Colpo di stato in Turchia

Militari: "Abbiamo preso il potere"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dakuan
     
    .

    User deleted


    appunto.
    sensazioni, non prove.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ghost In The Machine

    Group
    OPG - Member
    Posts
    5,256
    Location
    Outerspace

    Status
    Offline
    Stiamo ricadendo in minuzie terminologiche. Mea culpa. Ti scrivo un PM.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    perchè tutti siamo un po' scimmia!!!

    Group
    OPG - Member
    Posts
    9,482
    Location
    Livorno, Italy

    Status
    Offline
    Fatto sta che forte del consenso popolare adesso il buon Erdogan farà una purga di oppositori in qualsiasi ramo dell'ordinamento (arrestato addirittura un giudice costituzionale: cioè un giudice costituzionale! ) e riformare la costituzione sarà un giochetto
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ghost In The Machine

    Group
    OPG - Member
    Posts
    5,256
    Location
    Outerspace

    Status
    Offline
    Ha già detto che, siccome la democrazia consiste nell'ascoltare le richieste del popolo, e il popolo reclama la pena di morte per i coinvolti nel tentativo di colpo di stato, ne discuterà con l'opposizione per cercare di reintrodurla.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Carnage way!

    Group
    OPG - Member
    Posts
    9,183
    Location
    BambooMt2

    Status
    Offline
    Robe da poco..La cosa veramente eclatante di tutti ciò è che l'Europa appoggia Erdogan pur sapendo di essere un islamista filototalitario... Altro che democrazia europea
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    23,334
    Location
    Candeggina Guasta

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (draKKKo @ 18/7/2016, 21:33) 
    Robe da poco..La cosa veramente eclatante di tutti ciò è che l'Europa appoggia Erdogan pur sapendo di essere un islamista filototalitario... Altro che democrazia europea

    Non c'è un solo stato europeo che non sperasse che il colpo di stato finisse con Erdogan appeso per le palle.

    CITAZIONE (Rai @ 18/7/2016, 02:11) 
    Io non ho sentito né visto alcuno scontro a fuoco. Sicuramente qualcosa c'è stato, ma opterei per fatti trascurabili. Comunque mi risultavano 200 morti la mattina dopo, e cifre superiori non credo tengano conto di ulteriori scontri, visto che il tutto è stato dichiarato fallito circa alle due di notte.

    Gli scontri non solo ci sono stati, ma sono tuttora in corso.
    Io al momento non ricordo nessun caso in Europa dove ci siano stati 300 morti per armi da fuoco da quando è finita la seconda guerra mondiale.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Lady Swan e i 04 peni!!

    Group
    OPG - Member
    Posts
    1,335
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (draKKKo @ 18/7/2016, 21:33) 
    Robe da poco..La cosa veramente eclatante di tutti ciò è che l'Europa appoggia Erdogan pur sapendo di essere un islamista filototalitario... Altro che democrazia europea

    Fare una vera guerra ad Erdogan sarebbe distruttivo per tutti (la Turchia è vicinissima ed in più ha un esercito di 500000 soldati) inoltre il sultano è utile per tenere nascosto il problema dei profughi.
    CITAZIONE (ZIO BARBOCCHIA @ 18/7/2016, 22:11) 
    Gli scontri non solo ci sono stati, ma sono tuttora in corso.
    Io al momento non ricordo nessun caso in Europa dove ci siano stati 300 morti per armi da fuoco da quando è finita la seconda guerra mondiale.

    Guerre di Jugoslavia

    Comunque temo che i numeri possano aumentare.
    Sarei curioso di sapere quanti morti ci sono stati dopo la fine del golpe. Su Internet girano diverse foto che ritraggono soldati uccisi/seviziati dai civili
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    23,334
    Location
    Candeggina Guasta

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mr D. @ 18/7/2016, 22:35) 
    Guerre di Jugoslavia

    Intendevo fuori dalle guerre. Penso sia il caso politico più sanguinoso da tantissimo tempo a questa parte.

    CITAZIONE
    Comunque temo che i numeri possano aumentare.
    Sarei curioso di sapere quanti morti ci sono stati dopo la fine del golpe. Su Internet girano diverse foto che ritraggono soldati uccisi/seviziati dai civili

    Sinceramente temo che possano davvero condannarli tutti a morte. Anche se ammetto che se fosse avvenuto al contrario (che eliminassero Erdogan e uomini affini) credo che non mi dispiacerebbe per nulla.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Ghost In The Machine

    Group
    OPG - Member
    Posts
    5,256
    Location
    Outerspace

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ZIO BARBOCCHIA @ 18/7/2016, 22:11)
    Non c'è un solo stato europeo che non sperasse che il colpo di stato finisse con Erdogan appeso per le palle.

    Esatto. Devono fare buon viso a cattivo gioco perché non possono permettersi di inimicarsi la Turchia, se non altro in un momento di difficoltà come questo in cui essa rappresenta la porta di accesso dell'Europa a tutti i territori di Siria e dintorni.


    CITAZIONE (ZIO BARBOCCHIA @ 18/7/2016, 22:11)
    Gli scontri non solo ci sono stati, ma sono tuttora in corso.
    Io al momento non ricordo nessun caso in Europa dove ci siano stati 300 morti per armi da fuoco da quando è finita la seconda guerra mondiale.

    Ci sono stati più scontri nei giorni successivi che la notte del colpo di stato (a Istanbul i militari non hanno praticamente aperto il fuoco), durante la quale quasi tutti i golpisti non hanno nemmeno tentato di difendersi. Io credo siano sorti problemi a livello di organizzazione: mancanza di ordini, mancanza di supporto, imprevisti vari, impossibilità a completare gli obiettivi preposti o qualunque altra cosa. E non escludo che fossero state prese misure preventive apposta perché l'azione fosse compiuto, ma destinata al fallimento.

    CITAZIONE (Mr D. @ 18/7/2016, 22:35) 
    Comunque temo che i numeri possano aumentare.
    Sarei curioso di sapere quanti morti ci sono stati dopo la fine del golpe. Su Internet girano diverse foto che ritraggono soldati uccisi/seviziati dai civili

    Dopo la fine del golpe (la mattina successiva), mi sembra che un ministro avesse diramato l'informazione di 204 morti, di cui circa 100 definiti (mo' non sbaglio) cospiratori, una cinquantina circa di militari, 15-20 tra i poliziotti e anche tra i civili. Poi nei giorni seguenti le cifre sono cambiate.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    23,334
    Location
    Candeggina Guasta

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rai @ 19/7/2016, 10:00) 
    Ci sono stati più scontri nei giorni successivi che la notte del colpo di stato (a Istanbul i militari non hanno praticamente aperto il fuoco), durante la quale quasi tutti i golpisti non hanno nemmeno tentato di difendersi. Io credo siano sorti problemi a livello di organizzazione: mancanza di ordini, mancanza di supporto, imprevisti vari, impossibilità a completare gli obiettivi preposti o qualunque altra cosa. E non escludo che fossero state prese misure preventive apposta perché l'azione fosse compiuto, ma destinata al fallimento.

    E chi decide di fare un golpe e fallire ? Secondo te 3.000 persone rischiano la vita così tanto per farlo ? E poi nessuno parla ?
    Il problema è che il servizio segreto Turco ha dato l'allarme più velocemente di quanto ci si aspettasse, i golpisti hanno accelerato i tempi per prendere gli obiettivi prima che questi venissero avvisati, senza contare che i golpisti effettivi dovevano essere molti di più ma alcuni non hanno partecipato. Inoltre gli scontri sono durati "poco" perché buona parte delle persone che pattugliavano le strade erano reclute a cui era stato detto che si trattava di una esercitazione. Ma nonostante tutto questo all'inizio il golpe sembrava perfettamente riuscito.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Lady Swan e i 04 peni!!

    Group
    OPG - Member
    Posts
    1,335
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ZIO BARBOCCHIA @ 19/7/2016, 12:58) 
    CITAZIONE (Rai @ 19/7/2016, 10:00) 
    Ci sono stati più scontri nei giorni successivi che la notte del colpo di stato (a Istanbul i militari non hanno praticamente aperto il fuoco), durante la quale quasi tutti i golpisti non hanno nemmeno tentato di difendersi. Io credo siano sorti problemi a livello di organizzazione: mancanza di ordini, mancanza di supporto, imprevisti vari, impossibilità a completare gli obiettivi preposti o qualunque altra cosa. E non escludo che fossero state prese misure preventive apposta perché l'azione fosse compiuto, ma destinata al fallimento.

    E chi decide di fare un golpe e fallire ? Secondo te 3.000 persone rischiano la vita così tanto per farlo ? E poi nessuno parla ?
    Il problema è che il servizio segreto Turco ha dato l'allarme più velocemente di quanto ci si aspettasse, i golpisti hanno accelerato i tempi per prendere gli obiettivi prima che questi venissero avvisati, senza contare che i golpisti effettivi dovevano essere molti di più ma alcuni non hanno partecipato. Inoltre gli scontri sono durati "poco" perché buona parte delle persone che pattugliavano le strade erano reclute a cui era stato detto che si trattava di una esercitazione. Ma nonostante tutto questo all'inizio il golpe sembrava perfettamente riuscito.

    Nulla esclude che Erdogan possa aver giocato come il gatto fa con il topo. Sapeva che ci sarebbe stato un tentativo di rovesciarlo e l'ha sfruttato per togliere in un solo colpo tutti i suoi oppositori (non penso che tutti i 2500 giudici fossero coinvolti nel colpo di stato).
    Da un articolo che ho letto sembra che i servizi segreti sapessero da tempo del golpe. Il loro errore è che in base alle loro informazioni l'attacco doveva iniziare alle 5 di Sabato mattina ma i golpisti per qualche motivo (forse hanno scoperto che Erdogan sapeva?) hanno anticipato tutto a Venerdi alle 22. Questa tesi è avvalorata dalla rimozione del capo dei servizi segreti.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Ghost In The Machine

    Group
    OPG - Member
    Posts
    5,256
    Location
    Outerspace

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ZIO BARBOCCHIA @ 19/7/2016, 12:58) 
    CITAZIONE (Rai @ 19/7/2016, 10:00) 
    Ci sono stati più scontri nei giorni successivi che la notte del colpo di stato (a Istanbul i militari non hanno praticamente aperto il fuoco), durante la quale quasi tutti i golpisti non hanno nemmeno tentato di difendersi. Io credo siano sorti problemi a livello di organizzazione: mancanza di ordini, mancanza di supporto, imprevisti vari, impossibilità a completare gli obiettivi preposti o qualunque altra cosa. E non escludo che fossero state prese misure preventive apposta perché l'azione fosse compiuto, ma destinata al fallimento.

    E chi decide di fare un golpe e fallire ? Secondo te 3.000 persone rischiano la vita così tanto per farlo ? E poi nessuno parla ?
    Il problema è che il servizio segreto Turco ha dato l'allarme più velocemente di quanto ci si aspettasse, i golpisti hanno accelerato i tempi per prendere gli obiettivi prima che questi venissero avvisati, senza contare che i golpisti effettivi dovevano essere molti di più ma alcuni non hanno partecipato. Inoltre gli scontri sono durati "poco" perché buona parte delle persone che pattugliavano le strade erano reclute a cui era stato detto che si trattava di una esercitazione. Ma nonostante tutto questo all'inizio il golpe sembrava perfettamente riuscito.

    Indentevo che non escludo (ma è mia opinione personale) che i lealisti fossero a conoscenza del tentativo e abbiano lasciato che fosse attuato preparandosi in anticipo per cotrastarlo, invece di prevenirlo. D'altronde i vantaggi di questo colpo di stato fallito sono certamente evidenti.
    I soldati hanno rischiato la pelle e questo non lo nego. Sono morti e non lo nego. Non credo assolutamente che fosse tutta una messa in scena, ma penso che in parte sia stato orchestrato dai fedeli di Erdogan all'insaputa dei soldati che hanno condotto l'azione. Intendo cioè che in parte abbiano lasciato fare quando avrebbero potuto prevenire, apposta per trasformare il presidente in un eroe della resistenza civile, cosa che avrebbe portato (come ha fatto) a un enorme rafforzamento del consenso popolare, permettendo di attaccare oppositori e figure sgradite ed epurarle sulla base di liste già pronte prima del colpo di stato.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    23,334
    Location
    Candeggina Guasta

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mr D. @ 19/7/2016, 14:20) 
    Nulla esclude che Erdogan possa aver giocato come il gatto fa con il topo. Sapeva che ci sarebbe stato un tentativo di rovesciarlo e l'ha sfruttato per togliere in un solo colpo tutti i suoi oppositori (non penso che tutti i 2500 giudici fossero coinvolti nel colpo di stato).
    Da un articolo che ho letto sembra che i servizi segreti sapessero da tempo del golpe. Il loro errore è che in base alle loro informazioni l'attacco doveva iniziare alle 5 di Sabato mattina ma i golpisti per qualche motivo (forse hanno scoperto che Erdogan sapeva?) hanno anticipato tutto a Venerdi alle 22. Questa tesi è avvalorata dalla rimozione del capo dei servizi segreti.

    Da quel che si sa, Erdogan è stato avvertito del possibile tentativo di colpo di stato alle ore 20 del venerdì. E i servizi hanno ricevuto le prime informazioni solo alle ore 16.00 dello stesso giorno. Mi sembra più probabile che il capo dei servizi segreti sia stato rimosso perché non ha ricevuto informazioni in tempo. Anche perché per prevenire il tutto aveva passato l'informazione del possibile colpo di stato proprio ad uno dei golpisti, che in questo modo hanno accelerato le manovre.
    Che poi il golpe sia stato usato come scusa è ovvio, sta praticamente distruggendo ogni traccia di opposizione.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    IJ? Ahahah! Mi piace davvero! Biss, fallo scrivere su tutte le mie valigie!

    Group
    OPG - Member
    Posts
    21,653
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    E c'è ancora della gente che dice che la Turchia è un paese civile che merita di entrare in Europa. :roftl:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Ghost In The Machine

    Group
    OPG - Member
    Posts
    5,256
    Location
    Outerspace

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ZIO BARBOCCHIA @ 19/7/2016, 20:26) 
    Che poi il golpe sia stato usato come scusa è ovvio, sta praticamente distruggendo ogni traccia di opposizione.

    Davvero. È una tristezza infinita.
     
    Top
    .
59 replies since 15/7/2016, 21:59   1302 views
  Share  
.