I Sogni dei Mugiwara

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    OPG - Member
    Posts
    38,465
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    Non vorrei sollevar polemiche, ma temo che Oda si sia completamente dimenticato dei sogni dei Mugiwara, ossia del cuore pulsante di One Piece. È un vero peccato, considerando il fatto che l'unico obiettivo ad essere rimarcato sia quello di Rufy, mettendo in ombra il resto della ciurma; come se gli altri fossero macchiette messe lì giusto per far contorno.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    14,961

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Aiko93 @ 9/1/2021, 14:08) 
    Non vorrei sollevar polemiche, ma temo che Oda si sia completamente dimenticato dei sogni dei Mugiwara, ossia del cuore pulsante di One Piece. È un vero peccato, considerando il fatto che l'unico obiettivo ad essere rimarcato sia quello di Rufy, mettendo in ombra il resto della ciurma; come se gli altri fossero macchiette messe lì giusto per far contorno.

    Purtroppo sono d'accordo. Se non sta attento, rischiano di fare la fine dei comprimari di Naruto (ora mi tirerete mille sassi per il paragone indecente)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    IJ? Ahahah! Mi piace davvero! Biss, fallo scrivere su tutte le mie valigie!

    Group
    OPG - Member
    Posts
    21,648
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    Sono d’accordo, ma non solo per quanto riguarda i sogni.
    In generale direi che i Mugi vengono messi in ombra per dare spazio agli alleati di turno e questo è male.
    Per i sogni, direi che Oda potrebbe riprendere seriamente la questione quando i Mugi sbarcheranno a Erbaf, visto che è una tappa fondamentale per la realizzazione del sogno di Usopp.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    9,210

    Status
    Anonymous
    Temo di dover essere d'accordo anche io.

    Sono rimasti solo quelli di alcuni mugi che per vuoi perché funzionali alla trama (Robin, Rufy, Zoro) vuoi perché citati da Oda stesso (Usopp) sono più o meno rimasti a galla, ma gli altri sono caduti nel dimenticatoio.
    Ok, in alcuni casi sono sogni "passivi", tipo quello di Brook o Franky, ma in altri no: Nami o Sanji, ad esempio, potrebbero essere molto più coinvolti nel raggiungimento del loro obiettivo.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    OPG - Member
    Posts
    38,465
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    Il problema fondamentale è che OP ha troppi personaggi ed intrecciare tutto, oltre che gestirli uno ad uno, è massacrante ed impossibile.
    Per la questione Erbaf: spero anch'io che venga rimarcato il sogno di Usopp e ci venga mostrato il flashback di quando incontrò Dori e Brogi, sarebbe veramente un bel collegamento con il passato. Ricordiamoci che anche Big Mom ha un trascorso con Erbaf, cosa che potrebbe accantonare il "momento di gloria" del Cecchino. Spero vivamente di sbagliarmi.

    Per gli altri personaggi: forse Franky e Chopper avranno i loro spazi con la saga di Vegapunk; Zoro dovrebbe averla a Wano (staremo a vedere ù.ù) mentre Sanji, tecnicamente, l'ha già avuta a Whole Cake Island, anche se, personalmente, mi ha fatto storcere un po' il naso (ha usato la tecnologia Vinsmoke anziché sfruttare le abilità imparate con Ivankov). Nico Robin spero ce l'abbia sia a Wano che in futuro, magari durante la saga del Reverie; poi per Brook e Nami non trovo sbocchi, purtroppo.

    I momenti di gloria dovrebbero coincidere con il rimarcare del proprio sogno, ma non sempre è così. E mi rattrista molto.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    3,052

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (secrom98 @ 9/1/2021, 14:31) 
    CITAZIONE (Aiko93 @ 9/1/2021, 14:08) 
    Non vorrei sollevar polemiche, ma temo che Oda si sia completamente dimenticato dei sogni dei Mugiwara, ossia del cuore pulsante di One Piece. È un vero peccato, considerando il fatto che l'unico obiettivo ad essere rimarcato sia quello di Rufy, mettendo in ombra il resto della ciurma; come se gli altri fossero macchiette messe lì giusto per far contorno.

    Purtroppo sono d'accordo. Se non sta attento, rischiano di fare la fine dei comprimari di Naruto (ora mi tirerete mille sassi per il paragone indecente)

    In realtà il paragone è giusto.
    OP è un battle shonen e la storia gira tutta intorno al protagonista, il resto è contorno.
    I comprimari sono importanti nella prima parte della storia e poi scompaiono, succedeva anche con Dragonball oltre che Naruto e mille altri.
    Se vuoi puoi classificare i protagonisti a fasce.
    In prima fascia ci sono il protagonista, il suo rivale/amico e la donna, che qui sono Rufy, Zoro e Nami.
    In seconda fascia ci sono l'amico con il padre stronzo, l'amico sfigato, la mascotte e il mentore; in OP vuol dire Sanji, Usopp, Chopper e Jinbe.
    Terza fascia gli altri.
    Lo spazio nella storia di questi personaggi cala scendendo di fascia.

    Mi pare di notare che il grosso di critiche lette su questo forum, ma anche altrove, nasca perché non si accetta questa realtà e si pensa che OP sia diverso.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    14,961

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Saiky @ 9/1/2021, 15:19) 
    CITAZIONE (secrom98 @ 9/1/2021, 14:31) 
    Purtroppo sono d'accordo. Se non sta attento, rischiano di fare la fine dei comprimari di Naruto (ora mi tirerete mille sassi per il paragone indecente)

    In realtà il paragone è giusto.
    OP è un battle shonen e la storia gira tutta intorno al protagonista, il resto è contorno.
    I comprimari sono importanti nella prima parte della storia e poi scompaiono, succedeva anche con Dragonball oltre che Naruto e mille altri.
    Se vuoi puoi classificare i protagonisti a fasce.
    In prima fascia ci sono il protagonista, il suo rivale/amico e la donna, che qui sono Rufy, Zoro e Nami.
    In seconda fascia ci sono l'amico con il padre stronzo, l'amico sfigato, la mascotte e il mentore; in OP vuol dire Sanji, Usopp, Chopper e Jinbe.
    Terza fascia gli altri.
    Lo spazio nella storia di questi personaggi cala scendendo di fascia.

    Mi pare di notare che il grosso di critiche lette su questo forum, ma anche altrove, nasca perché non si accetta questa realtà e si pensa che OP sia diverso.

    In Dragonball è dove mi è dispiaciuto di più tra l'altro. Troppo radicale il cambiamento. In OP Oda sta pure cercando di tenere botta ancora dai.
    Comunque il problema è secondo me che in OP i protagonisti per un bel pezzo sembravano la ciurma intera e non solo Rufy. In Dragonball era palese fosse solo Goku, tanto che cambia team ogni saga praticamente. In Naruto i principali oltre a lui erano solo Sakura e Sasuke. Gli altri erano contorno alla fine.
    Ma in OP sembravano tutti protagonisti proprio, sebbene ci fosse un accezione maggiore per Rufy. Poi la cosa è cambiata da quando ha sparpagliato la ciurma. Da lì è diventata "l'avventura di Rufy verso il OnePiece" e non "l'avventura di una ciurma per realizzare i rispettivi sogni"
    Inoltre non è che li aveva caratterizzati bene per una sola saga e via, per un bel pezzo erano bei personaggi, sopratutto i primi membri. Per questo dispiace.
    Con ciò non è che voglio fare il "criticone", voglio solo dire una constatazione avuta leggendo il tipo di storia.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    OPG - Member
    Posts
    38,465
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (secrom98 @ 9/1/2021, 15:31) 
    CITAZIONE (Saiky @ 9/1/2021, 15:19) 
    In realtà il paragone è giusto.
    OP è un battle shonen e la storia gira tutta intorno al protagonista, il resto è contorno.
    I comprimari sono importanti nella prima parte della storia e poi scompaiono, succedeva anche con Dragonball oltre che Naruto e mille altri.
    Se vuoi puoi classificare i protagonisti a fasce.
    In prima fascia ci sono il protagonista, il suo rivale/amico e la donna, che qui sono Rufy, Zoro e Nami.
    In seconda fascia ci sono l'amico con il padre stronzo, l'amico sfigato, la mascotte e il mentore; in OP vuol dire Sanji, Usopp, Chopper e Jinbe.
    Terza fascia gli altri.
    Lo spazio nella storia di questi personaggi cala scendendo di fascia.

    Mi pare di notare che il grosso di critiche lette su questo forum, ma anche altrove, nasca perché non si accetta questa realtà e si pensa che OP sia diverso.

    Ma in OP sembravano tutti protagonisti proprio, sebbene ci fosse un accezione maggiore per Rufy. Poi la cosa è cambiata da quando ha sparpagliato la ciurma. Da lì è diventata "l'avventura di Rufy verso il OnePiece" e non "l'avventura di una ciurma per realizzare i rispettivi sogni"

    Concordo con secrom.
    Vorrei solo ricordarvi una scena che, secondo me, racchiude tutto il significato di One Piece:



    Sogni diversi, ma ciurma unita. Questo è (era) One Piece. :cry:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    14,961

    Status
    Anonymous
    Aiko, ieri mentre scrivevo il commento avevo pensato proprio a quella scena. Iconica.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    OPG - Member
    Posts
    38,465
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    E ci credo! È un momento iconico, di condivisione e fratellanza che lega i Mugiwara verso un'unica avventura che li condurrà al compimento del loro obiettivo. Ora quando li senti si limitano tutti a dire: "Rufy diventerà il Re dei Pirati"; ok che è il capitano, ma il TUO di obiettivo? La tua intenzione iniziale che ti ha spinto ad unirti alla ciurma?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    4,401

    Status
    Anonymous
    Sì, ora i riflettori sono su Luffy, mentre i sogni degli altri sono passati in secondo piano. Però alcuni dei sogni degli altri sono paralleli al conseguimento di quello di Luffy(Franky, Nami, Zoro, Usopp[che potrebbe avverarsi a Elbaf] e Robin). Sanji boh, sull'All blue non si sa nulla. Chopper frega un cazzo. Jimbe lo realizzerà alla fine del manga, dopo aver riunito il mondo sotto lo stesso sole, mentre Brook sarà l'ultimo a realizzare il suo sogno, alla fine di tutto.
    Pensandoci, Nami non impugna una matita da 10 anni forse. Su Sanji abbiamo rivisto Zeff e Sanji che legge il libro sull'All Blue, quindi il sogno esiste ancora :roftl:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    3,488

    Status
    Offline
    Secondo me non c’è da preoccuparsi sul realizzarsi dei cari sogni dei protagonisti.
    Riepilogando:
    Rufy: non ne parliamo, succederà, lo sappiamo tutti
    Zoro: lui ogni suo incontro dice che diventerà il miglior spadaccino del mondo, anche nell’ ultimo serio, contro pika, lo rimarca
    Nami: beh per disegnare la carta nautica del mondo deve disegnare ciò che nessuno ha ancora disegnato, inutile spiegare a cosa mi riferisco
    Sanji: deve trovare un mare che nessuno ha mai trovato prima, quindi dev’ essere in un posto dove non c’è nessuno altrimenti sarebbe già stato scoperto, un’ interessante teoria di anni fa parlava di rufy che distruggendo l’ isola degli uomini pesce e la red line poteva ricreare li l’ all blue...penso che la conosciate tutti
    Robin: devo davvero spiegare.?
    Franky: stessa storia, la nave del sogno per essere tale deve raggiungere quei mari mai solcati...anche qui ogni riferimento è più che ovvio
    Brook: non serve nemmeno spiegare
    Jimbe: non so neanche cosa vuole, non m’ interessa personalmente
    Chopper: siamo sempre li, credo si realizzerà nel posto dove si realizzeranno tutti gli altri
    E finisco con Usopp: ecco qui le mie perplessità, voglio dire qual è la discriminante che lo farà diventare un coraggioso guerriero del mare, agli occhi del mondo lo è già, ha una taglia da 200 ml, cosa deve succedere perché sia considerato ciò per cui ha intrapreso questo viaggio..?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    4,401

    Status
    Anonymous
    Del sogno di Usopp si avranno notizie a Elbaf, diceva di voler diventare un guerriero coraggioso come i giganti.
    Comunque ciò che lascia perplessi non è tanto la realizzazione ma il fatto che si ha l'impressione abbiano perso importanza purtroppo... Ma immagino che con il mondo infinito e i personaggi che Oda ha da gestire era inevitabile
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    3,018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Aiko93 @ 9/1/2021, 14:08) 
    Non vorrei sollevar polemiche, ma temo che Oda si sia completamente dimenticato dei sogni dei Mugiwara, ossia del cuore pulsante di One Piece. È un vero peccato, considerando il fatto che l'unico obiettivo ad essere rimarcato sia quello di Rufy, mettendo in ombra il resto della ciurma; come se gli altri fossero macchiette messe lì giusto per far contorno.

    e in tutto questo, il sogno di Jinbe quale sarebbe?!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    IJ? Ahahah! Mi piace davvero! Biss, fallo scrivere su tutte le mie valigie!

    Group
    OPG - Member
    Posts
    21,648
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Deoxys @ 13/1/2021, 18:19) 
    CITAZIONE (Aiko93 @ 9/1/2021, 14:08) 
    Non vorrei sollevar polemiche, ma temo che Oda si sia completamente dimenticato dei sogni dei Mugiwara, ossia del cuore pulsante di One Piece. È un vero peccato, considerando il fatto che l'unico obiettivo ad essere rimarcato sia quello di Rufy, mettendo in ombra il resto della ciurma; come se gli altri fossero macchiette messe lì giusto per far contorno.

    e in tutto questo, il sogno di Jinbe quale sarebbe?!

    “Avere un sogno” Cit.
     
    Top
    .
55 replies since 14/5/2014, 17:29   5334 views
  Share  
.