Accademia della crusca

L'italiano,questo sconosciuto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    2,949

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zorocatilina @ 3/12/2014, 22:48) 
    CITAZIONE (atomic resolve @ 3/12/2014, 22:31) 
    :asd:
    effettivamente mette un po' d'ansia questo topic :look2:

    fantastico.

    Ma sono io ad essere impazzito e in preda a deliri di onnipotenza oppure da quando è attivo il topic c'è stato un calo negli errori? :mmm:
    Hai avuto anche tu questa impressione?

    magari la gente faceva errori solo perchè scriveva velocemente e non aveva voglia di correggere,ora stan più attenti :roftl:

    comunque mi han fatto notare un errore,francamente in questo caso non prestato attenzione quindi non so se è un errore che mi porto dietro o ho sbagliato a scrivere quella singola volta

    ho sbagliato a mettere l'apostrofo nell'abbreviazione degli anni, tipo in questo caso anni '60 e io ho scritto anni 60',anche se so bene che non ha senso metterlo dopo :D
     
    Top
    .
  2. zorocatilina
     
    .

    User deleted


    Mi mancano dei post... :mmm:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Eneru The God

    Group
    Administrator
    Posts
    17,514
    Location
    Fairy Vearth

    Status
    Offline
    In questa sezione non è ammesso alcun tipo di flood.
    Solo messaggi seri e sensati per cortesia.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Limitless

    Group
    OPG - Member
    Posts
    8,084
    Location
    Oscuri Anfratti Del Tempo

    Status
    Offline
    Scusa Ed :unsure:

    Molte volte mi è capitato di vedere gente che andava a capo con le doppie, mi spiego:

    Ho mangiato della fru-
    -tta [ERRATO]

    Ho mangiato della frut-
    -ta [CORRETTO]

    Da questi esempi si capisce che negli scritti si DEVE andare a capo in modo tale da dividere la doppia lettera della parola "spezzata"
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    2,949

    Status
    Offline
    cos'è un flood?
     
    Top
    .
  6. dakuan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jumpin' jack flash @ 5/12/2014, 00:55) 
    cos'è un flood?

    letteralmente: inondazione.

    in un forum, è quando si crea una lunga serie di post consecutivi di uno stesso utente e/o inutili che rendono difficoltoso per gli altri seguire la discussione.
    nel videogioco halo, è una razza di parassiti alieni con la caratteristica di invadere e spazzare via le altre razze con la potenza, appunto, di un'inondazione.
    tradizionalmente, i bambini a cui le gambe crescono al punto che l'orlo dei pantaloni gli resta sopra le caviglie. (viene dalla pratica di farsi i risvoltini in caso di alluvione per mantenere i pantaloni asciutti)
    nello slang contemporaneo, una copiosa eiaculazione.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Limitless

    Group
    OPG - Member
    Posts
    8,084
    Location
    Oscuri Anfratti Del Tempo

    Status
    Offline
    Aparte il bellissimo post di dakuan a scopo informativo, mi sa che stiamo intasando di nuovo :look2:
    Tanto per rimanere in tema metto un errore mio che continuo a fare ininterrottamente, il quale mi sta portando verso una congiura formata dagli utenti del forum guidati da Roger Waters e Vergo Kid (ciao ragazzi :P :asd: )... :ph34r: :look: :ph34r:

    Acquantopare [ERRATISSIMO]

    Non so la forma corretta :asd:
    Credo sia "a quanto pare" ma lascio a voi il privilegio di correggiermi :rox: :asd:

    P.s. Halo è il mio gioco preferito, grandissimo dakuan :rox:

    Edited by Mr Mechaman - 7/12/2014, 12:47
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    I am a Ship I am a Ship

    Group
    OPG - Member
    Posts
    12,354
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dakuan @ 5/12/2014, 01:04) 
    CITAZIONE (jumpin' jack flash @ 5/12/2014, 00:55) 
    cos'è un flood?

    letteralmente: inondazione.

    in un forum, è quando si crea una lunga serie di post consecutivi di uno stesso utente e/o inutili che rendono difficoltoso per gli altri seguire la discussione.
    nel videogioco halo, è una razza di parassiti alieni con la caratteristica di invadere e spazzare via le altre razze con la potenza, appunto, di un'inondazione.
    tradizionalmente, i bambini a cui le gambe crescono al punto che l'orlo dei pantaloni gli resta sopra le caviglie. (viene dalla pratica di farsi i risvoltini in caso di alluvione per mantenere i pantaloni asciutti)
    nello slang contemporaneo, una copiosa eiaculazione.

    :asd:

    In Diablo III così è chiamata la pratica del "Mobbing" in atto 2, nei pressi del camminamento allagato, a ridosso delle fogne di Caldeum :zizi:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    2,949

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dakuan @ 5/12/2014, 01:04) 
    CITAZIONE (jumpin' jack flash @ 5/12/2014, 00:55) 
    cos'è un flood?

    letteralmente: inondazione.

    in un forum, è quando si crea una lunga serie di post consecutivi di uno stesso utente e/o inutili che rendono difficoltoso per gli altri seguire la discussione.
    nel videogioco halo, è una razza di parassiti alieni con la caratteristica di invadere e spazzare via le altre razze con la potenza, appunto, di un'inondazione.
    tradizionalmente, i bambini a cui le gambe crescono al punto che l'orlo dei pantaloni gli resta sopra le caviglie. (viene dalla pratica di farsi i risvoltini in caso di alluvione per mantenere i pantaloni asciutti)
    nello slang contemporaneo, una copiosa eiaculazione.

    ahahah grazie per la risposta esauriente!
     
    Top
    .
  10. |Biondo
     
    .

    User deleted


    Ringrazio zorocatilina per la segnalazione del topic :rox:
    Allora inizio a dire la mia, naturalmente lo scopo del messaggio è quello di far notare gli errori grammaticali con sarcasmo e ironia. Quindi i permalosi si astengano nel continuare la lettura! (Per i reclami rivolgetevi al baffetto nazista. :lol: )
    Riporto l'errore gravoso che alcuni utenti (e staff) del forum fanno sempre. Parlo della terribile E', conosciuta come E con apostrofo, E camuffata o E con l'apostrofo che ha ucciso l'accento. Come la si può combattere? Niente paura! Ci pensa il biondino a giungere in vostro soccorso. Per scrivere correttamente la È non dovete fare altro che tenere premuto il tasto alt (si, proprio quel misterioso tasto che molti di voi fanno finta di non vedere) e premere in sequenza i numeri 2 1 2. In questo modo avrete la vostra bella È accentata e non una E accentata made in china.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Limitless

    Group
    OPG - Member
    Posts
    8,084
    Location
    Oscuri Anfratti Del Tempo

    Status
    Offline
    Biondo non funge la segnalazione XD
    Cioè non mi mette la E accentata :(
     
    Top
    .
  12. |Biondo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mr Mechaman @ 24/2/2015, 21:17) 
    Biondo non funge la segnalazione XD
    Cioè non mi mette la E accentata :(

    Nessun problema. Per soli 5000 euro (più spese per il viaggio) sono disposto a recarmi in qualunque capanna vi trovate e a farvi vedere dal vivo cosa bisogna fare per ottenere una semplicissima È. Non è fantastico? :woot:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    *Tsuru-chan*

    Group
    OPG - Member
    Posts
    6,740
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    :sob:
    Biondo, non sai quanto io ti ringrazi!! :pray3: :pray3: :pray3:
    Da quando ho cambiato il pc e sono stata costretta a tornare a Windows, non ho più saputo come fare per mettere la È (con Linux era semplice, bastava "Maiusc + è" e oplà).
    Quindi grazie, grazie, grazie!!
     
    Top
    .
  14. Vergo Kid D.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mr Mechaman @ 24/2/2015, 21:17) 
    Biondo non funge la segnalazione XD
    Cioè non mi mette la E accentata :(

    se premessi il tastierino numerico... :ahsi:
     
    Top
    .
  15. MamMa.D.amigellaMagnoHomoIttico
     
    .

    User deleted


    Dunque, data la forzata micro-vacanza di questi giorni scriverò su questo topic non tanto alcune regole specifiche, quanto alcuni trucchi generali.
    Il primo e più importante é questo:
    IL CONGIUNTIVO É UNA QUESTIONE DI FAMIGLIA. NON BISOGNA TEMERE DI USARE L'INDICATIVO SE NON SI È SICURI O NON SI HA TEMPO. Meglio una frase impoverita di significanti di un effetto fantozziano, tipo il classico "dichi, dichi pure".
    Nella maggior parte dei casi si parla con congiuntivi corretti non grazie agli studi fatti, ma soprattutto grazie ai nostri genitori. In Italia abbiamo un patrimonio dialettale enorme e meraviglioso, cosa che da un lato ci arricchisce lessicalmente, dall'altro rischia di farci perdere meravigliose sfumature della nostra lingua, come appunto il congiuntivo.
    Già perdere l'ottativo dal greco, a parer mio, non ci ha giovato. Ma tant'è...
    Se imparassimo la sua funzione concettuale, forse ci piacerebbe di più. In questa era internettiana del soggettivo assurto a simulacro del relativismo, dovrebbe essere il simbolo di tanta parte di coloro che non lo usano correttamente. Paradossi della modernità.
    La sua funzione semantica infatti é proprio quella di esprimere, l'ipotetico, il punto di vista opposto alla funzione così dogmatica e concreta dell'indicativo.
    Non è meraviglioso come, diversamente dalle lingue anglosassoni, possiamo esprimere irrealtà, possibilità financo esortazione in taluni casi, con delle semplici desinenze?
    Compiere un piccolo sforzo grammaticale per i propri ideali credo valga la pena.

    La seconda riflessione riguarda le varianti del verbi avere, essere e le consonanti mute e i segni prosodici para-segmentali ad essi connessi.
    Se andando al supermercato doveste comprare una albicocca, e foste vittime di un lapsus freudiano, per descrivere il frutto direste che è ovale, provvisto di nocciolo e rosso? Non credo, perché probabilmente vi indicherebbero le pesche. Quella h muta e quell'accento non sono accessori, ma sono parti integranti di una parola. Spesso basta solo ricordare questo. Ed in ciò il correttore automatico di molti smarthphone é spesso di grande ausilio.
    Cosa che mi porta al terzo punto di questo excursus.
    Usare il correttore automatico. Se per le generazioni più giovani é spesso buona cosa, d'altro canto induce spesso i più maturi a non rileggere quanto scritto... Di questo peccato mi macchio spesso io stessa. Con il risultato che modificando qualche parte del discorso, generi, nomi, ed apostrofi ( spesso accade sugli articoli indeterminativi ) si aggiungano o si perdano distrattamente.

    Piccola annotazione a margine... Vi invito a separare le virgole dalle parole, serve a dividere meglio anche il discorso( ovviamente spazio di caratteri permettendo ). I segni di interpunzione, sono non solo pause nel parlato e splendidi ausili concettuali, ma anche respiro ed ordine per gli occhi.
    Spero di non essere stata troppo prolissa e non avervi annoiato ;) :D

    Edited by MamMa.D.amigellaMagnoHomoIttico - 6/7/2015, 15:27
     
    Top
    .
50 replies since 23/11/2014, 10:56   1899 views
  Share  
.