Le Citazioni di Oda

Seconda Edizione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Amazon_Jade
     
    .

    User deleted


    Prima riapertura del topic sulle citazioni. Qui il vecchio topic :)

    Ringraziando Kun, il quale si è preso la briga di revisionare tutto il lavoro, ecco la lista in ordine cronologico di tutte le citazioni raccolte dai nostri utenti negli anni. :D

    SAGA DEL MARE ORIENTALE.
    -Shanks il Rosso: nome derivante da Erik il Rosso, il famoso condottiero e navigatore Vichingo, scopritore della Groenlandia.
    -La polena della nave di Shanks ricorda quelle vichinghe.
    -Alvida: cita la piratessa e comandante norvegese Alvid, di cui si fa menzione nelle “Gesta Danorum”.
    -Il Capitano Morgan: prende il nome da Sir Henry Morgan, ammiraglio, pirata e politico britannico.
    -Zoro Roronoa: il cognome al pirata Francois L’Ollonais (oppure Francis Roronoas).Le vecchie fonti ci informano che fosse un ottimo spadaccino, ma totalmente inetto come navigatore: non solo non aveva il senso dell'orientamento, ma "vantava" anche più di tre naufragi! La tecnica a 3 spade, inoltre, fa riferimento al modo in cui molti pirati andavano all'arrembaggio, cioè con due spade in mano ed un pugnale in bocca. Inoltre, la stessa tecnica è presente in un vecchio cartone del 1980 "i predatori del tempo"

    -Il cane Shushu e la sua storia sono riferimenti ad Hachiko.
    -Usop: personaggio basato su Pinocchio.
    La storia di Usop è ispirata alla celebra favola russa “Al lupo”. Una volta un giovane pastore finse di vedere un lupo e gridò:"Al lupo! Al lupo!". Tutti i contadini accorsero per aiutarlo, ma il lupo non c'era e capirono che aveva mentito. Il ragazzo ripetè lo scherzo una seconda e una terza volta. Ma un giorno, il lupo venne veramente. E il ragazzo gridò: " Al lupo! Al lupo!". I contadini, pensando che egli, come al solito, mentisse, finsero di non sentire. Il lupo vide che non c'era nessuno e divorò il gregge.
    Usop è chiaramente il bugiardo pastore della favola, il lupo i pirati di Kuro e le pecorelle gli ignari abitanti del suo paesello. Anche Usop non viene creduto tranne che da Rufy e dai suoi amici che lo aiutano salvando "capre e cavoli".
    -Jango: personaggio basato su Michael Jackson.
    -Sanji: è ispirato a più di un personaggio dal film "Le Iene" di Quentin Tarantino, mentre le sue sigarette (“Death”) fanno riferimento alle Marlboro, marca fumata da Oda.
    Il sogno di Sanji, l’All Blue, sembrerebbe ricollegarsi a questo

    La Grande Voragine Blu si trova a circa 60 chilometri al largo di Belize City, nel mar dei caraibi; si tratta di un’incredibile fossa dalla forma perfettamente (quasi perfettamente) circolare, larga 300 metri e profonda oltre 120 metri.The Great Blue Hole si è formata come una qualsiasi altra grotta calcarea, la cui volta è poi sprofondata quando, a seguito dell’innalzamento degli oceani, è stata invasa dalle acque marine. A riprova di questa origine le diverse stalattiti ancora visibili ad una profondità di circa 30 metri.Inutile dire che la zona è frequentata dai subacquei di tutto il mondo, anche se occorre essere esperti per scendere in questo abisso dalle pareti perfettamente verticali, dove il pericolo maggiore deriva dalla possibilità di perdere il senso dell’orientamento. Le statistiche, invece, non segnalano il Grande Blu come pericoloso per la presenza degli squali, anche se quelli che girano da queste parti (il Carcarino) non rientrano ra quelli innocui per l’uomo.
    - Flotta dei 7: riferimento a “I 7 Samurai” del 1954 di Akira Kurosawa, film molto amato da Oda.
    - Drakul Mihawk: cita due personaggi. Il Conte Dracula (nome+bara) e Dragut, corsaro di origine anatolica, altrimenti detto "La Spada dell'Islam" o anche "Sea-Hawk" (dunque spada+falco).
    -Logue Town: Firenze.

    SAGA DELL’INGRESSO NELLA ROTTA MAGGIORE
    -Lovoon: citazione alla balena di Pinocchio quando i nostri vengono inghiottiti.
    -Isola di Crocus: isola del Maestro Muten.
    -Logpose: nel 1500 si credeva che l'ago della bussola fosse attratto da una fantomatica "insula magnetum" posta a nord dell'Europa (vedi "carta marina" disegnata da olaus magnus).
    - Whiskey Peak ha la classica architettura da città di frontiera americana.
    - Little Garden ricorda molto "Il Mondo Perduto" di Arthur Conan Doyle.
    -La caratterizzazione dei giganti di Erbaf rimanda molto ai vichinghi e, inoltre, Erbaf stessa è la prima citazione del manga ai “Viaggi di Gulliver” di Swift.
    -La storia di Dori e Brogi ricorda "il Duello" di Joseph Conrad. In esso i due protagonisti ogni volta che si incontrano si sfidano a duello. Il duello durerà 15 anni fino a che uno di loro non prevarrà. Il duello è scatenato per futili motivi e, con il passare del tempo, i protagonisti dimenticano il motivo che aveva innescato la loro sfida.

    SAGA DI DRUM
    -Marijoa: la sede del Governo Mondiale è presa da Chambord, uno dei più importanti castelli della Loira francese.

    -Tra i 5 Astri di Saggezza uno cita Gandhi, un altro Gorbachev.
    - La storia di Chopper è una citazione a"Rudolph dal naso rosso", che unita alla slitta volante cita Santa Claus.
    -Kureha nell'atteggiamento solitario e scontroso e nell'aspetto richiama le streghe.
    -Il Castello di Drum: Castello di Neuschwanstein


    SAGA DI ALABASTA
    -Alabasta: Antico Egitto
    -Nefertari: nome di una regina egizia.
    -Igaram indossa una parrucca seicentesca, periodo storico in cui si afferma il barocco >> Baroque Works
    -Crocodile: citazione a Capitan Uncino (uncino+coccodrillo)
    -Nico Robin: Per quanto riguarda il potere, invece, si fa riferimento a uno dei buddha ed anche la sua storia, il suo percorso di vita e tutto il resto possono dare questa impressione. Le varie braccia della divinità servivano per aiutare i propri compagni, e più braccia aveva, più aiutava il prossimo, alcuni si sono redenti dopo un percorso tortuoso e altri hanno raggiunto la pace interiore con la Saggezza(cultura).Oltretutto la posa di molte statue, sembrano palesemente citazioni delle posizioni di Robin mentre usa il suo potere.
    - Le braccia dell'uomo pesce Macro citano Popeye.

    -Chaka: Shaka (o CHAKA) fu un importante re del popolo Zulu ed un grandissimo stratega, tant’è che viene ricordato come il "Napoleone africano".
    -Il fatto che la ciurma affronti gli Official Agent alle porte della città può essere un riferimento a "I 7 contro Tebe".
    - Lo scontro tra Usop e Miss Merry Christmas cita il gioco "Acchiappa la talpa".

    SAGA DI SKYPEIA
    -Van Auger: nome preso dal pirata John Auger, mentre l’aspetto da un membro del gruppo del Barone di Munchausen. [SPOILERjpg[/SPOILER]
    -Jesus Burgess: pirata Samuel Burgess + un membro del gruppo del Barone di Munchausen.
    -Lafitte: nome che deriva da Jean Lafitte, famoso pirata francese.
    -Tra i sottoposti di Orangutan c'è quello che ascolta con le mani alle orecchie, quello che guarda con la mano sopra gli occhi e quello che urla con la mano alzata: praticamente l'opposto delle tre scimmiette non parlo non vedo non sento.
    -Bellamy: prende il nome dal pirata Samuel Bellamy.
    -Il Jolly Roger di Bellamy cita il logo dei Rolling Stones.
    -Marshall D. Teach: il nome deriva dal pirata Edward Teach detto Barbanera.
    -Donquijote Doflamingo: citazione al romanzo di Cervantes "Don Quijote".
    -Crickett: nome preso dalla piratessa Mary Crickett.
    -La finta casa/castello di Noland ha lo stesso stile architettonico del la cattedrale di S. Basilio di Mosca, per le guglie a goccia
    - La Knock up Stream è un fenomeno atmosferico: la tromba marina.

    -Skypiea: altra citazione ai Viaggi di Gulliver, è inoltre stata ispirata dal lungometraggio di Hayao Miyazaki “Laputa” (che è a sua volta un riferimento all’isola immaginaria dei Viaggi di Gulliver) per il design dei PG e per l’aspetto delle basi della Marina, molto rassomiglianti a quelle dell’esercito in “Laputa”. E infine la potenza dell'Isola volante che è notevole e decisamente Ancestrale.

    Le altre possibili citazioni sono nella trama: ovviamente l'Isola nel Cielo, che galleggia e ha potenzialità tecnologiche infinitamente superiori a quelle del mondo dove è ambientato il film. Inoltre, appartiene a 7 secoli prima rispetto al presente, quindi pure vicino alle date di Oda.
    -Shandora: Civiltà Maya
    -Giant Jack: citazione alla favola “Jack e i fagioli magici”. In cima alla pianta si trova il cattivo (Ener) e l’oro (campana).
    -Ener: personaggio basato sul dio del tuono giapponese, Raijin e su Eminem (rapper americano di cui Oda è fan) per quanto riguarda il volto.

    - Yama in giapponese significa montagna, ma è anche un riferimento al dio dei morti del Buddhismo e dell'Induismo.
    -I seguaci di Ener hanno tutti nomi presi da termini induisti e buddhisti: Satori è un termine buddhista che letteralmente significa "comprensione"; Geddatsu è la parola giapponese per il Moksha, che nella tradizione indù e buddhista è il termine che indica la liberazione dell'anima; Shura: da Ashura; Ohm: preghiera con cui iniziano molti Mantra.

    DAVID BACK FIGHT
    -Il DBF prende il nome da Davy Jones, il diavolo del mare e capitano dell’Olandese Volante.
    -Foxy, Polluce e Hamburg: sono ispirati Time Bokan/Yattaman/Trio Dorombo.
    - Kuzan/Aokiji: il suo volto ricorda quello dell'attore giapponese Yusaku Matsuda.

    SAGA DI WATER SEVEN
    -W7: Venezia
    -Rob Lucci: Robert Leuci era un infiltrato nella malavita, da parte della magistratura federale. Tra le varie imprese numerosi reati commessi + dissimulazione e infiltrazione.
    -Franky: l’aspetto cita Ace Ventura, mentre l’alimentazione a Coca Cola è una citazione dal manga di Toriyama “Dr. Slump e Arale”: nel secondo numero, infatti, Senbee crea un aeroplano alimentato allo stesso modo.
    - I nomi dei due King Bull della Franky Family, Sodoma e Gomorra, derivano dai nomi delle città bibliche.
    -Spandam: aspetto preso dal wrestler Mick Foley.

    - Yokozuna (la rana che aiuta Tom) deriva da Yokozuna che è il termine giapponese con il quale si indica il massimo grado che può essere raggiunto da un lottatore professionista di Sumo.
    -Il sogno di Mr 4 nelle miniavventure si rifa alla famosa pubblicità della Domino Pizza, catena di pizzerie statunitensi:"Una consegna in 30 minuti, altrimenti una pizza gratis".

    SAGA DI ENIES LOBBY.
    - I Doriki citano gli “scouter” in Dragon Ball, che rilevavano, appunto, il livello di forza.
    - La squadra canina inviata dal Giudice Baskerville e il suo stesso nome sono riferimenti ad una delle più famose avventure di Sherlock Holmes, "Il mastino dei Baskerville".
    - La biblioteca di Ohara = biblioteca di Alessandria d'Egitto.
    -Antico Regno: affinità con Atlantide: Regno immenso andato distrutto; Antico e potente;Tecnologia più avanzata del presente a causa Armi Ancestrali e PG;Volontà di tenerlo segreto e quindi "Cospirazione Governativa".
    -Fata Morgana: l’attacco che Nami usa contro Kalifa, è un fenomeno ottico realmente esistente. Il nome cita la fata delle leggende di Re Artù.
    -Asura: l’attacco di Zoro contro Kaku indica nel Vedismo la classe degli dei. Significa “respiro”, “spirito vitale”.
    -Autocitazione sull’avviso di taglia di Zoro.

    -I 4 imperatori sembrano ispirarsi ai cosiddetti "Fratelli Della Costa" . Un gruppo di 4 pirati (tra i più potenti e crudeli del XVII secolo) che avevano base sulle coste della Giamaica e di Tortuga.
    - Haki dell'armatura: Oda potrebbe essersi ispirato a un vecchio film "Wuxia one armed boxer":nella prima parte la scuola d'arti marziali del protagonista viene distrutta e lui perde un braccio,perciò per vendicarsi fortifica il braccio rimasto bruciando la mano nei tizzoni ardenti e usando particolari erbe la rende più dura della pietra con questo effetto:

    -Charlotte Linlin “Big Mom”: nome della piratessa Charlotte de Berry.

    SAGA DI THRILLER BARK
    -Il Triangolo Florian è un riferimento al Triangolo delle Bermuda.
    -Brook: citazione a Jack Skeleton di “Nightmare Before Christmas”+ Slash, chitarrista dei Guns’n’Roses.
    -Le ombre che si staccano dal corpo sono un chiaro riferimento a Peter Pan.
    -La bocca di Thriller Bark è una citazione al Rocky Horror Picture Show.
    -Hogback: somma il Dr. Eggman e Franknfurter stesso nel design. l'aspetto è, inoltre, ispirato a quello dei medici della peste. Le prime versioni risalgono all'Europa del XIV secolo e consistevano in una caratteristica maschera protettiva con un becco contente spezie profumate. In seguito si aggiunsero guanti, pantaloni e mantello fino ai piedi, costruiti in tela cerata impermeabile. Divenne anche una maschera carnevalesca veneziana.

    - Cindry: oltre a rimandare a Sally (“Nightmare Before Christmas), la sua storia è presa da una leggenda giapponese: Okiku era la bellissima serva del samurai Aoyama Tessan di cui rifiutò la avances amorose. Allora lui la accusò della sparizione di uno dei 10 piatti antichi che teneva in casa. Okiku venne quindi uccisa e ogni notte tornava a tormentare il suo assassino contando i piatti fino a nove e facendo uno strillo terribile per rappresentare il decimo piatto mancante. In alcune versioni della storia, questo tormento ha continuato fino a quando un esorcista non ha gridato "dieci" alla fine del suo conteggio. Il suo fantasma,non ha più perseguitato il samurai.
    - Citazione a Shaman King: In una run, Yoh e compagni si battono contro degli zombie modificati con parti animali. C'è pure uno zombie con le gambe di elefante, come uno dei generali zombie di OP. Se poi consideriamo che i due autori sono amici (hanno lavorato entrambi dallo stesso maestro, quello di kenshin....).
    - Hildon: Hildon cita il personaggio di Yoichi Hiruma, dal manga Eyeshield 21. I due non solo si somigliano fisicamente (capello biondo, canini, orecchie a punta), ma condividono parte del nome, poiché la traslitterazione del nome di Hildon è "Hirudon" e la parola"hiru" vuol dire "sanguisuga", che riprende benissimo la figura del vampiro/pipistrello, esattamente come la squadra in cui gioco Yoichi che si chiama Deimon Devil Bats. Infine, Hildon ha sull'occhio un tatuaggio raffigurante un "21", da collegare allo stesso manga Eyeshield 21.
    -Jigoro: omonimo del fondatore del Judo, Jigoro Kano, considerato da molti come il miglior maestro dell'arte marziale giapponese mai esistito.
    - Laura: citazione al film “La Sposa Cadavere” di Tim Burton.
    - Secondo alcune tradizioni se lo zombie dovesse assaggiare del sale, riprenderebbe coscienza e la fattura verrebbe spezzata.
    - Odr: è tratto dalla mitologia nordica ed è il nome di un Dio del loro Pantheon. Una prima conferma di questo arriva dal fatto che Oda pesca ancora con la tecnica Asgard di Moria, sempre nella stessa saga. Inoltre: Odr (Nordic) The first husband of Freya, who went missing during a jorney. [3], esattamente quanto è successo al gigante, smarrito e perito nel Paese dei Ghiacci, che guarda caso rimanda ad un paese nordico. Per quanto riguarda l’aspetto, invece, in particolare si fa riferimento alla tradizione dei demoni e alla classica visione che è composta da due di loro, uno di colore rosso a due corna e uno di colore blu (Nightmare Rufy) a un corno solo.
    -Quando Odr vola sugli zombie, loro lo apostrofano alla maniera solita di Superman.
    -Bartholomew Kuma: nome che cita il pirata Bartholomew Roberts.
    - Nightmare Rufy: cita la modalità di racconto tipiche di Dragonball.
    -Capitolo 486: la scena del piano è un chiaro riferimento ai Peanuts, con Brook-Schroeder e Rufy-Lucy.
    -“Calico” Yorki: citazione al pirata John Rackman, conosciuto come “Calico” Jack, ricordato soprattutto per essere stato l’inventore del Jolly Roger.
    -Nel lungometraggio animato 'Yellow Submarine' (con i Beatles) nei primi minuti c'è una scena in cui vengono messi ko tutti gli abitanti di Pepperlandia, un paese di fantasia ideato per il film. Tra questi c'è una band che suona: vengono colpiti uno dopo l'altro, e uno di loro dice "ora siamo un quartetto.. ora un trio.. un duo.. un assolo”, proprio come Brook.

    SAGA DELL’ARCIPELAGO SABAODY
    -Duval: la sua storia è un po’ il rovesciamento di quella di Jagger: uno commetteva atrocità facendo incolpare Kenshiro, l'altro si è ritrovato ricercato per colpa dei crimini di Sanji.
    -Il simbolo di Duval rappresenta un teschio di pesce con le ali e ricorda il simbolo della famosa organizzazione criminal/motociclistica “Hells Angels”.
    Inoltre, tutta la sua parte è presa dal film “Waterworld” di Kevin Reynolds:il luogo iniziale del film è uguale alla residenza di Duval (l'isola metallica costruita sull'acqua), Kevin Costner (mezzo pesce=Hacchan) viene catturato e i cattivi arrivano su scooter d'acqua che precedentemente stanno sul fondale per poi volare sull'acqua (simili, dunque, ai Rider che cavalcano i pesci volanti).
    -Shaky: Mia Wallace di “Pulp Fiction” di Tarantino.
    - Capone “Gang” Bege: Al Capone.
    -Jewerly Bonnie: il nome è preso dalla piratessa Anne Bonny, mentre frutto e aspetto rimandano alla “mangiatrice professionista” Natsuko Some.

    -Basil Hawkins: nome preso da Basil Ringrose e John Hawkins , corsaro inglese che dà il nome anche al protagonista dell'”Isola del tesoro” di Stevenson.
    -Eustass “Captain” Kidd: nome preso dai pirati William Kidd e Eustachio, detto anche il Monaco Nero (>>Orouge). Eustachio era riconosciuto come mago (>>Hawkins) e fu una delle persone che incutevano più timore ai suoi tempi.
    -Scratchman Apoo: riferimento al pirata cinese Cui Apu.
    -X Drake: il Vice Ammiraglio Sir Francis Drake è stato un corsaro, navigatore e politico inglese. Fu il primo inglese a circumnavigare il globo, dal 1577 al 1580 e fu insignito del titolo di cavaliere al suo ritorno dalla regina Elisabetta I. Fu il comandante in seconda della flotta inglese che sconfisse la Armada spagnola nel 1588.
    -Orouge “il monaco pazzo”: Oruc Reis, meglio conosciuto come Barbabossa.
    -Trafalgar Law “il chirurgo della Morte”: il nome cita la battaglia navale di Trafalgar tra il 700 e l 800 nella quale divenne famoso un abile dottore che, amputando molti dei suoi pazienti, riuscì comunque a salvare molte vite. Venne chiamato poi il Chirurgo di Trafalgar. Il cognome, invece, cita Edward Low, uno dei più temibili pirati nel periodo d'oro della pirateria.
    - Trafalgar è anche un tipo di sottomarino.
    -Capitolo 501:il primo schiavo venduto all'asta si chiama Byron. John Byron, padre del noto poeta, era detto "The Mad Jack" ("Jack il Matto"), era un marinaio, capitanava una nave(non pirata) e aveva una vita dissoluta.
    Tribù Gambelunghe/Braccialunghe: Leggenda giapponese degli Ashinaga e Tenaga.
    -Capitolo 505: la mossa di Kidd ricalca il braccio bio-meccanico di Tetsuo in Akira.
    - Jean Bart: dovrebbe essere una citazione al celebre pirata Jean Bart.
    -Borsalino Kizaru: E' l'attore Kunie Tanaka. In uno dei suoi film è vestito come Kizaru e si chiama pure Borsalino. Ha usato due mosse che hanno gli stessi nomi (e ricordano anche nell'effetto) delle Tre Insegne Sacre del Giappone.
    Il modo in cui Kizaru arriva a Shambody (cavalcando una palla di cannone) è preso da uno dei racconti del Barone di Münchhausen. Il vero Barone era infatti divenuto famoso per i suoi inverosimili racconti: tra questi, un viaggio sulla Luna (>>Ener) e un viaggio a cavallo di una palla di cannone.
    -Sentomaru per l'aspetto è palesemente ispirato alla famosa leggenda di Kintaro, parallela a quella ancor più famosa di Momotaro.
    -X Drake: l’ombra del T-Rex cita la stessa in “Jurassic Park” di Spielberg.
    -Capitolo 510:citazione a Dragon Ball. Kuma sta per colpire Nami con un raggio dalla bocca, ma viene colpito da Nico Robin, che gli tappa la bocca e lo fa esplodere come Crilin quando colpisce Rikoom in testa, mentre sta per sparare un raggio dalla bocca, chiudendogliela e facendolo esplodere dal dentro.

    SAGA DI AMAZON LILY
    -Amazon Lily: mito greco delle amazzoni.
    -Boa Hancock e sorelle: mito greco delle Gorgoni.

    SAGA DI IMPEL DOWN
    -Impel Down: struttura dell’Inferno dantesco + labirinto e un minotauro come guardia sanguinaria= mito greco+ ambiente relativo ai campi di concentramento.
    -Molte creature presenti nella prigione sono esseri mitologici (Basilischi, Sfingi, Manticore).
    -Hannyabal: il nome viene dalla maschera Hannya.
    -Capitolo 524: vi è una collina a spirale come quella in “Nightmare Before Christmas”
    -Magellan: in quanto direttore e specialmente nell’aspetto è ispirato a Yama (Dragon Ball), il Signore dell'Altro Mondo nella mitologia buddista e conosciuto in Giappone come Enma.

    -La fascia attorno alle braccia di Magellan ha un simbolo disegnato somigliante una svastica. Una chiara citazione e riferimento al nazismo.
    -Un'altra somiglianza tra ID ed i campi di concentramento è l'immagine del teschio sui Blugori: le truppe delle SS di stanza presso i campi infatti avevano questo simbolo ed erano note come “SS testa di morto”.
    -Shiryuu della Pioggia: cita il pirata Tei Shiryuu ("Zheng Zhilong" in cinese)per quanto riguarda il nome e "Bison" di Street Fighter per l’aspetto.
    -Citazione a Jojo (Stone Ocean): sia Rufy che Jolyne, avventurandosi in una prigione, ricevono l'aiuto di un personaggio chiamato Emporio, che in entrambi i casi vive in una stanza segreta ad insaputa delle guardie, nella quale trovano rifugio anche altri prigionieri. Inoltre, la prima volta che Jolyne entra nella stanza fantasma di emporio si vede una ragazza. Quando però questo personaggio riapparirà diverso tempo dopo nella storia per avere il suo ruolo, in seguito ad un ripensamento dell'autore sarà diventata un maschio (parallelismo con Inazuma e le sue due "versioni" nelle sue prime apparizioni e con il potere dell'emporio onepieciano).
    -Emporio Ivankov: il suo design è identico al personaggio Frank n Furter del “Rocky Horror Picture Show”.
    Quando utilizza il suo potere, l’esclamazione “Emporio Ormoni” rimanda a Emporio Armani.
    -Inazuma fruttato è un'altra citazione di Oda a Tim Burton (Edward Mani di Forbice).

    SAGA DI MARINEFORD
    - Kingdew: l’alleato di Barbabianca, è una chiara citazione di He Man.

    - Bastille potrebbe prendere il nome dalla Bastiglia, prigione francese, di cui è famoso il mito del prigioniero con la maschera di ferro, proprio come Bastille.
    -Moby Dick: la nave di Barbabianca è una diretta citazione del romanzo di Melville.
    - Andrè, alleato di Barbabianca è Andrè The Giant, famoso wrestler.

    - Il titolo del capitolo 572 "The Times They Are A-Changin" è un omaggio alla canzone omonima di Bob Dylan.
    - Capitolo 575:nella copertina un cammello che fuma cita la marca di sigarette “Camel”.
    - Sabo: è ispirato al personaggio Artful Dodger del romanzo "Oliver Twist" di Charles Dickens. Non solo come Dodger è il leader di una banda di ladri bambini, ma sfoggia anche lo stesso vestiario.

    - Il Grey Terminal si ispira alla bidonville di Manila nelle Filippine.
    -San Juan Wolf: la grossa nave da guerra impegnata nella battaglia di Trafalgar portava il nome di “San Juan”.
    -Abalo Pizarro: Francisco Pizarro, conquistatore spagnolo.
    - Sakazuki/Akainu: attore giapponese Bunta Sugawara.
    -La morte di Barbabianca è ispirata a quella di Benkei.
    - L'isola del Dio del tuono è ispirata ad un fenomeno meteorologico realmente esistente in Venezuela.


    2 ANNI DI ALLENAMENTI
    -L'isola carnivora dove è finito Usop è una citazione dal libro "Le 13 vite e 1/2 del Capitano Orso Blu" di Walter Moers; la Sbafatrix Insularis, un'isola-pianta carnivora che attira i marinai con l'odore e il cui suolo è costituito da ogni specialità culinaria (compresi laghi di miele, praterie di spaghetti, ecc) dopo aver fatto ingrassare la vittima al punto tale da non riuscire più a muoversi, si ripiega su se stessa e lo mangia.
    - Isola dove Chopper si allena(dove la popolazione è in perenne conflitto contro degli uccelli giganti): Oda cita i Pigmei: popolazione di bassa statura sempre in lotta contro le Gru.
    -Il singolo di Brook è una citazione di "Born to be wild" dei Steppenwolf

    FISHMEN ISLAND
    -Capitolo 600: Chopper chiede a Franky se può diventare un Megazord: citazione ai Power Rangers.
    - Capitolo 607: "10.000 metri sotto il livello del mare" chiaro riferimento all’opera "20.000 leghe sotto i mari" di Verne.
    -FI: Inizio della saga che cita la leggenda di Urashima Tarou : un giovane pescatore di Tango, chiamato Urashima (Rufy) un giorno salvò una tartaruga (Squalo), la quale, per ricompensarlo, lo portò al cospetto del re del mare . Lì il pescatore conobbe la sua bellissima figlia (Shirahoshi), che nella storia si chiama Otohime. Inoltre, Hody e i suoi invecchiano dopo aver aperto lo scrigno del tesoro reale (contenete le ES) come il pescatore nella fiaba.
    - Megalo: il nome è una citazione al megalodonte, uno squalo preistorico.
    - Hody Jones: citazione a Davy Jones, il "Diavolo del mare".
    -Van der decken lancia un corallo per raggiungere shirahoshi e poi ci salta sopra utilizzandolo come mezzo di trasporto, esattamente come fa in Dragonball Taobaibai con le colonne.
    - Aladin dei pirati del sole è una citazione alla cultura araba e in particolare alla fiaba di Aladino: oltre al nome, presenta anche la stessa pettinatura di un Jinn, essere sovrannaturale, più comunemente conosciuto come Genio, come quello della lampada di Aladino.

    -Capitolo 620: nella cover, Gaimon e Sarfunkel citano il duo Simon & Garfunkel.
    - Capitolo 630: viene citato il mito greco di Icaro e Dedalo.

    PUNK HAZZARD
    -Monet, oltre ad essere ispirata alle arpie, riprende anche alcuni tratti delle Yuki-onna.
    -Gli esperimenti di gigantismo di Caesar sono forse ispirati dal manga Akira, in cui il governo fa degli esperimenti su dei bambini per fargli ottenere superpoteri con l'uso di droghe e con un rischio di morte elevato. Anche la sala dove vengono tenuti i bambini è simile.
    - Kin'emon e Momonosuke: i loro nomi derivano dal nome dell'attore Kinnosuke Yorozuya, il quale è divenuto famoso per aver interpretato il personaggio di Ittō Ogami nella serie televisiva Kozure Ōkami, conosciuta in Italia come Samurai. La serie televisiva è una trasposizione di Lone Wolf and Cub, manga che racconta la storia del ronin Ittō Ogami in viaggio per vendetta assieme a Daigoro, il suo piccolo figlio.
    - Autocitazione di Oda: Zoro che decapita il drago =Ryuuma in Monsters.
    - Lock&Scotch (Yeti Cool Brothers): oltre a citare lo Yeti (uomo delle nevi), prendono il nome dal film “Lock&Stock”, al cui centro c'è proprio la vendita illegale di una coppia di antichi fucili simili a quelli che usano.
    - Baby5 nella Cover del Volume 70, cita la protagonista di Grindhouse: Planet Terror.

    DRESSROSA
    -DressRosa: Barcellona.
    -Diamante: Steven Tyler, cantante degli Aerosmith.
    -Anche i nuovi ammiragli sono legati a Momotaro: tigre e bue rappresentano il nord est del Giappone, dove risiedono i nemici di Momotaro.
    -Capitolo 702: la bandiera delle mini avventure cita l’iconica immagine di Che Guevara.
    -Capitolo 703: nella color spread, la scritta dice “We’ll send an SOS to the world”, citazione della canzone “Message in a Bottle” dei Police.
    -Orlumbus: citazione a Cristoforo Colombo. Anche la sua nave “Yonta Maria” ricalca il nome di una delle caravelle, “Santa Maria”.
    - Capitolo 704: nella vignetta in alto a sinistra, è bruce lee. Lo sfregio sulla guancia destra è quello procuratogli dalla protesi artigliata del cattivo de I tre dell'Operazione Drago nel combattimento finale.

    - Maynard: prende il nome dal tenente di vascello Robert Maynard, colui che uccise Barabanera.
    -Lucy: maestro Muten.
    -Colosseo: Colosseo romano+ Corrida spagnola.
    -Cavendish: prende il nome dal corsaro Sir Thomas Cavendish.
    -Jeet e Abdullah: sono ispirati a due wrestler: Abdullah the butcher (con la caratteristica cicatrice)

    e Tiger Jeet Singh (che portava il turbante e si presentava spesso con una spada in bocca).

    -Dagama: Eggman. Inoltre, il nome è preso dall'esploratore Vasco Da Gama.

    -Torneo: citazione a Dragon Ball: a Dressrosa ben quattro personaggi si iscrivono con un nome fasullo, come in tutti i Tenkaichi dove ci sono uno o più concorrenti con un falso nome.
    - Ideo: ispirato al robot di Space Runaway Ideon.

    -Kelly e Bobby Funk sono una citazione a due veri lottatori di wrestling e fratelli, Terry e Dory Funk.
    -La cattura di Robin da parte dei Tontatta è il terzo riferimento a "I Viaggi di Gulliver".
    -Rufy VS Chinjao è una chiara citazione a Muten VS Uomo Lupo nel secondo Torneo Tenkaichi non solo per l'aspetto di Rufy, ma anche per le dinamiche dello scontro.
    1) L'avversario è arrabbiato a morte per qualcosa che gli ha rovinato la vita (nel caso di Dragonball Muten aveva distrutto la luna e il licantropo non poteva più tornare umano).
    2) Dopo lo scontro il problema viene risolto in modo buffo (Muten trasforma l'avversario facendogli vedere la testa luccicante di Crilin).
    3) L'avversario prima profondamente irato diventa riconoscente e fan del vincitore.
    4) In entrambi i casi l'aspetto successivo allo scontro è peggiore del precedente.
    - Senor Pink: ispirato a Mr Pink del film "Le Iene" di Tarantino, con particolare citazione e Buscemi per il volto.
    -Sugar: il modo in cui mangia l’uva è una citazione al film “Il favoloso mondo di Amèlie”.

    -Capitolo 718: gli orologi di Salvador Dalì nella scena di Nami. Inoltre, vari riferimenti ad opere d'arte:

    Un personaggio di Street fighter 2, il comunista Zangief, tra i soldati dell'esercito dei nani.
    -Il turbine di Rommel: prende il nome da Erwin Rommel, generale tedesco.
    -Cavendish/Hakuba: citazione a l romanzo “Dr Jekyll e Mr hide” di Stevenson.
    -Law nel capitolo 662 "Shichibukai Law VS Vice admiral Smoker" dice a Tashigi che i deboli non possono decidere nemmeno di che morte morire. La stessa frase viene poi ripetuta da Doflamingo nel capitolo 759 "Secret Plan" (ben 97 capitoli dopo) riferendosi a Bellamy. A quanto pare è stato Doflamingo ad impartire questa lezioncina al giovane Law.
    - Capitolo 763: il titolo "Dichiarazione d'umanità" fa riferimento alla "Dichiarazione della natura umana" dell'Imperatore del Giappone Showa nel Gennaio del '46, dove nega la natura divina della sua figura istituzionale.
    - Corazon: il nome è Rocinante, come il cavallo di Don Quijote.
    - Wellington: nome del duca militante nella battaglia di Waterloo.
    - Trafalgar Law: si scopre che il suo vero nome è Trafalgar D Walter Law , che ricorda dunque anche la battaglia di Waterloo. (si veda anche >>Arcipelago Sabaody)
    - Nel capitolo 770 "La lancia di Erbaf", la mossa di Hajrudin, Gungnir, è il nome della lancia di Odino nella mitologia norrena, ulteriore conferma dell'ispirazione al mondo vichingo per Erbaf.
    - Capitolo 775: il Titolo "Da Lucien con amore" è una Citazione al film di James Bond "Dalla Russia con amore".

    Edited by Amazon_JaD.e - 30/1/2015, 13:45
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Bersaglio Umano

    Group
    SuperMod
    Posts
    11,052

    Status
    Anonymous
    Ho chiuso il vecchio topic che tanto si avvicinava alle 100 pagine. Ho messo il link al vecchio nel primo post!

    Visto il lavoro fatto meritavi il primo post del topic! Gran bel lavoro! :lol:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    14,267
    Location
    Nuovo Mondo

    Status
    Offline
    Bel lavoro, te ne dico un altra: i seguaci di Ener hanno tutti nomi presi da termini induisti e buddhisti:
    - Satori è un termine buddhista che letteralmente significa "comprensione".
    - Geddatsu è la parola giapponese per il Moksha, che nella tradizione indù e buddhista è il termine che indica la liberazione dell'anima.
    - Shura: da Ashura-
    -Ohm: preghiera con cui iniziano molti Mantra.

    Inoltre Dagama prende il suo nome da Vasco da Gama, e Elizabello è la fusione tra Isabella di Castiglia e Elisabetta II.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ours is the fury

    Group
    OPG - Member
    Posts
    8,359

    Status
    Offline
    Che lavorone, complimenti :pray3: :pray3: :clap: :clap:
     
    Top
    .
  5. dakuan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Elizabello è la fusione tra Isabella di Castiglia e Elisabetta II.

    o di altre centinaia di regnanti con nomi simili...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    14,267
    Location
    Nuovo Mondo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dakuan @ 8/10/2014, 14:25) 
    CITAZIONE
    Elizabello è la fusione tra Isabella di Castiglia e Elisabetta II.

    o di altre centinaia di regnanti con nomi simili...

    Vabbè, ma i nomi sono troppo simili per non pensare ad una citazione, inoltre l'ironia secondo me sta nel fatto di aver dato un nome da regine ad un omone come Elizabello.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    33,131
    Location
    Ovunque ci sia mare e caldo.

    Status
    Offline
    Brava Jade, un bel lavoro davvero, è stato un piacere riguardartelo!
    Ora su, andiamo avanti e integriamo tutte le nuove che usciranno.
     
    Top
    .
  8. Amazon_Jade
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SirFrancis_Drake @ 8/10/2014, 14:14) 
    Bel lavoro, te ne dico un altra: i seguaci di Ener hanno tutti nomi presi da termini induisti e buddhisti:
    - Satori è un termine buddhista che letteralmente significa "comprensione".
    - Geddatsu è la parola giapponese per il Moksha, che nella tradizione indù e buddhista è il termine che indica la liberazione dell'anima.
    - Shura: da Ashura-
    -Ohm: preghiera con cui iniziano molti Mantra.

    Inoltre Dagama prende il suo nome da Vasco da Gama, e Elizabello è la fusione tra Isabella di Castiglia e Elisabetta II.

    Aggiunto tutto, tranne quella di Elizabello. Non è solo un po' generico come nome? :unsure:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    7,028
    Location
    Novara

    Status
    Offline
    Non so se va bene, Senor Pink è chiaramente ispirato a Mr Pink del film "Le Iene" di Quentin Tarantino.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Bersaglio Umano

    Group
    SuperMod
    Posts
    11,052

    Status
    Anonymous
    Dopo l'uscita del capitolo possiamo aggiungere anche:

    - Law che, oltre a Trafalgar, si ispira anche alla battaglia di Waterloo.
    - Il vero nome di Corazon si ispira a Ronzinante, cavallo di Don Chisciotte.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    SuperMod
    Posts
    33,131
    Location
    Ovunque ci sia mare e caldo.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Friga92 @ 8/10/2014, 14:50) 
    Non so se va bene, Senor Pink è chiaramente ispirato a Mr Pink del film "Le Iene" di Quentin Tarantino.

    Vero e in particolare a Buscemi come viso.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    14,267
    Location
    Nuovo Mondo

    Status
    Offline
    Mah, può essere, comunque dall' ultimo capitolo, il pirata che attacca Baby 5 e Law si chiama Wellington, il duca che combatte a Waterloo.
     
    Top
    .
  13. Amazon_Jade
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Friga92 @ 8/10/2014, 14:50)
    Non so se va bene, Senor Pink è chiaramente ispirato a Mr Pink del film "Le Iene" di Quentin Tarantino.

    CITAZIONE (-Akainu- @ 8/10/2014, 14:52)
    Dopo l'uscita del capitolo possiamo aggiungere anche:

    - Law che, oltre a Trafalgar, si ispira anche alla battaglia di Waterloo.
    - Il vero nome di Corazon si ispira a Ronzinante, cavallo di Don Chisciotte.

    CITAZIONE (SirFrancis_Drake @ 8/10/2014, 14:55)
    Mah, può essere, comunque dall' ultimo capitolo, il pirata che attacca Baby 5 e Law si chiama Wellington, il duca che combatte a Waterloo.

    Aggiunte!!! :ok1:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    7,028
    Location
    Novara

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lord Kun @ 8/10/2014, 14:54) 
    CITAZIONE (Friga92 @ 8/10/2014, 14:50) 
    Non so se va bene, Senor Pink è chiaramente ispirato a Mr Pink del film "Le Iene" di Quentin Tarantino.

    Vero e in particolare a Buscemi come viso.

    Esatto, poi nel flashback di 16 anni fa è proprio identico pure come abbigliamento e fisico ^_^

    Comunque complimenti per il lavoro di raccolta a catalogazione! E complimenti pure a tutti gli utenti che negli anni hanno aggiunto informazioni.
    OPG regna!!! :rox:
     
    Top
    .
  15. dakuan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    - Kingdew: l’alleato di Barbabianca, è una chiara citazione di He Man.

    al massimo la sua pettinatura...
     
    Top
    .
430 replies since 8/10/2014, 13:02   16061 views
  Share  
.