Euro o moneta nazionale?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Monkey D. Rubik
     
    .

    User deleted


    assolutamente euro!!
    se ritornassimo alla lira il nostro debito varrebbe 1936.27 volte tanto, cioè il cambio della lira che non puoi decidere da solo senza rischio di guerre! sono completamenti pazzi i grillo e i leghisti.
    il nostro debito è in mano a mezzo mondo e lo faremmo precipitare nel caos più totale, tutte le economie si troverebbero con perdite colossali e l'italia sparirebbe in un lampo dallo scenario del g8.

    con questo non dico che l'euro sia perfetto, dico che il nostro stato non lo è stato (bellino il gioco di parole).
    durante la transisizione alla nuova moneta c'è stata speculazione, arrotondamento per eccesso e inflazione.
    la colpa va allo stato e al ministero dell'economia del governo berlusconi del 2001, un disastro totale!! non hanno vigilato sulla speculazione che come al solito noi italiani applichiamo come dei maestri.
    per esempio in germania il cambio è stato fatto rispettare, pena il carcere.
    comunque le ragioni vanno al principio: che cazzo ci voleva dico io, caro prodi, a fare un cambio a 2000 lire? sarebbe stato anche più corretto per il valore del nostro PIL all'epoca perché l'aveva decisamente sovrastimato provocando quello che poi sperimentiamo adesso.
    meno male che l'hanno silurato quel rimbambito di prodi alla presidenza della repubblica, lode e gloria ai 101 franchi tiratori!

    detto questo, cosa possiamo fare adesso? ridiscutere la politica euro.
    dare alla BCE la verà facoltà di emettere debito e di condividerlo con tutto il continente.
    se la grecia fallisce falliamo tutti, quindi ci conviene che il debito di tutti gli stati venga unificato in un solo debito europeo e che la banca possa svalutare la moneta per convenienza di sviluppo o attrazione di investimenti extra-continentali, oppure valutarla di più in fasi successive in cui l'economia crescerà.
     
    Top
    .
17 replies since 27/5/2014, 19:46   350 views
  Share  
.