Nes, snes, megadrive (etc.) retroconsole revival

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    6,093
    Location
    AG

    Status
    Offline
    Parecchie novità:

    - Disponibile dal 3 dicembre Playstation Classic, al prezzo consigliato di € 99.99: www.spaziogames.it/images/2018/10/playstation-classic.jpg
    Sistema plug & play come gli altri di questo topic, l'alimentazione è usb con l'attacco video hdmi. Inclusi nella confezione due controller dotati di cavo a presa usb, al momento pare non sia possibile utilizzarli altrove o usare altri tipi di controller usb. Contiene 20 titoli che trovate qui: www.playstation.com/it-it/explore/...copy-1991465353
    La lista non è espandibile, ogni gioco ha a disposizione uno slot per i salvataggi rapidi oltre ad una memory card virtuale nella quale effettuare i salvataggi alla vecchia maniera. Il menù è a scorrimento orizzontale come su nes/snes/c64/neo geo mini, con un effetto rotatorio. Col tasto reset si torna dai giochi al menù per il save state, mentre il tasto per aprire lo slot disco ha la funzione di simulare (digitalmente) il cambio di cd per i giochi che richiedevano più dischi.
    I controller sono quelli di prima maniera, quindi senza gli analogici o il rumble, cosa che rende un po' scomodi i titoli in 3d e fa perdere alcuni momenti come psycho mantis in MGS che attivava la vibrazione per dimostrare i suoi poteri. Passando sopra questo, per il resto il prodotto è ben costruito ed ha un buon feeling di solidità generale. La selezione dei giochi non è pessima ma nemmeno ottimale, pur mettendo sul piatto le difficoltà nell'acquisire determinate licenze si hanno assenze di peso (castlevania sotn, crash bandicoot, tomb raider per dirne tre). E' anche vero che se si dovessero acquistare anche solo digitalmente i 20 giochi qui proposti si spenderebbe di più di 100 euro, inoltre una decina di buoni classici c'è. Quindi il valore di un simile acquisto sta al singolo acquirente, rimane solo da capire se questo sia un esperimento isolato come da politica attuale di nintendo o se sia il primo di vari modelli a cadenza annuale con liste giochi aggiornate come da metodo atgames.

    - A sorpresa disponibile per natale una "christmas edition" del Neo Geo mini, non a caso addobbato a festa: https://nintendosoup.com/wp-content/upload...-nov62018-1.jpg
    Probabilmente in bundle con uno o due controller classici, oltre ad un elenco di titoli parzialmente revisionato e con qualche nuova aggiunta. Presumo che il prezzo sia ancora più alto del modello normale, forse sarà un'edizione limitata per collezionisti in vena di sfizi sotto natale.

    - Prevedibilmente ecco arrivare il modello gold dell'atari flashback 9: www.gamelife.it/media/catalog/prod.../HWRT0013_p.jpg
    Come nella versione 8, anche in questa controparte gold i controller sono senza fili e vanni quindi alimentati a parte, inoltre i giochi sono un po' di più che nel flashback classico. Tuttavia da quando hanno inserito lo slot per sd nel modello base si è teoricamente annullata l'esigenza di una versione deluxe come questa, ma magari ci sarà un pubblico anche per tale prodotto.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    "Il motOre!"

    Group
    OPG - Member
    Posts
    21,030

    Status
    Offline
    Io, comunque, se sotto Natale ho soldi, la mini PS me la compro comunque. Ok, non è il massimo ma potrebbe essere un acquisto decente. E a Metal Gear Solid non ho mai giocato.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Comando io

    Group
    SuperMod
    Posts
    43,843
    Location
    Reed-verso

    Status
    Offline
    Già solo per Metal gear, è un acquisto che dovresti fare. E' un capolavoro proprio, senza mezzi termini
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    6,093
    Location
    AG

    Status
    Offline
    Occhio però che i titoli sono tutti in inglese, compreso metal gear, quindi niente versioni coi testi e/o doppiaggi italiani di alcun gioco (compreso il "ciao" di abe che rimarrà un ricordo lontano nel tempo) tranne quelli che già allora permettevano la scelta della lingua tra le opzioni anziché nativamente. Peccato, ma anche comprensibile dato che mettendo le versioni inglesi creano un unico prodotto standard smerciabile in tutta europa anziché una versione per ogni singolo paese. Inoltre come detto nel topic specifico sulla console alcuni giochi sono in versione pal e se ciò in alcuni è indifferente in altri si può notare di più (come tekken). Però all'epoca giocavamo solo con versioni pal, quindi teoricamente non si dovrebbe notare la differenza con i 60hz degli americani

    Edited by Deep Impact - 28/11/2018, 05:25
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    "Il motOre!"

    Group
    OPG - Member
    Posts
    21,030

    Status
    Offline
    Per me tanto meglio. Preferisco sia tutto in inglese.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    6,093
    Location
    AG

    Status
    Offline
    Tempo di uppare il thread con qualche news positiva, dopo la deludente prestazione di playstation classic. Il prodotto sony ha infatti avuto difficile vita commerciale pagando una serie di scelte sbagliate (parco titoli non troppo convincente, controller senza analogici, emulazione spesso limitata a 50 hz, menu scarni con poche impostazioni).

    A mettere un po' di pepe ci pensa Sega che alla manifestazione di oggi ha finalmente presentato il Mega Drive mini, rimandato dall'anno scorso. Era la retroconsole che più mi incuriosiva per diversi motivi; c'erano già i modelli semiufficiali di Atgames, così come le raccolte per le varie console o il pc. Per cui questo nuovo prodotto avrebbe dovuto offrire qualcosa di diverso per avere senso di esistere.

    I dettagli diffusi sono parziali ma già interessanti. Uscirà il 19 settembre e conterrà cavo hdmi e alimentatore usb, 40 giochi e due controller, il tutto teoricamente per 80 euro circa. Quattro save slots per titolo come su nes/snes/c64/neogeo mini. Differenze che emergono già da ora col Genesis flashback di Atgames:

    -Genesis flashback: controller wireless a pile/85 titoli, di cui però solo 40 originali e il resto per gran parte homebrew e una piccola selezione del master system-game gear/emulatore non ufficiale, prestazioni sufficienti con qualche piccola sbavatura/ slot per cartucce utilizzabile ma non tutti i titoli sono compatibili/slot sd presente solo nel modello 2018, controllare sulla confezione/giochi solo interni di sega;
    -Mega Drive Mini: controller con cavo usb/40 titoli/emulatore di M2, esperti del settore/slot per cartucce finto/slot sd in forse/giochi interni di sega ma anche di terze parti.

    Il 18 aprile si saprà il resto, ad es. in teoria la lista completa dei giochi. Al momento sono stati diffusi i primi 10:
    sonic the hedgehog
    ecco the dolphin
    castlevania bloodlines (in EU castlevania the next generation)
    space harrier 2
    shining force
    dr. robotnik's mean bean machine
    toejam & earl
    comix zone
    altered beast
    gunstar heroes

    Dunque le novità più importanti sono sicuramente due, l'emulazione ottima del team M2 e sopratutto la presenza di titoli di terze parti, quindi non solo quelli pubblicati da sega come in tutte le raccolte viste finora.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    "Il motOre!"

    Group
    OPG - Member
    Posts
    21,030

    Status
    Offline
    Interessante ma fino ad un certo punto, per conto mio. Ammetto di essere sempre stato un nintendaro e, pur ritenendo alcuni titoli esclusivi Genesis/Mega Drive veramente interessanti (Ecco The Dolphin, Comix Zone, Vektor Man, Beyond Oasis, Bloodlines, Gunstar Heroes), si tratta comunque di roba che, teoricamente,chiunque potrebbe già aggiungere al Snes Classic mini. Certo, chi non possiede la mini di casa Nintendo e fosse un nostalgico Sega, dovrebbe comunque tuffarcisi a pesce, anche perché 40 titoli sono tanti.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    6,093
    Location
    AG

    Status
    Offline
    Avevo pensato di aprire un topic sulle modifiche di queste varie console ma sarebbe un argomento ancor più di nicchia :mmm:
    Ormai è possibile creare un vero e proprio centro unico di retrogaming grazie alle mini di nintendo ma c'è da fare attenzione alla memoria (ad es. ogni singolo salvataggio rapido su snes mini pesa 2 mb) a meno di non installare una serie di mod aggiuntive. Inoltre il menu può gestire un tot di immagini per volta, per cui occorre suddividere i titoli in diverse sottocartelle che snaturano un po' l'aspetto complessivo. Per questi ed altri motivi personalmente ho optato per un approccio "purista". Al momento infatti ho:
    - 1 nes classic con 60 titoli nes;
    - 1 nes classic convertito in "game boy classic", 30 titoli game boy/color e grafica/musica dei menu modificata;
    - 1 snes classic con 60 titoli snes;
    - 1 ps classic con 30 titoli psx/psp.

    Aspettavo quindi questa nuova console ufficiale di Sega (fuori dal mercato hardware dal dreamcast!) per inserire una 60ina di titoli megadrive/segacd/sega32x. I titoli segacd sono ingombranti, aspetto solo la conferma sullo slot per scheda sd in modo da risolvere qualsiasi eventuale problema di memoria interna. Il genesis flashback 2018 ne è provvisto ma le rom aggiunte sono prive di copertina e in ordine sparso
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Comando io

    Group
    SuperMod
    Posts
    43,843
    Location
    Reed-verso

    Status
    Offline
    Deep Impact sei d'accordo con me che:


    Platform, Picchiaduro e Jrpg sono migliori sul Snes


    Action e Shumps sul Sega
     
    Top
    .
  10. dakuan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (battista15 @ 28/11/2018, 08:56) 
    Per me tanto meglio. Preferisco sia tutto in inglese.

    i traduttori e correttori di bozze italiani andrebbero fucilati senza processo.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    6,093
    Location
    AG

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Reed- @ 1/4/2019, 14:32) 
    Deep Impact sei d'accordo con me che:


    Platform, Picchiaduro e Jrpg sono migliori sul Snes


    Action e Shumps sul Sega

    Sì è vero :zizi: il mega drive era più veloce e anche come marketing si spingeva su questo pedale, mentre lo snes era più scenografico col mode 7 o il chip super fx.
    Quindi se a rappresentare maggiormente lo snes troviamo i super mario, street fighter 2, chrono trigger ecc. per il mega drive gli esponenti di spicco sono ad es. shinobi 3 o thunder force 4.
    Prendendola larga è così, poi scavando si trovano ottimi titoli in tutti i generi per entrambe e infatti rimane la mia generazione preferita di sempre (contando anche il turbografx16 e il neogeo). Apprezzo anche i giochi attuali ma per ragioni anagrafiche quella certa magia appartiene ai primi '90

    Già che ci siamo, ecco una mia top 30 improvvisata per vari sistemi 8/16 bit:

    nes
    battletoads
    blaster master
    bomberman 2
    bubble bobble
    castlevania 1/3
    contra
    donkey kong
    double dragon 2
    dr. mario
    duck hunt
    duck tales
    ghost'n goblins
    gradius
    kid icarus
    kirby's adventure
    mega man 2
    metroid
    ninja gaiden 1/2/3
    pacman
    punch out
    startropics
    super mario bros 1/2/3
    wrecking crew
    zelda 1/2

    snes
    arkanoid do it again
    axelay
    chrono trigger
    contra 3
    demon's crest
    donkey kong country 1/2/3
    earthbound
    final fantasy 6
    f-zero
    killer instinct
    kirby's dreamland 3
    mega man x
    puzzle bobble
    r-type 3
    secret of mana
    starfox
    street fighter 2 turbo
    sunset riders
    super castlevania 4
    super ghouls'n ghosts
    super mario all stars + super mario world
    super mario kart
    super mario rpg
    super metroid
    super pang
    teenage mutant ninja turtles - turtles in time
    zelda a link to the past
    yoshi's island

    master system/mega drive
    after burner 2
    aladdin
    alex kidd in miracle world
    beyond oasis (story of thor)
    castlevania bloodlines (the next generation)
    comix zone
    contra hard corps
    dr robotnik mean bean machine
    ecco the dolphin
    ecco tides of time
    earthworlm jim
    ghouls'n ghosts
    golden axe
    gunstar heroes
    mega turrican
    mickey mouse in castle of illusion
    mortal kombat 2
    musha
    outrun
    phantasy star 4
    shining force 2
    shinobi 3
    sonic 1/2/3&knuckles
    space harrier 2
    streets of rage 2
    thunderforce 4
    wonderboy 1/3

    E una manciata di honorable mentions sul resto:

    Arcade classici: frogger, q-bert, space invaders
    Atari 2600: hero, lunar lander, pitfall 1/2
    Commodore 64 - boulder dash, impossible mission, the great giana sisters
    Msdos - alley cat, prince of persia, doom, quake, duke nukem 3d
    Game Boy - donkey kong '94, mario land 1/2, pokemon, tetris, zelda link's awakening
    Amiga - another world, lemmings, the secret of monkey island, turrican 2
    Turbografx16 - bomberman '94, bonk's adventure 1/2, r-type, splatterhouse
    Neo Geo - magician lord, metal slug 1/2/3, neo turf masters, the king of fighters '98

    Edited by Deep Impact - 2/4/2019, 01:05
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    "Il motOre!"

    Group
    OPG - Member
    Posts
    21,030

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Reed- @ 1/4/2019, 14:32) 
    Deep Impact sei d'accordo con me che:


    Platform, Picchiaduro e Jrpg sono migliori sul Snes


    Action e Shumps sul Sega

    Shumps sicuramente meglio sul Sega, platform, picchiaduro e rpg sicuramente meglio su SNES, action dipende. Per uno Strider c'è Run Saber, e sempre con Super Metroid a sbaragliare qualsiasi concorrenza e per un A Link To The Past l'unica alternativa Sega era il pur buono Beyond Oasis, che però allaccia le scarpe al titolone Nintendo. Piuttosto il Mega Drive funzionava in generale meglio con gli sportivi, soprattutto football, calcio e hockey, mentre basket siamo là, corse automobilistiche meglio il SNES.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    6,093
    Location
    AG

    Status
    Offline
    Alla fine ho preso anche il c64 mini, essendo al 50% perchè l'ultimo rimasto in negozio, e grazie all'ultimo firmware è stato possibile mettere praticamente l'intero parco titoli su una penna usb da pochissimi giga.

    Il motivo del post però è un altro, ovvero la lista completa e definitiva dei giochi del prossimo mega drive mini in arrivo a settembre:
    Alex Kidd in the Enchanted Castle
    Alisia Dragoon
    Altered Beast
    Beyond Oasis
    Castle of Illusion Starring Mickey Mouse
    Castlevania: Bloodlines
    Columns
    Comix Zone
    Contra: Hard Corps
    Darius
    Dynamite Headdy
    Dr. Robotnik's Mean Bean Machine
    Earthworm Jim
    Ecco the Dolphin
    Eternal Champions
    Ghouls 'n Ghosts
    Golden Axe
    Gunstar Heroes
    Kid Chameleon
    Landstalker
    Light Crusader
    Mega Man: The Wily Wars
    Monster World IV
    Phantasy Star IV: The End of the Millennium
    Road Rash II
    Shining Force
    Shinobi III: Return of the Ninja Master
    Sonic the Hedgehog
    Sonic the Hedgehog 2
    Sonic the Hedgehog Spinball
    Space Harrier 2
    Street Fighter II': Special Champion Edition
    Streets of Rage 2
    Strider
    Super Fantasy Zone
    Tetris
    Thunder Force III
    ToeJam & Earl
    Vectorman
    Virtua Fighter 2
    Wonder Boy in Monster World
    World of Illusion Starring Mickey Mouse and Donald Duck

    Per gli altri dettagli rimando al mio post precedentemente dedicato alla console, qui aggiungo solo che chi volesse optare per il controller a sei tasti può acquistarlo separatamente (ad es. se si vuol giocare comodi a street fighter 2). La lista finale è eccellente, purtroppo manca sonic 3 per questioni legali relative alla soundtrack ma per il resto hanno fatto un ottimo lavoro di selezione complessiva e ci sono chicche per nulla scontate. Come ad es. castle of illusion, megaman wily wars, addirittura il quasi introvabile tetris che non a caso è una sorta di bonus insieme ad un port nuovo di zecca per darius, portanto il totale a ben 42 titoli comprendenti anche compagnie quali capcom e konami.
    Un ottimo affare quindi per i nostalgici del sega a 16 bit, se ci avessero messo pure aladdin/after burner2/outrun non avrebbe nemmeno bisogno di modifiche tanto la lista è azzeccata.

    Per il resto, completando un po' il discorso dell'altra volta, ecco le mie personali top 30 per la generazione 32/64 bit e per il dreamcast:

    N64
    banjo kazooie
    banjo tooie
    blast corps
    bomberman 64
    conker's bad fur day
    diddy kong racing
    donkey kong 64
    f-zerox
    goemon 2
    goldeneye 007
    jet force gemini
    killer instinct
    kirby 64
    lylat wars
    mario kart 64
    mischief makers
    paper mario
    perfect dark
    pilotwings 64
    pokemon stadium
    rayman 2
    road rash 64
    sin & punishment
    star wars racer
    star wars rogue squadron
    super mario 64
    super smash bros
    turok
    yoshi's story
    zelda ocarina of time
    zelda majora's mask

    Ps1
    alundra
    abe's oddysee
    abe's exoddus
    ape escape
    castlevania simphony of the night
    crash bandicoot 2
    dino crisis
    einhander
    final fantasy 7
    grand theft auto 2
    heart of darkness
    hercules
    klonoa
    legacy of kain soul reaver
    medievil
    metal gear solid
    metal slug x
    parappa the rapper
    parasite eve
    rayman
    resident evil
    resident evil 2
    road rash jailbreak
    silent hill
    spyro the dragon
    syphon filter
    tarzan
    tekken 3
    tomb raider
    wipeout xl

    Saturn/Dreamcast
    crazy taxi
    dead or alive 2
    dolphin blue
    ecco the dolphin defender of the future
    grandia
    half life
    ikaruga
    jet set radio
    house of the dead
    nights into dreams
    panzer dragoon
    phantasy star online
    quake 3 arena
    radiant silvergun
    resident evil code veronica
    rez
    samba de amigo
    san francisco rush 2049
    sega rally 2
    shadow man
    shenmue
    shenmue 2
    skies of arkadia
    sonic adventure
    sonic adventure 2
    sonic r
    soul calibur
    space channel 5
    toy commander
    virtua tennis


    Edited by Deep Impact - 8/6/2019, 13:34
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    "Il motOre!"

    Group
    OPG - Member
    Posts
    21,030

    Status
    Offline
    Bella lista davvero. Ci farò un pensierino anche se Beyond Oasis e Castlevania Bloodlines li ho già altrove.
     
    Top
    .
  15. Abdul Noctambulotti
     
    .

    User deleted


    tetris :cuore:
     
    Top
    .
66 replies since 27/6/2017, 20:34   1421 views
  Share  
.