbiamo solo personaggi disegnati in maniera identica, scenari confusi e tratteggiati da fare schifo, frutti del diavolo riciclati, abilità e caratteristiche dei personaggi principali che vengono dimenticate per chissà quale motivo, e rivelazioni che in fin dei conti sono baggianate.

    Scusate per il lunghissimo e prolisso sfogo (e chiedo scusa se è off topic) , sarà il brutto periodo che sto passando, ma è quello che penso sull'andazzo degli ultimi..... non so, 20/30 volumi.

    AMEN.

    Porto all'appello un'altra cosa.
    Riassumo la mia visione: Oda impiega un sacco di spazio e tempo per CAZZATE, scavandosi la fossa da solo, togliendo spazio e tempo a robe... non necessariamente debbano essere importanti, ma che comunque collegano bene gli avvenimenti - quindi Oda risulta un regista di merda.
    Perché un tempo non impiegava UN VOLUME per uno scontro.
    Ora sì, e se "esagera" coi capitoli per una saga (Dressrosa su tutte, benché a me piaccia), si trova a dover accorciare un'altra saga!

    Però, capita di imbattersi nel "Allora disegnalo tu un manga!".
    Beh... cosa avrei fatto io?
    Mi sarei accontentato anche di un capitolo di transizione fra WCI e il Reverie (pace all'anima sua), in cui si vedono Inu e Momo scendere da Zunisha, andare sulla bagnarola, o arrivare a Wano mentre leggono sul giornale della sconfitta di Big Mom (per far combaciare le eventuali tempistiche - senza star lì a controllare se tutto torna con la linea temporale, era solo un esempio).
    Invece no, deve risparmiare le vignette perché c'ha uno scontro che deve far durare UN VOLUME e una fuga che ne deve durare minimo minimo tre.

    [Sono incazzato nero e tutto questo non lo accetterò più].
     
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    Ragazzi ma solo io non ci vedo nulla di scandaloso? Oden probabilmente aveva un frutto che permette agli altri di andare avanti nel tempo e stop. Per me non ci saranno viaggi nel tempo a ritroso nel passato o robe così, perchè manderebbe l'intero manga in vacca definitivamente.

    Fate un respiro profondo e mantenete la calma. :asd:
     
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  3. Capitano Bagy
     
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    OP potrà essere calato, aver cominciato ad allungarsi in maniera indegna o scivolato nella Narutizzazione e nel colpo di scena tanto per fare

    Però tenete anche presente che NULLA vi dà le stesse emozioni a 16 anni e a 33, siete proprio due persone diverse

    Poi oh, rassegnamoci. One Piece deve guardare alle centiniaia di milioni di fan in tutto il mondo. È il manga di maggiore successo nella storia. Sono quei lettori che gli interessano, non i fan di lunghissima data e lunghissime seghe mentali su ogni cosa
     
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  4. dakuan
     
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    CITAZIONE (ZIO BARBOCCHIA @ 28/9/2018, 11:38) 
    CITAZIONE (Velmer @ 28/9/2018, 11:18) 
    Hem, scusami Kun, ma quello che vediamo fare a Robin, IMHO è perfettamente IN character.

    Robin (come sai benissimo) ha passato 20 anni della sua vita fingendo di essere qualcun'altro poichè aveva una taglia favolosa sulla testa, lo vediamo nel suo flashback.
    Oltre a questo TUTTI i mugi si sono travestiti

    Penso che Kun essendo un grande fan di Robin si riferisse alla psicologia del personaggio. Robin è molto seria e riservata e se c'è una cosa che odia sono le carnevalate. Un personaggio del genere non avrebbe problemi a mettersi un Kimono e a far finta di essere qualcuno altro, ma difficilmente farebbe finta di essere una Geisha. Oda poteva scegliere di renderla una maestra di calligrafia o un qualche altro mestiere legato alla sua cultura e alla sua grande conoscenza del mondo. Quel travestimento visto il personaggio stona molto. è come se Brook si fosse presentato come un lottatore di Sumo.

    vabbè, ma non si può definire essere una geisha una carnevalata, non esiste forma di intrattenimento più raffinata ed elitaria, non lo vedo così fuori dal personaggio.
     
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    CITAZIONE (Andrea Cava @ 28/9/2018, 11:54) 
    E poi non ho capito perché dici che non farebbe problemi a mettersi un kimono ma li avrebbe a fare la geisha

    è come se uno che odia le carnevalate, dovendosi infiltrare in Italia, anziché mettersi Jeans e maglietta si vestisse da Pulcinella e facesse spettacoli di burattini.

    CITAZIONE (Admiral Fujitora @ 28/9/2018, 11:59) 
    Si ma non ti da accesso alle stanze dei potenti del luogo e alle loro informazioni (come successo in questo capitolo). Cioè ve la immaginate la stessa scena ma con Robin dietro che fa la maestra di calligrafia? Non avrebbe senso.

    In Giappone i maestri di calligrafia fanno anche spettacoli pubblici e vengono invitati per scrivere documenti ufficiali o apporre sigilli a documenti importanti.
    è una della arti tradizionali più importanti.
     
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  6. Capitano Bagy
     
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    Comunque tenete presente che una geisha giapponese non era l'equivalente di prostituta da tangenziale odierna e nemmeno alla escort

    Erano donne estremamente colte e dotate nelle arti, che per lavoro intrattenevano i loro clienti o signori col canto, la pittura, la danza e, addirittura, il sesso non era tra i servizi che le geishe offrivano.

    Il discorso sul fatto che Robin non ama travestirsi e fingere ci sta, ma tenete presente che Oda non l'ha messa a fare la prostituta d'alto bordo, l'ha messa a interpretare uno dei ruoli sociali più elevati e intellettuali del Giappone medievale
     
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    Ottimo capitolo!
     
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    CITAZIONE (ZIO BARBOCCHIA @ 28/9/2018, 12:26) 
    è come se uno che odia le carnevalate, dovendosi infiltrare in Italia, anziché mettersi Jeans e maglietta si vestisse da Pulcinella e facesse spettacoli di burattini.

    CITAZIONE (Capitano Bagy @ 28/9/2018, 12:33)
    Comunque tenete presente che una geisha giapponese non era l'equivalente di prostituta da tangenziale odierna e nemmeno alla escort

    Erano donne estremamente colte e dotate nelle arti, che per lavoro intrattenevano i loro clienti o signori col canto, la pittura, la danza e, addirittura, il sesso non era tra i servizi che le geishe offrivano.

    Appunto, il ruolo della geisha non è il primo pescato a caso ma è qualcosa di ufficialmente riconosciuto a Wano e così importante che pure lo shogun le richiede, non ci vedo nulla di degradante per Robin. Anzi, forse è anche l'unico modo che ha una donna per farsi rispettare all'interno della cultura chiusa del paese.
     
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  9. SpecialSix
     
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    L'ipotesi dei viaggo del tempo è un azzardo spaventoso. Capisco che one piece è lunghissimo e dentro c'è un pò di tutto, ma bisogna fare un minimo di selezione. Fino ad ora nel manga non esiste la magia e la scienza è arrivata al massimo a costruire cyborg da battaglia, l'unico che avrebbe potuto aprire un varco spazio-temporale poteva essere Vegapunk, ma guarda caso non ha mai avuto , per quel che ne sappiamo, alcun contatto con i samurai.

    Insomma l'unico appiglio per salvare il manga da questa svolta di trama, è un intervento di Vegapunk, non accetterò nessun altro nome di scienziato spuntato fuori dal nulla.
     
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    IJ? Ahahah! Mi piace davvero! Biss, fallo scrivere su tutte le mie valigie!

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    Vi dirò... sul momento può sembrate una cazzata, ma se ci ragioni sopra...
    Sarà che comunque in questo mondo c’è quel genio di Vegapunk che sinceramente poteva tirare fuori dal cilindro un prototipo di macchina del tempo (dai che in fondo ci avete pensato pure voi) e un frutto del diavolo che ti permette di viaggiare nel tempo non è poi così insensato se paragonato a tutti i frutti del diavolo che abbiamo visto fino a oggi.
    Certo, ci devono essere dei limiti al frutto per non creare delle forzature esagerate... aspetto di vedere gli sviluppi prima di etichettare il tutto come “cazzata” (cosa non impossibile)
     
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  11. SpecialSix
     
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    CITAZIONE (Andrea Cava @ 28/9/2018, 12:57) 
    CITAZIONE (ZIO BARBOCCHIA @ 28/9/2018, 12:26) 
    è come se uno che odia le carnevalate, dovendosi infiltrare in Italia, anziché mettersi Jeans e maglietta si vestisse da Pulcinella e facesse spettacoli di burattini.

    CITAZIONE (Capitano Bagy @ 28/9/2018, 12:33)
    Comunque tenete presente che una geisha giapponese non era l'equivalente di prostituta da tangenziale odierna e nemmeno alla escort

    Erano donne estremamente colte e dotate nelle arti, che per lavoro intrattenevano i loro clienti o signori col canto, la pittura, la danza e, addirittura, il sesso non era tra i servizi che le geishe offrivano.

    Appunto, il ruolo della geisha non è il primo pescato a caso ma è qualcosa di ufficialmente riconosciuto a Wano e così importante che pure lo shogun le richiede, non ci vedo nulla di degradante per Robin. Anzi, forse è anche l'unico modo che ha una donna per farsi rispettare all'interno della cultura chiusa del paese.

    Tra l'altro potrebbe essere l'unica opzione plausibile. Robin può far fiorire occhi e orecchie ma sicuramente ha un limite di metri.. non credo possa farli fiorire a km di distanza.

    Edited by SpecialSix - 28/9/2018, 13:26
     
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    Il twist viaggia sul confine tra il trash e la genialata, dipenderà dalla spiegazione del prossimo capitolo. Certo è che ha reso la vicenda improvvisamente più intrigante, nel bene o nel male
    CITAZIONE (Shorts @ 28/9/2018, 12:01) 
    un tempo non impiegava UN VOLUME per uno scontro.

    In realtà è esattamente il contrario, erano pre timeskip i volumi e volumi di soli scontri mentre ora l'attenzione è sul contesto generale relegando i combattimenti quasi sempre offscreen, per loro gran parte
     
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    la saga di Wano mi stà deludendo capitolo dopo capitolo

    adesso questa novità del viaggio nel tempo mi fà storcere il naso parecchio

    mi aspetto Oda che la spieghi dicendo che è merito del Frutto del Diavolo del Tempo che aveva la moglie di Oden perché se viene fuori che è "merito della Luna, perché ha un potere speciale" smetterei di seguire One Piece, lo leggerei solo perché esce settimanalmente nel tempo libero
     
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    Se esiste un frutto che fa diventare immortali, o uno che rende animati gli oggetti, non vedo perché un frutto che manipoli il tempo possa sembrare così improbabile. Chiaramente ci devono essere delle limitazioni per evitare boiate colossali. Per come la vedo, potrebbe benissimo accelerare o rallentare il tempo di una persona, mndandola avanti di vent'anni. Inoltre, poterbbe addirittura giustificare una fra le più grosse cacate dell'opera, ovvero il parto elefantiaco di Rogue.Aspetterei le spiegazioni di Oda prima di gridare allo scandalo.

    La cosa che a me non torna proprio, invece, è il fatto che Jack sapesse di Raizou, benché sarebbe dovuto essere considerato morto. Magari, è riapparsa la sua vivre card, o qualcosa simile, ma siamo al limite dell'arrampicata sugli specchi.

    Fraa l'altro, anche Kiku è una time traveller? Nessuno su Wano se la ricordava?
     
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    Prima l'amnesia di convenienza.
    Poi l'immortalità.
    Adesso i viaggi temporali.

    Di questo passo finiremo con la resurrezione dei morti. Tanto c'è sempre chi sostiene la straordinaria originalità dell'opera e l'abilità di Oda nella scrittura ed elaborazione di situazioni, personaggi e poteri.
    Ormai non m'importa nemmeno più del finale, tanto non sarà mai all'altezza dei primi 50 volumi. Sinceramente sarei più contento se l'opera restasse incompiuta, oppure interrompessero la serializzazione da un giorno all'altro (tanto non succederà mai).
     
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