Centenario prima guerra mondiale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 88888
     
    .

    User deleted


    Ora, 100 esatti anni fa, probabilmente stava dormendo. Oppure soffriva d'insonnia, pensando e ripensando al difficile compito che lo aspettava l'indomani. Tra poco meno di 9 ore il diciannovenne Gavrilo Princip sarebbe uscito dalla sua stanza concentrato nel compito di uccidere l'Arciduca Francesco Ferdinando, erede al trono d'Austria. Avrebbe sentito un esplosione in lontananza e uno sgommare d'auto. La sua vittima gli sarebbe sfrecciata davanti a tutta velocità una prima volta, rendendo impossibile ogni sparo e facendo tornare lo sconfortato Gavrilo alla locanda dove aveva dormito. All'improvviso la macchina dell'Arciduca, contro ogni previsione e buonsenso, torna sulla strada dove già aveva subito un attentato. Gavrilo coglie l'occasione. Punta la pistola. Spara. Un proiettile viaggia. Farà 16 milioni di morti.

    IMG_3896
     
    Top
    .
  2. zorocatilina
     
    .

    User deleted


    Tutte le guerre hanno una componente di stupidità,ma questa,per le modalità di combattimento,credo sia la più stupida di tutte. Riporto il ''pensiero'' del nostro capo di stato maggiore dell'epoca,pensiero che io trovo rivoltante:

    Note del generale Luigi Cadorna:

    “Per attacco brillante si calcola quanti uomini la mitragliatrice può abbattere e si lancia all’attacco un numero di uomini superiore: qualcuno giungerà alla mitragliatrice […].

    "Le sole munizioni che non mi mancano sono gli uomini”.

    "Il superiore ha il sacro potere di passare immediatamente per le armi i recalcitranti ed i vigliacchi".

    "Chi tenti ignominiosamente di arrendersi e di retrocedere, sarà raggiunto prima che si infami dalla giustizia sommaria del piombo delle linee retrostanti e da quella dei carabinieri incaricati di vigilare alle spalle delle truppe, sempre quando non sia freddato da quello dell’ufficiale".
     
    Top
    .
  3. 88888
     
    .

    User deleted


    Perché, i tedeschi che fecero questo ragionamento?

    "Verdun è stata dichiarata imprendibile dai francesi. Se attacchiamo Verdun, dovranno difenderla fino all'ultimo uomo. Basta avere noi ancora truppa quando sarà caduto il loro ultimo uomo"

    Risultato: da 500.000 a 900.000 morti per un cambio di fronte inesistente.
     
    Top
    .
  4. zorocatilina
     
    .

    User deleted


    In generale è il concetto di guerra di trincea che io trovo stupido e il pensare che la vita di una persona valga assolutamente 0. Per carità,alla base di ogni guerra c'è l'idea della sacrificabilità della vita umana,ma quello che mi lascia perplesso nella prima guerra mondiale è il carattere manifestamente inutile del sacrificio stesso,coglibile senza una particolare e ulteriore riflessione: si esce dalla trincea e si muore,punto.

    Inoltre un ragazzo di diciasette anni puó trovarsi in difficoltà già a gestire una super-figa che esuli dal normale contesto delle sue partners abituali: figuriamoci se il suddetto diciasettenne si trova a vivere,lontano dal suo ambiente quotidiano,in una fogna a cielo aperto,con gente che non ha mai visto e con la quale nemmeno si capisce,con superiori che lo cazzeano(rimproverano,puniscono) ogni momento,in mezzo ai morti,,con un fucile in mano e sapendo che uscire da quella fogna significherà morire egli stesso.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    7,028
    Location
    Novara

    Status
    Offline
    A leggere le note di Cadorna mi sembra di sentire Zapp Brannigan che parla della guerra contro i kill-bot...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    1,822

    Status
    Offline
    avete altri interessanti aneddotti?
     
    Top
    .
  7. 88888
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (NikFlyingDutchman @ 20/7/2014, 19:42) 
    avete altri interessanti aneddotti?

    La tregua di Natale del 1914 la conosci?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    1,822

    Status
    Offline
    CITAZIONE (88888 @ 20/7/2014, 22:17) 
    CITAZIONE (NikFlyingDutchman @ 20/7/2014, 19:42) 
    avete altri interessanti aneddotti?

    La tregua di Natale del 1914 la conosci?

    no
     
    Top
    .
  9. 88888
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (NikFlyingDutchman @ 21/7/2014, 12:49) 
    CITAZIONE (88888 @ 20/7/2014, 22:17) 
    La tregua di Natale del 1914 la conosci?

    no

    https://it.wikipedia.org/wiki/Tregua_di_Natale

    Per "tregua di Natale" si intendono una serie di "cessate il fuoco" non ufficiali avvenuti nei giorni attorno al Natale del 1914 in varie zone del fronte occidentale della prima guerra mondiale.

    Già nella settimana precedente il Natale, membri delle truppe tedesche e britanniche schierate sui lati opposti del fronte presero a scambiarsi auguri e canzoni dalle rispettive trincee, e occasionalmente singoli individui attraversarono le linee per portare doni ai soldati schierati dall'altro lato; nel corso della vigilia di Natale e del giorno stesso di Natale, un gran numero di soldati provenienti da unità tedesche e britanniche (nonché, in misura minore, da unità francesi) lasciarono spontaneamente le trincee per incontrasi nella terra di nessuno per fraternizzare, scambiarsi cibo e souvenir. Oltre a celebrare comuni cerimonie religiose e di sepoltura dei caduti, i soldati dei due schieramenti intrattennero rapporti amichevoli tra di loro al punto di organizzare improvvisate partite di calcio.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    1,822

    Status
    Offline
    Quasi commovente,è evidente che gli uomini non sono fatti per ammazzarsi tra loro
     
    Top
    .
  11. 88888
     
    .

    User deleted


    altro aneddoto ancora più incredibile

    http://www.dailymail.co.uk/news/article-24...l#ixzz2drBH0WKf

    Revealed: Extraordinary story of British WWI captain released by Kaiser from German prison camp so he could see his dying mother in Kent - on condition that he returned to his cell... and he DID
     
    Top
    .
10 replies since 27/6/2014, 23:54   246 views
  Share  
.