Tesina su One Piece

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★

    Group
    OPG - Member
    Posts
    6,187
    Location
    Hell

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Luca S N'Grign Fogliamanzill @ 8/5/2015, 23:10) 
    quindi dovrei scegliere tra la schiavitù dei negri o il nazismo

    Solo noi possiamo dire quella parola bello.
     
    Top
    .
  2. Villain25
     
    .

    User deleted


    Pure io avevo pensato di fare una tesina su one piece,ma tra che faccio un liceo economico sociale,tra che non riuscivo a fare collegamenti ho rinunciato e mi sono buttato su altro...se riesci a farla però avrai la mia stima,facci sapere :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    I am a Ship I am a Ship

    Group
    OPG - Member
    Posts
    12,354
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luca S N'Grign Fogliamanzill @ 9/5/2015, 08:48) 
    Cosa c'entrano gli Iron Maiden con One Piece? Per Filosofia vedo di vedere se si può fare continuate a sfornare idee!!!

    Nulla... era per ricordare il capolavoro di "Rime of the ancient mariner"
     
    Top
    .
  4. Grozz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Luca S N'Grign Fogliamanzill @ 7/5/2015, 19:05) 
    Salve ragazzi per non tirarla sulle lunghe io per la mia maturità vorrei portare una tesina su One Piece, tanto per non portare le solite cose tipo il caos, il tempo, l'incoscio o altre cose simili, quindi io avrei una mezza idea, vi espongo per prima cosa le materie poi vi dico i possibili collegamenti, spero che mi possiate aiutare anche voi perchè avrei qualche problema.

    Storia Dell'Arte = Pop Art il fumetto giapponese nasce da quello americano che ha influenzato l'arte.
    Storia = Nazismo, sterminio degli ebrei, One Piece razzismo contro gli uomini-pesce
    Audiovisivo = Trasportazione animata
    Filosofia = Positivismo Nietzsche, la ciruma di One Piece è ottimista, piena fiducia nelle loro capicità e nella tecnologia, in questo caso Franky
    Italiano= ?
    Inglese = ?

    Queste sono le mie idee, ovviamente ditemi se ho sbagliato qualcosa e se posso correggere.

    bell'idea ;)
    su storia cercherei di fare con collegamento con la "svastica positiva" della cultura orientale che ingenuamente Oda aveva posto sulla schiena di Ace come bandiera di Barbabianca, una figura importante del mondo di one piece e ferreo oppositore della schiavitù dato che vuoi portare il razzismo

    Anche io ti consiglierei per italiano il futurismo, un movimento culturale che promuoveva la guerra come mezzo di evoluzione dei popoli potrebbe essere un buon paralelismo con un manga dove l'evolvere dei personaggi va di paripasso con scontri, combattimenti e uso delle onomatopee... DOOON
     
    Top
    .
  5. Vergo Kid Doffy
     
    .

    User deleted


    c'è un tassello fighissimo per storia: la pirateria e i corsari
    è praticamente regalato XD
     
    Top
    .
  6. Gamby94
     
    .

    User deleted


    Salve tutti, io faccio l'artistico (architettura e ambiente) e quest'anno ho la maturità, volevo fare la tesina su One Piece solo che non so come collegarlo ad inglese, italiano e filosofia perchè i miei prof mi hanno detto di basarmi sul programma di quinto e non svolgere qualcosa che riguarda anni passati. Potreste aiutarmi????
    ? Grazie :)
     
    Top
    .
  7. liaaaaaaaa_
     
    .

    User deleted


    Oddio ma per la tesina di terza media su one piece che posso collegare 😭😭😭??
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ghost In The Machine

    Group
    OPG - Member
    Posts
    5,256
    Location
    Outerspace

    Status
    Offline
    Secondo me potresti impostarla più in generale sul Giappone e parlare di One Piece in materie come Inglese e lingua straniera. Perché anche per le materie più generali come storia e geografia è complicato trovare un parallelismo: da quel che ricordo dell’esame di terza media serve un tema di fondo e tanti argomenti differenti legati al tema, quindi materie come italiano sarebbero escluse praticamente a priori.

    Se invece adesso la tesina è diventata più in stile maturità, allora qualche collegamento si può pensare. In generale la pirateria o l’epoca dei corsari (non so se venga fatta in terza) sono un buon collegamento. Oppure il governo mondiale con l’ONU nel secondo dopoguerra, il fascismo/nazismo con la discriminazione delle razze (uomini pesce etc.), l’isolazionismo di Wa con l’isolazionismo del Giappone prima della rivoluzione Meiji, l’importanza strategica delle isole nel Pacifico durante la seconda guerra mondiale con le rotte di isola in isola in One Piece, la ribellione ad Alabasta con la resistenza ai poteri dell’Asse (tema un po’ delicato), il treno marino con la rivoluzione industriale basata sul vapore.
    Sono tutti un po’ argomenti storici, ma li si può distribuire su varie materie all’occorrenza (per dire, si può trattare le leggi razziali parlando delle Olimpiadi nella Germania nazista, quindi piazzare il tema in Educazione Fisica).
     
    Top
    .
  9. liaaaaaaaa_
     
    .

    User deleted


    Ma stavi rispondendo me ?🤣vabbè Comunque delle materie non hai bisogno di collegare per forza all’ argomento principale per esempio se all’arg. princip. colleghi storia e se a storia trovi qualcosa che potresti collegare a inglese allora va bene lo stesso. Dunque inglese non ha niente riguardante arg .
    Nn ho ancora nessun idea per i collegamenti 😭 a tecnologia porterò energia eolica e le altre materie non so. Spero che qualcuno mi dia un aiuto
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Ghost In The Machine

    Group
    OPG - Member
    Posts
    5,256
    Location
    Outerspace

    Status
    Offline
    CITAZIONE (liaaaaaaaa_ @ 9/5/2019, 21:36) 
    Ma stavi rispondendo me ?🤣vabbè Comunque delle materie non hai bisogno di collegare per forza all’ argomento principale per esempio se all’arg. princip. colleghi storia e se a storia trovi qualcosa che potresti collegare a inglese allora va bene lo stesso. Dunque inglese non ha niente riguardante arg .
    Nn ho ancora nessun idea per i collegamenti 😭 a tecnologia porterò energia eolica e le altre materie non so. Spero che qualcuno mi dia un aiuto

    Sì rispondevo a te.

    Potresti parlare dei corsari in Inglese, per esempio di Francis Drake, il più famoso di gran lunga.
    A questo punto in geografia parla del Giappone. Per storia secondo me potresti collegarti a geografia, quindi parlare della Guerra nel Pacifico durante la seconda guerra mondiale.
     
    Top
    .
  11. liaaaaaaaa_
     
    .

    User deleted


    Ok grazie🙏🏻
    Mi potresti consigliare qualche altro argomento🤣? In caso se non riuscissi a farlo su One Piece. Grz
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Ghost In The Machine

    Group
    OPG - Member
    Posts
    5,256
    Location
    Outerspace

    Status
    Offline
    CITAZIONE (liaaaaaaaa_ @ 10/5/2019, 08:01) 
    Ok grazie🙏🏻
    Mi potresti consigliare qualche altro argomento🤣? In caso se non riuscissi a farlo su One Piece. Grz

    Secondo me sul Giappone è facile collegare tante cose e se vuoi puoi anche infilarci i fumetti e One Piece.

    Idee per fare una tesina sul Giappone:

    - storia -> la Guerra del Pacifico tra Giappone e USA;
    - geografia -> parli del Giappone;
    - italiano -> lo stile di Ungaretti e il paragone con gli haiku;
    - inglese e lingua straniera -> puoi parlare ad esempio dei fumetti giapponesi e di One Piece;
    - tecnica -> l'energia atomica (Hiroshima e Nagasaki);
    - arte -> l'impressionismo/Gauguin e l'influenza delle stampe giapponesi sul loro stile.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Mai Dire Bankai

    Group
    OPG - Member
    Posts
    55,568
    Location
    Macondo

    Status
    Offline
    Va' che ho visto tesi triennali più semplici :lol:
    Altro che terza media!
     
    Top
    .
  14. liaaaaaaaa_
     
    .

    User deleted


    Grazie mille 🙏🏻❤️Rai
     
    Top
    .
28 replies since 7/5/2015, 18:05   4202 views
  Share  
.