La Gran Bretagna esce dall'UE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    6,658

    Status
    Anonymous
    Il giorno dell'uscita della Gran Bretagna dall'Unione Europea rimarrà sicuramente nella storia.
    Apro questo topic per raccogliere pareri degli utenti riguardo tale avvenimento.
    Voi che ne pensate?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    30,874
    Location
    Dietro di te!

    Status
    Offline
    Me ne intendo davvero poco di politica estera, economia ecc... quindi mi farebbe piacere se qualche utente più informato di me, potrebbe riassumere il tutto in maniera capibile e sintetica (anche perché essendo sotto esame, ho davvero poco tempo per informarmi bene bene).

    L' unica cosa che ho capito è che ci vorranno un bel po di anni prima che esca al 100% e che economicamente ci potrebbe rimettere.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    23,334
    Location
    Candeggina Guasta

    Status
    Anonymous
    Visto che l'UK era in Europa solo per sabotarla costantemente l'uscita è un'ottima cosa. E il fatto che un paese importante abbia lasciato l'UE probabilmente darà una rallentata alle politiche degli ultimi anni. Il timore di un collasso probabilmente è la cosa migliore che potesse capitare per l'Unione Europea.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Extreme Left Patriot
    (Impossible to Decipher)

    Group
    OPG - Member
    Posts
    19,947
    Location
    Hunter Association

    Status
    Anonymous
    Io in Inghilterra ci ho vissuto e che sarebbero usciti era chiaro a tutti da sempre. Senza contare che la campagna referendaria di quel coglione di Cameron è stata patetica. Roba che le campagne informative italiane sono alta erudizione al confronto.

    Questa per me è una giornata un po' di merda, perché vederlo scritto nero su bianco fa sempre un effetto diverso e perché quando in un posto ci vivi, secondo me diventa parte di te per sempre. I miei amici, nostri coetanei o poco più, sono sconvolti e amareggiati anche loro. Purtroppo hanno vinto i vecchi e gli ignoranti, che sono statisticamente sempre più rilevanti delle persone istruite e giovani.

    Sono però molto fiero di aver vissuto a Londra e del fatto che abbia votato per rimanere nell'UE.

    Giornata amara per me. E non solo. Speriamo vada meglio.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★

    Group
    OPG - Member
    Posts
    6,187
    Location
    Hell

    Status
    Anonymous
    Rimane il fatto che se in UE se non ti lamenti e non tiri sù un polverone le cose non cambiano. Capisco quello che dici Lord, ma conosco tanti agricoltori, pescatori, imprenditori e commercianti (ciò che compongono una nazione insomma) che sono ridotti all'osso per l'eccessiva invadenza dell'UE con le sue regole e tassazioni assurde, io non penso che tutti quelli del Brexit siano ignoranti francamente. Il concetto rimane sempre uno: così com'è l'UE non funziona e ci hanno lucrato per fin troppo tempo.

    Ironicamente se UK fosse rimasta sarebbe stato ancora peggio a mio parere, avrebbe causato un effetto domino peggiore di quello che si creerà che sarà sicuramente in modo meno prepotente e più umile da parte dell'unione. Come ben dice lo Zio è la cosa migliore che potesse capitare.
    Staranno peggio ma subito dopo staranno meglio.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Extreme Left Patriot
    (Impossible to Decipher)

    Group
    OPG - Member
    Posts
    19,947
    Location
    Hunter Association

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Portgas D. Lion @ 25/6/2016, 09:44) 
    Rimane il fatto che se in UE se non ti lamenti e non tiri sù un polverone le cose non cambiano. Capisco quello che dici Lord, ma conosco tanti agricoltori, pescatori, imprenditori e commercianti (ciò che compongono una nazione insomma) che sono ridotti all'osso per l'eccessiva invadenza dell'UE con le sue regole e tassazioni assurde, io non penso che tutti quelli del Brexit siano ignoranti francamente. Il concetto rimane sempre uno: così com'è l'UE non funziona e ci hanno lucrato per fin troppo tempo.

    Per ogni sterlina che il Regno Unito versava all'UE, ne riceveva 10 in termini di investimenti. 9 economisti su 10 pensano che Brexit sia stato una puttanata colossale. Lo stesso vale per scienziati e ricercatori, compresi quelli che lavorano sulla ricerca contro il cancro. Per non parlare del sistema sanitario, che ora perderà una quantità di sussidi incalcolabile e che già non se la passava benissimo. Senza ovviamente contare lo shortage di medici e infermieri, che veniva in parte attutito proprio grazie agli immigrati europei. Davvero, non vedo mezza cosa positiva per loro nell'uscire.

    E guarda che io non lo dicevo come opinione, sono dati ufficiali. Il 75% dei giovani ha votato per rimanere e il 71% di coloro che detengono un titolo di studio superiore ha fatto lo stesso. A Londra un'ampia maggioranza ha votato Remain. Lo stesso vale per Oxford e Cambridge, dove più del 70% dei votanti ha fatto lo stesso.

    CITAZIONE
    Ironicamente se UK fosse rimasta sarebbe stato ancora peggio a mio parere, avrebbe causato un effetto domino peggiore di quello che si creerà che sarà sicuramente in modo meno prepotente e più umile da parte dell'unione. Come ben dice lo Zio è la cosa migliore che potesse capitare.
    Staranno peggio ma subito dopo staranno meglio.

    Mah. A me gli unici che salutano la cosa con entusiasmo sembrano Trump, Le Pen, Salvini e una manica di altri gretti nazionalisti in giro per il mondo.

    Non mi sembra un'ottima compagnia francamente, poi fai tu. :asd:
     
    Top
    .
  7. Luca04
     
    .

    User deleted


    Sentire dire in giro:Ma ora la Gran Bretagna dove va? In Asia,in America,in Africa? :D Che ignoranza...
     
    Top
    .
  8. dakuan
     
    .

    User deleted


    extracomunitari di merda.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    2,570

    Status
    Offline
    In Italia non si possono fare referendum di questo tipo, o mi sbaglio?

    Per il resto dicono bene sia lo Zio che Lord, l'amarezza nel vedere che i più anziani "ipotecano" il futuro dei giovani è tanta, soprattutto quando si riempiono la bocca con belle parole sulle nuove generazioni.

    Poi ho visto alcuni articoli che riportavano le parole post voto di gente che aveva votato leave e dopo che finalmente gli hanno detto cosa succederà si sono pentiti.

    Edited by nick2810 - 25/6/2016, 13:44
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★

    Group
    OPG - Member
    Posts
    6,187
    Location
    Hell

    Status
    Anonymous
    Secondo questo referendum toccava tantissimi punti anche se si è giocato quasi tutto sull'immigrazione, quindi non è nemmeno corretto dire che tutti quelli per il No erano contro l'immigrazione o definire tutti quelli con un opinione diversa ignoranti, anche perché significa dire che metà degli inglesi lo sono, io penso invece che abbiano avuto le loro ragioni data l'ampiezza dei temi.

    CITAZIONE (nick2810 @ 25/6/2016, 13:35) 
    In Italia non si possono fare referendum di questo tipo, o mi sbaglio?

    No, mi sembra che ci sia proprio una legge costituzionale che lo proibisce.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    7,028
    Location
    Novara

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nick2810 @ 25/6/2016, 13:35) 
    In Italia non si possono fare referendum di questo tipo, o mi sbaglio?

    Così leggevo su Facebook, anche se non è una fonte per così dire "autorevole" :asd:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Extreme Left Patriot
    (Impossible to Decipher)

    Group
    OPG - Member
    Posts
    19,947
    Location
    Hunter Association

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Portgas D. Lion @ 25/6/2016, 13:44) 
    Secondo questo referendum toccava tantissimi punti anche se si è giocato quasi tutto sull'immigrazione, quindi non è nemmeno corretto dire che tutti quelli per il No erano contro l'immigrazione o definire tutti quelli con un opinione diversa ignoranti, anche perché significa dire che metà degli inglesi lo sono, io penso invece che abbiano avuto le loro ragioni data l'ampiezza dei temi.

    Non è quello che sto facendo. Quello che sto facendo è semplicemente riportare una rilevazione statistica, secondo la quale più del 70% di giovani e persone con titoli di studio superiori hanno votato per rimanere nell'UE. Poi ognuno è libero di trarre le sue conclusioni.

    Se poi mi chiedi se penso che gli inglesi siano un popolo ignorante, you can bet your ass I do! Ma questa è una domanda diversa. E a dirla tutta penso che lo siano anche gli italiani e gli americani, tanto per citarne altri due che mi vengono in mente.

    E no, questo referendum si è giocato essenzialmente su xenofobia, su un nazionalismo anacronistico e su una serie di menzogne e incapacità che si sono inanellate nel peggior modo possibile tra loro.

    Per chi vede in questa situazione un'opportunità poi, dico certo, può esserlo. Ma può esserlo anche un infarto. Non per questo uno si augura che gliene venga uno però.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★

    Group
    OPG - Member
    Posts
    6,187
    Location
    Hell

    Status
    Anonymous
    Lord perdonami, ma al di là delle statistiche mi sembra che tu abbia scritto che a vincere sono stati i vecchi e gli ignoranti.
    Secondo me si sta demonizzando troppo come scelta tutto qui, la verità sta nel mezzo ma proprio perché il voto è stata una metà netta, non mi sembra giusto giudicare in termini assoluti un voto diverso come sbagliato.

    Di certo si è arrivato ad un referendum per una ragione, mi sembra chiaro che all'Inghilterra così com'era la situazione non andava bene, provando a migliorarla ma senza risultati le soluzioni erano o decidere di rimanere così e stare a lamentarsi in silenzio fino alla fine dei tempi oppure uscire.
    Se chiedessimo a qualsiasi stato se trova conveniente l'UE così com'è di sicuro non parlano di futuro roseo e di opportunità, se questa uscita porta miglioramenti a tutti gli altri stati dentro l'unione ben venga.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Extreme Left Patriot
    (Impossible to Decipher)

    Group
    OPG - Member
    Posts
    19,947
    Location
    Hunter Association

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Portgas D. Lion @ 25/6/2016, 14:29) 
    Lord perdonami, ma al di là delle statistiche mi sembra che tu abbia scritto che a vincere sono stati i vecchi e gli ignoranti.

    Beh ma se uno non è giovane e istruito è giocoforza vecchio e ignorante. Mica è colpa mia. :asd:

    Sul resto la pensiamo all'opposto.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★

    Group
    OPG - Member
    Posts
    6,187
    Location
    Hell

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lord of Dreams @ 25/6/2016, 14:35) 
    Beh ma se uno non è giovane e istruito è giocoforza vecchio e ignorante. Mica è colpa mia. :asd:

    Ok
     
    Top
    .
24 replies since 24/6/2016, 22:51   465 views
  Share  
.