Edge of Tomorrow - Senza domani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Verkota
     
    .

    User deleted


    Edge of Tomorrow - Senza domani





    locandina






    Trama: In un futuro non troppo lontano, la potente razza aliena chiamata Mimic ha attaccato la Terra, distruggendo intere città e uccidendo milioni di umani. Queste creature sono armate fino ai denti e dotate di straordinarie capacità telepatiche e non hanno incontrato nessuno in grado di fermarli fino al giorno in cui gli eserciti di tutto il mondo decidono di unire le loro forze per un ultimo disperato tentativo di resistenza. Tra i comandanti scelti c’è anche Bill Cage che, non allenato al combattimento, viene ucciso in pochi minuti insieme a un alieno. Inspiegabilmente Cage si risveglia dalla morte ma è condannato a ripetere lo stesso giorno e lo stesso combattimento più volte. Affinando tecniche e capacità scontro dopo scontro, Cage unisce le sue forze a quelle di Rita Vrataski, guerriero speciale che ha ucciso migliaia di Mimic ed è pronta ad addestrarlo come si deve per lo scontro definitivo.

    La pellicola è l'adattamento cinematografico della light novel All You Need Is Kill, scritta da Hiroshi Sakurazaka nel 2004 ed illustrata da Yoshitoshi ABe.


    Cast: Tom Cruise (Maggiore William Cage), Emily Blunt (Rita Vrataski), Bill Paxton (Sergente Maggiore Farrell), Noah Taylor (Dott. Carter), Brendan Gleeson (Generale Brigham), Jonas Armstrong (Skinner), Kick Gurry (Griff), Franz Drameh (Ford), Dragomir Mrsic (Kuntz), Tony Way (Kimmel), Charlotte Riley (Nance).


    Il film è uscito in Italia il 29 maggio 2014.





    Non avevo grandi pretese per questo film, anzi diciamo che ero partito pensando anche di perdere tempo soprattutto pensando al trailer che non mi aveva entusiasmato più di tanto. Sapevo di cosa trattava il film, ma l'argomento dell'invasione aliena, il salto nel tempo e la classica guerra per la libertà mi sembravano la solita solfa data in pasto con la pillola Cruise, che di solito riesce ad attirare un pubblico numeroso.

    Beh mi sbagliavo :sisi:

    Edge of tomorrow è un gran bel film, mai noioso, mai banale e che ti tiene sempre attaccato allo schermo, ti fa immedesimare nel protagonista e ti fa provare le sue stesse sensazioni. Non avendo letto la storia originale, ma solo la trama (non so se il film sia fedele alla sua fonte), la narrazione è sempre sul pezzo nonostante tratti il solito giorno, il solito ritorno indietro al giorno precedente la morte del protagonista, le solite location come il campo, la spiaggia ecc. Pur ripercorrendo sempre le stesse azioni, si ha l'idea di essere in qualcosa di diverso, che qualcosa sia cambiato pur rimanendo nel medesimo luogo. Non ho contato quante volte muore Cage e ritorna al giorno precedente, ma saranno più di 100, credo.

    Ho letto una bella recensione dove si parla della voglia del regista di trasmettere la sensazione di stare in un videogame, fondamentalmente mi ci sono ritrovato completamente in questa descrizione. Edge of tomorrow non è altro che un videogame, il protagonista va avanti, muore, capisce l'errore e supera l'ostacolo, proprio come in un normlale videogioco ed è per questo che ti sembra, tornando indietro, che qualcosa cambi. Ogni volta che Cage muore impara e capisce come superare l'ostacolo che lo ha fatto fuori prima.
    Mi è piaciuta molto anche la resa del protagonista, non un vero e proprio eroe, ma una persona normale che tramite le innumerevoli morti diventa un soldato, allenato da una persona che ogni giorno rivede per la prima volta.
    Sia chiaro non è un colossal o chissà quale opera, è pur sempre un film di fantascienza mista ad azione con le classiche americanate, ma la trama, le intrepretazioni dei protagonisti e la resa della "non morte" sono davvero ottime e mai noiose.


    Riguardo al presunto buco nella trama:
    a mio giudizio non è un buco di trama il fatto che Rita non sappia spiegare come abbia perso il potere di resettare il tempo, visto che lo stesso Cage dice di "sentire" di aver perso il potere. Insomma esistono diverse sensazioni impercettibili nel nostro corpo, che sentiamo ma non sappiamo spiegare. Magari questo punto poteva esser spiegato un pò meglio, ma ci sono film con buchi ben più grossi di questo (che io non riterrei nemmeno un buco).
     
    Top
    .
  2. dakuan
     
    .

    User deleted


    spaccati questi due, sono delle robette amatoriali fatte con due lire, ma sono eccezionali:
    Video
    Video
     
    Top
    .
  3. Verkota
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dakuan @ 15/1/2015, 13:01) 
    spaccati questi due, sono delle robette amatoriali fatte con due lire, ma sono eccezionali:
    Video
    Video

    Cosa c'entrano?
     
    Top
    .
  4. Dhokahai7
     
    .

    User deleted


    se non lo avete ancora visto guardatelo, xk è davvero fatta bene come serie tv!!???
     
    Top
    .
  5. dakuan
     
    .

    User deleted


    ma cosa?
     
    Top
    .
4 replies since 15/1/2015, 11:34   78 views
  Share  
.