Critiche a One Piece

Prima riapertura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    19,768
    Location
    Mondo Emerso

    Status
    Offline
    io non ho capito quali siano queste sottotrame in cui si è perso sinceramente
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    14,267
    Location
    Nuovo Mondo

    Status
    Offline
    Burgess, Fujitora, la presenza dei rivoluzionari, la ciurma di Big Mom, i samurai e cosi via. Non nego che alla fine verranno risolte, ma sono palesemente tentativi di rendere complicata una saga gia complicata di suo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    6,093
    Location
    AG

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SirFrancis_Drake @ 20/7/2014, 18:08) 
    E' evidente a mio parere che l'apice è stato toccato con W7-EL e da li non si è mai tornati a tali livelli:
    1) Thriller Bark è carina, ma troppo autoconclusiva e non ha certo i combattimenti e i livelli emotivi dell'arco precdente
    2) Sabaody è movimentata e bella, ma non ai livelli di W7-EL.
    3) Tutta la parte che va da AL a Marineford pecca per via della presenza del solo Rufy, tanto che lo stesso Oda non considera Marineford un capitolo (inteso come arco narrativo) riuscitissimo.
    4) L'isola degli Uomini pesce è considerata universalmente una cagata nonostante la trovi ben scritta (ma io si sa sono pazzo).
    5) Punk Hazard è movimentata e di buona qualità, ma non eccelsa, diciamo un arco riuscito.

    Con Dressrosa Oda ha provato a tornare ai fasti, ma ha pisciato leggermente fuori dal vaso e ora si è perso fra le varie sottotrame. Se ci fossero stati meno personaggi e situazioni da gestire magari avrebbe fatto qualcosa in stile W7-EL.

    qui emerge il mio lato hipster dato che non ho mai condiviso le correnti di pensiero che vanno per la maggiore, per me enies lobby è sì una bella saga ma la trovo sopravvalutatissima, così come vedo sottovalutata over 9000 una marineford a caso (che nei sondaggi fatti qui stava sotto pure a saghe come quella di kuro, non so se mi spiego) che a me è sempre piaciuta un sacco nella sua costruzione e nel suo stile.
    non parliamo poi di fishman island che è divenuto quasi obbligatorio definire orribile quando invece è una saga perfettamente nella norma, la cui unica pecca (che per me è anzi un pregio) è quella degli avversari scarsetti per far risaltare i protagonisti e la loro nuova immagine dopo i due anni.
    e punk hazard, che invece venne accolta come un ritrovamento di ispirazione, a me parve una saga decisamente secondaria nonostante avesse un paio di bei momenti.

    su dressrosa il giudizio è sospeso a quando si concluderà, al momento mi piace e penso che tutti gli spunti verranno ripresi, come è stato ad es. per bellamy in quest'ultimo capitolo
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    14,267
    Location
    Nuovo Mondo

    Status
    Offline
    Gia, ma conta come verranno ripresi, resta il fatto che alcune sottotrame sono state palesemente inserite da Oda per rendere tutto più movimentato, ma visto il parere generale non è che ci sia riuscito (basti pensare a Fujitora e Sabo messi a confronto per non concentrarsi su di loro).
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    6,093
    Location
    AG

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SirFrancis_Drake @ 20/7/2014, 22:14) 
    Gia, ma conta come verranno ripresi, resta il fatto che alcune sottotrame sono state palesemente inserite da Oda per rendere tutto più movimentato, ma visto il parere generale non è che ci sia riuscito

    sono proprio questi "pareri generali" quelli verso cui spesso e volentieri mi sento alieno :zizi:
    breve parentesi su questo passaggio, che prima mi era sfuggito:
    CITAZIONE
    lo stesso Oda non considera Marineford un capitolo (inteso come arco narrativo) riuscitissimo.

    disse solo che era sorpreso del successo di un arco sperimentale e fuori dai canoni (del quale non era quindi scontato l'apprezzamento popolare), è ben diverso dall'affermare che non lo ritiene riuscito
    ma tornando all'ultimo post:
    CITAZIONE
    (basti pensare a Fujitora e Sabo messi a confronto per non concentrarsi su di loro).

    questo rientra in una sorta di nuovo stile che oda ha intrapreso da sabaody in poi. è da un bel pezzo che pare non importargli più il mostrare per bene tizio contro caio senza interferenze, l'accento viene posto tutto sulle situazioni generali, sul contesto intero.
    oda è palesemente disinteressato da anni a mostrare duelli didascalici, non a caso chi era troppo legato al vecchio stile di stampo più classico per il genere ha abbandonato nel tempo la lettura.
    c'è proprio una trasformazione netta e generale nel modo di raccontare, adesso c'è moltissimo parlato, molti accenni di combattimenti ma viene sempre privilegiata la visuale d'insieme.
    questo al momento, in futuro chissà, magari si evolverà in strade ulteriormente nuove
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Bersaglio Umano

    Group
    SuperMod
    Posts
    11,052

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Deep Impact @ 20/7/2014, 22:04) 
    qui emerge il mio lato hipster dato che non ho mai condiviso le correnti di pensiero che vanno per la maggiore, per me enies lobby è sì una bella saga ma la trovo sopravvalutatissima, così come vedo sottovalutata over 9000 una marineford a caso (che nei sondaggi fatti qui stava sotto pure a saghe come quella di kuro, non so se mi spiego) che a me è sempre piaciuta un sacco nella sua costruzione e nel suo stile.

    La saga di Kuro è un piccolo capolavoro. Come, a mio parere, tutte le saghe del mare orientale, esclusa forse quella del Baratie che ho trovato un po' sottotono.

    In Marineford, al contrario, c'è tutto quello che riesce peggio ad Oda. Gestione di tanti personaggi, gestione dei livelli di forza tra big, gestione di situazioni confusionarie, etc. Già solo il finale dovrebbe unanimemente bastare per porla tra le saghe peggiori del manga.

    Enies Lobby anche io non la considero la migliore, ma penso sia innegabile che sia tra le migliori, quantomeno a livello di scrittura e sceneggiatura. Sicuramente anni luce avanti a Marineford o Dressrosa XD

    CITAZIONE (Deep Impact @ 20/7/2014, 22:04) 
    non parliamo poi di fishman island che è divenuto quasi obbligatorio definire orribile quando invece è una saga perfettamente nella norma, la cui unica pecca (che per me è anzi un pregio) è quella degli avversari scarsetti per far risaltare i protagonisti e la loro nuova immagine dopo i due anni.
    e punk hazard, che invece venne accolta come un ritrovamento di ispirazione, a me parve una saga decisamente secondaria nonostante avesse un paio di bei momenti.

    FI può piacere, ma è scritta proprio male, non c'è nulla da fare :/ PH idem, anche se in maniera minore.
    E te lo dice uno che FI l'ha sempre criticata sin dal principio e che di PH è piaciuto solo ed unicamente l'inizio e che quindi non è stato condizionato dai "pareri generali" XD

    CITAZIONE (Deep Impact @ 20/7/2014, 22:24) 
    questo rientra in una sorta di nuovo stile che oda ha intrapreso da sabaody in poi. è da un bel pezzo che pare non importargli più il mostrare per bene tizio contro caio senza interferenze, l'accento viene posto tutto sulle situazioni generali, sul contesto intero.
    oda è palesemente disinteressato da anni a mostrare duelli didascalici, non a caso chi era troppo legato al vecchio stile di stampo più classico per il genere ha abbandonato nel tempo la lettura.
    c'è proprio una trasformazione netta e generale nel modo di raccontare, adesso c'è moltissimo parlato, molti accenni di combattimenti ma viene sempre privilegiata la visuale d'insieme.

    Il fatto che abbia cambiato stile non esclude il fatto che narrazione e sceneggiatura siano peggiori di prima. Ha cambiato stile ed è peggiorato sensibilmente.
     
    Top
    .
  7. Vergo Kidd
     
    .

    User deleted


    Concordo, non può essere bravo in tutti i campi. Meglio il suo vero stile, quello degli inizi in cui sapeva di dover dare il massimo.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    19,768
    Location
    Mondo Emerso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SirFrancis_Drake @ 20/7/2014, 20:56) 
    Burgess, Fujitora, la presenza dei rivoluzionari, la ciurma di Big Mom, i samurai e cosi via. Non nego che alla fine verranno risolte, ma sono palesemente tentativi di rendere complicata una saga gia complicata di suo.

    quello che non capisco è il dire " si è perso tra le varie sottotrame" perchè a me questa frase fa intendere che si è creata confusione nel portare avanti tutte , mentre ..Burgess per ora non c'è e magari così resterà dato che ha gia fatto una emerita figura di m.....Fujitora sta li e più che altro bisogna avere una spiegazione per il motivo delle sue azioni che come sempre arriverà. I rivoluzionari erano li per indagare e sabotare a quanto si è capito e lo svolgimento della trama principale sta andando a loro favore cmq quindi non c'è tanto da portare avanti, Big mom era scontato al 100% che non si sarebbero più visti servivano a separare la ciurma , i samurai usciranno fuori al momento opportuna adesso non serve seguirli. Quindi tutte tranne Fujitora sono sospese....in che sottotrame si sta perdendo? perhcè a me sembra che vada avanti con quella principale , posso capire che non piace vedere ogni singolo passaggio della storia ok, ma niente di diverso da altre saghe, parlo sempre per me
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    6,093
    Location
    AG

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-Akainu- @ 21/7/2014, 08:19) 
    La saga di Kuro è un piccolo capolavoro. Come, a mio parere, tutte le saghe del mare orientale, esclusa forse quella del Baratie che ho trovato un po' sottotono.

    In Marineford, al contrario, c'è tutto quello che riesce peggio ad Oda. Gestione di tanti personaggi, gestione dei livelli di forza tra big, gestione di situazioni confusionarie, etc. Già solo il finale dovrebbe unanimemente bastare per porla tra le saghe peggiori del manga.

    Enies Lobby anche io non la considero la migliore, ma penso sia innegabile che sia tra le migliori, quantomeno a livello di scrittura e sceneggiatura. Sicuramente anni luce avanti a Marineford o Dressrosa XD

    infatti sì, enies lobby è un bel passaggio della storia che definisco sopravvalutato perchè viene generalmente considerato come il migliore quando per me invece è al livello di tanti altri momenti. e senza nulla togliere alla saga di kuro (ma avrei potuto fare altri esempi) per me è stranissimo metterla sopra marineford, sulla quale si sono sprecati fiumi di inchiostro virtuale e molte cose sono diventate "verità" solo perchè ripetute tante volte, come sovente accade nel regno di internet.
    io non ci ho mai visto nulla di confusionario, sol perchè non venivano inquadrati tutti i tutte le vignette di tutti i capitoli. è stata una cosa voluta, era un tutti vs tutti in cui l'accento era posto su alcuni personaggi che vivevano quella situazione caotica, importava raccontare maggiormente il percorso di rufy più che fare un torneo picchiaduristico di ordinati 1 vs 1. nè trovo non rispettati i livelli di forza o illogica la conclusione, se andiamo a cercare magagne con altrettanto zelo ne troviamo da pagina 1 di romance dawn ad oggi. quel che voglio dire è che marineford è stato uno di quei momenti in cui la sospensione dell'incredulità è stata disutilizzata maggiormente, magari per via della natura dell'evento. ci sono fior di manga come fullmetal alchemist dove abbiamo altrettanti momenti (in fasi culmine) dove tizio dovrebbe uccidere caio, ne avrebbe tutti i motivi ma non lo fa, perchè il genere di appartenenza ha tante caratteristiche tra cui quel particolare sistema morale dell'evitare violenza gratuita pure se per la nostra concezione occidentale avrebbe senso il contrario.
    non si tiene conto di troppe cose secondo me, si è fatto troppo nitpicking, qualsiasi storia mai raccontata è piena di errori se la si affronta con lo spirito di trovare il pelo (del pelo) nell'uovo.
    non è un caso se abbiamo meno polemiche fino ad enies lobby, fin lì i forum erano una realtà emergente e non c'era questo passare al setaccio ogni micropassaggio. lo avessimo fatto dall'inizio ci sarebbe una percezione ben diversa e maggiormente in negativo su tutta l'opera, sui manga vecchi in generale, sui vecchi film, sulla musica di qualche tempo fa ecc. (cosa che si fa comunque ma in percentuali ben minori rispetto ai prodotti odierni)
    CITAZIONE
    FI può piacere, ma è scritta proprio male, non c'è nulla da fare :/ PH idem, anche se in maniera minore.
    E te lo dice uno che FI l'ha sempre criticata sin dal principio e che di PH è piaciuto solo ed unicamente l'inizio e che quindi non è stato condizionato dai "pareri generali" XD

    anche qui, a me è parsa una scrittura invece nella media e nel forum ricorrono dei tormentoni come la trasfusione rufy/jimbe (ad oggi mai capito cos'ha che non va, considerato che è uno shonen e questi sono momenti più che tipici) o "il capitolo mocha" di punk hazard che è un capitolo normalissimo in mezzo a mille altri, nel quale non si rivelerà cos'è lo one piece ma non per questo era un passaggio da eliminare per forza
    guarda caso se ci spostiamo su altre community questi aspetti nemmeno son stati notati, oppure si saranno fissati su altre cose che qui invece sono state percepite con indifferenza. è tutto relativo
    CITAZIONE
    Il fatto che abbia cambiato stile non esclude il fatto che narrazione e sceneggiatura siano peggiori di prima. Ha cambiato stile ed è peggiorato sensibilmente.

    è un cambiamento, come ogni cambiamento si porta con sè la disaffezione di certo pubblico ma non vuol dire che sia per forza un peggioramento, non essendo sinonimi; lecitissimo che per il lettore X sia indigesto il privilegiare certe cose rispetto ad altre come in passato, ma ad esso si contrappone il lettore Y che continua a seguire con interesse perchè gradisce anche la novità. io più che dividere il manga in "prima bene ora male" parlo di "prima stile A, ora stile B" e sta al lettore percepirlo come un problema oppure no
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    12,289

    Status
    Online
    CITAZIONE (-Akainu- @ 21/7/2014, 08:19)
    FI può piacere, ma è scritta proprio male, non c'è nulla da fare :/ PH idem, anche se in maniera minore.
    E te lo dice uno che FI l'ha sempre criticata sin dal principio e che di PH è piaciuto solo ed unicamente l'inizio e che quindi non è stato condizionato dai "pareri generali" XD

    Recentemente mi e' capitato di rileggermi tutto d'un fiato sia FI che PH e devo dire che nel complesso mi e' piaciuta molto di piu' la prima. Entrambe soffrono il problema riguardante la pochezza dei villian, certo, pero' in PH ci sono state cose che ancora non riesco a spiegarmi, come l'introduzione degli yeti cool brothers, a parer mio il vero mistero della saga. Secondo me FI nel giudizio generale e' stata troppo condizionata dalla figura insulsa di Hody e co, a discapito degli interessanti spunti che offriva. Solo la parte di Tiger/Otohime per me e' un piccolo capolavoro che reputo insieme a quello di Robin e di Calgara/Noland il miglior flashback dell'intera opera.

    Parlando di Dresrosa, l'ultimissima fase iniziata con "l'espulsione" dei nostri dal castello e successiva caccia all'uomo e' risultata davvero noiosa, pero' per me una manciata di capitoli sottotono non puo' cancellare quanto di buono la saga ha saputo offrirci fin'ora. Fujitora ad esempio e' gia' diventato uno dei miei personaggi preferiti di sempre, nostante ultimamente Oda me lo stia un po' maltrattando. La storia tra il soldatino/Kyros e Rebecca e' stata molto toccante e mi e' davvero piaciuta, cosi come tutto il torneo del colosseo. In piu' qua fortunatamente al contrario delle due precedenti saghe, e' presente un cattivone carismatico e con la C maiuscola, completamente diverso da un Hody "sacco da boxe everlast" Jones qualsiasi.
     
    Top
    .
  11. dakuan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vergo Kidd @ 21/7/2014, 08:27) 
    CITAZIONE (dakuan @ 20/7/2014, 20:48) 
    CITAZIONE
    I tre ammiragli insieme avrebbero vinto la guerra senza scomodare chissà cosa.

    e infatti più o meno è quello che è successo.

    tutto quel massacro e capitoli di tattica finta di sengoku erano inutili con quei tre in campo.
    Oda ha dovuto per forza sballare i loro livelli di forza per creare una guerra più articolata ma questa è una pecca.
    doveva introdurre personaggi in grado di stoppare quei mostri e far vedere scontri seri (la flotta non la considero perché faceva quel che voleva e ci sta ma gli ammiragli no). lo stesso sengoku che si scalda i polsi interviene dopo venti capitoli facendo una figura barbina.
    CITAZIONE
    CITAZIONE
    le critiche su marineford hanno senso se ci riferiamo al potenziale non sfruttato dei personaggi.

    ma non sono le uniche, un sacco di gente si è lamentata perchè non si sono visti abbastanza i combattimenti, auspicando quindi una trattazione molto più estesa dell'evento.

    esattamente, ma il problema è all'origine. i personaggi che dovevano combattere, cioè i tre ammiragli, erano troppo forti per chiunque quindi per far durare la guerra ha dovuto limitarli in modo innaturale, penalizzando di fatto i combattimenti.

    guarda, sicuramente Oda non è nè Giulio Cesare nè Miyamoto Musashi, ma vorrei capire dall'alto di quale autorità tu ( e non solo) fai queste considerazioni di tattica...
    e soprattutto, com'è possibile che tu sappia la forza dei personaggi di one piece meglio del suo autore, tanto da dire che ha "sballato i livelli di forza" limitandoli "in modo innaturale" e "penalizzando i combattimenti".
    io sinceramente tutte queste cose non le ho viste: le strategie utilizzate da sengoku e newgate erano certamente semplicistiche, ma ripeto, oda non è uno stratega militare e nemmeno è particolarmente appassionato dell'argomento; e comunque in linea di massima erano decisamente più plausibili del " fai combattere solo i tre ammiragli così vinci subito" che non è una strategia, è semplicemente una cazzata... è la tattica più stupida dell'universo...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Bersaglio Umano

    Group
    SuperMod
    Posts
    11,052

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Deep Impact @ 21/7/2014, 09:59) 
    infatti sì, enies lobby è un bel passaggio della storia che definisco sopravvalutato perchè viene generalmente considerato come il migliore quando per me invece è al livello di tanti altri momenti. e senza nulla togliere alla saga di kuro (ma avrei potuto fare altri esempi) per me è stranissimo metterla sopra marineford, sulla quale si sono sprecati fiumi di inchiostro virtuale e molte cose sono diventate "verità" solo perchè ripetute tante volte, come sovente accade nel regno di internet.
    io non ci ho mai visto nulla di confusionario, sol perchè non venivano inquadrati tutti i tutte le vignette di tutti i capitoli. è stata una cosa voluta, era un tutti vs tutti in cui l'accento era posto su alcuni personaggi che vivevano quella situazione caotica, importava raccontare maggiormente il percorso di rufy più che fare un torneo picchiaduristico di ordinati 1 vs 1. nè trovo non rispettati i livelli di forza o illogica la conclusione, se andiamo a cercare magagne con altrettanto zelo ne troviamo da pagina 1 di romance dawn ad oggi. quel che voglio dire è che marineford è stato uno di quei momenti in cui la sospensione dell'incredulità è stata disutilizzata maggiormente, magari per via della natura dell'evento. ci sono fior di manga come fullmetal alchemist dove abbiamo altrettanti momenti (in fasi culmine) dove tizio dovrebbe uccidere caio, ne avrebbe tutti i motivi ma non lo fa, perchè il genere di appartenenza ha tante caratteristiche tra cui quel particolare sistema morale dell'evitare violenza gratuita pure se per la nostra concezione occidentale avrebbe senso il contrario.
    non si tiene conto di troppe cose secondo me, si è fatto troppo nitpicking, qualsiasi storia mai raccontata è piena di errori se la si affronta con lo spirito di trovare il pelo (del pelo) nell'uovo.
    non è un caso se abbiamo meno polemiche fino ad enies lobby, fin lì i forum erano una realtà emergente e non c'era questo passare al setaccio ogni micropassaggio. lo avessimo fatto dall'inizio ci sarebbe una percezione ben diversa e maggiormente in negativo su tutta l'opera, sui manga vecchi in generale, sui vecchi film, sulla musica di qualche tempo fa ecc. (cosa che si fa comunque ma in percentuali ben minori rispetto ai prodotti odierni)

    :mmm: no.

    Capisco il tuo discorso ed in linea generale concordo anche, ma in questo caso non si tratta di cercare il pelo nell'uovo, si tratta di errori macroscopici.

    Se una guerra è così squilibrata da dover durare massimo 3 capitoli e tu la fai durare 50 inserendo forzature o facendo sparire per svariati capitoli i personaggi che la potrebbero risolvere sbagli. Sbagli alla grande! Sbagli perchè se deve durare 3 capitoli la fai di tre capitoli, non di 50, o in alternativa sbagli perchè non crei una guerra con forze in campo così squilibrate :)

    CITAZIONE (Deep Impact @ 21/7/2014, 09:59) 
    anche qui, a me è parsa una scrittura invece nella media e nel forum ricorrono dei tormentoni come la trasfusione rufy/jimbe (ad oggi mai capito cos'ha che non va, considerato che è uno shonen e questi sono momenti più che tipici) o "il capitolo mocha" di punk hazard che è un capitolo normalissimo in mezzo a mille altri, nel quale non si rivelerà cos'è lo one piece ma non per questo era un passaggio da eliminare per forza
    guarda caso se ci spostiamo su altre community questi aspetti nemmeno son stati notati, oppure si saranno fissati su altre cose che qui invece sono state percepite con indifferenza. è tutto relativo

    E' proprio l'insieme che è gestito male.

    Se la gente si lamenta della trasfusione Rufy/Jinbe è perchè ce l'ha menata talmente tanto con la "gag" del sangue dal naso di Sanji che tutti ne avevano fin sopra i capelli di sangue e trasfusioni, perchè se in tutto il resto del manga non c'è mai stata bisogno di una trasfusione (e tra Rufy ad EL e Zoro a TB...) non la butti in mezzo così a caso per ferite che sono la metà della metà della metà di alcune precedenti, perchè dopo aver visto morire un pg figo come Tiger in un modo talmente stupido la gente non voleva più vedere trasfusioni nel manga, etc etc etc. E potrei continuare ancora.

    E se la gente si lamenta del capitolo Mocha è perchè la gente ne aveva fin sopra i capelli di parti lente in capitoli ancora più lenti. Il capitolo "Mocha", così com'è, all'interno di una saga (o di una parte di saga) dinamica e veloce, sarebbe stato percepito diversamente. Invece era un capitolo che non aggiungeva niente, facente parte di una parte di saga che serviva a poco, all'interno di una saga parecchio lenta già di per se.

    CITAZIONE (Deep Impact @ 21/7/2014, 09:59) 
    è un cambiamento, come ogni cambiamento si porta con sè la disaffezione di certo pubblico ma non vuol dire che sia per forza un peggioramento, non essendo sinonimi; lecitissimo che per il lettore X sia indigesto il privilegiare certe cose rispetto ad altre come in passato, ma ad esso si contrappone il lettore Y che continua a seguire con interesse perchè gradisce anche la novità. io più che dividere il manga in "prima bene ora male" parlo di "prima stile A, ora stile B" e sta al lettore percepirlo come un problema oppure no

    Tecnicamente è peggiorato. Ed è sotto gli occhi di tutti. Vedi lentezza della trama, storia delle targhette, etc.

    Poi, come dici tu, ci sono diversi tipi di lettori:

    1. Il lettore A che percepisce il calo della qualità e diventa insofferente.
    2. Il lettore B che percepisce il calo della qualità ma continua a piacergli.
    3. Il lettore C che non percepisce o non vuole percepire (perchè ci sono anche questi) il calo della qualità e continua a piacergli.

    :lol:

    CITAZIONE (xAkainu @ 21/7/2014, 10:14) 
    Recentemente mi e' capitato di rileggermi tutto d'un fiato sia FI che PH e devo dire che nel complesso mi e' piaciuta molto di piu' la prima. Entrambe soffrono il problema riguardante la pochezza dei villian, certo, pero' in PH ci sono state cose che ancora non riesco a spiegarmi, come l'introduzione degli yeti cool brothers, a parer mio il vero mistero della saga. Secondo me FI nel giudizio generale e' stata troppo condizionata dalla figura insulsa di Hody e co, a discapito degli interessanti spunti che offriva. Solo la parte di Tiger/Otohime per me e' un piccolo capolavoro che reputo insieme a quello di Robin e di Calgara/Noland il miglior flashback dell'intera opera.

    A me la parte di Otohime ha fatto veramente schifo, al contrario di quella riguardante Tiger :asd:

    Secondo me comunque il problema villain è estremamente secondario. Per quanto mi riguarda sono altri i problemi del recente OP :)

    CITAZIONE (xAkainu @ 21/7/2014, 10:14) 
    Parlando di Dresrosa, l'ultimissima fase iniziata con "l'espulsione" dei nostri dal castello e successiva caccia all'uomo e' risultata davvero noiosa, pero' per me una manciata di capitoli sottotono non puo' cancellare quanto di buono la saga ha saputo offrirci fin'ora. Fujitora ad esempio e' gia' diventato uno dei miei personaggi preferiti di sempre, nostante ultimamente Oda me lo stia un po' maltrattando. La storia tra il soldatino/Kyros e Rebecca e' stata molto toccante e mi e' davvero piaciuta, cosi come tutto il torneo del colosseo. In piu' qua fortunatamente al contrario delle due precedenti saghe, e' presente un cattivone carismatico e con la C maiuscola, completamente diverso da un Hody "sacco da boxe everlast" Jones qualsiasi.

    Anche a me l'inizio è piaciuto. Perlomeno fino al capitolo 713, che continuo a ritenere il più brutto della saga (e tra i più brutti in generale del manga), poi si è andato pian piano perdendo fino ad arrivare ad un punto morto dal quale la trama è ristagnata e ristagna tuttora.

    Il criticare gli ultimi capitoli non toglie il fatto che qualche capitolo mi sia piaciuto. Come il fatto che critichi molto OP ultimamente non toglie il fatto che consideri la prima parte stupenda. Certo che se avessi dovuto dare un voto a Dressrosa al capitolo 712 sarebbe stato un 9 pieno, ora sarebbe un 6 scarso :P
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    6,093
    Location
    AG

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-Akainu- @ 21/7/2014, 10:42) 
    Se una guerra è così squilibrata da dover durare massimo 3 capitoli e tu la fai durare 50 inserendo forzature o facendo sparire per svariati capitoli i personaggi che la potrebbero risolvere sbagli. Sbagli alla grande! Sbagli perchè se deve durare 3 capitoli la fai di tre capitoli, non di 50, o in alternativa sbagli perchè non crei una guerra con forze in campo così squilibrate :)

    sì ma questo significa analizzare uno shonen con criteri di realismo che non gli appartengono, è come sappiamo un genere che punta sulla spettacolarizzazione, sulle esagerazioni, sull'estremo nel complesso. e perchè no, sul fanservice.
    quindi se definiamo sbagliata marineford si dovrebbe farlo col resto del manga (e dei manga) in tredicimila altre situazioni, ma non è così che va approcciato. o meglio, si può fare, ma poi è ovvio non godersi niente
    CITAZIONE
    Se la gente si lamenta della trasfusione Rufy/Jinbe è perchè ce l'ha menata talmente tanto con la "gag" del sangue dal naso di Sanji che tutti ne avevano fin sopra i capelli di sangue e trasfusioni, perchè se in tutto il resto del manga non c'è mai stata bisogno di una trasfusione (e tra Rufy ad EL e Zoro a TB...) non la butti in mezzo così a caso per ferite che sono la metà della metà della metà di alcune precedenti, perchè dopo aver visto morire un pg figo come Tiger in un modo talmente stupido la gente non voleva più vedere trasfusioni nel manga, etc etc etc. E potrei continuare ancora.

    E se la gente si lamenta del capitolo Mocha è perchè la gente ne aveva fin sopra i capelli di parti lente in capitoli ancora più lenti. Il capitolo "Mocha", così com'è, all'interno di una saga (o di una parte di saga) dinamica e veloce, sarebbe stato percepito diversamente. Invece era un capitolo che non aggiungeva niente, facente parte di una parte di saga che serviva a poco, all'interno di una saga parecchio lenta già di per se.

    CITAZIONE
    Tecnicamente è peggiorato. Ed è sotto gli occhi di tutti. Vedi lentezza della trama, storia delle targhette, etc.

    se però andiamo a definire "la gente" o "tutti" si tratta di qualche utente in qualche forum, e ogni forum ha le sue cerchie e le sue fisse come dicevo prima. non parliamo di masse sconfinate del monopensiero, ogni community ha la sua atmosfera e le sue opninioni e sono diversissime l'una dall'altra, prova questa che non ci sono paletti oggettivi. se così fosse avremmo le medesime lamentele sulle medesime vignette in qualsiasi angolo del mondo.
    la cosa delle targhette è un esempio perfetto, se ne fa un gran parlare qui e altrove non si accenna nemmeno alla cosa, come pure vale il contrario
    CITAZIONE
    Poi, come dici tu, ci sono diversi tipi di lettori:

    1. Il lettore A che percepisce il calo della qualità e diventa insofferente.
    2. Il lettore B che percepisce il calo della qualità ma continua a piacergli.
    3. Il lettore C che non percepisce o non vuole percepire (perchè ci sono anche questi) il calo della qualità e continua a piacergli.

    :lol:

    eh ma rispondere così è troppo facile e vuol dire reputare il proprio gusto quello giusto e sono gli altri a sbagliare se non si allineano. a me marineford piace, fishman island piace, dressrosa piace; ho gusti di merda perchè per qualche altro sono merda e quindi E' merda? se si pensa questo non serve nemmeno più discutere :look2:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    14,267
    Location
    Nuovo Mondo

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    FI può piacere, ma è scritta proprio male, non c'è nulla da fare :/ PH idem, anche se in maniera minore.
    E te lo dice uno che FI l'ha sempre criticata sin dal principio e che di PH è piaciuto solo ed unicamente l'inizio e che quindi non è stato condizionato dai "pareri generali" XD

    Io finoraq ho consociuto solo cinque persone a cui è piaciuta, tra cui me. XD
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Bersaglio Umano

    Group
    SuperMod
    Posts
    11,052

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Deep Impact @ 21/7/2014, 11:05) 
    sì ma questo significa analizzare uno shonen con criteri di realismo che non gli appartengono, è come sappiamo un genere che punta sulla spettacolarizzazione, sulle esagerazioni, sull'estremo nel complesso. e perchè no, sul fanservice.
    quindi se definiamo sbagliata marineford si dovrebbe farlo col resto del manga (e dei manga) in tredicimila altre situazioni, ma non è così che va approcciato. o meglio, si può fare, ma poi è ovvio non godersi niente

    Il punto dove porre la propria sospensione dell'incredulità è a discrezione di ognuno.

    Se consideriamo One Piece nel suo complesso una cagata allora si, va bene tutto. Se lo consideriamo un manga nella media allora ni, qualcosa va bene qualcosa meno. Se lo consideriamo un manga sopra la media allora no, ci sono cose che vengono difficilmente tollerate. E' per questo che son solito dire che chi critica di più sono le persone che negli anni si erano più affezionate al manga.

    Io lo consideravo un manga sopra la media, e secondo me lo è stato di parecchio almeno fino alla prima Shabondi. Forse è proprio per questo che tendo ancora a criticarlo come se fosse un manga sopra la media, quando in realtà non è ne più ne meno di svariati altri shonen in corso di pubblicazione.

    CITAZIONE (Deep Impact @ 21/7/2014, 11:05) 
    se però andiamo a definire "la gente" o "tutti" si tratta di qualche utente in qualche forum, e ogni forum ha le sue cerchie e le sue fisse come dicevo prima. non parliamo di masse sconfinate del monopensiero, ogni community ha la sua atmosfera e le sue opninioni e sono diversissime l'una dall'altra, prova questa che non ci sono paletti oggettivi. se così fosse avremmo le medesime lamentele sulle medesime vignette in qualsiasi angolo del mondo.
    la cosa delle targhette è un esempio perfetto, se ne fa un gran parlare qui e altrove non si accenna nemmeno alla cosa, come pure vale il contrario

    Io vedo una "disaffezione" (se così vogliamo chiamarla) generale molto marcata. Se fino a qualche anno fa su 10 commenti se ne trovavano 9 positivi e, forse, 1 negativo, ora se ne trovano almeno 5 negativi. E non solo qui, ma in svariati forum.

    Non è verità assoluta ma qualcosa ci sarà...

    Anche considerando che i pareri positivi di solito sono comunque poco entusiastici e che la risposta più abusata per rispondere a chi critica è di aspettare...

    CITAZIONE (Deep Impact @ 21/7/2014, 11:05) 
    eh ma rispondere così è troppo facile e vuol dire reputare il proprio gusto quello giusto e sono gli altri a sbagliare se non si allineano. a me marineford piace, fishman island piace, dressrosa piace; ho gusti di merda perchè per qualche altro sono merda e quindi E' merda? se si pensa questo non serve nemmeno più discutere :look2:

    I gusti non li discuto e mai li discuterò, puoi star tranquillo :P

    Mai detto che se a me non piace una cosa allora fa schifo. A me non piacciono personaggi come Barbabianca o Garp e mi piace Bellamy per dire, ma non ho mai tentato di imporre i miei gusti a qualcuno. Barbabianca ad esempio lo ritengo un buon personaggio, nonostante a me non piaccia.

    Il calo della qualità invece c'è stato. E come ho detto prima c'è chi se n'è accorto e continua a piacergli, chi se n'è accorto e non gli piace più e chi non se n'è ancora accorto/non se ne vuole accorgere. :zizi:

    CITAZIONE (SirFrancis_Drake @ 21/7/2014, 11:09) 
    Io finoraq ho consociuto solo cinque persone a cui è piaciuta, tra cui me. XD

    Perchè è brutta. Può piacere ma rimane brutta. Quindi è più difficile trovare persone a cui piaccia :asd:
     
    Top
    .
2193 replies since 29/6/2014, 09:01   78862 views
  Share  
.