Critiche a One Piece

Prima riapertura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    14,961

    Status
    Anonymous
    Se si pensa solo al lato combattivo del personaggio e' ovvio :asd:
    Sanji dallo schifo che ha fatto a FI si e' ripreso clamorosamente e a PH e Dressrosa ha fatto tantissimo e pure su Brook trovo che siate ingiusti, dopo il TS come personaggio e' migliorato abbastanza e si e' reso utile varie volte.
    In generale gli unici che ho trovato davvero inutili nel post TS sono Nami e Chopper ( Robin sta migliorando).
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    14,267
    Location
    Nuovo Mondo

    Status
    Offline
    Comunque sbaglio o alcuni dei sottoposti di Doflamingo sono un riciclo di quelli di Crocodile ?:
    1) Baby5-Mr 1: Potere basato sulle armi
    2) Senor Pink-Ms Merry Christmas: Potere che gli consente di spostarsi sottoterra
    3) Machvise-MS Valentine: Potere basato sul peso
    4) Jora-Mr 3: Potere basato sull'arte
    5) Gladius-Mr 5: Potere basato sulle esplosioni.
    6) Dellinger-Mr 2: Entrambi gay e tiratori di calci.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    12,289

    Status
    Offline
    Giusto Vise e Miss Valentine sembrano avere poteri simili, gli altri secondo me non c'azzeccano molto.
     
    Top
    .
  4. Amazon_Jade
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SirFrancis_Drake @ 2/7/2014, 12:16) 
    Comunque sbaglio o alcuni dei sottoposti di Doflamingo sono un riciclo di quelli di Crocodile ?:
    1) Baby5-Mr 1: Potere basato sulle armi
    2) Senor Pink-Ms Merry Christmas: Potere che gli consente di spostarsi sottoterra
    3) Machvise-MS Valentine: Potere basato sul peso
    4) Jora-Mr 3: Potere basato sull'arte
    5) Gladius-Mr 5: Potere basato sulle esplosioni.
    6) Dellinger-Mr 2: Entrambi gay e tiratori di calci.

    Ottima osservazione.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    14,267
    Location
    Nuovo Mondo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (xAkainu @ 2/7/2014, 12:32) 
    Giusto Vise e Miss Valentine sembrano avere poteri simili, gli altri secondo me non c'azzeccano molto.

    Vabbè, si parla di somiglianze, non di copia e incolla XD Devi ammettere però che il potere di Gladius è molto simile a quello di Mr 5 e anche la mossa fnale di Jora mi ha ricordato il Candle Champion....

    CITAZIONE
    Ottima osservazione.

    Grazie.

    Comunque viposto questo articolo sulle somiglianze tra Skypea e DRessrosa:
    www.onepiece.it./Skypiea_e_Dressros...e_contrasti.htm

    Certa gente non ha proprio nulla da fare XD
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    4,214

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (SirFrancis_Drake @ 2/7/2014, 12:16) 
    Comunque sbaglio o alcuni dei sottoposti di Doflamingo sono un riciclo di quelli di Crocodile ?:
    1) Baby5-Mr 1: Potere basato sulle armi
    2) Senor Pink-Ms Merry Christmas: Potere che gli consente di spostarsi sottoterra
    3) Machvise-MS Valentine: Potere basato sul peso
    4) Jora-Mr 3: Potere basato sull'arte
    5) Gladius-Mr 5: Potere basato sulle esplosioni.
    6) Dellinger-Mr 2: Entrambi gay e tiratori di calci.

    Mi piace come paragone :ahsi:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Comando io

    Group
    SuperMod
    Posts
    43,842
    Location
    Reed-verso

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Concordo in toto anche col resto del messaggio.

    Ho quotato solo questa parte per dire che potrebbe anche essere un problema di editor. Oda è bravo, e non si discute. Ma magari non è così bravo come credavamo. Il "vero" Oda potrebbe semplicemente essere quello che scrive capitoli come questi ultimi. Che son brutti se paragonati ad Arlong Park, ad Alabasta o a Water 7, ma che basterebbe leggere qualche altro manga di Jump per capire quanto rimangano tristemente sopra la media. Magari quel pizzico di genialità, di fantasia, di originalità e di freschezza in più lo sentivamo grazie ai consigli ed alle revisioni dell'editor...

    Magari è semplicemente un problema di "persona", magari ultimamente aveva un editor troppo passivo, che lo lasciava troppo fare, ed in questo caso (visto gliel'hanno cambiato poco tempo fa) potremmo avere una ripresa a breve. O magari potrebbe essere Oda che ha acquisito troppa importanza e, vuoi per ordini dai piani alti, vuoi per non prendersi troppe responsabilità, nessuno gli dice nulla e lo lasciano fare come vuole. O magari semplicemente ha perso la voglia e la tira per le lunghe giusto per racimolare ancora un po' di soldi, come Kishimoto. Dobbiamo solo sperare che non sia quest'ultima opzione.

    Riprendo quà

    secondo me no...cioè Op è al 100% quello che vuole -pensa Oda. L'editor al limite, come dici tu nella seconda parte del post, è troppo molle con Oda e non lo critica. Magari il vecchio editor non si faceva "intimorire" dalla fama di Oda e lo criticava il giusto.

    Ma io propendo sempre di più per i problemi di salute, che Oda ha voluto posticipare a dopo l'operazione i fatti cruciali di questo arco, per stare al 100% in salute e disegnarli-scriverli al meglio. Non voglio insistere, ma mi ricordo che la prima pausa a causa della malattia fu proprio all'inizio di quest'arco poi, visto che non migliorava, avrà fatto una serie di capitoli filler (diciamo così) per trovarsi poi ad affrontare la parte finale in salute.

    Altra cosa: OP è vendutissimo. E' nell'interesse di tutti (Oda, i fans e Jump) che continui più a lungo possibile


    Imho a me piace questa parte. Non tanto, ma non è nemmeno merda. Stiamo sul 6 e mezzo
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Bersaglio Umano

    Group
    SuperMod
    Posts
    11,052

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Reed @ 19/7/2014, 11:41) 
    secondo me no...cioè Op è al 100% quello che vuole -pensa Oda. L'editor al limite, come dici tu nella seconda parte del post, è troppo molle con Oda e non lo critica. Magari il vecchio editor non si faceva "intimorire" dalla fama di Oda e lo criticava il giusto.

    Esattamente :)

    Non dico che l'editor gli cambia la storia. Dico che magari il precedente editor gli dava consigli (anche piccoli) che tenevano più alta la qualità del manga.

    Riprendendo il paragone con Bakuman fatto nel topic del capitolo il precedente editor era l'Hattori della situazione, quello attuale Miura.

    Per fare un esempio, un editor con le palle magari gli avrebbe detto di comprimere gli ultimi tre capitoli per farne uno. Un altro invece può pensare che tanto vende lo stesso, e che se poi malauguratamente va male nei soldaggi si becca la colpa....

    La storia è al 100% di Oda, la sceneggiatura può essere (e secondo me è) frutto di una collaborazione tra mangaka ed editor. La figura dell'editor, a quanto ne so io, serve anche, per esempio, a fargli notare che non serve mettere targhette un capitolo si e l'altro pure :P

    CITAZIONE (Reed @ 19/7/2014, 11:41) 
    Ma io propendo sempre di più per i problemi di salute, che Oda ha voluto posticipare a dopo l'operazione i fatti cruciali di questo arco, per stare al 100% in salute e disegnarli-scriverli al meglio. Non voglio insistere, ma mi ricordo che la prima pausa a causa della malattia fu proprio all'inizio di quest'arco poi, visto che non migliorava, avrà fatto una serie di capitoli filler (diciamo così) per trovarsi poi ad affrontare la parte finale in salute

    Può essere. Ma a quel punto tanto valeva farmarsi direttamente per un po' e riprendere quando stava meglio.. anche se ci saranno in ballo interessi che neanche possiamo immaginare :asd:

    CITAZIONE (Reed @ 19/7/2014, 11:41) 
    Altra cosa: OP è vendutissimo. E' nell'interesse di tutti (Oda, i fans e Jump) che continui più a lungo possibile

    E' nell'interesse di Oda e del Jump XD

    Nell'interesse dei fan c'è che continui il più a lungo possibile ma ai livelli a cui ci ha sempre abituato. Se deve fare la fine di Naruto tanto vale chiudere in fretta XD
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Comando io

    Group
    SuperMod
    Posts
    43,842
    Location
    Reed-verso

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Può essere. Ma a quel punto tanto valeva farmarsi direttamente per un po' e riprendere quando stava meglio.. anche se ci saranno in ballo interessi che neanche possiamo immaginare :asd:

    Eh appunto...come lo fermi un manga che ti vende 3 milioni di copie? Tanto vende tantissimo anche con questi capitoli, tanto vale tirare avanti.

    CITAZIONE
    E' nell'interesse di Oda e del Jump XD

    Nell'interesse dei fan c'è che continui il più a lungo possibile ma ai livelli a cui ci ha sempre abituato. Se deve fare la fine di Naruto tanto vale chiudere in fretta XD

    Ma noi (noi forum) siamo un'eccezione perchè ne discutiamo, mentre il lettore medio (che legge Op e poco altro) manco si è accorto del calo. Che poi neanche nel forum siamo tutti d'accordo col calo (io per metà, Necro ad esempio no, tu e Huan decisamente si)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    19,768
    Location
    Mondo Emerso

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    E' nell'interesse di Oda e del Jump XD

    Nell'interesse dei fan c'è che continui il più a lungo possibile ma ai livelli a cui ci ha sempre abituato. Se deve fare la fine di Naruto tanto vale chiudere in fretta X

    dico solo che fare paragoni con naruto è troppo XD.....sapete che per per me questo fantomatico calo non esiste proprio....ma in ogni caso dai bassi livelli di naruto siamo lontani anni luce .
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    4,086

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (-Akainu- @ 19/7/2014, 08:39) 
    Ho quotato solo questa parte per dire che potrebbe anche essere un problema di editor. Oda è bravo, e non si discute. Ma magari non è così bravo come credavamo. Il "vero" Oda potrebbe semplicemente essere quello che scrive capitoli come questi ultimi. Che son brutti se paragonati ad Arlong Park, ad Alabasta o a Water 7, ma che basterebbe leggere qualche altro manga di Jump per capire quanto rimangano tristemente sopra la media. Magari quel pizzico di genialità, di fantasia, di originalità e di freschezza in più lo sentivamo grazie ai consigli ed alle revisioni dell'editor...

    Magari è semplicemente un problema di "persona", magari ultimamente aveva un editor troppo passivo, che lo lasciava troppo fare, ed in questo caso (visto gliel'hanno cambiato poco tempo fa) potremmo avere una ripresa a breve. O magari potrebbe essere Oda che ha acquisito troppa importanza e, vuoi per ordini dai piani alti, vuoi per non prendersi troppe responsabilità, nessuno gli dice nulla e lo lasciano fare come vuole. O magari semplicemente ha perso la voglia e la tira per le lunghe giusto per racimolare ancora un po' di soldi, come Kishimoto. Dobbiamo solo sperare che non sia quest'ultima opzione.

    No questo no dai Aka sarebbe troppo grave..secondo me no, le varie saghe iniziali con uno che ragiona "a lungo termine" come Oda chissà da quanto ce le aveva in mente, di sicuro quella è tutta farina del suo sacco e della sua genialità (lo spero davvero).
    Per me invece potrebbe essere proprio il contrario,che dall'editor siano arrivati i consigli nel futuro e le imposizioni, col fatto dell'enorme successo e dei soldi. Da Chopper e il suo design, a certi allungamenti recenti, magari anche certe trovate (come la trasfusione,che ho sempre trovato inferiore rispetto alle capacità di Oda) e chissà che altro.
    In più l'ultimo periodo penso sia per forza dovuto all'operazione. Non so quanti capitoli "pronti" potrà aver avuto, ma quando arriveranno i nuovi potremo finalmente capire come evolverà Dress Rosa.
     
    Top
    .
  12. Vergo Kidd
     
    .

    User deleted


    La rovina di Chopper regredito invece di migliorarlo deve essere per forza colpa del suo editor precedente.
    Non riesco a credere che Oda abbia rovinato così il mostro di Drum. Quando si trasformava incuteva timore, corna lunghissime e affilate, sguardo minaccioso e muso allungato da renna. Ora ha sempre il viso pacioso in ogni stadio della trasformazione.
    Un adolescente a cui si è bloccata la crescita e non voglio sapere la motivazione...

    Da queste considerazioni penso proprio che il declino nella stesura della tramma sia da addebitarsi alla consulenza del suo editor perché Oda non credo proprio che abbia avuto queste idee mediocri.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Comando io

    Group
    SuperMod
    Posts
    43,842
    Location
    Reed-verso

    Status
    Offline
    Eh quello purtroppo è un vizio di parecchi mangaka. Pure Araki (JoJo) disegnava Iggy col muso da cane, poi alla fine lo faceva coccoloso. Solo che Iggy ha conservato il suo carattere badass fino alla fine.

    Comunque ad Oda incapace di distinguere cose buone da cagate, per il suo manga, non ci credo
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    14,267
    Location
    Nuovo Mondo

    Status
    Offline
    E' evidente a mio parere che l'apice è stato toccato con W7-EL e da li non si è mai tornati a tali livelli:
    1) Thriller Bark è carina, ma troppo autoconclusiva e non ha certo i combattimenti e i livelli emotivi dell'arco precdente
    2) Sabaody è movimentata e bella, ma non ai livelli di W7-EL.
    3) Tutta la parte che va da AL a Marineford pecca per via della presenza del solo Rufy, tanto che lo stesso Oda non considera Marineford un capitolo (inteso come arco narrativo) riuscitissimo.
    4) L'isola degli Uomini pesce è considerata universalmente una cagata nonostante la trovi ben scritta (ma io si sa sono pazzo).
    5) Punk Hazard è movimentata e di buona qualità, ma non eccelsa, diciamo un arco riuscito.

    Con Dressrosa Oda ha provato a tornare ai fasti, ma ha pisciato leggermente fuori dal vaso e ora si è perso fra le varie sottotrame. Se ci fossero stati meno personaggi e situazioni da gestire magari avrebbe fatto qualcosa in stile W7-EL.
     
    Top
    .
  15. Vergo Kidd
     
    .

    User deleted


    Una giusta analisi a mio parere
     
    Top
    .
2193 replies since 29/6/2014, 09:01   78862 views
  Share  
.