Terry Pratchett

Discworld & Beyond

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    33,144
    Location
    Ovunque ci sia mare e caldo.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Reed- @ 17/4/2017, 10:02) 
    Ne salto qualcuno nel mezzo però, mi perdo parecchi risvolti di trama?

    Assolutamente si!
    Cerca di leggere almeno quelli della Guardia in ordine, se possibile... più che pezzi di trama, sono proprio personaggi nuovi o modifiche ai vecchi, che vengono poi date per scontato in quelli dopo.

    CITAZIONE
    Poi volevo fare una domanda: ho capito che il Mondo disco sta su una tartaruga che viaggia nello spazio, quindi le stelle che loro vedono nel celo non sono mai uguali? Non avvertono la sensazione di movimento che comporta spostarsi così?

    Si, le stelle non sono mai uguali e no, non avvertono problemi di sorta grazie ad un campo magico che rende stabile tutto questo impossibile mondo... del resto, la stessa acqua che cade da tutte le parti attorno ai continenti dovrà poi rigenerarsi per mantenere gli oceani, no?
    Parte di questo è spiegato proprio nei primi due libri che per ora hai saltato, ma ancor meglio nei ben quattro Science of Discworld, che sono libri di divulgazione scientifica con ricamata attorno una breve storia di Pratchett, spesso relativa proprio a questo tipo di risposte!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Comando io

    Group
    SuperMod
    Posts
    43,865
    Location
    Reed-verso

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Assolutamente si!
    Cerca di leggere almeno quelli della Guardia in ordine, se possibile... più che pezzi di trama, sono proprio personaggi nuovi o modifiche ai vecchi, che vengono poi date per scontato in quelli dopo.

    Il problema è che hanno i primi tre in italiano, poi ne mancano alcuni (Jago, il quinto elefante e mi pare un altro) poi ho trovato Thud (tradotto amatorialmente in italiano). Quelli che mancano dovrei leggerli in inglese e non ne sono in grado. Mi tocca fermarmi al terzo


    CITAZIONE
    Si, le stelle non sono mai uguali e no, non avvertono problemi di sorta grazie ad un campo magico che rende stabile tutto questo impossibile mondo... del resto, la stessa acqua che cade da tutte le parti attorno ai continenti dovrà poi rigenerarsi per mantenere gli oceani, no?
    Parte di questo è spiegato proprio nei primi due libri che per ora hai saltato, ma ancor meglio nei ben quattro Science of Discworld, che sono libri di divulgazione scientifica con ricamata attorno una breve storia di Pratchett, spesso relativa proprio a questo tipo di risposte!

    Ah ok, grazie mille. Altra cosa: ad un certo punto, parlano di un "demone" che sta dentro un oggetto che lo fa funzionare. Hanno dei demoni negli oggetti?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    33,144
    Location
    Ovunque ci sia mare e caldo.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Reed- @ 18/4/2017, 10:53) 
    Il problema è che hanno i primi tre in italiano, poi ne mancano alcuni (Jago, il quinto elefante e mi pare un altro) poi ho trovato Thud (tradotto amatorialmente in italiano). Quelli che mancano dovrei leggerli in inglese e non ne sono in grado. Mi tocca fermarmi al terzo

    Si, sapevo... e comunque Piedi d'Argilla e' nella mia top five generale, quindi non male come punto dove fermarti.
    Guarda, credo che tu possa leggere anche Thud, al limite quegli avvenimenti che citano te li racconto io qua...

    CITAZIONE
    Ah ok, grazie mille. Altra cosa: ad un certo punto, parlano di un "demone" che sta dentro un oggetto che lo fa funzionare. Hanno dei demoni negli oggetti?

    Si XD
    E' un modo per traslare tecnologia reale nel mondo fantasy, dove tutto e' spiegato con soluzioni pseudo-magiche come questa. Viene presentato per la prima nel Colore della Magia, dove la macchina fotografica funziona cosi':

    TAoD_006

    E uno dei cicli di storie e' proprio denominato della "Rivoluzione Industriale", perche' racconta di varie rivoluzioni moderne in un mondo fantasy, ovvero il giornalismo, il cinema, le poste e il treno.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Comando io

    Group
    SuperMod
    Posts
    43,865
    Location
    Reed-verso

    Status
    Offline
    Mi racconti tu gli altri libri? :kk1: :kk1: :kk1:


    Ahahahahah ma poverelli :lol: Scusa se ti stresso con le domande, ma dove li prendono? Da qualche altre dimensione o sono su Mondodisco? Quello nell'immagine è Scuotivento? Lo avevi in avatar qualche anno fa. Perchè sta con un turista giapponese?

    Che libri sono quelli del ciclo industriale? Ma le avventure dei vari cicli sono nella stessa epoca? Cioè la guardia si svolge negli stessi anni del ciclo di Scuotivento e gli altri?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    33,144
    Location
    Ovunque ci sia mare e caldo.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Reed- @ 18/4/2017, 11:25) 
    Mi racconti tu gli altri libri? :kk1: :kk1: :kk1:

    Interamente no, anche perche' puoi andare a leggerti le wiki che fanno dei discreti riassunti... ma se serve a farti apprezzare di piu' "Thud!", che e' il mio libro in assoluto preferito, allora sono dispostissimo a chiarirti qualsiasi riferimento che non cogli.

    CITAZIONE
    Ahahahahah ma poverelli :lol: Scusa se ti stresso con le domande, ma dove li prendono? Da qualche altre dimensione o sono su Mondodisco?

    Allora, questi demoni inferiori sono Imp nel Mondodisco (ma anche in parecchie altre interpretazioni fantasy) e seguono la stessa regola dei draghi, sono cioe' "personificazioni antropomorfe" dell'immaginario collettivo degli abitanti del Mondo, un concetto fondamentale che e' alla base di tutto il ciclo di Morte, che spero leggerai.
    Vedila cosi': cosi' come il nostro, le popolazioni antiche hanno iniziato ad affidare immagini fantastiche a concetti molto realistici, con la differenza che, se da noi tutto questo e' considerato tradizione e i miti sono stati sfatati, li' esistono determinati elementi e regole fisiche che traslano in realta' quello che la gente crede.

    E cosi' se si pensa che i demoni esistono (come i draghi di cui hai letto, appunto), questi esisteranno davvero.
    Il libro "Hogfather" e' tutto basato su questo, partendo dal principio geniale di un assassino a cui gli viene dato l'incarico di uccidere l'equivalente di Babbo Natale del MondoDisco.

    CITAZIONE
    Quello nell'immagine è Scuotivento? Lo avevi in avatar qualche anno fa. Perchè sta con un turista giapponese?

    Proprio lui, rappresentato da Kidby che e' l'illustratore ufficiale!
    Vicino a lui Twoflower, in una scena presa direttamente dal Colore della Magia, dove i giapponesi/cinesi sono in realta' Agatheani. Ma poi se lo leggi capisci tutto.

    CITAZIONE
    Che libri sono quelli del ciclo industriale?

    Segui lo schema che ti ho linkato, sono indicati cosi' e ci sono tutti tranne "Raising Steam", che e' stato il suo ultimo libro e l'unico che mi manca ancora da leggere.

    CITAZIONE
    Ma le avventure dei vari cicli sono nella stessa epoca? Cioè la guardia si svolge negli stessi anni del ciclo di Scuotivento e gli altri?

    Piu' o meno si, con l'eccezione dei primi tre dei maghi che sono chiaramente ambientati 7-8 anni prima, dato che a un certo punto c'e' un riferimento preciso e che parla di parecchio tempo trascorso.
    Tant'e' che spesso le vicende si incrociano, soprattutto nei libri piu' avanti! E infatti nello schemino ci sono anche le intersezioni... non e' nulla di grave sia chiaro, piu' che altro un certo personaggio in un certo ruolo, arrivato tale solo grazie al libro precedente dove lo spiega.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Comando io

    Group
    SuperMod
    Posts
    43,865
    Location
    Reed-verso

    Status
    Offline
    Grazie dei chiarimenti, sei stato utilissimo. Se mi viene altro da chiedere, non esiterò :D
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    33,144
    Location
    Ovunque ci sia mare e caldo.

    Status
    Offline
    Quando vuoi, sono tanto contento di avere qualcun altro con cui parlarne e ancor di piu' che ti stia intrigando tanto!
    Infatti mi piacerebbe che poi riguardassi il mio Corto, quando hai le info giuste per capire tutta la cura che ho provato a metterci perche' sia legatissimo al Mondo Disco.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Comando io

    Group
    SuperMod
    Posts
    43,865
    Location
    Reed-verso

    Status
    Offline
    L'avevo già visto ai tempi e l'avevo trovato di pregevole fattura. Lo riguarderò senz'altro per cogliere meglio lo spirito dell'opera, quando ne avrò i mezzi.


    Ho anche notato che Morte è un pò cambiato: nel primo libro accoglie i deceduti in maniera "classica" e un pò fredda, in questo invece accenna a battutine o almeno ci prova. Penso che sia cambiato qualcosa nei cicli delle sue storie
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    33,144
    Location
    Ovunque ci sia mare e caldo.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Reed- @ 18/4/2017, 12:45) 
    L'avevo già visto ai tempi e l'avevo trovato di pregevole fattura. Lo riguarderò senz'altro per cogliere meglio lo spirito dell'opera, quando ne avrò i mezzi.

    Grazie ancora per i complimenti ^_^

    CITAZIONE
    Ho anche notato che Morte è un pò cambiato: nel primo libro accoglie i deceduti in maniera "classica" e un pò fredda, in questo invece accenna a battutine o almeno ci prova. Penso che sia cambiato qualcosa nei cicli delle sue storie

    Ebbene si!
    Ma i dettagli sono tutti nel suo Ciclo, in realta' se leggi i primi due gia' si spiega tutto.

    E considera che Morte e' sempre stato il personaggio preferito di Terry e quello che c'e' in tutte le storie, anche perche' e' assai facile infilarlo :D
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Comando io

    Group
    SuperMod
    Posts
    43,865
    Location
    Reed-verso

    Status
    Offline
    Si, appena finisco questo ciclo della Guardia, passo agli altri. Sono arrivato al punto in cui
    Colon e Nobby vanno nella Gilda dei giullari per le indagini sul buffone morto. Parte spassosissima.

    E c'è anche il Leonardo da Vinci di Mondo disco. Grandissimo proprio


    Devo dire che il mistero di questo libro è più intricato rispetto a quello del primo dove si capiva che stava succedendo e perchè. Qui ci sono più situazioni da vagliare
    il terminatore penso sia una sorta di fucile, ma non ho capito perchè l'assassino ha ucciso il nano e qual è il fine ultimo del suo scopo. All'inizio del libro si capisce che vorrebbe restaurare la monarchia, ma mi chiedo come. Inoltre c'è anche l'omicidio del giullare che pare molto sospetto
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    33,144
    Location
    Ovunque ci sia mare e caldo.

    Status
    Offline
    Ahimè in italiano ricordo che il mistero perdeva un pò del suo fascino a causa di un paio di brutte traduzioni nei momenti chiave... ma si, senz'altro si può considerare un giallo e pure complesso nella sua organizzazione!
    Posso solo dirti che sei sulla strada giusta, con gli indizi che citi.

    Eccotelo Leonardo:

    leonardo-da-quirm
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Comando io

    Group
    SuperMod
    Posts
    43,865
    Location
    Reed-verso

    Status
    Offline
    Ahahah è proprio lui


    Sono andato più avanti ieri sera
    E' chiaramente un fucile, come ha sperimentato Vimes prima e Cuddy e Detritius poi. Ma Detritius che diventa genio col freddo? Che ficata sono dettagli del genere che ti fanno capire che l'autore si diverte a scrivere una storia ed è in sintonia coi personaggi


    Poi ho notato che nel primo libro c'era un orango ad aiutarli, qui un cane. Due animali che danno supporto
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    33,144
    Location
    Ovunque ci sia mare e caldo.

    Status
    Offline
    Si, trovare una spiegazione pseudo-scientifica per giustificare la stupidità dei troll, interpretati come creature composte da minerali, è geniale!
    E verrà, come è giusto, ripresa anche più avanti.

    fb4d850a585b97b35be72a00fcfa2f85

    Eccotelo nella posa da pensatore che hai appena letto :D

    CITAZIONE
    Poi ho notato che nel primo libro c'era un orango ad aiutarli, qui un cane. Due animali che danno supporto

    Ecco, loro due ad esempio sono personaggi che attraversano i cicli, apparendo anche in altri :zizi:
    Ma, come hai notato, si riesce tranquillamente ad apprezzarli senza conoscerli prima.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Comando io

    Group
    SuperMod
    Posts
    43,865
    Location
    Reed-verso

    Status
    Offline
    Sto continuando a leggere "Uomini d'arme". Sono arrivato alle ultime pagine

    Cuddy, noooo. A sto punto se Edward d'Eath l'hanno trovato morto, chi è il misterioso assassino?




    Non solo il mistero, ma proprio tutte le vicende sono elaborate meglio del precedente, anche i personaggi nuovi sono caratterizzati benissimo e i vecchi sono arricchiti da nuove sfumature (Carota soprattutto, che diventa quasi il protagonista)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    33,144
    Location
    Ovunque ci sia mare e caldo.

    Status
    Offline
    Ci ero rimasto malissimo anche io e infatti sapevo che ti avrebbe colpito :cry: :cry:


    E vedrai che il prossimo è ancora più bello :D
    Questo è Carota, visto che parli di lui:

    1c99c19e85e7fdf12049417f25073280
     
    Top
    .
62 replies since 14/3/2015, 10:43   747 views
  Share  
.