La Taverna di Opg

Topic di Discussione Generale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Banned by lo Zio one-piece-183k

    Group
    OPG - Member
    Posts
    1,676

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mukkaribelle @ 19/2/2014, 20:17) 
    CITAZIONE (ing90 @ 19/2/2014, 18:35) 
    Decisamente sud della barriera.
    Io vengo allora da Approdo del re.Anche se,la location dove hanno girato e inscenato Approdo del re si trova in Croazia,quindi il mare non è l'Adriatico ma il tirreno.Comunque alla fine siamo sempre nel mediterraneo.

    Sarebbe....perchè io le cronache del ghiaccio non le leggo...avete paura a scrivere dove abitate...

    CITAZIONE (ing90 @ 19/2/2014, 07:09) 
    Io,avendo una famiglia che da napoli si è trasferita ,per così dire ,dalla generazione di mio nonno ,nella provincia di caserta e ,la cittadina è Mondragone

    L'avevo già scritto.Si vede che la lunghezza del mio post precedente è stata un deterrete per la lettura :asd: .
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Passate al lato Mukka della Forza

    Group
    OPG - Member
    Posts
    10,357
    Location
    Bedizzole (BS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ing90 @ 19/2/2014, 20:42) 
    L'avevo già scritto.Si vede che la lunghezza del mio post precedente è stata un deterrete per la lettura :asd: .

    Mea culpa avevo letto...e volevo scrivere ancora stamattina che io la pizza più buona lo mangiata a Caserta...poi mi sono perso per strada...

    E anche alla sagra della pizza nel piazzale dello stadio arechi di Salerno ho mangiato delle pizze squisite....
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    7,028
    Location
    Novara

    Status
    Online
    CITAZIONE (Mukkaribelle @ 19/2/2014, 20:17) 
    Inuit......cosa essere?

    Si narra che siano la popolazione autoctona di novara, una popolazione a metà tra mito e mistero. Mangiatori di gorgonzola e riso e fagioli a volontà che non disdegnano anche un piatto di polenta. O almeno così vuole la leggenda :look2:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    4,214

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    L'importante e fare la sfida seduti a tavola...a mangiare... :zizi: :zizi:

    :ok1: :pray3:

    CITAZIONE
    Fidati che sono le stesse Mia Nonna,Mia Mamma e anche mia suocera fanno sempre il ragu in casa...se mia moglie non ha tempo o non ha voglia in coincidenza con gli impegni della vita non muoio se mangio un sugo pronto della Barilla/star ecc ecc

    Ah per carità, i sughi pronti se la comandano se non si ha tempo, io mi riferivo giusto al ragù, ma è una questione di legame nativo :look2: , come non mangerei mai una pizza surgelata insomma... :D

    CITAZIONE
    Per me il Ragu e quello Bolognese....se ha Napoli lo fate in un'altro modo per me è un'altra cosa....

    Diciamo sughi diversi...

    Per questo te lo dicevo, perchè la variante napoletana è completamente diversa.... Quando avrò più tempo provvederò a postarne la ricetta :zizi:
    E ancora meglio, se mai si organizzasse un raduno porterò le inconfutabili prove :zizi:

    CITAZIONE
    Andiamo al porto vedrai dove ti porto.....

    :look:

    CITAZIONE
    Dammi un pò di tempo Atomic che dopo 15 ore di lavoro sono distrutto per Domenica vedo di accontentarvi tutti....o dovro uccidervi...per me è lo stesso..

    :asd:
    Non ti preoccupare, era giusto per dire, non abbiamo scadenze elettorali... :)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Extreme Left Patriot
    (Impossible to Decipher)

    Group
    OPG - Member
    Posts
    19,947
    Location
    Hunter Association

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (atomic raito @ 19/2/2014, 01:23) 
    Guarda, possiamo discutere in merito alla concentrazione di gnocche (anche se, imho, alcune partenopee non le batte nessuno), ma in materia di cibo proprio no...! Prova eclatante è il ragù, riconosciamo agli emiliani il merito di averlo "inventato", ma il ragù napoletano non si batte.
    E sono pronto a sfidare chiunque, in qualsiasi momento, in qualsivoglia luogo. :zizi:

    Sulla sfida culinaria, io penso che l'Emilia-Romagna vi dia in culo di brutto. Ma proprio senza pietà eh. :ahsi:

    Sulle femmine poi non ne parliamo!
     
    Top
    .
  6. zorocatilina
     
    .

    User deleted


    @atomic:ragù con un paio di chili di carne di vari tagli e cottura dalle 8 alle 12 ore?
    Devo dirti che già da me non si fa questo tipo di ragù,che per il momento ho visto fare solo a Napoli.

    CITAZIONE (Lord of Dreams @ 19/2/2014, 21:26) 
    CITAZIONE (atomic raito @ 19/2/2014, 01:23) 
    Guarda, possiamo discutere in merito alla concentrazione di gnocche (anche se, imho, alcune partenopee non le batte nessuno), ma in materia di cibo proprio no...! Prova eclatante è il ragù, riconosciamo agli emiliani il merito di averlo "inventato", ma il ragù napoletano non si batte.
    E sono pronto a sfidare chiunque, in qualsiasi momento, in qualsivoglia luogo. :zizi:

    Sulla sfida culinaria, io penso che l'Emilia-Romagna vi dia in culo di brutto. Ma proprio senza pietà eh. :ahsi:

    Sulle femmine poi non ne parliamo!

    Parli di prodotti o di piatti?

    Sulle donne io posso solo dire,senza piaggeria,che le donne italiane mi paiono superiori a quelle di qualsiasi altro paese. Quelle campane mi piacciono molto,purtroppo quelle emiliane non ho avuto il piacere di conoscerle. Anche a Roma ho avuto modo di conoscere delle ''pietre'' notevoli. :kk1:
     
    Top
    .
  7. dakuan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ragù con un paio di chili di carne di vari tagli e cottura dalle 8 alle 12 ore?

    una cosa così la fai per una caserma, non in famiglia.
     
    Top
    .
  8. zorocatilina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dakuan @ 19/2/2014, 21:36) 
    CITAZIONE
    ragù con un paio di chili di carne di vari tagli e cottura dalle 8 alle 12 ore?

    una cosa così la fai per una caserma, non in famiglia.

    Aspettiamo conferme,ma in alcune occasioni ho visto fare dei ragù napoletani. E ti assicuro che non c'era la carne macinata. Sulle quantità e sui tempi di cottura ero semi-serio,ma comunque sono '' grandi numeri'',nel senso di quantità e di tempo richiesto per la cottura.

    Edited by zorocatilina - 19/2/2014, 21:44
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Passate al lato Mukka della Forza

    Group
    OPG - Member
    Posts
    10,357
    Location
    Bedizzole (BS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (atomic raito @ 19/2/2014, 21:21) 
    CITAZIONE
    Andiamo al porto vedrai dove ti porto.....

    :look:

    E una citazione di un Film di Bud spencer e Terence Hill....

    CITAZIONE
    Sulla sfida culinaria, io penso che l'Emilia-Romagna vi dia in culo di brutto. Ma proprio senza pietà eh. :ahsi:

    Sulle femmine poi non ne parliamo!

    Diciamo che il cibo e le donne sono una prerogativa del nostro paese.....io per fortuna ho mangiato bene dappertutto e visto belle ragazze da Trieste a Ragusa.....

    CITAZIONE
    ragù con un paio di chili di carne di vari tagli e cottura dalle 8 alle 12 ore?

    La prima volta che ho portato mia Moglie in Sicilia rimase sconvolta dal fatto che alle 19 di sera mia nonna iniziasse a cucinare per il giorno dopo....

    Però le donne italiane se la tirano da morire....
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    7,028
    Location
    Novara

    Status
    Online
    CITAZIONE (Mukkaribelle @ 19/2/2014, 21:42) 
    Però le donne italiane se la tirano da morire....

    Confermo
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Banned by lo Zio one-piece-183k

    Group
    OPG - Member
    Posts
    1,676

    Status
    Offline
    A napoli il ragù si fa con la carne di vitello, zpezzatino e braciole(da noi sono degli involtini fatti con una fetta di carne , all'interno dell'involtino si mette aglio, prezzemolo ,parmigiano e basilico).Io lo preparo facendo soffriggere le cipolle ,dopo aver scottato la carne per eliminare il sangue che da un gusto ferroso al sugo,infine preparo gli involtini/braciole lo spezzatino e metto nel sugo ,e aggiungo un po' di pepe e peperoncino in maniera impercettibile.

    Mentre il ragù bolognese si fa con il macinato e le carote ,il sugo va preparato nello stesso cambia il tipo di carne e le carote.

    Mentre, caro dakuan ,devi sapere, che è proprio come dice zorocatilina. Tra domenica e lunedì per finire la carne del ragù mangio 1 kg di carne ah ah ah.
    Ed è obbligatorio la domenica mattina fare il ragù, la preparazione inizia di mattina. E pensare che poi ci sono altri piatti che si devono mangiare per forza di domenica,come le patate al forno con il tacchino o anatra,e nelle occasioni con l'agnello, e vari antipasti ,credimi la domenica è una lotta riuscire ad alzarsi dalla tavola senza sentirsi scoppiare.
     
    Top
    .
  12. zorocatilina
     
    .

    User deleted


    Il ritornello è sempre il solito,pronunciato da madri o nonne in ansia:

    comm' stai sciupat!

    Intendendo che il figlio/nipote è troppo magro e non si nutre abbastanza.:zizi: :asd:
     
    Top
    .
  13. dakuan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zorocatilina @ 19/2/2014, 21:42) 
    CITAZIONE (dakuan @ 19/2/2014, 21:36) 
    una cosa così la fai per una caserma, non in famiglia.

    Aspettiamo conferme,ma in alcune occasioni ho visto fare dei ragù napoletani. E ti assicuro che non c'era la carne macinata. Sulle quantità e sui tempi di cottura ero semi-serio,ma comunque sono '' grandi numeri'',nel senso di quantità e di tempo richiesto per la cottura.

    ma il fatto di metterci pezzi interi di carne, anche di vari tipi, ci sta, a seconda dei gusti, o della zona di provenienza: io se mi gira lo faccio con la pancetta e la carne di cavallo, ma con 2 chili di carne più il pomodoro ci condisci la pasta per 40 persone...
    quanto alla durata, se vuoi farlo con tutti i crismi, 6 ore ci stanno tutte, da lì ad arrivare a 8 ci vuol poco...

    CITAZIONE
    Mentre, caro dakuan ,devi sapere, che è proprio come dice zorocatilina. Tra domenica e lunedì per finire la carne del ragù mangio 1 kg di carne ah ah ah.

    spero per le tue arterie che dopo ti farai 4 ore di palestra.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Banned by lo Zio one-piece-183k

    Group
    OPG - Member
    Posts
    1,676

    Status
    Offline
    Nessuna palestra, ho un metabolismo molto efficace. Però ho fatto le analisi e ho trovato i trigliceridi a 235 :asd:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OPG - Member
    Posts
    4,214

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    @atomic:ragù con un paio di chili di carne di vari tagli e cottura dalle 8 alle 12 ore?

    ;)
    8-12 può capitare, ma deve esser un sugo per più persone che necessita dunque di molto più tempo...

    ad ogni modo, per soddisfare eventuali curiosità:
    'o ra'ù!
    la ricetta, ovviamente, è della nonna :D

    La ricetta è per 6 persone (noi in famiglia siamo 5 di base, ma a tavola viaggiamo facilmente sui ritmi di 7-8 il più delle volte)

    1/2 kilo di gallinella di maiale (muscolo della spalla)
    5 tracchie di maiale (costate)
    1 pezzo di carne di vitello se piace (se possibile sempre muscolo della spalla)
    1 cipolla intera che si "stecca" con 5 chiodi di garofano (ovvero li infili nella cipolla)

    Prendete una casseruola (una pentola molto alta) e ci mettete l'olio (all'incirca l'altezza di una falange) ed un cucchiaio di sugna, accendete il fuoco per far riscaldare l'olio e immergete i 4 ingredienti soprastanti, fate rosolare la carne e la cipolla a fuoco moderato, non vi è un tempo definito, fino a quando vedete che tutti i lati della carne sono rosolati (si forma quella specie di crosicina sui lati, se siete avvezi al cucinare avrai capito cosa intendo); fatto questo, aggiungete un bicchiere di vino rosso asciutto e attendete che evapori un po' dopodiché aggiungi la salsa fino a ricoprire la carne, ci vorrebbero 3-4 bottiglie da 750cl.. Fai sobbollire il tutto a fuoco lento per circa 5 ore a seconda di quanto si voglia far asciugare il sugo (volendo potreste tenerlo anche di più, ma è meglio iniziare così :asd: ), più tempo sta meglio è... Dopo un paio d'ore che hai aggiunto il sugo dovrai togliere le tracchie altrimenti si sfaldano..

    In un'altra casseruola più bassa si mettono a rosolare le salsicce (il numero delle salsicce generalmente è pari al numero di persone che mangiano) nell'olio, e dopo vi si aggiunge un bicchiere di vino, stavolta bianco, stesso procedimento poi, aspetti che evapora un po' e aggiungete la salsa fino a ricoprirle e le cuoci per 1 ora e mezza.. Passato il tempo le alzate dal fuoco e le mettete da parte in una pirofila, il sugo con cui le hai cotte in parte rimane a coprire le salsicce tutto il resto si aggiunge all'altro sugo in cottura..

    Ci vuole molto olio all'inizio (nella prima casseruola) perchè il sugo deve "pippiare", cioè deve fare quelle bollicine piccole piccole..
    Passato il tempo che hai scelto per "tirare" il sugo, metti a cuocere i paccheri e dopo mischi tutto assieme, la pasta il sugo e le salsicce (che puoi anche aggiungere direttamente nei piatti).. Se vuoi, puoi anche fare una spolveratina con pecorino o ricotta salata, ma ad esser onesti, per quanto io ami questi due ingredienti, il sugo è già talmente buono che non necessita di aggiunte... :bava: :bava: :bava:

    e ora sta a voi!! :D



    CITAZIONE
    Sulla sfida culinaria, io penso che l'Emilia-Romagna vi dia in culo di brutto. Ma proprio senza pietà eh. :ahsi:

    Sulle femmine poi non ne parliamo!

    patane su patane insomma....
    paradiso!

    guarda, passi per le giovani donzelle, su cui potrei anche esser d'accordo.. ma per il resto non c'è da discutere, c'è solo da mangiare, io la mia sfida l'ho lanciata :zizi:
    se poi pensi di poterti presentare coi tortellini, beh.. rimani in romagna che è meglio :asd:

    CITAZIONE
    E una citazione di un Film di Bud spencer e Terence Hill....

    pardon, sono manchevole...
     
    Top
    .
370 replies since 18/2/2014, 20:49   6279 views
  Share  
.