Politica Italiana

Italiani al voto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    7,243

    Status
    Offline
    CITAZIONE (xAkainu @ 19/3/2024, 15:28) 
    Voi per chi votate, cosí per curiosità

    quando ero pischello ho votato un paio di volte Emma Bonino, da un bel po' non voto più nessuno.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    12,343

    Status
    Offline
    Da profano, se uno strizza l'occhio all'ucraina non dovrebbe strizzare l'occhio tuttalpiú a israele piuttosto che alla palestina?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    7,243

    Status
    Offline
    CITAZIONE (xAkainu @ 19/3/2024, 16:30) 
    Da profano, se uno strizza l'occhio all'ucraina non dovrebbe strizzare l'occhio tuttalpiú a israele piuttosto che alla palestina?

    se guardiamo alla geopolitica internazionale, sì.
    se uno ha solo una generica solidarietà verso il lato di quelli che stanno perdendo male, allora ci sta simpatizzare sia per l'ucraina che per la palestina.

    Edited by The dakuan - 19/3/2024, 16:34
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Comando io

    Group
    SuperMod
    Posts
    43,902
    Location
    Reed-verso

    Status
    Offline
    Alle ultime neanche io ho votato. Nelle scorse elezioni, il PD
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    IJ? Ahahah! Mi piace davvero! Biss, fallo scrivere su tutte le mie valigie!

    Group
    OPG - Member
    Posts
    21,660
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Reed @ 19/3/2024, 16:32) 
    Nelle scorse elezioni, il PD

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    4,057

    Status
    Offline
    Penso che voterò per il solito partitino di sinistra.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    15,034

    Status
    Anonymous
    Allora qui è tutta una banda di non votanti. Top, mi sento a casa. Io come Mukka, solo che ho votato solo a un referendum (quindi una in meno di lui) quando avevo appena 18 anni. Ricordo anche di cosa si trattava, era quello dove Renzi voleva modificare la costituzione e si doveva decidere se andava bene o meno. Poi mai più. Anche io ormai non saprei proprio chi votare, son tutti una minestra alla fine. Anche se sicuramente certi li voterei meno rispetto ad altri, in una classifica di gradimento negativa
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Mai Dire Bankai

    Group
    OPG - Member
    Posts
    55,568
    Location
    Macondo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (xAkainu @ 19/3/2024, 16:30) 
    Da profano, se uno strizza l'occhio all'ucraina non dovrebbe strizzare l'occhio tuttalpiú a israele piuttosto che alla palestina?

    In un universo geopolitico di mezzo secolo fa segnato dalla guerra fredda, sì. Il mondo è diviso in due macro potenze che cercano di allargare le loro sfere di influenza. Per ridurre ai minimi termini e banalizzare, c'è un blocco cosiddetto occidentale capitanato dagli Stati Uniti, liberaldemocratico, e c'è un blocco cosiddetto sovietico capitanato dall'URSS, autocratico e che si professa comunista.

    In un mondo del genere, il blocco occidentale sta con Israele per ragioni variegate (orientalismo, semitismo, sionismo, antinazismo...). Per la legge del beduino, il nemico del mio amico è mio nemico. La Palestina è nemica del blocco occidentale sostanzialmente per scelta tecnica.

    Il fatto è che questo mondo non esiste più. E ogni tentativo di far rientrare le dinamiche geopolitiche moderne in questo sistema a due fa acqua da tutte le parti. E' tutto estremamente più complicato. Di seguito una banalizzazione.

    La questione sulla Russia, anzi, è anche piuttosto facile. La Russia di Putin non è la continuazione del sogno comunista (leggasi 'utopia Marxista'), chi lo pensa è folle. Solo la propaganda Russa ancora batte la lingua sul tamburo dei "gruppi filonazisti ucraini", per ammaliare qualche ottantenne nostalgico delle purghe staliniane. Ma in questa fattispecie, sostenere l'Ucraina non significa sostenere necessariamente il governo di quel pagliaccio in cerca di attenzioni di Zelensky, peraltro corrotto e in cerca di potere personale da quando ha vinto le elezioni. Significa difendere l'identità di un popolo, il principio di autodeterminazione della popolazione ucraina. Almeno a livello ideologico. In termini pratici, significa solamente mandare gli ucraini al macello per non avere l'Armata Rossa a Budapest in tre giorni. La questione da qui in avanti, almeno nel mio cervello, si fa oltremodo complicata e non mi ci addentro se non su richiesta specifica
    Per questo, comunque, non è plausibile per me votare qualcuno che sia ambiguo nei confronti della Russia.

    In Medio Oriente la faccenda è molto più complicata, e ne so anche di più che su Russia/Ucraina quindi mi sembra ancora più complicata. Il punto chiave è che Israele ha creato, con il beneplacito di gran parte del blocco occidentale e soprattutto con il fortissimo appoggio economico e morale degli Stati Uniti, una democrazia di stampo teocratico ebraico che dalla fine dell'800, ma specialmente dal 1948, ha come obiettivo non dichiarato ma piuttosto evidente, la conquista di tutta la regione palestinese, a discapito dei palestinesi. Le modalità vanno dalla deportazione sistematica della popolazione, all'incarcerazione preventiva, alla colonizzazione di territori palestinesi, al furto delle risorse idriche, fino alla segregazione razziale e al terrorismo. In sostanza, sterminare la popolazione palestinese per far sì che, "dal fiume fino al mare", sia tutto stato ebraico. Sulle buone ragioni che si raccontano, possiamo discuterne su richiesta.
    Tutto ciò, nel 2024, a fronte dell'ennesima devastazione di Gaza a suon di crimini di guerra che se avesse commesso Putin staremmo tutti in piazza a far le fiaccolate gialloblu, per me è inaccettabile.

    Spero che sia chiaro perché, sebbene Russia e Palestina, nell'immaginario globale stiano con i "rossi", trovo inaccettabile metterli sullo stesso lato dello schieramento.


    Fun fact, se ne sta accorgendo pure quel mona di Biden, che di questo passo a suon di sostegno incondizionato a Israele perde le elezioni. E poi altro che guerra fredda, tutti sulla stessa barca :ph34r:

    CITAZIONE (secrom98 @ 19/3/2024, 19:43) 
    [...] era quello dove Renzi voleva modificare la costituzione e si doveva decidere se andava bene o meno. [...]

    Quello a cui tutta la destra ha votato contro salvo poi mangiarsi le mani e lamentarsi che "in Italia si vincono le elezioni ma non si può fare un governo".
    Quello a cui tutta la sinistra ha votato a favore per poi dirsi "per fortuna che non è passato".

    Un sogno superato solo da Brexit.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    7,243

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Quello a cui tutta la destra ha votato contro salvo poi mangiarsi le mani e lamentarsi che "in Italia si vincono le elezioni ma non si può fare un governo".
    Quello a cui tutta la sinistra ha votato a favore per poi dirsi "per fortuna che non è passato".

    che meraviglia essere italiani.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    23,338
    Location
    Candeggina Guasta

    Status
    Anonymous
    Ogni volta che usate la parola geopolitica un docente di Relazioni Internazionali si suicida.
    Sapevatelo.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    7,243

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    La questione sulla Russia, anzi, è anche piuttosto facile. La Russia di Putin non è la continuazione del sogno comunista (leggasi 'utopia Marxista'), chi lo pensa è folle. Solo la propaganda Russa ancora batte la lingua sul tamburo dei "gruppi filonazisti ucraini", per ammaliare qualche ottantenne nostalgico delle purghe staliniane.

    almeno mezza russia è nostalgica delle purghe staliniane, per non dire l'80%.

    il sogno comunista non è mai esistito, ma l'amore della popolazione russa per gli autocrati è rimasto invariato dai tempi degli zar, passando per Stalin, sopravvivendo al crollo dell'urss e rivitalizzandosi con Putin.

    CITAZIONE (ZIO BARBOCCHIA @ 19/3/2024, 22:02) 
    Ogni volta che usate la parola geopolitica un docente di Relazioni Internazionali si suicida.
    Sapevatelo.

    meglio così.
    non abbiamo bisogno della loro debolezza.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    23,338
    Location
    Candeggina Guasta

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (leonearmato @ 19/3/2024, 21:45) 
    In Medio Oriente la faccenda è molto più complicata, e ne so anche di più che su Russia/Ucraina quindi mi sembra ancora più complicata. Il punto chiave è che Israele ha creato, con il beneplacito di gran parte del blocco occidentale e soprattutto con il fortissimo appoggio economico e morale degli Stati Uniti, una democrazia di stampo teocratico ebraico che dalla fine dell'800, ma specialmente dal 1948, ha come obiettivo non dichiarato ma piuttosto evidente, la conquista di tutta la regione palestinese, a discapito dei palestinesi. Le modalità vanno dalla deportazione sistematica della popolazione, all'incarcerazione preventiva, alla colonizzazione di territori palestinesi, al furto delle risorse idriche, fino alla segregazione razziale e al terrorismo. In sostanza, sterminare la popolazione palestinese per far sì che, "dal fiume fino al mare", sia tutto stato ebraico. Sulle buone ragioni che si raccontano, possiamo discuterne su richiesta.
    Tutto ciò, nel 2024, a fronte dell'ennesima devastazione di Gaza a suon di crimini di guerra che se avesse commesso Putin staremmo tutti in piazza a far le fiaccolate gialloblu, per me è inaccettabile.

    Su tutta questa parte, soprattutto su quello in neretto non sono per nulla d'accordo. La recente escalation di violenza da parte Israeliana è data dal fatto che la questione di Gaza era ormai intollerabile. Già sulla Cisgiordania la situazione è totalmente differente.
    Però dire che Isreale sia uno stato teocratico penso sia sbagliatissimo, sia per la grande presenza di arabi musulmani sia come civili che come membri dell'esercito sia per la tripartizione delle carriere scolastiche in base allo status religioso oltre che alla possibilità per gli ortodossi di non far parte dell'esercito.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Mai Dire Bankai

    Group
    OPG - Member
    Posts
    55,568
    Location
    Macondo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ZIO BARBOCCHIA @ 19/3/2024, 22:09) 
    CITAZIONE (leonearmato @ 19/3/2024, 21:45) 
    In Medio Oriente la faccenda è molto più complicata, e ne so anche di più che su Russia/Ucraina quindi mi sembra ancora più complicata. Il punto chiave è che Israele ha creato, con il beneplacito di gran parte del blocco occidentale e soprattutto con il fortissimo appoggio economico e morale degli Stati Uniti, una democrazia di stampo teocratico ebraico che dalla fine dell'800, ma specialmente dal 1948, ha come obiettivo non dichiarato ma piuttosto evidente, la conquista di tutta la regione palestinese, a discapito dei palestinesi. Le modalità vanno dalla deportazione sistematica della popolazione, all'incarcerazione preventiva, alla colonizzazione di territori palestinesi, al furto delle risorse idriche, fino alla segregazione razziale e al terrorismo. In sostanza, sterminare la popolazione palestinese per far sì che, "dal fiume fino al mare", sia tutto stato ebraico. Sulle buone ragioni che si raccontano, possiamo discuterne su richiesta.
    Tutto ciò, nel 2024, a fronte dell'ennesima devastazione di Gaza a suon di crimini di guerra che se avesse commesso Putin staremmo tutti in piazza a far le fiaccolate gialloblu, per me è inaccettabile.

    Su tutta questa parte, soprattutto su quello in neretto non sono per nulla d'accordo. La recente escalation di violenza da parte Israeliana è data dal fatto che la questione di Gaza era ormai intollerabile. Già sulla Cisgiordania la situazione è totalmente differente.
    Però dire che Isreale sia uno stato teocratico penso sia sbagliatissimo, sia per la grande presenza di arabi musulmani sia come civili che come membri dell'esercito sia per la tripartizione delle carriere scolastiche in base allo status religioso oltre che alla possibilità per gli ortodossi di non far parte dell'esercito.

    Mi son lasciato trascinare sulla terminologia, te ne do atto.
    Rimane il fatto che essere ebrei in Israele significa essere cittadini di serie A, essere musulmani cittadini di serie B. E' un paese dove l'appartenenza a una determinata religione, che nella sostanziale totalità dei casi coincide con la razza, ha un peso specifico nella vita di tutti i giorni.

    La situazione nella striscia è oggettivamente intollerabile. La soluzione, secondo me, non è raderla al suolo con gli abitanti dentro.

    La situazione in Cisgiordania è di sicuro differente, ma si finisce comunque in galera (se si è fortunati) o si muore sul colpo (altrimenti) per una qualsiasi forma di protesta nei confronti di un gruppo di persone che arriva nel tuo giardino, distrugge la tua casa, si costruisce la sua e ci pianta l'orto mentre l'esercito li protegge. La difesa di questo sistema, che è la modalità con cui Israele prende progressivamente possesso della Cisgiordania da oltre mezzo secolo e che è esacerbata dalla destra ortodossa post-Rabin, non è, per me, accettabile.

    (Con questo non vengano santificati i palestinesi, sia chiaro).
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Mai Dire Bankai

    Group
    OPG - Member
    Posts
    55,568
    Location
    Macondo

    Status
    Offline
    ---
    Attached Image
    Senza titolo

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    7,243

    Status
    Offline
    apoteosi.
    è la curva del napoli o del verona?
    in ogni caso è la prima volta che una delle due città produce qualosa di valore.
     
    Top
    .
2342 replies since 8/1/2018, 18:30   61100 views
  Share  
.