Nes, snes, megadrive (etc.) retroconsole revival

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    6,093
    Location
    AG

    Status
    Offline
    Nel primo post mi sono concentrato sulle novità sorvolando sul nes mini, la cui lista era questa: https://assets3.thrillist.com/v1/image/186...e_main_wide.jpg
    L'attacco dei controller coincide con quelli del Wii: https://images-na.ssl-images-amazon.com/im...-PL._SX342_.jpg
    Difatti è possibile usare come joypad alternativo anche il classic wii controller in entrambe le sue varianti: http://pressthebuttons.typepad.com/.a/6a00...4bace970b-600wi

    Il tasto home funge da reset per tornare al menù dei giochi, tasto assente nel controller nes (per renderlo uguale ai vecchi originali) ma presente sulla console accanto al pulsante power.
    Tornando da un gioco al menù appare un riquadro alato con lo screenshot della partita in corso, da poter salvare in uno dei 4 slot per gioco: https://tctechcrunch2011.files.wordpress.c.../09/suspend.jpg
    Gli slot possono essere chiaramente sovrascritti oppure si può cancellare il tutto se si preferisce.
    I filtri grafici sono tre, visualizzazione normale/pixel perfect/crt per simulare le righe delle vecchie tv.
    L'alimentazione è Usb che ormai sta su tutte le tv moderne, quindi non serve avere prese di corrente da dedicare alla console :zizi:

    Tutto ciò varrà anche per lo snes, nella cui confezione i controller saranno direttamente due anzichè uno come sul nes (il secondo si acquistava a parte per 10 euro)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    "Il motOre!"

    Group
    OPG - Member
    Posts
    21,030

    Status
    Offline
    Dopo le bestemmie di ieri, sono riuscito, 10 minuti fa, a preordinare il Mini SNES :lol:
    Generalmente il mio interesse per i videogame è scarso, tendente allo zero, ma il SNES è l'unica console che ho mai avuto (e che conservo ancora, ma con un catalogo ristretto) e parecchi di quei 21 giochi non li ho, se non per gli emulatori. Però il feeling del joypad del SNES era unico e nessuna controparte moderna lo vale, perciò 80 euro spesi bene. Ora non vedo l'ora che arrivi fine settembre :asd:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    6,093
    Location
    AG

    Status
    Offline
    Qualche news veloce:

    1 Il sega genesis flashback ha una funzione che permette di visualizzare il menù secondo liste di preferenza. Quindi ad es. si possono escludere tutte le homebrew e visualizzare solo giochi originali, oppure creare una playlist di preferiti ecc.
    Aggiungo, visto che non l'avevo segnalato nei precedenti post, che è possibile utilizzare il controller originale col cavo (per chi ce l'ha ancora in soffitta a prendere polvere) per non doversi preoccupare delle ricariche. Così facendo però si rinuncia alla funzione di rewind, attivabile solo dai joystick inclusi nella confezione. Supportate anche le cartucce originali, se si vuole :zizi:

    2 Lo snes mini ha anch'esso una funzione di rewind, ed è ora possibile modificare i bordi dello schermo con diverse fantasie opzionali.

    3 Dulcis in fundo: il nes mini tornerà nei negozi l'estate prossima, per chi se lo fosse perso :pimp: Vedremo se con le migliorie dello snes mini oppure se identico a quanto proposto nel 2016
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Comando io

    Group
    SuperMod
    Posts
    43,843
    Location
    Reed-verso

    Status
    Online
    Ho sbirciato la lista del Megadrive, beh mancano Street of Rage (e seguiti), Castlevania Bloodlines, Gunstar heroes, Earthworm Jim ed Ecco the dolphin che sono bellissimi. Clamorosamente manca il primo Sonic the hedgedog (ci sono il secondo e il terzo però)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    6,093
    Location
    AG

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Reed- @ 17/9/2017, 19:18) 
    Clamorosamente manca il primo Sonic the hedgedog (ci sono il secondo e il terzo però)

    Occhio che quella pagina, in modo un po' confusionario, contiene 5 titoli in alto senza menzionarli di nuovo nella lista generale ma ci sono, tra cui appunto Sonic 1. Sonic 3 purtroppo invece manca, c'è però la sua seconda parte che è Sonic & Knuckles

    Le precedenti versioni della console Atgames (quelle pessime) uscivano in forma fissa e anche portatile, quest'ultima aveva la memoria espandibile tramite sd e potevano essere importati nuovi giochi. Al momento invece il genesis flashback è proposto solo in forma fissa col supporto alle cartucce, magari l'anno prossimo ripensano anche il modello portatile

    Edited by Deep Impact - 18/9/2017, 10:31
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    6,093
    Location
    AG

    Status
    Offline
    Da ieri disponibile lo snes mini, ne ho preso uno oggi dopo aver girato vari negozi. Confermo tutto quanto detto nei precedenti post, spero che la ristampa del nes mini prevista per l'estate prossima prenda atto delle migliorie apportate a questo snes (due controller inclusi, cavi più lunghi, funzione rewind), se così fosse lo ricomprerò volentieri e quello che già possiedo lo regalo a qualcuno.

    Annuncio di questi giorni: arriverà anche il commodore64 mini :blink: con 64 giochi iniziali ma la lista è espandibile in futuro. Uscirà nel corso del 2018, € 79,99.
    Lista giochi più info: www.smartworld.it/nerd/the-c64-mini...zzo-uscita.html
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Comando io

    Group
    SuperMod
    Posts
    43,843
    Location
    Reed-verso

    Status
    Online
    Commento qui che mi sembra appropriato e voglio coinvolgere anche Deep, che mi ha aiutato. Allora: sto giocando Mario Rpg the legend of seven stars, gioco di ruolo con Mario made in Squaresoft. Gioco che mescola il patform (non tanto invasivo a dire il vero) al gioco di ruolo a turni, che però è più interattivo della media dei giochi perchè premendo il tasto attacco al momento giusto i personaggi fanno un altro attacco. Una specie di combo, diciamo.

    Il gioco è intriso di un umorismo davvero delizioso. Senza spoilerare, dico che Browser fa delle battute da cucciolone davvero gustose per i fan del baffone idraulico. Giocateci perchè è davvero divertente, le battaglie non stancano (io ero un pò allergico ai jrpg ultimamente, ma con questo ci gioco che è un piacere) e la grafica tutto sommato tiene ancora.

    Consigliato
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    6,093
    Location
    AG

    Status
    Offline
    Confermo, l'avevo recuperato anni fa sulla virtual console del wii dato che in epoca snes me l'ero perso. Rientra tra i 21 giochi presenti sullo snes mini, è un interessante ibrido sviluppato da square e nintendo. Dovrei riprenderlo in mano perchè ho ricordi vaghi, mi aveva preso molto e l'ho finito pur da non amante degli rpg. Ricordo ancora il theme delle battaglie come se fosse ieri :zizi:

    Lo snes era la dimora ideale degli rpg, c'erano secret of mana, final fantasy 3 (che in realtà era il 6), chrono trigger e troppi altri
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Comando io

    Group
    SuperMod
    Posts
    43,843
    Location
    Reed-verso

    Status
    Online
    Assolutamente, FF VI e CT sono i migliori jrpg in 2d di sempre. Secondo il mio parere sono superati solo da FF VII e dal IX. Per il Mega Drive (che avevo) era troppo impari la sfida su quel campo
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    33,141
    Location
    Ovunque ci sia mare e caldo.

    Status
    Online
    Ma quindi se mi decidessi a spendere quei maledetti 15 euro per giocarlo su Ipad ne vale la pena, rispetto ad emularmelo come ho fatto per tutti gli altri?
    Perché è davvero tanto che lo punto.

    Soggetto = Chrono Trigger.

    PS
    Installato Torment Enhanced, mi sono così emozionato a rivedere l'intro che ho giusto passato il quarto d'ora di rito a configurarmi i tasti e le impostazioni, da buon pc gamer che sempre resterò, e ho chiuso, come fosse ancora oltre.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Comando io

    Group
    SuperMod
    Posts
    43,843
    Location
    Reed-verso

    Status
    Online
    Chrono Trigger giocalo subito, merita oltre modo. Tieni conto che è un gioco degli anni 90, quindi ricalca un pò gli anime di quel tempo ed ha alcune ingenuità, ma è validissimo. E poi ci sono i viaggi nel tempo che so che adori
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    6,093
    Location
    AG

    Status
    Offline
    Aggiorno con un prodotto attualmente nei negozi, il Commodore 64 mini, che farà la gioia dei 40enni cresciuti con Giana Sisters, Impossible Mission, Turrican ecc.
    Come è ormai tradizione dal nes mini in poi, il C64 mini è provvisto di attacco hdmi e alimentazione usb. Compatibili, oltre al joystick incluso nella confezione, altri eventuali controller usb in nostro possesso. La tastiera è finta, riprodotta soltanto per fini estetici. E' possibile però utilizzarne una usb per simulare in tutto e per tutto il vecchio feeling.
    Il c64 mini mette a disposizione una tastiera virtuale su schermo, richiamabile premendo un tasto sul controller, per quei giochi che la richiedono per essere lanciati. E' persino presente il programma basic, utilizzabile come ai tempi e che permette anche di aggiungere altre roms a piacimento (procedura attualmente migliorabile ma funzionante, in attesa dei futuri aggiornamenti del software). Apprezzabile quindi lo sforzo di offire una possibilità simile già di default e senza ricorrere a rischose modifiche amatoriali. Il sito da tenere d'occhio è questo: https://thec64.com/
    Tuttavia per chi non ha voglia di smanettare ma si avvicina da profano al mondo del c64, i giochi preinstallati sono 64 e pur mancando diversi classici danno una buona idea dello stile dei giochi di allora (con la possibilità aggiuntiva dei save states). la lista è questa: https://thec64.com/games/
    Il prezzo consigliato è di € 79,99, lo trovate facilmente nei negozi di elettronica

    Edited by Deep Impact - 3/5/2018, 14:23
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    6,093
    Location
    AG

    Status
    Offline
    Prosegue l'onda delle mini console con una preziosa aggiunta, il Neo Geo Mini in uscita il 10 ottobre. Questa era la tipica console che avevano in pochi fortunati, una sorta di Limousine dei videogames per i prezzi superiori alle altre e le conversioni praticamente 1:1 dei titoli da sala giochi. Non a caso anche la versione mini si presenta al prezzo consigliato di €129,99, superiore alle altre macchine di questo tipo, ma c'è un motivo. Contrariamente a nes/snes/genesis/c64/atari, il Neo Geo Mini presenta un mini schermo integrato. Quindi si può giocare anche in giro, a patto che la batteria sia stata prima caricata tramite l'apposito cavo usb in dotazione :zizi: Il tutto è di dimensioni piuttosto ridotte, così come i pulsanti, quindi è più che consigliato l'acquisto aggiuntivo di almeno un pad classico (sono presenti più versioni e tutte fatte benissimo, € 29,99): https://i.kinja-img.com/gawker-media/image...wmadudjnrni.jpg
    Chiaramente il tutto può essere collegato alla tv tramite apposito cavo hdmi.
    130 euro + gli extra possono sembrare tanti ma chi bazzica il settore saprà già che hardware e software originali in questo caso stanno spesso a prezzi proibitivi, quindi tutto sommato questa versione mini può essere vista come conveniente considerando anche l'offerta di ben 40 giochi: www.snk-corp.co.jp/us/neogeomini/i...ternational.jpg
    Inutile dire che titoli imprescindibili come i Metal slug o i King of fighters sono presenti, peccato però per l'assenza di altri classici come ad es. Neo Turf Masters. Il menù è quello dell'ormai classico modello del nes/snes mini, la lista giochi differisce leggermente tra questa edizione occidentale e quella jappa, che presenta anche una colorazione diversa della console. Va detto che l'emulazione è decente ma non il meglio, sotto questo punto di vista potevano impegnarsi di più per offrire un feeling quanto più identico possibile agli originali. In conclusione, valutando tutti i pro e i contro, la consiglierei ai collezionisti più sfegatati del neo geo disposti a sborsare dai 160 ai 190 euro circa

    Edited by Deep Impact - 11/10/2018, 10:08
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    "Il motOre!"

    Group
    OPG - Member
    Posts
    21,030

    Status
    Offline
    Vero che il Neo Geo era la limousine delle console retro, era l'arcade da casa. Però questo mini è orrendo, a mio parere.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    6,093
    Location
    AG

    Status
    Offline
    Piccolo aggiornamento relativo all'Atari Flashback. Come previsto, anche quest'anno Atgames aggiorna la sua lineup di retroconsole a partire dall'ultimo modello dell'Atari, ormai giunto alla nona edizione. Curiosamente assente nella confezione il cavo hdmi, ma i due pad questa volta funzionano tramite cavo e sopratutto è presente un ingresso per schede sd con le quali presumibilmente poter aggiornare la console (per così dire :fiuu1: ). I giochi sono 110, il prezzo si assesta sui 70 euro e dovrebbe uscire il 31 ottobre. Questa volta quasi quasi ci faccio un pensiero :zizi:
    Immagine: https://cdn.shopify.com/s/files/1/2060/089...pg?v=1537906108
    Giochi: https://cdn.shopify.com/s/files/1/2060/089...523432473616858

    EDIT: Ottima notizia per i fan del commodore 64, il c64 mini è ora aggiornabile al firmware 1.1.4 che aggiunge il supporto alle chiavi usb. Questo significa che potete mettere l'intera libreria di titoli del c64 nella chiavetta usb e via, sono tutti giocabili senza complicate installazioni nè altro. Il tutto conferisce quindi ben altro fascino al prodotto, del resto gli sviluppatori avevano avvertito che ci stavano ancora lavorando per snellire il caricamento delle proprie rom. Morale della storia, ora anche il c64 mini diventa una grossa tentazione :alienff:

    Edited by Deep Impact - 24/10/2018, 20:35
     
    Top
    .
66 replies since 27/6/2017, 20:34   1421 views
  Share  
.