Critiche a One Piece

Prima riapertura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    9,278
    Location
    Wano

    Status
    Offline
    Aiko , guarda che il governo ha sempre cercato di catturare Robin , ma lei gli è sempre sfuggita , pure a Wano ci hanno provato , ma pure li gli è sfuggita
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    OPG - Member
    Posts
    38,613
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    Mandando quell'incapace del CP0? :asd: A me pare che da molto, troppo tempo non si stia calcando sul fatto che Nico Robin rappresenta LA minaccia per il Governo Mondiale.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    19,775
    Location
    Mondo Emerso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pein91* @ 2/9/2023, 18:08) 
    CITAZIONE (Sennar @ 2/9/2023, 17:02) 
    Tu hai detto che il gear 5 snatura il personaggio, io ti ho detto di no e mi hai risposto con cose che non centrano assolutamente nulla, il sogno e chi aveva il frutto non sono collegati con il gear 5 XD. E cmq per il fatto che proprio Shanks avesse il frutto, ricordiamo che è una storia con un protagonista, in ogni storia del genere il protagonista è un prescelto, cazzi e mazzi. Tanto in questi mondi qualcuno deve essere il predestinato che in qualche modo arriva a svilupparsi il suo potere ecc. E quindi lo scrittore ci racconta la storia del predestinato, non ho mai capito il senso di lamentarsi di questo, è come chiedersi perché proprio Bilbo ha dovuto trovare l'anello.

    Certo perché sono cose collegate al Gear 5, oltretutto sino a quel risveglio Rufy non era niente di predestinato, si ci stavano i collegamenti a roger,D. Ecc.. e già davano un po' di fastidio in un manga dove conta tanto il sogno personale,poi come ho già detto,se fai il pignolo che prende Gear 5 e ne parla solo di una trasformazione e non di cosa tutto non era luffy e One piece prima di quel 1044 ok,stiamo parlando da punti di vista differenti e non continuerò il discorso,sennò spiegati perché a me sembra che abbia snaturato tanto ciò che era il manga o Rufy a quel punto,poi che sia stato fatto (sbagliando principalmente) in altri manga ok,ma che scusa è? oltretutto penso che nessuno di quelli aveva stravolto le cose così dopo 1044 capitoli,ci sta anche questo fattore,poi come detto prima se ne fai una questione di "parliamo solo di una trasformazione" allora non ho altro da aggiungere.

    Ripeto, tu hai fatto un discorso sul sogno di rufy è su chi aveva il frutto, tutto questo non ha attinenza sul frutto in sé e quello che cambia per rufy, il gear 5 esalta le caratteristiche del personaggio al massimo, il senso di libertà, il modo di combattere strambo e via dicendo. Le altre cose che hai citato sono argomenti diversi. Certo puoi spiegarmi, secono te, in una storia fantasy il protagonista cosa dovrebbe fare se non mazziere il cattivo.Non ne esci fuori, in ogni caso,ti verrà
    Da pensare " guarda caso proprio il protagonista era al posto giusto al momento giusto ecc."
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    6,995

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sennar @ 2/9/2023, 18:57) 
    CITAZIONE (pein91* @ 2/9/2023, 18:08) 
    Certo perché sono cose collegate al Gear 5, oltretutto sino a quel risveglio Rufy non era niente di predestinato, si ci stavano i collegamenti a roger,D. Ecc.. e già davano un po' di fastidio in un manga dove conta tanto il sogno personale,poi come ho già detto,se fai il pignolo che prende Gear 5 e ne parla solo di una trasformazione e non di cosa tutto non era luffy e One piece prima di quel 1044 ok,stiamo parlando da punti di vista differenti e non continuerò il discorso,sennò spiegati perché a me sembra che abbia snaturato tanto ciò che era il manga o Rufy a quel punto,poi che sia stato fatto (sbagliando principalmente) in altri manga ok,ma che scusa è? oltretutto penso che nessuno di quelli aveva stravolto le cose così dopo 1044 capitoli,ci sta anche questo fattore,poi come detto prima se ne fai una questione di "parliamo solo di una trasformazione" allora non ho altro da aggiungere.

    Ripeto, tu hai fatto un discorso sul sogno di rufy è su chi aveva il frutto, tutto questo non ha attinenza sul frutto in sé e quello che cambia per rufy, il gear 5 esalta le caratteristiche del personaggio al massimo, il senso di libertà, il modo di combattere strambo e via dicendo. Le altre cose che hai citato sono argomenti diversi. Certo puoi spiegarmi, secono te, in una storia fantasy il protagonista cosa dovrebbe fare se non mazziere il cattivo.Non ne esci fuori, in ogni caso,ti verrà
    Da pensare " guarda caso proprio il protagonista era al posto giusto al momento giusto ecc."

    Non so cosa dirti,per me sono collegate e ti ho già detto perché,anche che se prendi la trasformazione è solo quella,ma non è arrivata da sola,io per Gear 5 intendo proprio tutto ciò che è arrivato con esso,ovvio non parlo di Rufy che fa il Looney toones,quindi non so che altro dirti,rispetto la tua opinione ma non so che aggiungere o dire perché evidentemente parliamo da angolazioni diverse!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    19,775
    Location
    Mondo Emerso

    Status
    Offline
    Dovevi dire semplicemente" dal gear 5 ha snaturato rufy" così il discorso ha senso anche se discutibile, perché la predestinazione la si capisce già da marinforde, il discorso del sogno lo introduce nel FB di rufy solo che non ci ha fatto capire che non parlava dell'essere il re dei pirati, ma che di base non cambia niente del personaggio anche perché non sappiamo quale sia il sogno ultimo, Oda ci dice che c'è un perché specifico se Rufy vuole essere re dei pirati, ma vabbe questa la posso capire come critica, ma la caratterizzazione di rufy non è cambiata. Del perché sia il predestinato come ho detto è il protagonista di una storia fantasy, quindi è lui punto, se non era lui era un altro e magari stavamo a leggere di Gaimon imperatore.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    6,995

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sennar @ 2/9/2023, 19:51) 
    Dovevi dire semplicemente" dal gear 5 ha snaturato rufy" così il discorso ha senso anche se discutibile, perché la predestinazione la si capisce già da marinforde, il discorso del sogno lo introduce nel FB di rufy solo che non ci ha fatto capire che non parlava dell'essere il re dei pirati, ma che di base non cambia niente del personaggio anche perché non sappiamo quale sia il sogno ultimo, Oda ci dice che c'è un perché specifico se Rufy vuole essere re dei pirati, ma vabbe questa la posso capire come critica, ma la caratterizzazione di rufy non è cambiata. Del perché sia il predestinato come ho detto è il protagonista di una storia fantasy, quindi è lui punto, se non era lui era un altro e magari stavamo a leggere di Gaimon imperatore.

    Facevi il pignolo,ed in ogni caso,facendo il discorso che fai tu,ha torto perché sino al 1044 non era così e non c'è n'era il bisogno,lo hanno fatto altri manga,lo hai già detto,e ti ho risposto,ok,era un motivo per fare lo stesso errore al 1044 esimo capitolo?questo dico come critica!!

    Era chiaro che diventava re dei pirati non in due capitoli dio di One piece perché aveva mangiato proprio quel frutto e non quello della gomma...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    19,775
    Location
    Mondo Emerso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pein91* @ 2/9/2023, 20:55) 
    CITAZIONE (Sennar @ 2/9/2023, 19:51) 
    Dovevi dire semplicemente" dal gear 5 ha snaturato rufy" così il discorso ha senso anche se discutibile, perché la predestinazione la si capisce già da marinforde, il discorso del sogno lo introduce nel FB di rufy solo che non ci ha fatto capire che non parlava dell'essere il re dei pirati, ma che di base non cambia niente del personaggio anche perché non sappiamo quale sia il sogno ultimo, Oda ci dice che c'è un perché specifico se Rufy vuole essere re dei pirati, ma vabbe questa la posso capire come critica, ma la caratterizzazione di rufy non è cambiata. Del perché sia il predestinato come ho detto è il protagonista di una storia fantasy, quindi è lui punto, se non era lui era un altro e magari stavamo a leggere di Gaimon imperatore.

    Facevi il pignolo,ed in ogni caso,facendo il discorso che fai tu,ha torto perché sino al 1044 non era così e non c'è n'era il bisogno,lo hanno fatto altri manga,lo hai già detto,e ti ho risposto,ok,era un motivo per fare lo stesso errore al 1044 esimo capitolo?questo dico come critica!!

    Era chiaro che diventava re dei pirati non in due capitoli dio di One piece perché aveva mangiato proprio quel frutto e non quello della gomma...

    Tu hai scritto una frase precisa " il gear 5 ha snaturato rufy" poi hai risposto con argomenti che non erano attinenti alla tua frase, non faccio il pignolo, non puoi sottintendere mille argomenti con il concetto di " gear 5 " XD. E no, rufy è rimasto uguale, non è cambiato, è lo stesso identico personaggio, quando si rivelerà il sogno, se sarà una cazzata che va contro quello che è il personaggio, avrai ragione, ma fino adesso sappiamo solo che vuole realizzare qualcosa. Io non ti parlo di manga soltanto, esiste un mondo di letteratura: perché proprio bilbo ha trovato l'anello? Perché Qui Gon è atterrato giusto sul pianeta dove è nato Anakin? Perché proprio Eragon ha trovato l'uovo di drago? Perché proprio Harry è destinato ad uccidere Voldemort? Ecc. Ecc. Semplicemente si deve raccontare una storia, l'autore vuole raccontare una determinata storia in cui, detta in modo semplice, un prescelto deve eliminare il male ( Anakin per fortuna ha deciso di sclerare) e quindi ci viene raccontata la storia del personaggio in questione che casualmente si trova nel posto giusto al momento giusto. Troppo casuale? Ok, ma tanto se non era lui era un altro quindi seguiamo lui.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    OPG - Member
    Posts
    38,613
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Smakk @ 29/4/2023, 22:23) 
    Comunque tranquilli, tempo qualche anno e forse qualche altra saga brutta e vedrete che pure Wano sarà rivalutata e considerata un capolavoro.

    Per come la vedo io, Wano è inutilmente lunga e piena di personaggi confusionari; difficilmente cambierò idea su questa saga. Come tutt'oggi non apprezzo particolarmente Amazon Lily e Fishman Island, in futuro mi darà ancora noia l'idea che il Frutto di Rufy non sia il Gom Gom ma qualcos'altro che ha scardinato la base del manga.

    CITAZIONE (Sogeking 92 @ 29/4/2023, 22:50) 
    io do già per assodato che la saga finale la schiferanno tutti.

    Cosa molto probabile, non tanto perché farà schifo veramente, ma perché ognuno avrà da lamentare che l'idea che si era fatto per il finale non combacerà con quella presentata da Oda. Molto probabilmente ci sarò anch'io a criticare qualcosa, mi ci butto dentro in anticipo perché so che non me ne starò zitta se vedrò incongruenze o cose mal gestite.

    CITAZIONE (Ryu D. Iceberg @ 25/8/2023, 23:22) 
    Secondo me, Oda si è incasinato nel time skip perché ha deciso che gli imperatori andavano abbattuti e non semplicemente derubati dei Road. Da qui tutta la necessità di dover fare alleare i mugi con svariati alleati, tutti da presentare o approfondire

    Sì, sicuramente questo è un dettaglio che ha inciso fortemente sull'andamento del manga rendendolo un battle shonen a tutti gli effetti. Personalmente lo preferivo prima, ossia imbevuto di avventure e scoperta di nuove isole, tuttavia One Piece piace ai fan anche e nonostante la svolta decisiva. La vera cosa che mi destabilizza è il cambio radicale dello stile di disegno di Oda: al momento non riesco a farmelo piacere; ai tempi di Alabasta-Skypiea era perfetto.

    ____________

    Discorso Rufy
    Per come la vedo io, il personaggio a livello caratteriale è rimasto sempre lo stesso; le uniche cose che possono infastidire sono: A) il smisurato egocentrismo che Oda gli sta attribuendo con il guaio di sacrificare alcuni componenti della stessa ciurma che lo ha sempre seguito e supportato; B) il cambio del Frutto avvenuto nel fatidico capitolo 1044.

    Per quanto sia una fervente sostenitrice dell'insopportabilità del protagonista dopo il time-skip, è indubbio che il carattere espansivo, libero, imprevedibile e festaiolo non è in alcun modo stato compromesso, anzi il Gear 5 ne esalta le qualità portandole all'estremo. Dal mio punto di vista, non è tanto questo il problema che ha fatto storcere il naso a quella fetta di fan più critici, ma il fatto del cambio del nome del Frutto, di conseguenza sul possibile scenario futuro: Nika.

    L'inserimento di questa figura divinizzata ha creato non poche incongruenze a livello di trama, oltre a rendere alcuni personaggi (Cinque Astri e Governo Mondiale stesso) degli emeriti imbecilli. Per cercare di far quadrare i conti, Oda è stato costretto ad inventare cose di cui non se ne sentiva il bisogno, da qui il vero fastidio e l'astio di una fetta di fan. Che poi erroneamente si confonda il Gear 5 (Risveglio) con tutto il discorso di JoyBoy/Nika è un altro discorso. Le cose sono collegate, ma non uguali; a parer mio se non esistesse la storia di JoyBoy/Nika il Risveglio del Frutto Gom Gom sarebbe stato il medesimo: un'esplosione di gioia e di allegria incontrollata. Sappiamo tutti che la risata fragorosa, anche nei momenti meno opportuni, è una dei capostipiti del manga stesso: criticare questa cosa significa non aver mai letto One Piece.

    Non mi sarei arrabbiata come una faina se il Gear 5 fosse stato presentato esclusivamente come Risveglio del Gom Gom; il problema (e le relative incongruenze a livello di trama) si presentano solo ed esclusivamente quando gli si cambia il nome volendo presupporre altro rispetto a quanto già accettato da 25 anni.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    6,995

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sennar @ 3/9/2023, 07:59) 
    CITAZIONE (pein91* @ 2/9/2023, 20:55) 
    Facevi il pignolo,ed in ogni caso,facendo il discorso che fai tu,ha torto perché sino al 1044 non era così e non c'è n'era il bisogno,lo hanno fatto altri manga,lo hai già detto,e ti ho risposto,ok,era un motivo per fare lo stesso errore al 1044 esimo capitolo?questo dico come critica!!

    Era chiaro che diventava re dei pirati non in due capitoli dio di One piece perché aveva mangiato proprio quel frutto e non quello della gomma...

    Tu hai scritto una frase precisa " il gear 5 ha snaturato rufy" poi hai risposto con argomenti che non erano attinenti alla tua frase, non faccio il pignolo, non puoi sottintendere mille argomenti con il concetto di " gear 5 " XD. E no, rufy è rimasto uguale, non è cambiato, è lo stesso identico personaggio, quando si rivelerà il sogno, se sarà una cazzata che va contro quello che è il personaggio, avrai ragione, ma fino adesso sappiamo solo che vuole realizzare qualcosa. Io non ti parlo di manga soltanto, esiste un mondo di letteratura: perché proprio bilbo ha trovato l'anello? Perché Qui Gon è atterrato giusto sul pianeta dove è nato Anakin? Perché proprio Eragon ha trovato l'uovo di drago? Perché proprio Harry è destinato ad uccidere Voldemort? Ecc. Ecc. Semplicemente si deve raccontare una storia, l'autore vuole raccontare una determinata storia in cui, detta in modo semplice, un prescelto deve eliminare il male ( Anakin per fortuna ha deciso di sclerare) e quindi ci viene raccontata la storia del personaggio in questione che casualmente si trova nel posto giusto al momento giusto. Troppo casuale? Ok, jma tanto se non era lui era un altro quindi seguiamo lui.

    La ho anche spiegata,sei un essere umano o parlo con un bot programmato per rispondere a determinate frasi e basta?

    Guarda stiamo ripetendo le stesse cose,chiudo il discorso ok? Scusa eh,non è bello farlo così ma non so che altro dirti,se per te non è cambiato nulla ok,se per te niente di tutto ciò che ha fatto era evitabile restando per altro negli stessi binari di 1044 capitoli che hanno portato al successo il manga era possibile perché per forza se altri hanno scritto anche sbagliando una storia in un certo modo lo deve fare anche oda ok,poi dopo 1044 capitoli dal nulla e non dando quindi fastidio praticamente a nessuno ok :asd:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    2,570

    Status
    Offline
    Il gear 5 lo trovo perfetto, anche se non deve esagerare con alcune soluzioni stilistiche tipo Looney Tunes. Ma è perfetto per Rufy e per fare anche degli scontri interessanti.

    Su Nika concordo che non era assolutamente necessario e che crea alcune problematiche alla trama, ma comunque vediamo cosa tira fuori.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    3,022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nick2810 @ 4/9/2023, 09:49) 
    Il gear 5 lo trovo perfetto, anche se non deve esagerare con alcune soluzioni stilistiche tipo Looney Tunes. Ma è perfetto per Rufy e per fare anche degli scontri interessanti.

    Su Nika concordo che non era assolutamente necessario e che crea alcune problematiche alla trama, ma comunque vediamo cosa tira fuori.

    Concordo anche io su tutta questa questione. Il problema non è il G5 in sé (che, anzi, ci sta benissimo) ma tutta la questione di Nika che va in conflitto con la storia fino a quel momento.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    4,046

    Status
    Offline
    Sarebbe bastato un Rufy normale che rendeva le cose di gomma.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    9,229

    Status
    Anonymous
    Il g5 è Nika.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    4,046

    Status
    Offline
    Che è anche Joy Boy.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    77

    Status
    Offline
    Io invece mi chiedo: perché "Nika"? Non poteva chiamarlo per esempio Gomy? Cosí non snaturava il gom gom e non serviva inventarsi quel cambio di nome ridicolo 🤣 o già che c'era anche "Rubber" non sarebbe stato male
     
    Top
    .
2193 replies since 29/6/2014, 09:01   79025 views
  Share  
.