OPG CC: i Personaggi

La Gallery (?)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    perchè tutti siamo un po' scimmia!!!

    Group
    OPG - Member
    Posts
    9,476
    Location
    Livorno, Italy

    Status
    Online
    No è impossibile, Bud; mi dispiace
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    1,822

    Status
    Offline
    Vedendo gli altri personaggi in gioco ho preso fiducia, sono abbastanza sicuro di riuscire ad arrivare tra i primi 5 :asd:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    perchè tutti siamo un po' scimmia!!!

    Group
    OPG - Member
    Posts
    9,476
    Location
    Livorno, Italy

    Status
    Online

    II edizione: premiazioni



    Ebbene, rieccoci qua. Siamo pronti ad annunciare il vincitore di questa edizione del contest.
    Bando alle ciance: and the winner is....

    :pimp: ED :pimp:



    La classifica



    Ed - Lloyd Faber: 120.5
    Nik - Nik Ryuhen: 118.5
    Bud - Anita Pikerson: 105.5
    Reed - Sbarba Rik: 91
    Dakuan - Selen: 86.5




    Complimenti a tutti. Tra poco i commenti
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    perchè tutti siamo un po' scimmia!!!

    Group
    OPG - Member
    Posts
    9,476
    Location
    Livorno, Italy

    Status
    Online

    I commenti dei giudici




    Ed - Lloyd Faber

    Scimmia
    Coerenza: 10
    Non c’è molto da dire. Hai giocato tutto sulla incoerenza, appropriandoti del mondo di One Piece; la cosa straordinaria è la perfetta ricostruzione dei tuoi “What if”, segno di una profonda conoscenza del manga. Ti premio col 10 anche per aver osato: se sbagliavi qualcosa potevi sputtanare tutto il pg, invece sei riuscito a mantenere il sangue freddo e ricondurre tutto alla normalità.
    Costruzione: 9
    Direi niente male: i salti temporali sono ben costruiti, ma manca quel qualcosa a livello di motivazioni: che collegamento c’è tra la morte della moglie e la sua smania di vendetta verso i fuorilegge? Cosa lo ha spinto di preciso a diventare Marine? Insomma, la parte “prologo” poteva essere spiegata meglio, seppur non era il fulcro della narrazione
    Gradimento: 9.5
    Il frutto molto bello, la forza di volontà del padre per salvare il figlio (che d’ora in poi sarà chiamato Rory Williams) ci hanno consegnato un personaggio che ho gradito molto. Bellissima e commovente la scena finale!
    Voto finale: 28.5

    Luca
    Coerenza ed attinenza nel mondo di One Piece: 6 VOTI
    6 politico,anche se la storia è perfetta bisogna anche essere obiettivi a dire che nel Mondo di One Piece non c'è tutta questa coerenza. Cioè: la coerenza del personaggio è troppo forzata e non si adatta al mondo di One Piece
    Costruzione del personaggio:8 voti
    Il personaggio mi è piaciuto tantissimo,il carattere,l'amore per il figlio e la moglie Ciggy. La cosa migliore è stata il frutto,nel mondo di One piece sarebbe devastante.
    gradimento:8 voti
    Bellissima storia,ti sei studiato tutto a pennello,in alcune parti mi sono anche un pò confuso. Il tuo è stato l'unico che ho letto più di una volta,tuttavia mi sento di darti un 8 perchè bisogna fare certo anche della coerenza. E' sicuramente il personaggio più complesso e preciso.

    Warlords
    COERENZA: 8 Ben coerente con il mondo di OP sembra più un personaggio da spin off che della storia principale perchè potrebbe offrire una panoramica di tutti finali alternativi pensati da Oda, soprattutto perché alla fine dei conti nel mondo di OP è un orologiaio e basta.
    COSTRUIZIONE: 7,5 complessa, a tratti un po’ troppo ripetitiva a circa metà della storia quando sembrava essersi sistemato tutto il pensiero è stato “finalmente ora prosegue la storia” e invece no. E’ ben costruita ed ambientata, offre numerosi e piacevoli scorci con finali “alternativi” però come già detto l’eccessiva ripetitività porta a rendere la storia poco scorrevole. Positiva, almeno per me, la descrizione dettagliata di date e età del personaggio, che altrimenti non sarebbe stata di facile comprensione se non prendendo appunti.
    GRADIMENTO: 8. Voto a metà per un 10 per il potenziale del frutto e l’analisi dettagliata dei finali altenativi e un 6 perché il personaggio è gradevole ma sembra a conti fatti troppo determinante nelle logiche di OP proprio per le caratteristiche del frutto seppure alla fine dei conti la sua storia è un “nulla di fatto” perché tutto quello che è raccontato, non succede se non a lui. Intrigante comunque (e non poco) la storia di un tizio che ha visto e vissuto svariati finali alternativi della storia del mondo e ha deciso di farsi da parte per amore del figlio.

    Rai
    La cosa che salta subito all’occhio leggendo la scheda di Faber è la cura e la precisione assoluta con cui è stato scritto. Lo sforzo creativo emerge dalla pagina con assoluta evidenza, lasciando poco spazio all’interpretazione, a favore della contemplazione di un’immagine inquadrata, con perfetta regia, in una cornice narrativa tutto sommato originale e verosimile, adeguata ma certamente denotante un grado di scaltrezza non indifferente. La sfasatura temporale, il viaggio a ritroso nel tempo, l’ineluttabilità del destino sono armi molto potenti: colpiscono l’obiettivo con assoluta semplicità, naturalezza. Ma sono anche armi a doppio taglio: ogni volta che riavvolgi il nastro, perdi tutto quanto hai scritto, cancelli la storia per costruirne una nuova. Come il protagonista perde forza, lucidità, fermezza tanto più torna indietro nel tempo per riscrivere la sua esistenza, così la sua storia, dal mero punto di vista narrativo, perde efficacia tanto più viene riscritta.
    Cerchiamo di andiamo un po’ più in ordine. L’aspetto del personaggio e il suo carattere iniziale sono entrambi ben fatti, non estremamente originali ma perfettamente adatti e attinenti al mondo di One Piece. Il frutto del diavolo è veramente molto forte, in grado possibilmente di stravolgere le sorti di tutto il mondo; la limitazione dell’emicrania e della mancanza di ringiovanimento sono assolutamente necessarie a bilanciarlo, anche se difficilmente si spiega come mai un seguace così fervido della giustizia l’abbia adoperato in pratica esclusivamente per motivi personali. Dal punto di vista fumettistico, in relazione a un personaggio che dovrebbe essere quantomeno secondario, difficilmente si troverebbe una spiegazione adeguata, ma, astraendo dall’opera e assumendo Faber non solo come personaggio di contorno in One Piece, ma anche come protagonista perlomeno della sua storia, da un punto di vista realisticamente umano è una scelta perfettamente condivisibile. A noi piace di valutare le cose per il significato che assumono in sé e per sé: come espediente narrativo, dunque a prescindere da una coerenza generale, non sorge rimostranza alcuna.
    Di notevolissima fattura i riferimenti: Smoker (per quanto la morte della sorella è un fatto piuttosto importante e non sia mai stata citata), Roger concittadino di Faber, Sauro (scelta astuta in quanto personaggio di un flashback), tutti i diversi pirati e Marine (per quanto i salti temporali agevolino davvero molto il loro inserimento). Ciò che si avverte, in generale, è un’eccessiva focalizzazione della storia attorno al solo Faber che, per quanto sia il protagonista, ha bisogno di un ambiente, un contesto anche mutevole entro cui agire. Il continuo tornare indietro nel tempo, nonostante risulti enormemente significativo come rappresentazione della spirale di disperazione in cui cade il protagonista, maelstrom del destino a cui è inutile resistere (è il caso di dire “faber quisque suae fortunae”), soffoca tutti gli eventi riscritti.
    Mirabile invece il finale, che con straordinaria efficacia affianca al protagonista Faber i protagonisti veri e propri, dando un profondo significato alla storia del primo, e - perché no? - anche un piccolo, nuovo significato alla storia di One Piece.
    Estroso omaggio dell'admin al forum Orologi e Passioni: Faber è un amante e collezionista di quelli da polso.
    Coerenza: 7.5 (praticamente perfetto)
    Costruzione: 6.5 (molto curato, manca un poco di lirismo e originalità)
    Gradimento: 6.5 (troppi salti temporali, ben realizzato, bello il finale)
    Totale: 20.5

    Zio monty
    Ed voto 26
    Coerenza 9
    Personaggio 8
    Gradimento 9

    Ovviamente da te non mi sarei aspettato di meno, un gran bel personaggio con una STORIA alle spalle avvincente. I suoi continui fallimenti mi hanno fatto commuovere tanto da pensare che sarebbe morto senza riuscire a salvare il figlio. Quando ci riesce rinunciando a tutto sono rimasto triste per lui.
    Bello il potere con degli effetti collaterali che lo ridimensionano facendolo risultare non troppo overpower ma che trovo comunque troppo potente nonostante tutto.


    Nik - Nik RyuHen

    Scimmia
    Coerenza: 9.5
    Che lavorone! Hai costruito un’intera vicenda parallela, con supernove, alleanze, tradimenti e scontri dal sapore di One piece Time Skip. Hai calibrato alla perfezione gli scontri ed i livelli di forza, ed hai curato molto il lato combattivo del pg, con nomi delle mosse, cosa che a molti è un po’ mancata; unica pecca il frutto strano del vice capitano: perché? Che senso ha? Tanto valeva non darlo, era proprio una scusa per non fargli mangiare il frutto eh!
    Costruzione: 8.5
    Molto simpatica l’idea di farlo stile voce di Wikipedia. Gli eventi ed i personaggi narrati sono tanti, ma tu hai saputo gestirli con buona maestria (si vede che ti sei impratichito scrivendo il libro), seppur alle volte con un po’ di confusione qua e là. Un’altra cosa: lavorerei meglio sui nomi, che molti sono cacofonici
    Gradimento: 8
    In linea di massima mi è piaciuto: un tradizionale pirata di one Piece, sei stato sul classico e ciò ti rende onore; purtroppo gli manca quella stramberia che forse lo avrebbe reso ancor più particolare, quindi su questo campo premio un pochino di più gli altri.
    Voto: 26

    Luca
    Coerenza ed attinenza nel mondo di One Piece: 8 voti
    Coerenza con il mondo di One Piece perfetta;mi è piaciuto che ha conosciuto sia Usop e magari anche Sanji.Ottima cosa la sua passione nei confronti di Yasopp. Mi è piaciuto molto lo scontro con Cavenidsh e con il CP7 prima e il CP4 dopo. L'aaleanza con le due supernova per sconfiggere Kaido,l'incontro con gli schiavi...mi è piaciuto moltissimo.
    Costruzione del personaggio: 8 voti
    Il personaggio mi è piaciuto un casino,il favoloso,le tecniche tutte dettagliate...fighissime anche le due pistole:Sole e Luna. La storia del personaggio,la sua ciurma(tutti molto fighi). Non mi è piaciuta solo la separazione tra Nik,il protagonista e Beatrix. Comunque complimenti...
    gradimento: 9 voti
    Mi è piaciuto tutto del tuo racconto. Ho notato anche alcune somiglianze con KIll Bill,i nomi:
    Beatrix(la protagonista assoluta)
    Green(Vernita)
    Budd(il fratello di Bill)
    Hanzo(lo spadaccino samurai).
    Beatrix che l'hai anche chiamata sposa,Nik che poi va in coma per 5 mesi. Bello anche l'aver messo questi disegni. Mi è piaciuto tantissimo,chapeau.

    Warlords
    COERENZA: 8 buona coerenza con il mondo di OP. Non trovo molto coerente che tutti i frutti menzionati siano degli zoo zoo mitologici ma trattandosi di una cosa comune nel mondo OP (che stesse ciurme abbiano stesse tipologie di frutti) non può essere considerata in modo negativo. Interessante anche l'accordo con jack per prendere con se i fruttati.
    COSTRUIZIONE: 6,5 parte bene, descrittiva e ben chiara, sul finale l'ho trovata un pò troppo rapida e veloce al punto che alcuni passaggi ho dovuto leggerli e rileggergli più volte. Troppo tutto insieme, un pò confusionario.
    GRADIMENTO: 7,5 Buon racconto, tocca da vicino alcuni eventi cruciali del mondo di OP e si rapporta con personaggi di spessore dello stesso mondo. Forse manca di un evento cruciale di quelli che ti fanno sobbalzare sulla sedia per intuito e colpo di genio, ma è fondamentalmente una bella storia che scorre bene pur con i già menzionati difetti di costruzione.

    Rai
    Nik è un personaggio abbastanza blando, senza grandi peculiarità, fatta eccezione per il frutto del diavolo. È questa una cosa negativa? No, affatto. Spesso si tende a credere che un personaggio abbia tanto più fascino quanto più ad esso corrisponda una forza sovrumana, poteri straordinari, capacità di affrontare e vincere chiunque; noi preferiamo un personaggio più a misura d’uomo, che permetta l’immedesimazione dunque la catarsi. Per questo motivo, il potere di un frutto mitologico, associato alla leggenda della viverna, ci parve inizialmente una scelta di convenienza. In realtà, dalla descrizione di mosse e abilità molto accurata e coerente con un fumetto per ragazzi come One Piece, in cui troviamo nomi volutamente altisonanti, identificati ciascuno da un colore e poteri capaci di sfruttare gli elementi naturali (fuoco, vento), traspare una volontà precisa dell’autore. Risulta un po’ meno convincente, invece, la scelta di introdurre addirittura altri due frutti mitologici nel corso della storia, sia perché, data la loro estrema rarità, trovarne due nella stessa ciurma più uno tra i nemici (poi alleato) risulta oltremodo improbabile, sia perché manca, per quello dell’alicanto e del baku, una descrizione dei poteri anche solo superficiale. Sempre a proposito dei frutti, carino il Kopi-Kopi: immaginiamo (perché non è descritto il funzionamento) che abbia delle limitazioni, magari la suddivisione della propria forza tra le copie create, che lo renderebbe un potere molto utile senza squilibrarlo troppo. Peccato che non ci siano personaggi con abilità particolari non derivate da un frutto del diavolo, sintomo di una leggera carenza di fantasia, per quanto anche ideare i frutti ne richieda una buona dose; visto l’andazzo di One Piece, la scelta non assume i contorni dell’inattinenza, ma è tutto sommato un’occasione mancata.
    Il ruolo di cecchino è sempre apprezzabile (buono il riferimento a Yasopp) e il lavoro come addetto alla sicurezza sulle navi passeggeri è molto originale. Non riusciamo però a capire con quali motivazioni Nik decida di lasciare il lavoro e diventare proprio un pirata. Anche il resto delle vicende raccontate sembrano piuttosto un elenco di avvenimenti e nemici affrontati, con descrizioni abbastanza scarne o addirittura assenti. Manca insomma un po’ di enfasi narrativa. Invece i riferimenti al manga (Cavendish, Wanze, CP) sono adeguati: in particolare lo scontro con Jack (e la conseguenza sconfitta) è molto verosimile, soprattutto contando che la ciurma di Nik era appena approdata nel Nuovo Mondo. Bello anche il senso dato alla vicenda: ci sono limiti che non possiamo superare, perciò a volte è meglio fare un passo indietro. Forse non è una riflessione molto da One Piece, perché i mugi non indietreggiano di fronte a nessuno, ma, tenendo conto che Nik non è il protagonista, ma un personaggio collaterale, il risultato è coerente. Gli schiavi fuggiti da Sabaody sono un ottimo collegamento con gli eventi del manga, in quanto non mera coincidenza, ma vera e propria conseguenza.
    Il finale, con il diffondersi della leggenda della viverna protettrice dell’isola, è una trovata eccezionalmente felice.

    Coerenza: 7 (attinente a One Piece, verosimile a parte per i troppi frutti mitologici)
    Costruzione: 5 (troppo episodico, poco descrittivo, a volte poco incisivo)
    Gradimento: 6.5 (piacevole, ma potevasi strutturare ed esporre un po’ meglio)
    Totale: 18.5

    Unclemonty
    Nik voto 27
    Coerenza 9
    Personaggio 9
    Gradimento 9

    Ho amato la scelta degli animali usati per gli zoan. Il tuo personaggio bello tamarro si integra bene nel mondo di op. l'unica cosa che non ho gradito è stata farlo lottare con jack, personaggio che non sopporto.
    Belle anche le scelte fatte nel racconto della sua vita. Per me questo è il miglior personaggio della competizione


    Bud - Anita Pikerson


    Scimmia
    Coerenza: 9
    Personaggio furbo e calcolatore, ma dal cuore buono, come ce ne sono in One Piece; anche il suo obiettivo “peculiare” le dà quel tocco di stramberia che non fa mai male. Unica pecca è mal gestita la componente governo/marines: è strano che nessuno le abbia affibbiato una taglia, visto quello che fa, no?
    Costruzione: 6.5
    Uhm. Insommina Bud. Purtroppo la tua idea non è accompagnata da un’ottimale descrizione del personaggio. La narrazione infatti è troppo grezza per farlo risaltare al meglio. Forse con un paio di paginette in più potevi lucidare questo diamante. Peccato
    Gradimento: 9.5
    Il personaggio mi è piaciuto tantissimo. Il frutto è molto figo, i personaggi aiutanti hanno un loro perché ed il loro piano truffaldino è adorabile. Hai avuto un’idea geniale, questo sappilo.
    Voto finale: 26

    Luca
    Coerenza ed attinenza nel mondo di One Piece: 6 VOTI
    Una donna molto bizzarra che ama uomini fottutamente geniali e pazzi. L'alleanza con Vegapunk e l'amore che prova con Cesar non mi hanno fatto però molto impazzire e diciamo che non ci sta a pieno questa unione. Magari avrei modificato anche che lei venne reclutata in Marina ad enis Lobby;tutto sommato i 6 voti ci stanno perfettamente alla grande. In sostanza il personaggio è inserito discretamente nel mondo di One Piece
    Costruzione del personaggio: 7 voti
    Come personaggio non è niente male;sarebbe un design molto carino...caratterialmente però molto meno,questa sua lunacità non mi ha fatto molto impazzire. Il frutto è carino, troppe cose però riuscirebbe a fare. La sua banda mi piace...Bud però, perchè hai messo Carmelo? :D
    gradimento:7 voti
    In sostanza il personaggio mi è piaciuto,bella trama,bello l'obiettivo della Pikerson,come lei compie i viaggi,il fatto di ammalare gli abitanti del villaggio ecc.

    Warlords
    COERENZA: 7,5 abbastanza coerente con il mondo OP, sia per la presenza di alcune Gag sia per gli schemi di costruzione delle vicende (la storia che si stabiliscono in un posto e poi danno il via al loro piano mi ricorda dannatamente la storia di capitan kuro ad inizio manga). Mancano alcuni passaggi per me fondamentali tipo alcuni eventi propri del mondo di OP che aiuterebbero a circoscrivere meglio i movimenti della donna all’interno della donna (sappiamo solo che sono stati ad Alabasta quando ci andarano anche i Mugi ma niente più).
    COSTRUIZIONE: 6,5 un po’ caotica, sappiamo un po’ tutto ma non riusciamo (è il problema espresso prima) a seguire un filo logico come fosse una storia. Sembrano informazioni tutte messe la alla rinfusa, non cè una data, un periodo, un ordine che aiuta a capire bene come si muove la storia. Premio invece la descrizione fisica che oltre a descrivere due tette fantastiche, è anche ben descritta.
    GRADIMENTO: 9 molto alto per me, in assoluto il migliore, mi piace l’idea del frutto e di come viene sfruttato, anche l’idea del risveglio dello stesso con il nome quarantena. Inoltre come già detto mi fa tornare ai vecchi tempi di capitan kuro e questo, a livello “nostalgico” non fa altro che farmi piacere. Simpatica anche l’immagine del Monaco e del bambino che immagino piena di gag con uno che non riesce a mantenere un fioretto e l’altro che fa di tutto per dargli fastidio.

    Rai
    L'aspetto di Anita risulta certamente in linea con la maggior parte dei personaggi femminili disegnati da Oda, sul modello "alta bella formosa". Da ciò si evince una certa mancanza di originalità, mitigata comunque dall'attinenza al contesto dell'opera. Il design risulta a sua volta regolare, ma avremmo evitato i lacci emostatici da battaglia, i quali, oltre al fatto che Anita veste i panni di civile nella maggior parte delle situazioni e combattere è cosa piuttosto inusuale per lei (piuttosto predilige la fuga), risultano certamente meno utili del potere derivatole dal frutto del diavolo. Frutto che concede un potere molto forte al suo utilizzatore, forse addirittura troppo. Tuttavia, sia per l'uso che ne viene fatto, sia per la possibilità di imporre delle limitazioni ai poteri troppo forti, cosa che vediamo peraltro applicata quotidianamente, la potenza non risulta in alcun modo incoerente. Ugualmente è molto interessante l'impiego che Anita ne fa, abbastanza originale e sicuramente adatto al personaggio.
    Il rapporto con Caesar, cioè il principale legame che osserviamo con l'opera originale, risulta accennato anzichenò, verosimile non troppo. Certamente non è facile creare dei ponti tra un personaggio fan-made e la storia originale, senza creare incongruenze: complice la semplicità del legame, e alla luce di quanto sappiamo dalla storia e dal carattere di Caesar, non ne vediamo comunque alcuna. Forse, tuttavia, avremmo preferito una approccio più dinamico da parte di Anita relativamente al ricongiungimento con Caesar: una ricerca attiva piuttosto che una strategia a lungo termine. Nondimeno, proprio questa strategia permette di strutturale la storia del personaggio nella maniera più efficace possibile, cioè come una quest infinita che, complice il vizio del gioco (che troviamo molto in linea con il clima del manga), non solo non avrà mai fine, ma ritorna ciclicamente al punto di partenza, mostrando come l'importante non sia la meta, ma il percorso che si compie per raggiungerla e realizzare il proprio sogno, sprone continuo a vivere densamente la propria esistenza. Proprio la tematica del sogno, nonostante il passato in Marina e Governo (i cattivi per antonomasia), rende il personaggio propriamente simpatico, cioè capace di imporsi all'attenzione dei lettori per le motivazioni e gli ideali che lo spingono, per ciò che rappresenta più che per ciò che è. Peraltro, questo discorso la accomuna ai protagonisti dell’opera, permettendo dunque di classificarla come una figura se non propriamente buona, almeno positiva-neutrale.
    Le figure degli aiutanti sono ben inserite, entrambe coerenti al manga sia nella caratterizzazione estetica che in quella comportamentale. Tuttavia, mentre la storia relativa a Bru-Fen ci appare molto riuscita, perché dimostra questa sorta di bontà latente di Anita, quella di Carmelo no. O, meglio, è coerente con la costruzione del personaggio, perché la scelta di non curare due malati in fin di vita trova spiegazione nell’imprevedibilità lunatica di Anita, ma certo è che questo episodio è l’unico a supporto di codesto particolare aspetto del suo carattere che, dunque, oltre che poco interessante qualsivoglia sia il personaggio in questione (intorbidisce la caratterizzazione comportamentale), risulta abbastanza inutile. Trascurabile la coincidenza relativa ai mugi.

    Coerenza: 6 (coerente, ma ci sono pochi legami con One Piece)
    Costruzione: 6 (originale, si poteva lavorare un po’ di più sulla esposizione)
    Gradimento: 6.5 (con qualche accorgimento sarebbe davvero un buon personaggio)
    Totale: 18.5

    Unclemonty
    Bud voto 18
    Coerenza 6
    Personaggio 6
    Gradimento 6

    Trovo che avresti potuto utilizzare un potere del genere in maniera ben diversa, alla fine sono dei truffatori della malora quando invece potrebbero essere molto di più. Sei comunque riuscito a creare dei personaggi sufficienti e infatti ti do un 18 per l'impegno



    Reed - Sbarba Rik


    Scimmia
    Coerenza: 6.5
    Come hai voluto strafare! L’inizio era perfetto, con un personaggio comico tranquillo e grezzone; poi sei andato ad intamarrarlo con scontri trash e ignorantate che lo avrebbero reso uno dei peggiori criminali della storia, ma di cui il mondo si è dimenticato. Ti premio però perché l’idea iniziale è la più azzeccata dell’intero contest.
    Costruzione: 10
    Il personaggio è costruito alla perfezione. Ben caratterizzato, ben descritto, design giusto, particolarità che lo impreziosiscono ed uno stile che non annoia. Un pollice bene bene in alto per Reed.
    Gradimento: 8.5
    In fin dei conti, il personaggio mi è piaciuto: tutti i nomi dei parenti di Sbarba mi hanno fatto cappottare, e l’aneddoto di cosa dice quando riacquista la parola è da antologia! Abbiamo il Bud Spencer di One Piece di fronte, con i suoi pro ed i contro.
    Voto: 25

    Luca
    Coerenza ed attinenza nel mondo di One Piece: 3 Voti
    Coerenza pessima Reed,come fa Sbarba a tener testa a Barbabianca e Kaido? E poi l'incontro con Akainu e Fujitora che sicuramente è stata una parte comicissima...ALL BLUE,TROVATA PRO LOCO DEL NUOVO MONDO :D Mi dispiace ma devo essere coerente,lo so,sono un bastardo.
    Costruzione del personaggio: 6 voti
    La costruzione è oggettivamente buona ma banale e non mi ha impressionato; sarebbe stato meglio tu avessi dedicato più spazio a Judy, che hai tralasciato
    gradimento: 4 voti
    Il personaggio non mi è piaciuto,nè lui nè la sua storia,ho trovato che fosse di più un racconto comico non una storia su un personaggio di One Piece. Sorry Reed

    Warlords
    COERENZA: 6,5 sembra essere un personaggio cosi forte e cosi potente da dover salire alla ribalta delle cronache del mondo OP ma poi di fatto non lo è. Troppe prove di forza con gente che in OP rappresenta l’apice e questo penalizza un po’ la coerenza con la storia. Partiva meglio ma sul finale diventa un po’ troppo caotico il tutto
    COSTRUIZIONE: 7 Parte bene, finisce veramente molto meno bene. Il caos e l’eccessivo trash descrittivo vanno molto a scapito della storia e della facilità di lettura.
    GRADIMENTO: 7,5 alzo il voto generale perché mi ha fatto tanto ridere quando sto tizio sta zitto per anni e non sa scrivere poi appena riprende la parola dice che deve andare a casa!!!!! Idem per la storia del mastro birraio!!!

    Rai
    Durante la lettura, la prima cosa che viene in mente è la chiara connessione tra l’autore e il personaggio descritto. Sbarba è senza dubbio un elogio alla fantasia, ma soprattutto alla trasgressione: fuori dagli schemi, sia nel bene (genuina immaginazione) sia nel male (poca attinenza a One Piece). Inquadrare questo personaggio è cosa molto complicata: esagerato nella forza, esuberante di carattere, uomo di locanda e combattente mancato, sempre a suo agio, anche di fronte a imperatori e ammiragli. Sicuramente va premiata l’originalità, ma non si dimentichi che allontanarsi dalla retta via richiede grandi competenze per non sbagliare strada.
    Uno degli aspetti più apprezzabili è la scelta di descrivere un sostanziale civile: sì avventuroso, novello Forrest Gump, giramondo senza meta precisa (e con le idee un po’ confuse), ma totalmente slegato da ogni associazione/affiliazione. “La vita la si costruisce da soli” sembra volerci dire, rendendosi artefici del proprio destino e rifiutando le costrizioni imposteci da fuori, perché nulla è impossibile. Ma il gioiello nascosto - ci verrebbe da dire nascosto bene - è l’Isola dei Gusci. Sovente si trascurano i luoghi di origine di un personaggio, con la credenza che le azioni compiute nel corso della vita siano molto più importanti, ai fini della caratterizzazione del personaggio, del luogo natio; il personaggio di Sbarba dimostra il contrario: le case coperte di gusci di mollusco, stelle marine et similia tratteggiano in quattro e quattr’otto un luogo di mare colorito, folcloristico nelle sue tradizioni centenarie, semplice e accogliente, tranquillo, lontano dal selvaggio inurbamento e ancora legato ai mestieri di una volta, tra cui certamente spicca quello prediletto da Sbarba, cioè la pesca. Peccato manchi un po’ di incisività riguardo a questo argomento: il sogno di pescare per i mari più belli è già stato realizzato, perciò Sbarba è un personaggio completo, mentre avremmo preferito uno spiraglio aperto sul futuro. Anche la caratteristica degli abitanti di addormentarsi di pomeriggio, come d’altronde la descrizione dell’isola, è molto originale oltre che adatta a One Piece, dove la descrizione dei luoghi è il primo (e forse più importante) punto fisso di ogni saga.
    Come già anticipato, il problema maggiore che abbiamo individuato risiede nella scarsa verosimiglianza con One Piece relativamente alla storia del personaggio. Una cosa che troviamo veramente fuori luogo, oltre che superflua, è il raggio riduttore di Wu. Il resto delle vicende, comprendenti gli episodi di Barbabianca, Kaido e Issho, sono inoltre piuttosto adatti a una parodia comica del manga, o a un teatrino, uno yonkoma, insomma qualcosa di più leggero, immediato dell’opera originale, comunque un po’ slegato da essa. Per questo non riusciamo proprio a convincerci della plausibilità del personaggio: genuino e originale, questo sì, ma non molto pertinente con One Piece. Anche gli incontri con imperatori e ammiraglio non risultano significativi all’atto pratico: sarebbe bastato sostituire a Kaido e Barbabianca due generici Tizio e Caio, presentarli come gli uomini più forti del pianeta, e la storia avrebbe avuto il medesimo seguito.
    Coerenza: 4 (giusto l’Isola dei Gusci, poco verosimile il resto)
    Costruzione: 5.5 (originalità, ma descrizioni non esageratamente accurate)
    Gradimento: 5.5 (piacevolmente esuberante, ma irreale)
    Totale: 15

    Zio monty
    Reed
    Voto 17
    Coerenza 5
    Personaggio 6
    Gradimento 5

    L'idea dell'ignorante mazzuolatore mi ha fatto sorridere ma nulla di più. Purtroppo lo trovo troppo scollegato dal mondo di op. ci starebbe da Dio nel mondo di dakuan invece.


    Dakuan - Selen

    Scimmia
    Coerenza: 3
    Ti dirò: pur con le sue enormi cazzate, fino a pagina 48 manteneva un senso; da dopo scoppia il delirio. Manco riesco a commentarlo. Andiamo oltre.
    Costruzione: 7.5
    Il personaggio è costruito molto bene. La maniera in cui narri le varie vicissitudini delle Costine, sembra di vedere un party di un gdr, che esplora tutto ciò che il mondo ha da offrire, sconfigge i boss, prende il loot, e così via. I personaggi, alla fine, sono tutti ben caratterizzati, soprattutto la protagonista ed il suo faccendiere migliore amico; ti sei sbattuto veramente tanto e il risultato è pregevole: ciò non toglie che sono troppe pagine, cavolo, la lunghezza è completamente fuori contesto, per questo il voto pesantemente ribassato
    Gradimento: 9
    Alla fine, nel suo delirio, la storia mi ha preso. Certo, ci sono dei momenti di pura noia, ed i combattimenti alle volte sono fin troppo dettagliati, ma le continue gag ed i dialoghi brillanti mi hanno impresso in positivo.
    Voto: 19.5

    Luca
    Coerenza ed attinenza nel mondo di One Piece: 6 VOTI
    Daukuan,Dakuan...questo era un libro non un racconto,sei stato il primo che ho letto per levarmi il pensiero. Fondamentalmente nel mondo di One Piece non ci sta a pennello,un pò di cose sono state molto forzate.
    Costruzione del personaggio: 7 voti
    La cosa bella è che hai messo tantissimi personaggi e tantissimi luoghi che conosciamo.Il personaggio principale è carina,poi hai messo una marea di personaggi,hai inventato nomi,tecniche,storie e per questo ti premio con 7 voti. Quando ho letto Vladimir Luxor ho riso.
    gradimento:7 voti
    Nel complesso il personaggio mi è piaciuto,bella storia,carina,spaziale,piena di avventura,dettagliata,con dialoghi,non so come hai fatto tutto questo. Sei pronto a scrivere un libro. Troppi argomenti però erano in più e forzati. La lettura dopo un pò era noiosa. Ti sei troppo fatto prendere dalla quantità e non dalla qualità:in questo caso li avevi entrambi però a volte non bisogna esagerare. In generale mi è piaciuto. Spero che la prossima volta farai meglio.

    Warlords
    COERENZA: 6 politico, mi servirebbe un mese per controllare tutti i dati e incrociali con la realtà del manga.
    COSTRUIZIONE: 4,5 credo che l’enorme mole di testo sia stata un boomerang, principalmente perché è molto difficile leggere tutto il racconto e inoltre, soprattutto per una questione meramente stilistica, non si tratta della creazione di un personaggio ma proprio di una storia più completa con scambio di battute. Non mi ha convinto sinceramente e come detto l’eccessiva lunghezza lo ha reso anche di difficile approccio
    GRADIMENTO: 5.5 come detto l’essere troppo prolisso per me è uno svantaggio non di poco. Sono contro testi di mezza pagina dove uno scrive che tizio fa il marine e cerca di catturare caio, ma anche dilungarsi troppo denota una mancanza di sintesi che non si ripercuote positivamente nella storia stessa. Mi riprometto tuttavia di rileggerlo con calma più avanti per una questione personale.

    Rai
    Una storia di 60 pagine non è propriamente quello che ti aspetti da un personaggio amatoriale per un’iniziativa forumistica a tema One Piece. Primo perché si assume che non tutti abbiano tempo per scrivere un romanzo da un giorno all’altro quando non c’è in palio niente, cosa che fa onore all’autore, poiché dimostra la volontà di mettersi in gioco a prescindere dalle situazioni contingenti, quasi diremmo per semplice ispirazione musaica, secondo perché, se la competizione richiede di creare un personaggio in maniera tutto sommato schematica, a guisa di scheda per un gioco di ruolo, con accompagnamento di biografia giusto per dare quel gusto in più alla competizione, perché in fondo l’originalità e la mera attinenza all’opera originale sono più che sufficienti a ottenere il consenso della giuria, scrivere un romanzo è non tanto superfluo quanto, forse, del tutto fuori luogo. Il problema che sentiamo di evidenziare con maggiore enfasi è la natura alternativamente esclusiva (intendasi o una o l’altra) della storia di Selen, che si pone con fare ingombrante al di sopra delle vicende di One Piece, piuttosto che a fianco o, preferibilmente, alle spalle. Richiesta esplicita della traccia è di creare un personaggio “verosimile, ben inserito nel mondo di One Piece”: inutile ribadire che, quando la narrazione si dilata fino a stravolgere insistentemente non tanto il presente, quanto il futuro del manga in questione, il lavoro non è ben eseguito.
    All’inizio prevalse l’ottimismo, nonostante i 122 KB di file da leggere: anzitutto un personaggio visone non è qualcosa che vediamo tutti i giorni, in quanto da poco sono stati introdotti in One Piece, e poi la cornice di lettura da archivio segreto, ottima trovata, crea attesa e anticipa grandiosi eventi nel futuro della protagonista. Pian piano che si avanza nella lettura, due sono gli aggettivi che si impongono come migliori descrittori della storia: geniale, divertente. Si noti come entrambe siano voces mediae: un’opera geniale è sempre sopra le righe, a volte in positivo, a volte in negativo; allo stesso modo il divertimento è auspicabile in determinati contesti, ma fuori luoghi in altri. Le innumerevoli peripezie, i plurimi personaggi che le sostengono, i riferimenti sempre azzeccati, la predilezione per metanarrazione, parodia e satira, la forte presenza di anacronismi (mi si passi il termine perché in realtà non c’è vera conseguenza temporale tra il nostro mondo e quello raccontato) danno forma a una storia sì irripetibile, benché complessa e strutturata, ma in grado unicamente di sfociare nell’esagerazione. Ci sono momenti in cui la risata è incontrollabile, ma più spesso ci si domanda quale sia il senso di scrivere pagine e pagine con l’unica conseguenza di accumulare battute e situazioni al limite della possibilità.
    Ricchissimi i riferimenti a personaggi più o meno noti di One Piece, che purtroppo assumono sempre i tratti del banale riferimento in chiave parodistica (un esempio su tutti: le parentele di quasi tutti i personaggi secondari introdotti). Insomma non c’è una volta in cui davvero si percepisca il legame con eventi accaduti nel manga, nonostante siano visitate almeno metà delle isole conosciute. La narrazione lascia il tempo che trova, come d’altronde ci si può aspettare da una storia vieppiù comica e irrealistica. La protagonista, nonostante la suddetta originalità e una caratterizzazione interessante (come anche gli altri suoi compagni), non trova assolutamente realizzazione negli eventi narrati, tanto che il finale la vede semplicemente sullo sfondo. Tralasciando i toni spesso poco consoni a One Piece, adatti a un racconto più maturo e diversamente orientato, ciò che davvero porta all’esasperazione è la sempre più scarna verosimiglianza dei fatti, fino a giungere a un finale che definire impossibile non rende ancora l’idea. Raftel, imperatori che cadono come pere, personaggi di altre opere, di tendenza, ispirati ad utenti del forum e l’immancabile (?) The Rock. Nonostante dunque una scrittura scorrevole, un’esposizione adeguata, molta inventiva e una comicità invadente ma sicuramente riuscita (bella la ripetuta gag sui soprannomi), il risultato è tutto fuorché coerente ed appropriato con One Piece, i.e. con la consegna della competizione.
    Coerenza: 1 (minima coerenza con il mondo di One Piece e nessuna attinenza con la competizione in esame)
    Costruzione: 7 (indubbiamente ben scritto, originale e fin troppo completo)
    Gradimento: 4 (avremmo gradito volentieri una traccia di personaggio, non un romanzo)
    Totale: 12

    Zio monty
    Dakuan voto 19
    Coerenza 2
    Personaggio 8
    Gradimento 9
    Per quanto abbia apprezzato il mega lavoro, e molte cose mi abbiano fatto molto ridere, si tratta ovviamente di un personaggio demenziale che quindi non posso considerare coerente col mondo di onepiece. Sarebbe bello però se onepiece fosse così


    Infine, due parole spese da alcuni giudici sul personaggio di Zio Barbocchia: Trevor

    Scimmia
    Lo zio tira fuori un personaggio controverso… Pur con i suoi eccessi, rappresenta il crudele cattivo “mezzatacca” (a livello narrativo) su cui Rufy o il villain di turno darebbero dimostrazione di puutenza. La descrizione dettagliata della nave è oramai tuo marchio di fabbrica. Bel lavoro.

    Rai
    Con precisione enciclopedica dipinge efficacemente non solo il personaggio in esame, ma anche svariate categorie (ciurma, nave...) funzionali a cogliere, insieme al quadro, anche la cornice. Gustose le curiosità.



    è stato un piacere, gente. Alla prossima edizione!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    1,822

    Status
    Offline
    Grazie mille a tutti per i voti ed i commenti. Sono molto felice di essere arrivato secondo in mezzo a 5 grandi racconti.

    Spiego alcune cose dei commenti(sono stanchissimo, quindi sarò breve)
    -Si, ho dato ad Hanzo quel frutto perchè avevo bisogno di una scusa per non fargli prendere uno dei due
    -Indovinate tutte le citazioni di Kill Bill tranne quella raffazzonata di Ishii O-Ren->Lucy Liu->Alex(Charlie's Angel)->Ishii Nei,spadaccina detta "l'angelo", anche se probabilmente ho cambiato troppo il nome :asd:,
    -L'unica spiegazione che mi sono riuscito a dare sul fatto che, nella Rotta Maggiore, venissero trovati due zoo-zoo mitologici è che colui che li ha trovati era Yurtey "il fortunato" :asd:

    Grazie ancora e complimenti a tutti, sopratutto a Ed !
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    2,473

    Status
    Offline
    Complimenti a Ed,ha meritato la vittoria anche per me.
    Se posso, l'unico difetto(se cosi si può chiamare) è che mentre leggi si prevede già come va a finire. Per il resto sono d'accordo con i giudici, il tuo è il più completo

    Ti sei ispirato un po a te per il personaggio? :lol:

    Ringrazio i giudici per i bei commenti, alla fine sapevo di non aver fatto una storia completa ma solo di aver buttato un personaggio li nel mondo di OP, l'importante era che venisse apprezzata l'idea, grazie ancora

    Contento di essere arrivado davanti a reed, che criticò tanto il mip Ciro del primo contest e poi ha fatto una storia con lo stessa atmosfera :devil:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Comando io

    Group
    SuperMod
    Posts
    43,843
    Location
    Reed-verso

    Status
    Offline
    Ladies and Gentlemen, Boys and Girls ecco a voi i personaggi della terza edizione dell' OPGCC!
    Mi raccomando NIENTE COMMENTI sui racconti e aspettate i voti dei giudici, che arriveranno in questi giorni


    Personaggio di Skull

    CITAZIONE
    Nome: Limon Tree. Detto L.T.
    Grado:marinaio scelto
    Poteri:Da piccolo ha ingerito per sbaglio il frutto lime lime e da allora é stitico.
    Però fa dei mojito che randy spostati!

    Storia: È un cazzone sempre alla ricerca di figa.
    Dopo aver creato scompiglio nella città di nascita insidiando tutte le fanciulle, single ed impegnate, si è arruolato in marina con lo scopo di viaggiare ed avere "avventure".
    Grazie a doti atletiche non comuni, sarebbe potuto salire di grado facilmente, ma grazie ai suoi mojito si è taggato tutte le superiori in grado che, poi per vendetta, gli han messo il bastone tra le ruote.
    Ha un atteggiamento finto distaccato, ma per i compagni c'è sempre, sia che si tratti di assaltare un vascello di pirati o liberare un regno, sia che si tratti di fare bisboccia ed insidiare le popolane liberate del regno di cui sopra.

    Sogno:salire di grado ed essere assegnato al reclutamento ed addestramento delle cadette.

    P.s.Liberamente ispirato a Randy.



    Edited by Reed- - 16/10/2017, 15:37
    File Allegato
    OPGCC_3.rar
    (Number of downloads: 57)

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Guerriero nero

    Group
    OPG - Member
    Posts
    5,285
    Location
    Gli Abissi più profondi

    Status
    Anonymous
    Metto io l'immagine
    Ecco a voi L.T.
    Attached Image
    FB_IMG_1508157140495

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Comando io

    Group
    SuperMod
    Posts
    43,843
    Location
    Reed-verso

    Status
    Offline
    Eccoci per la premiazione di questa terza edizione

    TERZA EDIZIONE


    La Classifica


    Madison Irpef di Scimmia di Mare: 27 voti


    Candy Lira di Zio Barbocchia: 26 voti


    Shando di Sennar: 23,5 voti


    Una storia di Forza e Onestah di SpecialSix: 21 voti


    Re del Regno di GS di Mukka: 16 voti


    Lemon Tree di Skullknight: 12 voti



    Complimenti a tutti. E' stata dura, personalmente, scegliere il vincitore. Infatti Scimmia vince con un solo voto di scarto. Complimenti a tutti, pochi concorrenti ma buoni. Anzi non esagero a dire che i primi due sono i migliori personaggi che ho letto in questo Contest in assoluto. Tra poco arriveranno i giudizi
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    19,770
    Location
    Mondo Emerso

    Status
    Offline
    E che minchia sempre la medaglia di bronzo. Ahahha
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Comando io

    Group
    SuperMod
    Posts
    43,843
    Location
    Reed-verso

    Status
    Offline
    I Sacri Commenti dei Giudici


    Madison Irpef di Scimmia di Mare

    Reed

    "AAAAAAAAHHH! Ma lei è privo di contorni solidi definiti!”

    Dopo questa non avrei nient’altro da aggiungere. Sono cascato dal ridere. Dove quasi tutti, anche nei precedenti contest, hanno presentato gente forte (tra cui io) o che comunque sa combattere, tu ci hai presentato un personaggio “normale” di come neanche Oda ne fa più (per questioni di trama è vero). Davvero divertente, ben scritto (qualche svista ma niente di che), è ispiratissimo. E’ un personaggio che vorrei vedere davvero nel fumetto
    Voto 9.5

    Nik

    Voto: 7,5

    Leggo le prime due pagine sciallo, con un sorrisetto qua e là, finché per l'ennesima volta non scrivi il nome del protagonista, la mi attenzione si concentra sul nome: IRPEF. Il pg lavora nel settore tributi. Ricollego. Sei un genio, mi hai fatto spanciare!
    Bellissima anche la descrizione del personaggio, me lo sono proprio immaginato. Carine anche le "tecniche", anche se il nome di certo non scalda i cuori.
    In generale è un buon personaggio caratterizzato bene, anche la coerenza col mondo di One Piece mi sembra ci sia in tutto e per tutto. Apprezzabile anche il finale.
    Il mio voto è 7,5 e non di più, solo perché la storia dell'incidente non mi ha preso più di tanto sinceramente. La parte che ho preferito è stato il momento in cui si è fatto sgamare, per il resto però avresti potuto farlo un pò più intenso diciamo. Anche se non è facile rendere più avvicente la storia di un burocratico.
    Geniale anche lo spunto della risata.
    Sei un genio Scimmia!

    Dakuan

    daley

    Il figlio di Filini AKA Madison Irpef

    Vabbò, non so neanche come descriverlo, è la cosa più fantastica che abbia mai letto, paragonabile solo allo scugnizzo di Bud nella prima edizione del contest ( a proposito: Bud fai cagare, ho fatto il giudice solo per farti vincere e tu tiri il pacco per di più lamentandoti come una femminuccia dei voti troppo bassi agli altri tuoi personaggi. SHAME!), è semplicemente perfetto in ogni suo dettagli, un Magic Moment continuo dall'inizio alla fine.

    Voto Complessivo: 10 solo perchè nono posso dare di più.



    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Candy Lira di Zio Barbocchia

    Reed
    Come al solito, lo Zio è sinonimo di qualità e crea un personaggio adorabile. La descrizione è perfetta, ma avrei gradita una “storia” che avesse dato maggior carattere al personaggio. Il motivo è proprio perché è un personaggio così gradevole che se ne vuole di più. Il tuo e quello di Scimmia sono personaggi che secondo me mancano nel OP attuale (che si concentra a presentare personaggi forzuti. Visto il contesto ha senso, ma la narrazione e meno varia). Il cane è adorabile, la carrozza pure, ma soprattutto il frutto è davvero spiegato bene, anche grazie agli esempi e paragoni con altri frutti del manga originale di cui ti sei avvalso. Te la butto lì: crea un universo espanso di personaggi tuoi, questi più qualche nuovo che inventerai. Leggerò anche Soren e ti farò sapere che ne penso

    Voto 9


    Nik
    Voto: 8

    Il personaggio mi piace, sia come aspetto che come background. Felice la trovata del frutto del diavolo, apprezzatissimo. Un frutto perfetto per un governativo, pienamente nei canoni di OP.
    Ecco, il personaggio mi sembra perfettamente coerente con il mondo di One Piece, carini tutti i rimandi fatti ai vari personaggi. In generale è un personaggio positivo, che mi è piaciuto molto.
    Adoro Pugsley ed i suoi disturbi legati alle flatulenze. Non ho dato di più perchè secondo me il personaggio è entrato troppo superficialmente nella storia di One Piece. Si, ha visitato posti che conosciamo e parlato con personaggi noti, ma ecco, secondo me il personaggio poteva essere immerso ancora di più nella storia, cercando di ritagliargli più spazio e più azioni.
    Comunque bel lavoro Zio.


    Dakuan

    Benedetta Cumberbitch AKA Candy Lira
    Stile, attinenza, cura per i dettagli: +6 come al solito impeccabile, scritto benissimo, ottimamente contestualizzato, pieno di particolarità divertenti, e non mancano elementi di originalità nell'impostazione della scheda.
    Pugsley: +3 che ve lo dico a fare?

    Voto complessivo: 9 uno scritto diabolicamente intrigante, redatto da Satana in persona.


    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


    Shando di Sennar


    Reed

    Il racconto è molto buono e mi è piaciuto il fatto che il tuo personaggio sia “grigio” ossia ne buono, ma neanche cattivo. Questo tipo di caratterizzazione, quando la trovo in altre letture, mi piace parecchio perché rende più umano il personaggio. Poi, personalmente, apprezzo sempre le storie coi samurai quindi mi fate sempre contento quando me ne proponete uno, nella speranza che Oda non deluda con Wano quando ce la mostrerà nel fumetto. La forma è buona, non ho trovato particolari incertezze. Il racconto si lascia leggere decisamente. Mi è piaciuta la tecnica che lui usa per volare sui fendenti che tira. Non hai esagerato nel raccontare, sei stato sobrio. Forse questo paga un pochino in “riconoscibilità” per il personaggio nel senso che con una caratterizzazione più forte (magari un tic o un vizio del personaggio) rimaneva più a mente e lo distingueva meglio. Comunque buon risultato

    Voto 8


    Nik

    Voto: 8,5

    Il mio preferito di questo contest.
    Aspetto evocativo, e ben descritto. La descrizione migliore però riguarda la spada, una gran bella spada ! La storia prende molto, e c'è coerenza con la storia originale. Ho apprezzato le interazioni con i personaggi conosciuti, sopratutto i giganti. Plus per il combattimento con Shiki, mi è veramente piaciuta l'idea di un combattimento aereo dove il samurai cavalca i suoi stessi fendenti. Questa è l'idea che più mi è piaciuta del pg. Se proprio devo trovare un difetto, lo scontro con Maximus è stato un pò troppo frettoloso, sarebbe stato meglio scrivere un paio di parole in più.
    Bravo Sennar !



    Dakuan

    Il figlio di Ataru Moroboshi AKA Shando

    Lore: + 2 background interessante, ben collegato con gli eventi del mondo di One Piece
    Epic: + 2 tra tutti i personaggi è quello con le avventure più grandiose
    Pirata Samurai: + 1 come Toshiro Mifune in Dai Tozoku <3
    Segreto delle Spade: + 2 mi è piaciuto il tema della quest di Shando.

    Voto Complessivo: 7 bellino, ma gli manca quella scintilla di genio che l'avrebbe fatto volare alto.

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


    Una storia di Forza e Onestah di SpecialSix


    Reed
    Non sono un fan dei personaggi marine duri e puri, devo ammetterlo. Il tuo personaggio è descritto bene ed alcune sue caratteristiche sono buone, ad esempio ho apprezzato che non ha un frutto e se la cava con la sua forza. Un esempio che Oda dovrebbe prendere, visto che sta dando frutti a cani e porci perché “Hey, siamo nel Nuovo Mondo, baby”. C’è qualche punto nella storia che non mi convince, ad esempio il tuo personaggio sta per essere degradato, poi basta un discorso di un sottoposto per promuoverlo? Sul serio? Suona strano. Se fosse stato un momento comico, l’avrei capito, ma non mi pareva la tua intenzione. O se lo era, non si è capito. Anche l’intervento di Marco l’ho trovato un po’ gratuito, cioè capisco che agisce per la rivalità verso Teach, però poteva essere inserito meglio nella storia, renderlo più naturale. Per il resto tutto bene. Le scene d’azione mi sono piaciute, si fa leggere quello che hai scritto. Ultimo, ma non ultimo: non ho tenuto conto degli orrori grammaticali perché non siete scrittori professionisti ecc. però cavolo almeno la differenza tra “li” e “gli” eh!
    Voto: 7

    Nik
    Voto: 6,5

    Che bel marine! Forte e coraggioso che risolve le situazioni a bussi.
    Il degno erede spirituale di Garp.
    La storia mi ha appassionato, il carattere del personaggio è ben fatto a mio parere. Piacevole il flashback. Tra i momenti migliori la parte dello scontro con Kidd e quella in cui i suoi sottoposti si offrono di subire la punizione al posto suo. Credo ci sia qualche errore dal punto di vista di linea temporale, da rivedere !! Coraggiosa, forse pure azzardata, la scelta del frutto della gravità, destinato poi a Fujitora. Forse sarebbe stato meglio per tutti se se lo prendeva Lemov. Non c'è una vera e propria descrizione fisica, è un peccato.
    Ampiamente positivo comunque il pg. Si vede che ti ci sei impegnato ed è venuto fuori un bel lavoro.


    Dakuan

    Il Figlio di Dibba AKA Una Storia di Forza e di Onestàh

    Ambientazione militare e trama: +3 mi ha ricordato vari film anni '80, da Gunny a quellli sul Vietnam, e tutto il racconto ha un'atmosfera veramente marziale.
    Incongruenze: -2 la navi della marina non hanno i remi, e in teoria uno non dovrebbe dare cazzotti con "le ossa delle braccia in frantumi." E poi, forse sono io che non ho capito un cazzo della cronologia, ma lui incontra Vergo, e successivamente si allena con lui per un anno, sei mesi dopo che Vergo è morto?
    Combattimenti: +1,5 fighi, ma lui è troppo forte.
    Onepieciosità: + 2 il tipo è paraculato e fortissimo tipo un Luffy marine
    Magic Moments: +3 "di tanto in tanto la compagnia si imbatteva in qualche animale selvatico che veniva abbattuto con qualche decina di colpi di bazooka"
    mi ha ricordato troppo questo:

    www.youtube.com/watch?time_continue=1&v=a2436_3BRlA



    "Elizabello corse verso il castello urlando “ADRIANOOO”
    " L’attacco durò 3 secondi, in questi pochi attimi, le ossa delle braccia di Lemov andarono in frantumi e le sue orecchie non la smettevano di fischiare." e cinque righe sotto tira una sberla a teach che lo fa volare dall'altra parte della città lol

    Voto Complessivo: 7,5 con un poco più di attenzione ai dettagli sarebbe potuto essere un classico.

    ----------------------------------------------------------------------------


    Re del Regno di GS di Mukka

    Reed

    C’ho capito poco, ad essere sincero e sforzandomi al massimo. Non vedo neanche un personaggio a dire il vero. La canzoncina però è top

    Voto 5
    Voto canzoncina 10


    Nik

    Voto: 5

    La storia è piacevole da leggeRE, anche se non ha proprio nulla di OP. Carina l'idea di base(sopratutto la cosa del RE in maiuscolo), ma caratterizzazione assente. Rimandato a settembRE.



    Dakuan
    Il figlio di Giovanni Senzaterra AKA Mukka

    Originalità e Simpatia: + 3 una gradita variazione sul tema, sia di forma che di contenuti.
    Magic Moments: + 2 "Frutto del Diavolo: REgia"
    "Nota preferita: RE"
    "il RE avendo salvato il REgno è visto come un eroe è quindi la sua dinastia vive di REndita."
    La Canzone del Re: + 1

    Voto Complessivo: 6 carina l'idea, ma si vede che non ti sei sbattuto chissà quanto.

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Lemon Tree di Skullknight

    Reed

    Partiamo dal fatto che a me, i personaggi balordi, piacciono. Detto ciò, purtroppo questo è poco sviluppato e neanche tanto originale. E c’entra pure poco col contesto onepieceiano in cui deve muoversi. S che l'hai fatto completamente a sfizio e perciò mi farebbe piacere leggere qualcos’altro di tuo, ma sviluppato meglio

    Voto: 5.5



    Nik
    Voto: 4,5

    Diciamo che hai il dono della sintesi. Purtroppo non è un personaggio di OP, lo vedrei meglio in Rick e Morty! Non c'è molto altro da dire. Carina l'idea del nome.


    Dakuan

    Stupida canzone pop anni '90 AKA Limon Tree AKA LT


    Avatar: +1
    Ispirato a Randy: +1

    Voto Complessivo: 2 non è che non mi è piaciuto skull, è che non c'è proprio un cazzo su cui votare.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    1,822

    Status
    Offline
    Signori e signore, ATTENZIONE, ecco a voi, IN ESCLUSIVA mondiale, i racconti dell'OPG CC, giunto alla sua IV edizione !

    4 personaggi, 4 autori, che si sono sfidati in una royal rumble dai contorni leggendari.


    NB:Non è possibile ancora commentare in alcun modo di i racconti, onde evitare di influenzare i giudizi dei giudici. Grazie.
    File Allegato
    05_Saty__ZIO_BARBOCCHIA_.pdf
    (Number of downloads: 110)

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    1,822

    Status
    Offline
    Ecco qui i restanti 3.
    File Allegato
    contest.zip
    (Number of downloads: 23)

     
    Top
    .
  14. dakuan
     
    .

    User deleted


    vabbò come al solito quello di scimmia è LA PERFEZIONE.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    1,822

    Status
    Offline
    Signore e signori, ci siamo. La IV edizione dell'OPG CC è ormai conclusa, un'edizione particolare, intima e delirante(in senso positivo).
    Bando alle ciance, ecco i risultati:

    1)Gymsy(Scimmia):84,5 PUNTI
    ToninoPiù “onepieciano” di così non si può XD
    Parto con gli aspetti che più mi sono piaciuti:
    - L’accento a metà tra una parlata grossetana e un ghanese che si sforza di parlare italiano
    - La risata che contiene la parola “Squat” XD
    - Ovviamente lo stile di combattimento, semplicemente geniale. Ho riso di gusto. In particolare riporto questo pezzo che ho apprezzato parecchio: “Molti gli hanno fatto notare che, a discapito della denominazione corpo libero, in linea di massima sono esercizi da fare con dei macchinari, ma queste osservazioni sono sempre cadute nel dimenticatoio e nessuno se ne cura più.”
    - L’incontro con Hody, contento che gliele abbia suonate prima che lo squalo si pompasse a mina.
    Venendo agli aspetti meno esaltanti: di fatto il 95% dell’originalità del personaggio è legata alla sua passione per la palestra e al suo stile di combattimento, per il resto la sua storia non ha molto di nuovo diciamo, è un classico uomo pesce che odia gli umani perché gli avevano detto che gli uomini sono stronzi, ma che una vostra uscito in superficie capisce come stanno le cose e, come conseguenza diretta, diventa rivoluzionario.
    In definitiva opterei per un buon 25.5 (9+8+8.5). Ho dato 9 in coerenza perché 10 anni non volano via senza che uno se ne accorga XD.

    Reed:Ecco dove è finito Oda
    30/30

    NikMenzione d'onore per il coraggio di portare un uomo pesce. Inaspettato, come del resto tutto il personaggio.
    Cioè, te hai scritto di un uomo pesce mezzo-razzista(che poi almeno si converte) tutto muscoli ed esercizio fisico,
    dandogli addirittura come nomi delle tecniche e la sua risata è una traslitterazione di squat ? Ma seriamente ?
    E' stato un azzardo, una follia ! Fortunatamente per te, io ADORO queste cose.
    Quando ho letto della risata mi sono spanciato, cosi come quando ho letto della nota a margine sulle tecniche del corpo libero,
    che in realtà si facevano con dei macchinari. Carina anche l'idea di farlo combattere con i pesi, usati tipo dischi di xena.
    Un personaggio irriverente, satirico. Anche pazzo, ma con criterio.
    Perchè comunque gli hai messo un bel background alle spalle, dal suo passato razzista, alla sua voglia di far
    parte dei pirati di Tiger, finendo con un'evoluzione del personaggio puramente alla OP. Tutti punti in più questi.
    Detto questo, il finale da rivoluzionario ci sta tutto, eccome.
    L'unica cosa che mi sento di commentare è la parte con Hody, non mi fraintendere, l'idea ci sta, però è come si evolve la dinamica dell'incontro che non mi
    è molto piaciuta. Oltre ad un fattore di gusto personale, forse potevi scrivere due righe di numero in più.
    Comunque ottimo lavoro Scimmia, questa finezza su Hody non pregiudica in alcun modo tutto il resto del lavoro! Complimenti !
    29/30


    2)Saty(Zio):82 PUNTI

    Tonino:Personaggio assolutamente “onepieciano”, caratterizzazione pregevole e perfettamente in linea con l’universo di Oda. Frutto del diavolo originale e efficacie nella sua semplicità, presenta qualche somiglianza con il filo-filo ma è significativamente diverso, e non è improbabile che prima o poi salti fuori un personaggio che lo possiede.
    Rispetto agli altri personaggi è un po’ “marginale”. Ovviamente non è facile inventarsi qualcuno di forte e interessante, che abbia una storia che si intrecci con gli eventi visti nel manga in modo rilevante ma senza creare stranezze o piccole incongruenze. Un po’ mi spiace il fatto che sia presentato come già ritirato, anche se non fa parte della storia vera!
    La taglia mi è sembrata un po’ bassina: viste le amicizie, la ciurma numerosa e il fatto che bazzichi nel Nuovo Mondo mi sarei aspettato almeno un 300 milioni.
    Esteticamente mi attizza parecchio, mi ha ricordato la razza Gerudo di TLoZ, ho pensato che forse un abbigliamento più simile alle donne guerriere dell’universo Zelda sarebbe stato più adatto per un’acrobata combattente, con un sari non dev’essere facile fare piroette e quant’altro…
    Il suo background è abbastanza originale e una componente esotica ci sta sempre, carino il fatto che sia figlia di artisti circensi, il buon Bagy è sempre nel mio cuore. La caratterizzazione complessiva è molto interessante.
    Il frutto è fico, e il suo stile di combattimento mi ha gasato parecchio. Ora vorrei troppo vederlo per davvero, così come mi piacerebbe vedere una battaglia del suo esercito (notevole la spiegazione nel dettaglio della formazione d’attacco) e la nave dromedario. Personalmente però, vista l’estetica di Saty e la natura del suo potere, mi avrebbe gasato di più come spia o assassina silenziosa: oltre a essere agile e acrobatica dispone di un potere in grado di uccidere per strangolamento. Si tratta di gusti ovviamente.
    Il marito invidioso dei baffi di Barbabianca e di Roger è una vera chicca.
    In definitiva darei un 26 (9+10+7), la cosa che a mio avviso manca di più per dare spessore al personaggio è un trauma (grande classico) e/o un pizzico di ignoranza/comicità. Anche un semplice membro della ciurma alcolizzato avrebbe influito molto sul mio giudizio finale.

    Reed:Un altro gran personaggio ideato da Zio Barbocchia. Ormai li fai meglio tu che Oda. Mi è piaciuto moltissimo il frutto, come viene descritto da te e come funziona. Anche questo è meglio di alcuni che il maestro inventa (il fottuto mochi.....mavaammoriammazzato) e si incastra perfettamente alla storia e alla "gimmick" del personaggio. Ci ho visto un pò del "Nemo" di Alan Moore, se non sbaglio, confermi?
    Altro pezzo forte della scheda è la nave. Direi che descrivere le navi è il tuo asso nella manica. Good job
    Voto: 28/30 esimi

    Nik:Una storia dal profumo d'India !
    Partiamo da qui, il concept originale della ciurma per me è promosso a pieni voti, sia perché una cosa del genere in OP non mi sembra di averla ancora vista
    sia perché questa "spruzzata d'India" si amalgama perfettamente con la storia. Su questa idea promuovo tutte, dagli elefanti, alle armi fino alla caratterizzazione
    "indianeggiante" di Saty.
    Ecco, Saty. Bel personaggio, ma leggermente superficiale per i miei gusti.
    Tra le cose che mi piacciono di più c'è sicuramente il suo potere e le sue tecniche(menzione speciale a Medusa), di contro secondo me potevi fare due righe in più
    sul carattere della donna.
    Eccellenti le descrizioni di nave ed equipaggio.
    Per quanto riguarda la storia, che trovo molto interessante, secondo me avresti potuto fare due righe in più sul rapporto tra Saty e Pierre, ecco, questa credo
    sia "la mancanza" più grande del racconto. Oltre a questo, avrei cercato di amalgamarlo un po' di più con il mondo di One Piece, anche se con la parte finale
    del racconto ti sei salvato in calcio d'angolo.
    In generale, ottimo personaggio. Fresco, coerente e che rimane impresso !
    28/30esimi


    3) Charlotte Strozzapreti (Dakuan): 79 PUNTI

    Tonino:Per prima cosa devo dire che leggere la scheda di questo personaggio è stato molto faticoso. Quasi a ogni riga dovevo fermarmi per riprendere fiato dalla risata rumorosa che la lettura del testo produceva. E giuro che non sto esagerando la cosa. Alla fine avevo male agli addominali. Non è difficile dedurre che a causa del mio senso dell’umorismo in linea con quello di dakuan (ed essendo un fanboy di OPM) sono di parte, ma mi sforzerò di essere un filo oggettivo.
    Quel Mona è decisamente il personaggio di cui One Piece avrebbe bisogno, ma non quello che si merita. Che è un modo delicato per dire che ovviamente il sommo Kamibuta con One Piece non c’entra un fazzo.
    Caro Oda, è forse troppo chiedere un po’ di sana blasfemia e inioranza? Sì, peccato.
    Certe chicche mi hanno ribaltato, tipo “(…) una delirante serata a base di cocaina e cetrioli” oppure “(…) Padre Clio, automunito”.
    Voto: 27 (2+10+10+bonus)

    Reed:What a hell is this? Non c'entra nulla con OP. Dakuan, adoro le cose che scrivi e mi sono spanciato dal ridere anche con questo. Ma il TEMA del concorso è "crea un pg di OP" non "Fai il cazzo che vuoi" o "Crea un personaggio di Family Guy". Detto questo, mi piace la stafottenza e ti do un
    27/30 esimi

    Nik:Personaggio, diciamo, particolare.
    Ottimi spunti(ho riso un sacco per la pioggia di madonne e la sua onestah). Alcuni citazioni sono azzeccatissime e di livello,
    Zequila tra tutti.
    Brillante e dissacrante il frutto del diavolo. La nave pure è una perla.
    E' un personaggio da prendere però a se stante, diciamo sarebbe un'ottima parodia dei Griffin di OP.
    I suoi pregi più grandi, sono anche i suoi difetti peggiori, dato che con OP non ci si da proprio del tu. Il voto rimane comunque altino, frutto
    di diverse trovate interessanti !
    Seth McFarlane!
    25/30esimi

    4) Yonni figlio di Brogi(Sennar):73 PUNTI

    Tonino:Per prima cosa vorrei premiare il fatto che Sennar abbia “osato”, attribuendo al personaggio un potere molto forte e riconoscendo il contributo decisivo di quest’ultimo in eventi che si sono visti nel manga. Yonni si incastra bene ed è estremamente interessante. Bella anche la citazione al film di Benigni. Detto questo, purtroppo mentirei se dicessi che mi piace 
    Si tratta ovviamente di un giudizio legato a gusti personali, io sono un bambino nerd e voglio vedere le botte, non la gente che fa la pace. Anche perché senza conflitti non ci sarebbe nulla di interessante.
    L’ultima cosa che vorrei vedere è un fake Jesus altro 8 metri che impone alla gente l’ammore e la compassione grazie al potere di (ironia della sorte) un frutto del diavolo. Oltretutto l’amicizia che nasce per imposizione del frutto è qualcosa di lontano dalla vera amicizia, Dori e Brogi sono legati da un rapporto di forte rispetto reciproco e competizione, si tratta di un rapporto profondo e difficile da descrivere, ridurlo all’effetto mitigatore di un potere magico su una antecedente conflittualità becera mi sembra un po’ triste.
    Voto: 21 (8+9+4). Al di là dei miei gusti la storia è ben costruita, la caratterizzazione è insolita e interessante, e l’aspetto grottesco e originale. Come ho già detto non mi ha convinto in pieno il suo intervento nel conflitto tra Dorie Brogi.

    ReedMi è piaciuto tantissimo il frutto, davvero particolare, che influenza tutta la storia. Penso che tu abbia creato un bel personaggio, gentile, buono e molto onepiciano, ma rispetto agli altri personaggi che ho letto, emerge poco. Riesce ad incastarsi bene nella continuity del manga. Qualche difetto nella forma, però, c'è. Ad esempio" Nel lungo viaggio dei giganti essi ebbero" è troppo forzoso e grammaticamente sbagliato. E ce ne sono altri. Credo sia stata la troppa fretta di scrivere o una mancata rilettura
    Voto: 25/30 esimi

    NikPersonaggio cucito nel mondo di OP, e questo è ottimo.
    Coraggiosa anche l'idea di farlo essere un gigante, ho apprezzato.
    Descrizione del personaggio ben fatto, spicca la perla del nome Jonni Stecchino, apprezzatissima.
    Storia estremamente piacevole, come detto già prima, tagliata su misura per OP. Sopratutto per come hai intrecciato la storia
    a quella di Dori e Brogi, era facile fare una cavolata, ti sei ben distinto.
    Anche la parte finale, dove ci si ritrova catapultati in mezzo alla storia vera e propria di OP, "svelando" cosa sia successo
    a Impel Down è stata una trovata felice e funzionale alla trama.
    Di contro magari potevi fare quest'ultima parte leggermente più lunga, magari aggiungendo anche solo due righe di storia.
    Non mi è piaciuto molto il frutto, un po' insipido, oltre che esageratamente strano. Mi sembra anche abbastanza sgravo.
    Però dai, per il resto gran pg, complimenti !
    27/30esimi
     
    Top
    .
29 replies since 16/3/2017, 14:50   1313 views
  Share  
.