Dungeon and Dragons

e altri giochi di ruolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    perchè tutti siamo un po' scimmia!!!

    Group
    OPG - Member
    Posts
    9,476
    Location
    Livorno, Italy

    Status
    Offline
    No tranquillo :P

    Al massimo il chierico da mischiare col druido per fare l'evocatore di sciami che fa cagare ma adoro di flavour :rox:
     
    Top
    .
  2. dakuan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ScimmiadiMare @ 14/12/2017, 17:18) 
    CITAZIONE (dakuan @ 14/12/2017, 12:24) 
    E peró se so oncpntrano così a caso e bisticciano senza presvviso a menp di dieci metri di distanza potrebbe anche finire che il mago si ritrova un coltello in gola all'inizio e nin riesce più a castare.

    Da che mondo è mondo il vero corpo non è nemmeno lì e quella è una proiezione. Oppure labirinto....

    E il campo antimagia lo aggiri con sfera prismatica,

    Ma dai non può essere sempre cosí, stiamo parlando di u. Jncontro casuale, non di un combattimento pianificato. Ripeto, un mago di 15-17 che ha sempre tutte queste protezioni attive o é ol figlio di berlusconi o ha sacrificato un bel po' del suo potenziale offensivo e di utility.

    CITAZIONE (Lord Kun @ 14/12/2017, 17:43) 
    Io non sopporto i Chierici e le loro derivazioni, infatti è l'unica classe che non ho mai giocato... e non penso che giocherò mai.

    Quelli, e i paladini.
    prete e sbirro mai.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Comando io

    Group
    SuperMod
    Posts
    43,844
    Location
    Reed-verso

    Status
    Offline
    Quindi: Kun è un Druido, Dakuan è un nano guerriero, Scimmia è un mago (?), io faccio lo scassinatore e Gothair è un altro mago? Serve un cavaliere
     
    Top
    .
  4. Gothair Starkantes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lord Kun @ 14/12/2017, 17:17) 
    Ho letto queste cose dei Tier, ma continuo a non capire il problema e invece accusare anche questa lista di competitività in un gioco di collaborazione: si è una compagnia, minimo di tre (almeno per me) e tutti insieme si gioca contro sfide proposte.
    E' normale che si cerchi, con questa ambientazione fantasy medievale epica, di proporre le specializzazioni di cosa poter fare, qua organizzate in 10 classe base, dalle praticamente infinite possibilità di combinazione, grazie agli Archetipi, che è qualcosa di prettamente Pathfinder.

    Cerco di spiegarmi meglio: come dici tu, in quasi tutti i giochi di ruolo da tavolo i giocatori collaborano per superare le sfide proposte dal Master.

    Però, un certo sistema di gioco può mettere nelle mani di tutti i giocatori degli strumenti dallo stesso peso, oppure il sistema di gioco privilegia certe classi e non altre.
    In Dungeons & Dragons 4a Edizione, tutte le classi hanno grossomodo lo stesso potere.
    In Dungeons & Dragons 3.5 e Pathfinder, è il sistema stesso che crea squilibrio. Faccio un esempio: è come se chi scegliesse la classe Guerriero si trovasse in mano una fionda; chi scegliesse lo Stregone, un fucile; e chi scegliesse un mago, una bomba nucleare.
    Poi i giocatori possono giocare ingenuamente, senza sfruttare a fondo tutte le possibilità offerte da una certa classe. Oppure il Master può essere così bravo da sfidare in maniera equilibrata ciascun suo giocatore.
    Ma ripeto: a Livello 15, un Guerriero picchia molto bene, punto. Un mago può diventare etereo e passare attraverso le pareti del Dungeon fino ad arrivare alla stanza finale. I caster, sfruttati bene, oscurano tutti gli altri.
    E il problema è proprio questo: una volta che i giocatori siano diventati consapevoli di questo squilibrio inerente al sistema di gioco, chi gioca più le classi sfigate, quelle messe in ombra dalle classi oggettivamente più versatili? Chi vuole la fionda se gli altri giocatori possono avere un missile nucleare a disposizione? Al limite, i giocatori cercheranno un sistema di gioco un po' più equilibrato.



    P.S. Parlo tanto di maghi ma Gothair Starkantes in realtà è un Paladino!!! Il Cavaliere lo faccio io!!!
    Attached Image
    f9ce6f74efcce57d8eeff84fc17fb88e--fantasy-artwork-

     
    Top
    .
  5. dakuan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Reed- @ 14/12/2017, 19:04) 
    Quindi: Kun è un Druido, Dakuan è un nano guerriero, Scimmia è un mago (?), io faccio lo scassinatore e Gothair è un altro mago? Serve un cavaliere

    Io sono un altro mago, oppure jn mago guerriero se tiro statistiche molto alte.

    CITAZIONE (Gothair Starkantes @ 14/12/2017, 19:18) 
    Ma ripeto: a Livello 15, un Guerriero picchia molto bene, punto. Un mago può diventare etereo e passare attraverso le pareti del Dungeon fino ad arrivare alla stanza finale.

    E poi muore uccisp da 4 arcieri goblin di quarto livello.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    33,141
    Location
    Ovunque ci sia mare e caldo.

    Status
    Online
    CITAZIONE (Reed- @ 14/12/2017, 19:04) 
    Quindi: Kun è un Druido, Dakuan è un nano guerriero, Scimmia è un mago (?), io faccio lo scassinatore e Gothair è un altro mago? Serve un cavaliere

    Anche io sarei Arcanista in realtà, quella classe che mischia Mago e Stregone che sto giocando ora e sto assolutamente adorando.

    Se serve alla compagnia però, faccio il druido volentieri!
    L'ho giocato solo una volta in Avventura come Elfo Acquatico con Orca come compagno animale e ne ho davvero un bel ricordo.

    E francamente a te, Reedone, ti vedevo più come Pestone serio da mischia... curiosissimo di vederti giocare un Ladro, tanto più non offensivo come sono i veri scassinatori!
    (e che è una delle altre mie scelte preferite di gioco)

    Ti ritrovi, quindi, in un'immagine del genere?

    Arcane_trickster

    CITAZIONE
    Cerco di spiegarmi meglio: come dici tu, in quasi tutti i giochi di ruolo da tavolo i giocatori collaborano per superare le sfide proposte dal Master.
    [...]
    E il problema è proprio questo: una volta che i giocatori siano diventati consapevoli di questo squilibrio inerente al sistema di gioco, chi gioca più le classi sfigate, quelle messe in ombra dalle classi oggettivamente più versatili? Chi vuole la fionda se gli altri giocatori possono avere un missile nucleare a disposizione? Al limite, i giocatori cercheranno un sistema di gioco un po' più equilibrato.

    Si, avevo senz'altro bisogno di questa tua specificazione per capire meglio :zizi:
    E... niente, non sono d'accordo, ma qua andiamo più nel personale, dato che si parla di come si gioca: confrontare in maniera singola i personaggi, cioè il discorso delle armi e versatilità singola che fai tu, trovo tolga del tutto il concetto di Party su cui si basa questo tipo di gioco di ruolo, che sarebbe altrimenti un Hack & Slash di un solo giocatore con un solo master.
    Dovendo collaborare, i giocatori naturalmente si trovano ad interpretare ruoli diversi e capaci di essere complementari nel risultato. Per questo non importa un eventuale squilibrio tra di loro, soprattutto a parità di classi equilibrate... chiaro che poi se la compagnia è composta tutta da primedonne che vorrebbero in realtà fare sessioni da soli, non è questo il gioco per loro :zizi:

    Sulle classi e sugli stessi esempi che dici, va tutto in base a cosa imposta il master: un errore tipico del gdr è impostare le sessioni come una giocata ad un video-gdr, cioè con pause a piacere per ricaricare incantesimi/pf... chiaro che lì gli incantatori sono avvantaggiati perchè hanno sempre i loro incantesimi a disposizione!
    Ma ho giocato belle ed entusiasmanti sessioni dove o ti trattenevi gli incantesimi o li finivi presto... ed è lì che si vede la forza dei combattenti da mischia e soprattutto di ranger e ladri: puoi pure lanciare Desiderio per annullare gli ultimi danni che ti sei preso, ma dopo che il diamante da 25k di mo si è frantumato e il drago ti è ancora davanti, preghi per avere un bel Pestone a proteggerti, mentre speri che quel TS di volontà ti entri!

    CITAZIONE
    P.S. Parlo tanto di maghi ma Gothair Starkantes in realtà è un Paladino!!! Il Cavaliere lo faccio io!!!

    Da come pontifichi e proponi le tue idee lo sei senz'altro :P
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    perchè tutti siamo un po' scimmia!!!

    Group
    OPG - Member
    Posts
    9,476
    Location
    Livorno, Italy

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Reed- @ 14/12/2017, 19:04) 
    Quindi: Kun è un Druido, Dakuan è un nano guerriero, Scimmia è un mago (?), io faccio lo scassinatore e Gothair è un altro mago? Serve un cavaliere

    In realtà no, come detto i maghi non mi piacciono, e nemmeno i chierici (morte ai prelati :asd: )

    Io di solito guerriero, druido o, se l'ambientazione lo permette, monaco.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Comando io

    Group
    SuperMod
    Posts
    43,844
    Location
    Reed-verso

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ti ritrovi, quindi, in un'immagine del genere?

    Meno popputo, ma si. Fisicamente lo farei bruttino, col nasone aquilino, le ciglia foltissime e i capelli unti. Però snello ed agile. Uno che, appunto, non sa combattere ma che, essendo scassinatore, trova tutti gli equip fighi ai personaggi forzuti e nel momento di vittoria, lo rimarca "E chi te l'ha trovata quella spada magica...eh?".

    Il guerriero mi piacerebbe (più cavaliere però), ma dovrebbe avere anche delle magie, del genere che buffa (si dice cosi?) l'arma con fiamme o fulmini
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    33,141
    Location
    Ovunque ci sia mare e caldo.

    Status
    Online
    Ah, sei un Kender nato allora, ancor più che un Halfling :D

    Tas_1

    E ovviamente c'è pieno di Guerrieri/Maghi, cosa che io non sopporto perchè credo che la strada sia la specializzazione... questa è una buona immagine di riferimento:

    Bladesinger
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Comando io

    Group
    SuperMod
    Posts
    43,844
    Location
    Reed-verso

    Status
    Offline
    Lo farei molto comico lo scassinatore, comunque. Mi nasconderei dietro qualcosa durante gli scontri tosti
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    perchè tutti siamo un po' scimmia!!!

    Group
    OPG - Member
    Posts
    9,476
    Location
    Livorno, Italy

    Status
    Offline
    In tutto questo manca il Master...
     
    Top
    .
  12. dakuan
     
    .

    User deleted


    uscite un master voglio Giocare!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    33,141
    Location
    Ovunque ci sia mare e caldo.

    Status
    Online
    CITAZIONE (Reed- @ 15/12/2017, 11:39) 
    Lo farei molto comico lo scassinatore, comunque. Mi nasconderei dietro qualcosa durante gli scontri tosti

    Guarda, i Kender di Dragonlance (rappresentati dal Tas dell'immagine) sono proprio immuni alla paura, e la loro scena rappresentativa è contro una lumaca gigante, dove tutti si preparano alla lotta, mentre lui tranquillo va vicino e, ingenuo, si chiede quanto acida possa essere la sua bava.

    Ne ho anche interpretato uno, ovviamente ladro, e la mia scena top è stata su un sentiero di foresta nota per i suoi banditi/mostri, il master ci segnala che si sta avvicinando qualcuno:

    Guerriero: "Mi nascondo nei cespugli e guardo chi è."
    Chierico: "Mi nascondo nei cespugli e guardo chi è."
    Mago: "Mi nascondo nei cespugli e guardo chi è."
    Kender: "Saltello agitando le braccia e urlo forte: "EHIIII!! CHI SIETE?!?!?!"

    Un sacco di botte da parte della compagnia, ma una soddisfazione senza eguali :lol:

    CITAZIONE
    In tutto questo manca il Master...

    CITAZIONE
    uscite un master voglio Giocare!

    E' la condanna di ogni sessione trovarlo... io adoro farlo, ma è sempre un questione di tempo mancante.
     
    Top
    .
  14. dakuan
     
    .

    User deleted


    Se usssimo una wuest preconfezionata si potrebbe fare
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Comando io

    Group
    SuperMod
    Posts
    43,844
    Location
    Reed-verso

    Status
    Offline
    Cosa sarebbe?
     
    Top
    .
2866 replies since 10/12/2017, 13:16   26652 views
  Share  
.